spring breakers - una vacanza da sballo regia di Harmony Korine USA 2012

spring breakers - una vacanza da sballo (2012)

locandina del film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Titolo Originale: SPRING BREAKERS

RegiaHarmony Korine

InterpretiSelena Gomez, Vanessa Hudgens, James Franco, Heather Morris, Rachel Korine, Gucci Mane, Sidney Sewell, Ashley Benson

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Harmony Korine

Trama del film Spring breakers - una vacanza da sballo

Quattro ragazze del college derubano un fast food per fare un viaggio in Florida durante la vacanze di primavera. In carcere incontrano uno spacciatore e trafficante d'armi che le fa uscire di prigione ma poi le ammalia per convincerle a uccidere un suo nemico.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Spring breakers - una vacanza da sballo, 80 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  02/12/2021 11:47:17
Quando lo stile arriva prima dei contenuti.. Tentativo solo parzialmente riuscito di rappresentare la cosiddetta "generazione Mtv" come senza morale e dedita alla facile perdizione, tra fascinazione per le armi da fuoco e sottofondi hip pop. Ma lo stile laccato appunto, fatto di continui ralenti e sgradevolezze visive varie, finisce per appiattire tutto l'assunto con il rischio di far perdere la pazienza dello spettatore. Che, nella prima mezz'ora, finirà inevitabilmente per chiedersi "ma che è sta roba?". Le ammiccanti ex starlette Disney presenti lasciano un pò il tempo che trovano eppure Franco fornisce l'ennesima dimostrazione della sua innata versatilità artistica. Finale senza senso, per quanto sul giudizio complessivo dell'opera incida poi poco.

Beefheart  @  23/04/2018 10:38:38
Pessimo.
Noioso, pruriginoso, ridondante, ripetitivo all'inverosimile.
Franco è super-mega-ultra goffissimissimo. Le ninfette di contorno, inutili orpelli.
In sostanza una cacata di film. Un buco nell'acqua.
Perdetevelo.

InvictuSteele  @  13/11/2016 23:25:48
Un film senza senso, pretenzioso, che vuole essere serio e che si pone dei quesiti esistenziali sulla base di nulla. Quello che è emerge è solo superficialità spacciata per autoralità. Inverosimile, pacchiano, poeticamente decrepito, narrativamente supponente, quando invece quello che resta sono un po' di figh.e che vanno in giro sempre nude, si drogano, sono delinquenti e, nonostante i mille quesiti esistenziali e le profonde riflessioni, risultano mediocri, superficiali e vuote. Alla fine sono putta.nelle che pensano ai soldi e al divertimento. Un film mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/01/2016 18:18:10
Nonostante le critiche per lo più positive personalmente l'ho trovato assolutamente mediocre: una storia qualsiasi raccontata con uno stile pseudo-autoriale fin troppo farsesco e pretenzioso, sfociante così in una visione, alla lunga, fastidiosa e pedante.

The Beach  @  15/10/2015 12:59:18
Questo film vorrebbe essere un manifesto della vita sfrenata e completamente fuori controllo dei giovani di oggi e devo dire che raggiunge il suo obiettivo ma certo, credere che al pubblico piacciano questi film è azzardato, nonostante questo il regista se ne frega sia della critica che del pubblico e confeziona un film amaro e senza lieto fine, quasi un'opera di denuncia. E' un film molto ambizioso ma che alla fine si rivela essere povero di contenuti salvato in parte dalla bellezza delle ragazze protagoniste, in particolare Selena Gomez e Ashley Benson, delle gran ***** che girando per tutto il film solo con costume da bagno tengono viva l'attenzione dello spettatore. Dispiace vedere il sempre bravo James Franco coinvolto in film del genere ma forse avrà partecipato solo per soldi. Pessimo il finale dove tutto andrà come non doveva andare con conseguenze drammatiche per più di un protagonista. Inoltre la scena di sesso a tre era già stata vista nei vari Sex Crimes quindi non c'è nemmeno la novità. Detto questo, se non siete fan delle attrici vi consiglio di non guardare questo film di ***** perché non insegna niente.

dagon  @  07/08/2015 14:26:06
Difficile capire quanto della sensazione di fastidio provata vedendo questa roba sia legata all'odiosità dei pesonaggi e quanta alla cialtroneria del film. 'Sto stile di montaggio, riprese ecc. (mi) ha ampiamente rottercàzzo.

