speed 2 - senza limiti regia di Jan de Bont USA 1997

speed 2 - senza limiti (1997)

locandina del film SPEED 2 - SENZA LIMITI

Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Jan de Bont

Trama del film Speed 2 - senza limiti

Annie Porter, la passeggera che, fresca di patente, prendeva possesso dell'autobus che non doveva superare le cinquanta miglia all'ora, è tornata. Ora è coinvolta in una relazione con Alex, un agente di polizia di Venice Beach dall'aria rassicurante. Un giorno Annie viene a sapere che l'uomo fa parte della Swat, una sezione anticrimine. Per farsi perdonare ad Alex non resta che invitarla a fare una crociera. Non l'avesse mai fatto!

Film collegati a SPEED 2 - SENZA LIMITI

•  SPEED, 1994

Voti e commenti su Speed 2 - senza limiti, 48 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  08/07/2023 17:18:07
Ancora prima di vederlo, è già un film che non ha motivo di esistere. Perché per come è impostato "Speed", per la sua trama, non è assolutamente adatto ad avere un seguito, se non con tante troppe forzature. Già il fatto che l'unica superstite tra i protagonisti del film precedente sia Annie la dice lunga, dato che come tutti i passeggeri si trovava nell'autobus per caso: capitano tutte a lei? Poteva avere un senso solo con personaggi completamente diversi e senza nessun rimando a "Speed", e a questo punto tanto valeva cambiarci anche il titolo.

Cercando anche di soprassedere a tutto ciò, rimane comunque un film che non funziona più di tanto: dal punto di vista della spettacolarità il livello è ancora una volta buono, anche se non quanto "Speed", ma manca completamente di una storia credibile a supporto, che per quanto poco un minimo deve esserci per giustificare l'azione. Gli stessi protagonisti mancano di mordente, il villain di Dafoe non è minimamente paragonabile a quello di Hopper, così come Jason Patric contro Keanu Reeves. Inoltre la durata è spropositata, soprattutto l'ultima parte sembra non terminare più.

Film con poche idee, nonostante la buona fattura.

VincVega  @  18/12/2021 08:51:20
Non lo ricordo come un film orribile, sarà che l'ho visto una vita fa ed ero più giovane. Certo è un'americanata con trovate assurde che si può anche non vedere, ma tutto sommato intrattiene il giusto.

LucaT  @  05/06/2019 09:10:25
dopo il primo speed
ho visionato questo film per pura curiosità
ma la delusione è stata atroce
ben poco da salvare in un film che rispetto al predecessore
perde punti in ogni frangente
a me questo film non è proprio piaciuto

antoeboli  @  01/01/2019 18:21:19
Lo vidi una sola volta ,tra l'altro in uno dei quei autobus attrezzati con videoregistratore e cassettine al seguito , e me ne innamorai .
Rivedendolo oggi , non lascia nessun paragone col primo , dal titolo Speed 2 ... che qui la velocità la fa da protagonista solo in una piccolissima parte , fino a scelte di cast incomprensibili .
Già fare il sequito di un film di azione con una trama conclusiva non ha senso , ma poi ci si inventa la rottura tra il personaggi di Reeves e la Bullock per poterci piazzare un nuovo poliziotto , visto che lo stesso Keanu al periodo declinò l offerta di farne un seguito vedendoci anche il giusto .
Come film rimane un prodotto con tanta azione , forse ad un certo punto anche troppa , come se si volesse andare sempre avanti per farlo durare almeno 2 ore .
Anche il primo Speed era caciarone , ma qui ad un certo punto si arriva nell'ignoranza più assoluta .
Almeno il cattivo qui è interpretato da Defoe , che è bravissimo a fare il pazzoide .
La Bullock invece non si capisce perchè hanno riscritto un personaggio così idiota . Una che non sa prendere la patente , ma ha guidato per tutto un primo film , a cui hanno affidato battutine stupide per tutti i 120 min .
La regia è l unica cosa salvabile ma non è al livello del primo Speed .
Ah si ! dimenticavo Jason Patrick , che qui interpreta il bravo poliziotto , ma secondo me è poco calato nella parte .
Lascio la sufficienza solo perchè non è un film noioso , ma ce lo si fa piacere .

daniele64  @  28/04/2017 08:56:15
Insomma ... si può dire tutto il male possibile di questo filmaccio deludente , improbabile , illogico e con protagonisti a tratti irritanti , però il finale è davvero pirotecnico e spettacolare !

