spider-man 2 regia di Sam Raimi USA 2004

spider-man 2 (2004)

locandina del film SPIDER-MAN 2

Titolo Originale: SPIDER-MAN 2

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Elizabeth Banks, Bruce Campbell, Rosemary Harris, J.K. Simmons, Ted Raimi, Daniel Gillies

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 2

Trama del film Spider-man 2

Spider-Man è tornato e dovrà affrontare una nuova minaccia per New York: Dr. Octopus che un tempo era amico del vecchio insegnante di scienze di Peter Parker.

Film collegati a SPIDER-MAN 2

•  SPIDER-MAN, 2002
 •  SPIDER-MAN 3, 2007

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Spider-man 2, 375 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

zerimor  @  08/05/2023 16:09:33
Sequel del primo apprezzatissimo Spider-man e altrettanto valido secondo capitolo. Nuovo villain ben caratterizzato e Sam Raimi ancora una volta una garanzia in cabina di regia. Tolta qualche piccola ingenuità il film è un ottimo intrattenimento con gran belle scene d'azione, una su tutte quella nota del treno in corsa.
Assieme al primo, un must per gli amanti dei supereroi e dell'uomo ragno in particolar modo.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  26/10/2022 22:59:58
Incredibilmente non delude, e segue il filone del primo film.
Sono però, a mio parere, calate le scene di arrampicata di spiderman.

DankoCardi  @  28/06/2021 14:12:02
Dopo il primo, eccezionale, capitolo corsi al cinema a vedere questo sequel pieno di entusiasmo...e la delusione fu tanta! Troppo spazio viene dato alla storia d'amore tra Parker e MJ tanto da trasformare il tutto in un melenso filmetto sentimentale tipo romanzo Harmony inframezzato da qualche scena di fanta-azione; capisco che anche nei fumetti l'elemento della relazione tra i due era alquanto importante ma era comunque ben dosato con l'attività dell'arrampicamuri. Non si può negare che lo spazio che viene dato al cattivo di turno, Dottor Octopus, è nettamente inferiore a quanto si poteva, con tutto che l'idea dei bracci meccanici che avevano come una coscienza propria ed arrivavano a prevalere sull'uomo era davvero buona. Qui, si esagera sulla jella che perseguita Peter tanto da apparire troppo un povero sfig.atello; la storia alla fine lascia un senso di insoddisfazione e di incompletezza. Come regia ed effetti speciali la pellicola ancora regge (cosa che invece non sarà per il terzo) ma Tobey Maguire è di un monoespressivo spaventoso; Alfred Molina è un bravo attore...ma siamo sicuri che sia stato la scelta più azzeccata per il Dr. Ottavius? La parte migliore è ovviamente quella scenetta con Bruce Campbell. Mi dispiace non dargli la sufficienza ma nonostante lo abbia visto tre volte questo film non è mai riuscito a convincermi.

XYX324  @  02/06/2020 11:43:35
Un sequel degno del primo. Ottimi effetti speciali con un cattivo che non fa rimpiangere il vecchio Goblin. Più consolidato il rapporto fra Peter e Mary Jane. Sorprendentemente ultra-dinamico.

Jokerizzo  @  06/02/2020 11:44:47
Ottimo sequel, spettacolare!

cort  @  08/04/2018 00:23:26
Raimi non delude. Sforna un film tecnicamente ottimo sia in inquadrature che in effetti speciali, direi entrambi ben sopra la media. Buona l'interpretazione degli attori e ottimo il doppiaggio. il cattivo è ben pensato e caratterizzato(ma forse gli si poteva dare più spazio per approfondirlo).La trama e la sceneggiatura a volte sono un pò troppo ripetitive.(per questo mi fermo ad un 8). Spoiler

Sicuramente supera abbondantemente la media dei film sui supereroi!!

biagio82  @  11/07/2017 23:00:16
il miglior film su spiderman fino ad adesso!
toltosi l'onere di narrare le origini dell'uomoragno raimi può portare aventi la storia in maniera più libera, introducendo il miglio antagonista della serie (interpretato da un grandissimo alfred molina) ma ricordandosi sopratutto di mettere al centro della storia i personaggi, riuscendo a farti calare nella storia e a comprendere le scelte di tutti i personaggi in scena (non una cosa da poco)
a questo aggiungiamo le più belle scene mai viste in cinecomic come:

in breve uno dei migliori cinecomics mai realizati!

