special forces - liberate l'ostaggio regia di Stéphane Rybojad Francia 2011

special forces - liberate l'ostaggio (2011)

locandina del film SPECIAL FORCES - LIBERATE L'OSTAGGIO

Titolo Originale: FORCES SPÉCIALES

RegiaStéphane Rybojad

InterpretiDiane Kruger, Djimon Hounsou, Benoît Magimel, Denis Menochet, Alain Figlarz

NazionalitàFrancia 2011
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Stéphane Rybojad

Trama del film Special forces - liberate l'ostaggio

Ostaggio dei talebani, la giornalista Elsa Casanova è minacciata di morte. Prima della sua imminente esecuzione, una missione per il rilascio viene assegnata ad una elite delle forze speciali. Comincia quindi una caccia implacabile nelle aree tribali del Pakistan. In questo ambiente ostile e di fronte alla furia dei talebani, la squadra dovrà salvare la reporter, che altrimenti verrà giustiziata.

Voti e commenti su Special forces - liberate l'ostaggio, 24 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  16/07/2023 14:53:49
Molto atipico per essere un film francese, con una regia in stile videogioco sparatutto. Le scene d'azione comunque non sono male, però è un film insipido e abbastanza freddo che non coinvolge, gli stessi attori sembrano recitare con sufficienza. In Italia ancor più penalizzato da un doppiaggio scadente.

Chemako  @  19/11/2017 06:50:44
Bello fino alla fine...

john doe83  @  20/05/2017 12:05:09
Film francese di guerra che cerca di copiare il cinema americano, ci riesce in parte. La regia è ben curata e i paesaggi molto belli. Le musiche invece non coinvolgono e a volte paiono fuori luogo.

TheLory  @  23/12/2015 20:04:26
Certo che vedere l'occhio vispo e fashion di Raz Degan che veste i panni fashion di un talebano dall'aria poco talebana e molto borghese... mah!
Per il resto il film è di una noia esilarante, ti prende ai nervi e ti fa ridere istericamente per la frustrazione di esserti imbarcato in un'impresa più grossa di te: vedere questa roba triste.
Insopportabili i militari francesi che però sembrano americani, che quando entrano in scena ovviamente sono degli eroi senza paura che combattono il nemico e nel contempo riescono pure a scambiarsi battutine ironiche e a sghignazzare amabilmente.
Cassonetto della monnezza fatti capanna.

Federico  @  03/10/2015 08:55:59
è già stato detto tutto, filmetto d'intrattenimento guardabile. I paesaggi sono molto belli così come le scene in alta quota. Dialoghi rivedibili ma tant'è..

mauro84  @  16/09/2014 22:16:56
Film che mi ha coinvolto maggiormente visto i fatti di questo periodo in fatto al terrorismo.. bella trama, piacevole. bella ambientazione realistica. Trama sembra fedele ai fatti accaduti.

Diane Kruger, bella e brava... attrice che merita ben altro che la semplice fama!
Il resto son piacevoli comparse, brave ad interpretar qualcosa ben oltre le loro semplici aspettative!

Il regista francese è riuscito nell'intento di crear un film molto americano.. però fedele alla guerra d'oggi.. belle scene di azione, trama. meritevole!

Film per gli amanti del genere da vedere!

gemellino86  @  28/07/2014 21:00:06
Un film di guerra che vorrebbe imitare quelli americani ma non ci riesce. L'ho trovato un po' noioso con scene di inutile violenza. Per fortuna c'è la splendida e brava Kruger.

biosman2010  @  23/07/2014 23:42:48
Film di guerra alternativo alle solite proposte yankee, a parte qualche forzatura, buona fotografia e recitazione degli attori oltre al nostrano Raz Degan in forma...
sembra che non si sprechi molto a fare film...
Una ambientazione incredibile che rende l'dea del desertico e proibitivo territorio.

ma la chicca di tutto il film è:

Krasnodar  @  16/05/2013 19:34:41
Io l'ho trovato eccezionale , sopratutto nella regia (davvero accuratissima) . Le location sono da brivido . Secondo me va visto assolutamente ! :)

Febrisio  @  24/12/2012 10:55:44
L'inizio non è dei più promettenti; è il solito film europeo che cerca di imitare lo stile americano. Il montaggio è veloce, tanto quasi disturbante inizialmente. In un paio di stacchi mi ha ricordato addirittura Tony Scott, sempre solo verso l'inizio. Poi da quando si entra nel vivo dell'azione, succede il contrario, il montaggio si rilassa. C'è altro con cui distrarre lo spettatore. Effettivamente è proprio quell'altro che mi è piaciuto. Il manipolo di soldati è semplice, stereotipato, però apprezzabile. Alcune scene, oltre che ben ricostruite, rendono molto bene, anche se, che io ricordi ora, in un paio di azioni le inquadrature avrebbero potuto descrivere in miglior modo. Peccato per la sua superficialità nei personaggi, sostenuti prevalentemente dalle situazioni affrontate. Il cattivo di turno, Raz de gat, è sul genere fastidioso. L'intera vicenda riesce però a riscattare una buone dose di emozioni. Malgrado lo stile troppo americano, Special Forces mi ha sorpreso in positivo.

MissBates  @  16/12/2012 21:26:29
Film di guerra molto bello, interessante anche poiché mostra altro punto di vista di quelli che si vedono si solito in questo tipo di film, cioé quello della giornalista. Questa volta i francesci mi hanno stupita anche con un film di guerra, bravi!

Lastyco  @  04/11/2012 17:41:48
non rimarrà nella mia videoteca personale, ma devo dire che non mi è dispiaciuto: 6 pieno. (Salvo qualche incongruenza realistica)

Buona prova per un film francese stile americano.

