split regia di M. Night Shyamalan USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

split (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPLIT

Titolo Originale: SPLIT

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJames McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Haley Lu Richardson, Jessica Sula, Izzie Coffey, Brad William Henke, Sebastian Arcelus, Neal Huff, Ukee Washington, Ann Wood, Robert Michael Kelly, M. Night Shyamalan, Rosemary Howard, Jerome Gallman, Lyne Renee, Kate Jacoby, Peter Patrikios, Kash Goins, Roy James Wilson, Christopher Lee Philips, Julie Potter, Ameerah Briggs, Nakia Dillard, Robin Rieger, Emlyn Elisabeth Morinelli, Dann Fink, Bruce Winant, Bruce Willis, Kelly Werkheiser

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Split

Anche se Kevin (James McAvoy) ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher (Betty Buckley), ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy, The Witch), ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin - tra tutte le personalità che convivono in lui - che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (130 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Split, 130 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  31/01/2017 15:10:44
   9 / 10
Ammazza che filmone...
Un capolavoro.
Se questo è il vero Night Shyamalan può essere senza dubbio inserito tra i migliori 10 registi contemporanei.
Il montaggio, la regia, il casting (dopo spendo due parole su McAvoy), la fotografia, gli effetti sonori e le musiche, i dialoghi e i tempi...tutto perfetto.
Se il regista di origine Indiane prima di girare After Earth aveva avuto qualche battuta a vuoto, queste ultime due produzioni sono veramente stupende. Se After Earth era nel complesso un buon film, ma è comunque un blockbuster puro con qualche chicca interessante, con Split, Night passa ad un livello superiore in tema di qualità e più profondo in molte cose, dalla psicologia e i characters degli attori, alla capacità di non rendere mai banale e ridicola la sceneggiatura e gli script degli attori, questo anche grazie ad una prova ECCEZIONALE di James McAvoy.
Per creare un paragone piuttosto recente, direi che la prova di Heath Ledger nel Joker ti lascia le stesse sensazioni...2 attori che pescano il jolly nel loro mazzo di bagaglio tecnico sfoderando due prove veramente notevoli ed entrambe senza alcun dubbio da oscar diretto.
La capacità di McAvoy di impersonare la dissociazione d'identità con sviluppo di personalità multiple è mostruosamente realistica, non lascia mai lo spettatore col dubbio che stia interpretando, ma la sensazione che passa è quella che il personaggio di McAvoy, Kevin, sia veramente malato psichico di questo problema:
Tutte le scene, le inquadrature in terza camera o in prima, i tempi di dialogo fanno tutte percepire la stessa sensazione di malattia profonda in lui, non c'è spazio x il dubbio. Oltretutto c'è la anche la qualità sublime di non uscire mai fuori dalle righe del personaggio e risultare "troppo" o esagerato, rimane sempre nei canoni limitati del ruolo di personaggio problematico, senza mai voler mostrare in maniera plateale che lui è malato, e facendo questo riesce a far passare proprio il messaggio del malato psichiatrico ovvero che è convinto di stare bene e di essere in pace con se stesso. Poi ovviamente ogni personalità ha un suo modo di vedere la faccenda, ma il risultato finale è veramente credibile, e quindi incredibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net