star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005

star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Frank Oz, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Trama del film Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith

Mentre la Guerra dei Cloni continua, Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando così in confilitto con Obi-Wan Kenobi.

Film collegati a STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith, 311 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/05/2005 01:27:18
"La paura del distacco conduce al lato oscuro" (cfr. Yoda)

Inizialmente è come se avessi scoperto (in passato) De Chirico e mi trovassi davanti, un po' attonito, le tele di Pollock. Un videogame spaziale che pero' ci tiene guardacaso a conservare l'integrità cinematografica dello script e dei personaggi. I temi, per quanto risaputi, celebrano sia Nietzsche che Yung, e vivono della lealtà, l'amicizia virile, l'inganno, l'amore, il potere, l'ambizione, la forza, la debolezza, la devozione, il tradimento, la violenza, la pace, e la paura della morte (altrui) Forse pero' sarebbe stato auspicabile che fosse svelata con maggior efficacia la metamorfosi recidiva e sanguinaria di Anakin, plagiato sia dal proprio delirio di onnipotenza che dalla paura - piuttosto misogina - di non poter avere un erede. E il lato oscuro è il Male con l'apoteosi - degna di un Kurosawa - del duello con Kanobi, in quella sfida che resterà negli annali del cinema di fantascienza di tutti i tempi, due uomini tra i torrenti lavici, come il binomio fraterno di "Scanners" di Cronenberg. Ma al di là di ogni singolo episodio occorre riconoscere all'ultimo film della saga (ma non erano nove in origine? Non si sa mai) una capacità indubbia di discernere tradizione e modernismo, arrivando spesso all'allegoria (a volte involontariamente comica) della stessa storia. Lucas ama ancora una volta abbozzare personaggi apparentemente scialbi per poi indicarne tassativamente la sua Imponenza nel bene e nel male E' il caso del cancelliere, che per molti aspetti puo' ricordare Bush ("Il concetto del bene è un punto di vista") ma certamente è un'omaggio indiretto al Laurence Olivier di Spartacus di Kubrick I riferimenti al presente non mancano di certo: dai Sith che rivendicano (come Bin Laden) l'esperienza guerriera nele scuole degli Jedi (occidente) al dubbio che davanti a un mondo tanto diviso e in conflitto non vi sia un fondo di menzogna ("E se noi avessimo torto?" - "Non c'è differenza tra i Sith e i Jedi, tutti vogliono il potere"). Memorabile, per quanto perduto per strada, il conflitto tra amicizia e tradimento di Anakin rischia più volte di diventare forzato, fin troppo acrimonioso. Notevole invece l'integrità eroica di Obi - Wan Kanobi (un convincente McGregor) che passa indenne anche attraverso le variazioni medioevali e le citazioni fantasy del nuovo episodio (con tanto di beffardo cameo di Christopher Lee tanto per citare la fonte)per non parlare di un'indiretto cinismo con recenti fatti di attualità (il volto deturpato del cancelliere come quello di un recente premier russo vittima di un'ignobile avvelenamento epidermico). Potremmo forse indicarlo come il film più "politico" della serie, ma sarebbe limitativo. Nel beffardo contrasto di potere, assistiamo quasi inermi davanti all'annientamento di personaggi più o meno noti, esattamente come la realtà che ci circonda. Diverso poi il concetto di Cinema: se la saga è (giustamente) celebrata ovunque, non è tanto per l'innovazione della trama, ma per la sua vanità o esuberanza stilistica. Lucas ha effettuato un confronto neanche troppo velato tra le sue direzioni e i clichè cinematografici di ogni tipo e il bisogno di raccontare in mille modi diversi il tema dell'uomo e della sua galassica dimensione. Per questo "star wars" è compresso sì, quasi monolitico nel suo germanesimo, ma - all'opposto - più vasto dell'universo, per questo fa sì che lo spettatore incontri e liberi la repressa e inconscia libertà ultraterrena - e non solo. Ma come ama ripetutamente spiegare Yoda il saggio, "qualcosa puo' essere male interpretato". E chi vive per salvare le generazioni future puo' diventare la prima/ultima vittima di se stesso. Nel paradosso di un mondo senza più confini, la sopravvivenza della prole (gustosa citazione di John Ford, cfr. "In nome di Dio" con John Wayne) vanifica già il loro orfanismo presente passato e futuro

Ultima risposta 02/06/2005 21.42.22