spiderwick - le cronache regia di Mark Waters USA 2008

spiderwick - le cronache (2008)

Trailer Trailer SPIDERWICK - LE CRONACHE

locandina del film SPIDERWICK - LE CRONACHE

Titolo Originale: THE SPIDERWICK CHRONICLES

RegiaMark Waters

InterpretiFreddie Highmore, Mary-Louise Parker, Nick Nolte, Joan Plowright, David Strathairn, Seth Rogen, Martin Short, Sarah Bolger

NazionalitàUSA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Le cronache di Spiderwick" di Holly Black
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Mark Waters

Trama del film Spiderwick - le cronache

La storia delle avventure e disavventure di tre fratelli Mallory di 15 anni e i due gemelli di 13, Jared e Simon e della loro battaglia con le creature fantastiche del Mondo Invisibile.

Voti e commenti su Spiderwick - le cronache, 66 opinioni inserite

biagio82  @  05/08/2017 17:35:07
film semplice e divertente con alcune cose forse un po troppo scontate, non un capolavoro ma nenche da buttare, per una serata senza pensieri va più che bene

Tremotino  @  27/08/2016 13:06:13
nella sua semplicità questo film mi è piaciuto molto. la storia non è molto complicata ma è un film leggero che va visto da chi come me ama il genere fantasy

horror83  @  10/04/2016 16:52:56
dal trailer mi aspettavo di meglio, è carino ma non raggiunge la sufficienza. troppo infantile. buoni gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  08/10/2014 20:41:28
Fantasy simpatico e godibile, adatto a tutta la famiglia...

Giangoccetto molto carino...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/09/2013 11:50:15
Fantasy dal sapore televisivo, forse a causa della fotografia piatta e monocorde che penalizza anche i buoni effetti speciali della ILM. Nell'insieme è un filmetto senza infamia e senza lode, che spreca un ottimo soggetto in funzione della resa infantile, perdendo drammaticamente il confronto con Harry Potter.

gabriz  @  06/04/2013 23:17:22
DA VEDERE CON I BIMBI !!! ASSOLUTAMENTE!

Atlantic  @  21/06/2012 18:11:35
Classico film da vedere di sera

biosman2010  @  14/02/2012 19:19:08
Un bel fantasy, da vedere in famiglia.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/08/2011 17:11:24
Piacevole film fantasy, che non mi ha appassionato più di tanto.
Anche se Freddie Highmore è stato abbastanza bravo nell'interpretare i due gemelli.

gemellino86  @  17/04/2011 11:55:25
Non mi ha entusiasmato per niente. La storia è banale e i personaggi sono ridicoli. Mediocre.

DellaDuck  @  10/02/2011 17:57:09
Film leggero, gradevole, che si lascia guardare fino in fondo.

calso  @  18/10/2010 10:35:22
Piacevolissima fiaba con spunti interessantissimi e anche molto divertenti...una storia intrigante e comunque coinvolgente adatta anche ad un pubblico adulto...assolutamente da vedere, è un fantasy molto ben riuscito

rob.k  @  04/09/2010 12:04:02
Fantasy leggero e senza pretese, si lascia guardare.

adrmb  @  23/06/2010 18:23:04
Sì, sono anbdato a vederlo.
Un fantasy leggero ma carinissimo.
Certo, non si può neanche lontanamente paragonare a "La storia infinita" ma il tutto è molto godibile.
Per passare un pomeriggio in famiglia questo film è un dignitoso accompagnatore.

tnx_hitman  @  25/04/2010 13:01:22
Devo dire che come fantasy odierno non dispiace.
Tutto e' stato ben curato,trama anche se si pensa sia trita e ritrita scorrevole e senza punti morti,doppio Freddie Highmore che non stona la pellicola..ma cio'che attira piu' di piu' sono gli effetti speciali col design dei mostriciattoli in casa superbi.
Non manca una parte finale ricca di azione devo dire energica e soddisfacente.
Si puo' guardare con piacere in un pomeriggio.Consigliato.

ely87  @  20/01/2010 11:41:51
veramente un bel fantasy..per ragazzini..

