speed regia di Jan de Bont USA 1994

speed (1994)

locandina del film SPEED

Titolo Originale: SPEED

RegiaJan de Bont

InterpretiKeanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Richard Lineback, Beth Grant, Hawthorne James, Carlos Carrasco, David Kriegel, Natsuko Ohama, Daniel Villarreal

NazionalitàUSA 1994
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Jan de Bont

Trama del film Speed

C'è un bombarolo che minaccia di mettere la città a ferro e fuoco. Il primo colpo lo tenta con l'ascensore di un grattacielo, ma prontamente interviene Jack Traven, abilissimo agente di polizia, a scongiurare la strage. Poi è la volta di un autobus, imbottito di esplosivo e con un detonatore che scoppierà se il mezzo scende sotto le ottanta miglia all'ora...

Film collegati a SPEED

•  SPEED 2 - SENZA LIMITI, 1997

Miglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Speed, 126 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Dick  @  11/06/2007 15:47:50
Film d' azione proprio coinvolgente che ti tiene sulla corda.

shogun  @  08/06/2007 13:04:18
Azione niente male. Buon intrattenimento.

tarantinato88  @  06/06/2007 16:26:19
cm si dice da noi..qst film spacca!

tonymastelllo  @  03/06/2007 22:46:43
cult dei film d'azione tra l'altro originalissimo, Reevs formidabile e ottimo tutto il cast!!Azione, suspance e scene spettacolari a ripetizione e senza tregua con finale al cardiopalma!Obbligatorio vederlo almeno 10 volte!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/05/2007 11:14:19
Jan De Bont parte da un'idea narrativa molto interessante ed azzeccata,per ricavarne un action adrenalinico e senza un attimo di tregua...perfetto il trio di interpreti(Hopper-Reeves-Bullock)e ottima la regia,per un regista incapace di ripetersi nel successivo e archiviabile sequel.

orazio  @  30/05/2007 00:13:07
Un buon film d'azione con il vantaggio di avere una massiccia dose di adrenalina. Tensione sempre alta che corre sul filo del contachilometri. Non manca qualche piccola "americanata" ma il prodotto è godibile e non influisce sulla buona riuscita del film.

Sciamenna  @  24/05/2007 15:18:32
Buon film d'azione

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/04/2007 12:52:11
Ecco, direi che il commento del buon fidelio qui sotto esprime in peino lo spirito divertente del film; mi limito quindi a riportarlo passo passo aggiungendo mezzo voto, perchè lui è notoriamente troppo tirchio, e sottolineando come in Speed perfino Keanu Reeves e Sandra Bullock sembrino simpatici.
Godibilissimo, perfetto per serata con amici pizza, birra & rutto libero.

Ultima risposta 20/04/2007 17.02.38
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 12:46:54
Con un montaggio adrenalinico e un ritmo frenetico Jan de Bont ricava un buon action movie.

Angle  @  27/03/2007 17:04:24
Come detto da gustavone, film che tiene in punta di poltrona.
Avvincente.

gustavone  @  27/03/2007 17:01:48
dannatamente adrenalinico...si sta sull'attenti dal 1° all'ultimo minuto...gran del action movie..

dgarofalo  @  25/03/2007 22:35:40
UN BEL FILM D'AZIONI
CON CONTINUI COLPI DI SCENA KEANU REEVES NN LO CONOSCEVO
E MI HA STUPITO MOLTO UN BRAVO ATTORE

Jumpy  @  17/03/2007 17:58:14
Complessivamente non mi è sembrato male, ma troppe scene sono davvero inverosimili, un paio, per me, rasentano il ridicolo:

Paolo70  @  07/03/2007 20:33:57
Film d'azione che ha delle scene che sono però un pò fantascientifiche. Accettabile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/03/2007 12:35:46
un film bellissimo, adrenalina allo stato puro. ottimi interpreti e tensione onnipresente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2007 14:39:10
Adrenalitico, appassionante, con diverse sequenze mozzafiato: cosa chiedere di piu' a un film d'azione che si rispetti? Reeves ha fascino da vendere e si destreggia in sequenze emozionanti che forse non reggerebbe senza uno stuntman adeguato... per lo spettatore equivale a qualcosa di piu' eccitante di un giro virtuale a 3-d nel luna park sotto casa.
E alla fine, nella sala scoppia (liberatorio) un applauso... sacrosanto perchè de Bond realizza un'ottimo thriller e dimostra di conoscere bene tutti i trucchi del mestiere, probabilmente è grazie a questo film che dolenti o nolenti operazioni anche effimere come "fast § furious" hanno visto la luce.
Hopper è strepitoso e incontenibile nella sua enfatizzata ferocia.
Manca spesso di credibilità. e in effetti quando l'autobus scavalca un precipizio di diversi metri, la sensazione di "americanata" è forte.
Ma proprio perchè Johnny Knoxville e adepti vari ci piacciono da morire, ben venga un "prodotto" efficace e astuto come questo

The Monia 84  @  09/12/2006 23:55:15
Adrenalina allo stato puro, mozzafiato, un film da bersi in un sol sorso.
Assieme a Twister, dello stesso regista, uno dei film d'azione più riusciti dell'ultimo decennio.
Due ore di grande divertimento, costruite in maniera impeccabile. Bravissimo il cast, grande colonna sonora, scene al limite dell'assurdo (il salto???). Nulla a che vedere con il seguito: un sonnifero!

Norman Bates  @  01/12/2006 17:19:27
come film d'azione è veramente bello e adrenalinico, secondo me il regista ha tentato di portare i problemi e gli incovenienti degli aerei, in un mezzo di terra, e apprezzo il tentativo.
più che discreto.

