speed regia di Jan de Bont USA 1994

speed (1994)

locandina del film SPEED

Titolo Originale: SPEED

RegiaJan de Bont

InterpretiKeanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Richard Lineback, Beth Grant, Hawthorne James, Carlos Carrasco, David Kriegel, Natsuko Ohama, Daniel Villarreal

NazionalitàUSA 1994
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Jan de Bont

Trama del film Speed

C'è un bombarolo che minaccia di mettere la città a ferro e fuoco. Il primo colpo lo tenta con l'ascensore di un grattacielo, ma prontamente interviene Jack Traven, abilissimo agente di polizia, a scongiurare la strage. Poi è la volta di un autobus, imbottito di esplosivo e con un detonatore che scoppierà se il mezzo scende sotto le ottanta miglia all'ora...

Film collegati a SPEED

•  SPEED 2 - SENZA LIMITI, 1997

Miglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Speed, 126 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  08/07/2023 17:07:55
Un cult dell'action anni '90, che aldilà dei tipici cliché dei film del genere dei decenni 80s-90s, da un punto di vista estetico è ancora assolutamente all'altezza anche visto con gli occhi di oggi. Peccato per qualche dialogo non all'altezza, soprattutto tra Jack e Annie, per la voce della Bullock (insopportabile, da ascoltare doppiata in qualsiasi lingua pur di non ascoltarla in originale) e per alcune scene troppo inverosimili anche per un film action. Ma in quanto a spettacolarità siamo a livelli altissimi, bello anche il fatto che il film sia praticamente spezzato in tre location distinte (ascensore, bus, metropolitana), anche se ovviamente il cuore del film è la parte del bus, davvero geniale l'idea che il detonatore della bomba scatti non appena il bus scende sotto le 50 miglia orarie.

Perfetto nella parte del villain Dennis Hopper, che rende benissimo l'idea dello psicopatico, bravo anche Keanu Reeves mentre per la Bullock si tratta probabilmente dell'unica interpretazione per la quale verrà ricordata dai posteri (come "quella di Speed" più che "Sandra Bullock").

Adattissimo a queste serate estive, con ghiacciolo o birra gelata in mano.

Burdie  @  01/02/2021 23:41:34
...ancora piacevole...dopo più di 25 anni

zerimor  @  06/01/2021 13:16:37
Preso per quello che è, ovvero un classico film action, va anche bene in quanto il coinvolgimento dello spettatore è quasi sempre costante, tuttavia la sceneggiatura, ahimè, non funziona minimamente.

The BluBus  @  02/08/2020 22:40:40
Abbondano buchi ed elementi fantasiosi, ma il tutto funziona e resta apatico da vedere.

markos  @  05/06/2019 13:48:58
L'ho visto tanto tempo fa' e non mi è dispiaciuto. Sicuramente migliore di Speed 2

LucaT  @  05/06/2019 09:07:10
un discreto film
se non fosse che alcune -trovate e coincidenze-
per me sono veramente troppo inverosimili
come alcune scelte di andamento veramente discutibili
rendendo il film da -lo si visiona una volta e via-

antoeboli  @  01/01/2019 18:13:00
Il primo Speed rimane ancora oggi un gioiello degli anni 90 . uno dei tanti film di azione , ma che fa della trama la sua originalità .
Grande regia e un grande cast , con Hooper , la Bullock e un K.Reeves che in grande spolvero .
Riesce a tenere una tensione costante nello spettatore , facendolo innamorare dei vari personaggi .

jek93  @  06/11/2018 23:32:42
Certo, alcune scene sono estremamente convenienti e poco realistiche; certo, il finale è piuttosto inverosimile e smielato: tutto quello che volete.
Detto ciò, Speed è tutto quello che un action DEVE essere: energetico, thrilling, coinvolgente, colorato, emozionante, con delle perfomance ottime da parte del cast attoriale e una colonna sonora indimenticabile.
Decisamente una perla degli anni Novanta