Lory_noir  @  02/10/2009 17:51:24
Questo genere non mi fa impazzire ma questo film l'ho trovato un gradino più alto rispetto al film fantasy medio di questi periodi. Giusto qualche piccolo difetto di recitazione che è molto difficile che non ci sia quando i protagonisti sono così giovani. La storia è carina, non si limita ad ammettere l'esistenza di un mondo fatato, ma lo rendere protagonista e lo integra nella vita dei personaggi, cosa che non mi è dispiaciuta. A tratti mi ha ricordato La storia infinita.

druss86  @  28/08/2009 13:53:55
si salva solo x gli scenari curati e fantastici per il resto storia troppo semplice e a volte assurda con personaggi fantasy secondo me non all altezza..film da vedere x passare un serata uggiosa XD

Kisu  @  22/08/2009 22:19:53
Davvero bello.
Non mi ha deluso.

Manu90  @  21/08/2009 09:22:27
Davvero caruccio questo film. Belli gli effetti speciali, e coinvolgimento assicurato. L'avevo sottovalutato.

camifilm  @  12/08/2009 17:38:14
La visione è piacevole.
In qualche momento si abbassa un attimo il ritmo, ma è un fantasy e non un azione.
Ci sono bei personaggi fatati e un mondo fatato ben costruito, la storia regge benissimo in tutte le sue parti.

La visione ai bambini è consigliata con adulti presenti. Niente di che, ma alcune scene sul finire, potrebbero essere da spiegare.

Consigliato 100%

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  30/06/2009 11:16:25
si devo dire che c sta... un bel film... leggero, semplice, ricco di magia e creature fatate... la storia sta in piedi, e si svolge tranquilla

bellebelle...
forse potevano far vedere un pò più di magia... nn so sortilegi x protezione o attacco... boh forse m aspettavo una pellicola un pò + harrypotteriana...
merita cmq...
da vedere per passare 1 ora e mezza tranquilli e spensierati.

Ultima risposta 12/08/2009 17.39.08
paolo80  @  18/05/2009 01:32:43
La visione è abbastanza gradevole, anche se spesso il ritmo tende a diventar piuttosto fiacco, rispetto ad altre opere del genere.
buoni gli effetti speciali, e sufficente la recitazione.
Di certo è una pellicola che può esser maggiormente apprezzata da spettatori giovani, ed è ad essi che infatti principalmente si rivolge.

...keira...  @  16/05/2009 21:05:59
carini gli effetti speciali..nel complesso divertente

david briar  @  03/05/2009 20:46:46
un film fantasy godibilissimo, molto rilassante e con un freddie highmore ad altissimi mivelli, perfetto nel suo doppio ruolo.da vedere.

TheLegend  @  26/04/2009 19:17:46
tutto sommato carino e ben fatto,forse più adatto a un pubblico giovane che apprezzerà sicuramente molto più di me....

wudowz  @  26/04/2009 19:15:52
Carino, doppiaggio poco curato, ma si lascia vedere. E' adatto ai più piccoli. Infatti la trama risulta essere banale, prevedibile e decisamente troppo veloce. La regia poteva essere migliore, soprattutto nei momenti di suspence, poco sfruttati. Gli effetti speciali sono davvero belli per un film del genere.

davmus  @  25/04/2009 01:21:08
Una bella favola, come ci si poteva attendere, ma niente più.....diciamo sulla falsariga di altri film del genere.

Cmq si può guardare, per rilassarsi un'oretta e mezza....

Wally  @  13/04/2009 22:24:54
Carino... Niente di straordinario a parte gli effetti speciali.
Qualche idea carina c'è ma secondo me è troppo per un target solo infantile... Però dai alla fine si lascia guardare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/03/2009 12:05:14
molto carino. certo, l'inizio goticheggiante mi aveva esaltato in ben altra maniera, poi purtroppo il tutto si stempera e appiattisce un pochino in un fantasy base-base, per un pubblico medio/giovane. intrattiene comunque piacevolmente, fa sorridere e gli effetti speciali sono da sogno.

topsecret  @  27/02/2009 18:00:22
Una favola colorata e fantasiosa, infarcita di creature magiche, orripilanti ma simpatici che manderà in visibilio i cultori del genere fantasy e con un happy end scontato ma efficace. Un buon film ben confezionato e visivamente di grande presa, destinato ad un pubblico under 14.

ALESS!O  @  23/01/2009 13:31:22
Un bel fantasy indirizzato verso un pubblico giovanile. Fosse stata fatta più cura nei particolari (la sceneggiatura poteva essere curata meglio, ed alcune falle della trama andrebbero sistemate) sarebbe potuto diventare motlo più che un bel film.

