splatters - gli schizzacervelli regia di Peter Jackson Nuova Zelanda 1992

splatters - gli schizzacervelli (1992)

locandina del film SPLATTERS - GLI SCHIZZACERVELLI

Titolo Originale: BRAINDEAD

RegiaPeter Jackson

InterpretiDiana Penalver, Brenda Kendall, Stuart Devenie, Ian Watkin, Timothy Balme, Elizabeth Moody

NazionalitàNuova Zelanda 1992
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Splatters - gli schizzacervelli

Dopo averla subita da viva, il giovane Lionel si ritrova in casa la possessiva madre morta, trasformata in zombie dal morso di una scimmia-vampiro. Al suo seguito arrivano altri zombi voraci che, dopo averli tenuti a distanza con forti dosi di tranquillanti, con un tagliaerbe Lionel deve fare in pezzi, peraltro sempre mobili e aggressivi.

Voti e commenti su Splatters - gli schizzacervelli, 180 opinioni inserite

Spotify  @  20/11/2015 18:47:16
Perla horror-demenziale diretta da Jackson. E' un film dove si oltrepassa abbondantemente l'inimmaginabile, sia in quanto a sangue che in quanto a comicità. Il buon Peter riesce a scrivere una nuova pagina del cinema dell'orrore, prendendo spunto da diverse pellicole passate: diciamo che mischia la classica storia di zombi inspirandosi a opere come "Dawn of the Dead" o "Night of the Living Dead", con l'ironia dei primi 2 film della "Casa" di Raimi, specialmente il secondo. Ah, poi non resterei stupito se ha preso qualche input da "L'aereo più pazzo del mondo" e "Una pallottola spuntata". Di splatter c'è ne un'infinità, tant'è che ho letto che ci sono voluti circa 500 litri di sangue finto per ottenere gli effetti voluti. E sono davvero riusciti bene, alcuni da voltastomaco. La bravura del regista però è stata proprio questa, cioè, che nonostante si usi tutto questo sangue, alla fine, un po' perchè è eccessivamente schifoso e un po' perchè il contesto è comico, non fa impressione e anzi fa divertire ancor di più. Il ritmo è molto buono, magari si parte col freno a mano tirato, ma dopo che la vicenda comincia a delinearsi, si comincia a pigiare sull'acceleratore fino al delirio totale. La storia poi, non è nemmeno così sempliciotta come si potrebbe pensare, è ben raccontata e l'impostazione è quella classica dei film comici, senza eccessivi stravolgimenti. Gran direzione degli attori dai quali si riesce a tirar fuori la "buffonaggine" più repressa. Credibilissimi e un sacco spassosi. Ci sono almeno 3 scene da antologia: quella al cimitero col prete che si improvvisa combattente di arti marziali è da ridere a crepapelle, geniale in tutti i sensi. Poi c'è quella col baby-zombi che se la gioca con la precedente e infine quella in cui il nostro protagonista affronta i morti viventi con un tagliaerba. Gran cast con uno spaziale Balme e un'altrettanto brava Diane Penalver. Però il gran Timothy ha dato vita ad un personaggio che resterà a lungo nelle menti di tutti noi. Sceneggiatura semplice ma solida e che fa dei dialoghi il suo punto di forza. Esilaranti, divertenti e ironici. Non sarà strutturatissima però è meglio di tante altre e tuttavia è molto lineare, segue un buon filo narrativo. Discreta anche se non eccezionale la scenografia che comunque contribuisce nel quadro generale. La fotografia non mi è piaciuta, senza colori, senza significativi giochi di luce, solo molto insipida e per niente caratteristica. Se c'è poi un'altra cosa che non mi ha convinto è stato il finale, dopo la scena del tagliaerba. Dal mio punto di vista c'è stata una caduta di stile, si opta per un'epilogo che non rende affatto giustizia a tutto il resto dell'opera. Peccato. Alla fine comunque, tali difetti non impediscono al film di prendersi un 8.

Divertente, buffo, comico, delirante, splatteroso. Un gioiellino!

Ultima risposta 21/11/2015 16.20.52
luis 98  @  30/10/2014 22:07:11
Nel suo genere e migliore ...

Film demenziale con una trama non proprio stupida come nei moderni film demenziali.....

