spookies regia di Eugenie Joseph USA 1986

Generehorror
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di Eugenie Joseph

Trama del film Spookies

Uno stregone vuol riportare in vita la moglie scomparsa settanta anni prima. Per far questo ha bisogno di sacrifici umani, e il mago, senza troppi scrupoli, si procura cavie fresche facendo strage fra gli ospiti di un party.

Voti e commenti su Spookies, 10 opinioni inserite

biagio82  @  31/10/2021 22:53:18
la trama sarebbe anche buona, ma è lo svolgimento a renderla ridicola, la recitazione assente e la regia dilettantistica.
sinceramente l'unica cosa buona è la realizzazione degli effetti speciali prostatici, che fanno un'ottima figura se si pensa all'anno di realizzazione ed al budget risicato. ma ovviamente questo da solo non basta, ci si annoia subito.

DankoCardi  @  25/03/2021 22:46:30
Da ragazzino trovavo sempre la vhs di questo film in videoteca ma solo adesso sono riuscito a vederlo...e, credetemi, stavo meglio prima. Anche in questo caso abbiamo un horror con una buona atmosfera e location suggestive, ma la storia è una allucinante accozzaglia di scene per lo più senza senso assemblate insieme. Buona parte della sceneggiatura è un plagio bello e buono de "La Casa" di Raimi; i protagonisti si trovano in una situazione disperata ed un attimo sono terrorizzati mentre l'attimo dopo ridono e scherzano come se niente fosse; spero che il regista non sia stato pagato perchè, da come è diretto, si capisce che non è mai stato sul set; ci sono vistosi errori di montaggio; gli effetti speciali sono elementari ed i mostri gommosi sono decisamente imbarazzanti.
In una scena ci sono degli zombie che...scorreggiano! Vi giuro che non ho mai visto una cosa del genere.
Il finale poi, tronca praticamente la storia a metà. Un incomprensibile orrore di film che mi sento di consigliare solo ai masochisti!

antoeboli  @  13/11/2018 23:21:42
Film che inizia anche bene , ma subito dopo ci rendiamo conto che si tratta di un horror con molta verve comica , come alcuni mostri che emanano peti o mostri ispirati fortemente alla Casa di Raimi .
Lo stregone Kreon è l unico personaggio interessante , mentre il resto della combriccola emana dilettantismo da ogni poro a livello recitativo , caratteri compresi .
Gente che si separa , gente che si fa i cavoli propri , o che fa a botte mentre è in corso una fuga per la vita contro creature spaventose .
Regia altalenante con momenti mediocri , e un finale che sembra essere buttato li per li .
L'unica cosa salvabile sono gli effetti speciali che non sono il massimo per l'epoca , ma qualcosa si riesce a intravedere di carino .

