splice regia di Vincenzo Natali Canada, Francia, USA 2009

splice (2009)

locandina del film SPLICE

Titolo Originale: SPLICE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiAdrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, Abigail Chu, Brandon McGibbon

NazionalitàCanada, Francia, USA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Vincenzo Natali

Trama del film Splice

Splice narra la strana esperienza di due scienziati genetisti, interpretati da Adrien Brody e Sarah Polley, che mischiano DNA umano e animale fino a creare una strana creatura nominata Dren. Inizialmente Dren è un piccolo, deforme essere umanoide di sesso femminile ma in poco tempo si sviluppa in una splendida creatura alata che condivide un potente legame con i suoi creatori. Le cose sembrerebbero volgere al meglio, ma lentamente tale legame diventa un vincolo mortale e il sogno di poter creare nuovi esseri dalle fantastiche proprietà diventa un incubo senza fine quando Dren…

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Splice, 121 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Mik_94  @  25/08/2010 13:46:02
Nonostane le ottime premesse e la bravura dei due protagonisti quest'ultimo film di Natali non mi ha convinto affatto. Carina la prima parte, la seconda,invece,è deludente e si conclude in maniera frettolosa e poco originale facendo emergere la possibilità di un eventuale sequel... Dio ce ne scampi !

andrea9002  @  24/08/2010 19:42:55
Mi dispiace dare un altro votaccio ad un' altra pellicola con Adrien Brody ma dopo il 4 rifilato a Predator...
Un vero peccato perchè c'era anche una certa attesa!

F. Moro  @  24/08/2010 13:48:11
Più che horror direi un film di fantascienza, a tratti mi ha ricordato LA CREATURA. Film che incuriosisce molto, si riesce a guardare fino alla fine. Purtroppo a tratti la trama risulta molto prevedibile e mancano i colpi di scena. Tutto si svolge nella più assoluta normalità fino all'ultima parte del film dove nasce un pò di azione che non riesce però a compensare le lacune. Consigliato solo agli appassionati del genere.

marfsime  @  23/08/2010 22:41:25
Prima parte molto interessante..la creazione e successiva crescita della creatura rende il film piacevole..purtroppo nella seconda diventa completamente irrazionale con trovate a volte quasi ridicole ed uno svolgimento troppo frettoloso della vicenda che si conclude con un finale sin troppo scontato e banale. Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meglio da Natali dopo l'ottimo "The cube" che rimane sicuramente la punta di diamante della sua filmografia..purtroppo questo "Splice" rimane lontano anni luce dalla qualità di quella pellicola.

corbi91  @  23/08/2010 01:16:58
bruttissimo.. delusione totale, ridicolo insensato stupido..

BrundleFly  @  23/08/2010 00:29:10
Non è un film da buttare del tutto via. Certo non spicca per originalità, ma è ben fatto e la storia è portata avanti bene, soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda perde qualcosina fino a giungere ad un finale scontato e mediocre.
Adrien Brody non al pieno della forma, come anche Natali, che aveva fatto decisamente meglio col suo film d'esordio (The Cube).

werther  @  22/08/2010 16:47:51
Buona la sceneggiatura e interessante lo svolgimento,riesce a far presa e incuriosire,l'idea seppure già usata in qualche altro film risulta sviluppata in modo diverso.Ben fatto al livello di effetti speciali,finale scontato ma non deludente.

enter  @  21/08/2010 15:08:00
x 3/4 di film e molto interessante ,ti coinvolge e ti mette curiosità la crescita della creatura,ma nel finale perde qualcosina,e cade nella banalità...peccato

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/08/2010 10:14:20
Deludente, questa prova in tandem di Vincenzo Natali (regista che stimo molto) e Guillermo del Toro (regista che stimo enormemente, qui in veste di produttore). Splice, che aspettavo con ansia, è un mix di cliché horror/sci-fi stranoti (Frankenstein + L'isola del Dottor Moreau) sviluppati secondo un canovaccio che più prevedibile non si può: per dire, Sam Raimi l'aveva già utilizzato per spiegare l'origine di Goblin nel primo Spider man, tanto per citare uno degli ultimi esempi. Sembra che Natali non abbia compiuto il minimo sforzo per produrre qualcosa di nuovo, ed anche le sequenze più interessanti (le implicazioni sessuali) sono tirate via quasi si avesse il pudore di spingersi troppo in là.
Insomma, un'ottima occasione gettata alle ortiche.
Però la sufficienza ci sta, se non altro per l'ottimo impianto tecnico e per le prove dei tre protagonisti.

