split regia di M. Night Shyamalan USA 2016

split (2016)

locandina del film SPLIT

Titolo Originale: SPLIT

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJames McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Haley Lu Richardson, Jessica Sula, Izzie Coffey, Brad William Henke, Sebastian Arcelus, Neal Huff, Ukee Washington, Ann Wood, Robert Michael Kelly, M. Night Shyamalan, Rosemary Howard, Jerome Gallman, Lyne Renee, Kate Jacoby, Peter Patrikios, Kash Goins, Roy James Wilson, Christopher Lee Philips, Julie Potter, Ameerah Briggs, Nakia Dillard, Robin Rieger, Emlyn Elisabeth Morinelli, Dann Fink, Bruce Winant, Bruce Willis, Kelly Werkheiser

NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Split

Anche se Kevin (James McAvoy) ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher (Betty Buckley), ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy, The Witch), ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin - tra tutte le personalità che convivono in lui - che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.

Voti e commenti su Split, 130 opinioni inserite

Macs  @  06/12/2017 20:48:37
Carino, l'idea non è certo originale, però il film intrattiene e seppur con qualche buco di trama qua e là, scorre bene reggendosi sull'interpretazione multipla di McAvoy. Mi sarebbe piaciuta qualche incursione in più nel mondo esterno, invece abbiamo solo lui (o meglio "loro"), le tre ragazze e la dottoressa. Non so, un giro al supermercato? Si potevano aprire interessanti scenari, nel far incontrare Kevin/Dennis/Patricia/Hedwig ecc. ecc. col mondo esterno. Ma visto il finale aperto, magari è ciò che lo Sciamalano ha in mente per il prossimo capitolo.

Ultima risposta 01/02/2018 00.20.28
Tivusindrome  @  06/06/2017 19:25:05
Film che riporta alla mente,anche se in situazioni diverse,Il silenzio degli innocenti.Anche qui troviamo uno psicopatico-carnefice alle prese con le sue vittime.Ovviamente paragone azzardato,e il voto lo rispecchia.Un po' confuso,lento nelle situazioni di suspence,fino a che succede poco o nulla. Tutto nella realta',fino a che non si trasforma in un quasi supereroe malvagio alla fine..in grado di fare cose fisicamente impossibili.Peccato avrei preferito non sconfinasse nella fantascienza.

Ultima risposta 11/06/2017 00.23.37
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  04/03/2017 23:40:48
Altro film con grande trailer che si smonta completamente vedendolo. 23 personalità Non viste, scene iperscontate. Insomma pura delusione

Ultima risposta 05/03/2017 13.55.54
Schmitt  @  28/02/2017 12:42:42
Se il protagonista

avrei dato 9. Putroppo non e´cosi´, il che rende questo film NON un thriller, ma bensi un Horror.... sn rimasto molto deluso. peccato

Ultima risposta 04/03/2017 13.09.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/02/2017 23:01:00
Night si destreggia sempre bene nel soprannaturale, ma stavolta pare che abbia raggiunto una ragguardevole maturità.
Un film carico di tensione sorretto da una sceneggiatura ben congeniata che traccia storie parallele sullo psicopatico, sull'infanzia della ragazza e sulla dottoressa.
L'angoscia si è fatta sentire in molte scene e spesso c'è un umorismo straniante.
La colonna sonora ringhiante mi è piaciuta un sacco.
L'interpretazione di James McAvoy è sbalorditiva e non avrei visto nessun'altro al suo posto, direi che è stata un'ottima scelta: ora forse troverà di meglio oltre al circuito di X-MAN.
Altra bella new entry è Anya, bravissima giovane attrice e molto graziosa.
Regia e fotografia azzeccate, la visione trattiene il fiato fino a un finale direi impossibile da prevedere.

Ultima risposta 11/02/2017 13.17.03
Scuderia2  @  09/02/2017 22:28:28
SPOILER

C'è il mondo Marvel, c'è il mondo DC Comics, e c'è il mondo Shyamalan.
Un mondo in evoluzione che mi esalta e incuriosisce, dove ci sono Superuomini antieroi destinati ad incontrarsi e scontrarsi.
Veramente interessante questo collegamento di Split al primo fantasy del regista indiano che in questo nuovo lavoro ci mette la faccia e il talento.
Uomo di Vetro, Unbreakable, Orda.
Questi i primi personaggi presentati in attesa degli eventi futuri.
Niente da dire, Split è una bella trovata, e Shyamalan un lieto ritorno. Questo è bravo davvero.
Come McAvoy del resto,grande ballerino anche (scena dance pazzesca).
Registicamente magistrale l'epilogo nel locale caldaie.
Bella mossa splittare.