Spotify  @  19/03/2017 03:07:39
Stupendo action anni 90. Devo ammettere che non essendo un amante dei film fracassoni, avevo qualche riserva nei confronti di quest'opera, ma presto, mi sono dovuto ricredere. Una pellicola che regala 110 minuti di pura adrenalina, c'è quell'intrattenimento sano che dovrebbe esserci in ogni action movie!
Jan de Bont fa pieno centro, in quanto da una trama più che risicata, tira fuori un lungometraggio che rapisce lo spettatore, gettandolo in un vortice incredibile di emozioni e appunto, di velocità.
Raramente, guardando un film d'azione ho provato le sensazioni che è riuscito a darmi "Speed".
La vicenda vede protagonista il poliziotto Jack Traven, alle prese con il terrorista Howard Payne. Un giorno il criminale mette una bomba in un ascensore pieno di persone, minacciando di farlo saltare in aria se in cambio non avrà ricevuto 3 milioni di dollari. Arrivata la polizia sul luogo, l'agente Traven, insieme all'agente Harry Temple, riesce a salvare le persone bloccate dentro l'ascensore, mandando a monte il piano di Payne, il quale tra l'altro, dopo essere uscito allo scoperto, ingaggia una lotta con i due poliziotti. Alla fine Jack e Harry, credono di essere riusciti ad uccidere il terrorista. Tempo dopo Payne si rifà vivo con un altro piano. L'uomo ha posizionato un'altra bomba, stavolta su un autobus. Il mezzo, ovviamente carico di gente, se salirà oltre le 50 miglia orarie innescherà l'ordigno, se poi torna sotto la suddetta velocità, salterà in aria. Toccherà ancora a Jack risolvere la situazione, che però stavolta si rivelerà ben più complicata.
Come detto, la pellicola è davvero forte e si avvale di una grandissima regia di de Bont, il quale adopera nel migliore dei modi, tutte le regole fondamentali del "film fracassone". La cosa da sottolineare in questo caso, è che di solito questo genere di pellicole sono spesso molto tamarre, vedi ad esempio i vari monster movie o gli sci-fi con invasioni aliene. Qui invece, l'elemento casino va a miscelarsi con quello della qualità, e ciò che ne viene fuori, è un perfetto connubio che può soddisfare non solo gli amanti di questa categoria cinematografica, ma anche i non amanti.
La regia è frenetica, tiratissima, non c'è un attimo di respiro. Il director riesce a trasmettere una suspance notevole che non cala mai, accompagna l'astante per tutta la durata della pellicola. Poi, altro punto a favore di de Bont, è che lui, sempre grazie a questo strepitoso utilizzo della tensione, riesce a rendere imprevedibile quasi ogni scena. Lo spettatore non è mai sicuro di cosa accadrà in quella determinata sequenza, fino a quando non accade veramente.
Altro fattore decisivo, è stata la capacità del regista di ribaltare di continuo le situazioni che si vengono a creare. Quando tutto sembra che proceda in una precisa direzione, ecco che il director cambia improvvisamente le carte in tavola e questa cosa succede di continuo. Oltretutto, la cosa notevole, è che de Bont, allo scopo di modificare costantemente il puzzle della storia, trova sempre delle trovate originali e verosimili.
La direzione degli attori è buona. Keanu Reeves è calato perfettamente nei panni di Jack Traven, d'altronde non potrebbe essere altrimenti per un ruolo del genere. Il personaggio, nonostate sia abbastanza stereotipato, riesce ad essere piuttosto "simpatico". Non male anche la direzione della Bullock, caratterizzata anche lei sui classici clichè, ma de Bont riesce a rendere il suo personaggio combattivo e carismatico.
Il ritmo, come penso si sia ben capito, va ad una velocità incredibile. Mai un momento di stanca, mai una pausa. Si sta tutto il tempo col fiato sospeso.
Tantissime le scene di alto livello tecnico, ad esempio quelle iniziali nell'ascensore, le innumerevoli sequenze sull'autobus ecc... In realtà è tutto il lungometraggio che presenta un spessore tecnico di alto profilo, essendo molto concitato per tutta la durata.
Il bello poi, è la verosimiglianza di tutte queste sequenze, le quali, per quanto spettacolari, riescono a non cadere nel ridicolo (eccetto un paio di situazioni che dopo spiegherò).
Il finale è molto esagerato, però visivamente è una goduria per gli occhi. E' inoltre pregno di imprevedibilità.
Gli interni sono gestiti in maniera divina. Il film, per circa il 95%, si svolge dentro ad un autobus, ma de Bont riesce a non far pesare minimamente la cosa, anzi, rende il il pullman quasi claustrofobico. Il regista da continuamente la sensazione che i passeggeri non riusciranno mai a salvarsi da li.
Il cast è di ottimo livello: Keanu Reeves si valere come action man. La recitazione è abbastanza scolastica, ma nonostante ciò, l'attore caratterizza bene il proprio personaggio. Riesce anche a sfoderare una buona versatilità. Interpretazione dei dialoghi valida ed espressioni riuscite.
La Bullock non dispiace, una performance di discreto livello. Diciamo che viene guidata molto sia dal regista che dallo stesso Reeves. Il suo però riesce a farlo. Buona esplicazione dei dialoghi e espressioni non male.
La sceneggiatura, per quanto elementare nella sua struttura, presenta tuttavia delle trovate originali e credibili. Ha un impianto narrativo scorrevolissimo e ben delineato, un'apprezzabile tratteggiatura dei personaggi e dei dialoghi ottimi, di sicuro la cosa migliore dello screenplay.
Graham Yost ha saputo tirar fuori le idee su una base quasi inesistente.
Tra i lati negativi, ci ho trovato innanzi tutto, un Dennis Hopper non proprio in parte. Dal mio punto di vista è diretto maluccio da de Bont, il quale non rende l'interprete il terrorista che tutti si aspettavano. Ciò, forse anche per via dell'età dell'attore, già all'epoca non più giovanissimo.
Di per se Hopper, fa anche una buona prova, ci mette impegno, però, a meno che non ti chiami Jack Nicholson o Robert De Niro, una pregevole recitazione non basta se si è diretti male.
Adesso andiamo a citare quelle scene inverosimili, delle quali parlavo prima. Sono sicuro che molti di voi, avranno già capito quali sono, però le scrivo lo stesso. La prima è quella dell'autobus che salta nel vuoto nel tratto interrotto di strada. Sequenza bella da vedere ma veramente assurda, senza nessi logici. La seconda è quella finale del vagone della metropolitana che esce da sottoterra e va a finire in mezzo alla strada. In questo caso siamo ben oltre l'umana comprensione.