DarkRareMirko  @  28/04/2017 01:52:36
A mio avviso un film comunque pienamente sufficiente, con un cast valido ma poco sfruttato (Patric e Dafoe non sono troppo in parte) ed una discreta idea di fondo (la nave) che diviene davvero valida solo nello spettacolare finale (che roba la nave che avanza imperterrita nella cittadella).

Certo, il primo film è anni luce avanti, ma questo è perlomeno vedibile.

Qua e là un pò di bonaria ironia, qualche momento riuscito, ma i primi 40 minuti sono moooolto lenti; al cinema il film comunque doveva fare la sua porca figura, almeno nelle sequenze riguardanti la nave.

Se ne poteva fare a meno, o poteva uscire pure con un titolo diverso, non collegandosi al primo film, ma c'è comunque di molto peggio.

horror83  @  02/09/2013 21:52:35
col primo non c'entra nulla. è un film molto scarso! magari se c'era ancora Keanu Reeves, era meglio!

deliver  @  02/09/2013 20:43:20
Bah,

Era impresa ardua replicare il successo del primo Speed.. E infatti ci si trova di fronte ad un canovaccio trito e ritrito, carente di suspance e sorprese positive.
La presenza di Defoe non basta a risollevare il film.
Finale a dir poco ridicolo e patetico.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  22/10/2012 15:53:17
Babba bia...Puzza puzza puzza!

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:12:30
Buona l'idea ma il resto lasciamo stare...se non fosse per Willem Dafoe darei meno!

gemellino86  @  14/12/2011 09:21:12
Non centra niente con il primo. Peggio di così non poteva andare. Attori inguardabili e regia senza idee. Pura spazzatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/09/2011 14:46:47
Insoddisfacente questo speed2. Si salvano solo la Bullock e l'ambientazione da crociera. Le idee che danno vita a questa pellicola sono pero in definitiva al limite dell'assurdo, per poi perdersi in un film comico alla fine. Il titolo è fuorviante, solito finale appiccato e mieloso, nulla a che vedere con il primo episodio.
Appena mediocre. 5=

camifilm  @  31/12/2010 14:51:09
Voto 4 alla scelta del titolo a richiamare il precedente episodio.
Voto 6 al film. Poteva cavarsela... ed invece ha deluso.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/11/2010 15:20:59
Con un titolo diverso forse avrebbe guadagnato un voto

BlackNight90  @  10/10/2010 18:29:26
Sequel imbarazzante in tutti gli aspetti, ma come gli sarà venuto in mente?
Immagino il trionfo ai Razzie Awards...

Febrisio  @  16/09/2010 18:48:01
Dopo il gradito successo dell'autubus, De Bont, fa scorrere il pericolo sull'acqua. Impossibile qualsiasi paragone. L'azione risulta piatta e priva di qualsiasi mordente. Mi sembra strano che dallo stesso regista sia uscita una cosa così bella e poi una roba simile. Tra i film, pure costosi, più brutti che possano esistere.

Clint Eastwood  @  06/04/2010 11:25:32
Costato un occhio dalla testa rispetto al primo e in genere rispetto agli action degli anni '90 è un seguito inutile e poco convincente, contiene tante di quelle scene grottesche all'americana che non riesci ad arrivare all'interminabile finale.

