spider-man 2 regia di Sam Raimi USA 2004

spider-man 2 (2004)

locandina del film SPIDER-MAN 2

Titolo Originale: SPIDER-MAN 2

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Elizabeth Banks, Bruce Campbell, Rosemary Harris, J.K. Simmons, Ted Raimi, Daniel Gillies

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 2

Trama del film Spider-man 2

Spider-Man è tornato e dovrà affrontare una nuova minaccia per New York: Dr. Octopus che un tempo era amico del vecchio insegnante di scienze di Peter Parker.

Film collegati a SPIDER-MAN 2

•  SPIDER-MAN, 2002
 •  SPIDER-MAN 3, 2007

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Spider-man 2, 375 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  28/06/2021 14:12:02
Dopo il primo, eccezionale, capitolo corsi al cinema a vedere questo sequel pieno di entusiasmo...e la delusione fu tanta! Troppo spazio viene dato alla storia d'amore tra Parker e MJ tanto da trasformare il tutto in un melenso filmetto sentimentale tipo romanzo Harmony inframezzato da qualche scena di fanta-azione; capisco che anche nei fumetti l'elemento della relazione tra i due era alquanto importante ma era comunque ben dosato con l'attività dell'arrampicamuri. Non si può negare che lo spazio che viene dato al cattivo di turno, Dottor Octopus, è nettamente inferiore a quanto si poteva, con tutto che l'idea dei bracci meccanici che avevano come una coscienza propria ed arrivavano a prevalere sull'uomo era davvero buona. Qui, si esagera sulla jella che perseguita Peter tanto da apparire troppo un povero sfig.atello; la storia alla fine lascia un senso di insoddisfazione e di incompletezza. Come regia ed effetti speciali la pellicola ancora regge (cosa che invece non sarà per il terzo) ma Tobey Maguire è di un monoespressivo spaventoso; Alfred Molina è un bravo attore...ma siamo sicuri che sia stato la scelta più azzeccata per il Dr. Ottavius? La parte migliore è ovviamente quella scenetta con Bruce Campbell. Mi dispiace non dargli la sufficienza ma nonostante lo abbia visto tre volte questo film non è mai riuscito a convincermi.

Spera  @  24/03/2017 11:32:04
Copio e incollo commento dell'utente BenRichard:

"Se il primo se non altro si lascia guardare questo l'ho odiato fin da subito..davvero brutto sequel..a parte gli effetti speciali delude sotto ogni punto di vista"

Visto ieri per caso in tv con amici...certo vedere Raimi che fa ste boiate mi fa un effetto parecchio strano...e c'è anche un terzo capitolo!!!
Bruttissimo il cattivone tentacolare e Maguire sempre meno nella parte...avevo l'impressione di vedere un film per bambini ma veramente brutto.

Vabbeh io i super eroi li devo evitare ma mi è stato messo davanti agli occhi, pensavo che Raimi offrisse qualcosa di meglio.
Per fortuna poi abbiamo visto un pò di Tomás Milián, pace all'anima sua.

Ultima risposta 02/05/2017 09.53.49
BenRichard  @  01/02/2014 21:07:36

mikeP92  @  06/07/2012 21:23:04
Il film riprende la continuità da dove il primo ottimo episodio si era interrotto, ma non riesce a ripeterne la spettacolare bellezza. Questo perché la sceneggiatura di Alfred Gough, Miles Millar, Michael Chabon e Alvin Sargent ricicla buone idee già utilizzate nel primo Spider-Man e temi ricorrenti che non solo annoiano lo spettatore, ma finiscono col presagire una mancanza di originalità preoccupante (la quale, fortunatamente, verrà colmata nel sequel). La lunghissima durata, certo, non aiuta. I personaggi sono ben caratterizzati e permettono di immedesimarsi nelle loro vicende, soprattutto in Peter Parker, il quale affronta le difficoltà di una doppia vita e comincia a prendere coscienza del suo dovere e della sua natura ibrida, peccato solo che tutti vivano nel ricordo del primo film e, a lungo andare, diventano boriosi. Ma il difetto più assurdo sta

La pochezza della sceneggiatura raggiunge il suo culmine quando Spider-Man

Tutto ciò a manifesto di un perbenismo tipicamente hollywoodiano da nausea per gli occhi e per la mente. L'unica trovata geniale si riscontra nella scelta dell'antagonista: un Dottor Octopus, interpretato da un bravissimo Alfred Molina.

