star trek v - l'ultima frontiera regia di William Shatner USA 1989

star trek v - l'ultima frontiera (1989)

locandina del film STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA

Titolo Originale: STAR TREK V - THE FINAL FRONTIER

RegiaWilliam Shatner

InterpretiWilliam Shatner, DeForest Kelley, Michelle Nichols, Leonard Nimoy, Walter Koenig, David Warner, James Doohan, George Takey

Durata: h 1,46
NazionalitàUSA 1989
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di William Shatner

•  Link al sito di STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA

Trama del film Star trek v - l'ultima frontiera

Il capitano Kirk deve interrompere una breve vacanza allo Yosemite Park con Spock e McCoy, perchè un misterioso Vulcaniano ha preso il controllo di Nimbus III. Una volta giunta sul posto, l'Enterprise viene dirottata da Sybok verso un pianeta al centro della galassia.

Film collegati a STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA

•  STAR TREK, 2009
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Voti e commenti su Star trek v - l'ultima frontiera, 18 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2015 13:33:14
Dopo i due film diretti da Spock (Leonard Nimoy) anche il capitano Kirk intraprende questa pericolosa strada, soprattutto dopo il riuscitissimo secondo film del compagno d'avventure.
In effetti ne viene fuori un episodio piuttosto blando che si dimentica in fretta dove le carenze maggiori sono soprattutto sul nemico da sconfiggere...

Beefheart  @  06/04/2015 22:34:30
Quinto capitolo della saga e sin qui di gran lunga il peggiore. Diretto niente meno che da Shatner in persona (in arte James Tiberius Kirk), è stracolmo di scemate inenarrabili, personaggi insulsi e situazioni involontariamente ridicole, pare sia anche goffamente errato, sia nell'incastro con il resto del contesto Star Trek, sia nell'architettura narrativa basata su semplificazioni fisico-tecnologiche forzate ed inverosimili. Pessimo.

Dom Cobb  @  03/12/2014 18:32:33
Stavolta, il capitano Kirk e il suo equipaggio vengono presi in ostaggio da un vulcaniano pazzo che, alla testa di un esercito di fanatici, intende recarsi al centro della galassia per trovare Dio...
Seguendo le orme del collega Leonard Nimoy, anche l'interprete del capitano della nave Enterprise William Shatner decide di tentare la strada del regista; scelta logica considerando che il soggetto, pur rimaneggiato da un paio di altri colleghi per venire incontro ai favori del cast e della Paramount, è una sua idea.
Parto subito dicendo che l'intera premessa e il concetto in generale di portare una serie solitamente ancorata ai binari dell'avventura più convenzionale su un terreno così delicato come quello della discussione sulla divinità è un azzardo temerario, un atto di coraggio da ammirare; allo stesso modo, non dubito che Shatner fosse animato dalle migliori intenzioni nel realizzare questo progetto.
Detto questo, però, bisogna precisare che il risultato che ci si trova di fronte è a dir poco un disastro, in cui la fanno da padrone una regia che definire inadatta è un mero eufemismo,

effetti speciali che sembrano usciti dritti dritti dal peggiore sito di fotoshop,

ma in generale un lato tecnico che lascia alquanto a desiderare, e soprattutto una sceneggiatura pasticciata che accumula spunti su spunti e personaggi su personaggi perdendone la metà per strada e senza degnarsi di sviluppare in modo adeguato l'altra metà.

Alla fine, si salvano solo un paio di cose: come ho già detto, la premessa è intrigante nonostante il risultato deludente, e il cattivo, comunque ben interpretato da un attore capace, è comunque abbastanza carismatico e convincente. Ma è tutto qui; neanche il ritorno del compianto Jerry Goldsmith alla colonna sonora riesce a sollevare le sorti di un prodotto a conti fatti fallito, noioso e inutile.

gemellino86  @  10/11/2013 21:11:54
Non mi è piaciuto perché è tutto già visto e rivisto. Pochi effetti speciali e personaggi tagliati con l'accetta. Di peggio c'è solo "La Nemesi".

BrundleFly  @  25/08/2013 12:18:08
Sarà che non sono un fan di Star Trek, ma questo film non l'ho trovato così brutto come avrei pensato leggendo voti e commenti prima di me.
Certo si vede che il budget è davvero basso, gli effetti speciali sono peggiorati rispetto ai film precedenti e la storia è un po' deboluccia, soprattutto nel finale. Però mi ha intrattenuto e alcune situazioni e battute "trash" mi hanno fatto anche un po' sorridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/07/2011 20:34:31
Sicuramente il più brutto tra i film di "Star Trek". Se siete dei grandissimi fan della serie guardatelo, in caso contrario evitatelo accuratamente.

rob.k  @  06/03/2010 22:01:00
Uno dei peggiori della serie classica...

Rand  @  28/05/2009 13:11:53
Orribile e senza capo ne coda, purtroppo alla regia c'è "il capitano Kirk!" Prova del fatto che un buon attore non può essere un buon regista...

Ultima risposta 31/08/2014 21.10.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 16:20:38
Ridicolo per essere un film della saga.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2007 13:45:03
Il meno riuscito a mio parere. Questo episodio mi è sembrato una rivisitazione aggiornata di un altro episodio della serie televisiva (mi sembra che il titolo sia "Alla ricera dell'Eden", quello con gli hippy per intenderci).

Signor Wolf  @  19/08/2007 15:21:05
questo proprio non m'è piaciuto, meglio la puntata parodia di futurama