alessiogala  @  05/04/2010 22:21:23
me e molto piaciuto... Certo nn e come speed uno... Ma preso singolarmente e molto bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/03/2010 01:46:41
Pessimo seguito di uno dei film d'azione più avvincenti e spettacolari degli anni 90. Trama risibile e noiosa, ritmo da telefilm, azione di molto sotto la media.
Il grande Jason Patric qui assolutamente spaesato e fuori ruolo, la Bullock fastidiosa, Dafoe che ce la mette tutta, ma proprio tutta, per salvare un film disastroso ed inutile.
Con questo film De Bont stronca la sua carriera di regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/03/2010 01:34:22
Beh perlomeno il casting si sarà divertito ad abbronzarsi, gli spettatori manco quello... l'americanata potrebbe reggere almeno per qualche spunto non malvagio ma sono specchi per le allodole di una fotografia passabile, il resto è una bufala che forse chi è dotato di grande ironia può trovare anche esilarante (gli esterni del villaggio-spiaggia scopiazzano Jaws).
Senza limiti davvero alla stupidità, ma forse ideale per vedere in 3-d. C'è da chiedersi come faccia Defoe a scegliere script come questi

Ultima risposta 27/03/2010 01.36.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 19:02:47
Un seguito peggiore era quasi impossibile farlo.
De Bont non riesce a ripetere il successo, girando una schifezza grottesca.
Regista altalenante in questo caso è andato fuori giri.
Bullock imbarazzante.

topsecret  @  12/02/2010 17:53:11
Stavolta l'avventura si svolge in mare, a bordo di una nave da crociera in balìa di un pazzo malato e criminale.
Purtroppo quello che ne viene fuori non è all'altezza del primo capitolo. Innanzi tutto questo è orfano di Keanu Reeves, che forse non sarà una grande perdita, ma Jason Patrick lo fa rimpiangere amaramente e poi la tensione, la suspanse e l'adrenalina vengono vanificate da dialoghi banali e molte volte scontati, da scene assurde e di scarso impatto e soprattutto da effetti grafici ed idee poco funzionanti.
Insomma, se vi è piaciuto il primo SPEED, questo ve ne oscurerà il buon ricordo che conservate.
Dimenticavo....Sandra Bullock cerca di essere anche simpatica, ma riesce solo a risultare irritante.
Non lo consiglio.

Frankys  @  10/01/2010 19:43:37
Inguardabile, lontano anni luce dal primo !!
Pessimo ...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/11/2009 14:26:05
Terribile e noiosissimo sequel senza idee del film del '94 che spreca attori altrove degni di nota.

Wally  @  24/04/2009 00:48:47
Boiata su larga scala... Davvero una palla... E in più esagerato e senza senso... Bravo solo Dafoe... Temuera Morrison non si può guardare così! Ero abituato a vederlo nel ruolo di Jake la Furia e quì è il vice capitano tristissimo!
Se possibile è da evitare

atpco  @  03/01/2009 15:17:25
Ovviamente quando si fa una cosa buona (Speed) bisogna per forza provarci ancora... Solo che nel 95% dei casi il secondo tentativo è una cacata imperiale... E questo ne è un esempio... Volevano riprodurre il ritmo del primo e sono riusciti solo a fare tanta confusione per niente perchè in fondo le scene d'azione sono sottotono... Jason Patric è adatto a questo film come un cane è adatto a covare delle uova... La Bullock, se nel primo era un po' troppo isterica, qui le hanno scritto il copione con le parole crociate... Occasione sprecata...

elmoro87  @  18/07/2008 11:36:33
il film sarebbe sufficiente se non peccasse di irrealismo, esagerazione e, come al solito "ingigantimenti americani"........ questi motivi lo fanno cadere di un punto.

molto piu brutto del primo... certo, la storia è un altra, ma secondo me la differenza la fa anche keanu reeves...

dolphin_27  @  17/10/2007 21:50:08
Il primo è stato un film eccellente,
questo è pessimo al confronto!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  23/08/2007 19:33:31
sequel ridicolo di un film ke a mio avviso era riuscito veramente bene... la bullock nn convince mentre patrick sfiora il ridicolo... di adrenalitico cè veramente poco in quanto il film è lentissimo... l'unico ke forse si salva è Willem Dafoe, ke recita la parte dello psicopatico decisamente bene... il resto cola a picco(senza quello stramaledetto transatlantico)!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/08/2007 01:28:14
Non è assolutamente brutto come leggo dagli altri commenti.In fondo è guardabile a differenza di altre cacate che stanno in giro....

