squadra antiscippo regia di Bruno Corbucci Italia 1976

Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Squadra antiscippo

Il maresciallo Giraldi è nemico accanito degli scippatori; il suo avversario imprendibile è il "Baronetto" che non riesce mai a incastrare, finché questi non si ritrova tra le mani un malloppo che scotta troppo. Il boss stringe allora una specie di alleanza con Giraldi per far fronte comune contro un pericolosissimo big della malavita...

Voti e commenti su Squadra antiscippo, 20 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  14/04/2022 14:11:54
Non male. Buone interpretazioni.

VincVega  @  26/03/2021 19:10:32
Il primo capitolo del commissario Nico Giraldi è un poliziottesco con qualche inserto comico. Un buon prodotto, ma nulla di imprescindibile. Grande Milian come sempre, Jack Palance un po' sprecato, si vede poco.

weareblind  @  11/10/2020 14:32:14
Ha fatto la sua parte di storia. Lo si rivede con affetto.

alex94  @  03/04/2020 18:03:10
Primo film della saga dedicata al maresciallo Giraldi interpretato dal bravissimo Tomas Milian.
Poca la commedia (che invece dilaghera' nei capitoli successivi) e molto più classico poliziottesco di quegli anni.
Belle le scene d'azione, bravo il cast e azzeccata la colonna sonora, non ho trovato particolarmente convincente invece la storia, poco originale e con qualche lentezza.
Resta comunque una discreta pellicola.

marcogiannelli  @  24/08/2019 10:06:05
Poliziottesco di buona fattura, risente del fatto di essere il primo del filone e di non avere i personaggi classici ben definiti.

BlueBlaster  @  27/12/2018 15:21:41
Partiamo nel giusto ordine per valutare i film con il mitico Milian nelle vesti di Nico Girarldi...
Premetto che di questo attore avevo visto davvero davvero poco, nonostante mi fossero ben note le sue gesta! Il primo film della serie che in realtà ho guardato è stato "Delitto al ristorante cinese" in quanto è piuttosto noto e perché il titolo mi attirava.

In questo primo capitolo si nota molto che il personaggio e la trama derivino dai più seri polizziotteschi della prima metà degli anni 70 e dal cinema di genere americano con chiari riferimenti a "Serpico". Essendo che io mi son visto prima tutti i film DELITTO-ASSASSINIO che son successivi e con una marcata venatura comica questo primo capitolo mi è piaciuto davvero pochino.
Manca Bombolo e Gargiulo è interpretato da un altro attore...Tomas Milian per quanto protagonista non domina la scena e la sua comicità ancora non si vede.

topsecret  @  29/05/2013 16:29:49
Non mi ha mai esaltato il personaggio di Tomas Milian, tale Nico Giraldi, e i suoi film li ho sempre reputati sufficientemente gradevoli ma non trascendentali.
Non fa eccezione questo SQUADRA ANTISCIPPO, anche se ha un ritmo adeguato e un paio di battute che strappano un sorriso, tipo questa: "...Se ti becco la prossima volta so piselli da evacuare" -E che significa?- "Che so caxxi da kaka!".
Vedibile.

peppe87  @  27/04/2013 03:12:31
non era ancora er monnezza, aveva ancora i panni del giustiziere della città, ma non mancano le gag, la omaggio era un gran pezzo ai tempi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/03/2013 18:15:21
Primo capitolo della storica saga comico/poliziesca degli Squadra Anti/ Delitto a (undici film in tutto), nonchè opera prima assoluta che ergerà ad icona del cinema italiano anni 70 ed 80 il mitico Tomas Milian ed il suo indimenticabile ispettore cafone rozzo e parolacciaro Nico Giraldi (personaggio partorito dalla mente dello stesso Milian in collaborazione con il regista Corbucci).

Rispetto a ciò che verrà in seguito, questo episodio di partenza si distingue primo per il fatto di essere un poliziottesco su tutti i fronti (anche se molto stemperato nei toni e nella violenza, almeno se si pensa agli standard dell'epoca), secondo perchè costruito su una sceneggiatura solida ed accurata (al contrario dei seguiti dove le storie diventavano via via sempre più esili e, diciamo, improvvisate sul momento) e terzo per essere comunque un'opera a tutti gli effetti in fase sperimentale, specie per quanto riguarda il personaggio di Nico, qui ancora in fase "collaudo" (difatti il nostro appare sì sempre un rozzo, ma allo stesso tempo molto pacato nei modi di fare e meno lercio nell'immagine in generale).

Non gliene si può fare un torto essendo il capitolo numero uno, ma a chi ha visto prima altri episodi e poi questo dai toni semi-seriosi (ipotesi alquanto possibile, io ne sono un esempio lampante) la cosa potrebbe far storcere il naso un pochino. Come detto in precedenza, l'intreccio e i dialoghi sono più che buoni tanto quanto le spettacolari scene d'azione (inseguimento in motocicletta in particolare); è anche vero però che, sempre per i motivi menzionati, i momenti in cui si ride sono davvero troppo pochi, mentre il ritmo non sempre riesce a tener botta (parte centrale in primis, un pò noiosetta).
Fattori che non passano di certo inosservati, specie pensando (anche se non sarebbe giusto) col senno di poi.

In definitiva, storico e simpatico di sicuro, ma per quanto mi riguarda, non tra i migliori della serie.
Fortuna che il sodalizio Milian-Corbucci porterà a dei sequel (con annessi personaggi secondari, Bombolo e Cannavale sul podio) man mano sempre più avvincenti (nonostante la superficialità delle storie) e soprattutto divertenti.

benzo24  @  22/03/2013 20:32:34
Un film ottimamente girato, scritto ed interpretato.

bucho  @  08/10/2012 03:08:15
il primo capitolo, tra i migliori!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/05/2010 16:58:20
Uno dei migliori de 'er monnezza'

Ultima risposta 08/10/2012 03.09.16
CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:55:46
è uno dei primi del monnezza peccato che ancora al primo non c'è bombolo

camifilm  @  23/01/2010 23:27:57
Non riesco a dare un voto diverso. E' un genere particolare, ben curato tanto che basta per renderlo un buon film, migliore di altri episodi della "serie".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/10/2009 00:13:03
Squadra Antiscippo è il migliore delle serie prima del salto definitivo nei vari Delitti (Cinese, Formula 1, Autostrada e Blue Gay). Ottimo l'intreccio - curato e meno improvvisato rispetto i suoi successori - splendida la caratterizzazione di Milian, perfetto come sempre Jack Palance.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:42:44
carino......cm tt i film cn milian........

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2008 18:02:06
Si inserisce nel filone che Fernando Di Leo chiamava il "poliziottesco", ma il tono della pellicola è molto più leggero e stempera la violenza contenuta nel film. Bisogna inoltre aggiungere che questo stemperamento si deve anche (e molto) alla buona caratterizzazione di Tomas Milian alias il maresciallo Giraldi, poliziotto borgataro dai modi spicci, ma pieno di buon senso.

werther  @  08/07/2008 11:47:49
Il maresciallo Giraldi non delude mai...

The Game  @  08/07/2006 15:36:05
Leggendario! Come gli altri!

sweetyy  @  29/01/2006 16:55:12
Uno dei peggiori film con Tomas Milian,nulla a che vedere con gli altri...

Ultima risposta 10/07/2006 15.09.09

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R