Shawn  @  23/12/2008 18:48:26
Fantasy molto carino, leggero e piacevole da vedere! Per tutta la famiglia!

AMERICANFREE  @  13/12/2008 21:48:26
davvero molto bello questo fantasy la trama mi ha appassionato e i personaggi sono molto divertenti!!! davvero una sorpresa lo consiglio!!!

APone  @  04/12/2008 22:20:41
Animazione carina, come anche la trama. Personaggi divertenti....film carino insomma. Niente di +.

laconico  @  17/11/2008 17:12:53
Mi aspettavo di meglio, pellicola a metà tra film e cartoon, realizzata per un pubblico di pre-adolescenti. Gli effetti speciali sono meritevoli di menzione, la storia lascia a desiderare, le interpretazioni sono anonime. Mediocre ma non pessimo.

vale1984  @  04/11/2008 22:17:31
Sarà che adoro il genere ma questo film è davvero bello. Ha una sua storia triste e reale che accompagna la fantasia e le avventure dei protagonisti, i personaggi sono molto interessanti e ben studiati, soprattutto GianCicchetto! Davvero bello, dolce, avventuroso...un pizzoco di magia fa sempre bene e qui la storia non vuole imitare altri film fantasy già visti...è una storia nuova, coinvolgente...c'è come sempre un oggetto magico che lega il tutto ma l'ambientazione è quella reale, fatta di invisibilità, di un mondo che ci piacerebbe forse vedere ogni giorno nelle piccole cose...da vedere...

tati  @  28/10/2008 09:05:49
pensavo erroneamente che fosse un film per bambini e invece.......si e' rivelato un ottimo fantasy per adolescenti.effetti speciali perfetti

76dyd76  @  15/10/2008 18:32:04
Una bellissima fiaba, con personaggi molto simpatici ed effetti speciali molto validi.

shish  @  12/09/2008 20:00:22
“Un altro film fantasy per bambini che segue le orme di tanti altri suoi predecessori; i soliti effetti speciali, la solita storia infantile i soliti personaggi fiabeschi”.
E’ questa l’etichetta che si è procurato Spiderwick – le cronache, prima ancora che fosse visto. Ma le aspettative si sono dimostrate tutt’altro che vere, il film si dimostra capace di intrattenere e incantare, attraverso un racconto molto curato e tratto dall’omonimo libro di Holly Black, il quale ha saputo colpire la mente delle persone, facendo capire anche che la semplicità rende tutto più suggestivo ed interessante, non c’è bisogno di saghe contorte e assurde per esprimere un mondo fatto di fantasia.
I protagonisti non sono che i medesimi: i ragazzi. Sono loro che portano fantasia e colore, che hanno lo spirito dell’avventura.
Come in una fiaba ci sono creature benigne e amichevoli, e dall’altra parte esistono creature maligne, questa volta ciò che accomuna i loro interessi è il libro di Spiderwick, esso contiene tutti i segreti del mondo fantastico, questo se posseduto nelle mani sbagliate porterebbe alla fine del mondo incantato.
Film semplice, che si rivolge non solo ad un pubblico giovane, dimostra tutti i caratteri di un’avventura fantastica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/08/2008 13:37:02
Il titolo “Le Cronache” non c’azzecca proprio niente, comunque questo film è stato inaspettatamente carino, al di sopra delle mie aspettative. Passabile e guardabile, molto meglio dei Minimei, Il Principe Caspian o gli altri fratellini fantasy. Inoltre dura appena 90 minuti quindi non si fanno troppi sforzi per guardarlo.
Solo che ad un certo punto cominciano a stufare le solite frasette magiche e gli animaletti idioti, a partire dal folletto che quando si incazza diventa verde e per finire col Maiastrillo che tanto gli piacciono gli uccelli (!).
Freddie Highmore ormai è il mito dei bambini ma se continua con questi film presto diventerà un’etichetta.

marco9777  @  12/08/2008 20:48:13
carino via.. due lire in più in effetti speciali li potevano pure spendere.. insomma il grifone è fatto un po' a risparmio e si vede..

Max78  @  09/08/2008 14:07:27
Un mix tra Terabithia, le cronache di Narnia e simili, fatto discretamente bene pur non offrendo nulla o quasi di nuovo.