Dom Cobb  @  04/07/2012 14:37:52
OK, rischierò di essere linciato per quello che sto per dire, ma Spider Man 2 non mi piace per niente. Nonostante gli anni passino e le tecnologie si facciano sempre più raffinate, mentirei se dicessi di aver trovato il film di mio gradimento.
Colpa della regia di Raimi, che crea un'atmosfera ancora più leggera ed insopportabilmente bambinesca del primo episodio, sia della sceneggiatura che, a forza di voler scavare nell'animo dei personaggi, li rende uno più idiota e antipatico dell'altro: Peter Parker è un imbecille che non si rende conto della fonte dei suoi problemi quando il pubblico lo sa già fin dall'inizio, MJ è di un'antipatia rara, Harry Osborne si limita a tenere il broncio per tutta la durata del film (capperi, ci fosse una volta che sorride!). Si salva in parte l'interpretazione di Alfred Molina, villain dalle braccia meccaniche la cui lunghezza varia a seconda dell'umore del supervisore degli effetti speciali, e il personaggio di Jamesson, autentico toccasana che garantisce qualche risata in grado di non rendere questo film una palla colossale dal primo all'ultimo minuto.
Inoltre, qualche pecca si nota anche nel reparto tecnico,

Alla fine, la noia regna sovrana, e la fine del film viene accolta con sollievo, dopo due ore ulteriormente appesantite da un'insopportabile atmosfera da fiction di Canale 5.

Suskis  @  04/01/2010 21:25:33
forse Molina varrebbe da solo più di un 6, ma la storia è anche peggio di quella del primo film e alla fine risulta anche un po'noioso.

antonioba  @  17/08/2009 07:25:35
Non si può assolutamente dare la sufficienza a questa film. La trama è banale scontata mi dispiace che questo regista abbia perso la voglia di fare film.
Dr Octopus un personaggio sciocco, la relazione tra i 2 protagonisti troppo scontata. Tutto si risolve con combattimenti non c'è intrigo.

TheLegend  @  03/08/2009 15:31:34
Non mi è piaciuto per niente,molto noioso.
Visto al cinema e mi sono pure addormentato....

Torghinarbet  @  22/12/2007 19:12:25
Regia eccelsa ma come per il primo rimane piuttosto deludente... scialbo e con quello s****to del protagonista che mi ha fatto stare sulle palle uno dei miei eroi dei fumetti preferiti (da bambino era il mio idolo l'uomo ragno)

Ultima risposta 06/01/2008 06.41.13
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  16/09/2007 19:59:32
Nonostante sia un fumetto in film, l'ho trovato comunque troppo banalotto e sempliciotto nella trama e nelle varie situazioni molte volte troppo ridicole.

P.S. Qualcuno mi spiega quella cavolo di metropolitana perchè cacchio va a finire la sua corsa in mare aperto?

iussolo  @  04/05/2007 15:44:32
La pubblicita per il terzo.....

Ultima risposta 09/05/2007 03.34.59
Cardablasco  @  05/02/2007 16:48:35
Peggio del primo,non mi è proprio piaciuto

Diames  @  16/07/2006 12:11:06
Una vera schifezza. Un polpettone commerciale composto esclusivamente dal seguente binomio: azione piatta, non emozionante e coinvolgente, più pietismo di bassa lega, da far venire il latte alle ginocchia. Molina nella parte del "cattivone" è a dir poco penoso. Un film veramente inutile, se consideriamo tra l'altro che si tratta di un sequel, a tratti irritante. Decisamente peggio del primo, che già non era un capolavoro (solo si distingueva un po' dalla media dei film tratti da supereroi dei fumetti, che vanno tanto di moda oggi). Mi chiedo cos'altro abbia fatto Sam Raimi, oltre ai mitici "evil dead", per essere considerato degno di nota nel panorama del cinema mondiale. Sicuramente meglio di questo "Spider-man 2" ha fatto, su questo non ci sono dubbi, però mi spuzza sempre più di truffa. Se volete vedervi un buon film sui supereroi dei fumetti (tra quelli usciti di recente), affidatevi a "Batman begins" di Nolan: qui siamo ad un altro livello.

Ultima risposta 24/08/2006 13.40.47
Attila 2  @  05/01/2006 11:44:03
non mi e' piaciuto per niente,lento noioso,spiderman che ha dei dubbi se continuare o no a essere un supereroe e da' delle saraccate per terra come un deficiente.La storia d'amore banale e il cattivo che alla fine ha rimorsi e si suicida brutto !!

Ultima risposta 30/09/2006 15.20.44
antonius block  @  27/08/2005 16:05:23
Finiamola......

