splendor regia di Ettore Scola Italia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

splendor (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPLENDOR

Titolo Originale: SPLENDOR

RegiaEttore Scola

InterpretiPaolo Panelli, Marina Vlady, Massimo Troisi, Marcello Mastroianni

Durata: h 1.59
NazionalitàItalia 1988
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Splendor

Jordan, proprietario di una sala cinematografica ad Arpino, è costretto a chiuderla per mancanza di spettatori e a vendere il locale che diventerà un supermercato. L'uomo ripensa alla sua vita, tutta legata a quella sala, mentre il suo proiezionista, "fanatico" di cinema, si rifugia in un modo fittizio popolato di divi dello schermo. E sulla realtà della demolizione si innesca il sogno di un ultimo miracolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Splendor, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  30/01/2016 12:47:09
   6 / 10
Uno dei film, più fiacchi di Scola. Si muove per stereotipi e luoghi comuni sulla magia del cinema, con una patina di buonismo sempre ad un passo dallo stucchevole.

topsecret  @  20/02/2014 14:28:07
   6½ / 10
Nostalgico omaggio di Scola al cinema che fu, quello dei grandi successi e delle storie che facevano sognare, che per l'occasione forma la coppia Mastr0ianni- Troisi che ritroveremo anche nel successivo CHE ORA E'. Ed è proprio grazie ai duetti tra i due grandi del nostro cinema (e non solo) che la storia acquisisce una nota di colore e simpatia, rischiarata da quella patina di sofferenza e malinconia che segna i momenti negativi che il cinema vive con l'avvento della televisione e la poca voglia di sognare da parte della gente comune.
Il film non ha grandi momenti da sottolineare ma a mio avviso riesce a farsi ben volere grazie ai dialoghi e alla performance del cast, unitamente ad una regia coinvolta e un ritmo abbastanza lineare.
Unica pecca, a parere mio, è il finale buonista e decisamente contraddittorio che fa storcere un po' il naso, ma per il resto lo giudico un film da premiare positivamente.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  15/12/2013 21:59:55
   6½ / 10
Anche qui Scola dispiega i suoi temi della malinconia, il passare del tempo, la nuova tecnologia che pensiona i mezzi del passato metafora TV-Cinema, il finale un po a lieto fine allude a 'La Vita è meravigliosa' di Capra ma anche i richiami a Fellini nel corso dell'opera sono evidenti, lo sviluppo non lineare è invaso da flashback (a scandire successi e flop) non sempre pertinenti paga la contemporanea uscita del film di Tornatore e nel confronto inevitabilmente ne esce sconfitto ma in una linea autoriale che ha preso la filmografia di Scola non trovo così deleteria l'operazione.Primo film con Troisi per Scola, splendida la sequenza al bar impiegato a reclutare spettatori, meglio ancora nei panni di padre e figlio con Mastroianni nel successivo 'Che ora è'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2007 22:47:05
   5 / 10
Malinconico e non riuscito tentativo di raccontare il progresso/regresso delle sale cinematografiche tentando anche un'apologia agrodolce di costume.
Insolitamente oscurato dal successo di "Nuovo cinema paradiso" di Tornatore, in realtà i referenti di Scola sono ben altri ("L'ultimo spettacolo" di Bogdanovich).
Professionale e corretto, il film non lascia pero' molto "dentro" limitandosi a ricordare quei clichè da dramma rosa tipico del cinema italiano degli anni Cinquanta. Per certi versi è giustificato, paradossalmente, la fine di certi cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net