splice regia di Vincenzo Natali Canada, Francia, USA 2009

splice (2009)

locandina del film SPLICE

Titolo Originale: SPLICE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiAdrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, Abigail Chu, Brandon McGibbon

NazionalitàCanada, Francia, USA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Vincenzo Natali

Trama del film Splice

Splice narra la strana esperienza di due scienziati genetisti, interpretati da Adrien Brody e Sarah Polley, che mischiano DNA umano e animale fino a creare una strana creatura nominata Dren. Inizialmente Dren è un piccolo, deforme essere umanoide di sesso femminile ma in poco tempo si sviluppa in una splendida creatura alata che condivide un potente legame con i suoi creatori. Le cose sembrerebbero volgere al meglio, ma lentamente tale legame diventa un vincolo mortale e il sogno di poter creare nuovi esseri dalle fantastiche proprietà diventa un incubo senza fine quando Dren…

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Splice, 121 opinioni inserite

markos  @  05/06/2014 14:55:49
Da appassionato di horror devo dire che questo film è assai deludente.
Secondo me è più un genere fantascienza, non mi ha mai entusiasmato, nè la storia nè i personaggi....hanno anche provato a fare un finale alla Alien... Bocciato

Ultima risposta 05/06/2014 17.13.20
Mic Hey  @  29/10/2013 02:09:43
..ma no dai il film è discreto !
forse non importa a nessuno ma a me mi è piaciuto !
..e poi premiamo una volta tanto un regista italiano(credo)

Ultima risposta 29/10/2013 02.31.58
Chemako  @  01/05/2012 20:12:48
Come film horror fantascienza e' fatto bene...anche gli effetti speciali non sono male....
L'unica nota stonata del film e' la pettinatura di Brody.... fa proprio schifo!!!!!

Ultima risposta 29/10/2013 02.03.42
Koral  @  03/11/2010 15:46:03
Una vera schifezza. Raramente ho visto un film così banale, mal fatto e sessualmente morboso. Orrendo, MALATO e pure misogino. Se fossi in quello che ha scritto la storia mi farei vedere da uno bravo...

Ultima risposta 30/01/2011 03.02.34
endriuu  @  31/08/2010 22:51:30
Squallido sotto ogni punto di vista.. non capisco poi chi parla di tematica originale cronenberg è da trent'anni che ne parla nei suoi film eppure da maestro qual'è non hai mai tirato fuori porcherie del genere.

Ultima risposta 08/09/2010 22.30.04
kossarr  @  29/08/2010 07:19:13
Un bel film.
Molto bello fino a 20 minuti dalla fine poi si sputt4na come un horror di quarta categoria, stile descent.
Bravi gli attori e effetti speciali all'altezza.
Una consiglio per chi si è scandalizzato per il sesso fatto con animali: fatevi curare!
Consigliato ai maggiorenni.

Ultima risposta 01/09/2010 21.01.38
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  28/08/2010 19:46:00
Ancora una volta mi trovo ad andare"in direzione ostinata e contraria"rispetto alla media.
Io non l'ho trovato così brutto, avrà i suoi difetti, come una sceneggiatura non eccelsa e l'esserino all'inizio è fatto davvero malino, e l'interpretazione di Brody non mi ha convinto del tutto, però è meglio di molte produzioni uscite di recente nei cinema.
La storia non è male, stessa cosa non si può dire per il finale, che m'ha lasciato un pò con l'amaro in bocca e che non trovo tra i migliori.
Per me dovreste vederlo, anche se la media incoraggerebbe a fare l'esatto contrario, ma una visione gliela si può tranquillamente dare.
Inoltre quando l'essere cresce gli effetti digitali son buoni, mentre come ho detto all'inizio nei primi minuti di vita dell'essere gli effetti fatti con la CG lasciano davvero a desiderare.
Scorre piuttosto bene e si lascia guardare.