Spera  @  24/03/2017 11:32:04
Copio e incollo commento dell'utente BenRichard:

"Se il primo se non altro si lascia guardare questo l'ho odiato fin da subito..davvero brutto sequel..a parte gli effetti speciali delude sotto ogni punto di vista"

Visto ieri per caso in tv con amici...certo vedere Raimi che fa ste boiate mi fa un effetto parecchio strano...e c'è anche un terzo capitolo!!!
Bruttissimo il cattivone tentacolare e Maguire sempre meno nella parte...avevo l'impressione di vedere un film per bambini ma veramente brutto.

Vabbeh io i super eroi li devo evitare ma mi è stato messo davanti agli occhi, pensavo che Raimi offrisse qualcosa di meglio.
Per fortuna poi abbiamo visto un pò di Tomás Milián, pace all'anima sua.

Ultima risposta 02/05/2017 09.53.49
alex94  @  15/03/2017 09:04:31
Molto bene anche il secondo capitolo, Raimi sceglie di approfondire maggiormente il personaggio di Peter Parker/Spider-Man scelta che si rivela azzeccata e che riesce a donare freschezza all'intera pellicola.
Per il resto,ottimo cast,regia superlativa e una storia soddisfacente......nel suo genere funziona più che bene.

Luca95  @  31/10/2016 19:04:13
Non so precisamente perché ma credo abbia quel quid in più rispetto al precedente. Forse il primo episodio risultava più coeso, ma qui ho l'impressione che a livello tecnico e ritmico siamo su livelli appena più alti. I difetti del primo episodio ci sono e potenziati, ma niente in confronto a ciò che diventeranno nell'episodio successivo.
E' comunque otto molto abbondante.

Ultima risposta 31/10/2016 20.26.41
Filman  @  28/02/2016 13:22:33
La crescita di Peter Parker ritorna al centro del filo comunicatore intrapreso da Sam Raimi, progredendo e quasi culminando in SPIDER-MAN 2, un action da manuale, un dramma significativo, insieme di scompartimenti che formano uno dei più bei cinecomics dell'era di questi ultimi, capace di parlare di virtù e tormenti in una metafora sulla crescita che sembra voler essere la raffigurazione del sogno ad occhi aperti di un protagonista di giovane età, poco fortunato nella sua miriade di problemi e visibilmente frustrato, disegnato tuttavia con un grande sarcasmo dall'autore che fa suo e dello spettatore un mondo irrealistico e fantastico, e dirige con maestria e grande ritmo tutto ciò che accade, risaltando nelle scene più spettacolari e adrenaliniche ma dimostrando grande attenzione a tutto il resto, come la diversità sociale immaginifica di Spider-Man e l'inettitudine sociale di Peter Parker, da cui fuoriesce l'eroismo dello stesso, sfortunato e alle prese con crisi di coscienza simmetricamente a ciò che accade alla sua nemesi, altro memorabile personaggio.

The Beach  @  16/10/2015 12:56:26
Stupendo anche questo secondo capitolo della trilogia firmata Raimi ma un gradino sotto l'indimenticabile primo film.
Il cast è invariato, si segnala l'entrata in scena di un nuovo antagonista, il Dottor Octopus interpretato con maestria da Alfred Molina, nonostante non sia un attore che apprezzo molto.
Il cattivo di turno questa volta ha più fascino rispetto al precedente e lo scontro tra lui e Spiderman sul treno vale da sola la visione del film.
Anche la trama si fa molto più interessante, finalmente libero dal narrare le origini del personaggio Sam Raimi sceglie di analizzare la complicata vita di Peter Parker, sempre perfettamente interpretato da Tobey Maguire, costretto a dividere il suo tempo tra l'essere lo studente brillante ma che non si applica e l'eroe con il compito di salvare la vita alle persone e di combattere il crimine.
La nascita del Dottor Octopus è realizzata benissimo nella quale, come era successo nella precedente dedicata a Goblin, si nota il tocco horror di Raimi, presente fin dagli esordi della sua filmografia.
Kirsten Dunst si conferma una bella e brava partner femminile, James Franco appare più maturo e migliora il suo personaggio, nonostante gli venga concesso poco spazio e J. K. Simmons replica in modo strabiliante la parte dello scorbutico e scatenato J. Jonah Jameson.
Da segnalare lo scontro finale tra Spiderman e il Dottor Octopus, triste e ricco d'azione, la scena in cui Peter cerca in tutti i modi di arrivare allo spettacolo teatrale di Mary Jane senza riuscirci (scena veramente spassosa) e la scena finale dove Spiderman vola verso nuove avventure, con la colonna sonora di Efman da brividi.
In generale una piacevole conferma che soddisferà tutti quelli che amano Spiderman.