Conclusione: action movie travolgente, non ti lascia un attimo di respiro. Girato alla grande e recitato per niente male, intrattiene come un film d'azione, sempre deve saper fare. Davvero bello, se volete una pellicola adrenalinica e carica di suspense, "Speed" fa per voi.

Hana Tsukishima  @  13/03/2016 07:02:23
Sceneggiatura con degli sviluppi interessanti e giusti raccordi visivi, pur avendo qualche faciloneria e un cattivo che non regge nelle sue motivazioni, .
Per il resto: buon prodotto, onesto nel suo genere. Intrattiene. 6 e mezzo meritato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/07/2015 21:52:39
Questo è ciò che ci si aspetta da un action.
Adrenalina allo stato puro. Ritmo incessante e interpreti dignitosi ed affascinanti.
Buon intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 21:13:01
Per gli appassionati di film d'azione potrebbe anche risultare un discreto prodotto, per i non appassionati come me niente di che visto che in alcuni punti si supera il limite dell'assurdo.

Goldust  @  01/04/2015 12:18:29
Un action adrenalinico che non ti fa mai abbassare la guardia e che assicura due ore di divertimento. Dennis Hopper villain perfetto.
Non che la verosimiglianza abbia un peso preponderante in film di questo genere ma un dubbio mi sorge

NickGatsby  @  09/03/2015 13:45:48
L'ho rivisto ieri dopo parecchi anni e mi ha trasmesso la stessa carica di adrenalina e di suspance della prima visione. in questa pellicola il livello di tensione è praticamente sempre al culmine e questo impedisce allo spettatore di annoiarsi o perdere il filo. Buona prova dei giovanissimi protagonisti che se la cavano niente male (non parlo del ridoppiaggio ma della loro interpretazione originale). Solo mezzo voto in meno perché alcune reazioni umane mi hanno lasciato un po' perplesso.
ADRENALINICO.

pak7  @  03/02/2015 11:08:43
Pellicola splendida, rivista tante tante volte, e non stanca mai. Forse uno dei migliori film action anni 90. Rivisto a distanza di anni non perde il suo smalto, ottimo davvero tutto il cast.

