star trek iv - rotta verso la terra regia di Leonard Nimoy USA 1986

star trek iv - rotta verso la terra (1986)

locandina del film STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA

Titolo Originale: STAR TREK IV - THE VOYAGE HOME

RegiaLeonard Nimoy

InterpretiWilliam Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, James Doohan, George Takei, Walter Koenig, Michelle Nichols, Catherine Hicks

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Leonard Nimoy

•  Link al sito di STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA

Trama del film Star trek iv - rotta verso la terra

Una sonda aliena penetra nel sistema solare ed emette segnali che disturbano le trasmissioni e scatenano tempeste e uragani sulla Terra. Uno studio compiuto dal vulcaniano Spock porta a ritenere che la sonda cerchi di mettersi in contatto con una particolare specie di balene estinta da tempo. Non resta quindi che tornare nel passato, prelevare un paio di esemplari e riportarli con se' per farli parlare con la sonda. Detto e fatto; dopo una breve chiacchierata l'oggetto alieno riprende le vie del cielo e il pianeta e' salvo.

Film collegati a STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA

•  STAR TREK, 2009
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Voti e commenti su Star trek iv - rotta verso la terra, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/06/2015 15:49:59
Sorprende in positivo come il regista/attore Leonard Nimoy (Spock) cambi "rotta" dopo il deludente terzo episodio regalando ai fan, e non solo, un godibilissimo episodio pieno d'ironia.
Probabilmente ci troviamo di fronte a uno dei migliori episodi della prima saga proprio perche è completamente diverso dagli altri!
Per la maggior parte del film i protagonisti sono con i piedi per terra e non c'è nessun terribile nemico da affrontare (Almeno non in carne e ossa).
Proprio l'opposto del secondo episodio, che a detta di molti e' un altro dei piu' riusciti se non il migliore.
Dovrebbero tornarci sulla terra...

Beefheart  @  04/04/2015 23:01:00
Al quarto tentativo finalmente c'hanno preso. Il più terrestre tra i primi quattro capitoli della saga è sin qui anche il più riuscito. Finalmente una sceneggiatura decente seppur coraggiosa, niente effettacci goffi ed artigianali ed una quantità tollerabile di semplificazioni forzose. Questo film infatti funziona col suo buon incedere, con la caratteristica presenza dell'intera inseparabile ciurma, con la sua spiccata nota ambientalista e con uno Spock ancora una volta assoluto protagonista per geniale intuito ed insospettabile ironia.

Dick  @  17/01/2015 19:06:12
Sarà un caso, ma probabilmente il miglior film della serie classica è quello che più si distacca da questa! Innanzitutto non ci troviamo più per la maggior parte della pellicola nello spazio e su pianeti alieni e una Terra futuristica, ma sul nostro pianeta nel presente, almeno quello dell' epoca della pellicola XD, e poi non ci si prende tanto sul serio e i siparietti dei nostri con la tecnologia dell' epoca sono proprio riusciti e divertenti ^^ (difatti il prossimo film di Nimoy sarà "Tre scapoli e un bebe"). Nonostante ciò non manca la parte seriosa che è semplice e riuscita.
La quarta pellicola chiude l' ideale minitrilogia partita con il 2° ed è quello di maggior successo di sempre tra i film della maxi-saga (non tengo conto delle pellicole di Abrahams visto che sono invece ispirati ad essa e non sequel diretti).
Come già scritto, probabilmente avrà attirati anche molti non fan.

Dom Cobb  @  02/12/2014 17:43:41
Per salvare la Terra da una sonda che emette onde uguali a quelle delle estinti balene, il capitano Kirk e la sua ciurma deve tornare indietro nel tempo, più precisamente nel 1986, per trovare un paio di esemplari in grado di garantire la continuità della specie: sarà un compito più difficile del previsto...
Il quarto exploit sul grande schermo della celebre serie fantascientifica si distacca ampiamente dai precedenti sotto tutti gli aspetti: niente più conflitti spaziali, niente più cattivi, niente morti e niente spari, né tanto meno atmosfere seriose e operistiche. Nimoy torna una seconda volta alla regia e qui, ancora più che nel film precedente, dimostra le sue abilità di regista, creando un prodotto che beneficia di un impianto prettamente comico.
E il bello è che si tratta di comicità intelligente, capace di raggiungere anche i non fan della serie e dei personaggi: le numerose risate nascono già solo dalle varie situazioni in cui questi uomini del futuro affrontano la cultura e il modo di vivere della fine del ventesimo secolo, dando vita a momenti e battute esilaranti.

Tutto il resto, bene o male passa in secondo piano, in particolare un messaggio ecologista comunicato in modo un po' banale, ma comunque sempre valido, ed effetti speciali discreti, ma mai veramente spettacolari. In ogni caso, il film ha il pregio di non prendersi troppo sul serio, forse al netto di qualche momentanea caduta di stile,

e se la commedia funziona anche se manca l'attaccamento per i personaggi, allora qualcosa di buono lo fa. Si distingue anche una discreta colonna sonora.
Una delle commedie fantascientifiche più divertenti di sempre.

gemellino86  @  06/11/2013 09:38:18
Secondo me qui c'è più azione che nel terzo. Poi il ritmo è più vivace e gli effetti speciali sono migliorati. Consigliato ai fan della serie.

camifilm  @  04/10/2013 17:14:07
PArere mio che Star Trek sia solo una serieTV e non doveva mai essere trasportata sul grande cinema, soprattutto con le ultime REVISIONI.