Ultima risposta 12/11/2010 13.20.23
AMERICANFREE  @  21/08/2010 09:51:24
molto deludente questo splice e dire che le buone premesse c'erano tutte. noioso quasi tutto il film si riprende solo nel finale in alcuni punti ridicolo.. peccato 1 passo indietro del regista "il cubo"

LR9000  @  20/08/2010 14:45:54
La scienza se non va presa sul serio può provocare tanti danni.

Riuscito film fantascientifico con risvolti horror;nonostante sia il primo film di Natali che ho visto,devo riconoscere l'abilità del regista a coinvolgere lo spettatore,senza strafare troppo, lasciando tuttavia un sapore un po' apocalittico.
merita la visione.

Mr.Movie  @  20/08/2010 03:35:18
Se l'intenzione del regista era quella di realizzare un film drammatico o addirittura horror, beh...non ce proprio riuscito.
Una pellicola veramente scadente, in molti tratti noiosa e straziante.
La storia non sta in piedi, così come la pessima recitazione degli attori protagonisti.
In alcune scene considerate "di tensione", io e la mia cara amica seduta accanto a me ci siamo semplicemente lasciati andare in una fragorosa risata. Una sola parola: PATETICO.

rob.k  @  19/08/2010 21:40:33
Ma per favore...

..'a Natali, e questa sarebbe la fantascienza del 2010? ma vaaaaaaa!!!

4 solo perchè mi ha fatto ridere...

Ultima risposta 06/10/2010 09.15.58
muza  @  19/08/2010 14:10:53
Non si possono fare scene, attaccarle assieme, inserirci qualche effetto speciele e poi pretendere che si chiami film, se a mancare è proprio un trama interessante! In questa pellicola ci sono solo moralità accennate, per nulla approfondite, delle caratterizzazioni che non stanno ne in cielo ne in terra, ogni loro scelta cambia radicalmente da quella prima, facendo sembrare il tutto finto.
Questa sorta di storia moderna sulla ricombianzione del DNA è resa così male, con così tanti buchi che non riesce a colpire lo spettatore nemmeno per un momento.
"Pochi sentimenti e spaventi, resi per giunta molto lenti, da questi film ormai scadenti!"

pardossi  @  19/08/2010 14:09:02
Certamente mi ha fatto passare del tempo godibile, mi è piaciuta la fantasia della creatura e la trama seppur scontata e prevedibile non è da buttare, ci sono buone scene e momenti piacevoli, avrei dato un tocco più horror che a mio avviso manca totalmente, apprezzo molto la mancanza quasi totale di scene al buio e l'evoluzione della creatura.

Darksimphony  @  19/08/2010 08:54:37
mi dispiace...io sono un estimatore di Vincenzo Natali dai tempi di The Cube....ma questo film non mi ha lasciato nulla....non è ne carne ne pesce....finale frettoloso e per certi versi scontato....non più di 5..

Burdie  @  18/08/2010 20:51:10
Signori, per favore! Si tratta di un fanta-horror molto valido.

Ultima risposta 23/08/2010 11.52.29
dido69  @  18/08/2010 20:36:24
Dai commenti mi aspettavo un film brutto, e invece non mi è affatto dispiaciuto, anzi mi ha incuriosito seguire la crescita di dren. Finale così così e ovviamente ci sarà un seguito

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/08/2010 19:10:55
Peccato, sembrava avere tutte le carte in regola per diventare un piccolo cult di fantascienza come Cube. La prima parte è anche interessante, poi scade nel ridicolo con scene assurde che potevano essere evitate e comportamente illogici da parte dei personaggi. La creatura di Dren rimane comunque affascinante ma non basta per risollevare le sorti di un film fiacco e come già detto, involontariamente ridicolo. Sempre brava Sarah Polley.