Testu  @  01/10/2014 14:08:51
Un action equilibrato tra emozione e leggerezza. Reeves... un po per la sua giovinezza, un po per l'impostazione del personaggio e sicuramente per Prando come doppiatore al posto del più elegante Ward, pare molto meno "rallentato" da sostanze chimiche illegali, una delle sue poche buone recitazioni insomma. Bullock sempre su buoni livelli.

john doe83  @  01/10/2014 12:40:35
Film che ha fatto la storia del cinema d'azione, adrenalina pura e uno dei migliori film degli anni 90. Bravissimi K.Reeves e una giovane S.Bullock.

BenRichard  @  14/01/2014 06:31:42
Un ottimo film d'azione anni '90, anche questo riguardato più e più volte negli anni senza mai stancarmi
ok molto americano esagerato ecc ecc...ma è intrattenimento allo stato puro e il suo compito lo svolge più che bene!!!

Ottimo il cast e ottima la recitazione di tutti i protagonisti

Adrenalinico

giraldiro  @  24/09/2013 21:27:02
Speed è un film ricco d'azione, di quelli che sanno come intrattenere il pubblico, però devo dire che nel tempo ha perso qualcosa, forse perchè appartiene a quella categoria di film "usa e getta" che non lasciano nulla se non una serata gradevole.

horror83  @  01/09/2013 09:53:07
classico film di azione anni 90'. quando ero ragazzina mi piaceva molto e me lo sono guardato molte volte, rivedendolo recentemente confermo che è un film carino ma non bello come lo giudicavo un tempo! per una serata in cui non si ha niente da fare e si vuole vedere un film non troppo impegnativo, questo va bene!

Keanu Reeves in questo film è molto bello.

Djrapadj  @  09/07/2013 11:31:00
Film con una sceneggiatura infarcita di scene inverosimili e assurde. La recitazione non è granchè e il film a tratti annoia. Sconsigliato

diego83  @  08/07/2013 08:15:49
Prima parte che è da 8....appena si scende dal pulmann il film perde di adrenalina e di tensione....divenendo appena sufficiente.....la media fa 7....da vedere sicuramente....

pinhead88  @  26/06/2013 23:29:43
Ultra-adrenalinico ed esplosivo action anni '90.
Cult per gli appassionati.

steven23  @  03/05/2013 21:01:43
Una delle pellicole d'azione per eccellenza, vero capostipite degli anni 90; adrenalinico sino all'inverosimile, ben diretto e interpretato, cosa si può volere di più? Tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine, poi fa niente se ci sono delle scene improbabili; in questo caso ci si passa sopra.
Da vedere!!

ferzbox  @  18/02/2013 01:21:34
Quanto mi sono divertito a seguire le vicende di quel caxxo di autobus che non poteva andare sotto le ottanta miglia all'ora altrimenti esplodeva una bomba che lo faceva saltare in aria con tutti i passeggeri(La DeLorean di Ritorno al futuro doveva raggiungere le 88 miglia all'ora per poter viaggiare nel tempo..che ci sia qualche spiegazione quantistica dietro a questa particolare fascia di velocità?...mistero)...
Adrenalinico sin dall'inizio,c'è tutta un anticamera piena d'azione per poi arrivare al film vero e proprio....divertente da seguire...peccato per il cattivone di turno interpretato da Dennis Hopper..sinceramente mi risultava molto stereotipato(faccio un esempio nello spoiler).
Bravo Reeves,brava la Bullock e bravo anche Jeff Daniels..avvincente dai...anche se "made in Hoollywood" a tutto spiano.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:59:39
Ci sta ci sta..

paride_86  @  05/11/2012 04:16:36
Allegra americanata per passare il tempo godendosi un film scacciapensieri.
"Speed" è un concentrato d'azione che coniuga tempi perfetti e un cattivo da manuale, il bravissimo Dennis Hopper. Anche gli effetti speciali e la colonna sonora non sono da meno.

TonyMontana  @  27/10/2012 15:33:16
Emozionante come una botta di speed, nella quale la faccia di Keanu Reeves che sorride è il cosìddetto bad trip

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/08/2012 10:32:46
Poco da dire, siamo di fronte ad un grandissimo action. Storia originale e adrenalina alle stelle, se siete amanti del genere non potete non averlo visto.

