starship troopers regia di Paul Verhoeven USA 1997

Tratto dal libro "Starship Troopers" di Robert A. Heinlein
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Starship troopers

In un futuro non troppo lontano il nostro pianeta deve combattere una terribile battaglia contro una razza aliena di insetti giganti.. Ma facciamo un passo indietro, a quando la guerra non era ancora scoppiata e Johnny Rico, terminato il liceo, decideva di arruolarsi nella Fanteria dello spazio proprio alla vigilia dell'invasione degli astromostri.

Film collegati a STARSHIP TROOPERS

•  STARSHIP TROOPERS 2 - EROI DELLA FEDERAZIONE, 2004
 •  STARSHIP TROOPERS 3, 2007

Voti e commenti su Starship troopers, 112 opinioni inserite

ferzbox  @  14/12/2015 17:51:12
Sono dell'idea che qualunque regista non snob o comunque non troppo fissato con l'aspetto culturale piuttosto che l'intrattenimento conservi dentro al casstto del comodino la voglia di realizzare qualcosa di talmente fumettoso ed esagerato da richiamare i ricordi d'infanzia o semplicemente soddisfare un proprio capriccio personale........guardate Carpenter con il seguito di 1997 ad esempio....o Sam Raimi con "L'armata delle tenebre"......o James Cameron con "True Lies"....e via discorrendo....
"Star ship Troopers" è lo sfogo di Paul Verhoeven; un supergiocattolone fumettosissimo pieno di soldati stracolmi di steroidi, effetti speciali ultra passoni, insettoni giganti da spappolare ovunque si guardi, satira politica e sociale tra le righe, mega effetti speciali esplosivi e tanta azione da farla quasi uscire dalla carreggiata per quanto abbondante.......tutto questo con il chiaro proposito di creare un videogiocone divertente e voluto....
Ovviamente sarei un pazzo scatenato se affermassi che si tratta di uno dei migliori lavori di Verhoeven, però se visto dall'ottica giusta, la pellicola per quel che vuole essere funziona; se si è adolescenti è meglio, ma non credo che ci sia un limite di età per divertirsi con le cazzàte ben fatte, e "Starship troopers" è una cazzàta ben fatta...
Sui seguiti non mi pronuncio......anche perchè insomma, un conto è vedere dietro la macchina da presa un regista come Verhoeven, e un altro è vedere due perfetti sconosciuti.....

Ultima risposta 16/12/2015 16.34.39
Fiammaverde  @  16/06/2014 22:01:45
L'universo del cinema, come quasi tutti i campi artistici, è dominato da una visione sinistrorsa del mondo. Questo è uno dei pochi film che va decisamente controcorrente (ne definirei la filosofia di fondo come di estrema destra), e proprio per questo lo apprezzo.
A morte i dannati insetti che infestano la galassia, numerosissimi ed individualmente estremamente forti e resistenti ma (fortunatamente) in generale stupidi! Nessuna pietà per loro, vale la pena di studiarli solo per trovare il modo di ucciderli più efficacemente.
Ed i protagonisti, scegliamoli tutti giovani, molto fotogenici, con gli ormoni a mille e caucasici.

Di sicuro da un mix del genere non può che uscire un capolavoro!

Ultima risposta 22/06/2014 14.37.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/08/2008 09:16:48
credo fermamente che questo sia uno dei migliori film di satira e una delle più esaltanti epopee galattiche mai realizzate. quelli che vedono in questa pellicola un'apologia guerrafondaia o un'esaltazione del nazismo dovrebbero davvero farsi di meno, perchè non si può non leggere una critica evidente nei dialoghi (come si fanno a prendere sul serio frasi come: "solo con la violenza si possono cambiare le cose"?!?!), nei personaggi caricaturali e monodimensionali che incarnano il coldato-cittadino, nelle vignette in cui si vedono bambini giocare allegramente con mitragliatori più grandi di loro.
è anche un film avantissimo coi tempi, vedi gli effetti speciali ad oggi inarrivabili o l' 'interattività' di alcune inquadrature oggi abusatissima (vedi southland tales, o l'ultimo de palma) ma qui utilizzata con oltre 10 anni di anticipo.