Ultima risposta 22/07/2013 18.59.15
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 00:29:26
la trama puo andare all'inizio ma dopo un po diventa una cosa orrenda, davvero inguardabile, ci sono certe scene che non si possono vedere senza che disgustino! ..ho pensato, pirma di andarlo a vedere, che i volti che sono stati messi qui fossero un po crudeli o comunque inopportuni e invecesono proprio giusti! film brutto, non lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  16/08/2010 21:23:56
Non vorrei stroncare un film che è ralizzato bene come ambientazioni e cura degli effetti visivi/make up, ma lo spunto accattivante viene sprecato da uno svolgimento troppo lineare e privo di tensione.. l'azione è davvero poca e per salvare la pellicola non basta la curiosità di vedere evolversi la creatura. Forse natali si è concentrato troppo sul trasmettere messaggi più o meno vecchiotti sulla figura dell'uomo che gioca a fare dio. forse voleva fare riflettere, perdendosi però nella caratterizzazione di personaggi che non lasciano il segno.
Gli ultimi 15 minuti sono imbarazzanti, da dimenticare

A tratti perverso, a tratti spiazzante, è un film che non mi sento di consigliare

Eleanor_Rigby  @  16/08/2010 20:14:40
Difficilmente rintengo giusto e/o opportuno dare a un film un voto così basso, poichè effettivamente non rispecchia la reale valutazione se si prendono in esame tutti i punti che portano a un certo voto, ma la sensazione di disgusto che ho provato è veramente elevata e la delusione dell'epilogo non è da meno.

Film sconsigliatissimo lo pongo al 2° posto tra le peggior visioni che ho incontrato al cinema :)

Ultima risposta 18/08/2010 16.53.57
spider637  @  15/08/2010 20:28:07
e come disse FANTOZZI..NELLA CORAZZATA potionkin.......ANCHE SPLICE è UNA CACATA PAZZESCAAAAAAAAAAAAAAAA........................NEL 2010 PRODUCONO ANCORA STI FILM

boy94manga  @  15/08/2010 19:22:35
Non mi è piaciuto molto, abbastanza prevedibile e a volte esagerato,

ma mi è piaciuto molto osservare la crescita di Dren. Per il resto, speriamo in un sequel megliore, che sembra ci sarà in base al finale

Danton  @  15/08/2010 09:21:10
L'idea iniziale era molto buona e poteva essere una novità. Il film non decolla storia semplice e un pò banale che doveva essere ampliata maggiormente. Purtroppo un'occasione sprecata!!! Finale scontatissimo per un sequiel.

IceKiller  @  15/08/2010 09:14:12
prosegue curioso, finale molto scarso

Invia una mail all'autore del commento NEGOZI.NAME  @  15/08/2010 02:13:50
Chi ha prodotto questa schifezza ha soldi da buttare, come chi l'ha scritta deve essere disturbato/a (Antoinette Terry Bryant) da qualche osessione ...
La cosa triste che purtroppo non esiste il genere SPAZZATURA o meglio dire TRASH... Visto che la censura ha pensato di etichettare questo film come genere FANTA/HORROR ... In realtà non è ne di fantascienza e tantomeno un film orrificante o horror. Con un piccolo sforzo mentale se dovessi scrivere la sceneggiatura di questo Film, il risultato finale, rispetto alla schifezza che ha scritto la Sig.ra Antoinette Terry Bryant, sarebbe da OSCAR !
Cosi vi dico: SE VOLETE BUTTARE IL VOSTRO DENARO, nell'acquistare il biglietto per vedere questa... fate pure !