BlueBlaster  @  13/07/2012 15:26:38
Bello...molta adrenalina e ben interpretato da tutto il cast...buona scelta per una serata action!

C.Spaulding  @  06/07/2012 18:43:15
Bel film. Una pellicola d'azione molto coinvolgente. Anche se Keanu Reeves non mi piace come attore qui rende bene, bravi anche la Bullock e Hopper. un film da vedere senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/02/2012 14:48:50
Action movie adrenalinico e esplosivo, con un cast di attori all'altezza delle aspettative. Anche se nel film sono presenti alcune incongruenze.
Comunque in generale il film è carino e godibile, grazie anche al ritmo che è davvero frenetico. PROMOSSO!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/01/2012 22:31:29
Potrebbe essere un Michael Bay, visto il tasso di velocità, adrenalina, esplosioni e schianti di automobili. Per l'epoca sicuramente impressionante. Peccato per la Bullock, davvero pessima in tutto. Gli ultimi 15 minuti però abbassano decisamente il voto. Grande Hopper, ovviamente.

gemellino86  @  13/12/2011 23:37:18
Buon film d'azione con effetti speciali semplici ma efficaci. Hopper è decisamente meglio di Reeves. Come intrattenimento è perfetto.

Inn10  @  12/12/2011 23:06:10
Ma che film.... ridicolo e inguardabile

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/10/2011 20:41:26
l idea del film non male, buon action

Leonard Shelby  @  16/06/2011 12:31:37
Avevo ricordi d'infanzia riguardo questo film e non so come mai ma sono cresciuto nell'idea che fosse una gigantesca boiata.
Invece devo ammettere che se cercate un bell'action movie fracassone, che pur nella sua inverosimiglianza tiene letteralmente incollati allo schermo, Speed è in assoluto il film che fa per voi.
Adrenalinico come pochi, questo film va preso per quello che è, ovvero uno splendido passatempo.
Montaggio frenetico, attori che fanno il loro senza demeritare (per Reeves e la Bullock è già tanto...), scene d'azione avvincenti (evitabile soltanto il famoso volo d'angelo dell'autobus con cui per un attimo si scende nel ridicolo).
Hopper è una spanna sopra gli altri, anche in ruoli insoliti come questo...
Peccato per l'approfondimento nullo del suo personaggio ma dopo 15-20 minuti si capisce che l'unico intento del film era quello di regalare un paio d'ore di sano intrattenimento, quindi lacune come queste sono per una volta perdonabili.

camifilm  @  31/12/2010 14:49:44
Ad oggi si può tranquillamente evitarne la visione. Superato.
Rispetta la richiesta degli anni 90. Scene assurde e senza realismo. Non tutte.
Piacevole da vedere senza pretese.

aladino  @  31/12/2010 14:46:59
Quando vedi un film d'azione e ti annoi, allora c'è qualcosa che non va. A questo punto preferisco quelli di Schwarzenegger, almeno c'è un pò di divertente ironia che spezza, o di Gibson, dove ci si concede anche un pò di sentimento. Qui è tutto monocorde, tutto sempre uguale e prevedibile, uffa...

ValeGo  @  22/11/2010 00:20:53
Un buon action movie..ricco di adrenalina!

7219415  @  21/11/2010 22:24:36
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/11/2010 15:23:53
Sequenze rocambolesche, ritmo incessante, alcune scene sono degne di nota

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2010 14:25:43
Senza ombra di dubbio, qui ci troviamo di fronte ad uno dei più spettacolari, esplosivi ed avvincenti film d'azione mai realizzati nella storia. Una vera bomba ad orologeria, due ore di adrenalina pura per una tostissima corsa contro il tempo in cui il poliziotto Jack Traven (un fantastico Keanu Reeves) si ritroverà a dover affrontare e smantellare, assieme al collega Harry Temple (Daniels), i piani di uno psicopatico ed esaltato mitomane (il mitico Dennis Hopper, RIP) convinto di tenere la città e il dipartimento di polizia sotto scacco. Un filmone semplicemente bestiale, sapientemente costruito in tre parti cariche di una tensione allucinante e divisa in egual misura (ascensone, autobus e metropolitana), e realizzato con un senso dello spettacolo e dell'intrattenimento davvero ineguagliabili. Un'avventura fenomenale, rocambolesca e mozzafiato, decisamente imperdibile per ogni amante dell'action che si rispetti. Tutto ottimo, regia, sceneggiatura, attori (sì, anche la Bullock), montaggio, fotografia, e musiche. Era dai tempi di "Trappola Di Cristallo" che non si vedeva una figàta così. Non aspettate oltre, se non l'avete ancora visto, provvedete subito, non ve ne pentirete!!!
Stento a crederci che lo stesso regista, di lì a poco, ne realizzerà anche un'orripilante e scadentissimo seguito, perfetto esempio di come passare dalle stelle alle stalle.