topsecret  @  08/12/2014 16:33:17
Un film davvero irritante, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sia per i dialoghi stucchevoli, ripetitivi e poco incisivi e sia per il ritmo blando che giganteggia in una storia poco accattivante, interpretata bene ma povera di emozioni valide. Il tutto culmina in un finale che definire ridicolo è un eufemismo.
Non lo rivedrò e non mi pare meriti grande considerazione.

elnino  @  15/08/2014 12:25:04
Pessimo sotto ogni aspetto, di un'inutilità paurosa, non è mia consuetudine ma dopo 25min ho staccato.......non ho retto. Non voglio fare il bacchettone (ho 28 anni, quindi non sono un vecchio) ma sti ca**o di ragazzi non hanno proprio speranze. E' lo specchio della società moderna..........na chiavica

Ultima risposta 15/08/2014 19.58.02
Bomber&Bionda  @  07/04/2014 14:05:46
Senza ombra di dubbio uno dei peggiori film che io abbia mai visto.
E' di una pochezza impressionante, la storia non è credibile (così come l'orrendo finale), e la regia noiosa e ripetitiva fino all'inverosimile.
Non c'è un colpo di scena, un dialogo interessante... Tutto da buttare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2014 18:42:40
Uno di quei film che si ama o si odia...
Si puo' amare per il suo stile eccessivo e provocatorio che rende passabile una storia troppo "normale" dove in realta' non succede nulla.
Si puo' odiare quasi per lo stesso motivo... un film che non mostra "nulla" , ma lo mostra bene...
Probabilmente anche il regista ha fatto uso di droghe durante le riprese...
Io sono tra quelli a cui questo stile ha dato fastidio, non mi ha proprio convinto e penso che non serva essere cosi "particolari" per essere ritenuto un autore originale... non ci vedo meriti quando il risultato è simile a questo.

Sestri Potente  @  06/04/2014 10:36:09
Brutto, insufficiente ed insignificante.
Si parte da un ottimo spunto, poi il film si perde in quanto non c'è uno sviluppo della storia, è un continuo susseguirsi di immagini, addirittura pochissimi i dialoghi, in quanto le stesse frasi vengono ripetute più volte! Cosa tra l'altro mai vista in un film.
Questo dovrebbe essere talento?
Un vero disastro.

TonyStark  @  02/04/2014 01:40:09
non salvo assolutamente niente di questo film, fumoso, piatto e noioso. senza trama e con un finale ridicolo.

maitton  @  23/03/2014 11:34:48
Tanto tanto fumo, ma dell'arrosto non c'e' traccia.
A volte il talento dietro la mdp non basta, e cosi' anche alcune scene di indubbio valore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER finiscono col perdersi nel marasma generale.
Finale patetico.

Ultima risposta 01/04/2014 00.16.12
The BluBus  @  30/12/2013 20:21:41
capolavoro o ciofeca? la seconda...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/12/2013 19:36:00
Non ho capito la logica dietro questo lavoro. Pensavo fosse una denuncia, peccavo forse di eccessivo ottimismo. Il risultato è solo un guazzabuglio di scene confusionarie appiccicate una con l'altra.
La regia è un incubo, chi soffre di cefalea eviti categoricamente. Recitazione scarsa, dai protagonisti fino ai comprimari; persino James Franco è fuori luogo, per nulla credibile nella parte del criminale. Le musiche? Il meglio che si ascolta è Britney Spears. Il finale è fastidioso nel suo estremo irrealismo.
Un film insulso, più dell'autodistruzione riportata sullo schermo.
Pura spazzatura.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/11/2013 13:05:24
Che imbarazzo vedere alcuni voti.