Tante risate e tanto SPLATTERS ,forse uno dei film con piu sangue in assoluto.

Effetti speciali ancora guardabili e godibili

Splatters e un film demenziale di ottima fattura forse il migliore che abbia mai visto guardabile piu che bene anche nel 2014

Ultima risposta 31/10/2014 02.19.37
GianniArshavin  @  10/08/2014 11:18:55
Un Peter Jackson lontano dai milioni della trilogia dell'anello ha incominciato la sua carriera con 2-3 film ad alto tasso splatteroso , di cui questo "Braindead" è la massima espressione.
Realizzato con pochi soldi ma tanta passione ed amore , è un festa degli effetti e del gore che ha la sua esplosione negli ultimi 40 deliranti minuti , un tripudio di carni maciullate , teste mozzate , sangue a badilante e tanta tanta comicità.
La trama non è certamente memorabile , anzi siamo su livelli abbastanza piatti , ma la verve ironica del regista e gli straordinari effetti artigianali regalano grandi momenti e sequenze memorabili. La prima parte è forse un po macchinosa ma una volta entrati nel vivo della vicenda non si potrà non essere catturati dalle stramberie dei protagonisti.
La pellicola è palesemente improntata sull'ironia e non mancheranno i frangenti spassosi e divertenti , accompagnati di tanto in tanto da alcuni eccessivamente demenziali.
In gran quantità abbiamo anche le citazioni , dai classici dell'horror di quegli anni all'amato "King Kong" , titolo del cuore del regista.
Dunque "Braindead" è un'opera imprescindibile per tutti gli appassionati ma godibile a mio parere anche per chi non è molto avvezzo al genere. Un cult di prim'ordine!

Ultima risposta 13/08/2014 13.43.30
-Uskebasi-  @  04/11/2013 00:12:48
Grande impegno. Grande passione. Grande Jackson.
Il re degli splatter-movie. Smembramenti, scheletri spellati, budella e litri e litri e litri e litri e litri e litri e litri di sangue a lustrare effetti speciali da oscar.
Peccato solo per le molte battutine stupidissime prima delle uccisioni.
Dead rising 2 ringrazia per il tosaerba.

Ultima risposta 04/11/2013 11.34.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  24/10/2013 20:37:18
La domanda principale è questa:
come fa uno di 36 anni appassionato d'horror e amante di tutti i film che hanno fatto la storia negli ultimi 30 anni in questo genere a non aver mai visto Splatters?
La risposta è solo una:
sono uno strònzo
Perchè una cosa è certa, dopo aver visto Splatters -e a sto punto meno male l'abbia visto così tardi- qualsiasi altro horror comic splatter della storia del cinema non può reggere il confronto.
Intendiamoci, il 3° film dell'allora 31enne Peter Jackson non è geniale e perfetto come potrebbe sembrare (vedremo perchè) ma è qualcosa di così tremendamente travolgente ed "ematicamente" impressionante che rappresenta senz'altro l'eccellenza nel suo sottogenere.
Pura pazzia.
Il citazionismo di Jackson è così evidente che nessuno si può incazzare e parlare di plagio. Le "indemoniate" buttare in cantina come nell'indimenticabile La Casa, la cena di Non aprite quella porta (qui talmente esagerata da avermi dato quasi la nausea), lo straordinario bebè zombie che richiama moltissimo il Chucky de La bambola assassina (uscito 3 anni prima), ovviamente tanto Romero, forse il Lynch di Eraserhead e chissà quanto altro.
La magia di questo film oltre all'assoluta pazzia che lo pervade -chiara evidenza di una passione pazzesca per il genere di Jackson e soci- sta nell'impressionate, ripeto, impressionante qualità degli effetti speciali utilizzati. Alla barba degli effetti visivi di oggi imperanti nello splatter/torture, Jackson, o meglio Richard Taylor realizzano quelli che, senza vergogna, ritengo i migliori effetti splatter della storia del cinema, strepitosi, a volte fastidiosi da quanto è difficile vedere il trucco, geniali (penso alla faccia dimezzata appoggiata sul pavimento), originalissimi e uno diverso dall'altro.
E' un'orgia di membra, arti, frattaglie, sangue, corpi mutilati, una cosa strepitosa che ha il suo apice nell'incredibile carneficina finale.
Credo che il massacro con il tagliaerbe sia lo zenit del cinema splatter.
L'ironia è strepitosa, i personaggi indimenticabili anche se, purtroppo, dopo un inizio che appare geniale, il film ad un certo punto non ha più guizzi, non ha più trovate e si affida soltanto agli strepitosi effetti di cui sopra.
Un filino in più di sceneggiatura ed avevamo il capolavoro.
La regia è pazza come il mondo che ritrae, non si contano le inquadrature sghembe, i movimenti di macchina impazziti, un uso del montaggio frenetico come non mai.
La mamma che cade a pezzi, il citato bebè, l'infermiera con la testa ribaltabile, lo zio obeso, c'è tanto, tanto.
Anche se, e lo dico perchè scrivo a 3 giorni dalla visione, è così tutto così esagerato, eccessivo, pieno di cose, che nel cercare di ricordarlo si mischia un pò tutto e ci si accorge che il film ti lascia solo tanti flash unici (di scene o personaggi) a discapito della struttura e della storia.
E' una bomba per gli occhi, niente cuore e niente testa per citare i 3 "sensi" che ricerco sempre come criteri di valutazione nei film.
Ma il cuore è dietro la macchina da presa.
E pulsa.
Magari poi l'avranno pure maciullato ma pulsava.

