star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005

star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Frank Oz, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Trama del film Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith

Mentre la Guerra dei Cloni continua, Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando così in confilitto con Obi-Wan Kenobi.

Film collegati a STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith, 311 opinioni inserite

rank  @  17/01/2016 04:58:30
Questo film merita da tutti i punti di vista. Tira le fila della trama costruita dai due film precedenti per andare a collegarsi a quelli che seguono in modo perfetto. Il malessere di Anakin, la sua conversione e lo scontro con Kenobi sono epici, drammatici, perfetti. Non si perde mai tempo in insulsaggini, l'atmosfera è davvero tesa dall'inizio alla fine. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, tra cui il generale Grivius (o come si scrive) che per me, con quella tosse che sa del freddo dei viaggi interstellari, è geniale. Eccellente tutto il comparto tecnico, effetti speciali, paesaggi, e l'azione è da cardiopalma. Bellissimo davvero.

Ultima risposta 17/01/2016 10.22.59
Macs  @  22/12/2015 12:45:40
Decisamente il miglior film della trilogia prequel. Forse perché qui Lucas non doveva inventare niente: la storia era già dettata e preimpostata da episodio IV, lui doveva fare solo in modo che tutto quagliasse. E' questa la storia che volevamo vedere raccontata nei prequel: il problema è che arriva, finalmente, solo al terzo episodio - come a dire che i primi due sono pressoché inutili. Storyline convincente, bei duelli (anche se alcuni molto coreografati), personaggi affascinanti (il generale Grivous mi è piaciuto un sacco), storia d'amore non troppo mielosa, Jar Jar compare per 5 secondi e non dice una parola, e perfino Christensen fornisce una performance accettabile. Il film non è però esente da difetti (vedi Spoiler), che quindi non mi consentono di alzare di più il voto.

Ultima risposta 22/12/2015 13.23.22
edmond90  @  10/02/2010 09:46:44
Degna conclusione.Il terzo episodio è sicuramente tra i migliori dell'intera saga.

Ultima risposta 17/10/2013 12.10.14
Giulianzo  @  26/01/2010 13:04:21
una porcheria, un insulto alla mitica saga.
un film senz'anima, tutto animazione 3d e sceneggiatura oscena.

il finale con il risveglio di Darth Vader che pare il mostro di Frankenstein è trash quanto un Van Helsing (che almeno fa ridere)

voto 1 che può sembrare eccessivo ma sta media va abbassata.

Ultima risposta 05/09/2010 11.58.29
09dream  @  19/04/2009 16:12:17
Una delusione infinita! Da piangere veramente......

Ultima risposta 19/04/2009 17.19.32
andre-o  @  10/02/2009 10:58:03
Il colpo di grazia di Lucas & soci al cuore degli amanti della saga originale.
Definirlo brutto, vuoto e mal recitato è scontato, ma vedere che Lucas non c'ha messo un briciolo d'amore fa veramente male.
Bravissimi attori (McGregor e Jackson) sprecati a recitare in mezzo a tonnellate di effetti speciali, che girano per lo schermo con aria spaesata, fanno da contraltare ad attori pessimi (Christensen e la Portman) che girano per lo schermo con aria beota.
Ovvio che il tutto risulti fasullo e plasticoso, questo film non ha anima, proprio come Episodio I e II.

Ultima risposta 01/09/2010 10.57.59
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 01:50:08
Il miglior episodio della Trilogia.

La storia ormai è del tutto prevedibile e telefonata ma nonostante tutto ti tiene incollato fine alla schermo fine alla fine.

Film fatto molto bene e anche se non è un capolavoro ha senz'altro unito i vari anelli mancanti della precedente Saga dandogli un consistente valore aggiunto.

Ultima risposta 27/08/2008 01.57.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 11:35:31
Grazie George Lucas per averci regalato una saga che rimarra per sempre nei mio cuore e in quello di tantissimi altri fan. Un cult del genere fantascientifico, la seconda trilogia di "Star Wars" come specifica Torghinarbet, "Non poteva concludersi in maniera migliore". Ottima la regia, stupendi gli effetti speciali, il montaggio, la scenografia,la colonna sonora, bravi ancora una volta gli attori. Un buon Hayden Christensen interpreta in maniera ottima il personaggio di Anakin Skywalker, che in questo ultimo episodio, viene sedotto dal lato oscuro della forza. Stupendo, un film ricco di azione, ai livelli degli episodi della prima trilogia. Una saga che resterà nella storia del cinema: personaggi indimenticabili (il mitico Yoda il mio preferito),scene mozzafiato, dialoghi bellissimi e la mitica colonna sonora. Ancora grazie George Lucas!