Spotify  @  03/01/2017 02:54:19
E' un periodo che guardo parecchi film trash horror e sci/fi degli anni 80, d'altro canto, è un genere di cinema che, nella sua pochezza, mi ha sempre incuriosito e affascinato. Spaziando su youtube, il quale di queste pellicole ne ha tantissime, mi son ritrovato sott'occhio questo "Spookies" di Eugenie Jospeh, uscito nel 1986.
Passiamo subito alla trama: un gruppo di ragazzi (in mezzo ai quali c'è un'uomo ben più grandicello) alla ricerca di baldoria, giunge nei pressi di una magione apparentemente abbandonata. Il gruppo di giovani entra nella gigantesca abitazione con l'intento di esplorarla e di usarla per i loro bagordi. Nella casa però, abita un vecchio stregone, il quale vuole riportare in vita la giovanissima moglie morta suicida. Per mettere in atto il piano, il mago usufruirà di tutti i mezzi possibili per uccidere e in seguito sacrificare, i ragazzi venuti ad occupare la casa. In questo modo, il ritorno della moglie dal mondo dei morti potrà avvenire.
Insomma, una trama perfetta per un trash movie horror. Gli ingredienti ci sono tutti, ma proprio tutti: abbiamo mummie che lanciano dei ben udibili peti mentre tentano di attaccare i malcapitati giovani, una morte con tanto di falce, la quale una volta scaraventata di sotto da uno dei piani dello stabile, esplode peggio di una autobomba, una donna che si trasforma in un improbabile ragno gigante, una specie di essere mezzo uomo e mezzo gatto, ma cosa è davvero secondo me, non lo sapeva neanche il regista, e via discorrendo. Se c'è una cosa che si può dire con certezza, questa è il divertimento presente nel film. Attraverso mostri di ogni fattezza, scene improbabili (come non citare l'uomo che si butta contro la porta di legno in stile superman, sfondandola) e la stupidità dei personaggi, la noia non subentrerà mai e si potrà avere il piacere di gustarsi un trash come si deve. Nonostante il 4 e mezzo (onestamente non posso dare di più ad un'opera del genere), "Spookies" riesce a coinvolgere lo spettatore quanto basta e ciò è dovuto, oltre agli elementi descritti sopra, ad una regia non completamente da buttare. In certi frangenti c'è un'atmosfera abbastanza lugubre, che da una certa impronta alla scena. Le sequenze in cui i protagonisti sono attaccati dalle varie creature della magione, non sono realizzate male. Una di queste scene è palesemente ripresa da "Evil Dead" di Sam Raimi dove, persino il trucco del demone è identico a quello della pellicola del 1981. Successivamente abbiamo, come accennato prima, un ritmo gradevole, il quale sale man mano col passare dei minuti. Nemmeno il finale è malvagio, abbastanza concitato, forse un po' prolisso, ma soddisfacente. Indovinato da Jospeh, il sottile strato di ironia che da "quel tocco in più" al film. Ovviamente, sempre parlando della regia, c'è anche una pessima caratterizzazione dei personaggi, nessuno attira l'attenzione dello spettatore, nemmeno il vecchio stregone. Tutti quanti sono definiti secondo gli stereotipi più comuni. Tuttavia, è ben risaputo che nei trash movie, specialmente quelli horror, i registi danno davvero poca importanza ai protagonisti.
La scenografia è passabile, per quanto scopiazzata da tante pellicole del cinema dell'orrore. Comunque, è valorizzata in maniera dignitosa dal director e riesce a fare il suo effetto in certi momenti. La fotografia è di bassa qualità, però, paradossalmente, giova nel rendere la pellicola ancor più trash di quel che è. E devo dire che non mi sono dispiaciute le tinte blu notte tendenti al gotico.
Non male neanche le musiche, un po' grottesche, ma penso sia un effetto voluto al fine di sottolineare quel velo di ironia che pervade il film.
Sugli effetti speciali... beh, che dire, sono quello che sono, degli effetti di pura serie b. Forse in certe sequenze non funzionano così male, però complessivamente sono piuttosto scadenti. Gli zombi però mi son piaciuti, molto Fulci-style. Ridicole invece la morte con la falce e la donna-ragno.
Gli attori sono scarsi, a tratti anche imbecilli. Tuttavia un paio, cioè l'uomo più grande degli altri ragazzi e una delle giovani donne, riescono ad essere un pizzico più professionali.
La sceneggiatura è un disastro: frettolosa, prevedibile, tantissime cose lasciate per strada. Non si capisce poi cosa centra l'omicidio del bambino, all'inizio, col resto della trama , oppure, a cosa diavolo serviva quella specie di uomo gatto?! Un elemento davvero fastidioso ed irritante. Poi spiegatemi voi cosa ci sta a fare un uomo sui 40-45 anni in una comitiva di ventenni, davvero difficile da comprendere. Non mi voglio dilungare sullo screenplay, non c'è molto altro da dire, meglio stendere un velo pietoso.

Conclusione: un horror che si offre come uno "spettacolo" genuino di puro intrattenimento trash. Ovviamente, non posso dargli la sufficienza (o anche un cinque) per questioni di principio, però si lascia vedere. Gli amanti del genere lo ameranno.

alex94  @  02/05/2015 12:25:56
Filmetto ultra trash diretto da Eugenie Joseph nel 1986.
La trama non è nulla di speciale,poco originale ed interessante, ma è il modo in cui è stata sviluppata a lasciare semplicemente a bocca aperta,non solo infatti è parecchio forzata ma è anche maledettamente folle,e così tra zombi,mummie scorreggione,demoni e tante altre bestie strane è veramente difficile annoiarsi e le risate sono assicurate.
Dal punto di vista tecnico il film è abbastanza penoso,la regia e la fotografia sono infatti molto mediocri,indecente anche la recitazione.
Realizzati discretamente invece i trucchi,molto artigianali ma soddisfacenti.
Come intrattenimento non è niente male,l'amante del trash si divertirà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/03/2015 14:19:19
Un surreale tripudio di trashate che mi hanno messo fortemente in difficoltà nel valutarlo.
Da un lato ci sono notevoli spunti di risate, dall'altro si assiste ad una povertà di mezzi desolante.
Da salvare un paio di effetti speciali non totalmente malvagi e soprattutto l'impegno profuso nell'inserire tantissime figure dell'horror ( riuscendo nell'intento di ridicolizzarle tutte in maniera involontaria).
Mummie con problemi di flatulenza, una strega mai apparsa prima che muta in un ragno gigante, mostri che sparano scariche elettriche, la morte con tanto di falce che esplode quando cade dal balcone, un demone sottomesso all'antagonista che non ha nessun ruolo ma si crede un gatto...
L'antagonista poi è tutto un capitolo a parte : ha speso centinaia di anni e ucciso migliaia di persone per resuscitare una persona che manco lo accetta come amante .
L'inizio del film è avulso da tutto il resto, come anche il finale con protagonista la tipa risorta.
Nel mezzo non funziona quasi nulla, ma le risate sono assicurate.
Gli attori sono tutti penosi, mentre la sceneggiatura è confusionaria al massimo nel cercare di gestire il branco di creature demoniache .
Per gli amanti dei b-movie c'è veramente da divertirsi , ma parliamo comunque di un prodotto molto scarso.