cinemamania  @  19/08/2007 10:45:22
Non sono completamente d'accordo con i voti, secondo me è bellissimo anche questo film. Bravissimo William Dafoe.

the saint  @  25/06/2007 12:13:58
qualcuno mi spieghi perchè tutti i sequel che fanno sono brutti o comunque riescono peggio e continuano a farli?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/05/2007 11:22:39
Passati tre anni da quel piccolo gioiello che era Speed,arriva il secondo capitolo con unici superstiti la Bullock e De Bont.Come abbiano fatto i due a farsi conivolgere in un pastrocchio del genere,e'ancora oggi un mistero:il film appare fin da subito sbilanciato e privo del geniale prestesto che caratterizzava la precedente pellicola,le scene si susseguono senza creare la minima tensione e il duo Jason Patrick-Sandra Bullock risulta in piu'di un occasione imbarazzante...caduto ben presto nel dimenticatoio e ricordato come uno dei sequel piu'inutili della storia.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/04/2007 12:56:32
Tanto era divertente il primo capitolo, tanto risulta inutile, ripetitivo e scontato questo "Speed 2", a tratti realmente imbarazzante nella sua goffaggine. Anonimo Jason Patric, irritante Sandra Bullock.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:31:02
niente a che vedere con il primo...anche il titolo non gli si addice visto che il vero "speed" lo troviamo solo nell'"arrivo" della nave al molo...
per il resto è un normalissimo film d'zione non del tutto riuscito!
mediocre

Constantine  @  22/12/2006 17:28:05
Pessimo e inutile seguito di Speed, per altro brutto e poco avvincente. Jason Patrick è inoffensivo e la Bullock non può farcela ad elevarlo dalla sua bassa mediocrità. Si salvano Defoe e giusto un paio di riprese abbastanza adrenaliniche per il resto film senza capo ne coda, surreale e poco credibile.

Norman Bates  @  01/12/2006 17:21:33
questo è molto più brutto del primo, ed è anche abbasatanza surreale, pensiamo solo alla fine.

risikoo  @  13/10/2006 13:59:59
La domanda è sempre la stessa: PERCHE`????? Perchè si devono fare simili scempi di sequel??????

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2006 15:46:19
Sandra Bullock sempre avvincente , ma sara' per la mancanza Keanu Reeves ,questo seguito non regge il primo Speed ! cmq carino!

Ultima risposta 31/10/2006 13.33.05
gei§t  @  22/06/2006 19:01:06
decisamente ridicolo rispetto al primo, ma comunque si può guardare.

zlatan  @  22/06/2006 15:17:03
Tutto sommato non è male, certo io sono dell' idea che i seguiti non riescono bene come i primi, ma qui il regista se l' è cavata

Tara84  @  15/02/2006 23:55:06
Bhè...è orrido sotto ogni punto di vista...lontano anni luce dal primo sembra quasi un altro film.....più che un sequel...la scena finale...mah!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/01/2006 16:28:52
Tanto valeva intitolarlo "Speed 2 - Senza vergogna", dato che è praticamente un seguito patetico che ripropina la stessa trama (alla sceneggiatura hanno semplicemente sostituito la parola autobus con nave) del primo episodio.
Bello il montaggio, ma sono la noia e il già visto a vincere su tutto.

mago di segrate  @  12/12/2005 15:19:02
A me è piaciuto e anche parecchio...

Adremingineb  @  14/11/2005 01:19:33
Schifo allo stato puro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 08:54:47
Terribile sequel di "speed" dello stesso regista. Noioso e patetico.

enter  @  29/08/2005 16:18:43
niente a che vedere col primo ma cmq piacevole da vedere

alesfaer  @  17/08/2005 15:55:41
distrutto qnd di buono fatto 3 anni prima. la s**** della bullock, 2 volte nella m***a, è poco credibile