Ultima risposta 23/10/2008 18.11.56
crimal9436  @  18/12/2007 15:17:52
Ho provato autentica delusione

percui il mio commento è positico

Ultima risposta 04/01/2010 13.13.20
Gaza  @  29/05/2007 16:37:43
finalmente so come è nato darth fether..bellissimo!!! film completo!!! facci sognare ancora lucas!!!!!

Ultima risposta 29/05/2007 17.33.56
Jumpy  @  24/02/2007 20:39:32
Eccezionali gli effetti speciali, scadenti i dialoghi, poche le scene veramente belle.

Ultima risposta 22/11/2007 21.54.53
TART  @  29/06/2006 14:38:25
KE MINCHIATA! e che palle! mi sono addormentato al cinema, l'ho rivisto e mi sono riaddormentato... un buon sonnifero..

Ultima risposta 22/12/2006 12.10.17
Dick  @  13/06/2006 14:22:17
E si chiude questa seconda trilogia. Sarebbe stato meglio fare un sequel invece di un prequel, ma forse le idee erano un pò scarne.
Va bene che sua moglie stava morendo, ma praticamente Anakin ha mandato l'' ordine Jedi totalmente a p......e. Sembra uno di quelli che come ultima spiaggia si rivolgono ai presunti maghi rovinandosi. Immaginavo che si sarebbe fatto irretire da lato oscuro in maniera meno forzata anche perchè era sì impulsivo e un pò scontroso, però non mi sembra almeno fino al finale del film un grand bastardo. Tra l'' altro alla fine quando gli hanno messo la corazza sembrava comunque un pò spaesato e non è che mi abbia ricordato il terribile Fener/Vader (anche perchè in 20 anni di distanza delle vicende cambia carattere in maniera incredibile) anche perchè con la vecchia trilogia c'' è qualcosa che non funziona.
Come detto era meglio fare un sequel e non un prequel.

Ultima risposta 20/03/2007 22.32.14
Anakin82  @  25/01/2006 05:08:23
Bellissimo anche questo, anche se avrei approfondito di più il passaggio al Lato Oscuro di Anakin.
Stiancri leggi lo spoiler, ti ho risposto

