splash - una sirena a manhattan regia di Ron Howard USA 1984

splash - una sirena a manhattan (1984)

locandina del film SPLASH - UNA SIRENA A MANHATTAN

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1984

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Splash - una sirena a manhattan

Una fanciulla emerge dall'acqua sotto la Statua della Libertà e, poichè è vestita della sua sola pelle, finisce al più vicino posto di polizia. La incontra Allen e se la porta a casa, senza potersi ricordare che lei, sirena, tempo prima gli aveva salvato la vita. Ci si mette di mezzo un ittiologo, convinto di aver fatto una scoperta clamorosa, e le cose si complicano.

Voti e commenti su Splash - una sirena a manhattan, 33 opinioni inserite

Filman  @  03/12/2015 21:41:19
Se SPLASH è una favola Hollywoodiana, probabilmente è in una delle sue forme peggiori. Laddove cerca di divertire con infantilità o di emozionare con fantastico romanticismo, la pellicola di Ron Howard si dimostra essere semplicemente ridicola fin nei suoi più piccoli particolari, con delle trovate commerciali che rasentano il limite del guardabile, farcite di buone emozioni prefabbricate indotte dalla continua ricerca di un intrattenimento semplice, che termina trovando un intrattenimento scadente.

Oskarsson88  @  11/04/2014 10:49:08
La cosa più notevole è la sirena. Il resto è commedia classico stile senza sorprese e senza eccellenze. Comunque si fa vedere.

scorpion  @  24/06/2013 12:00:40
Commedia carina che fa apprezzare il primo Tom Hanks, giovane e spensierato.La storia è scorrevole e divertente, adatta a tutta la famiglia, resta attuale anche se il film ha più di vent'anni. Consigliato sicuramente!

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:45:40
Fa sognare...e ridere

Lory_noir  @  07/05/2012 00:09:23
Una commedia fantasy per famiglia, carina ma abbastanza scontata.

emasen4  @  27/01/2012 12:16:43
Favoletta spensierata e graziosa con un giovanissimo Tom Hanks e una splendida Daryl Hannah, arricchiscono il cast le ottime prestazioni di John Candy e Eugen Levy. Se non sbaglio questo fu il primo film distribuito dalla Disney prodotto con il marchio Touchstone, a causa del nudo di Daryl Hannah infatti il marchio Disney non poteva essere associato alla pellicola. Il film ben diretto da Ron Howard non delude le aspettative e scorre via leggero e delicato per una serata all'insegna dei buoni sentimenti e del romaticismo. In più di un occasione riesce a strappare anche qualche risata grazie soprattutto all'apporto dei due comprimari John Candy e Eugen Levy. Voto 6,5.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 05:15:51
Commedia simpatica, con un giovanissiomo Hanks.
Bravissimi anche John Candy e il mitico Eugene Levy.
Sicuramente un ottima commedia anni 80, migliore di certe schifezze che ci sono oggi giorno.

FurFante9  @  03/01/2011 13:05:20
come "dick": Film carino che si lascia vedere e con momenti divertenti.
Meglio di certe boiate mal orchestrate che ci sono oggi

diamanta  @  04/04/2010 00:50:42
Certo che a differenza di anni rivedendo dei film che da bambini ci possono sembrare fantastici c'è da rimanere un po delusi.
Ma nel complesso il film ha mantenuto una sua freschezza, perchè diretto bene e ben recitato.

camifilm  @  24/01/2010 21:02:54
Commedia anni 80. (tempi d'oro)
Ben fatta.
Leggera, piacevole, delicata e con un buon humor.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 21:00:41
Film dell'infanzia piacevolmente malizioso, ricco di brio e accuratamente confezionato. Due protagonisti assolutamente perfetti, con una Hannah da sogno! La sirena Madison è sempre stata tra le cose più belle dei miei primordi cinefili.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/08/2009 13:14:42
Romantico..fresco..piacevole..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/08/2009 11:30:47
Commedia leggera e divertente. Dalla trama fantastica e ben interpretata dall'intero cast. Una nota particolare per il grandissimo John Candy. Un film che scorre bene e si può guardare anche a distanza di anni.