Ultima risposta 24/10/2013 21.48.06
Melefreghista  @  24/07/2013 19:30:57
Bellissimo.
Infernale la degenza della madre durante la trasformazione.
La scena finale è una delle sequenze più malate di sempre.
Film per cinefili misantropi.

A chi ha espresso commenti negativi dico solo una cosa:

Per Aronne, per Noè, io vi inchiappetto a tutti e tre!
Braccia rotanti!
Palleggio mistico!
Tacco angelico!
E per finire estrema unzione!

Ultima risposta 30/07/2013 16.21.59
Charlie Firpo  @  17/07/2013 12:40:27
Difficile immaginare che questa boiata atomica sia stata partorita dal geniale regista del Signore degli anelli, un Horror che raggiunge vette di stupidità e demenzialità altissime, con una suspence e una tensione inferiore a una puntata di forum con Rita Dalla Chiesa o se vogliamo di una puntata di Cotto e mangiato della Parodi.

Per quanto riguarda gli attori possiamo ammirare il peggio del peggio, meglio i cani randagi che bazzicano per le strade.

Unico punto a favore è lo Splatter presente a tonnellate con un finale che sfocia letteralmente in un incredibile mare di sangue il quale nessun altro film può competere.

Film voto 1

Splatter voto 10

Media 5.5

Ultima risposta 20/11/2015 20.02.11
danielplainview  @  25/01/2013 12:00:47
Più reale e sincero di tutta la trilogia dell'anello e soprattutto più divertente.

Ultima risposta 25/01/2013 14.18.12
vieste84  @  11/01/2013 19:07:46
Bah, io dico che questo film è veramente bello, è da malati mentali lo ammetto, però non ho mai riso così tanto di fronte una pellicola, il merito è senza dubbio della stupenda trovata di mischiare comicità demenziale e effetti splatter uniti a discorsi e prove attoriali ridicole e con un attore protagonista bravo a reggere la commedia dell'equivoco. Se non vi piacciono effetti splatter e sangue a fiumi oppure se non avete un senso dell'umorismo contorto non vi avvicinate a questo film, invece se siete un po pazzi e cercate un opera che è un misto di demenzialità e momenti spassosi allora con questo prodotto abnorme di Peter Jackson andate a nozze.

Il finale è un po troppo esagerato però dai, il regista ha voluto fare un opera disturbante e fortemente provocatoria e si può dire che è riuscito appieno nel suo intento, azzeccata pure la stupidità impressa ai personaggi, e l'attrice spagnola protagonista è davvero bella e adorabile. Simpaticissimo pure il "piccolo mostro mutante" nato dall incrocio del prete e dell infermiera.

La scena al parco e quando il piccolo va a sbattere sulle palle dello zio mi fanno letteralmente pisciare dalle risate, chiamatemi psicolabile ma questo film mi è piaciuto davvero, da vedere quando si ha bisogno di qualcosa di più disimpegnato!!