Questo film perde tutto quello che nella serie tv è di fondamentale e non mi piace.

BrundleFly  @  15/08/2013 21:12:25
Simpatico e divertente film di Star Trek che intrattiene anche con qualche trovata un po' originale.
Alcune cose, però, troppo forzate o buttate lì in fretta e furia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/07/2011 15:41:49
La trama è sicuramente originale, però se devo essere sincero non mi è piaciuta la trovata di far tornare i nostri eroi ai giorni nostri con Kirk che esce a cena con l'esperta di balene.
Non lo boccio completamente però sono altri i film di Star Trek da vedere. Da vedere solo se si è amanti della saga.

albert74  @  25/03/2011 19:39:16
film decisamente originale, a tratti addirittura comico, con ottime gag e gustosi siparietti (quello di spock nell'autobus oppure durante la cena con la naturalista).
Film che diverte e non annoia mai.

bebabi34  @  25/10/2010 00:12:19
Molto curioso e interessante: un mistero senza soluzione, uno scontro tra culture molto divertente, personaggi ben delineati.

rob.k  @  06/03/2010 22:04:33
Stupendo, ottima l'idea di far vivere i protagonisti nella nostra epoca

Rand  @  28/05/2009 13:09:52
Uno dei migliori, con gag e storie notevoli dei vari personaggi, c'è anche il viaggio nel tempo e il messaggio ambientalista, che volete di più?

kalin_dran  @  03/04/2009 17:21:45
Il cambio di ambientazione fa certamente bene al quarto film della serie che segna alcuni punti in più rispetto al suo predecessore. La storia è più coinvolgente ed è presente una buona dose di umorismo che rende la pellicola più dinamica e godibile.
Nota negativa è l'assenza di quel pizzico di filosofia che aveva contraddistinto i precedenti film, soprattutto il primo. D'altro canto vi è una buona denuncia contro ciò che l'umanità sta facendo ad alcune specie animali. Una sorta di appello a preservare queste specie dall'estinzione.
Ottima la prestazione di Catherine Hicks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 16:19:33
Già, c'è anche questo che non è male...ma ripeto, aspettiamo ancora un degno film...

Danton  @  04/11/2008 18:27:19
Il miglior film della vecchia guardia. Serio, ma con alcune battute esileranti, ha uno specifico tema di attualità nella trama (l'estinsione delle balene megattere). Per tutti ve lo assicuro.-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/10/2007 12:30:19
Io che sono fan di "Star Wars" e della fantascienza in generale, ma non della serie degli "Star Trek", credo che di tutti i film che ho visto questo sia uno dei migliori, e forse il + riuscito in assoluto.

Bello il soggetto ambientalista, e la storia in generale, ma ha in particolare almeno due pregi.
Il primo è che non si rivolge solo ed esclusivamente ai fan, come spesso accade, ma, come per "primo contatto" , può essere apprezzato per la storia anche da quelli che non sono patiti di Spock e Kirk.
Il secondo pregio è che è ricco di ironia: Nimoy regista, non si prende mai sul serio e scherza sulle mode e i costumi degli umani. La scena sul tram con il pankettone è geniale.

Molto divertente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2007 13:36:29
Il migliore dell'intera serie, con molte scene divertenti.

Carnesecca  @  29/09/2007 13:28:29
Il film più "comico" della serie di Star Trek presenta effettivamente scene gustosissime, soprattutto quelle di Spock vestito in modo buffo o Chekov scambiato per un spia russa. Il soggetto è ambientalista, influenzato proprio dal diffondersi negli anni ottanta di quasta nuova corrente culturale. Film gradevole anche per i non-fans.

Signor Wolf  @  19/08/2007 15:19:24
mi è rimasto impresso la scena in cui Scott per usare un computer si porta un mouse alla bocca e tenta di impartirgli degli ordini

Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/03/2007 20:53:20
E' quello che mi è piaciuto di più di tutti i successivi al primo film di Star Trek.
In questo si confronta la tecnologia che forse avremo tra più di 200 anni (se non saremo tornati a cacciare nei boschi se ci saranno ancora) e quella odierna: niente viaggi a curvatura, niente extraterrestri, niente iniezioni ("...FSSSS...") con cui il dottor Bones cura tutto e tutti, ma automobili, clacson, smog e medici cani.
Veramente un film abbastanza leggero, degno di un B movie, ma fa sempre piacere rivedere il mitico capitano Kirk.
Non manca poi qualche minimo spunto di riflessione, a bassissima energia cerebrale.
L'attrice interprete del film non l'ho più vista.
Ispirato forse ad un analogo episodio della serie dal titolo UCCIDERE PER AMORE e CHICAGO ANNI '20.

Azrharn  @  13/01/2007 13:26:42
Un film divertente con alcune scene mitiche

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R