Crystal_89  @  30/10/2014 12:08:51
E' la 2° volta che abbasso la media di un film Marvel/DC (la 1°? Spider-man 1), ma non posso fare altrimenti. Rispetto al 1° è troppo lungo, noioso e drammatico. Va bene che la tragedia "fa audience", ma qui si calca troppo la mano: è Peter Parker o Fantozzi? Tutto si torce contro di lui, senza nessuna motivazione se non il perseguimento di una trama monotona. La perdita di potere è assurda, così come il "turning evil" di Octopus.
Se non fosse per gli effetti speciali, darei anche un'insufficienza.

-Uskebasi-  @  06/08/2014 19:45:13
Il migliore della saga. Ricordo che tornai al cinema per la seconda volta solo per vedere la sequenza d'azione nei treni che mi aveva incollato allo schermo. Altri tempi...
L'aspetto paffuto di Molina da vita a un villain atipico di grande impatto; lui, le acrobazie di Spider-Man e soprattutto un Jonah Jameson in grande spolvero, brillano in un secondo episodio divertente e privo di noia.

CyberDave  @  29/05/2014 15:36:32
Secondo capitolo per Raimi, con questo il livello è salito ancora di più, mi è piaciuto moltissimo dall'inizio alla fine.
La storia mescola l'azione tipica di questi film, al cercare di analizzare anche l'animo di Peter e tutte le sue paure nei confronti del ruolo che ricopre.
Anche il fatto di aver raccontato a zia May la verità sulla morte dello zio è stato molto toccante, l'abbandonare i panni di Spider Man per cercare di inseguire gli obbiettivi tipici di ogni ragazzo di quell'età, cercare di recuperare l'amore di Mary Jane, tutti temi molto "umani" e trattati benissimo.
Di contro poi c'è il nemico di questo film, il dottor Octopus, anche lui era uno dei miei preferiti nel cartone animato.
Lo scontro con lui è molto bello, l'inseguimento sul treno una vera e propria chicca.
Il finale gestito molto bene, dove si scoprono alcune cose e si gettano le basi per il terzo ed ultimo capitolo.
In assoluto tra i miei film sui supereroi preferiti.

BenRichard  @  01/02/2014 21:07:36

marcogiannelli  @  14/11/2013 00:32:39
mezzo punto in meno rispetto al primo, ma comunque un film degno di esser vistp!

horror83  @  07/08/2013 18:52:08
buono anche questo secondo capitolo della trilogia! buoni effetti speciali, buona storia, buoni attori! ne consiglio la visione!

Severità  @  25/07/2013 21:50:23
Molto bene, ora cominciamo a ragionare. Questo film è molto ma molto spettacolare. Regia, interpretazioni, effetti speciali, colonna sonora, fotografia (sopratutto la fotografia), combattimenti tutto a regola d'arte. Un film che è poetico i alcuni punti, romantico in altri ma crea constantemente della bella tensione. Il migliore della trilogia.

MonkeyIsland  @  02/07/2013 01:15:54
A mio avviso il miglior cinecomic degli ultimi 10 anni.
Era un sacco di tempo che non mi capitava di vedere un cattivo così affascinante e carismatico come Doctor Octopus, combattimenti fatti benissimo, uso degli effetti speciali buono.
Purtroppo il seguito fa schifo non tanto per Raimi ma perché la produzione gli ha voluto far chiudere la trilogia (lui puntava a qualcosa di più) creando un polpettone di pessimo gusto.

dgdrfg  @  03/06/2013 19:26:46
A mio parere solo leggermente inferiore rispetto al primo capitolo. Non ci si annoia, il film svolge il suo compito alla perfezione.