Altra scena cult è quando lo zio con 2 mannaie affetta tutti e si accende una sigaretta e poi si presenta lo zombie con la testa di biancaneve ahahah se tutti i film horror fossero così a farmene di risate

Ultima risposta 20/05/2013 22.56.06
Supercecco  @  24/09/2012 08:58:01
Non per tutti, questo viaggio delirante nell'affollata cantina di Lionel. L'unico film in cui troverete una Scimmia-Vampiro-Topo e un Prete-Ninja-Zombie. Alcune scene in cui è necessario applaudire fino a spellarsi le mani (lo zoo - il cimitero - il finale sul tetto). La più grande quantità di sangue finto nella storia del cinema?? Se non vi piace non siete miei amici. Ciao

Ultima risposta 24/09/2012 12.38.05
Oskarsson88  @  11/12/2011 22:44:25
Mamma mia quanto è brutto questo film...come i farà a considerarlo cinema proprio non lo so. La cosa tragica è che questo film, dall'evidente intento di fare un horror demenziale, pecca soprattutto nel non far ridere quasi mai (l'unica scena simpatica è quella con il bimbo nel parco) e nel annoiare in tutti gli altri frangenti mostrando fiumi di sangue e schifezze qua e là. Ok per le schifezze, dato che lo dice già il titolo che lo splatter sarà ben presente, ma deve essere GIUSTIFICATO nel contesto, mentre qui è fine a se stesso... e allora a che serve?
Flop totale.

Ultima risposta 12/12/2011 21.02.05
franky83  @  09/06/2011 07:34:57
Recitato male,battute pessime.Osceno

Ultima risposta 09/10/2013 21.59.40
Wally  @  16/01/2011 16:44:07
Mai visto tanto sangue in un film! PAZZESCO!
A differenza di Bad Taste che non mi è piaciuto per niente questo l ho trovato divertente... Mai stancante, mai un momento di noia e scene allucinanti dall inizio alla fine!

Per chi gioca ai videogiochi potrà capire che Dead Rising 2 ha preso parecchio spunto da questo film!

Bravo Peter Jackson! Nel suo genere Splatter forse è uno dei migliori

Ultima risposta 16/01/2011 16.45.40
Dosto  @  18/08/2010 11:46:33
Esilarante e riuscitissimo. Uno, se non il migliore film splatter demenziale mai fatto. La parte finale è un delirio gioioso e irriverente di sague e budella. Da vedere e rivedere! Quando Peter Jackson non faceva venire sonno con elfi e hobbit.

Ultima risposta 18/08/2010 13.07.28
devis  @  19/06/2010 19:09:15
Tanto sangue e poco altro. Più che paura fa ridere. Se vi piace l'horror come e me lasciate stare.

Ultima risposta 11/01/2011 13.37.44
topsecret  @  05/02/2010 19:31:50
Peter Jackson ci regala un'altra perla splatter trash, grondante di tanto sangue ed humor nerissimo.
Una pellicola diventata un cult, divertente e splatterosa come poche.

Ultima risposta 08/02/2010 20.44.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  07/09/2009 13:07:55
Forse il più noto tra gli splatters, risate e ironia non mancano di certo e compensano la rudimentalità degli effetti speciali seppur ben curati. Ottimo quando ti vuoi tirare un pò su con una bella overdose di zombi magari accoppiandolo con Re-Animator di Yuzna.

Ultima risposta 12/09/2009 13.34.46
VikCrow  @  17/03/2009 20:22:28
Quanto posso odiare questo regista. Film orrendo, con una trama inesistente ed ettolitri di sangue sparsi sul pavimento. Uno splatter veramente brutto. Come ho gia detto in "Bad Taste", odio questo film. A mio parere uno dei peggiori splatter mai realizzati. Ma questo è solo il mio pensiero, ed è giusto che venga rispettato. Insultatemi pure, non me può fregare nulla.

Ultima risposta 09/06/2009 20.57.53
BrundleFly  @  05/02/2009 15:35:33
Un ottimo prodotto splatter-demenziale. Il film è realizzato in maniera impeccabile e alcune scene sono davvero divertenti. Pessimo il doppiaggio italiano. So che con questo commento mi attirerò addosso tutti gli insulti ma...preferisco questo film di Jackson rispetto al Signore degli Anelli!