Ultima risposta 31/08/2010 10.05.13
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/08/2010 10:14:20
Deludente, questa prova in tandem di Vincenzo Natali (regista che stimo molto) e Guillermo del Toro (regista che stimo enormemente, qui in veste di produttore). Splice, che aspettavo con ansia, è un mix di cliché horror/sci-fi stranoti (Frankenstein + L'isola del Dottor Moreau) sviluppati secondo un canovaccio che più prevedibile non si può: per dire, Sam Raimi l'aveva già utilizzato per spiegare l'origine di Goblin nel primo Spider man, tanto per citare uno degli ultimi esempi. Sembra che Natali non abbia compiuto il minimo sforzo per produrre qualcosa di nuovo, ed anche le sequenze più interessanti (le implicazioni sessuali) sono tirate via quasi si avesse il pudore di spingersi troppo in là.
Insomma, un'ottima occasione gettata alle ortiche.
Però la sufficienza ci sta, se non altro per l'ottimo impianto tecnico e per le prove dei tre protagonisti.

Ultima risposta 12/11/2010 13.20.23
rob.k  @  19/08/2010 21:40:33
Ma per favore...

..'a Natali, e questa sarebbe la fantascienza del 2010? ma vaaaaaaa!!!

4 solo perchè mi ha fatto ridere...

Ultima risposta 06/10/2010 09.15.58
Burdie  @  18/08/2010 20:51:10
Signori, per favore! Si tratta di un fanta-horror molto valido.

Ultima risposta 23/08/2010 11.52.29
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/08/2010 19:10:55
Peccato, sembrava avere tutte le carte in regola per diventare un piccolo cult di fantascienza come Cube. La prima parte è anche interessante, poi scade nel ridicolo con scene assurde che potevano essere evitate e comportamente illogici da parte dei personaggi. La creatura di Dren rimane comunque affascinante ma non basta per risollevare le sorti di un film fiacco e come già detto, involontariamente ridicolo. Sempre brava Sarah Polley.

Ultima risposta 22/07/2013 18.59.15
Eleanor_Rigby  @  16/08/2010 20:14:40
Difficilmente rintengo giusto e/o opportuno dare a un film un voto così basso, poichè effettivamente non rispecchia la reale valutazione se si prendono in esame tutti i punti che portano a un certo voto, ma la sensazione di disgusto che ho provato è veramente elevata e la delusione dell'epilogo non è da meno.

Film sconsigliatissimo lo pongo al 2° posto tra le peggior visioni che ho incontrato al cinema :)

Ultima risposta 18/08/2010 16.53.57
Invia una mail all'autore del commento NEGOZI.NAME  @  15/08/2010 02:13:50
Chi ha prodotto questa schifezza ha soldi da buttare, come chi l'ha scritta deve essere disturbato/a (Antoinette Terry Bryant) da qualche osessione ...
La cosa triste che purtroppo non esiste il genere SPAZZATURA o meglio dire TRASH... Visto che la censura ha pensato di etichettare questo film come genere FANTA/HORROR ... In realtà non è ne di fantascienza e tantomeno un film orrificante o horror. Con un piccolo sforzo mentale se dovessi scrivere la sceneggiatura di questo Film, il risultato finale, rispetto alla schifezza che ha scritto la Sig.ra Antoinette Terry Bryant, sarebbe da OSCAR !
Cosi vi dico: SE VOLETE BUTTARE IL VOSTRO DENARO, nell'acquistare il biglietto per vedere questa... fate pure !

Ultima risposta 19/08/2010 21.47.57
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/08/2010 13:57:23
L'idea di base è buona e il suo sviluppo è sensato, ma prevedibile e piuttosto banale.
La sceneggiatura è valida e offre una buona caratterizzazione dei personaggi, rendendoli credibili nelle loro scelte e nelle loro azioni.
Buone le interpretazioni di Brody, della Polley, ma soprattutto quella della Chanéac.
Validissima la regia e ottimi gli effetti speciali.
Quello che non convince della pellicola è la progressione narrativa povera di idee e che in alcune circostanze annoia.
Interessanti, ma svuotati di qualsiasi significato i problemi morali ed etici sottesi alla vicenda.

Ultima risposta 20/08/2010 11.04.51
tnx_hitman  @  14/08/2010 12:04:03
Tanta aspettativa...poi si entra al cinema...begli effetti speciali(il film si concentra solo nel mostrare quanto é affascinante Dren nella sua evoluzione tra effetti digitali e trucco)ma trama scarna,svolgimento ridicolo,attori non pienamente nelle loro parti.
Il miglior Natali rimane nel suo fortunato Cubo.Fine della storia.

Ultima risposta 16/08/2010 23.13.23