Ultima risposta 29/01/2006 03.21.18
Invia una mail all'autore del commento montypython  @  02/09/2005 12:02:17
È finita. Dopo ventisette anni la favola è finita. Ero piccolo quando per la prima volta venni trasportato “tanto tempo tempo fa, in una galassia lontana lontana…; ero poco più di un bambino quando per la prima volta nel buio del cielo stellato un rombo improvviso annunciava la comparsa di quella grande scritta gialla, quando quei caratteri anch’essi gialli si allontanavano piano piano nel profondo dello spazio, accompagnata da quella musica epica, ispiratrice di tanti momenti della mia vita, di tanti miei sogni. Anni dopo l’inquadratura che si sposta in basso, come un immaginario sipario che apre la scena dove la mia immaginazione, finalmente libera, recita, dà l’inizio alle danze per l’ultima volta. Per l’ultima, indimenticabile volta lo spettacolo, la grande favola, è iniziata.
Non è esprimibile, a parole, il susseguirsi delle emozioni che piano piano queste visioni suscitano, un misto di felicità e melanconia, di gioia e precoce nostalgia.
Ma ogni favola, ogni saga ha una fine (che è anche un inizio) e “ La vendetta dei Sith” è la più giusta, bella, straordinaria ed epica fine che questa grande favola potesse meritare. Il momento tanto atteso, la caduta della Repubblica, la formazione dell’Impero, lo sterminio dei Jedi, la nascita di Luke e Leia, il passaggio, lento e doloroso, di Anakin al lato oscuro che finalmente giunge al termine, il male che trionfa sul bene, è arrivato. Il cerchio si chiude, ma Lucas sapeva bene che questo capitolo, il più dark e terribile della serie, sarebbe stato il più complesso da gestire, non solo per la enorme quantità di materiale e di perché rimasti irrisolti, ma soprattutto per il travagliato dissidio interiore di Anakin. Quello che crea Lucas è un film di parellilismi, richiami, dejà vu contornato da una atmosfera cupa, soffocante: la conspevolezza del trionfo del male da parte dello spettatore fà il resto. Lucas gioca su questa conspevolezza, imbrigliandola per i suoi scopi amplificando a dismisura le emozioni che il suo film suscita. Lo spettatore non può far a meno che provare un senso di frustrante impotenza di fronte all’inevitabile destino di Anakin, degli Jedi e della Repubblica completando in qualche modo il film, volontariamente lasciato aperto, che più che spiegare ciò che realmente accade con dialoghi contorti si limita a dare poche, decisive e forti pennellate, tasselli di un grande mosaico che solo all’occhio dello spettatore partecipe appare chiaro. Tutto viene spiegato e al contempo lasciato aperto per lasciare all’immaginazione quello che la nuova trilogia sembrava negare. Ed è in questo continuo gioco tra film e spettatore che si sviluppa quello scontro interiore tra bene e male che Anakin vive durante tutto il film: ma il passaggio non è un semplice passaggio dal bene al male, da un assoluto ad un altro assoluto; è nel chiaroscuro che questo passaggio al male si attua e anche quando è definitivo non siamo sicuri che Anakin sia totalmente malvagio. Il futuro Darth Vader è per acquisire i poteri necessari ad impedire che Padme muoia che passa al lato oscuro della forza, per proteggere ciò che ama. Ma, inevitabilmente, questo desiderio di protezione non potrà coesistere a lungo con l’altruismo cui Anakin si è votato nel momento in cui ha deciso di diventare Jedi. È una sorta di egoismo altruistico in cui Anakin si ritrova imprigionato, del cui stato non si capacita, forse incapace di vivere di assoluti, da una parte quello di Obi Wan, dall’altro quello di Palpatine. È dunque un Anakin dal volto più umano, dominato non più da valori ideali e metaforici della prima trilogia, ma da una ambiguità umana, più complessa rispetto a quella più ingenua, ma non meno coinvolgente e commovente, del Ritorno dello Jedi o dell’Impero colpisce ancora. Fino all’ultimo l’esisto dello scontro interiore è incerto e non lo sarà neanche quando anakin compirà azioni efferate come lo steriminio dei giovani bambini Jedi e non lo sarà neanche quando diventerà il Darth Vader che tutti conosciamo. È infatti sempre Padme il suo primo pensiero. La scena una delle più drammatiche del film non può che richiamare il mostro creato dal dottor Frankeistein: Vader, saputa della morte di sua moglie per causa sua, ingannato da Sidius, travolto dal senso di colpa di non essere riuscito a proteggere neanche questa volta la persona che amava, si libera dalle maglie della piattaforma in cui il “mostro” è stato creato e con incedere goffo e pesante, proprio come il mostro di Frankeinstein, e lascia libera di sfogarsi la sua rabbia che lo acceca definitavemente; ci vorrà poi Luke perché Anakin possa ritrovare sé stesso e rimediare ai suoi errori. Vader è un mostro, creatura artificiale creata dall’imperatore, un “ mostro incomprensibile” distrutto dai sensi di colpa, dal peso dei suoi efferati assassini che per sfuggire alla coscienza si rifugia nella rabbia, nel lato oscuro, per evitare un confronto con sé stesso inevitabile, che viene solo rimandato.