ferzbox  @  14/12/2012 18:31:43
Raimi continua a raccontare le avventure del suo Spider-man...stessa atmosfera,stesso cast e stesso stile registico e narrativo..
Ispirandosi alle prime storie di "Spidey",il regista decide di continuare a presentare un Peter Parker "Nerd" ed impacciato alle prese con la sua doppia identità....ma il risultato di questo secondo capitolo comincia ad essere meno convincente...ero convinto che Raimi avrebbe presentato un Peter Parker leggermente più maturo e temprato (anche grazie alla sua doppia identità...come nei fumetti)..invece mi sono ritrovato il solito imbranato che cominciava ad essere fuori luogo(poi Maguire non mi piace proprio..ha la faccia da bambacione)...
La storia d'amore con Mary Jane sempre più mielosa.....troppo mielosa....
Inoltre c'è da dire che Raimi ha mostrato uno Spider-man,a mio avviso,troppo amato dai cittadini New yorkesi...(la scena della metro tanto per intenderci)...quando invece il fascino del personaggio è proprio l'ambiguità che ha sempre suscitato nelle persone....non so.uno spirito troppo perbenista.....
Alfred Molina è perfetto come Dottor Octopus,anche se il combattimento finale l'avrei fatto più avvincente.....
In definitiva uno Spider-Man ancora più che accettabile,ma già inferiore al primo e con il Malus di voler ostentare nel mantenere alcuni elementi troppo smielati e "perbenisti".....Spider-man è anche un personaggio con sfoci molto più maturi e Raimi sembra non volerli considerare più di tanto....è questo è un male.

bebabi34  @  21/11/2012 00:21:05
Troppo buonismo rovina l'atmosfera tanto attesa nella prima parte del film, che finalmente giunge nel finale. Sempre un buon prodotto, ma non all'altezza del primo.

Luca401  @  18/09/2012 16:29:15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/07/2012 13:24:15
sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film. Tra le note positive cito sicuramente la presenza di scene molto simpatiche ed ispirate che più di una volta mi hanno fatto ridere.
Un altro punto a favore è la presenza di un "cattivo" di un certo spessore che riesce ad essere superiore anche a spider-man.
Octopus si rivela essere un personaggio interessante negli intenti e negli scopi, diventando semplicemente uno scienziato "pazzo" controllato da entità autonome biomeccaniche ( i tentacoli diabolici che permettono la fusione nucleare). la stessa figura di octopus ricalca abbastanza fedelmente il personaggio nei cartoni dell'omonimo supereroe. La trama sicuramente non è innovativa, e neanche la sceneggiatura ma non ho trovato nessun tempo morto durante le 2 ore del film ( che sono piacevolmente volate).
In ogni caso il film ha lo scopo di intrattenere e ci riesce molto bene. Gli effetti speciali sono notevolmente migliorati rispetto al primo film e si coadiuvano perfettamente con il personaggio e con la storia.
i veri contro del film sono dati dai due attori protagonisti: cioè peter parker e marijane... la ragazza non riesco proprio a vederla come donzella di spider-man e quest'ultimo ci offre per tutte le due ore stupefacenti mono-espressioni da pesce lesso in qualunque situazione si trovi ( che stia per morire, che sia allegro, che stia buttando la spazzatura).
e poi il film ci regala anche strepitosi dialoghi da far accapponare la pelle ( per esempio quelli sempre tra il protagonista e la ragazza).
ma a parte questi piccoli dettagli, il film riesce a colpire piacevolmente e fa passare le due ore senza particolari problemi. consiglio a tutti gli amanti dei supereroi la visione, ma anche a chi si voglia rilassare.. tanti saluti a tutti!! :)

mauro84  @  08/07/2012 21:40:07
questo primo sequel propone in meglio quello visto dell'inizio della trilogia di san reimi.. gli effetti speciali inizian a girare.. belle sceneggiature.. storia prosegue bene sulla riga ben indirizzata.. il nemico mi piace.. il doctor Hoctopus nonostante nn lo abbia mai particolarmente amato prende bene e si cela bene nella parte del nemico di turno.. un film che poteva esser migliore se curato nei particolari.. piccole pecche mai + curate.. ma tralasciate (chi vedeva il film sapeva già)^.

mikeP92  @  06/07/2012 21:23:04
Il film riprende la continuità da dove il primo ottimo episodio si era interrotto, ma non riesce a ripeterne la spettacolare bellezza. Questo perché la sceneggiatura di Alfred Gough, Miles Millar, Michael Chabon e Alvin Sargent ricicla buone idee già utilizzate nel primo Spider-Man e temi ricorrenti che non solo annoiano lo spettatore, ma finiscono col presagire una mancanza di originalità preoccupante (la quale, fortunatamente, verrà colmata nel sequel). La lunghissima durata, certo, non aiuta. I personaggi sono ben caratterizzati e permettono di immedesimarsi nelle loro vicende, soprattutto in Peter Parker, il quale affronta le difficoltà di una doppia vita e comincia a prendere coscienza del suo dovere e della sua natura ibrida, peccato solo che tutti vivano nel ricordo del primo film e, a lungo andare, diventano boriosi. Ma il difetto più assurdo sta

La pochezza della sceneggiatura raggiunge il suo culmine quando Spider-Man

Tutto ciò a manifesto di un perbenismo tipicamente hollywoodiano da nausea per gli occhi e per la mente. L'unica trovata geniale si riscontra nella scelta dell'antagonista: un Dottor Octopus, interpretato da un bravissimo Alfred Molina.

