split regia di M. Night Shyamalan USA 2016

split (2016)

locandina del film SPLIT

Titolo Originale: SPLIT

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJames McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Haley Lu Richardson, Jessica Sula, Izzie Coffey, Brad William Henke, Sebastian Arcelus, Neal Huff, Ukee Washington, Ann Wood, Robert Michael Kelly, M. Night Shyamalan, Rosemary Howard, Jerome Gallman, Lyne Renee, Kate Jacoby, Peter Patrikios, Kash Goins, Roy James Wilson, Christopher Lee Philips, Julie Potter, Ameerah Briggs, Nakia Dillard, Robin Rieger, Emlyn Elisabeth Morinelli, Dann Fink, Bruce Winant, Bruce Willis, Kelly Werkheiser

NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Split

Anche se Kevin (James McAvoy) ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher (Betty Buckley), ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy, The Witch), ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin - tra tutte le personalità che convivono in lui - che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.

Voti e commenti su Split, 130 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  26/05/2023 15:33:45
Thriller con una miriade di piste e, come al solito per il regista, apparecchiato per un finale ad effetto: al terzo cambio di personalità del protagonista però io mi ero già rotto lo scatole ed arrivare alla fine delle due ore di durata è stata un'impresa, anche perchè la tensione narrativa è balbettante a dir poco. Bravo McAvoy in un ruolo non facile e che richiedeva grande istrionismo, per il resto non ci siamo.

piripippi  @  02/06/2019 21:31:22
potrebbe essere un film a se ma fa parte della saga e non capisco perche comunque per il capo degli x man un ottima interretazione. nulla di piu

Alex2782  @  28/03/2019 00:24:32
Il superbo mc avoy non è bastato ad avere la sufficienza in questo film che narra un'inquietante aspetto psicologico-compulsivo della persona. Che Shylaman sia un regista particolare non lo scopriamo oggi, ma continua a non convicermi lasciando sempre nella trama qualcosa di incompiuto.

Tempest78  @  05/01/2019 15:34:09
Buona idea ma pessimo film, non si regge in piedi.. non riconosco più uno dei miei registi preferiti

Lucio 1982  @  26/12/2018 23:43:41
Difficile da votare e recensire....
Non sono un amante del genere.....
Grande prova del protagonista e buona idea di base...il resto l ho trovato abbastanza noioso e non molto ben spiegato....
Il finale è un po troppo inverosimile .....salvo gli attori e regalo mezzo voto...

Juza21  @  20/05/2018 11:43:50
Deludente, l'idea è buona ma la realizzazione su come si svolge la storia è pessima soprattutto da metà film in avanti..

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  21/01/2018 20:52:57
L' idea è buona, il montaggio pure.
Ma, con lo scorrere dei minuti, la storia comincia a perdere sul fronte dell' evoluzione del personaggio. La parte finale è deludente.

camifilm  @  24/09/2017 17:19:01
Idea buona.
Pessima realizzazione. C'era l'idea delle molte personalità ma non di come gestire il film.
È un thriller con solo azione, poca empatia con qualsiasi dei personaggi. Emoziona poco e via via diventa molto noioso e inverosimile.

Molti difetti.
Spoiler

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:23:42
Premesso che l'attore protagonista non mi è piaciuto, il film poteva essere interessante ma non coinvolge nella giusta maniera e fa perdere l'interesse con il passare del tempo, finale compreso.

davmus  @  23/08/2017 15:20:54
Tavanata pallosa....

john doe83  @  06/08/2017 22:20:14
L' "indiano" non si smentisce, cerca a tutti i costi il finale ad effetto, peccato che li sia riuscito solo nel Sesto senso. L'idea di base era ottima ma lui si perde sempre strada facendo. Stendiamo un velo pietoso sul finale e sul collegamento con.... (non spoilero)

Tivusindrome  @  06/06/2017 19:25:05
Film che riporta alla mente,anche se in situazioni diverse,Il silenzio degli innocenti.Anche qui troviamo uno psicopatico-carnefice alle prese con le sue vittime.Ovviamente paragone azzardato,e il voto lo rispecchia.Un po' confuso,lento nelle situazioni di suspence,fino a che succede poco o nulla. Tutto nella realta',fino a che non si trasforma in un quasi supereroe malvagio alla fine..in grado di fare cose fisicamente impossibili.Peccato avrei preferito non sconfinasse nella fantascienza.

