stanley kubrick: a life in pictures regia di Jan Harlan USA 2001

stanley kubrick: a life in pictures (2001)

locandina del film STANLEY KUBRICK: A LIFE IN PICTURES

Titolo Originale: STANLEY KUBRICK: A LIFE IN PICTURES

RegiaJan Harlan

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2001
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Jan Harlan

Trama del film Stanley kubrick: a life in pictures

Un quadro dettagliato di questa leggenda cinematografica emerge dall'affascinante metraggio di Kubrick sui primi anni di attività, al lavoro sui set dei film oppure a casa, e dai commenti sinceri dei suoi collaboratori, dei colleghi e della famiglia. Dalla musica che scelse, alle cineprese che utilizzò per i suoi progetti rimasti incompiuti (incluso A.I. Artificial intelligence, il tanto atteso progetto di Kubrick diretto da Steven Spielberg), scoprirete una miniera inaspettata e preziosa di informazioni.

Voti e commenti su Stanley kubrick: a life in pictures, 11 opinioni inserite

ZanoDenis  @  23/10/2014 16:30:22
Bellissimo, ammetto che durante la visione ho avuto più volte i brividi, scusate se è poco. La durata è abbastanza alta ma non si sente affatto, imperdibile per i fan di Kubrick. Peccato che certi aspetti non vengono approfonditi moltissimo, ma era inevitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/06/2014 14:50:10
Un omaggio ad uno dei cineasti più grandi di tutti i tempi. un documentario che può andar bene come approfondimento sulla sua figura e la sua importanza all'interno dell'arte cinematografica e utile anche per un primo approccio a Kubrick.

DogDayAfternoon  @  15/05/2014 21:51:24
Documentario lineare e assai interessante che chiaramente, per questioni di tempo, non risulta molto approfondito ma che comunque per chi come me ne sa fin là risulta molto appassionante. Aneddoti più o meno noti, reazioni del pubblico e della stampa ad ogni uscita di un nuovo film di Kubrick, impressioni e giudizi (ovviamente di parte) di chi ci ha lavorato assieme o di semplici colleghi ammiratori, tutto questo per cercare di descrivere la vita di un regista che in tutto il documentario non compare praticamente in nessuna intervista, a life in pictures appunto. E da parte mia il grande rammarico di quel film su Napoleone...

Ps: per quanto riguarda il personaggio (non ricordo chi sia) che nel documentario elogia Kubrick per non aver inserito la figura di Gesù in "Spartacus", qualcuno lo avvisi che non è stato per la genialità del regista ma per il suo buonsenso dato che Spartacus è morto prima che Gesù nascesse!

Pps: anche come voce narrante Tom Cruise è davvero scarso.

DarkRareMirko  @  07/03/2014 03:38:19
Documentario di buon spessore narrato da Tom Cruise e diretto da uno dei maggiori produttori, ai tempi, del regista; interessante soprattutto riguardo ai progetti mancati del maestro (un film sul nazismo, uno su Napoleone - accantonati perchè nel mentre uscirono altri film sull'argomento, come Schindler's list e Waterloo - e poi A.I., realizzato da Spileberg), è abbastanza semplice ed obiettivo nel parlare del regista, visto che non lo mitizza ma non lo dipinge nemmeno come eccentrico.

Interviste a Cruise, Nicholson, McDowell e via dicendo; interessante soprattutto come fonte informativa, non è magari una visione imprescindibile ma è comunque un film curioso.

BlackNight90  @  03/03/2013 20:38:27
Eccellente omaggio al più grande di tutti.
Non un'analisi sui suoi capolavori, ma la dimostrazione dello sconvolgente effetto che ha avuto in chi gli gravitava attorno, dell'importanza del suo genio, tanto che si può parlare di un cinema avanti Kubrick e uno dopo Kubrick, o forse è più corretto dire che il cinema si è evoluto con lui, grazie a lui.
Il risultato è appagante, oltre 2 ore che volano.

phemt  @  08/06/2011 11:38:12
Documentario su uno dei più grandi registi della storia del cinema, se non il più grande in assoluto, che va a sfatare alcuni miti negativi che si erano creati intorno alla sua figura...

Interviste ed aneddoti quasi sempre interessanti, Harlan non accentra l'attenzione su Kubrick usando le sue parole ma preferisce farcelo raccontare da coloro che ci hanno lavorato insieme e da illustri colleghi...
Per carità le informazioni sciorinate in questo documentario è tutta roba che un appassionato di Kubrick avrà già letto in vari libri, saggi ed interviste che si trovano anche online ma il lavoro nel complesso è certamente all'altezza del personaggio...
Alla fine sono le piccolezze che fanno la differenza: Nei due aneddoti sui gatti c'è tutto il Kubrick genio assoluto!

Dispiace solo per McDowell che ci è rimasto davvero male (e si vede) dal suo rapporto post Arancia Meccanica con Kubrick e per la Duvall che comunque grazie a Kubrick è stata consegnata la mito...

Per estimatori dell'immenso Stanley ma in realtà sento di consigliarlo un po' a tutti anche perché va a fare chiarezza su certi aspetti su cui critici e giornalisti hanno sempre ingiustamente puntato l'attenzione!

connor  @  18/08/2010 17:08:14
Interessante documentario che alterna immagini dei capolavori di Kubrick ad interviste a parenti e collabolatori.
Consigliato a chi vuole approfondire la conoscenza di questo grande genio cinematografico.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/01/2010 21:10:45
Viene dedicato più spazio alla nascita che alla morte (pochi secondi in realtà e nemmeno alla fine: "Una settimana dopo morì") del più grande regista della Storia del Cinema, in questo bel documentario che, non andrà oltre la canonica forma di un docu-film nel presentare le fasi salienti del Kubrick uomo e artista, ma che nessuno dovrebbe esimersi dal vederlo. Per chi ha letto almeno una biografia del regista non vi troverà niente che non sapesse già, però le interviste ad estimatori come Scorsese, Pollack, Allen (che ho sempre creduto non piacesse poi tanto), Pakula e altri registi più o meno famosi, o il fido Harris, così come i video di casa Kubrick, sono davvero impagabili. Personalmente tendo a suddividere il Cinema in 3 parti. Prima di Orson Welles, tra Orson Welles e Stanley Kubrick e dopo Stanley Kubrick; sì, credo proprio che questi due sianostati i Geni assoluti del Cinema. E non sono poche le caratteristiche che li accomunano, tra tutte, direi la predisposizione alla sperimentazione cinematografica (Welles in particolare perché "non sapeva" come fare un film), e il ruolo di "autore assoluto", nel senso di controllo totale delle parti; e anche se a Welles tutto ciò è stato concesso una sola volta con "Quarto Potere", era la prima in cui nella Storia del Cinema veniva concessa tale opportunità ad un regista. Di lì fu un esempio per tutti. Dalla foto venduta alla rivista "Look" che immortalava l'emozione dell' edicolante alla morte di Roosevelt, scattata a soli 16 anni e che già dimostrava quanto il giovane Stanley sarebbe stato poi capace nella direzione degli attori, ad "Eyes Wide Shut" tutto è raccontato nell' ordine cronologico degli eventi, narrato ogni tanto da Tom Cruise che ha avuto il cu.lo ad esser stato l'ultimo attore principale diretto in un suo film. E quando si lavora con Kubrick si sa, si diventa parte integrante della sua famiglia. Consigliato a tutti.

Ultima risposta 15/05/2014 21.55.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/10/2009 18:07:45
Bel documentario su quello che è stato giustamente da molti ritenuto il più grande regista del ventesimo secolo. Alcuni retroscena sono gia risaputi mentre il documentario contiene anche delle chicche inedite sull'uomo Kubrick più che sul regista.
Belle testimonianze,specialmente quelle della moglie Christiane e di collaboratori che provano a dipingere il carattere e la storia di un genio che ha cambiato il volto del cinema. Tra i registi interpellati ci sono anche Scorsese (belli i suoi interventi e particolare la sua parlantina veloce),Allen(i suoi interventi invece sono pochi),Spielberg e Alan Parker. Da parte di tutti c'è un timore e un rispetto reverenziale nel trattare questo fantastico regista. Bellissime anche le musiche finali tratte da Barry Lyndon. Da vedere chiaramente solo per gli amanti (e non sono pochi)di questo grande regista. Una buona testimonianza della vita di un genio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/06/2009 17:24:53
Splendido documentario di Jan Harlan sul più grande regista mai esistito. Vita e opere di Stanley Kubrick raccontate dai familiari, dai collaboratori, dagli amici, dagli attori e dai colleghi.
Più di due ore di immagini, di sequenze dei film, di fotografie (compresa quella famosa dell'uomo che piange la morte di Roosevelt) di curiosità tecniche e di aneddoti, di impressioni, di citazioni, di vere e proprie testimonianze. Della perfezione con cui Kubrick si avvicinava al più piccolo dettaglio, della cura maniacale delle inquadrature, dell'utilizzo delle luci ecc. tutto è molto interessante e scorrevole.
Poi si parla molto dell'uomo, delle cattiverie e delle false notizie che circolavano su di lui, delle sue relazioni con la gente, dei suoi pensieri e delle sue ambizioni.

Assolutamente consigliato agli amanti del regista e dell'uomo.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/01/2009 13:29:51
Giusto omaggio ad il più grande regista di tutti i tempi