Dom Cobb  @  04/07/2012 14:37:52
OK, rischierò di essere linciato per quello che sto per dire, ma Spider Man 2 non mi piace per niente. Nonostante gli anni passino e le tecnologie si facciano sempre più raffinate, mentirei se dicessi di aver trovato il film di mio gradimento.
Colpa della regia di Raimi, che crea un'atmosfera ancora più leggera ed insopportabilmente bambinesca del primo episodio, sia della sceneggiatura che, a forza di voler scavare nell'animo dei personaggi, li rende uno più idiota e antipatico dell'altro: Peter Parker è un imbecille che non si rende conto della fonte dei suoi problemi quando il pubblico lo sa già fin dall'inizio, MJ è di un'antipatia rara, Harry Osborne si limita a tenere il broncio per tutta la durata del film (capperi, ci fosse una volta che sorride!). Si salva in parte l'interpretazione di Alfred Molina, villain dalle braccia meccaniche la cui lunghezza varia a seconda dell'umore del supervisore degli effetti speciali, e il personaggio di Jamesson, autentico toccasana che garantisce qualche risata in grado di non rendere questo film una palla colossale dal primo all'ultimo minuto.
Inoltre, qualche pecca si nota anche nel reparto tecnico,

Alla fine, la noia regna sovrana, e la fine del film viene accolta con sollievo, dopo due ore ulteriormente appesantite da un'insopportabile atmosfera da fiction di Canale 5.

Testu  @  21/06/2012 23:59:28
Ottimo e posso capire che per molti sia il migliore, ma il modo di affrontare e risolvere la perdita di poteri del ragnetto, a mo di stress guarito dall'emergenza, quando in origine ricordo fu per una fase della mutazione originaria (ridicolmente lenta in effetti), mi ha in parte rovinato il piacere.

Preferisco il primo film che fu anche più emozionante per la novità, ma rimane uno dei migliori film eroici. Si lascia solo un po troppo trasportare dallo spettacolo.

sossio92  @  21/06/2012 23:55:56
S-T-U-P-E-N-D-O- IL MIGLIORE DEI 3 , spettacolare in tutto

DeciSex  @  21/06/2012 23:04:28
Un film unico, mai un film di fantascienza è stato più completo. Una delle cose più belle di questo film sono le gag e l'humor che in nessun altro film Marvel hanno mai reso tanto. Alcune scene sono così divertenti che potrebbero competere col più comico dei film. Lo splendore delle immagini d'azione, alcune piene d'intensità e altre piene di una coreografia brillante, fanno di questo film uno spettacolo per gli occhi, e quello per le orecchie anch'esso non è male, come anche quello per la mente. Sam Raimi è un grande regista e con questo film lo ha dimostrato. E' un film da pubblico, un film d'intrattenimento modellato in modo sia artistico che concettuale da questo geniale regista. Probabilmente il film migliore su un supereroe.

Atlantic  @  21/06/2012 14:28:45
Secondo episodio di Spiderman , forse addirittura superiore al primo.
Ottimi effetti speciali , grandissimi Tobey Maguire e Kirsten Dunst.
Bellissima la canzone Raindrops Keeps Falling On My Head di BJ Wilson , prodotta da Burt Bacharach e colonna sonora del film Butch Cassidy.
Ottimo.

lillyna  @  04/06/2012 23:27:56
****ta di film. Il migliore dei 3, trama avvincente, colonna sonora magnifica, attori perfetti, battute azzeccate e che fanno ridere. L'ho guardato un sacco di volte da piccola e rivederlo adesso ogni tanto non mi dispiace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/05/2012 20:45:02
Il migliore della trilogia.
Ottimi effetti speciali e combattimenti godibilissimi, Dock Ock è davvero un gran villain. Buona anche la sceneggiatura. Attori perfettamente in parte.

Son Goku  @  27/04/2012 16:29:45
Il mio preferito. C'è più azione, più divertimento, a mio parere e veremente il migliore dei tre.