topsecret  @  18/05/2014 12:29:11
Venti e più anni fa, nella mia città esisteva un locale dove si poteva mangiare e vedere un film allo stesso tempo, e noi ragazzi (di allora) lo frequentavamo con piacere, avendo l'opportunità di vedere dei film, per lo più horror, senza pagare un biglietto come si fa nei cinema.
Mi ricordo che una sera proponevano proprio questo SPOOKIES e noi ci accomodammo, ordinammo patatine, panini e birra e cominciammo a vedere questo ammasso di cacca fumante facendoci pure qualche risata.
La sera dopo decidemmo di ritornare al locale (il nome mi sfugge) ma era chiuso...stranamente. E così pure i giorni a seguire. Un giorno scoprimmo che era definitivamente andato.
Basterebbe questo aneddoto per far capire quanto sia deleteria la visione di questo horror (comedy) indipendente americano, caratterizzato da personaggi idioti che assumono dei comportamenti da idioti, da dialoghi stupidi e senza senso, da un make up palesemente confezionato da un non vedente e dall'atmosfera di mistero e paura che non spaventerebbe neanche un bambino.
L'unico motivo per cui l'ho rivisto oggi è perchè stavo spulciando su youtube tra gli horror trash di una volta e mi sono ricordato di quello che capitò al nostro pub preferito.
Ora non mi resta che incrociare le dita sperando che non capiti nulla al mio portatile.

BlueBlaster  @  14/03/2014 02:52:11
ho voluto vederlo, nonostante le critiche enormemente negative, solo perché è costellato da un inaudito numero di mostri di ogni tipo...zombie, demoni, gremlins, befane varie, sgorbi, ragni, esseri scorreggioni e addirittura la "morte con la falce"...
Ed infatti l'unica cosa positiva è questa carrellata di "icone" dell'immaginario orrorifico realizzate nel modo tanto amato, ossia artigianalmente con tutte quelle plastiche e schifezze varie che si usavano nei B-movie del periodo!
Basta......il resto è l'apoteosi della schifezza (come diceva Abatantuono in un "Fantozzi)......
Una sceneggiatura senza capo ne coda che mescola ogni tipo di struttura narrativa possibile: casa stregata, evocazione con tavola ouja, dramma sentimentale con il vecchio stregone che vuole riportare in vita l'amata e tanta altra melma mal miscelata!
Attori ovviamente sottozero, trovati sicuramente al supermercato, che interpretano i classici idioti stereotipati...con la solita tettona, il deficiente, il macho ecc...addirittura tra questi falsi giovani festaioli si trova un improbabile uomo di mezza età!!!
Dialoghi ignobili, effetti speciali casarecci, doppiaggio mediocre ma sopratutto un montaggio disastroso che assieme ad una regia priva di qualunque particolarità o minimo estro da come risultato questo schifo!
Ho letto che la produzione fu travagliata ed il film fu rimontato, motivo per cui tutto appare estremamente senza senso...dubito fortemente che ne sarebbe uscito comunque qualcosa di decente.
Molteplici le citazioni o plagi a film del genere e su tutti una indemoniata presa da "La Casa"...i teenager bloccati in una casa zeppa di demoni saranno nuovamente in scena nel decisamente più riuscito "La notte dei demoni"!
Insomma inguardabile, per quanto ci si possa impegnare ad essere buoni non funziona neanche come trash...do un punto solo perché si sono impegnati a realizzare tutti quegli esseri.

Ultima risposta 01/03/2015 12.25.59
Vlad Utosh  @  21/10/2012 16:01:06
Oltre alle mummie scoreggione(evidentemente piene di gas stantio) e al pupazzone della morte che quando cade dal tetto esplode, aggiungerei alla serie il mostro che trasmette scariche elettriche e la strega sghignazzante!
E come dimenticare la donna che si trasforma in ragno e la faccia della vittima che sembra una boule dell'acqua calda con sopra dipinto un viso?
A dire il vero alcuni make up non mi sono dispiaciuti se consideriamo che è un film a basso budget.
Il problema di questo film è che non coinvolge nonostante un soggetto, quello del negromante che ha bisogno di altre ignare vittime per riportare in vita la sua amata, tutt'altro che da buttare anche se poco originale.
La villa è poco caratterizzata, qualche suppellettile in più non sarebbe guastato.
Gli attori sono scarsi, su tutti il bulletto e quella specie di uomo lupo insopportabile e onnipresente. Il lato trash non mi ha divertito più di tanto e la parte con gli zombie nel finale l'ho trovata eccessivamente lunga; si salvano come detto prima il trucco e alcuni sfx(niente di eccezionale comunque) e l'epilogo cattivo.

statididiso  @  18/10/2012 00:02:46
chi ha visto questo filmone? credo sia volutamente trash, ma c'è un limite a tutto! pupi a parte, si vede La Morte esplodere, uno della comitiva abbattere una porta tuffandosi a mo di superman, un'altra domandarsi come comunicare con i morti se sono morti ed un demone che si crede un gatto e...anche mummie che scoreggiano xD