Ultima risposta 06/09/2005 18.05.15
Ishan  @  13/05/2005 12:22:04
Non capisco com'è che il film appassioni tanto... E' noioso all'inverosimile, scontato, banale... Non mi aspettavo una roba simile da Raimi. Se col primo ho fatto qualche sbadiglio con questo mi sono totalmente addormentato. Riconosco che non è girato così male, ma una trama con le solite cose trattate male sia qui che nel primo capitolo (la crisi di coscienza, la storia d'amore...) mi pare troppo...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/01/2005 08:17:26
Fumettone prevedibile e a tratti noioso

lupocattivooooo  @  22/12/2004 09:02:50
E pensare che adoro Sam Raimi....
Delusione. Mi sembrava di vedere Fantozzi ad un ballo in maschera.
Bravo Alfred Molina. Ottimo il movimento delle braccia meccaniche di Octopus.
Brutto il resto...compreso l'irrealta della fisica.
Vabbe' che si tratta di un supereroe, ma questo non vuol dire che se una palla di fuoco nucleare cade in acqua non si sollevi nemmeno una piccolissima nuvoletta di vapore ( ed e' solo una delle tante incongruenze )....creare degli effetti speciali che pero' confluiscono in errori fisici grossolani e pacchiani e' sintomo di superficialita'.

Ultima risposta 27/12/2004 09.43.58
Invia una mail all'autore del commento Totiuss  @  28/11/2004 02:58:36
Si poteva pure evitare di produrlo. Di girarlo e di distribuirlo. Ma se un vostro amico lo porta in cassetta (Divx se il vostro amico è furbo) a casa vostra, voi potrete fingere un minimo di entusiasmo e dire: "ma si, ho visto il primo... perche' no." Ma tranquilli, se andate a dormire gli altri non se ne accorgeranno. Dormono già da un pezzo...

slupp  @  19/11/2004 22:32:06
Mi aspettavo molto di più...non basta la spettacolarità delle scene d'azione per fare un bel film: la storia è noiosa e il film è solo pieno di effetti speciali e destinato al grande pubblico. Oltre a questo anche la caratterizzazione dei personaggi di contorno è pessima.

Asia17  @  19/11/2004 20:19:35
Mi è talmente piaciuto che sono uscita dalla sala a metà film.

Ultima risposta 07/12/2004 17.49.48
TASSINARO  @  18/11/2004 22:16:21
Il solito.Sempre belli gli effetti,ma non bastano a colmare minuti interminabili passati a relazionarsi smielatamente con roscetta e nonnetta.
Anche qua,non ne bastava uno?

Ballpoint  @  16/11/2004 22:17:03
Spidey è tornato ma se ne accorge qualcuno ?? Per fare un film culto non basta il nome, il nemico di turno , un amore troppo strombazzato ed una identità svelata troppo presto (ma questi i fumetti li leggono? e Stan lee autorizza ? mah....).
Splendidi effetti speciali ma se non deve essere un film soloper ragazzi può bastare ??
Intanto già preparano SpideMan 3 con il figlio di Goblin.......
Che tristezza.

hellblazer  @  16/11/2004 21:27:03
Film tamarrissimo, con una trama inconsistente. Pessima trasposizione del fumetto. Vomitevole.

Invia una mail all'autore del commento spiderman  @  14/11/2004 20:53:50
potevano farlo molto meglio
effetti troppo evidenti, amore troppo a vista
fa schifo, non andate a vederlo

Ultima risposta 16/11/2004 19.12.11
blako_blako  @  12/11/2004 22:33:06
Orrendo è dire poco...anche entrando nella logica della storia da fumetto, risulta difficile digerire questo polpettone condito di effetti speciali sbattuti qua e là per colmare le lacune narrative..storia dispersiva, recitazione da cani, finale banalissimo.

cicconf  @  06/11/2004 19:57:03
deludente rispetto al primo.
sembra S****man, altro che SPIDERman

Ultima risposta 14/11/2004 20.51.51
putumayo  @  05/11/2004 22:16:36
Deludente rispetto al primo...la storia è scialba e poco coinvolgente..ma la vera delusione nasce nel momento in cui Kirsten Dunst scopre la vera identità di Spider-man: uno dei momenti più bassi della storia del cinema. Tristissimo. Per non parlare della frase agghiacciante che pronuncia poco dopo la scoperta: "E adesso falli fuori tutti, tigre". Ai limiti del ridicolo. Nemmeno nei peggiori fumetti della Marvel..PESSIMO

Pullo  @  26/10/2004 22:30:52
Pessimo film. Una storia inconsistente e scontata, patetici tentativi di fare una profonda introspezione psicologica a personaggi piatti e stiracchiati lo rendono veramente noioso. Quello che fa di questo un film quasi irritante è la scarsità e la mediocrità degli effetti speciali (non nascondo che lo sono andato a vedere proprio per questi ultimi). Assolutamente non all'altezza del primo, che trovo carino nel suo genere. Bella comunque la figura del cattivo.