Ultima risposta 11/06/2017 00.23.37
Spera  @  02/05/2017 11:29:34
Concordo con Thelegend... il film ha dei buoni spunti e l'attore protagonista è nella parte ma il potenziale non è sfruttato a dovere.
Con tutti i film su pazzi e serial killer in circolazione questo lo trovo scialbo e poco coinvolgente.
Al terzo lungometraggio che vedo del regista ancora non mi convince.

Vorrei dare un occhio a "The Visit"ma senza grandi speranze.

TheLegend  @  22/04/2017 16:40:13
Film di cui non rimane molto a parte la buona prova del protagonista.
Deludente nonostante alcuni ottimi spunti.

barone_rosso  @  06/04/2017 10:34:25
Parte molto bene (il protagonista è superlativo nell'interpretare le sue molte personalità), ma poi sconfina nella solita ******:

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  04/03/2017 23:40:48
Altro film con grande trailer che si smonta completamente vedendolo. 23 personalità Non viste, scene iperscontate. Insomma pura delusione

Ultima risposta 05/03/2017 13.55.54
Schmitt  @  28/02/2017 12:42:42
Se il protagonista

avrei dato 9. Putroppo non e´cosi´, il che rende questo film NON un thriller, ma bensi un Horror.... sn rimasto molto deluso. peccato

Ultima risposta 04/03/2017 13.09.38
il ciakkatore  @  25/02/2017 17:09:29
Mi aspettavo di più,se non c'era Shyamalan in regia sicuramente non se ne sarebbe parlato molto di questo film,finale che lascia le basi per un split 2 .....purtroppo

batisgrulla  @  06/02/2017 21:28:09
Boh avevo letto i commenti, ma sono rimasto deluso. Sesto senso lontano anni luce. Suspense zero, storia piuttosto banale. Salvo l'ottima prova dei due protagonisti e poco altro.

Wilding  @  05/02/2017 14:59:42
Grandiosa interpretazione di McAvoy... poi nulla o quasi! Ridicola, quanto inverosimile, la parte finale.

ZanoDenis  @  04/02/2017 15:14:31
Mi spiace dare un voto così basso, ma l'ho trovato pessimo, l'idea iniziale oscilla tra l'essere interessante all'essere un semplice espediente per attirare il pubblico, curioso di una trama simile. Alla fine si rivelerà la seconda.
Prima parte discreta, si assiste ad un crescendo di tensione creando anche un discreto mistero e una discreta curiosità nei confronti della psiche del protagonista.
Nella seconda parte viene totalmente a galla l'incredibile mancanza di idee di Shyamalan, incredibile come nella mezzora finale sia stato capace di rovinare tutta la trama del film inserendo elementi totalmente fuori contesto, non mi aspettavo introspezioni psicologiche da Bergman, però nemmeno la nuova versione dell'incredibile Hulk che si arrampica sui muri e distrugge tutto, dai ma che cos'è sta roba... praticamente si sfocia nel trash
Sceneggiatura pessima, regia da sufficienza, dato che qualche sequenza inquietante verso l'inizio c'è, McAvoy discreto, gigioneggiante ma sinceramente ho visto di meglio riguardo le interpretazioni di psicopatici, a tratti dava i nervi e sembrava anche forzatello.
Il riferimento finale a Unbreakable parla chiaro, sono ambientati nello stesso universo, infatti fanno pena entrambi i film.
Orrendo.

Ultima risposta 06/02/2017 01.06.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  04/02/2017 14:41:21
Un compitino che stavolta Mr. Shyamalan non trasforma con la sua consueta magia cinematografica.

andreadieffe201  @  31/01/2017 17:56:25
partendo dal presupposto che i film dove si capisce chiaramente dove il finale va a parare meritano un -1 di partenza, per il resto una sufficienza striminzita è tutto quello che mi sento di concedere (ergo 6-1 = 5) a questa pellicola, che a tratti ho trovato anche lenta. Buona l'idea delle personalità multiple, ma proprio perchè un'idea carina essa poteva essere trattata in maniera piu fantasiosa.