Ultima risposta 30/04/2012 20.03.46
Ichabod  @  17/03/2012 09:50:15
Il secondo capitolo di Spider-Man si mantiene sui pregevoli livelli del primo, sotto certi aspetti, forse, gli è addirittura superiore: buona recitazione, effetti speciali lodevoli, sceneggiatura piacevole, divertenti scene d'azione e musiche d'impatto. Per quanto riguarda l'antagonista del supereroe Marvel, il Dottor Octopus, devo dire che è un bel personaggio e l'interpretazione di Alfred Molina mi è piaciuta ma credo che nel confronto con il Grenn-Goblin di Willem Dafoe ne esce inesorabilmente sconfitto. Sam Raimi è riuscito comunque a sfornare un altro film sull'uomo ragno di pregevole fattura e quindi mi sento di "premiarlo" con lo stesso voto che ho dato alla pellicola del 2002.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  20/01/2012 23:56:27
Credo che si mantenga sulla linea del precedente, molto piacevole la trama, originale la figura dell'antagonista che per una volta ha obbiettivi diversi dal "conquistare il mondo", non mi piace molto l'attrice Kirsten Dunst, non mi sembra adatta al personaggio. La storia d'amore diventa banale in alcuni punti e una cosa che proprio non mi va giù è il totale cambiamento di Spiderman nel tutelare la sua identità. Gli effetti speciali sono decisamente suggestivi!

kako  @  01/01/2012 19:48:36
molto buono anche il secondo capitolo di Spider-Man, di poco inferiore al primo, con una storia che resta bella e coinvolgente. Meritato Oscar per gli ottimi effetti speciali

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  28/08/2011 17:13:17
ottimo anche questo secondo capitolo che non è all' altezza del primo, ma è comunque valido.

simo96  @  26/08/2011 23:01:57
un pò meno del primo ma è cmunque piacevolissimo...
le scene d'azione sono ben fatte....
promosso ma un pò meno del primo!!!

Jack_Burton  @  21/07/2011 01:02:22
Il paragone con il predecessore è d'obbligo e secondo me questo sequel è leggermente superiore. La storia scorre molto bene, meglio che del primo, alternando ottimamente momenti di azione, romantici, comici e malinconici. Octopus compare molto prima rispetto a Goblin il che va a beneficio dell'azione mentre la storia d'amore fra spider-man e la bellissima Kirsten Dunst è più appassionante e . Il voto che si meriterebbe è 7,5 ma dato che odio dare i mezzi voti e questo film mi ha lasciato una sensazione migliore rispetto al primo lo voglio premiare con l'8.

.Kia90.  @  03/07/2011 23:45:12
Al livello del primo in quasi tutto, solo un po' di azione in più.
Però l'oscar per gli effetti speciali è decisamente eccessivo, io non ho visto nulla di così spettacolare.

PignaSystem  @  23/06/2011 23:56:34
É una rarità di questi tempi fare un buon sequel, soprattutto se riguarda un Cine-comics ma Raimi non fallisce il colpo!
Spettacolarità per un buon prodotto commerciale d'intrattenimento!

CthulhuVive  @  26/04/2011 22:37:27
Voto effettivo 7. Il 1/2 se l'è meritato davanti ai miei occhi di fan dell'arrampicamuri. Va bene, il cattivo poteva essere caratterizzato meglio (nonostante l'espressività che hanno donato ai quei bracci robotici con quell'occhietto rosso malvagio era da brividi) ma come si può fare meglio del Green Goblin di Dafoe? Tanti hanno trovato noiosa la parte in cui Spidey riscopre se stesso ma per me quella era una sequenza dedicata per i fan da parte di un fan dell'arrampicamuri. "Gli eroi ci indicano la via!" mamma mia che emozione! La stessa di quando da ragazzini si andava a comprare la nuova avventura del nostro eroe a fumetti preferito! Era una sicurezza adolescenziale ma il rapporto tra un ragazzino ed il suo eroe è qualcosa di sacro. Eccola qua l'anima di Spiderman! Questo film l'ha beccata tutta! Lato umano ed eroico! Scusate ma NON POSSO essere più chiaro di così, olti non capiranno e non li biasimo. Fans only!

albert74  @  23/03/2011 23:47:43
siamo sullo stesso eccellente livello del primo, se non qualcosina di più nel campo degli effetti speciali. Peccato non si siano mantenuti così anche nel terzo.