Eratostene  @  23/09/2010 18:03:43
Adrenalina pompata a mille in questo rocambolesco film simbolo dell'action anni 90. Per l'originalità non perde di fascino tutt'oggi e ogni tanto è un piacere rivederlo. Il Giovane Reeves e la Bullock molto bravi, mentre chi non mi convince al massimo è Dennis Hopper, più però per una questione di non simpatia cinematografica.

rob.k  @  29/08/2010 16:49:48
Film pieno di adrenalina, ottimi gli attori.

Sestri Potente  @  02/08/2010 20:34:16
Tutto sommato un buon film d'azione, che diverte ed entra subito nel vivo. Purtroppo, come molti altri film simili, diventa stucchevole nella seconda metà senza però inficiare il risultato finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 18:59:12
Film action adrenalinico.
De Bont si concentra nel costruire un film senza un attimo di pausa e ci riesce alla grande.
Peccato che i personaggi sono un po' stereotipati e Reeves sia monoespressivo, ma certo non era l'aspetto centrale del film.
Per il resto, ottimo action.

Prof  @  13/03/2010 18:25:59
Condivido pienamente il tenore delle valutazioni immediatamente precedenti.

Lory_noir  @  12/03/2010 23:30:40
Carino, ma come film d'azione c'è di meglio.

Frankys  @  10/01/2010 19:42:41
Un buon thriller ricco di suspense e azione ...
Molto bello, da vedere !

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/11/2009 14:22:06
Action thriller senza un attimo di respiro, costruito dal saggio de Bont in modo da non far mai diminuire la dose di adrenalina. Si resta inchiodati alla sedia con piacere. Perfetti gli attori, mitica la Bullock!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/09/2009 13:48:34
E' proprio vero, uno di quei film che ti fanno sobbalzare dalla poltrona...carico di energia statica, molto adrenalinico. Due protagonisti che, in questo film, calzano a pennello e risultano anche piacevoli. Molto interessanti alcune scene e frenetico il montaggio. Godibile l'idea.

bulldog  @  04/08/2009 23:38:36
Pessimo Reeves,Hopper fuori ruolo in un appena sufficente film d'azione.

ROBZOMBIE81  @  01/06/2009 13:35:53
Per intrattenere intrattiene sicuramente questo film..e questo è un pregio..ma ragazzi quante AMERICANATE...ma proprio tante..di quelle strappa risate assicurate..qualche spunto da Die Hard sicuramente c'è ,riesce nel suo intento..

Joey  @  30/05/2009 21:50:05
I film di azione non sono il mio forte ma questo film mi è sempre piaciuto. Sia la storia che il ritmo sono ben calibrati ed anche l'interpretazione degli attori (non eccezionale per me eccezion fatta per D.Hopper) può passare in secondo piano. Bello.

sweetyy  @  15/05/2009 22:10:59
Ero indecisa sul voto da dargli dato che il film mi è piaciuto però i dialoghi sono davvero fuori luogo (troppe le battute ironiche nei momenti di maggior tensione che fanno perdere credibilià), cmq l'azione non manca di certo e alcune scene seppur assurde lasciano senza fiato.