Ultima risposta 21/11/2004 16.10.33
wallabe  @  05/10/2004 19:23:42
ebbene si, è successo quello che pensavo non potesse accadere..
sarà stata la stanchezza, sarà stato il film che ritengo pallosissimo ma.. MI SONO ABBIOCCATO AL CINEMA!!!
durante uno dei dialoghi intimisti ho chiuso un attimo gli occhi e qnd li ho riaperti l'omino stava facendo tutt'altro (se non sbaglio si era appena stampato su un'auto)..
magari il film in se non era poi così pessimo, ma resta il fatto che mi ha lasciato addormentare.. e x un film d'azione, più che x altri generi, qst è decisamente male!

Mariospa  @  02/10/2004 15:33:25
assolutamente deludente e PATETICO...situazioni improbabili e frasette di circostanza fritte e rifritte.l'identità di spaiderman la conosce tutta la città e non si sa perche octopus diventa cattivo, perchè le sue braccia meccaniche sono per forza cattive?!forse perchè la povertà di fantasia di Sam Raimi è abissale...e non ha più nulla da comunicare al pubblico..o fore no, forse doveva fare l'architetto e progettare una metropolitana che finisce a 100 metri d'altezza!

Ultima risposta 05/10/2004 08.31.07
JoyFly  @  01/10/2004 09:22:14
E' stata una delusione! A differenza d'altri, ho preferito di gran lunga il primo episodio. Ho trovato esagerata la goffaggine e le mille disavventure di Peter, veramente un giovane Fantozzi americano, MA DAIIIIII! Per non parlare della "storia d'amore" con MJ, veramente una degna puntata di Beautiful!! Scarsa la trama. Belli gli effetti speciali, simpatica la parte del direttore del giornale, bellissimo l'attore che interpreta l'amico-nemico di Peter, da bave alla bocca! Per il resto, molto fumo e niente arrosto...

madmax  @  29/09/2004 15:17:51
Il Film sarebbe da 5 ma gli dò quattro per abbassare la media.
Niente di nuovo anzi, dialoghi molto banali e scene scontate non so voi ma questo a differenza del primo è il classico film per adolescenti.
Spero che finisca qui anche perchè ormai l'arrampica muri (in qualche scena del film si aggrappa perfino nel cielo) non ha più niente da dire.
Mad Max.

Ultima risposta 01/10/2004 12.56.09
d1eg0  @  28/09/2004 15:06:43
Rivedrei il film solo per la scena del combattimento sulla metropolitana... per il resto il film non è altro che una patetica storia d'amore di un personaggio reso eccessivamente sfig ato contornata da una moralità vomitevole

forse il mio giudizio è un pò troppo pesante ma è dettato dalla delusione per un film da cui mi aspettavo molto di più... non vorrete mica paragonarlo ai film di superman?!

hyothehunter  @  23/09/2004 13:24:00
brutto, esagerato in tutto, bambinesco

sono questi gli aggettivi che mi vengono in mente guardando questo film, ora sto in guardia per i prossimi film sui fumetti (ne sono previsti ankora più di venti) "^^

Ultima risposta 28/09/2004 20.25.33
adidas  @  23/09/2004 11:43:04
CHE PALLE......
IL TEMPO NEL CINEMA NON PASSAVA MAI, SENTIVO GENTE RUSSARE, SBADIGLIARE,...... E VEDEVO ADDIRITTURA QUALCUNO ANDARSENE.
IO PAGO..... A COSTO DI ADDORMENTARMI (poco ci mancava nonstante due bei caffe') .... MA LO VEDO FINO ALLA FINE.

COMUNQUE STORIA INESISTENTE E (IN QUEI POCHI MOMENTI IN CUI SI INTRAVEDEVA) RIDICOLA.
SENTIMENTI NASCOSTI DIETRO UN VUOTO TOTALE.
BELLA LA FOTOGRAFIA E LE INQUADRATURE.... MA E' SOLO UNO SPRECO

" E POI CI DOMANDIAMO PERCHE' I FILM ITALIANI NON HANNO VINTO NULLA AL FESTIVAL DI VENEZIA 2004".... SE ERANO TUTTI COSI'........

NON ANDATE A GUARDARLO!!!!!!!!!

Ultima risposta 30/09/2004 18.51.41
savage_garden  @  23/09/2004 11:19:09
Premesso che non sono mai stato un fan di spiderman, promesso che non ho mai letto il fumetto...a me quasto spiderman non è proprio piaciuto...Il primo era carino...questo...si fa troppo uso di pc per gli effetti speciali...e la maggior parte degli effetti si vedono proprio che sono finti...certo che è impossibile creare un super eroe senza effetti speciali...ma se vedi matrix (il primo capitolo) gli effetti speciali ci sono ma non si vedono. I combattimenti dovrebbero farli più realistici..e poi a me sinceramente tutti questi film sui super eroi mi hanno stancato. Matrix mi è piaciuto perchè rispecchiava di più una realtà in cui viviamo anche se in fin dei conti sempre un film di fantascienza rimane. Non voglio creare nessuna critica, forse i gusti sono gusti ma davvero mi prende male vedere gente che va a fare km di fila al cinema per vedere un film come Spiderman...con tutti gli effetti speciali che ci sono e con tutto l'uso di effetti grafici che vengono usati fanno prima a tirare fuori Spiderman-il cartone animato versione integrale...almeno quello è un cartone animato...magari bisognerebbe farlo con stile alla Final Fantasy...con grafica eccellente e realistica...
Mi spiace creare problemi ai fan di spiderman...non è di mia intenzione...anche io sono fan degli horror che moltissime volte sono delle grandi ca**ate. Volevo solo dire la mia per quanto riguarda questi film sui super-eroi...era 1000 volte più realistico superman...ed uscì anni e anni fa!

Che tristezza :-(

Ultima risposta 24/09/2004 21.00.21
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  22/09/2004 10:42:21
Probabbilmente stanchi delle solite critiche:"in questo film ci sono solo effetti speciali", il regista ha pensato bene di inserire una cifra esorbitante di dialoghi insignificanti che appesantivano un film gia di per se molto lungo.
Odiosa la zia d i"UGO" Parker Fantozzi, sarebbe stato molto meglio se Ottopuzz l'avesse uccisa all'inizio del film. Scandaloso lo stesso UGO monoespressivo, la sua faccia è identica in ogni fotogramma.
E poi e mai possibile che dopo 2 ore di film la ragazza non è riuscita a capire che lui non è l'uomo TIGRE ma l'uomo ragno =)
scemaaaa quello è Naoto Date XD

Una cosa però davvero mi è piaciuta. In alcuni momenti(soprattutto iniziali) le scene si sosseguivano in maniera molto simile ad un fumetto Marvel, ed alcune inquadrature sembravano veramente prese da quelle vignette di fumetti d'altro tempo. Purtroppo i soldi danno alla testa

Ultima risposta 24/09/2004 18.19.44
Burdie  @  20/09/2004 12:04:59
Forse 3 era il suo giusto voto, ma per calare il voto medio metto 1 !!!
Mi sono fidato dei commenti letti qui...ed ho sbagliato....!!!
Chi ha dato più di 5 l'ha visto il film o glielo hanno raccontato?? Forse era sempre in bagno....oppure scriveva degli SMS, tanto la lentezza del film permetteva anche questo!!!
Salvi 15 minuti di vera azione...tutto il resto fa acqua...

CATWOMAN al confronto è un capolavoro.

Ultima risposta 22/09/2004 14.51.07
CRIMA  @  20/09/2004 11:49:39
Mostruosamente PALLOSO. lento, scontato.
Attori sbagliati (come per il primo d'altronde) tentativo non riuscito di renderlo "ironico" - tre battute da 1 secondo l'una in 2 ore di film non riescono a risollevarlo .

Ovviamente belli gli effetti speciali, ma non tali da evitare l'offesa all'intelligenza umana.
Concordo con chi lo ha definito un'operazione volta solo a far soldi.
400 persone che sono uscite dalla sala schifate!

Ultima risposta 24/09/2004 15.14.27
-Alessio-  @  19/09/2004 17:15:11
ormai da tempo il cinema americano per conto mio è morto. perchè?
perchè secondo me già da molti anni ha esaurito le loro idee.Ora ci propone
idiozie una dietro l'altra,studiate al tavolino solo per far soldi. Si fa un film
su ogni cosa,remake sequel,prequel,ecc. Come se non bastasse in questa discarica adesso arrivano i super eroi,hulk.batman,catwoman,e poi faranno anche mastrolindo e capitan findus. ho visto per curiosità questo spider,non mi ha lasciato nulla,insipido come tutti sti "super eroi" che di super hanno solo il conto in banca di chi va a vedere sti film. Film noioso e pesante.uno strazio.Quanti ne propineranno ancora?

Ultima risposta 27/09/2004 20.54.24