Ultima risposta 19/08/2010 21.47.57
atreides  @  14/08/2010 14:30:33
mi rimane difficile dare un giudizio profondo e completo su questo film, il fatto che ti tenga in tensione fino all'ultimo minuto è senza dubbio un pregio, la "creatura" sembra un conflitto di coppia in carne e ossa, sono uscito perplesso dalla sala,e a oggi ancora non sò se consigliarlo o meno,magari a alcuni puo anche dare fastidio,a me in certi momenti l'ha dato (metto su spoiler), boh!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/08/2010 13:57:23
L'idea di base è buona e il suo sviluppo è sensato, ma prevedibile e piuttosto banale.
La sceneggiatura è valida e offre una buona caratterizzazione dei personaggi, rendendoli credibili nelle loro scelte e nelle loro azioni.
Buone le interpretazioni di Brody, della Polley, ma soprattutto quella della Chanéac.
Validissima la regia e ottimi gli effetti speciali.
Quello che non convince della pellicola è la progressione narrativa povera di idee e che in alcune circostanze annoia.
Interessanti, ma svuotati di qualsiasi significato i problemi morali ed etici sottesi alla vicenda.

Ultima risposta 20/08/2010 11.04.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/08/2010 12:37:12
Sono andata a vedere questo film con scarse aspettative ed invece mi son dovuta ricredere.
Certo nulla di eccellente nè di troppo originale, ma il film di Natali è un buon intrattenimento.
Naturalmente ovvio l'omaggio a "La Mosca", la prima cosa che viene alla mente.
Mi sono piaciuti i due protagonisti, Dren (ovviamente make up ed effetti speciali) e anche l'ambientazione.
Abbastanza semplicistiche le chiavi di lettura sia dal punto di vista di Brody che di Sarah Polley.
Il finale è dignitoso, rimane aperto, non spero però ci sia un sequel.

tnx_hitman  @  14/08/2010 12:04:03
Tanta aspettativa...poi si entra al cinema...begli effetti speciali(il film si concentra solo nel mostrare quanto é affascinante Dren nella sua evoluzione tra effetti digitali e trucco)ma trama scarna,svolgimento ridicolo,attori non pienamente nelle loro parti.
Il miglior Natali rimane nel suo fortunato Cubo.Fine della storia.

Ultima risposta 16/08/2010 23.13.23
GiorgioChiellin  @  14/08/2010 11:47:30
Affascinante come idea, ma il film risulta noioso.
non male gli effetti speciali ma non mi è piaciuto molto, forse perchè avevo troppe aspettative per questo film.

cmq un paio di scene ben fatte ci sono:

P.S.

rapture  @  14/08/2010 11:16:14
Poteva essere meglio, il problema è che la storia è troppo lineare e prevedibile. Buone le interpretazioni, gli effetti sono palesemente digitali, l'atmosfera poteva essere più carica di tensione...

dakarmz  @  14/08/2010 02:45:59
Semplicemente imbarazzante!
Mi chiedo come Adrien Brody che in passato si è fato apprezzare per pellicole come The Jacket, ma soprattutto lo splendido Il Pianista, abbia potuto accettare di recitare in un film del genere.
Inverosimile, patetico, scontato, a tratti comico come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film non convince proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/08/2010 23:41:23
Il trailer incuriosisce e la storia pare di quelle ricche di spunti interessanti ma purtroppo il film di Natali ha decisamente poco di tutto questo. A parte la curiosità elementare di veder crescere Dren non ho visto altro. I temi sono dei più classici e non sono sottolineati nè accentuati ma lasciano il tempo che trovano e in più qualche scena fuori luogo e improbabile rovina ancor di più "Splice" che si candida come un ennesimo flop nel suo genere. Non entusiasmante, affatto.

antonellina  @  12/08/2010 10:30:53
nel complesso e' vedibile x gli amanti del genere.nessun colpo di scena cmq...cio' che incuriosisce e' la crescita di dren anche se...

Marco247  @  11/08/2010 22:57:00
Ottimi gli effetti speciali ma il resto fa acqua da tutte le parti.

Evoluzione della storia prevedibilissima, colpi di scena zero (o meglio ci sarebbero ma, come detto, sono ampiamente prevedibili)

finale moscio e scontato

insomma mi aspettavo molto molto meglio

Rand  @  11/08/2010 15:09:43
Sinceramente, i commenti negativi che ho letto fino ad ora non rendono giustizia al film. Spiego perchè, obbiettivamente il film non è certo un capolavoro, ma non è neanche da buttare. Broody e Sara Polly, volti insoliti per un fanta-horror mi sembrano ben calati nei personaggi. Due novelli scienziati, che creano una nuova forma di vita.