Alexandra99  @  25/10/2006 00:52:30
Bel film! Tiene l'attenzione a mille, non gli si riesce a staccare gli occhi di dosso quanto è veloce e frenetico il ritmo... una storia ben architettata, anche se a parere di alcuni scontata, comunque certe scene anche se sembrano li per li scontate fanno salire l'adrenalina, insomma il film chiedeva questo anche dal titolo e credo ci sia riuscito in pieno!
un Keanu Reeves ben immerso nel suo ruolo e la solita parte di psicopatico di Hopper senza nulla togliere è una parte che gli viene ben congeniale anche perchè spesso interpretata.

risikoo  @  13/10/2006 13:57:08
Film d'azione da guardare senza pensare troppo a ciò che accade. Detto questo volevo esporre un dubbio che mi perseguita dalla prima volta che vidi il film

Ultima risposta 13/10/2006 19.42.36
John Carpenter  @  11/10/2006 20:27:05
Buon film d'azione!
Praticamente non c'è un minimo punto morto!!!
Azione, inseguimenti, bombe, salti, pistole a volontà!
Gli amanti del genere non devono assolutamente perderlo!
Ottime le interpretazioni, un pò scontato il finale, ma tanti colpi di scena!
Comunque non è niente male, anzi!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2006 15:42:39
BELLISSIMO , una guida spericolata per sopravvivere , Keanu Reeves formidabile , Sandra Bullock esplosiva ! un film dazione avvincente da vedere assolutamente !

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/09/2006 15:27:16
Un’ottimo film d’azione.
Assolutamente avvincente il racconto, capace, sin dalle sue prime battute, di catalizzare l’attenzione ..buona l’idea di base, che, attraverso i continui colpi di scena, non consentono allo spettatore di distogliere lo sguardo dallo schermo.
Buona la fase iniziale e centrale della pellicola (durante il tentativo di salvataggio nell’autobus), forse eccessiva quella conclusiva (nella metropolitana) che rileva qualche forzatura di troppo..nel tutto, poi, si inserisce anche il feeling (colpo di fulmine) che sboccia tra i due protagonisti (certamente troppo scontato).
Ottima la prova della coppia Reeves-Bullock, così come quella dell’antagonista Dennis Hopper (perfetto nel ruolo del cattivo) ..positiva anche la regia.
Pellicola che apprezzeranno gli amanti del genere..

Living Dead  @  22/06/2006 19:11:21
Visto 1000 volte.
Un cult x quanto riguarda i film d'azione.
Un classico.

gei§t  @  22/06/2006 18:59:13
gran bel film abbastanza originale, con una Sandra Bullock in ottima forma.
da vedere, anche per chi non ama troppo i film d'azione

zlatan  @  22/06/2006 15:00:27
Gli do 10 perche da piccolo l' avrvo visto una quindicina di volte e mi aveva talmente appassionato che ricordavo le battute a memoria.
Comunque un film bellissimo appassionante e ricco di azione; non si erano mai visti film di questa portata. Complimenti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/03/2006 16:42:58
dai..piu ke sufficente....buon film....suspence costante....sandra bullock e Keanu Reeves in discreta foram...si lascia vedere e l idea di fondo e' anke originale!

francytorrese87  @  14/03/2006 16:25:31
mammamia che bellezza.non ho messo 10 perchè la scena del pulman che vola se la potevano risparmiare.xò il film è bellissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2006 10:20:56
non ci si ferma proprio mai in questo film...intenso dall'inizio alla fine senza un 'attimo di trgua...solo una nota di demerito va alla scena in cui il pulman salta il burrone...si poteva evitare direi...
bravi i protagonisti

cavrino86  @  10/01/2006 16:30:43
uno dei migliori di reeves

tavullia86  @  24/12/2005 10:36:07
L'ho guardato solo perchè me la consigliato homer in una puntata dei simpson......quando lo guardi è anche divertente......ma alla fine quando ripensi al film e a tutte le fesserie che ti hanno fatto vedere rimani un pò deluso....me la consigliato homer.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 19:07:34
Se tra tutti dovessi scegliere un film d'azione...direi senza dubbio Speed! Il ritmo di questo film è veramente incalzante, ti tiene incollato alla poltrona...si va dall'ascensore all'autobus fino alla metropolitana, brividi verticali, orizzontali e sotterranei...si guarda tutto d'un fiato. Per non parlare di una Sandra Bullock di un sexy....è vero, l'autobus ad un certo punto decolla meglio di uno shuttle, ma chi se ne frega, quella scena è adrenalinica!!!! Ottimo nel suo genere

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  27/11/2005 12:23:14
volubilis  @  05/10/2005 14:22:13
niente di particolare, ma sul piano dell'azione bisogna dire che la regia ... gira

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 08:53:38
Decente action americano anni '90, diretto dall'ex direttore della fotografia (nell'unico film decente della sua carriera) di molti famosi film d'azione anni '80, come "Die Hard" di Mctiernan e "Arma letale".
Adrenalinico , senza tregua, in nessuna delle tre parti in cui si divide il film, e buono il Cast, sopratutto Hopper super cattivo.

enter  @  29/08/2005 16:17:40
un action movie da paura!!!!

alesfaer  @  17/08/2005 15:53:39
vero,10 anni fa riscosse successo. ancora ora lo ricordo come 1 dei piu coinvolgenti action di sempre. grande la bullock , ottimo keanu.

desi  @  17/08/2005 14:54:00
Nel '94, epoca nel quale è uscito, è stato uno dei film d'azone più belli e dalla storia coinvolgente.
E anche vedendolo oggi non demerita, anzi.
Ha lanciato alla ribalta Reeves.
Adrenalitico

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2