Ultima risposta 30/06/2017 13.43.18
logicman  @  06/02/2017 12:57:16
E' scontato elogiare l'interpretazione di McAvoy, anche se sarebbe stato preferibile vederlo in lingua originale per apprezare la performance. Un plauso ai doppiatori comunque bravissimi. Il film si regge ottimamente per tre quarti, per poi sciogliersi e banalizzarsi un pò. Incredibile come delle pellicole con dei plot così interessanti non sappiano mantenere una costanza dall'inizio e, soprattutto, alla fine. Teso, ma mai raccapricciante, anche quando avrebbe potuto diventarlo.

Ultima risposta 10/02/2017 10.31.40
76mm  @  06/02/2017 11:10:43
James McAvoy tiene su la baracca con un'interpretazione molto misurata in un ruolo a fortissimo rischio overacting.
Con una performance attoriale troppo enfatica e fuori controllo si sarebbe sfiorato il disastro, visto che per il resto non c'è moltissimo da salvare.
Se da un lato la scelta di Shyamalan di rinunciare al solito twist finale con obbligo di rilettura a posteriori della storia è apprezzabile (francamente aveva rotto), bisogna però riconoscere che un film di questo genere, senza un vero e proprio colpo di scena che ribalti un po' le carte in tavola, rischia di essere troppo prevedibile e infatti tutto va come si intuisce facilmente dopo neanche mezz'ora, lasciando un po' l'amaro in bocca.

Il sottofinale autocitazionistico, non avendo visto Unbreakable, non ho capito se ha un senso all'interno del film o se è solo un vezzo "autoriale"…nel secondo caso poteva benissimo essere evitato, considerando che il regista si era anche già concesso un cameo non proprio memorabile.

Ultima risposta 01/02/2018 00.34.08
ZanoDenis  @  04/02/2017 15:14:31
Mi spiace dare un voto così basso, ma l'ho trovato pessimo, l'idea iniziale oscilla tra l'essere interessante all'essere un semplice espediente per attirare il pubblico, curioso di una trama simile. Alla fine si rivelerà la seconda.
Prima parte discreta, si assiste ad un crescendo di tensione creando anche un discreto mistero e una discreta curiosità nei confronti della psiche del protagonista.
Nella seconda parte viene totalmente a galla l'incredibile mancanza di idee di Shyamalan, incredibile come nella mezzora finale sia stato capace di rovinare tutta la trama del film inserendo elementi totalmente fuori contesto, non mi aspettavo introspezioni psicologiche da Bergman, però nemmeno la nuova versione dell'incredibile Hulk che si arrampica sui muri e distrugge tutto, dai ma che cos'è sta roba... praticamente si sfocia nel trash
Sceneggiatura pessima, regia da sufficienza, dato che qualche sequenza inquietante verso l'inizio c'è, McAvoy discreto, gigioneggiante ma sinceramente ho visto di meglio riguardo le interpretazioni di psicopatici, a tratti dava i nervi e sembrava anche forzatello.
Il riferimento finale a Unbreakable parla chiaro, sono ambientati nello stesso universo, infatti fanno pena entrambi i film.
Orrendo.

Ultima risposta 06/02/2017 01.06.43
IperBark  @  29/01/2017 14:21:44
Esattamente come la Bestia, questo film ha un potenziale gigantesco, che tuttavia non riesce a sfruttare completamente.
Fin dai trailer la mia principale domanda era una sola: come faranno a mostrare ben 23 personalità, rendendole tutte credibili e non rischiando di annoiare o di farle diventare delle macchiette? La risposta è semplice: non lo fanno. Noi conosciamo veramente solo tre delle identità dell'antagonista, quelle "malvagie", e abbiamo brevissimi sprazzi di altre tre (lo stilista, l'erudito e Kevin, ovvero quello che dovrebbe essere la persona "originale").
La domanda dunque sorge spontanea: perché mettere così tante identità, se alla fine se ne mostrano solo sei? E perché non approfondire il suo passato?

Mostruosa comunque la recitazione di James McAvoy, regge perfettamente in tutte le sfaccettature di Kevin. Noiose, stereotipate e relativamente inutili invece le vicende delle tre ragazze rapite, con dialoghi tiratissimi e non in grado di interessare lo spettatore. Si salva giusto Casey, anche se il modo in cui viene raccontata la sua storia è un po' troppo slegato dal tutto.
Nel complesso è comunque un bel film, ma lascia un po' la sensazione di un potenziale enorme sfruttato a metà.

Ultima risposta 29/01/2017 22.37.15
venetoplus  @  27/01/2017 10:04:57
Non male, plot interessante che, a mio avviso, si prestava a mille e piu' soluzioni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ottima prova di McAvoy. Scollata dal contesto la vicenda parallela dell'infanzia della protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Nel complesso cmq un Shyamalan non certo ai fasti del passato ma sulla via della guarigione nonostante il penoso cameo!!!

Ultima risposta 29/01/2017 01.07.31

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R