Inanzitutto, i due protagonisti sono indubbiamente MOOLTO più in gamba degli altri scienziati della Nerd. Sono anche gli unici che dispongono di un laboratorio personale che usano entrambi. Certo la fiducia nei loro confronti comincia a calare....
ma ormai sono presi dall'esperimento che porta alla nascita di Dren,

Notevole il make-up della creatura creato dai sempre validi Nicotero e Kurtzman. Certo la storia prende risvolti ovvii, i due scienziati sono combattuti dal far vivere la creatura o sopprimerla, per paura delle conseguenze.

Il finale è aperto ad un sequel che vedrei di buon occhio, indubbiamente Natali ha omaggiato svariate volte Cronenberg, il film oltretutto è ambientato in Canada, patria del regista. Buona colonna sonora, attori in parte, sceneggiatura non eccezionale ma valida, certo il budget non era stratosferico, ma 30 milioni di dollari sono ben gestiti. Comunque il film secondo me dovrebbe essere sviluppato in un sequel che esplori

Da rivalutare.

axel90  @  11/08/2010 12:40:03
Non nascondo di aver aspettato questa pellicola. Non so, forse il soggetto o le aspettative che una pellicola del genere poteva creare, unita alla qualità tecnica di un maestro nella fantascienza come Natali avevano creato in me una curiosità evidente. Però devo anche ravvedermi sul fatto che tutto ciò che trovò interessante si esaurisce subito in delusione cocente. E questo Splice è veramente un niente di che.
Clive e Elsa, due moderni Frankenstein molto nerd, decidono di spingersi aldilà le regole e i principi fissati dalla scienza e da Dio, creando così una creatura a metà tra uomo e animale, un ibrido intelligente ma violento e incontrollabile.
Con queste premesse, Natali crea un fanta-horror di discutibile fattura: il ritmo è frettoloso, la narrazione è una sorta di rewind continuo, un ripetersi di scene in cui l'unica cosa che cambia è Dren, i protagonisti sono imbarazzati e imbarazzanti. Sia Brody sia Polley non riescono veramente a trovarsi e a sintonizzarsi sulla giusta frequenza. I personaggi che interpretano sono così stupidi da chiedersi come abbiano fatto a diventare scienziati. Sceneggiatura orribile. Colpi di scena scarichi. Finale insulso.
Cosa si salva? Gli effetti speciali sono buoni. Le trasformazioni di Dren sono pregevoli e il modo in cui viene narrata la sua crescita è interessante. Non annoia ma non convince mai.
Quindi l'esito finale è: tra scienziati pazzi in preda di un delirio di onnipotenza divino o capricci di un infanzia drammatica, mostri geneticamente modificati e rapporti zooerastici, un film di una brutezza unica che convince solo in principio, ma che piano piano perde completamente strada. Tutto banale, tutto stantio. Non c'è dramma, non c'è suspense. Aberrante.

saffanu  @  11/08/2010 09:30:24
Il film è oggettivamente una boiata, vuoi per le situzioni assurde che si vengono a creare, vuoi per lo sviluppo improbabile della trama, bisogna però ammettere che non annoia e tutto sommato non è nemmeno troppo scontato.

Alcuni momenti sono veramente comici, anche se involontariamente, resta il fatto che, visto con la giusta compagnia, ci si possa proprio divertire.

Da vedere al cinema in buona compagnia, senza aspettarsi nulla di serio.
Da non vedere a casa, avrete sicuramente di meglio da fare.

GodzillaZ  @  11/08/2010 01:59:55
Visto oggi in anteprima nazionale e il primo a commentarlo, wow ;-)
Beh nulla di memorabile a mio parere. Anzi, a tratti poco credibile e poca tensione.
La storia non è troppo originale, ma la creatura è abbastanza curiosa e il suo evolversi crea un minimo di interesse.
Il tutto si conclude in modo piuttosto prevedibile...
Non mi ha colpito molto, ma non mi ha annoiato troppo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2