Bisognerebbe parlarne per ore, perché è verissimo tutto ciò che si dice a proposito dell'importanza di questo film e soprattutto del fatto che non è la solita stupida commedia americana. Ma oltre a questo non c'è molto altro.
Non voglio essere troppo polemico (lo sono già col voto), il film mi è piaciuto, e non fino a quando ho capito dove volesse andare a parare (quello si capisce fin dall'immenso prologo - il vero punto forte del film), ma quando sono stato letteralmente spiazzato da uno dei finali che si candida alla pole position dei finali più stupidi, incongrui e assurdi della cinematografia.
Già dalla comparsa di Franco a dire la verità il film cominciava a odorare di cacca, ma tutto sommato l'idea poteva essere amministrata bene. Perché? Perché da un punto di vista tecnico il film è un mezzo capolavoro. Nonostante l'abuso del ralenty (stilema che da "Drive" pare candidarsi come "Stilema degli anni dieci-venti", e francamente ha già rotto il *****), mi vengono in mente autentiche magie visive come la scena di Britney Spears, come la canzone delle quattro passerotte, persino la scena di sesso tra il boss nero e le due donnone. Capolavori. Cose che stupiscono, cose nuove che non siamo abituati a prevedere. L'impianto narrativo onirico, nel senso cartesiano "che i sogni non sono mai congiunti dalla memoria a tutte le altre azioni della vita, come lo sono le azioni che accadono a chi è desto", è una trovata splendida ed è proprio così, la vita fortemente aspirata dalle protagoniste (davvero in parte) è una vita slegata dalla coerenza della sintassi della realtà. E' vivere in un eterno presente medievale, in una dimensione iperuranica che ha bisogno di alcuni imput fondamentali per congiungersi con questo extra-mondo intermondano, che è lo Spring Break.Sono gli imput della musica, della droga, del sarcasmo soffocante di recitare alcune parti già scritte sul proprio corpo (si veda la scena lunghissima di Cottie e dei suoi "pretendenti"). La critica moralistica del regista è resa in modo impeccabile dall'immenso lavoro sul filmico, ma pecca mostruosamente in sede di sceneggiatura. Basta con sto "american dream" che puzza di altmanismo stantio revisionato ai tempi delle new generations. Che bisogno c'è? Non c'è nessun american dream, è il non volere staccarsi dagli anni Settanta. Ricordate: eterno presente, eterno presente. Non c'è spazio per la storia. Non c'è spazio per le lezioni di storia contemporanea al college. Do un voto esageratamente basso perché questo è il caso peggiore: poteva essere un capolavoro, ma non lo è stato. Che delusione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 17:47:15
Film molto pretenzioso ma che risulta molto scarno di contenuti e del tutto no sense. Da evitare!

sandrone65  @  12/10/2013 13:24:15
Film pretenzioso ed inutile. la trama, forzata in questo contesto, poteva avere senso in chiave pulp che qui è pressochè assente. Il film è di una ripetitività esasperante, sempre le stesse situazioni e dialoghi reiterati in maniera inverosimile per giungere ad uno dei più ridicoli finali dell'intera storia del cinema. L'ho trovato noioso al punto di dover fare delle pause per riuscire ad arrivare alla fine. Proprio non ci siamo.

sarci83  @  27/08/2013 11:16:44
media visitatori 6.27
recensore 7.50

rispetto tutti i vostri giudizi ma non ci siamo proprio.

1 le ragazze protagoniste sono incapaci a recitare ( la Gomez è scandalosa )
2 la trama(?) è orrenda

un film inutile in cui ci sono esagerazioni mastodontiche.
ok... lo spring break e una festa in cui sesso droga e alcol abbondano.... ma inserire trafficanti d'armi e ragazzine al suo seguito e' ridicolo ......

barone_rosso  @  28/07/2013 22:42:56
AHAHAHAAHAHAH no dai, questo è veramente il peggior film del 2013, non credo che nei sei mesi restanti riusciranno a fare di peggio. Film sul disagio dei teenager?? AHAHAHAHAAH, ma dove???? Adesso i teenager annoiati rapinano, uccidono, entrano in una gang di un improbabile gangster e sterminano in bikini un'altra gang???? Il top del trash si raggiunge con la canzone di Britney Spears :D :D :D :D :D.

Yawgmoth  @  25/07/2013 04:34:15
Ma stiamo scherzando?? cos'è questa schifezza immane... questo non è un film.. questo non è nulla di nulla.. praticamente un susseguirsi di immagini di ragazze in costume droga spiagge senza uno straccio di dialogo.. di storia.. di nulla.. soltanto musichette cretine di sottofondo... tutto orribile.. do mezzo punto in più solo per la hudgens che è di una bellezza per me senza pari.. ma con questo film mi è caduta pure lei.. evitate sto film come la peste.. HORROR.

BlueBlaster  @  25/07/2013 01:24:57
Ho guardato il film perché la media era alta sennò viste le premesse lo avrei pure saltato...ma cosa ci trovate di tanto bello? Posso capire la sufficienza ma tutti questi 8 sono davvero assurdi...capisco qualcuno ma così tanti per un film del genere proprio non avrei mai pensato!

Ma sto regista Harmony Korine (che nome del cavolo) chi si crede di essere?
Ha cercato di ostentare le sue capacità (???) dall'inizio alla fine col risultato che ha reso il film pretenzioso, come hanno già detto altri utenti, e inguardabile!
Voleva essere ferocemente poetico?
A me il film è sembrato eccessivamente ridondante e ripetitivo fino allo snervamento!
Pensa di salvare qualcosa mettendo t.ette e droga in questa storia...mescolando musiche pseudo-f.ighe (tutte a base della dubstep di quel bimbominkia di Skrillex) assieme a quelle romantiche di Britney Spears? Davvero patetico ed inutile questo assurdo gioco di generi!
Sembra un film di quella inutile regista quale è Catherine Hardwicke...

