stardust regia di Matthew Vaughn USA 2007

stardust (2007)

locandina del film STARDUST

Titolo Originale: STARDUST

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiRobert De Niro, Michelle Pfeiffer, Sienna Miller, Charlie Cox, Jason Flemyng, Peter O'Toole, Ian McKellen, Rupert Everett, Sarah Alexander

NazionalitàUSA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Stardust" di Neil Gaiman
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di STARDUST

Trama del film Stardust

Come promessa d'amore alla ragazza di cui é follemente innamorato, un ragazzo, decide che le regalerà una stella che é appena caduta oltre il confine del loro piccolo paese, dove sorge il regno magico delle fate…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Stardust, 202 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Mic Hey  @  13/01/2022 02:49:44
Commento 1) ..ma quante donne bone ci sono in questo film!? (e non parlo della Pfeiffer)!
Commento 2) ..ma sì STARDUST è un discreto film fantasy (pure troppo in certe sequenze thrash) che al netto di alcune ingenuità e lungaggini/punti morti di troppo diverte e fa sognare con una "storiella" molto carina: 3 differenti party (una strega, un giovane innamorato e un pretendente al trono) sono alla ricerca di una stella caduta dalle sembianze femminili della bellissima ClaireDanes per avverare i loro desideri.
ps: bene anche il personaggio di DeNiro.. e chi l'avrebbe detto ?

Goldust  @  03/12/2021 16:17:25
Il fantasy non è propriamente il mio genere preferito e sono anche ahimè fuori età per farmi emotivamente travolgere dalle mirabolanti avventure sviscerate da Vaughn, regista che ho già apprezzato con i "Kingsman" e soprattutto "Kick-ass". Lo spettacolo però c'è e tiene botta dall'inizio alla fine coniugando ironia e azione, tra l'altro dimostrando di non essere pensato solo per un pubblico di più giovani. Come sempre in questi casi i grandi attori presenti donano all'operazione un quid in più: sebbene il De Niro danzante in guepiere sfondi abbondantemente la soglia del ridicolo, Pfeiffer Danes e la Miller sono sempre uno splendore e Mark Strong è un cattivo molto credibile.

XYX324  @  12/06/2020 15:47:23
Fantasy abbastanza modesto che si basa su una improbabile storia d'amore. Ottimi gli effetti speciali e i personaggi secondari sono decisamente migliori dei due protagonisti. Non sapevo che fosse tratto da un libro.

Romi  @  03/07/2018 20:44:32
Un buon fantasy adatto sia ai bambini che agli aduti. Un miscuglio di romanticismo, avventura, divertimento. Deludente lo scontro finale, una concessione alla spettacolarità hollywoodiana (come gia' detto per Legend) che rende fracassona, lunga ed eccessiva la battaglia. Ma rimane pur sempre un fantasy riuscitissimo.

yeah1980  @  04/07/2017 11:07:03
Una bellissima favola, divertente e ben raccontata.

ferzbox  @  21/06/2016 18:09:38
Ormai trovare un film fantasy che valga la pena vedere senza rischiare di incombere in una commercialata piena di effetti speciali gratuiti e scene fracassone con protagonisti cazzotti alla Twilight è diventata impresa ardua; ormai il cinema è pieno di queste troiàte "usa e getta".
Purtroppo lo stesso discorso vale anche per il 70% dei cinecomics, ma ogni tanto si intravede una luce rappresentata da quei registi ancora genuini e rispettosi che amano produrre buon cinema se pur di intrattenimento; uno di questi è senz'altro Matthew Vaughn, sempre molto bravo nel miscelare bene gli ingredienti e abilissimo nel cercare di rendere le proprie opere il più equilibrate possibili, evitando scene superficiali o cannovacci adolescenziali fuori luogo e banali....
"Stardust" è tratto da un romanzo di Neil Gaiman che non saprei dire come sia perchè non ho mai avuto il piacere di leggerlo, ma questo film di Vaughn regala una nuova favola cinematografica, diretto benissimo e pieno di originalità, nonostante, come tutte le favole, segua sempre le classiche regole di routine(buoni VS cattivi, baldi giovani pronti a proteggere indifese donzelle, streghe malefiche, pirati balordi, maledizioni e principi morali.....ma sempre senza strafare o patinare più del dovuto; Vaughn ha la straordinaria capacità di dosare tutto al punto giusto in modo tale da far piacere i suoi film a chiunque(caratteristica molto più frequente nel cinema anni 70/80).
In definitiva si tratta di un blockbuster di discreta fattura(per non dire buona) che dona allo spettatore un racconto fantasy tradizionale ma allo stesso tempo mai visto(ottimo anche l'ausilio degli effetti speciali, usati solo quando necessitavano sul serio)...
Ho una certa ammirazione per questo regista e se dovessi sceglierne uno fra molti per questi prodotti di svago non esiterei più di tanto a scegliere lui.....