La vendetta dei Sith è uno continuo susseguirsi di momenti epici a momenti maliconici pur nella semplicità d’azione delle scene: ecco come quelli che possono apparire come punti deboli, quali la facilità con cui i Jedi cadono uno dopo l’altro, o l’assalto stesso al tempio che appare sbrigativo, sono in realtà i veri punti di forza del film. È l’atmosfera del momento che si vuole ricostruire, non l’azione in sé, è la caduta ineluttabile di un mondo che all’improvviso con una velocità incredibile, dopo mille anni di stabilità crolla su sé stesso come un castello di carte,come un gigante dai piedi d’argilla che si vuole mostrare. Gli avvenimenti sono talmente repentini da non rendersi conto di quello che realmente stia succedendo, avvenimenti che anche a noi spettatori vengono nascosti, per aumentare in qualche modo questasensazione di catastrofedi cui non si sa nulla dove il panico è l’unica cosa di cui si è certi: Anakin che entra nel tempio, un incendio, in lontananza, un silenzio che vale più di mille urla; dell’assedio al tempio solo questo ci viene mostrato, nient’altro: sappiamo che al’interno si è compiuto un efferato assassinio, ma quasi non ce ne capicitiamo, e forse la reale gravità della situazione si comprende solo quando il classico rumore della spada laser. Invece di preannunciarci un nuovo ed epico duello, questa volta ci spaventa e diventa più esplicativo di tante immagini o tanti discorsi. Ancor più drammatica appare la scena dello sterminio degli anziani Jedi sparsi per i vari pianeti:nonostante stupisca che dei membri del consiglio vengano abbattuti così facilmente con qualche colpo di fucile alle spalle, le scene appaiano più forti e dense di emozioni per la semplicità e velocità del gesto che appare agghiacciante nella sua efferatezza quasi ingenua e da film di serie B: eppure il momento è il più triste ed evocativo del film in cui non muiono soltanto dei jedi del consiglio, ma muore con loro lepoca delle spade e dei duelli individuali, dei gesti cavallereschi per lasciar spazio alla cruda immediatezza delle armi e degli eserciti schierati, tutti uguali, irriconoscibli, privi di qualsiasi identità. Quello che resta è l’immagine del vecchio Yoda che si accascia a terra per i continui colpi al cuore in una immagine realistica e struggente per essere un modello digitale, e nient’altro.
Ma la vendetta dei Sith è un film che gioca molto sui colori: è un film scuro in tutti i sensi, la maggior parte delle scene è in ombra o in penombra, persino di giorno, ma l’atmosfera che dal giallo dominante del pianeta di Tatooine si è via via scurita fino al rosso porpora di episodio due, in questo film viene tramutata in un rosso fuoco del pianeta vulcanico, pianeta che sembra quasi inghiottire la luce rendendo ancora più epico lo scontro finale tra Anakin e Obi-wan fatto di silhouette e ombre di luci soffuse e soffocanti, quando ci sono., il tutto impegnato da una colonna sonora spettacolare che riesce sapientmente a giustapporre i temi della nuova trilogia con quelli della vecchia, creando un effetto ancor più stupefacente. Da notarsi poi il graduale passaggio dai colori vivaci e vari della prima trilogia al bianco accecante dell’interno delle astronavi e del grigio e nero delle navi imperiali. Da qui in poi è un piacevole gioco di citazioni e parallelismi con la vechia trilogia, che non può che far piacere, fino alla bellissima scena finale che ci ricorda che ci sarà sempre un nuova speranza.
Così si conclude ed inizia la grande ed epica favola di Guerre Stellari: Lucas ha aperto il grande libro di quella galassia lontana lontana e ci ha raccontato la storia di un ragazzo, che per amor dei suoi cari si è perso per strada per poi riportare l’equilibrio nella forza, riscoprendo il suo lato buono, riparando ai suoi errori, Lucas ha finito di racconater questa storia, ma quel libro resta aperto per la nostra immaginazione libera di agire su quel grande palco che è l’universo di Guerre Stellari ogni qualvolta che avremo voglia di rifuggere da un mondo troppo sretto per i sogni, troppo stretto per qualsiasi fantasia, all’infinito e per sempre.
Grazie Lucas