Poteva venirne fuori un ottimo film pulp che abbinava spirito goliardico/divertente ad una bella storia drammatica e thriller ed invece ne esce questo ibrido tra "Le Belve" e "Charlie's Angels" con un pò di "Project X"... Mi fa proprio incazzare perché la sceneggiatura non era davvero niente male (toccando anche temi forti ed interessanti) ma la messa in scena l'ho trovata presuntuosa e completamente sfasata, i ritmi sono altalenanti, un sacco di dialoghi sono irritanti e ci sono una marea di luoghi comuni.
Nota ultradolonte è la fotografia che passa da colori caldi con un improbabile arancione fino ai vari fluo psichedelici...oh mamma che di moda sto film, ma che vada a girare videoclip per Justin Bieber se no l'ha già fatto!

Dispiace per queste belle gnocche della Disney (specie Selena Gomez che pareva bravina) che si "sverginano" con una boiata del genere...e sopratutto mi spiace per James Franco che reputo un ottimo attore e che effettivamente eleva un pò la pochezza di questa pellicola!

Questo film mi ha fatto quasi SCHIFO ed il voto che reputo più adeguato è "non bello anche se non paghi"...ma solo perché alcune musiche non sono male, si vedono una marea di t.ette (che non disdegno affatto) e perché la storia di base non era da buttare...PECCATO e SCONSIGLIATO!

albyhfintegrale  @  24/07/2013 20:31:46
Sono rimasto piuttosto deluso da questo film, che immaginavo molto più ironico e coinvolgente.
Alla fine è risultato invece piuttosto vuoto, noioso e l'unica cosa che si salva è la fotografia.
La scena finale poi è totalmente inverosimile

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/07/2013 15:27:19
Era da diverso tempo che volevo vedermi questo "Spring Breakers" e oggi finalmente me lo sono visto. Purtroppo mi ha tremendamente deluso, l'ho trovato un film pretenzioso, noioso (ho fatto due pause, non avrei retto la visione tutta d'un fiato) e poco coinvolgente, non vedevo l'ora che finisse.
Qualche aspetto positivo c'è, come ad esempio la fotografia e la prova degli attori che è stata discreta.
Il finale comunque è di un trash è inverosimile oltre ogni immaginazione, davvero troppo grottesco per il tipo di film. Senza dubbio lo reputo un film un po' sopravvalutato, non lo riguarderei mai nemmeno sotto tortura.

thebest  @  22/04/2013 18:13:46
A mio parere è proprio un film volgare che parla solo di droga,alcool,sesso,soldi e fama non credo che questo sia uno dei migliori film da fare vedere agli adolescenti ma neanche agli adulti. Aggiungo solo che non pensavo che due brave ragazze come Selena Gomez e Vanessa Hudgens potessero fare un film del genere che secondo me rimani un po' scandalizzato anche dal fatto che può darsi (anzi ci sono) adolescenti che sono proprio così.

Ultima risposta 23/04/2013 13.18.52
andreuzzolo  @  01/04/2013 19:00:50

Mostrare tot ninfette confrontarsi con la notorietà nel loro stupido ambiente + pistole + violenza, non va bene per il mercato europeo.
Streotipi di una gioventu' sempre più VIOLENTATA dal cinema, stereotipi in cui notierietà estetica e saper fottere i soldi sono LA REGOLA. BASTA E' NOIOSO! E' RIPETITIVO!
Trovo questo film offensivo, il livello davvero è da SUBcultura americana, una parte di cultura americana a cui si può dare in pasto troie ubriache, pistole, violenza, e si fa sempre botteghino.
Vogliamo davvero trasformarci in questi grossi goffi pubblici che vedono SEMPRE la stessa *****?
Spero di no, da oggi lascerò queste vaccate ai "colleghi" oltreoceano.

Apparte questo il film ovviamente non ha ASSOLUTAMENTE NESSUN CONTENUTO. E' lento e a lungo andare ste 4 cretine sempre con il **** di fuori cominciano anche a diventare noiose. E' oltretutto PIENO di mossette idiote e faccette preimpostate, tipiche di questa cultura.
DAVVERO IL PEGGIO non buttateci soldi.

The Legend  @  25/03/2013 20:24:11
Vorrei capire dovrebbe trasmettere questo confuso concentrato di violenza e sesso (molto soft).