Se dovessi consigliare un film sul genere, opterei per "Un ponte per Terabithia"
molto + emozionante sebbene faccia poco uso degli effetti speciali al confronto di Spiderwick.

edo88  @  02/05/2008 01:54:12
Che delusione!
Mi aspettavo che fosse un film sull'onda di "Un ponte per Terabithia", e invece si è rilevato una bambinata.
Evitatelo.

Gatta Matta  @  13/04/2008 12:45:45
Carino, ma non eccezionale

Lord_Trashone  @  04/04/2008 18:19:53
Il film è carino ma manca di alcune parti importanti che nel libro sono invece parte integrante del racconto.
Mancano molti personaggi e addirittura un'intero capitolo "l'albero d'argento" in cui si imbattoni in .. non posso dirvelo altrimenti vi rovino la sorpresa.
Il film me lo aspettavo meglio ma rimane comunque un film carino, niente di più.
In alcuni punti però si notano dei veri e propri baratri nella sceneggiatura dato che il regista ha deciso di tagliare delle belle fette di libro, alcune sono marginali e quindi si potevano pure tagliare ma altre decisamente no.
E poi ha cancellato molti personaggi e ne hanno inventati degli altri.
Un pò deludente per chi ha letto il libro, divertente per gli altri.
L'attrice che interpreta la zia lucinda ha degli occhi da spiritata!

avandelli  @  02/04/2008 14:34:28
Carino con effetti notevoli, anche se non credo che la trama nè le interpretazioni si meritino molto più della sufficienza...Stardust è davvero lontano, però è un film che si lascia davvero vedere con buona sostanza di contenuti e forse qualche occasione mancata, ad esempio non mi sono piaciute alcune scene del maialino alla caccia di uccelli...

roy rogers  @  02/04/2008 14:13:08
Non sono un appassionato del genere fantasy ma devo ammettere che il film mi è davvero piaciuto. La trama certamente non è delle più originali perchè francamente si potrebbe dire che è quasi banale però il film è divertente e leggero. Sono molto buoni gli effetti speciali e i personaggi e la scenografia davvero ben fatti. Nel suo genere secondo me può essere considerato uno dei più belli. Lo considero adatto soprattutto per un pubblico di bambini ma
risulta decisamente godibile anche per una fascia di età più avanzata.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  02/04/2008 01:10:28
Nel suo genere fantasy under14 penso che sia uno dei migliori in assoluto;
X gli over 18, come me, resta cmq una storia gradevole e scorrevole, che non annoia mai; Ottime le interpretazioni dei ragazzini protagonisti, (Freddie Highmore è forse una delle migliori promesse in circolazione), cammeo anche di un redivivo Nick Nolte; Belli anche gli effetti speciali, e buona caratterizzazione di tutti i personaggi; Sette abbondante;

Ultima risposta 02/04/2008 14.51.39
farfy  @  31/03/2008 11:18:12
E' un film, o meglio, una fiaba, molto carina, scorrevole, con una morale un pò scontata, ma sempre realistica e attuale. Alcuni personaggi sono STRADIVERTENTI.

mignolapazza  @  28/03/2008 19:12:27
Bello!!! mi è piaciuto un sacco...con finale buffo:P DA VEDERE

Skanoir  @  28/03/2008 13:27:42
Sono un pò in disaccordo con la media assegnata dagli altri utenti. Ok, il film è carino... fatto bene, carini gli effetti speciali soprattutto in alcune scene. Ma per il resto regala un forte effetto di deja-vu. Niente di nuovo insomma, e quel poco di morale che viene inserita sembra quasi forzata. Probabilmente il libro è qualcosa di più complesso dal quale gli autori del film hanno dovuto estrapolare lo stretto necessario. Forse per questo il risultato è abbastanza deludente. Una sufficienza stentata.

Angelus  @  28/03/2008 13:27:27
E' un film molto bello, nn una favola per bambini come si potrebbe immaginare, la pellicola si presenta ben curata sotto diversi punti di vista. In primo luogo Waters(il regista) riesce a creare delle convincenti premesse per l’inserimento del giovane protagonista nel mondo fatato: la sua casa apparentemente squallida, in un luogo isolato; il senso di emarginazione che lo avvolge, soprattutto nella sfera familiare. Molto apprezzabile poi il ritmo narrativo, sempre incalzante e sostenuto, ma mai rapido o confusionario. La cura scenografica e fotografica è a mio avviso eccellente, xkè è costruita senza mai abusare degli eccellenti effetti visivi digitali ad opera dell'industrial Light & Magic di George Lucas. Infine ciò che rende il film molto gradevole è il carattere realista dell'ambientazione contemporanea che rende il tutto decisamente "magico".