tnx_hitman  @  01/05/2009 01:12:02
Visto ormai una dozzina di volte,codesto film brilla per la trama semplice ma ben riuscita,capace di restare infatti nei top dei film d'azione moderni.
Keanu come protagonista di questo giro di ritmo adrenalinico costante e ben dosato è + ke azzeccato,non si poteva scegliere di meglio..ha molto l'aria da"sono l'eroe del film e devo far di tutto pur di salvare parekkia gente!"
Dennis pazzo terrorista ke passa le giornate ad esplodere qualsiasi cosa è un cattivone ke riesce a convincere e ci mette d'impegno per far esaltare il suo personaggio.Sandra come contorno per la sua bellezza,e mi va bene così.
Per quanto riguarda scene d'azione:frenetiche,piene di tensione,esplosive,maledettamente sopra le righe.Insomma un buon piatto caldo da mangiare tutto d'un fiato!
Speed è un continuo aggiungere di spettacolarità in ogni 5 minuti.Speed è uno dei film ke ha catturato l'attenzione di parekki spettatori negli anni 90'.Speed non può essere copiato...rimane una colonna portante del cinema d'azione.
Al bacio!

inferiore  @  30/04/2009 17:24:20
La classica americanata piena di esagerazioni e situazioni al limite del reale.
Almeno per questa volta convince in parte. Il ritmo si tiene su buoni livelli per tutta la durata, non ci sono pause e quindi il divertimento è assicurato: esplosioni, salti di 20 metri, combattimenti sopra dei treni e teste che saltano. Il massimo da cheidere al genere.
Gli attori sono una piccola pecca. Reeves non mi è mai piaciuto molto, qui strappa una sufficienza, Hopper è sempre un grande e fa una buona performance, mentre sarebbe meglio sorvolare sulla pessima Sandra Bullock che ritengo un'attrice incapace.
Comunque è un film abbastanza bello.

Ultima risposta 30/04/2009 18.15.13
harlan  @  24/04/2009 00:26:38
film contraddistino da un ottimo ritmo.
il film è avvincente e ti tiene incollato allo schermo.
alcuni colpi di scena davvero interessanti.
peccato per alcune trovate irreali, tipo l'immancabile e stra-rivisto salto su strada interrotta( e se vogliamo anche la scelta discutibile di far guidare ad una donna :-)) ed altre " piccole" americanate simili.
bravissimi gli attori.

Wally  @  23/04/2009 22:51:41
Bello... Superadrenalinico... Ottima regia bravi Revees e Hopper... Speed è un altro di quei film visti un 100inaio di volte che fa ripiacere vederlo

BlackNight90  @  19/04/2009 15:40:08
Più che discreto action movie, la tensione non cala mai, a parte solo nei momenti della fastidiosa e inopportuna storiella che ogni volta nasce se i protagonisti sono di sesso opposto, e ovviamente single. Bravo nella parte del cattivo il vecchio Dennis Hopper, invece Keanu Reeves e la sua faccia congelata nell'inespressività (c'è da dire che ha fatto di peggio però) non riesce a starmi molto simpatico.
Finale tirato un po' troppo per le lunghe, per il resto è godibilissimo

FurFante9  @  16/04/2009 12:36:13
Alla fine quando ripensi al film rimani un pò deluso....MA CMQ SUFFICIENTE

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  01/02/2009 12:33:39
ma ch bel film!!!

Febrisio  @  17/01/2009 01:50:20
dopo l'ennesima visione, ormai era da tempo che non lo guardavo... posso solo dire che è proprio un bel action movie dove spegnere il cervello a farsi prendere. In sostanza il film è una caxxxta, ma l'originalità, il buon ritornallo nei punti salienti, alcune battutine che ti fanno sorridere, un bravo keanu nella parte del giovane poliziotto supereroico e il suo capo di polizia reggono il film, e lo eloggono come uno dei migliori action movie.

atpco  @  03/01/2009 15:07:21
Adrenalinico action movie che fu il trampolino di lancio per Keanu Reeves...Buona prova di Hopper forse a volte un po' troppo stereotipato... Bullock da sufficienza a tratti troppo isterica.. Buon ritmo fino alla fine, buona regia, e gli oscar per il sonoro se li merita tutti...

Robgasoline  @  30/12/2008 14:12:06
Ottimo Film d'azione con una trama originale a mio avviso...
Da evitare il sequel.

topsecret  @  02/12/2008 19:06:18
Un buon film d'azione che non da tregua allo spettatore, calamitandone l'attenzione e coinvolgendolo, come solo pochi film del genere hanno saputo fare. Adrenalina e velocità a livelli esagerati. Un film che è riuscito pure nell'impresa di vincere due oscar. Buon cast.

DarkRareMirko  @  08/11/2008 15:42:28
Fantastico, adrenalinico ed originalissimo film d'azione, con ovviamente molte componenti da road movie.

