squadra 49 regia di Jay Russell USA 2004

squadra 49 (2004)

locandina del film SQUADRA 49

Titolo Originale: LADDER 49

RegiaJay Russell

InterpretiJoaquin Phoenix, John Travolta, Jacinda Barrett, Morris Chestnut, Robert Patrick, Balthazar Getty, Jay Hernandez, Billy Burke, Tim Guinee

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Jay Russell

•  Link al sito di SQUADRA 49

Trama del film Squadra 49

Il devoto vigile del fuoco Jack Morrison, dopo aver tratto in salvo un civile imprigionato all'interno di un edificio in fiamme, resta a sua volta intrappolato all'interno del magazzino ormai trasformato in una spaventosa fornace. Solo, nascosto da un'impenetrabile coltre di fumo nero e fiamme che infuriano, senza la possibilità di essere raggiunto dai suoi compagni, Jack combatte stavolta per la sua sopravvivenza, mentre, all'esterno, il suo amico e capo dei pompieri, Mike Kennedy lotta per riuscire a salvarlo. Nei momenti in cui i due uomini si giocano il tutto per tutto, Jack si aggrappa ai suoi ricordi, sperando e aspettando che qualcuno lo salvi.

Voti e commenti su Squadra 49, 68 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  28/01/2020 09:50:37
Che spettacolo di film..con due interpreti calatissimi nella parte! Avvincente e toccante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/05/2016 23:57:14
I Vigili del fuoco sono uno dei Corpi Nazionali che più ammiro.
Purtroppo il film è troppo infarcito di melassa per meritare, da parte mia, un voto più alto.
Rimane comunque una buona pellicola che presenta alti ideali umanitari e con lo spirito di quest'arma particolare (sì, perché fa parte della polizia) decisamente votata al salvataggio di vite umane, cosa non comune.
Pompieri armati solo di lancia per il fuoco, elmetti, torce, coraggio e dedizione. Idealisti, insomma.
Un plauso al loro.

Ultima risposta 22/11/2016 01.05.12
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  31/08/2012 16:16:38
bello e comovente, direi piu drammatico che azione

C.Spaulding  @  15/07/2012 18:08:08
Buon film. La storia è abbastanza coinvolgente e il film non annoia. Bravissimo Joaquin Phoenix. Uno spaccato della vita dei vigili del fuoco che vivono in costante pericolo. Non sarà un capolavoro ma un'occhiata gli si può dare dai.

Sbrillo  @  11/05/2012 14:36:03
il fim ci vuole mostrare quanto sia difficile e pericoloso fare il pompiere.... attraverso la storia di un giovane "eroe" pronto a tutto pur di salvare altre vite umane, il regista ci fa entrare nel suo mondo e ci fa conoscere la sua storia... l'uomo prima di tutto...la sua giovane vita, fatta di amicizie, amori, dolori..il tutto unito ad un grande senso del dovere che gli permetterà di essere riconosciuto agli occhi degli altri... ma qual è il limite tra il senso del dovere che può condurti alla morte e la razionalità umana che ti consiglia altre scelte e altre strade???
cosa sei disposto a perdere?

Ni-Co1989  @  14/02/2012 00:26:01
Una pellicola che come molti hanno ricordato richiama senza ombra di dubbio l'11 settembre e che (forse) ne ha sfruttato diciamo il momento. Nonostante tutto nn mi sento di dire che il film è stato realizzato male perchè ha comunque un suo lato significativo ed è a tratti anche commovente. Non c'è bisogno di essere italiani o americani per capire che il mestiere del pompiere è dovunque un mestiere pericoloso quindi non mi sento neanche di dire che nella pellicola si esalta il ruolo dei pompieri americani e basta; piuttosto si sottolineano le difficoltà dei pompieri in generale. In ogni parte del mondo.

Bono Vox  @  27/03/2011 23:21:31
Il film tende ad avvalorare un pò troppo il lavoro dei pompieri americani, ma il montaggio del regista mi è piaciuto molto, così come la prova di Phoenix. Finale molto commovente grazie anche a una colonna sonora azzeccata.

Frankys  @  09/12/2010 10:22:58
Niente di nuovo, un discreto film drammatico/azione.
Piacevole.

bluestar  @  02/09/2010 14:01:36
molto bello e commovente!!!