elmoro87  @  05/03/2011 13:14:33
Sia per la trama (molto più bella e avvincente) sia per gli effetti speciali (di un altro livello), questo secondo episodio brucia nettamente il primo... Bellissimo in tutto, una fig.ata... Maguire agli stessi livelli del primo così come la Dunst... Migliore invece Franco grazie anche al maggior spazio su questo secondo capitolo... BELLISSIMO!

vehuel  @  20/12/2010 09:00:44
Secondo me questo secondo capitolo della trilogia è leggermente superiore al primo per via degli effetti speciali. L'inizio del film lascia presagire qualcosa di banalotto ma poi si riprende alla grande grazie ai combattimenti tra Spiderman e il cattivo rappresentato dal bravissimo Alfred Molina.

camifilm  @  05/12/2010 21:01:40
ovviamente la trama è diversa dal primo episodio, in cui per almeno metà film non si vede l'uomo ragno in azione e poi si vede la crescita del personaggio.
Qui la trama è buona. Anche gli effetti speciali sono migliori che nel primo episodio.
Buon seguito da vedere e apprezzare. I personaggi credo siano tutti ben azzeccati negli attori, e ben interpretati.

ValeGo  @  20/11/2010 19:23:29
Non come il primo ma comunque non male

7219415  @  19/11/2010 13:46:15
non male nemmeno il secondo

luketh81  @  08/06/2010 13:40:28
Anche questo sequel non è male ma non bello come il primo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/06/2010 09:47:35
Sulla stessa linea del primo, con uno scavo psicologico più importante - se non ricordo male - ma che forse ha come l'unico difetto di calcare un po' la mano sul rapporto impossibile con la Kirsten Dunst. Questo "Spiderman 2" ha, per conto mio, una straordinaria fotografia. Mirabolanti effetti speciali.

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:25:54
uguale al primo

BlackNight90  @  19/04/2010 19:31:31
E' sulla stessa lunghezza d'onda del primo ma non convince del tutto. Forse sarà per l'antagonista che non ha lo stesso carisma di Goblin, nonostante un bravo Alfred Molina. Come intrattenimento è sempre ottimo.

rob.k  @  28/03/2010 14:16:45
Come di norma, il secondo riesce sempre peggio del primo...

floyd80  @  22/03/2010 00:35:55
Probabilmente il miglior film di Raimi (anche se il mio preferito rimane La Casa). Spiderman 2 ha una regia perfetta e un impianto tecnico da sballo. La trama scivola via in modo eccelso e i personaggi sono ben caratterizzati.
In conclusione il secondo capitolo è meglio del primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/03/2010 15:42:44
Discreto anche questo come il primo. Niente di eccezionale, ma neanche da buttare.

gemellino86  @  24/02/2010 18:13:43
Il secondo film sull'uomo ragno è migliore del primo. La storia coinvolge di più e gli effetti speciali sono migliorati molto. Il cattivo interpretato da Molina è fantastico. Oscar meritato.

Frankys  @  09/02/2010 18:56:42
Molto più bello del primo, più coinvolgente, più suggestionante, più emozionante !!
Da non perdere, ottimi gli effetti speciali !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/02/2010 11:43:45
La trama non cambia eccessivamente dal primo episodio. Questo secondo capitolo si rivela un discreto intrattenimento con un cattivone convincente interpretato da Molina. Le battute più divertenti del film sono affidate al direttore del Daily-Bugle. Divertente anche la scena in ascensore; troppo zuccherose le parti con Kirsten Dunst.

edmond90  @  06/02/2010 15:14:37
Molto meglio del primo,grandissimo Molina nel ruolo del Doc Ok e intreccio gestito al meglio da Raimi.

Risa  @  08/01/2010 17:22:32
Bello forse più del primo, Maguire è sempre eccellente e la colonna sonora pure.

ottimo film.

Suskis  @  04/01/2010 21:25:33
forse Molina varrebbe da solo più di un 6, ma la storia è anche peggio di quella del primo film e alla fine risulta anche un po'noioso.

kirk h.  @  02/01/2010 11:22:57
be non male anche questo capitolo che mi ha colpito molto per gli effetti speciali (ho scoperto adesso che ha preso l'oscar) merita di essere visto

kuiki7  @  02/11/2009 23:30:37
non male anche se la trama non regge così bene come nel primo capitolo. Sicuramente migliore però del terzo capitolo. Nulla da dire per gli effetti speciali..