Ultima risposta 25/06/2016 09.34.40
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/03/2016 19:32:46
Simpatico film fantasy, che meriterebbe una visione anche solo per ammirare la bellezza di Claire Danes 8che vi siete dimenticati di riprtare fra gli interpreti).

hghgg  @  16/11/2015 19:46:08
Ok. Lo guardi una volta e dici caspita, che bel fantasy, personaggi memorabili, ritmo sostenuto, sviluppi non così banali, belle scene e soprattutto una valanga di ironia che lo rende molto divertente e piacevole per tutte le due ore. Sicuramente un film scritto con classe sebbene non certo un capolavoro. Ah be la regia è di Vaughn... Be certo Vaughn con l'ironia ci va a nozze, "Kick-Ass" lo dimostra, è bravo ad usarla, però questo che c'entra con una roba come "Kick-Ass" ? Niente e chi lo avrebbe detto che questo regista si fosse mosso così bene nel campo del fantasy e del fiabesco.

Poi ti capita di rivederlo e allora, tordo che non sei altro, capisci tutto, ma proprio tutto sulla raffinatezza e l'intelligenza e la classe ironica del film perché vieni a sapere che "Stardust" è un libro del 1998 scritto da quel gran bravo ragazzone di Neil Gaiman, un tipetto dalla cui penna escono sempre cose molto belle e molto interessanti e decisamente mai, ma proprio MAI, banali, robetta tipo "Sandman" e "Death" nelle opere a fumetti e robetta tipo "Coraline" e "American Gods" come altri romanzi. E grazie al cà che se metti un libro di Gaiman nelle mani di un regista comunque capace una porcata non può venir fuori. La scoperta dell'acqua calda.

Anzi che come trasposizione cinematografica di uno scritto di Gaiman "Coraline" di Henry Selick contro questo film vince a mani basse perché "Coraline" è un capolavoro, questo solo un bel film e anche perché il materiale di base dice che "Coraline" è un piccolo capolavoro e questo solo un bel libretto fiabesco. Insomma non è il miglior colpo di penna di Gaiman "Stardust" ma è abbastanza da tirarne fuori qualcosa di gradevolissimo, quindi un bravo anche a Vaughn co-autore anche della sceneggiatura. Ha fatto un buon lavoro.

E niente male anche l'assortimento di personaggi con qualche chicca e cast notevole e notevolmente utilizzato. In primis una fantastica e cattivissima Michelle Pfeiffer (ciccia il mio cuore te lo do gratis eh, ti pago pure) Miss Carisma del film. Un altro bravo cattivo del film è Mark Strong/Septimus ultimo e più spietato dei sette fratelli eredi al trono che tra l'altro sono una delle soluzioni comiche migliori del film, esistendo come fantasmi (sempre di più man mano che ne muore uno) per tutto il film e apparendo di tanto in tanto commentando con sublime ironia quello che sta succedendo. Spassosi.

Ma mai spassosi quanto la vera chicca del film: Robert De Niro, pirata Capitano Shakespeare. De NIro si è preso un personaggio meraviglioso, di sicuro un po' il simbolo di tutta l'ironia e l'autoironia che permea il film. Qualcuno ha detto "Povero Bob come ti sei ridotto" e cose del genere. Sveglia ragazzi, questa è una delle rarissime prove recenti che uno dei più versatili attori della storia del cinema esiste davvero. Questo, per quanto ironico e macchiettistico, è finalmente un ruolo lontanissimo da quelli di mediocri commedie come "Ti presento i miei" o da parodie di se stesso come "Una pallottola spuntata". Questa parte non solo ci restituisce il De Niro versatile e capace di interpretare ruoli estremamente diversi tra loro con assurda naturalezza ma ci mostra un De Niro auto-ironico, divertito e, finalmente, divertente, trascinato dal suo naturale carisma e quell'espressività che qui torna a brillare e grazie Vaughn. Oh sia chiaro non è che sia un'interpretazione al livello di tante del periodo d'oro (lunghissimo tra l'altro) ma è una prova brillante, bella e sentita finalmente.

Ecco la parte con De Niro sul vascello dei pirati è la più divertente di tutto il film, la parte in cui sono concentrate la maggior parte delle migliori idee e scene comiche del film, ci sono soluzioni davvero esilaranti; anche nel finale questo personaggio non scherza comunque. Finalmente mi sono di nuovo divertito nel vedere il "Mio" attore in azione come si deve.

Brava anche la protagonista femminile, Claire Danes, graziosa e molto ben calata nella parte, così come molto adatto al ruolo è il protagonista Charlie Cox, attore britannico molto attivo in ambito televisivo ("Boardwalk Empire").

Camei di lusso, anche. Peter O'Toole è il morente e spietato re all'inizio del film, la calda voce di Ian McKellen (da noi il mitico Gianni Musy) funge da filo narrante delle vicende. Tra i fantasmi dei fratelli c'è Dylan Do... Rupert Everett, dicevo. Tra l'altro con i fratelli fantasmi che si sono fatti fuori a vicenda, trattandosi di roba scritta da Neil Gaiman, mi immagino "Qualcuno" (questa è per chi conosce le sue opere a fumetti) che sarà scazzàtissima per gli straordinari eh eh.

Quindi davvero una bella avventura fiabesco-romantica, piena di ironia, molto divertente, ben recitata, ben girata da Vaughn sempre bravo a rendere godibilissimi i suoi lavori, ben scritta, ben trasposta da Gaiman. Carinissimo, come i successivi film di questo regista.

TheCineMaster  @  06/06/2015 16:35:50
Senza dubbio un buon prodotto, che però ha come difetto la prevedibilità della storia. Forse ci si poteva aspettare qualcosa di più, ma per il resto è senza dubbio uno spettacolo di immagini con un buon cast e un'ancor migliore fotografia. Da recuperare, vale la pena vederlo.

BlueBlaster  @  23/12/2014 16:07:27
Se vi piace il fantasy è un gran bel film altrimenti appare piuttosto modesto in totalità, personalmente non sono un estimatore del genere ma quando il fantasy è in chiave dark (vedi tipo "Il mistero di Sleepy Hollow") allora potrei anche gridare al capolavoro.
In questo caso devo ammettere che gli effetti speciali sono davvero spettacolari pur non trattandosi di una mega-produzione (ovviamente non è nemmeno un B-movie essendo costato 70 milioni di dollari).
Cast di prim'ordine (grande De Niro nella sua particina), ottima regia e pure una gradevole storia...la cosa che funziona maggiormente è la capacità, che Matthew Vaughn dimostrerà molto bene anche nel successivo "Kick Ass", di inserire una buona dose di ironia.
E' appunto la componente comica, a volte demenziale e grottesca, a conferire alla pellicola quella leggerezza e quello spirito che permettono la visione anche a chi non ama il genere.
Purtroppo un paio di cose non le ho mandate giù...la classica durata eccessiva che a mio parere sfora di ben mezz'ora e una parte centrale che si perde un pochino.
Una sfoltita in post-produzione avrebbe dato benefici alla fruibilità del film.

Paolo70  @  22/10/2013 20:01:54
Film fantastico che è dei discreti effetti. La trama non è il massimo ed un pò banale ma il film scorre bene e non è pesante. Si può vedere sicuramente considerando anche che gli interpreti non sono niente male.

mauro84  @  27/06/2013 21:18:34
qualche mese fà è passato in tv sto film fantasy, basato sul libro di un certo Neil Gaiman, uno scrittore veramente immaginario ed ottimo americano.. bella la trama, piacevole, scorre via, giusta azione, romanticismo, di tutto in stà pellicola davvero meritevole di visione!

un buon cast che interpreta al meglio quanto deve.

il regista nonostante non lo conosco non mi ha deluso, anzi, ha saputo gestire il difficile compito del film, non lineare e ha sfornato un ottimo prodotto

un film fantasy da vedere!

krypton  @  26/05/2013 21:16:45
Stardust è uno di quei film di cui non avevo mai sentito parlare, del quale ero in dubbio sul vederlo o meno e del quale sono rimasto piacevolmente sorpreso!

Una storia molto molto originale, ben construita, che narra le avventure di un giovane maldestro che cercherà di portare alla sua amata una stella, per convincerla a sposarlo. Tra streghe, re sanguinari e pirati, la trama scorre piacevolmente anche grazie all'ottimo cast.

Bravissima (e bellissima), a mio avviso, Michelle Pfeiffer....perfetta nella parte dell'antagonista.

Consigliato soprattutto per la sua originalità!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/05/2013 15:58:18
Un fantasy simpaticissimo che, pur non brillando per originalità, riesce a mixare egregiamente momenti magici tipici del genere ad attimi davvero strapparisate.

Andrea Cisonkik  @  06/01/2013 03:36:16
storia originalissima.una pellicola abbastanza lunga che non annoia mai,con l'alternarsi di scene comiche a scene romantiche.bella la recitazione di quasi tutto il cast tra cui è da annoverare la malvagia e sempre bella Michelle Pfiffer.una bella visione!

sagara89  @  17/10/2012 19:45:32
uno dei migliori fantasy degli ultimi anni!

cort  @  04/08/2012 00:57:16
ottimi attori e personaggi azzeccati la fanno da protagonisti in questa fiaba dalla trama interessante anche se spesso prevedibile(e con grosse cadute di stile verso la fine).
molto humor molti effetti speciali(non al top) condiscono il tutto elevando il film sopra la media delle commedie fantasy.

nonostante alcune imprecisioni il film è altamente consigliato a tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/07/2012 20:27:41
Fantasy spassoso, magari poco originale ma adatto per farsi 4 risate e lasciarsi coinvolgere. Vaughn è un buon mestierante, ha dalla sua l'incredibile ironia che non abbandona neanche per un attimo il film, che mai si prende sul serio né dimostra di avere questa pretesa.
Cast di vecchie stelle e con una Danes bellissima. Ma se proprio c'è una cosa da salvare qui, in tutta la baracconata, allora resterà per sempre nel mio cuore De Niro e il cancan. Rotolavo dalle risate. Zio Robert, grazie di esistere e di non prenderti neanche tu troppo sul serio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/06/2012 02:01:01
Davvero un bella sorpresa questo fantasy, con un cast impeccabile. Dove spicca un singolare Robert De Niro.
Le ambientazioni mi hanno letteralmente l'asciato di stucco, semplicemente straordinarie.
Bellissima la trama, che man mano diventa sempre più interessante e intrigante.
L'unica pecca è la durata che è un tantino eccessiva per un film del genere, ma che comunque non intacca la bellezza della pellicola.
Mi sento di consigliare questo film perchè è originale, simpatico e ben realizzato. Davvero carino!!!

the Good  @  12/01/2012 19:47:20
De Niro indimenticabile!

emasen4  @  08/01/2012 09:14:49
Molto bello questo fantasy e con un cast di attori veramente in forma su cui spicca Michelle Pfeiffer nei panni della strega Lamia. Il film, che fonde avventura e amore, risulta una favola leggera e delicata e che offre più di uno spunto comico. Bravo anche De Niro e la coppia di protagonisti Cox e Danes. Come temi principali e ambientazioni mi ricorda un pò il film La Storia Fantastica. Un 7 pieno se lo merita.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  19/11/2011 11:15:29
La storia è originale e molto interessante ma ci sono varie pecche e punti oscuri ai quali difficilmente si possa trovare una spiegazione ragionevole... il finale invece è pessimo e banale, poco elaborato che dimostra un evidente carenza di idee. Peccato!!!

Elwing77  @  16/10/2011 20:14:38
Veramente grazioso :)

BrundleFly  @  27/09/2011 11:58:16
E' bello vedere che ogni tanto si riescano a sfornare ancora dei fantasy carini.
Forse un pelino troppo lungo.

Neoslevin  @  28/08/2011 17:38:39
Era da tanto che non si vedeva un bel fantasy.
Effettivamente De Niro un pò fuori ruolo, anche se la sua "parte" la esegue egregiamente.Bella e intensa la trama, bravi gli attori.

BuDuS  @  08/07/2011 17:13:50
Decisamente valido, anche se De Niro mi sembra un attimo fuori ruolo.

draghetta1989  @  16/06/2011 14:06:20
carino questo fantasy, certo la durata è eccessiva e non si può dire che sia il massimo dell'originalità, ma è divertente e piacevole da seguire, i personaggi sono simpatici e interessanti e il cast è di alto livello (De Niro è tagliato pure per una parte così comica da non credere, mi ha fatta sbellicare), molto carina anche l'idea della "stelle" che cadono sulla terra sotto forma di donne.
sicuramente non un capolavoro, ma uno dei pochi fantasy che non sa di cretinata immonda, intrattiene e diverte pur con tutte le possibili pecche che si porta dietro quindi mi sento di valutarlo positivamente.

dave89  @  13/06/2011 11:42:27
Buon film...idea molto interessante...poteva esser sviluppato meglio.

Pierre Bezuchov  @  25/11/2010 22:18:47
Fantasy postmoderno con poca fantasia e ancor meno originalità, sembra di assistere a una serie tv delle 16.30 su Fox Kids. L'aggiunta di autori di un certo calibro contribuisce in parte a vivacizzare l'ambiente: un plauso a Robert De Niro, divertentissimo e convincente malgrado anni luce lontano dai suoi ruoli-tipo. Il resto è tutto un po' stentato e molto kawaii.

Charlie Firpo  @  21/11/2010 11:19:39
Un ottimo film Fantasy ben confezionato , dopo tanto tempo si rivede Michelle Pfeiffer che riesce molto bene a concentrare l'attenzione su se stessa e ad essere il punto di forza dell' intero film , decisamente diversi gradini sopra gli altri e perfetta nella parte della strega Lamia.

In diversi frangenti ci si diverte pure con situazioni divertenti ma sempre ben dosate , bravo Robert De Niro , però avrei preferito relegassero il ruolo da fri-fri ad un altro personaggio , la scena " anche se divertente " dov'è vestito da ballerina da can-can poteva essere benissimo costruita diversamente e farci vedere piuttosto due spadettate virili con Septimus e concludersi allo stesso modo con il tuffo in acqua di septimus che scappava via , di sicuro era meglio e gli si addiceva di più.

Per quanto riguarda Claire Danes la stella e Charlie Cox Tristan , è una coppia ben assortita , e i pezzi da novanta di livello superiore quali De Niro e la Pfeiffer riescono a condizionarli per bene , proprio come il regista credo abbia voluto , in modo da far parteggiare il pubblico sulla giovane coppia in balia degli eventi.

Bravo anche Peter O'Toole pressochè perfetto in tutte le parti dove interpreta un Re , dato che la faccia gli casca a pennello e una nota di merito anche a Ricky Gervais che sarebbe quello al quale la Pfeiffer gli tramuta la voce trasformandola nel verso di una gallina , quell' attore è il protagonista della serie televisiva The Office in passato in onda su MTV , interpretava David Brent e in quella serie era davvero esilarante , se vi capita vedetelo !

Una pellicola in sostanza piena di buoni sentimenti e che non si fa mancare nulla.

Decisamente gradevole il risultato finale , 2 ore che passano via senza mai annoiare , sicuramente superiore ad altri film del genere.

rob.k  @  04/09/2010 12:02:26
Fiaba gradevole, anche se non è nulla di eccezionale.

l'assediante  @  21/06/2010 15:31:26
Proprio carino, cast d'eccezione per questa fiaba divertente, con una trama coinvolgente e scorrevole.

Buona regia, buona prova degli attori, suscita la fantasia del bambino che c'è dentro lo spettatore.

A chi proprio non piace il genere potrebbe non piacere, ma è un film godibile per tutti, ad ogni età.

Soprattutto non violento, non volgare e con messaggi positivi, non è facile trovare un bel film di successo con questi pregi, non sarà un capolavoro, ma a me è proprio piaciuto. Consigliato x tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/05/2010 16:01:16
Certo che De Niro in corsetto non si può vedere, inguardabile.
Un film molto piacevole, con effetti speciali a iosa, ma magici.
Carina, molto carina la storia, piena di fantasia e colpi di scena. Troppo forti i fratelli fantasma.

bebabi34  @  18/04/2010 23:44:56
Divertentissimo. De Niro da urlo. Tutti gli incontri più improbabili di un'epopea al limite della fantasia.

gemellino86  @  28/03/2010 10:53:37
Sul piano del sentimentale il film funziona, molto meno su quello fantasy. A mala pena discreto per la presenza di De Niro e Pfeiffer nel cast, scialbi i protagonisti. Un'emozione maggiore non avrebbe guastato.

TheLegend  @  22/02/2010 21:06:55
Tra gli ultimi prodotti fantasy usciti spicca sicuramente ma non quanto mi sarei aspettato.
Attori,musiche e realizzazione tecnica sono buoni ma a mancare è la storia,troppo banale e con qualche errore di sceneggiatura che non me lo hanno fatto apprezzare fino in fondo.
Inoltre qualche momento di noia è venuto fuori.

tnx_hitman  @  10/02/2010 18:31:46
Decisamente splendido nel suo non abbondare con esagerazione di effetti visivi e gonfiamenti di trama.Scorrevole fantasy,uno dei piu' riusciti in questi anni grazie a interpreti molto in parte e ritmo coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2010 18:28:21
Non è un capolavoro, però come film di intrattenimento è gradevole e lascia passare senza noia due ore senza accorgersi. Un cast di stelle del cinema a corredo di questa pellicola e un paio di ammiccamenti direi palesi a Titanic e Basic istinct.

kappa832  @  20/01/2010 01:53:10
Bizzarra ma assai gradevole opera fantasy, con un taglio molto brillante, una sceneggiatura originale e un cast impreziosito da comprimari di lusso. Curioso e divertente il personaggio di De Niro, sempre affascinante la splendida Michelle Pfeiffer, anche nei panni di una strega.

kirk h.  @  25/12/2009 10:32:45
questo film mi è piaciuto molto perchè mischia risate, fantasy, avventura e un po d' azione veramente bene e merita di essere visto!!!!!!

Ivan_J_147  @  20/12/2009 18:46:15
Una grande occasione buttata al vento.
Fino all'ultima mezzora il film è da 8-8.5, mentre l'ultima parte raggiunge a fatica il 4...
Facendo una media ponderata arrivo al 6.5, ma ripeto: che peccato!!

Ultima risposta 11/01/2010 20.44.09
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/11/2009 20:34:59
Da due anni che me lo tengo e solo oggi mi è capitato di vederlo, e credo che ne è valsa la pena.
Una piacevole favola che non vedevo da tempo con gli elementi caratteristici : le streghe, gli incantesimi, principi, la bella/la protagonista, personaggi bizzari, l'amore, ecc ... ingredienti essenziali. Ci troviamo davanti un cast ricco che include la Pfeiffer, O'Toole per una piccola parte così come Everett, De Niro che qui è uno spasso, Miller (attrice esordiente) e Danes nei panni della stella caduta.
Tralasciando vari dettaggli a livello artistico, questo film non cala mai di ritmo (all'inizio ci mette un pò a decollare ma poi vola), pieno di soprese e poi come al solito il tipico happy end, apprezzato da tutte le fascie d'età.

Puro divertimento. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  02/11/2009 11:25:12
Veramente bello questo fantasy, una piacevole sorpresa. Scorre che è un piacere, con il giusto mix di avventura, sentimenti e ironia. Spassoso il personaggio di De Niro e complimenti alla Pfeiffer che a 50 anni è veramente niente male. Consigliato

carrie  @  26/10/2009 16:14:59
Rispetto agli ultimi fantasy, sembra avere momenti originali e piacevoli.
Alcune scene però sono deboli e addirittura un pò squallide come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che poteva tranquillamente essere una scena più poetica e fatta meglio.
Tutto sommato, scorre via bene, trovate carine, e bei personaggi...arrivando ad un finale scontatissimo e preannunciato dai primi minuti.
Carina la Danes, e bellino il principino col capello lungo.
Rupert Everett paraticamente dice solo una piccola frase e scompare...mah!

Da vedere per passare un paio d'ore non impegnate...ma facilmente dimenticabili.

Frankys  @  02/09/2009 08:50:47
Un piccolo gioiellino fantasy, non se ne vedono molti di così belli, con ottimi attori, non annoia niente anzi in certi punti fa ridere (mi ha fatto ridere alla fine quando vengono uccise le 3 orrende e decrepite streghe), bravissimo Robert De Niro e anche la Pfeiffer !!! Bellissime scenografie, un po’ meno gli effetti speciali !! Consigliato, consigliato … ….

camifilm  @  12/08/2009 17:42:13
Storia che si fa seguire benissimo e regge la trama dall'inizio alla fine.
Ci sono attori che interpretano in modo esemplare i propri personaggi.
Una favola.
Unica pecca a parer mio sta proprio nel Titolo del film, che non risulta forte e si rischia di dimenticarlo... non la storia, ma proprio il titolo.

Consigliato 100%

Macs  @  05/07/2009 17:39:57
Molto piacevole e divertente, fantasy e ironia coniugate benissimo. Prima metà del film forse superiore alla seconda, ma nel complesso tiene incollati allo schermo e emoziona. Aiuta a sognare, anche i più grandi.

LoRe_91  @  27/06/2009 11:41:57
Un film veramente piacevole: fantasia, amore, comicità mischiate insieme al punto giusto! Consigliato!

ely87  @  24/04/2009 19:48:11
bellissimo
amore azione fantasia avventura magia...

LucaD2  @  08/04/2009 23:32:38
veramente bello, grande de niro

muSe  @  30/03/2009 14:19:49
Fantasy decisamente piacevole che si regge su una buona storia di base, bravi attori, ottimi effetti speciali e ironia a manciate. Un mix gradevole e ben dosato. Educativo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 14:07:16
Un'altra bella favola..

ronaldinho80  @  27/03/2009 00:56:26
Un film stupendo. Ironico, romantico! Una trama deliziosa, ben congeniata e degli interpreti veramente adatti! Un bel dieci!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2009 14:45:15
Delizioso e gradevole film fantasy, coinvolgente e molto apprezzato. Trovate molto simpatiche e un De Niro insolito ma sempre efficace. Bella Sorpresa!

Gui80  @  24/01/2009 01:55:40
A mio parere uno dei film più belli degli ultimi tempi nel suo genere. Bella storia, bei personaggi e begli effetti. Anche molto divertente in alcuni passaggi.
Assolutamente da vedere!

stardust  @  20/01/2009 23:47:01
A me è piaciuto nel suo genere considerando (l'escluso Signore degli anelli che è unico)che si sta abbassando la qualità in generale! Aveva quel qualcosa di diverso da produzione britannica che mi è piaciuto (stranamente), ottimi attori effetti ecc....

Suskis  @  05/01/2009 17:53:39
Carino e divertente (me lo aspettavo decisamente peggio). I protagonisti non sono il massimo, forse colpa del calibro di chi gli sta intorno.
Pieno di trovate, dalle mediocri, alle simpatiche a quelle decisamente più belle. Diversi bei personaggi, soprattutto De Niro come Capitan Shakespeare e la cattivissima Pfeiffer (molto autoironici entrambi gli attori).
Non è un capolavoro ma direi che merita.

Annalisa88ct  @  26/12/2008 17:42:26
Bella storia d'amore fantasy, da vedere abbracciati alla propria dolce metà :) oppure per chi non ce l'ha ottimo per fantasticare sul principe azzurro che sarebbe pronto a fare di tutto per te :) simpaticissimi i fantasmi dei figli del re che fanno a gara per avere la corona e brave anche Claire Danes nel ruolo della stella innamorata, Michelle Pfeiffer in quello della strega cattiva spietata e Robert De Niro in quello del comandante dal cuore d'oro :) una bella favoletta per tutte le età!

markus_81  @  15/12/2008 18:00:58
una Favola con la F maiuscola...sembra un cartone della vecchia walt disney fatto film: impossibile non tornare un pò bambini ed innamorarsene

topsecret  @  06/12/2008 21:30:46
A chi piace il genere fantasy apprezzerà di sicuro questo film. Una favola classica, romantica, avventurosa e ovviamente magica. Una pellicola ben diretta ed interpretata, con un DeNiro insolitamente "raffinato", ma sempre grandioso. Una bella storia che non mancherà di divertire e di stupire con i suoi effetti visivi.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/12/2008 20:17:54
La piacevole sorpresa fantasy firmata da Matthew Vaughn.
Gradevole storia dai toni fiabeschi, romantici e con una sottotraccia ironica assolutamente perfetta (vedi il personaggio interpretato da De Niro) che lo rende, a mio giudizio, tra i migliori film di genere di quest’ultima stagione cinematografica ..una costruzione semplice, attenta alle sfumature, una narrazione che miscela bene tanti ingredienti, con molti personaggi ben disegnati ed un uso perfetto degli effetti speciali, assolutamente funzionali al racconto e senza inutili ridondanze.. il fatto che in parallelo scorrano le vicende dei diversi personaggi lo rende ancor più interessante pur nella sua lunga durata ..un modo di narrare che ci riporta ai classici (streghe, stelle cadenti, pirati, magie, profezie), la costruzione dei protagonisti (vedi il Capitano Shakespeare) che invece ci viene proposta in chiave assolutamente moderna ed infine una rilettura del tutto con il più puro stile “british” ..tutti questi sono gli ingredienti che rendono la pellicola assolutamente gradevole ed appassionante, senza dimenticare ovviamente la nutrita schiera di attori che contribuiscono ad elevare il valore dell’intero prodotto.
Un grande cast tra i quali spiccano i nomi di De Niro, Pfeiffer, Everett, O’Toole, oltre alla giovane coppia protagonista Cox-Danes, che incantano con la freschezza dei loro sguardi ..una regia che rileva piccole incertezze ma che nel complesso non delude ..non rimarranno delusi gli appassionati di questo genere cinematografico!

Leax  @  25/11/2008 18:12:40
davvero un bel fantasy..belli ambienti e bella storia...originale

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/11/2008 14:54:38
Alla fine non è da buttare via.
E' il fantasy ideale per i bimbi: il mondo magico contrapposto a quello reale, gli eroi che trionfano sui cattivi, i valori. Tutto in generale tende al bene.
Anche i più grandicelli però possono apprezzarlo approciandovisi con atteggiamento spensierato e non disfattista.
Si potrebbe distruggere la suddetta opera in molti modi, ma è una favola e non sarebbe giusto criticarla per il buonismo che deve esserci.
Tuttavia fa un pò di tristezza vedere De Niro ridotto a fare il pirata volante che balla di fronte allo specchio vestito da donna.
Stardust poi si richiama spesso al Signore degli anelli, inavvicinabile fantasy e, quando succede, vien quasi voglia di sospendere la visione e mettere il dvd del film di Jackson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2008 13:57:51
Una piacevole sopresa!
Pensavo infatti di trovarmi di fronte al solito fantasy tutto mostri ed effetti speciali buttati li a casaccio e senza nessuna passione e invece devo riconoscere che è uscito fuori un film di cui consiglio la visione!
Un cast particolare ma indovinato,nessuno dei "big" sembra,infatti,fuori posto e in particolare la Pfeiffer è azzeccatissima e bravissima nel suo ruolo!
Quello che abbonda in questo film non sono ne i mostri ne gli effetti speciali(quelli presenti non sono eccezionali)ma è l'ironia!
Presente con tanti personaggi simpatici(su tutti il gruppo di fantasmi)e che si mischia al dramma e alla fiaba!
Mi sembra un po' forzato l'incontro tra Tristan e la stella ma è pur sempre una favola no?
riuscito!

Lele87  @  02/11/2008 00:01:57
Bellissimo fantasy a cui non manca niente, non annoia mai e non smette mai di farsi piacere, veramente bello, da vedere!

Invia una mail all'autore del commento inferiore  @  30/10/2008 20:23:41
Un buon 7 per un fantasy avventuresco e divertente! Bravo il cast ma spicca la piccola parte che vede un De Niro insolitamente ''effemminato'' :-).
Guardatelo tranquillamente per un pomeriggio di incantesimi!

Ultima risposta 01/11/2008 11.06.56
Vitto89  @  28/10/2008 19:12:24
Buon film per passare una giornata alternativa, rilassante e molto tenero.

fedevese  @  28/10/2008 14:09:38
un 9 se lo merita pienamente.Un film ben fatto e molto rllassante.Penso sia uno dei migliori film Fantasy ke abbia mai visto.

butterfly74  @  17/10/2008 18:03:05
Sono andata al cinema un po' prevenuta, anche perché il Fantasy su grande schermo mi ha convinto in poche occasioni.
Invece, questa pellicola è gradevolissima, ironica e davvero graziosa: mi sono sentita davvero proiettata in un mondo magico da fiaba.
Ottima la Pfeiffer nel ruolo di strega cattiva e insuperabile De Niro col tutù! (A lui un 10 pieno!)

matnor  @  17/10/2008 00:16:17
una fiaba che ha risvegliato il bambino che c'è in noi..ache se in alcuni punti era un prevedibile...ma le favole si sa...

76dyd76  @  05/10/2008 18:10:56
ok!!!

Ultima risposta 06/10/2008 19.38.02
Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  20/09/2008 13:57:00
Favole prevedibile ma veramente ben fatta e narrata!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  05/09/2008 23:02:46
Sicuramente una bella favola che ti tiene piacevolmente incollato allo schermo nel corso delle due ore. Belle le ambientazioni, fantastica la nave volante. Da vedere per due ore di completo relax.

simonssj  @  25/08/2008 11:32:41
Tutto sommato carino, anche se rimane l'impressione di un finale troppo sbrigativo; sicuramente un fantasy atipico, ricco di nemici come non mai (e sono veramente tanti), in un mondo in cui forse l'unico difetto è che le 4 forze in gioco (ragazzo e stella, strega, principe, altra strega con la madre schiava) si incontrano troppo spesso, come se stessero giostrando in un mini-mondo; bello l'affiatamento dei due protagonisti, esilarante De Niro, buona la Pfeiffer. Anche l'ironia che affiora spesso nel film è indovinata, da vedere

enter  @  19/08/2008 20:28:37
personaggi indovinati per un buon fantasy condito da un pizzico di ironia che non fa mai male

...keira...  @  07/07/2008 22:14:39
forse un pò scontato ma nel complesso è piuttosto bello...De Niro mitico come sempre...lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di passare un paio d'ore piacevoli dimenticando cosa c'è intorno

swallow  @  11/06/2008 18:11:10
Beeello!! bello bello!! Per 2 ore mi ha catturato completamente...saranno stati gli attori perfetti, gli effetti speciali, la storia d'amore, la colonna sonora incalzante...ma questa bellissima favola mi ha fatto ridere e sognare!!
Grandissimo De Niro!!!
Chi ama il genere credo dovrebbe vederlo!
Voto: 8+

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/05/2008 21:00:18
Fantasy non troppo interessante, ma comunque passabile e nettamente migliore di molti degli ultimi esempi del genere.
Ci sono un po' di ironia, le smorfie di De Niro e Michelle Pfeiferr, una gustosa (e molto carina) Claire Danes, e qualche comparsa eccellente (Peter O'Toole).
I numerosi colpi di scena e gli effetti speciali rendono almeno gradevole questa ennesima incursione nel genere.

Al di là di tutto però è debole e si dimentica in 5 minuti, e, a conti fatti, è il solito filmettino mediocre con notevole e incomprensibile spreco di soldi e mezzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/05/2008 21:49:01
"Stardust" non si prende mai sul serio.
E così deve essere: intrattenimento allo stato puro.
Banale? Prevedibile? Buonista? Stereotipato?
Poco importa se tutti i personaggi sono ottimamente interpretati (eccellente la Pfeiffer nella parte della classica stregaccia malvagia) e caratterizzatti, se non vi sono cadute nel ritmo narrativo, se anche sotto l'aspetto tecnico la pellicola si mantiene di più che buona fattura.

Voto: 6,5-7

frank193  @  28/04/2008 10:47:46
bello! bello! bello! almeno per gli amanti del genere fantasy.
trama, scene, effetti speciali, finale, tutto molto bello!
e De Niro è semplicemente fantastico nella sua, ahimè purtroppo, piccola parte.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»