Ultima risposta 17/01/2009 19.46.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/03/2008 11:23:36
Divertente fumettone splatter-fantascientifico del discontinuo Paul Verhoeven.
Molto interessante l’operato del regista che camuffa furbescamente la prima parte della pellicola quasi ci trovassimo di fronte alla solita decerebrata teen comedy,infarcita di bei volti,da dialoghi stereotipati e da situazioni già viste mille volte.Con il passare dei minuti ci si accorge però che “Starship troopers” non è poi un prodotto così stupido,Verhoeven utilizza la satira in modo molto intelligente per farsi beffe della politica U.s.a. e dell’atteggiamento perennemente bellicoso di questa.
Il film è un omaggio a quei film di fantascienza che negli anni ‘50/60 spopolavano rappresentando invasioni di insettoni giganti di ogni tipo.Verhoeven contestualizza il tutto in un futuro da incubo,delinea personaggi volutamente piatti e monodimensionali dipingendo a sorpresa un manifesto anti-militarista tutt'altro che superficiale e sfruttando toni solo in apparenza molto leggeri,ma che nascondono significati ben più profondi sempre ammantati da un'ironia di fondo ben architettata.Il regista si rifà evidentemente al periodo nazista per indicare una società militarizzata che trae l’ovvio sostentamento dalla guerra che sfrutta il singolo ed il sacrificio di questo per proprio tornaconto.
Il film si lascia guardare anche per la cura con cui sono state realizzate le battaglie,sempre molto cruente e piuttosto concitate e per gli effetti speciali perfetti nel creare degli insetti molto realistici nei movimenti e ben inseriti nelle locations.
L'unica pecca del film è da ricercarsi in una mancanza di equilibrio narrativo.Presentadosi molto piatto,anonimo e noioso nella prima parte,per poi divenire un poco ridondante a livello di contenuti in quella successiva.
Il film è ispirato allo scritto di Robert Heinlen “Fanteria dello spazio" ma si discosta notevolmente per contenuti da quest’ultimo.

Ultima risposta 27/03/2008 11.08.28
Jumpy  @  10/02/2007 17:46:10
Al di là degli effetti speciali e delle belle scene, non mi è sembrato altro che un'accozzaglia di luoghi comuni buttati lì alla meno peggio, più volte sono stato tentato di passare ad altro, l'ho visto fino alla fine per capire perchè ***** ha un voto così alto... non l'ho capito.
Per quanto riguarda i (presunti) risvolti politico-sociali, non ci vedo molto altro oltre a quello già esposto (decisamente meglio e anche di più) in "Robocop": estremo senso del dovere, i buoni e i cattivia, violenza contro violenza... tutto molto americano e "supereroistico" insomma.
Un paio di scene le ho trovate davvero "teribbii"...

Ultima risposta 12/05/2007 16.20.12
clone 1975  @  06/06/2006 21:29:19
m è piaciuto moltissimo ed ho paura di guardarmi il 2 perchè penso sia molto inferiore,gli effetti visivi sn veramente molto belli,gli insetti rivoltanti,un bel film

Ultima risposta 08/07/2006 16.02.58
franx  @  01/06/2006 10:35:15
Film inesistente. Z movie. Altro sangue, violenza, viscere e fluidi corporei sia di alieni che di umani, mischiati insieme. Un minestrone di budella.
Stavolta proprio è una lezione di anatomia che fa bene agli studenti di medicina.
Interessante il cranio vuoto senza cervello che viene tastato in profondità da un sempre più inutile Michel Ironside, nella parte di un cazzutissimo capitano.
Tra una coda alla vaccinara e un po' di trippa al sugo, non mancano due fegatini ripassati in padella.
Gli insetti sono ben animati, per questo non ho dato 1.
Anche durante l'addestramento, tra una frattura esposta e una testa spappolata (chissà perchè l'unica inquadrata da lontano) tutti si squartano e si sdradicano braccia e gambe, tanto gliele riattaccano in infermeria.
Ridicolo.
Se amate un film così amerete anche il noto sito rotten, fateci un giro.