Immagini di questo tipo andrebbero pure bene per una serie tv americana low cost(per chi le gradisce), ma il Cinema, quello con la C maiuscola, deve porsi necessariamente su un gradino superiore.

Altrimenti domani potrei mettermi pure io a fare il regista. Prendo delle ragazze, le metto in costume e con in mano delle pistole giocattolo, e le faccio sguinzagliare sulle spiagge indugiando sui primi piani dei loro bei lati B.

Credo che con 5/6 mila euro potrei fare anch'io uno Spring Breakers all'italiana, si cercano finanziatori.

Ultima risposta 25/03/2013 20.30.09
drobny85  @  21/03/2013 21:04:30
Non mi ha convinto, anzi mi ha annoiato anche parecchio.
Un film a metà tra denuncia e omaggio, lo definirei senza capo ne coda.
James Franco, francamente (scusate il gioco di parole) non riesco a digerirlo.

Atlantic  @  18/03/2013 19:37:23
Prima di linciarmi e ricoprirmi di cattive parole ed insulti vorrei augurare che non prendiate mai troppo sul serio i commenti degli utenti proprio perché ognuno ha opinioni diverse. Andato al cinema a vederlo , il film nasce come una sorte di denuncia contro gli Spring Break , le vacanze primaverili pre-estive che si festeggiano negli Stati Uniti , contro la droga e la vita tanto trascurata dai giovani americani. Ciò nonostante la primissima idea che si fa lo spettatore dopo aver visto questo film è la seguente. Il film è davvero una denuncia a questo mondo o semplicemente è un omaggio? Il cast si avvale di star disneyane come Selena Gomez e Vanessa Hudgens , e di un irriconoscibile James Franco.
Il film oltre a risultare noioso e assurdo (due ragazze che non hanno mai toccato un'arma compiono una strage , sterminando una gang nemica) , è da definire un film davvero banale.
Se qualcuno vuole dire qualcosa a riguardo ricordo che ognuno ha diritto di esprimersi , esiste la libertà di opinione ed è giustissimo che scriviate correzioni o commenti senza arrivare alle offese.

Ultima risposta 19/03/2013 18.58.40
TheGame  @  13/03/2013 19:25:29
Quanta fatica per mostrare le grazie delle stralette Disney... La peggio gioventù mostrata senza mezzi termini nel primo atto, quasi induce a credere agli intenti nobili della Korine, ma è proprio quando entra in scena il personaggio più interessante che il tutto devia verso l'esasperazione collaudata dei toni e a quello che ha tutto il sapore di un irritante e malcelato pretesto.

Ultima risposta 14/03/2013 14.43.11
Hukuro  @  11/03/2013 01:07:22
Se non fosse perchè il mio ormone era bello felice avrei richiesto indietro i soldi del biglietto.
Lento, inconcludente, ripetitivo alla nausea.
James Franco incredibile ma non basta a salvare la pellicola.
I gusti non si discutono ma questo proprio non lo salvo.

Leonardo76  @  10/03/2013 01:14:17
Questo fine settimana ero indeciso se vedere Spring breakers o Anna Karenina, ho scelto il primo in virtù devi buoni commenti (anche su Filmscoop) e delle buone recensioni lette un po' ovunque (Marco Giusti su Dagospia ne dice un gran bene).
Ebbene se al posto del cinema mi fossi messo vicino ai binari a vedere passare i treni mi sarei divertito di più, ho assistito a 90 minuti simili ad un collage di tutti i video rappettari tamarri e filmini di vere feste per la spring breakers. Dopo i primi 20 minuti si prega che entrino in scena Michael Myers e Jason Voorhees a mettere ordine e disciplina invece appare il nipote scemo di Squalo (il cattivo di 007). Non c'è nessuna logica, i personaggi si comportano in maniera assurda e la scena finale è da processo per direttissima:

E una furbata ben pensata, non cascateci e risparmiate i soldi (se proprio volete buttarli via scommettete rigore NO su una partita della Juventus)

P.S. primo cattivo segno della serata: la sala era piena di ragazzini/e 15/16enni secondo cattivo segno: il pubblico era in maggioranza femminile
terzo cattivo segno: alla fine del film persino il pubblico di cui sopra ha fischiato e gridato alla Lady Gagata.

Ultima risposta 18/03/2013 18.28.58
Invia una mail all'autore del commento alerosi  @  08/03/2013 16:24:34
dialoghi ripetitivi e insulsi, trama inesistente, nel complesso un film da non consigliare. a tratti è un soft porno

Ultima risposta 10/03/2013 13.48.29