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  28/03/2008 12:18:39
Mi aspettavo di meglio da questo film, che secondo me è abbastanza banalotto. Parte bene, molto gotico, poi lentamente diventa un film ripetitivo e senza solide basi. Il finale l'ho trovato orribile. Sceneggiatura che ricalca troppo vecchi stereotipi, a volte involontariamente ridicola. A me i fantasy non piacciono molto, ma altri film del genere gli ho gustati di più. Ci sono momenti divertenti e grandi effetti speciali, che salvano la pellicola, a mio parere.

delpolpo  @  28/03/2008 11:20:19
simpatica storia fantastica con la giusta dose di morale e divertimento

bussisotto  @  28/03/2008 09:16:27
Non condivido l'entusiasmo generale per questa pellicola che, nonostante i piacevoli effetti speciali, non riesce quasi mai a decollare veramente. La storia ha il fiato corto, lo sviluppo è sbrigativo ed approssimativo, idee originali non ce ne sono. I 3 giovani protagonisti sono simpatici e bravini, ma da soli non possono reggere il peso dell'intero film.
Quello che manca è il carisma, il fascino di una storia realizzata per i più piccini, ma che non evita qualche momento leggermente "tenebroso".
Insomma, il compitino viene svolto bene, ma senza infamia e senza lode.

eletar  @  27/03/2008 15:36:24
veramente una bella fiaba... era da tanto che non facevano un bel film fantastico come questo! per grandi e piccini

auron84  @  27/03/2008 01:09:14
CARINISSIMO!
Davvero una bella sorpresa, consiglio a tutti di andarlo a vedere!

Mancini23  @  26/03/2008 20:12:58
Apparte le recitazioni che si limitavano alla sufficienza, il film è stato godibile e ben digeribile. Ottima idea, ma poco usata.Essa è stata descritta superficialmente e se il film avesse descritto meglio tutte le creature magiche del bosco avrei alzato il voto. Oppure fare una guerr finale tra buone creature e cattive creature. ma un 7 ci sta tutto: bel film

Angle  @  25/03/2008 15:58:53
Che piacevole sorpresa...adoro i fantasy e appena ho trovato un ritaglio di tempo mi sono catapultato al cinema a gustarmi questa favola di film...grande giangoccetto!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  25/03/2008 13:51:32
Carino, un po' troppo sbrigativo e lasciato in sospeso, la vita del bosco avrebbe meritato uno sviluppo maggiore.

gide  @  24/03/2008 13:01:17
premetto che non è il mio genere di film preferito,x i miei gusti vale +o- il risveglio delle tenebre e un ponte x terabitia ed è migliore di la bussola d'oro

Ultima risposta 27/03/2008 19.52.51
giumig  @  23/03/2008 13:10:24
Un film fantastico che non ha la pretesa di stupire a tutti i costi, ne il budget delle grandi e fallimentari produzioni degli ultimi anni. Proprio per questo risulta genuino, ben fatto, piacevole e mai banale. Una bellissima favola per piccoli e grandi.

spartiata  @  22/03/2008 02:21:49
Una bellissima favola

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/03/2008 00:48:15
Sono andato a vedere questo film solo per far contento un mio amico (Tempy). Tra le varie "cronache" , bussole dorate e ponti di terabithia usciti in questi ultimi anni, questo ha un pizzico di magia e di originalità in più che lo rendono davvero affascinante. Molto belli gli effetti visivi, simpatici i personaggi. Una vera fiaba capace di incantare e di trasportare lo spettatore in un mondo fantastico. Un bel film per ragazzi, vivamente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2008 00:09:57
Sono andato a vedere questo Film solo per far contento un mio amico(Caio),e devo dire che mi sono davvero divertito.Un Fantasy strepitoso,personaggi divertenti,cattivi,adorabili.La storia anche è molto interessante,ci sono alcuni paesaggi Fantastici.Un film per Bambini?Non credo proprio questa pellicola è per tutti.Grandioso!!

Ps:GianGoccetto Number One.....