Ultima risposta 14/11/2005 20.15.19
senseiken  @  15/07/2005 14:20:04
Non ci siamo. Lucas aveva in mano un potenziale notevole ma, purtroppo, non ha saputo sfruttarlo. Episodio I era patetico, Episodio II appena discreto, Episodio III un'assoluta catastrofe. I dialoghi sono stucchevoli, inutili, supportati da un doppiaggio decisamente imbarazzante considerato che i doppiatori italiani rappresentano, in sostanza, una scuola. E' assolutamente disorientante ammirare effetti speciali sontuosi e percepire, in sottofondo, che la storia, ahime', e' narrata in modo inappropriato, frettoloso e banale. Ad esempio, la conversione al lato oscuro di Anakin doveva essere affrontata in altro modo.
L'unico momento del film che puo' toccare il cuore e' la fine della lotta tra Obi Wan e Anakin... Il momento in cui Obi Wan dichiara tutta la sua amarezza per quello che e' stato costretto a fare, per il bene che il maestro voleva al suo allievo prediletto.
Secondo me e' un colpo andato a vuoto.

Ultima risposta 17/07/2005 01.33.04
dr.mabuse  @  10/07/2005 19:09:58
il film è bello. effetti eccezionali

ma vorrei che mi spiegaste due cose (sono appassionato della saga ma non eccessivamente, in realtà sono tolkeniano convinto e soprattutto amante di asimov e di quel tipo di saga fantascientifica)

perchè palpatine, visto che ha un proprio esercito di droidi come signore dei sith e ne fa uno di cloni da capo della repubblica, manda il suo esercito di cloni a distruggere il suo esercito di droidi (già nell'episodio II) invece di unirli e fare un classico colpo di stato come qualsiasi golpista avrebbe fatto

perchè yoda e obi-wan si dividono e uno va contro palpatine e uno contro anakin? non potrebbero unirsi ammazzare prima palpatine e poi anakin ponendo fine a tutto, cosa che chiunque contro logica avrebbe fatto?

Ultima risposta 17/07/2005 01.26.53
foxlegend  @  08/07/2005 12:19:15
mi ha fatto venire voglia di guardarmi tutta la saga...ma perchè non li trasmettono su sky sti film invece di far vedere sempre la pattumiera?
facciamo un referendum

Ultima risposta 15/07/2005 06.06.47
Dark Funeral  @  08/07/2005 02:47:42
Il piu' brutto di tutta la saga. Scelta commerciale che malgrado tutto riesce ad ottenere dei consensi. Solo per gli imperterriti. Di fatto è un film inutile cmq secondo me.

Ultima risposta 15/07/2005 23.55.13
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  03/07/2005 19:37:09
da quando l'ho visto Lo amo..

Ultima risposta 29/07/2005 10.02.19
skinny89  @  30/06/2005 19:56:44
ieri ho rivisto questo fantastico film e lo commento solo ora, perchè volevo essere il più obiettivo possibile: il film è bellissimo (sicuramente il migliore dei 3 nuovi); anche se in gran parte sì, non è fatto solo ed esclusivamente di combattimenti, ma è molto interessante e appassionante seguire il passaggio di Anakin dal bene al lato oscuro e contemporaneamente il passaggio dalla democrazia all'impero. un po' deludente il doppiatore di Yoda, ma sono fantastici i combattimenti, soprattutto quelli finali (yoda/imperatore-Anakin/Obi Wan). non me ne intendo molto, ma mi sono sembrati molto bravi tutti gli attori. In conclusione non posso che dare 10 anche perchè ho dato mi pare 9 all'episodio 1....

Ultima risposta 09/08/2005 00.26.42
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  28/06/2005 15:21:45
Film davvero orrendo…come al solito vado contro corrente..ma tanto si sa alla massa piace solo perché fa moda dire cosi…..Il film è quanto di più brutto si poteva fare come del resto gli altri due…Scandalosi i dialoghi che definerei infantili..come per esempio la cosa che mi ha fatto crepare dal ridere per la ridicolaggine è quando Obi one Kenoby viene istruito da Joda nel parlare con i morti ahahahahahahhahaha.Altra ridicolaggine sono le spade laser irreali….le astronavi con i loro salti magici…glia lieni penosi….ecc ecc ecc. Ma poi vogliamo parlare dei doppiatori….sembravano andicappati come per esempio Yoda. Ma Gorge Lucas si stà drogando in questo periodo????????

Ultima risposta 14/08/2005 16.58.46
mela  @  27/06/2005 15:44:21
emozionante ricco di efetti speciale e capece di trascinare il pubblico in fantastici luoghi e vicende nn prdetelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è il film più bello che abbia mai visto!!!!
voto:1000000000000000000000000000000

Ultima risposta 11/07/2005 11.06.59
Ash76  @  24/06/2005 00:32:52
Grandi effettoni (spesso fini a se stessi) non risollevano la banalità complessiva della pellicola, culminante nei dialoghi deliranti tra Anakin e Signora e negli interminabili scontri di spada-laser.
Un videogame fatto film, un incedere ripetitivo di situazioni cui manca il carisma e l'ironia che permeava la prima (ed unica) trilogia.
Sufficiente nel complesso, ma la ritengo una delle delusioni del 2005.