eletar  @  17/03/2009 02:34:10
deliziosissima commedia fantastica da vedere e rivedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/01/2009 16:17:41
commedia fantasy-rosa con brio, film anni 80 molto popolare e conociuto.
Poco altro da aggiungere, vale una visione.Penso che Daryl Hannah come sirenetta se la ricordino in tanti..

buono. 7+

topsecret  @  02/01/2009 22:24:03
Questo è un film che vidi da ragazzino per la prima volta e che mi appassionò veramente, tanto che all'epoca lo avrei votato con un bel dieci tondo tondo. Rivisto a distanza di anni luce, l'effetto magico che ne avevo avuto è abbastanza calato ed anche se lo considero una commedia fantasy-rosa molto piacevole e ben interpretata, il mio voto non può essere quello che avrei dato alla mia prima visione. Devo comunque elogiare i grandi protagonisti di questo film per la loro simpatia ed "umanità" e non posso non ricordare un grandissimo (in tutti i sensi) John Candy.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2008 22:01:49
Commedia divertente con una Daryl Hannah da urlo (una presenza fisica meravigliosa ed un Tom Hanks agli inizi di carriera. Bravo come sempre il compianto John Candy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/02/2008 10:58:58
Piacevole commedia spensierata! Finalmente vedo Daryl Hannah in una parte carina, stuzzicante e simpatica! Bravo anche Tom Hanks. L’unica cosa è che la storia è prevedibile, ma non è proprio un notevole difetto insomma, si sa cosa si va a vedere.
Poco tempo prima invece avevo visto Come D’incanto e devo dire che certe scene di questi due film si assomigliano moltissimo. Secondo me i produttori di Come D’incanto si sono ispirati molto a questo film. Però senza successo, è meglio Splash ovviamente!

Mister  @  31/01/2008 19:39:57
Una favola per niente banale

orazio  @  27/08/2007 18:25:33
Una simpatica e briosa commedia anni '80 con un giovanissimo Hanks ed una bellissima Hannah. Nulla di eccezionale, ma il film è godibilissimo.

cinemamania  @  17/08/2007 12:19:57
Un film, un mito.

Jumpy  @  08/06/2007 19:35:54
Una commedia romantica leggera leggera, molto poetica e delicata, lo vidi anni fa e mi piacque molto

gustavone  @  28/05/2007 20:51:06
l'avrò visto 1000 volte..ma è sempre un piacere..non saprei dire perchè ma è proprio una commediola garbata e piacevole...un classico delle domeniche pomeriggio...grande hanks...geniale Candy..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 10:43:17
Commedia leggera e frizzante. Non posso non associarmi al coro unanime su Daryl Hannah che in questo film è davvero intrigante.

Ultima risposta 09/05/2007 16.41.23
Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/03/2007 00:07:45
Filmetto divertente con una Hannah dei tempi d'oro

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/03/2007 15:06:42
l'ho visto in francese e mi è piaciuto lo stesso. la sirena è bellissima

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/11/2006 15:56:21
Non male, divertente, un buon fim per tutta la famiglia e per passare una tranquilla serata senza troppi pensieri.
Daryl Hannah come sirena è a dir poco fantastica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/10/2006 10:36:09
Davvero carina questa storia, delicata.
Madison è dolcissima ed il film divertente, anche se abbastanza prevedibile.
Che pena vederla nell'acquario, così indifesa. E' possibile una vita da 'diversi' in un mondo di 'normali'?
Una favola alla Disney con un finale un po' surreale, come tutte le fiabe.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/10/2006 01:48:01
Abbastanza divertente, la Hannah è una sirena fantastica.
Brioso, leggero, confezionato con gusto: non è lecito chiedere di piu'

sweetyy  @  04/09/2006 19:53:22
L'idea è particolare ma un pò stupida!

Hugolino  @  18/07/2006 17:15:36
Molto molto carino, anche se banale e scontato...
John Candy strepitoso...

Dick  @  15/06/2006 20:32:25
Film carino che si lascia vedere e con momenti divertenti.
Meglio di certe boiate mal orchestrate che ci sono oggi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/05/2006 19:51:21
Carino e divertente, raggiunge lo scopo senza troppe pretese. E Daryl Hanna che esce nuda dall'acqua ha turbato i sogni di più di un adolescente...

Ultima risposta 08/05/2007 10.42.02