De Bont sà davvero il fatto suo in quanto a regia, ma si butterà via purtroppo col medicre sequel, rialzandosi qualitivamente con Twister.

Ottimo il cast, comprendente un efficace Reeves, il solito bravissimo Hopper nel ruolo del cattivo d'animo, una bella e brava Sandra Bullock e il buon Jeff Daniels al solito relegato in ruoli marginali, secondari e di scarsa importanza.

Ma davvero, vi troverete di fronte ad un signor film d'azione.

Davvero davvero un buon film.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 22:06:50
Adrenalinico action movie veramente ben riuscito

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/08/2008 10:48:11
Film piuttosto noto, nonchè uno dei più famosi con Keanu Reeves come protagonista. Ovviamente, l'8 si da perchè coinvolge lo spettatore fino alla fine, lasciandosi seguire grazie alle sue assai alte dosi di azione e perchè no, anche di umorismo, in certi punti. Consigliato, a me è sempre piaciuto abbastanza. Di contro, trovo un pò luogo comune la storia d'amore che alla fine sboccierà tra i due protagonisti, mentre, sempre a mio parere, il regista avrebbe inoltre potuto evitare di far morire l'altro agente, interpretato da Jeff Daniels.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/05/2008 14:55:48
Come dice il nome stesso, è un thriller adrenalinico incentrato sulla velocità.
Carina l'idea di fondo del pullman che non può scendere sotto gli 80 chilometri orari e poi, finito l'orrore lì, ne comincia un altro sulla metropolitana, parte che a mio parere si poteva anche evitare.
Particolare lodevole: Sandra Bullock per una volta non è odiosa e Keanu Reeves stranamente non ha la sua solita faccia marmorea.
Quindi due attori protagonisti non troppo buoni che però in coppia, invece di risultare peggiori, si danno forza a vicenda.
Sul filone dei Die Hard (il poliziotto eroe, il terrorista psicopatico, i minuti contati, le acrobazie spettacolari, ad alta velocità per giunta...) ma assolutamente non paragonabile ad essi.
Sfizioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2008 15:52:17
Film con molti dialoghi stupidini e scene alquanto esagerate, nonostante tutto il film intrattiene discretamente e non si rimane delusi dalle aspettative. Gli attori se la cavano mentre la regia mi è sembrata mediocre; infatti vedere Speed in televisione fa più figura che al cinema…

Redrum83  @  15/05/2008 00:28:54
Questo è diventato in poco tempo un film cult degli anni '90. Effettivamente il soggetto era a suo modo originale, e il regista ne ha fatto un film dai ritmi vertiginosi e praticamente perpetui... non c'è un attimo di tregua, ed è questa peculiarità che fa rimanere lo spettatore attaccato allo schermo fino alla fine. Il trio di personaggi principali è ben assimilato, maligno l'antagonista Hopper, tosto e determinato Reeves e ironica la bella Bullock. Un action-movie che si è guadagnato molti fans e che ancora oggi diverte ed appassiona nonostante siano passati molti anni dalla sua uscita. Almeno una volta bisogna vederlo!

elmoro87  @  14/04/2008 02:08:07
veramente molto adrenalinico e nel complesso molto ben fatto... bella prova di Keanu Reeves e di Sandra Bullock... gli oscar sul sonoro sono meritatissimi! da vedere!

bil85  @  09/04/2008 10:51:14
Adrenalinico e coinvolgente. Bello.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/03/2008 19:42:12
action movie che non (mi) stanca mai. davvero perfetto per il suo genere.

Darksimphony  @  23/02/2008 11:44:36
Eccezzionaleeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/01/2008 20:41:47
Cinema d'intrattenimento allo stato puro. Ovviamente uno di quei film che si può riguardare più volte, senza mai annoiarsi per un solo istante. Comunque m'è sempre piaciuto (assai) di meno rispetto ad altri classici action-movie degli anni '90 tipo Die Hard.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2007 23:57:41
Ecco un ottimo esempio di film dove il termine "mozzafiato", "adrenalinico" e "senza tregua" non vengono usati a sproposito. Incipit più che interessante, personaggi magari stereotipati, però efficaci.

dolphin_27  @  17/10/2007 14:52:38
Bel film... molto entusiasmante!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»