Ultima risposta 08/03/2010 13.16.29
John Locke  @  22/01/2008 01:22:51
Gli darei 8 e mezzo (che quando si parla di cinema è pur sempre bello da vedere) ma gli dò 9 per "aiutarlo" visti i due voti precedenti al mio.
Ragazzi, questo è cinema allo stato puro.
Il filone degli zombie viene rivisitato con una trama ai confini del ridicolo e con delle scene che questo limite lo superano abbondantemente (volutamente).
Il ninja di Dio e l'epico finale avranno sempre un posto nel mio cuore.
Geniale.

Ultima risposta 02/02/2008 21.29.50
alien1983  @  25/12/2007 02:51:43
ke cavolata di horror... peter jackson ke ha fatto un film del genere? sembra impossibile!

Ultima risposta 02/02/2008 21.26.57
wallace'89  @  23/09/2007 15:43:31
Un Delirio!
Braindead è il film trash-splatter per eccellenza, un insuperato caposaldo del genere di cui è difficile trovare di meglio per ironia grottesca, esagerazione a tratti geniale e effetistica truculenta( che nel tono delirante generale del film non disturba affatto), in un formula che è decisamente divertente!
Il riso nel disgusto ha detto qualcuno più in basso.
Apprezzabile poi è l'intento puramente ludico della pellicola che rivela in Jackson un regista piuttosto dotato e lavori successivi come Creature del cielo e signore degli anelli, che personalmente preferisco, lo porteranno ha una fama e una considerazione maggiore, ma lo stesso Braindead è a suo modo indimenticabile e meritevole di attenzione se non si parte prevenuti e si da qualche possibilità al genere e al tipo di divertimento anarchico che come pochi altri riesce a provocare.

Ultima risposta 08/01/2008 22.28.07
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  27/07/2007 00:52:24
Io veramenete comincio a non capire più a che livello di bassezza stiamo portando questo sito!!! Vedere che un film del genere ha la media dell'otto mi fa quasi svenire. A questo punto proporrei una cosa: Dividiamo i films per genere... in questo modo films tipo questo risultano essere tra i migliori... ma riferendosi al proprio genere. Avendo una classifica generale come è possibile che Splatters abbia la stessa media di Arancia Meccanica, Ritorno Al Futuro, Il Signore Degli Anelli ecc. ecc.? Non vi pare assolutamente assurdo? Il film fa veramente morire dal ridere e si passa una serata divertente se lo si guarda tra amici ma il paragone con i titoli sopracitati non può reggere in nessun caso... voi direte che i generi sono diversi, ed io dico a tal proposito suddividiamo i films per genere altrimenti continueremo ad avere classifica con films del genere alla pari di veri e propri capolavori. Tengo a precisare che il mio voto è relativo al genere Horror/splatters dove questo titolo si può tranquillamente collocare nelle posizioni di testa. IL CARTAIO

Ultima risposta 20/08/2008 20.06.32
AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:02:55
mah, nonostante il film mi abbia fatto morire dal ridere, nn riesco a ritenerlo un capolavoro, forse perche a me l eccessivo humor, ovvero quando diventa demenziale, mi ha sempre infastidito un po. lo splatter in questo film è estremo, ma sempre tuttavia ironizzato, ad esempio quando uno zombi tira fuori il cuore ad una donna e gli e lo fa vedere dice " oh mio dio! svengo!", oppure quando ad un uomo rimangono solo le ossa delle gambe lui dice di recuperargli i pantaloni. quelle due scene a me nn hanno fatto ridere , cm anche la scena dello stomaco che se ne va in giro da solo, per me sono troppo esagerate. tuttavia mi ha fatto letteralmente impazzire la scena del prete che combatte con gli zombi e si definisce 'il ninja di dio' li sono davvero morto dal ridere.bello anche l inizio, tuttavia come ho gia detto a volte è troppo esagerato ironicamente. bello cmq , questo lo devo ammettere, preferisco pero il jacksonh de il signore degli anelli .

Ultima risposta 04/06/2007 00.04.29
Living Dead  @  24/01/2007 14:03:27
Una magnifico delirio di sangue, refrattaglie, arti mozzati e via dicendo..
Soprattutto nel finale in certe scene si arriva ad essere incerti se ridere o vomitare..
Ma a parte questo il film diverte e non annoia mai pur essendo estremamente esagerato.
Peccato solo per l'orrido doppiaggio italiano che secondo me aggiunge delle frasi che nella versione originale non ci sono..