Ultima risposta 03/07/2005 14.07.06
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/06/2005 11:04:49
Da un fanatico dei film di fantascienza, quindi da un personaggio assolutamente autorevole in materia (a dispetto di alcuni capricciosi che hanno dato un cattivo voto a questo film), ho dato 9 a "La vendetta dei Sith" perché mi è sembrato un ottimo punto di collegamento con l'episodio IV, cioè il celeberrimo "Guerre stellari" del '77. Finalmente appare chiara l'origine di Darth Vader (Fener per gli italiani) e si contorna di maggiore certezza il legame tra lo stesso e Obi Uan Kenobi interpretato da Sir Alec Guinnes.
George Lucas ha dato fondo a tutte le sue doti di creativo e di "giggione", senza allontanarsi dal messaggio di fondo e sempre attuale della "forza" nella quale il bene e il male si scontrano in un gioco di delicati equilibri.
Purtroppo molti additano questi film come commerciali solo perché sono "made in America" e gli odiati "puristi" che amano pallosissimi film italiani che ti costringono a scervellarti per capire il significato sottostante del tutto (e magari si scopre che non c'è...), fanno spallucce parlando di questi generi. Ma che ci venite a fare, dico io, al cinema, se la cosa non vi garba? Pagatevi un cineforum sonnacchioso dove proiettano i film che vi piacciono tanto, e lasciateci godere i commerciali film americani. Io il senso ed il significato lo colgo, forse voi "puristi" siete troppo miopi per non vedere oltree il vostro naso?

Ultima risposta 07/07/2005 15.44.26
Darth Anakin  @  16/06/2005 11:54:48
chi considera la prima saga (intendo quella degli anni 70-80) inarrivabile potrebbe ricredersi. Grandissimo film, degno del nome che porta. Viene appoggiato da una recitazione, a mio parere, soddisfaciente, regala emozioni miste tra rabbia e commozione per la conversione al lato oscuro di Anakin, tutto torna, nessun punto mancante. L' unico errore è la morte di Padme subito dopo aver partirito: infatti, nel "Ritorno dello Jedi", Luke domandava alla sorella Leia di descrivere sua madre: <<Era molto bella, ma triste...>> è la risposta. Nella storia originale Padme sarebbe morta dopo pochi anni.
Come tutta la nuova triologia, punta maggiormente sul lato d' azione, lasciando meno spazio alla spiritualità che, comunque, non manca in quest' ultimo film.
"Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana..." sono le parole magiche per trasportare lo spettatore in uno mondo, capace di emozionare e stupire chiunque...

Ultima risposta 17/07/2005 07.01.28
pec123  @  14/06/2005 21:30:44
Meglio il precedente, questo e più monotono.

Ultima risposta 19/06/2005 13.39.58
Nightmere  @  12/06/2005 18:45:21
Tremendamente bello sopratutto la parte in cui Anakin diventa cattivo, e la frase "alzati Lord Vader" veramente imperdibile per i fan della serie, grazie allo stile più dark.

Ultima risposta 13/06/2005 00.52.40
sgas79  @  10/06/2005 19:32:13
Personalmente ,ritengo che star wars III sia il piu'' emozionante film dell''ultima trilogia.

Ho gradito la modalita del crollo della repubblica, ma sopratutto dell''inganno globale dell''imperatore nei confronti di tutti ,che si è mostrato all''ultimo.

Ho gradito gli effetti speciali,veramente stupefacenti .

Sono rimasto meravigliato dal macchinoso piano di distruzzione della repubblica ,sviluppato nei tre eppisodi dell''ultima trilogia di star wars,
che a mio avviso non è stato veloce sè si considerano i fatti degli eppisodi precedenti ( ep I ed II ).

Nel primo eppisodio il senatore crea una crisi internazionale per farsi eleggere cancelliere, nel secondo eppisodio crea una coalizione di pianeti canaglia contrari alla repubblica ,giustificando l''utilizzo di miglioni di cloni creati senza l''esplicita autorizzazione della repubblica ,ma utilizzati ciecamente per salvare i cavalieri jedi alla fine dell''eppisodio 2,riutilizzati alla fine del terzo eppisodio come carnefici, per sterminare tutti Jedi in tutta la galassia, tramite il codice 666.