YourBestEnemy  @  29/07/2010 15:21:31
Altro film che rientra tra i più bei film che ho visto. Mi è piaciuto tantissimo e sinceramente non l'avrei mai detto dato che non è il mio genere ma l'avevo visto per curiosità. Molto bella la tematica trattata nel film, buoni Phoenix e Travolta e anche per me questo film dovrebbe avere una media più alta, non è poi così male anche perchè non credo che questa sia una tematica facile da trattare per un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/12/2009 16:08:35
Buon film questo Squadra 49.Russel costruisce un discretissimo prodotto centrando come temi fondamentali la profonda devozione e il sacrificio fisico dei pompieri.Una pellicola dolce,ironica ma al contempo drammatica.Il regista punta tutto sulla drammaticità,"Americanizzando"fin troppo il quello che è il prodotto finale,un film toccante si,ma nulla di veramente speciale.

andreapuma@hotm  @  06/11/2009 01:33:57
Bellissimo, molto forte e molto realistico.
Storia eccezzionale molto ben raccontata, originale e molto azzeccato il metodo di narrazzione in flashback.
Visione consigliata soprattutto per scoprire la vitaccia che devono fare dei vigili del fuoco americani giorno e notte per aiutare il prossimo.

Ultima risposta 06/11/2009 01.48.17
FurFante9  @  17/04/2009 09:48:38
Un film commovente. Molto bravo Joaquin Phoenix

tnx_hitman  @  13/04/2009 13:55:02
Pensavo di dare 7 e mezzo sin dall'inizio per la scena d'apertura spettacolare,un'ottima tecnica narrativa,le favolose interpretazioni di John e Joaquin,e la buona distribuzione di parti comiche,drammatiche,piene di tensione e di azione.
Invece do un meritato 8 perchè è stato costruito apposta un percorso da seguire nei suoi ricordi per potersi affezionare al personaggio principale..e infine assistere a un fatto inaspettato e coinvolgente(pensando al 100% ke questa storia finisse come la solita americanata ke tira per le lunghe la situazione del protagonista per poi avere il finale prevedibile,WORLD TRADE CENTER vi ricorda qlks?Per carità non tokkando il fatto della storia vera..ma una PALLA!).
Ultimi 15 minuti infatti stupefacenti,lacrimuccia un pokino scesa.Discorso finale in kiesa di John Travolta aumenta di mezzo punto il mio voto complessivo...(Spoiler)

Merita una visione ragazzi,dateci un okkiata!

Wally  @  06/04/2009 22:52:02
Un film del genere dovrebbe avere una media molto più alta di questa... Per tutto il film puoi giá immaginare come finisce ma col passare del film ci si affeziona a ogni singolo personaggio presente nel film... E ci si affeziona anche a quello che forse è uno dèi migliori mestieri al mondo: il vigile del fuoco... Lo consiglio a tutti di vederlo perché ne vale la pena... Per chì come me si emoziona dico che le lacrime sono assicurate!!!

topsecret  @  12/01/2009 01:32:14
Questo film secondo me, ha una media un tantino bassa in confronto a ciò che veramente merita. Molto suggestivo e toccante, mai noioso o scontato come del resto il lavoro dei vigili del fuoco. Uno dei migliori nel suo genere, e consiglio vivamente la visione. Musiche ed interpretazioni ottime. Riesce davvero a trasportarti, quasi rendendoti partecipe delle sensazioni che la stessa pellicola trasmette. Film veramente molto, ma molto bello.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  14/10/2008 00:06:27
Un film che onora giustamente il lavoro dei vigili del fuoco che in ogni parte del mondo salvano vite umane..Il film però a tratti è noioso..non mi ha convinto pienamente..riesce a strappare una sufficienza.

SteveMaister  @  29/03/2008 22:01:03
a me invece è piaciuto molto.fa pure piangere alla fine

steda  @  02/03/2008 12:19:31
bello, bello, bello

Wolly  @  11/12/2007 14:50:14
Bello, commovente e magnetico. Phoenix è davvero straordinario e Travolta lo affianca egregiamente. Una storia molto bella che coinvolge il pubblico sin dal principio. Non nego di averlo visto più volte proprio perché è fatto bene. Forse, il voto che do è riduttivo. E' assolutamente da vedere con massima attenzione, poi mi saprete dire.

manera4  @  16/11/2007 19:45:15
momo  @  10/11/2007 16:04:43
Niente di speciale, ha un suo certo fascino e non è così scontato come pensavo, ma non mi ha entsiasmato più di tanto. Non male, potrebbe essere migliore...ma non lo è.

summer  @  09/04/2007 01:02:57
poche cose da dire... bello e commovente!! :'(

The Monia 84  @  14/03/2007 16:57:16
Una sorta di Fuoco Assassino, chiaramente post 11/09.
Non possiede l'energia di quella pellicola, anche se Travolta e Phoenix fanno del loro meglio.

Tuttavia non mi sento di bocciarlo, perchè ho visto francamente di peggio.

dgarofalo  @  18/01/2007 22:44:30
film spettacolare e un john travolta travolgente

frangipani79  @  19/08/2006 15:47:06
Squadra 49 è un ottimo film. Sicuramente è un omaggio esplicito al duro lavoro svolto dai pompieri e la trama "una cosa bella, una brutta, poi ancora una bella e così via...." fa storcere il naso a molti. Certo, la trama è un po' retorica, ma la regia è di grande levatura, le musiche molto curate e tutti gli attori fanno la loro parte gloriosamente.

Passato troppo inosservato, meriterebbe un voto medio più alto.

frine2  @  09/02/2006 19:47:00
Diciamo la verità: se non fosse per il tema trattato e per la nobiltà dei princìpi cui si ispira, il film sarebbe decisamente insufficiente. Retorico, monocorde, praticamente privo di azione (da questo punto di vista ho preferito "John Q."). Però commuove, e non ho ancora trovato nessuno che abbia avuto il fegato di parlarne veramente male (come accade di solito anche per i capolavori).
Phoenix è un attore bravissimo, magari un po' maudit (e quindi forse non del tutto adatto al ruolo). Buoni gli effetti speciali.

Ultima risposta 14/02/2006 02.49.39
Andy MCnab  @  06/02/2006 20:53:38
Film che può sembrare la solita americanata....invece non lo è affatto...l'ho visto ieri sera in dvd...e devo dire che mi ha commosso tantissimo...sinceramente non mi aspettavo così la fine....Un grande omaggio ai pompieri americani dopo la tragedia dell'undici settembre.Anche se bisogna dire che sono stati eroi prima.lo sono adesso e teoricamente lo saranno sempre.Effetti speciali godibili....sinceramente lo immaginavo uguale al film di ron howard "fuoco assassino"...tutt'aLltro film...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2005 20:15:26
Un film che parte in sordina per dare il suo meglio in un finale molto commovente. Molto bravo Joaquin Phoenix (che non sempre lo è) ma soprattutto il grande John Travolta, a cui basta una sorta di comparsata per lasciare il segno!

Invia una mail all'autore del commento AleZak  @  03/12/2005 22:48:03
Veramente bello, vale la pena vederlo!!!

redblack  @  07/11/2005 17:15:56
film non molto impegnativo, scorrevole e mai noioso...

nicocuc  @  25/08/2005 06:49:44
Non originalissimo ma caruccio.
Buoni gli attori e la colonna sonora.
Un 6 pieno.

O.D.  @  21/08/2005 13:41:29
Bel film, non un capolavoro ma un onesto film d'azione pieno di buoni sentimenti, bella prova degl'attori e buoni effetti speciali.
Rimane il fatto che fa pensare una frase che si sente più volte nel film:
"Mentre tutti gli altri fuggono dal fuoco, loro, i pompieri, ci si buttano dentro..."
E non che prima dell'11 settembre questo lavoro fosse considerato meno pericoloso come invece qualcuno lascia intendere nel leggere le recensioni.

Ultima risposta 22/08/2005 14.13.43
T3NAX86  @  07/08/2005 23:27:12
senza infamia e senza lode...

Peter208  @  25/06/2005 01:00:37
Mi è piaciuto molto...e alla fine mi ha fatto anche commuovere...gran bel film lo consiglio a tutti!

justin81x  @  22/06/2005 22:02:35
è un bel film con un ottima trama,anche se un pò scontata!
lo consiglio a tutti.

phoenix74  @  18/06/2005 22:00:52
gran bel film.......... ottimi gli attori
molto triste ma il film funziona bene

da vedere

carlinho82  @  20/04/2005 11:25:56
pensavo di andare incontro a qualcosa di troppo scontato e melodrammatico,invece devo dire che è veramente un bel film,e non capisco perchè abbia avuto così poca considerazione dai media americani ed europei.
é un film che emoziona,alla fine commuove e soprattutto finalmente si vede un film che esalta la persona non di supereroi o altro,ma di gente vera che ogni giorno rischia la vita.molto belle anche le scene,sono spettacolari e un bravo a travolta che recita bene,nonostante io non lo consideri l'ideale per questi ruoli,ma rende al meglio in altre situazione come pulp fiction
l'unico appunto al fim che faccio è che si concentra solo su incendi,mentre nella realtà i pompieri si occupano di tutte le situazioni di pericoli ed incidenti(es:incidenti di macchine,ecc.)

davmus  @  07/04/2005 13:06:45
Stranamente mi è piaciuto molto...stranemente perchè poteva è vero esser scontato, ma fatto bene, e cmq evidenzia l'opera di uomini/eroi!

scarface=2pac  @  19/03/2005 21:54:27
non è male, film sul coraggio e sul dolore, per chi di lacrime difficili!!!

Frogger  @  11/03/2005 13:28:12
Triste fino all'inverosimile, ma realizzato con cura e sentimento. Davvero.
Ottima regia, interpretazione del cast di livello superiore. Credibile e privo di ipocrisie, è semplicemente la vita di una affiatata squadra di pompieri che opera nel quotidiano con le paure e tutto quanto ne consegue..
Mi è proprio piaciuto. Immenso joaquin phoenix.

Ultima risposta 18/06/2005 01.55.42
robmazza  @  07/03/2005 18:47:03
di questo genere ne hanno fatti a migliaia..piu' o meno brutti..questo non se la cava male e la storia che è incentrata sulla vita del personaggio è ben sviluppata...e poi travolta anche in panni secondari è sempre un grande

raiden  @  06/03/2005 10:55:05
Un film onesto! Niente eccessi, ma molto vedibile (forse proprio per la mancanza del solito machismo all'americana).

maverick  @  26/02/2005 11:34:57
FILM FANTASTICISSIMO.....IL MEGLIO FILM IN CIRCOLAZIONE NELL'ULTIMO MESE

chiken fragile  @  23/02/2005 14:24:34
IN ONORE AI VIGILI DEL FUOCO DI TUTTO IL MONDO

supersandra  @  22/02/2005 21:53:10
Beli film!! fatto bene e i vigili del fuoco Americani... sono dei
dei grandi....

Ultima risposta 25/02/2005 01.13.09
cream  @  21/02/2005 14:05:20
bellissimo,commovente,intenso,profondo!!era da tempo che non vedevo un film cosi' ben fatto..dovrebbero farlo vedere anche nelle scuole a mio avviso..c'è da imparare davvero tanto!!

Ultima risposta 21/03/2005 20.55.27
guidoguido1971  @  16/02/2005 11:35:18
Davvero molto bello . Il finale meriterebbe un 8 , visto che fa capire come finiscono tanti Pompieri.

Ultima risposta 25/02/2005 01.14.37
Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  13/02/2005 19:16:06
Pienamente soddisfacente, ecco com'è. Quello che ti aspetti, solo la fine magari.... Joaquin Phoenix, come sempre, è all'altezza e Travolta anche... Sicuramente un bel film, da vedere.

Magnus  @  09/02/2005 11:52:12
Film ho un po incapace di tenere accesa l'attenzione del pubblico..
Parte alla grande per poi raccontare le giornate di vita del protagonista...

Sicuramente intenso il significato ma il tutto porta un po alla noia...

Cmq da vedere!

Ultima risposta 25/02/2005 09.38.19
Alberto  @  07/02/2005 22:21:03
Bellissimo, triste, spettacolare, tutto questo è ladder 49. Era da tempo che non vedevo un film così bello e triste allo stesso tempo. Voto effettivo 8,5 Attori bravissimi...tutti

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  05/02/2005 09:24:38
10 al film,10 alla regia,10 alle musiche,10 al cast...un gran film ricco di vere emozioni,grandi travolta e phoenix...penso sia difficile girare e recitare un film in situzioni simili ma loro ci sono riusciti benissimo...da vedere assolutamente!
SOTTOVALUTATO DALLA CRITICA...+ BELLO DI AVIATOR SENZA ALCUN DUBBIO!

Ultima risposta 25/02/2005 01.16.03
Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  04/02/2005 18:14:33
è un bel film, stavo x mettermi a piangere =( .... la storia è semplice ma molto triste.