"E adesso sono ***** vostri!"

Fantastico!

Ultima risposta 12/04/2007 23.08.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/10/2006 01:41:46
Molti non sanno che a Parigi, nei primi dell'Ottocento, non lontano dallo sfavillante Moulin Rouge, sorgeva un luogo chiamato "Grand Guignol". Un teatro. Un teatro molto piccolo (poteva ospitare al massimo 300 persone). Gli spettacoli ebbero fin da subito largo successo, e il teatro registrava ogni sera il tutto esaurito. Gli spettacoli che proponeva il Grand Guignol erano incentrati sulla potenza visiva delle immagini orrorifiche, sulla sofferenza degli innocenti, sugli infanticidi e chi più ne ha più ne metta. Il teatro chiuse nel 1962, incapace di competere con la filmografia horror. Gli spettacoli del grand guignol sono i fantasmi di quello che noi oggi chiamiamo Splatter! Lo spettacolo dell'orrore, il disgusto e il riso...i fantasmi del grand guignol ci mostrano come sia sottile il confine tra il comico e il tragico. Un pò come faceva Chaplin, solo che in versione horror! E dunque il povero Lionel di Braindead invece di correre alla maniera di un nuovo chaplin dei tempi moderni...scivolando sul sangue! Immerso in situazioni al limite del grottesco, i fiumi di sangue e di arti e di interiora e di carni diventano gli strumenti di un comico!! E ancora di più...la schifosissima famigliola di zombie cannibaili attirano la simpatia dello spettatore al punto di tifare per loro!! Braindead è lo splatter come perfetto, come dovrebbe essere uno splatter: il riso nel disgusto! Per questo merita un bel dieci!

Ultima risposta 27/10/2006 15.10.00
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  02/02/2006 11:37:27
"Il diavolo è tra noi! Indietro ragazzo, qui ci vuole il NINJA DI DIO!!!"

Vi piace lo splatter puro?
Membra, arti tagliati, cannibalismo e sangue a fiumi sono la vostra passione?
Il vostro stomaco è a prova di bomba?

Bene se la risposta aqueste 3 domande è si, lo strizzacervelli (questo è il titolo in italiano) è il film che fa per voi.
Non ho mai visto un film così disgustoso (in senso positivo) come questo, condito da effetti di ottima fattura.
Un'horror-comico è il suo vero genere... si comico perchè si ride, e parecchio. Geniale.

Ultima risposta 20/08/2007 14.55.38
Sauron00  @  02/05/2005 16:52:41
Questo film fa schifo all'ennesima potenza... ma gioco di ruolo a legend of the five rings ( ambientato in giappone) e dopo aver visto la scena:
"indietro ragazzo, qui c'è bisogno TATADADAAAAN del ninja di D.io!!!!!! palleggio mistico, estrema unzione. frontino" non si può dare - di 8 alle risate!!!!!!

Ultima risposta 02/05/2005 17.55.24
goonies  @  08/03/2005 18:38:42
Film anche conosciuto con il nome di "SLATTERS" il titolo dice tutto!!!
Peter Jackson alle prese con uno dei migliori b.movie della storia, un film grottesco, in alcune scene quasi da voltastomaco, ma di un ironia disarmante, la stessa ironia dei primi film di Raimi...... curioso il destino!!!
Adesso che ci penso i due registi, hanno cominciato tutti e due con film splatter comic-horror e poi si sono trovati a dirigere filmoni. Il primo Peter Jackson "il signore degli anelli" e Raimi "spider man".

Ultima risposta 12/04/2007 18.10.36
dreamer  @  21/12/2004 17:37:05
Film assolutamente di serie C.
Film rudimentale,recitazione pessima,riprese amatoriali,effetti speciali talmente esagerati da non creare neanche tanta "paura".
Nel complesso sarebbe da due...gli fa guadagnare due punti il fatto che questo film è diventato un cult tra l'immondizia.
Splatterone per chi vuol perder qualche minuto della propria vita guardando qualche pupazzo in mezzo al sangue (strafinto ovviamente).

Ultima risposta 20/08/2007 14.58.08

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora