stargate regia di Roland Emmerich USA, Francia 1994

stargate (1994)

locandina del film STARGATE

Titolo Originale: STARGATE

RegiaRoland Emmerich

InterpretiKurt Russell, James Spader, Djimon Hounsou, Jaye Davidson, Viveca Lindfors, Alexis Cruz, Mili Avital, Leon Rippy, John Diehl

NazionalitàUSA, Francia 1994
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Stargate

L'egittologo Daniel Jackson scopre come far funzionare lo Stargate ritrovato sotto una piramide, risalente al tempo degli antichi egizi. Il colonnello Jonathan 'Jack' O'Neil riceve l'incarico di guidare Jackson e un piccolo gruppo di soldati statunitensi attraverso lo Stargate per esplorare la galassia sconosciuta al di là della porta.

Voti e commenti su Stargate, 125 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Kayo  @  19/10/2007 16:02:51
film carino, nn lascia il segno ma è accettabile...

InSaNITy  @  11/10/2007 16:38:06
L'ho visto troppe volte da piccola per poter dargli di meno.. Sro minestrone tra egizi e alieni fa il suo effetto.. :)

Ultima risposta 11/10/2007 16.39.08
sestogrado  @  07/10/2007 10:34:03
buon film di un apprezzato regista di fantascienza alle prese questa volta con una civiltà parallela che risulta essere molto più evoluta di quella umana, anche se ancora martoriata da una sorta di feudalesimo violento in cui una folta popolazione di schiavi vive ai piedi della grande piramide volante del dio Ra. così detto sembrerebbe un po' kitsch, il film invece tiene bene incollati alla propria sedia e la suspance non manca.

orazio  @  07/08/2007 12:20:05
A me sto film non ha mai fatto impazzire più di tanto. Carino e abbastanza avventuroso ma non oltre la sufficienza...per me!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/07/2007 10:41:20
Sarà, ma a me questa tamarrata di Emmerich è sempre piaciuta.
Niente di originale o innovativo, per carità... ma il roccioso Kurt Russel e lo sfig.atino James Spader fanno il loro dovere, e gli effetti speciali carini carini ci mettono il resto.
Tra l'altro, poichè nel palinsesto estivo di retequattro il filmino è previsto almeno un paio di volte, un'occhiata la do sempre. In pratica lo so a memoria: non ci vuol molto ma va bene così, per un simpatico divertissement.

Ultima risposta 11/10/2007 19.00.44
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/07/2007 22:55:17
Buon film del filone avventuroso-fantascientifico.
Una buona idea supporta questa mega-produzione americana (per certi versi vicina al mondo dei kolossal), ovvero la possibilità che esista una porta tra due mondi (appunto “stargate”), ed ovviamente la scoperta diventa fonte di ripercussioni inaspettate (tutto parte, in maniera presagibile, dalla spedizione pionieristica) ..al momento dell’uscita nelle sale ricordo lo stupore per i grandi effetti speciali, davvero innovativi per l’epoca, ma in realtà anche la struttura narrativa non risulta poi così deludente, con qualche buona invenzione visiva (la costruzione di un diverso pianeta desertico, con strani animali e strani personaggi) pur se, da notare, che si passa troppo spesso verso la predilezione della pura azione e della facilonerie legate molte volte a questo genere cinematografico.
Un po’ stereotipati i personaggi (tra tutti la figura del comandante contrapposta a quella del giovane egittologo), molte comparse, qualche buona ricostruzione scenografica e i già citati effetti speciali compongono il puzzle di questo, tutto sommato, gradevole prodotto del cinema americano ..rivoluzione e finale rocambolesco non potevano mancare, ma anche questo può tranquillamente starci.
Non male la prova degli attori, su tutti il redivivo Kurt Russel in un ruolo che gli è particolarmente congeniale ..positiva, soprattutto per le innovazioni visive, la regia del tedesco Roland Emmerich che poi, nella successiva filmografia, non abbandonerà più l’ampio uso degli effetti speciali (“Indipendence Day”, “Godzilla” e “The Day After Tomorrow”).
Nel complesso un prodotto accettabile che però, nel corso degli anni, ha perso parte del suo originario fascino ..cmq da vedere!

mattiaonline  @  10/07/2007 21:55:35
Buon film anche se niente di eccezionale

Calvin  @  04/07/2007 22:25:41
Non un filmone ma fa passare una buona serata

PetaloScarlatto  @  15/06/2007 01:58:36
meglio di altri film di questo regista, stargate affonda nella banalità in troppe occasioni...

Discreti effetti speciali, bravi ( ni ) gli attori, bella ricostruzione del mondo egizio ( la parte più riuscita, diciamo )...

Non raggiunge la sufficienza, troppe caxxate lo penalizzano..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/05/2007 13:06:07
Stargate e'un mix di situazioni gia'affrontate in altre decine di film e messe insieme creando un collage cinematografico cmq funzionale e divertente.... una volta spento il cervello,le teorie sugli antichi egizi e le porte spaziotemporali scivolano via che e'un piacere,per una pellicola tutt'altro che sciocca e banale.Ottima anche la parte militare tutto azione e poco cervello,con il buon vecchio Kurt Russel perfettamente a suo agio.

Oblivisca  @  11/05/2007 19:23:15
Film mitico, idea geniale, ben realizzato. E poi ha segnato l'inizio della serie Stargate sg-1 e atlantis che sono le due serie che più mi sono piaciute fra tutte quelle che ho seguito.

iosper  @  19/04/2007 17:07:52
Mi è talmente piaciuto che l'ho rivisto pià volte e ho iniziato a vedere anche la serie che ne è seguita.
Appassionante.

gustavone  @  27/03/2007 11:07:09
fantascienza spassosa e godibile...film anche d'avventura...bello..

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  11/03/2007 21:39:30
Bravissimo Kurt Russel come sempre, ottimi gli effetti speciali e la storia.
Un film da vedere in compagnia.
7 è il voto giusto!

John.

Ultima risposta 13/03/2007 21.55.41
Angle  @  22/02/2007 10:20:05
Pienamente d'accordo con la maggior parte dei votanti. Un film godibile che non annoia ne tantomento esalta all'inverosimile. Sette

Dick  @  21/02/2007 14:49:26
Fantascienza godibile ed abbastanza coinvolgente.

Cardablasco  @  19/02/2007 13:11:02
Gran bel film,bella trama e grandi effetti speciali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  26/01/2007 21:18:07
Quand'ero piccolo lo guardavo sempre.
E' un po' una minchiata, però è originale nel suo genere.

The Monia 84  @  26/01/2007 11:57:00
Beh, ha dato vita a Jack O Neil e a Daniel Jackson di Stargate SG-1: percui sono molto legata a questo film.

Emmerich fa delle enormi americanate: nel senso negativo e positivo del termine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/12/2006 21:46:10
Film visto e rivisto, lo presentano spesso in tv (come stasera)....e' una buona pellicola con ottimi effeti speciali, buon ritmo, discreti attori.
Quando usci' al cinema ebbe molto successo.
buono .7.

Living Dead  @  19/12/2006 21:41:30
Senza dubbio un bel filmetto: avvincente, divertente, un pò cafone..

solo che...mo basta!

lo trasmettono in continuazione! cambiarli sti' palinsesti no eh??

Ultima risposta 21/02/2007 19.51.32
ely80  @  08/09/2006 13:42:57
Buon film con una trama piuttosto originale ed avvincente.

Gogol  @  02/09/2006 13:47:59
Film molto ben fatto...bella l'idea del collegamento tra alieni e l'antico egitto,è un ipotesi più che plausibile,d'altronde gli egiziani dovevano per forza avere contatti con gli alieni,erano troooppo avanti.Cmq,è un film fantastico con ottimi attori,belle scene ed effetti speciali,ma soprattutto va premiato per l'idea e l'originalità,nel complesso è un ottimo film.

LO SAPEVATE CHE GLI EGIZIANI VENGONO DA UN ALTRO PIANETA?

risikoo  @  13/08/2006 09:57:57
Visto al cinema, mi lasciò parecchio deluso, anche se onestamente ha qualche buon effetto speciale e non è assolutamente da buttare. Qui non mi sono molto piaciuti nè Kurt Russell nè Spader. Sicuramente sufficiente, visto cosa si trova in giro ;-)

AleAle  @  13/07/2006 16:39:02
grandi effetti speciali e trama interessante! veramente un bel film!!
cosigliato agli amanti del genere: fantascienza!

Roberta89  @  03/07/2006 01:33:59
Stargate è uno dei tanti film che ho visto e che mi sono piaciuti tantissimo,,
è un film molto bello ricco di effetti speciali suspence ha tutto stargate,, ottimo invece il cast kurt russel, james spader cosa chiedere di meglio no?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/06/2006 10:37:05
un film di intrattenimento...peraltro piuttosto originale nel suo genere...ottimi effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 17:13:45
Niente di che. "Scimmiotta" un po' da "2001" un po' "Incontri ravvicinati". La storia non è male e anche gli attori se la cavano. Il ritmo è sempre piuttosto alto e le musiche sono buone. Peccato che ci manchi la solita bella donzella che in questi film fa sempre piacere vedere.

carlitos  @  04/06/2006 10:11:09
Storia molto interessante e originale,ma più và avanti più scade...secondo me l'idea poteva essere sfruttata e realizzata meglio,comunque rimane decisamente un buon film!

franx  @  31/05/2006 16:37:11
Andammo al cola di rienzo un'ora prima per vederlo.
Capìì tutto subito: RAH non è RAH ma un alieno cattivo venuto dallo spazio aiutato da culturisti travestiti da dei.
Il settimo simbolo l'ha grattato via Kurt Russell, incazzato perchè proprio non riesce a suicidarsi, lo interrompono sempre.
L'energia è tale da provocare una sorta di effetto gorgo di lavandino sturato.
Lo stargate nessuno se lo può appendere al collo perchè pesa svariate tonnellate.
Alla fine del film si ha la vaga sensazione di aver assistito ad un documentario di gaia, il pianeta che vive, dove c'è una tale commistione di argomenti che alla fine uno si convince che una balena attratta dal sale di salgemma può viaggiare a 400km/h su un binario a levitazione magnetica e frenare con il gas emesso da un vulcano lì vicino.

Ultima risposta 14/07/2006 12.00.56
Cleric Preston  @  27/01/2006 19:30:50
Un film magico e coinvolgente.
Per l'epoca un piccolo gioiello.

zioben  @  31/12/2005 14:14:05
Carino, divertente, trama diversa dal solito.
Veramente un buon film di fantascienza.

gibbogibbo  @  31/12/2005 14:05:49
sono molto stretta in genere ma per questo film abbondo percè credo che sia stato per il suo genere e anno di uscita molto più avanti degli altri..il cast è ottimo,la storia regge e nn annoia affatto e non mancano effetti speciali ma anzi è vivo di momenti esoterici e particolare suspence.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  31/12/2005 13:49:17
Molto carino. Niente di eccezionale, ma piacevole da guardare, senza grossi problemi.

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  15/12/2005 20:29:33
Il film non è un opera d'arte ma io do un voto alto perchè questo film ha segnato la mia infanzia(******* quanto lo adoravo)ed è realizzato in maniera eccelente.

Ultima risposta 20/12/2005 21.50.32
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/12/2005 11:18:08
Un cult. Bisogna vederlo, ha fatto storia.

NNIICCKK  @  07/11/2005 19:43:35
Molto validi, attori, storia, sceneggiatura ecc.
Ottimo film

felym  @  14/10/2005 10:40:59
Questo voto è sia per alzare la media di un film a mio parere molto bello, sia perchè in fondo se lo merita. Stargate ha creato un genere. Certo, la trama poteva essere sviluppata meglio, e poteva esserci un finale più intrigante, ma questo film mi ha fatto passare una bellissima serata!

aglioween  @  27/09/2005 18:37:56
Ma come si fa????!!!! Inutile dire che è un gran film perchè è talmente noto e risaputo che non voglio sprecar parole. Ne spreco due per questa media a dir poco ASSURDA e INCREDIBILE.

Ultima risposta 12/10/2005 12.13.08
polbot  @  27/09/2005 16:53:22
una delle peggiori che abbia visto al cinema insieme a Nell !!!!
Rivoglio i soldi indietro e quelle 2 ore buttate via!!!!!!

Ultima risposta 01/01/2010 16.19.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2005 16:33:13
Dopo il trasferimento a Hollywood, il regista tedesco autore in patria di plagi tipo "Moon 44" e il gradevole "Noah's Ark", inaugura con questo tutta una serie di kolossal tipicamente americani.
La trama non esiste, Emmerich poi non fa altro che mixare storie e personaggi già visti, come i viaggi nello spazio tipo Star Wars, e tutte le varie produzioni Spielberghiane.
Il risultato è visibilmente ingenuo e involontariamente ridicolo, anche se, grazie a ottimi effetti speciali riesce anche a divertire.

Ken ilguerriero  @  31/12/2004 14:51:59
Il solito film di Emmerich,effetti speciali e una trama un pò scarsa.
Ma in compenso bel film

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  20/11/2004 16:00:52
a me è piaciuto molto. emozionante e originale anke se a volte diventa addirittura ridicolo!

Tanner  @  09/11/2004 00:30:33
Davvero un film notevole, che apre un genere tutto suo.

Un mix tra fantascienza e star-fantasy (ma dal gusto totalmente estraneo ad altri film, come Star Wars), con un tocco di teoria dei mondi paralleli, teletrasporto e misticismo egizio.

Un film che, con una conclusione diversa, avrebbe potuto dar inizio a una bella saga (e infatti ne hanno fatto un telefilm, che però ignoro quasi totalmente).

Da vedere almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2004 19:18:53
straordinario film di fantasia che apre un proprio genere...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2