Siate più gentili, c'è di peggio...

sandrone65  @  13/09/2012 23:42:18
Bel film di guerra-azione, seppur caratterizzato da alcune incongruenze dal punto di vista del realismo, che però non disturbano più di tanto. L'odissea di una squadra speciale in missione di salvataggio che perde il contatto con la base. Buona la prova della Kruger e anche dei militari, valida la regia e la fotografia, notevoli le sequenze di cecchinaggio e splendide le location. Un po' troppo stereotipate le figure dei talebani. E' un film che non annoia mai pur non essendo particolarmente originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/09/2012 11:37:20
Quando i francesi vogliono fare gli americani. "Special Forces" è un normalissimo (e americanissimo) film d'azione in cui non mancano i difetti ma non manca nemmeno qualche sequenza action fatta bene (direi che queste sono molto meglio di quelle viste in "Act of Valor", qui in Italia uscito nello stesso periodo). Il tutto sa di già visto però il ritmo è buono così la noia non si fa mai sentire e le location sono a dir poco stupende. Si fossero evitati alcuni moralismi o frasi a dir poco imbarazzanti (vedi il soldato che impegnato in uno scontro a fuoco con i talebani grida "anche voi avete paura come me ma io non vi odio") sarebbe stato anche un po' meglio. Buona prova della bellissima Diane Kruger.
Come film d'intrattenimento può andar bene se non avete il palato troppo raffinato.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/08/2012 21:12:38
Brutta copia di film americano, che gioca su certi rambismi e su una trama ritrita. Solito dilemma: chi si salverà? Pieno di errori imbarazzanti, soluzioni ignobili e anche purtroppo noioso in alcuni punti. Andate su altro, è meglio!

gianni1969  @  12/06/2012 03:01:13
ultimamente ho visto diversi film francesi,e tutti molto interessanti,questo invece non mi e' piaciuto,troppo americanizzato,situazioni gia' viste,e non mi ha coinvolto.

lee91rs  @  06/06/2012 00:46:41
FILM CARINO!! ... All'inizio stavo quasi per toglierlo il film .. ma invece poi si è fatto un pò interessante ... voto 6 e mezzo ! film da vedere ma nulla di eccezionale se si vuole paragonarlo con film di altro calibro

MaxN  @  27/05/2012 09:01:46
In certi frangenti è davvero ridicolo..

Ultima risposta 27/06/2012 12.59.35
laky  @  20/05/2012 17:49:49
Vorrebbe essere un film realistico ma non lo è. Inizia bene ma poi diventa un remake di rambo 3. Mi è piaciuto molto di più (uscito più o meno nello stesso periodo) Act of Valor (propaganda USA a parte...).

Ultima risposta 27/05/2012 16.29.54
crociato2  @  14/05/2012 13:57:17
beh...non mi è dispiaciuto, scorre bene e non stanca mai.
Purtroppo, tranne Black Hawk Down, non sono ancora riuscito a vedere un film di guerra senza errori militari palesi.
Gli errori più evidenti:

Ultima risposta 23/05/2012 09.46.03
Sbrillo  @  14/05/2012 12:45:14
credo che sia ingiusto criticare questo film... è vero che come storia non è nulla di originale... altri film hanno abbondantemente parlato di Afganistan ed Iraq...(Nessuna Verità, The Kingdom etc.) ma nonostante tutto è ben girato e ben riuscito... gli attori svolgono egregiamente il loro compito, addirittura Raz Degan non mi è dispiaciuto...ci aggiungiamo che le scene d'azione non mancano e il film non risulta mai noioso, il tutto accompagnato da una buona colonna sonora...che chiedere di più?? non è un capolavoro..semplicemente un buon film d'azione!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/05/2012 04:26:39
Francamente noioso e assai improbabile in tutti i suoi sviluppi. Non è un film d'azione né un film di guerra, la paradossalità della situazione sottrae qualsiasi spunto di verisimiglianza alla storia narrata. questo è un bel problema per un film che sembra volersi porre come un film di denuncia (denuncia de che?).
La regia non è malvagia, ma in compenso la sceneggiatura è evanescente ed il ritmo narrativo mi ha annoiato allo strenuo.
Gli attori fanno il loro dovere, persino Raz Degan, ma non riscattano una pellicola che anche sotto il profilo dell'azione militare si dimostra ingenua e assolutamente demodé.
Non mi è piaciuto, non mi ha coinvolto e non mi ha trasmesso nulla di nulla. Mi meraviglia che proprio in francia dove la produzione ha tanta di quella spocchia e pretenziosità culturale abbiano trovato i fondi per un film del genere. io personalmente ho visto rifiutare progetti e sceneggiature assai più interessati di 'sta roba e anche autori come Olivier Marchal si sono trovati costretti a lottare per riuscire a farsi produrre film di genere. e qui non stiamo parlando di un Low Budget.... francamente un film inutile.

Izivs  @  13/05/2012 13:08:55
Tensione e azione sono gli ingredienti del film....con la naturale tendenza ad indurre lo spettatore ad affezionarsi ai personaggio ed a tifare per loro....
Se non si va oltre tutto ok....tuttavia, a mente fredda, viene da chiedersi....è giusto o no esportare la democrazia a colpi di fucile?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2012 10:59:13
Un action movie che probabilmente mostra l'ambizione francese di poter fare concorrenza al prodotto americano. Non che sia un film poco riuscito, ma che ha i pregi e difetti di un normale film d'azione. L'azione non manca, una regia accurata e con meno eccessi videoclippari del normale, un pizzico di retorica in meno e un cast tutto sommato indovinato. Certo che i cosidetti cattivi sono tagliati con l'accetta, ma difetti normali per normali prodotti di genere.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora