spider-man: un nuovo universo regia di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman USA 2018

spider-man: un nuovo universo (2018)

locandina del film SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO

Titolo Originale: SPIDER-MAN: INTO THE SPIDER-VERSE

RegiaBob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman

InterpretiShameik Moore, Jake Johnson, Hailee Steinfeld, Nicolas Cage, Kimiko Glenn, John Mulaney, Mahershala Ali, Liev Schreiber, Oscar Isaac, Chris Pine, Jorma Taccone, Zoë Kravitz, Kathryn Hahn, Brian Tyree Henry, Lily Tomlin, Lake Bell, Lauren Vélez, Stan Lee, Post Malone, Nick Jaine, Muneeb Rehman, Melanie Haynes, Marvin 'Krondon' Jones III, Natalie Morales, Joaquín Cosio, Greta Lee, Edwin H. Bravo

NazionalitàUSA 2018
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Bob Persichetti
•  Altri film di Peter Ramsey
•  Altri film di Rodney Rothman

Trama del film Spider-man: un nuovo universo

Miles Morales è una delle molte identità dell'Uomo Ragno. Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn afro-americano di origini portoricane fa la sua apparizione nell'universo Ultimate alla morte di Peter Parker, quando prende il posto del fotografo del Queens come "amichevole Spider-Man di quartiere".

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Spider-man: un nuovo universo, 34 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zerimor  @  29/07/2023 19:09:32
Visivamente questo film animato di Spider-man che ha come protagonista Miles Moralas, è notevole. Le animazioni sono fluide, corpose e colorate. Tuttavia, storia e personaggi sono di una pochezza sconcertante. Puro esercizio di stile.
Una bella sufficienza ci sta, puramente per il lato tecnico.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/07/2023 22:53:17
Bellissimo Cartoon ispirato all'amichevole uomo ragno di quartiere.
Certamente la realizzazione porta qualcosa di innovativo nel cinema.
La storia è ben fatta , un po' lontana dal vecchio concetto di uomo ragno, ma comunque intrattiene parecchio.

BigHatLogan91  @  24/06/2023 17:58:01
Molto ben fatto. Uno dei migliori film su Spider-man. Oscar meritato.

markos  @  25/05/2023 16:37:33
Un Spider-Man alternativo.

DonnieDarko98  @  20/08/2022 02:54:36
Secondo solo alla trilogia di raimi.
Trasposizione cinematografica dell'arrampicamuri perfetta , praticamente è quello che cercavo in no way Home.
Disegni e animazioni fumettose" ma innovative e al passo con i tempi , storia semplice ma funzionale ,ben scritta e perennemente coerente (capito Marvel?!!! Coerente.) Gag mai invadenti e scontate e cosa più importante il fan service è dosato benissimo ,insomma....per citare un famosissimo sito : Se vi piace spiderman , Adorerete in to the spider verse.

biagio82  @  06/02/2022 13:30:37
la sony, riesce a fare un'altro ottimo film di spiderman senza bisogno dei marvel studios.
un film emozionante, con una storia ben orchestrata e con personaggi magnificamente descritti nonostante facciano la loro prima apparizione in questo "universo".
tralasciando, MIles, il protagonista è il parallelismo con il più famoso Peter di cui ne vediamo la nascita , ai registi bastano poche scene per presentare i nuovi spiderman e anche meno per delinearne le psicologie, belle le introduzioni che mostrando le copertine dei fumetti, bello vedere come come questi nuovi si rapportino col nuovo mondo, (spiderman noir vede tutto in bianco e nero e non capisce il senso del cubo di rubick, il peter più anziano è spallato a causa della vita difficile che vissuto, ma si emoziona ogni volta che vede MJ, spider ham non rinuncia ai suoi comportamenti cartoneschi ecc ).
pure kimpking è un cattivo ma tratteggiato benissimo, ne vediamo la sofferenza per aver perso la sua famiglia, ma nonostante tutto a causa della sua superbia non riesce a rendersi conto che la colpa è solamente sua.
in somma una ottima storia che emoziona e diverte, come pochi film di super eroi riescono oggi.
il film poi stupisce anche dal lato visivo, mai nella storia dell'animazione americana si era visto uno stile tanto sperimentale, quasi grezzo ma dettagliatissimo, che mischia diversi stili e sembrano comcept animati, ed è bello vedere come questo restituisce su schermo lo stesso effetto delle pagine dei fumetti, in alcuni casi coi fermi immagine si assiste a vere e proprie splash page e si rimane incanti di fronte a cose davvero mai viste sullo schermo.
questo insieme ai film di raimi è uno dei migliori prodotti sul nostro amato arrampica muri di quartiere e fa da solo il sedere astrisce a due terzi dei cinefumetti odierni.
è da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 23:24:21
Si tratta di un film molto celebrato, e quando l'ho visto ne ho compreso il motivo. In "Spider-Man: un nuovo universo" funziona pressoché tutto, dalla sceneggiatura alla messa in scena alle musiche, e il fatto di utilizzare come protagonista non più Peter Parker ma Miles Morales dà una ventata di aria fresca a una trama che, dopo essere stata rifatta più di una volta, stava iniziando a stancare.

Boromir  @  23/01/2022 00:16:47
Forse la notizia può sorprendere, ma questo film animato sull'arrampicamuri di casa Marvel è a mani basse il miglior prodotto cinematografico su Spider-Man dai tempi del magnifico Numero Due della Trilogia di Sam Raimi, e una pellicola addirittura superiore a esso sotto certi aspetti. È vero, dopo Raimi ci sono stati i due disastrosi Amazing Spider-Man con Andrew Garfield e la divertente ma tutto sommato modesta ripartenza firmata Marvel/Disney Homecoming, quindi da un certo punto di vista ci voleva poco per fare meglio, ma nelle quasi due ore di proiezione è impossibile non accorgersi quanto Un nuovo universo sia un film eccezionale sotto molteplici aspetti.
Partiamo dal sottotitolo scelto dalla distribuzione italiana: Un nuovo universo. Per quanto diverso dall'originale (Into the Spiderverse), il sottotitolo italiano è, una volta tanto, perfettamente coerente con lo spirito di un lungometraggio originalissimo, non solo perché si tratta di un film d'animazione, ma anche perché il centro delle avventure dell'Uomo Ragno non è l'ormai trito e ritrito Peter Parker che nel giro di un quindicennio ha cambiato ben tre volte volto (Tobey Maguire, Garfield, Tom Holland).
Ciò che davvero è rivoluzionario in Un nuovo universo è la narrazione stessa, la quale introduce il concetto di multiverso che i lettori di comics supereroici conoscono a menadito, senza per questo costruire un racconto ampio e inacessibile per lo spettatore occasione. In pratica, Un nuovo universo fa ciò che ogni cinecomic con le palle quadrate dovrebbe fare. Scritto a sei mani da Phil Lord, Chris Miller e Rodney Rothman, Un nuovo universo è una luminosa architettura narrativa attenta alla caratterizzazione dei personaggi e ai loro rapporti, intelligente nelle sue componenti comiche riuscitissime, e pregna di più di un momento emotivamente davvero esaltante.
La bravura dei tre sceneggiatori, inoltre, svincola lo script da quelle incongruenze che sembrano inevitabili quando si parla di realtà alternative, mettendo in piedi un discorso meta-comunicativo potentissimo su Spider-Man come icona di eroismo. A conti fatti l'ingranaggio gira senza momenti morti per tutta la sua importante durata (due ore non sono certo poche per un film d'animazione!), trovando un altro grandissimo motivo di esistenza nel suo portentoso impatto visivo. Tra luci al neon, colori sparati alla Nicolas Winding Refn e passaggi da vero trip lisergico, il film fonde la tridimensionalità a un segno fumettistico multicolore tipico degli Anni Settanta, e il risultato lascia stupefatti.
Per i fan fumettistici più accaniti non mancheranno tantissimi gustosi easter-egg; per gli altri resta la sensazione di essersi goduti un film eccellente, grande non solo per il panorama dell'animazione ma anche per i lidi oramai stanchi, insipidi e ben poco stimolanti del blockbuster americano degli ultimi anni.

GreatJohn96  @  06/03/2021 14:56:52
Finalmente Marvel decide di prendere le strade alternative della concorrenza Dc Comics, rinnovando i suoi brand al cinema buttandosi anche sull'animazione. Questo film riesce nell'esperimento, fondendo molto bene più stili e tecniche, focalizzandosi sullo spirito prettamente fumettistico. Magari facessero più roba così, un bel film "What If.." sarebbe geniale, se solo fatto con criterie e sempre in questa tecnica, ma a quanto pare la serie animata lo farà.

Jokerizzo  @  02/02/2020 16:35:18
marcogiannelli  @  23/12/2019 15:57:17
Riuscitissimo esperimento di portare al cinema una storia nuova dell'Uomo Ragno. Il tutto con una delle animazioni più innovative e riuscite del decennio.
TOP

Chemako  @  16/12/2019 06:28:51
Bello...strano all'inizio...ma poi ci si abitua...

Kyo_Kusanagi  @  01/12/2019 19:44:16
Questo è il film di Spiderman che ogni appassionato dell'uomo ragno deve vedere.Una continua carrellata di riferimenti e citazioni che solo l'occhio del fan sa captare tutti.Film perfettamente riuscito in un esperimento tra cinema,fumetto e videogioco.Storia divertente,dinamica e appassionante. Ottimo! speriamo in un seguito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2019 20:55:11
Un film d'animazione veramente brillante e con qualche spunto di originalità, non tanto per la storia in sè, quanto per la capacità di coniugare diverse tendenze fumettistiche e cinematografiche in una miscela che potenzialmente poteva far deragliare il tutto, tuttavia riuscendo a trovare il giusto equilibrio. Notevole anche l'intuizione dei diversi spider man (e woman) quasi a sottolineare le diverse anime del film. Una bella sorpresa, non c'è che dire.

antoeboli  @  01/11/2019 22:59:23
Non sono appassionato di spider man,ma ogni tanto qualche filmetto me lo vedo e questo non poteva non attirare l'attenzione per due motivi : il fumetto da cui deriva è stato disegnato da un italiana,e per secondo ha vinto l oscar agli ultimi awards battendo dopo tanti anni di dominio la disney.
E si capisce subito il perchè appena si mette play,vista la tecnica sopraffina di usare dei disegni fumettosi animati con pochi frame,baloon e onomatopee,per ricordarci che spiderman è prima di tutto cartaceo.
E poi finalmente abbiamo un protagonista che non è peter parker ma un ragazzetto di colore,che va controtendenza rispetto a quello a cui era abituato il pubblico.
Le tracce della ost sono eccezionali e non manca come al solito il cameo del buon S.Lee,qui negoziante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2019 23:37:07
La Marvel continua a trasformare la figura di Spiderman dopo i deludenti "Amazing" di qualche anno fa. Prima con due film con un personaggio molto giovane riempiendo di battute la sceneggiatura.
Adesso con un film d'animazione, anche questo divertente, che apre nuovi universi sul personaggio e offre una buona trama anche per possibili sequel.
Non a caso è riuscito a battere alla corsa agli oscar i colossi Disney e Pixar.
Un'avventura da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/08/2019 18:57:30
Ma dai è bellissimo!
Una storia fantasiosa, estremamente dinamica e ricca d'azione, piena di personaggi curiosi (un paio anche evitabili forse) e altri storici, e con quel tocco di comicità come da tradizione dei cinecomic Marvel. Punto di forza è senz'altro lo stile "urbano" che si porta dietro, riscontrabile nei comportamenti del protagonista (un writer), nella tecnica di disegno e soprattutto nella bellissima colonna sonora.

Certo è molto diverso da quel personaggio e quello stile di Spider-Man che siamo abituati a conoscere e ciò potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno, ma preso come episodio a sè stante è dannatamente diverte.

Djenter  @  04/03/2019 23:13:53
Questo film è un miracolo.
La migliore rappresentazione dell'uomo ragno mai vista, un lavoro artistico clamoroso e una lettera d'amore all'icona che è questo personaggio, che ha ispirato chiunque negli ultimi 60 anni.

topsecret  @  27/02/2019 19:13:22
Oscar come miglior film d'animazione per questa idea simpatica, dotata di una grafica discreta, personaggi vari e variegati e una storia compatta dove ribadire i sani e vecchi concetti di famiglia, sacrificio e amicizia, con tanta azione e simpatia.
Un buon prodotto ludico, un esperimento riuscito di tecnica mista.

dagon  @  25/02/2019 20:02:04
Un film d'animazione che trasuda amore da parte dei suoi realizzatori. Un tripidio visivo che si rifa a svariati stili di fumetto, omaggianti un arco temporale di decenni e ardito per molte scelte stilistiche. Sorprendente in molti punti e veramente da vedere al cinema.

darkscrol  @  18/02/2019 22:55:09
Non so...questo film non mi ha convinto molto. Non l'ho trovato questo grandissimo capolavoro di cui tutti mi parlano. Bella storia, ma per il resto i personaggi a parte Miles non mi hanno convinto per nulla e anche la storia l'ho trovata abbastanza piatta. Parte benissimo, ma si perde in una storia poco coinvolgente e in un susseguirsi di effetti speciali che alla lunga disturbano anche (ho amato tutti i film di spiderman, ma da questo mi aspettavo di più).

Ultima risposta 19/02/2019 10.10.35
Seida  @  26/01/2019 12:14:09
Bellissimo forse perchè avevo aspettative bassissime.Certo è fatto a fumetto e deve piacere il genere.Per me il film è godibile,simpatico e con un impatto visivo e musicale notevole.Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/01/2019 09:58:30
Ottima rivisitazione del mito di Spiderman, consigliabile a tutte le età, ai fans ma anche a coloro che dell' arrampicamuri conoscono pochino. Il lavoro del trio Persichetti/Ramsey/Rothman confluisce in un' animazione di livello eccellente (bel mix tra oriente e occidente), gioia per gli occhi che però non si riduce alla mera immagine, sostenuto com'è da un perfetto sfruttamento della possibilità di sbizzarrirsi per mezzo del multiverso o dimensione parallela che dir si voglia.
C'è tanta sostanza legata ad una storia incalzante, punteggiata da parecchie intuizioni divertenti e permeata da un ironia tipica del personaggio che funziona alla grande come alleggerimento dei momenti più intimi e cupi. Perfetto il finale psichedelico, ma tutto il film è una cascata di colori arricchita da numerose idee vincenti messe in campo in perfetto equilibrio tra passato e (probabile?) futuro.

Wilding  @  07/01/2019 18:06:55
Pellicola accettabile ma nulla di più. Parte bene, benissimo a tratti, ma poi si disperde in un'ossessione di luci, esplosioni e personaggi "esagerati".

wuwazz  @  04/01/2019 15:26:10
Un film eccezionalmente divertente ed incredibilmente ben fatto, curatissimo sotto ogni aspetto. La storia, la grafica (veramente spettacolare), le musiche (Pemberton, stavolta veramente ispirato, ha creato un tema veramente bello, il migliore di spider-man e uno dei più belli di sempre sui supereroi), le gag: tutto al posto giusto.

Uno dei migliori film d'intrattenimento, per adulti, per bambini, per famiglie, per i fans, per i non fans, per tutti.

Ma più di ogni altra cosa questo film ha veramente cuore, non è fatto col solito pilota automatico del film sui supereroi: ci sono idee e voglia di divertire e rinnovarsi.

Assolutamente da vedere

EddieVedder70  @  02/01/2019 20:56:48
un Miracolo. Di gran lunga la miglior rappresentazione cinematografica di un fumetto. Per disegno, effetti (con tanto di baloon, linee cinetiche e suoni onomatopeici), ritmo, taglio, ecc.. questo è un vero fumetto animato. Eppure se la messa in scena è godibilissima (più per chi ha conosciuto i fumetti sulla carta e non al cinema) quello che funziona è tutto il resto. Il film si basa su un'ottima sceneggiatura, si avvale di una colonna sonora da film blockbuster (incisiva, invasiva quando necessario e sempre a tema), i personaggi sono perfettamente caratterizzati, l'azione non manca mai (in quasi 2 ore) e ci sono anche momenti emozionanti. Non nascondo che uscito dalla sala (è un film da vedere al cinema) ero davvero elettrizzato. Ho riso molto, ma proprio perchè mi sono goduto appieno la visone.
Nota a parte, non è proprio un film per piccini, non tanto per i temi, ma ho visto apprezzare il tutto da ragazzi adulti più che dai loro figli.
Per me è un capolavoro, nel suo genere, non fatico ad immaginarlo nella mia top10 ideale di film d'animazione all time. Ad una seconda visione ve lo confermerò. Correte a guardarlo al cinema.

sepho  @  28/12/2018 12:10:30
Signori, siamo di fronte al miglior film d'animazione dell'anno nonché il miglior cinecomic su Spider-man.
Un tributo importante all'icona dell'uomo ragno, ricco di riferimenti a tutta la storia dei fumetti che hanno segnato una generazione e continueranno a farlo grazie alla versatilità e alla bellezza di questo supereroe straordinario creato da Stan Lee.

Visivamente siamo di fronte a qualcosa di mai visto prima: un mix tra animazione, ed effetti tridimensionali che trasforma letteralmente la pellicola in un vero Cinefumetto, con tanto di balloon e linee cinetiche. Il ritmo frenetico, battute azzeccate e riferimenti a tutto il percorso di Spider-Man tra cinema e fumetti, rendono il film gradevole dall'inizio alla fine senza mai annoiare.

Da vedere assolutamente in sala.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2018 20:09:28
Ma che fig.ata, un'invenzione dietro l'altra ed ecco uno Spider-Man nuovo di zecca, anzi: il miglior Spider-Man dai tempi di Raimi. Chapeaux.

Ultima risposta 22/02/2019 09.30.44
jek93  @  26/12/2018 11:18:16
Divertente, unico nell'animazione e ben costruito da un punto di vista di regia e sceneggiatura. Sicuramente un buon film di intrattenimento, ma niente di più.