Tony yogurteria  @  22/10/2009 18:04:24
molto bello anche il secondo della saga, da non perdere!

FurFante9  @  19/10/2009 18:49:31
AI LIVELLI DEL PRIMO SECONDO ME. NON MANCANO SCENE SPETTACOLARI ORMAI CLASSICHE IN QUESTI FILM! NON A CASO L'OSCAR..

antonioba  @  17/08/2009 07:25:35
Non si può assolutamente dare la sufficienza a questa film. La trama è banale scontata mi dispiace che questo regista abbia perso la voglia di fare film.
Dr Octopus un personaggio sciocco, la relazione tra i 2 protagonisti troppo scontata. Tutto si risolve con combattimenti non c'è intrigo.

TheLegend  @  03/08/2009 15:31:34
Non mi è piaciuto per niente,molto noioso.
Visto al cinema e mi sono pure addormentato....

topsecret  @  01/07/2009 19:25:32
Adrenalina e coinvolgimento al pari del primo capitolo, ottimi effetti grafici, un bravo regista, discreti interpreti.
Nuovo nemico ma solito divertimento in questo secondo episodio dell'Uomo Ragno. Film che tiene incollati al video grazie al suo ritmo incalzante ed al carisma del protagonista.

baskettaro00  @  19/06/2009 14:45:55
all'altezza dell'originale.........anke wst volta da ammirare le scene d'azione............

david briar  @  10/05/2009 13:58:22
un degno sequel, non all' altezza del precedente, ma comunque molto godibile.uno dei difetti è che è noioso in alcuni punti, e questo appesantisce il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  31/03/2009 14:38:18
Una nuova avventura per l’Uomo Ragno con ulteriori mutazioni che partoriscono “mostri” cattivi (questa volta assumono le sembianze dell’instabile Dottor Octopus) ma con pochi mutamenti di contenuto rispetto all’esordio.
Siamo ancora di fronte, infatti, a soluzioni narrative e ad approfondimenti psicologici incompiuti che si perdono per strada non appena tira la prima folata di vento su una sceneggiatura troppo schematica.

I meriti maggiori che evitano il disinteresse verso la pellicola sono da riconoscere ancora una volta nella regia di Sam Raimi, sovente ingegnosa e singolare. La Dunst, finalmente in una parte più matura, ha la possibilità di esprimere meglio le sue doti recitative.

L’onnipresente fotografia sovraesposta, sia nelle scene riguardanti gli interni che gli esterni, se da una parte può essere giustificabile a richiamare uno stile fumettistico (dove lo sfondo potrebbe essere celato) non si capisce che senso possa dare al film, visto che anche i primi piani hanno questa luce così forte (e, a parer mio, inutile) che pregiudica la visione. Vuoi vedere che anche il fotografo si è fatto prendere da manie di grandezza su come sfruttare la potenza del Sole e dell’energia?!

J. J. Jameson del “Daily-Bugle” è il perspicace direttore che spara battute a raffica, come nel primo episodio. Peccato che non venga utilizzato di più, la storia ne guadagnerebbe in ironia e disinvoltura.

kalin_dran  @  30/03/2009 09:41:10
Allo stesso livello del primo, anche grazie all'introduzione di un personaggio più che interessante quale il Dr. Octopus, magistralmente interpretato da Alfred Molina.
Un sequel perfettamente riuscito.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/03/2009 19:42:56
non male sequel sull'uomo ragno, effetti speciali sempre all'altezza!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/03/2009 17:17:54
Il primo è sempre il primo,ma il secondo di certo nn è da meno

Raging Bull 92  @  01/03/2009 17:47:53
Delude un pochino il secondo, procede con un ritmo abbastanza lento. Un film non da scartare però non ai livelli del primo.

1234567890  @  28/02/2009 18:18:29
IL migliore Spider-man

minoidepsp  @  28/02/2009 00:00:14
Il 2° film del Ragno non delude ma mi è piaciuto meno del primo.

tnx_hitman  @  24/02/2009 23:40:47
Meno stiloso e + incentrato sull'azione incalzante questo secondo episodio,che ha ancora un buon cattivone di turno e un Tobey Maguire convincente.Mi hanno convinto a dargli 7 e mezzo le numerose scene d'azione fatte veramente bene e le ultime rilevanti scene che catturano di molto lo spettatore.

Riesce a passare anche il secondo...spostiamoci nel terzo e martelliamolo...

Pagina di 5   Commenti Successivi »»