Ultima risposta 25/04/2007 13.48.15
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  22/01/2006 17:39:11
Il film è veramente sontuoso. Lo dico con cognizione di causa, avendo letto il libro di R. Heinlein da cui è stato liberamente tratto. Le critiche negative sono fini a sè stesse perchè rispecchiano la superficialità di chi si è fermato alla pelle esteriore. Non è un capolavoro di filisofia sociale ma il contesto è assolutamente centrato; gli attori, pur non volponi dello star system, si muovono bene e recitano come ci si dovrebbe aspettare da ragazzi inquadrati in una civiltà "guerriera" come quella che ci viene proposta. Occorre a volte accettare l'incastellatura generale di un film d'azione così come è e non come la si vorrebbe vedere filtrata attraverso i propri pregiudizi socio-politico-culturali. L'atmosfera sembra quella di opere passate, piu' ingenue ed epiche, dove imperava il buono ed il cattivo in senso assuluto. Mi riferisco agli albori del film fantascientifico moderno, post bellico. Ma non c'è nulla di male in questa impostazione. Una volta accettato il senso, tutto è più facile, fruibile e fantasticamente realistico. Sono dell'opinione che un film di fantascienza deve innanzi tutto interessare dal lato visivo, da quello tecnico e comunque deve essere divertente.

Ultima risposta 25/04/2007 13.50.54
Dziga  @  17/10/2005 17:19:21
Preferisco la coprofagia...evitatelo

Ultima risposta 25/04/2007 13.52.11
Alex C.Q.B.  @  24/09/2005 16:35:59
film assolutamente commerciale! una americanata in grande stile! stupido una seconda guerra mondiale combattuta per aria non ho mai visto un film così brutto! 1 anche se il film è da zero!

Ultima risposta 25/04/2007 13.52.43
Philanselmo  @  16/09/2005 02:43:12
Molta gente l'ha archiviato come un film "stupido" di Verhoeven.
Non accorgendosi che la stupidità qui è congeniata appositamente per denunciare uqella che altro non è che un'umanità futuristica dominata da un regime di stampo militare che abiura la democrazia e insegna che la violenza è l'unica forza.Il film stesso si apre con l'edizione del Tg interattivo della federazione, una specie di Studio Aperto con meno tett e cul* ma + fazioso. Verhoeven critica i regimi totalitari e dominati dalla forza e lo fa con un'ironia sottile e nel contesto di uno dei più bei film di fantascienza degli ultimi 15 anni. Ottima la storia, bellissimi i combattimenti (scene splatter veramente sublimi) e bello il finale che lascia aperte le possibilità ad un sequel (che a quanto ne so è già uscito in america, ma in italia non se ne sà nulla :( )
Veramente un gran bel film, lo consiglio a tutti.

Ultima risposta 25/04/2007 13.56.28
Armageddon  @  09/07/2005 13:44:59
Un film di fantascienza fatto veramente bene....
La storia è sviluppata veramente bene e gli insetti sono veramente brutti (in senso positivo)....
Peccato solo che da noi non si è visto il secondo!!

Ultima risposta 08/11/2005 23.48.42
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  12/01/2005 21:22:04
stupendo film caz.zeggione, in cui tutto sembra di plastica, protagonisti compresi. Chiaramente anche questo film è stato accusato di fascismo, ma il film sta al fascismo esattamente come la verdura sta al cemento armato. Andiamo, come si fa a prendere sul serio il "militarismo" del film? E poi stiamo parlando di un film tratto da un racconto di einlein, quindi lor signori sono pregati di prostrarsi.

Ultima risposta 12/04/2005 15.49.57
Dragon  @  11/01/2005 21:51:06
dunque, uno science fiction splatter davvero dinamico e allucinante; la campagna pubblicitaria di arruolamento è geniale, facendo da intramezzo alle varie scene del film; gli effetti speciali sono ottimi, soprattutto non c'è il digitale, e gli alieni sono molto realistici; coinvolgente sin dalle prime scene, uno dei pochi film macelleria che adoro; la trama è intuibile ma con delle belle sorprese, non stanca ne di sicuro annoia; insomma, è spettacolare la mischia di falci che tritano qualsiasi cosa, da notare specialmente nelle scene iniziali, dove le riprese amatoriali, enfatizzano la satira brutale dell'immagine;

Ultima risposta 13/01/2005 19.38.22