Era normale che il crollo della repubblica sarebbe stato molto veloce,tutto
era gia predisposto da tempo per sterminare l''ordine dei Jedi che avrebbe garantito il crollo della repubblica galattica.

Non ho gradito l''iniziale, stupido umorismo all''interno dell''astronave nemica da parte dei droidi ,doppiati con una voce ridicola. Per non parlare dei commenti dei droidi che afferrano R2-D2 prendendolo in giro.

La spavalderia di anakin nell''astronave nemica nei confronti del suo maestro ed i commenti sull''ascensore da quidicenni.

Inoltre le scene finali della caduta di anakin erano troppo nervose,mancava di realismo troppo spettacolari ,nettamente inferiori come intensita recitativa rispetto al combattimento con la spada laser tra darth Vader o Fener e luke sulla citta delle nuvole.

Il mio voto
7 - per i dialoghi
9 per gli effetti visivi
10 per la recitazione di palpatine
7- per la recitazione di anakin
6 per la recitazione di Obi Wan
11 per il messaggio geopolitico attualissimo

Ricordatevi le parole del cancelliere palpatine sfigurato al senato galattico:
..............................................................................................................................................
Siamo alle soglie di un nuovo inizio, e per garantire la nostra SICUREZZA e Stabilità, la repubblica sarà riorganizzata nel primo impero galattico.

Comunque George mi ha deluso ,alla fine si è lasciato sedurre dal lato oscuro
del mercato cinematografico americano ( si è omologato al mercato ), in questa trilogia si nota la tecnica dei film americani violenti,veloci,comici che pervade il cinema americano da piu'' di 10 anni ormai, anche se ridimensionata dalla trama , declassando il film ,sopratutto per chi ha apprezzato la vecchia trilogia sotto tutti i punti di vista.

Ho visto il documentario di guerre stellari presente nell''ultimo cofanetto dvd della vecchia trilogia,rimanendo profondamente stupito che pure le persone anziane a digiuno di fantascenza hanno aprezzatto la qualita recitativa della vecchia trilogia .
Non credo che questo film come i primi due della nuova trilogia abbiano scuscitato la stessa ammirazione per l''intesita di recitazione delle scene cruciali del V e VI eppisodi.

Sè George avrebbe girato la sua ultima trilogia , 25 anni fà ,sarebbero di sicuro riusciti meglio, sotto l''aspetto recitativo.

Ciao a tutti

Ultima risposta 11/06/2005 20.38.06
Anvelicon  @  09/06/2005 19:26:11
Caro George ti ricordi le motivazioni che ti avevano portato a combattere fieramente tutte le più importanti Majors di hollywood che non credevano nel tuo progetto e nella tua visionaria impostazione manageriale del modo di fare cinema?
credo proprio di no, è andata perduta tutta la tua grinta primigenia a vantaggio del vile trucco da pc. che malinconia pensare alle navicelle artigianalmente cesellate ed appese a volgari fili trasparenti. Addio Star Wars, il 1° film che ho potuto gustare per la prima volta al cinema .

DE PROFUNDIS.

Ultima risposta 14/07/2005 21.44.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  09/06/2005 18:51:05
certamente un buon film di fantascienza che collega in maniera decente la vecchia trilogia a quella nuova. sugli effetti speciali non si discute nemmeno (come non si discute sulla meravigliosa natalie), ma per dio un minimo di spessore al film lo si poteva dare!! la trama sembra attaccata con lo sputo!! aveva ragione cash quando lo considerava un videogioco! sembra veramente che il film proceda a livelli... anche gli attori non sono stati un gran che, mi è piaciuto solo anakin quando ha lo scatto di ira verso skywalker che scende dalla nave della moglie...

spoiler
quanto mi ha fatto inc. la scena in cui skywalker è in una posizione favorevole (+ in alto) rispetto ad anakin...: anakin è finita io sono più in alto...ma vaff.!!

ho dato cmq un buon voto perchè l'ultima mezzora di film tranne il neo citato prima si salva e si guarda volentieri.
ciao

Ultima risposta 10/06/2005 12.30.10
unpoeta67  @  07/06/2005 14:09:24
Eccezionale, stupendo. Insomma: Da vedere!!!

Ultima risposta 07/06/2005 22.51.16
SimmetriA  @  06/06/2005 00:53:19
quanta ricotta per una trilogia scontata e commerciale

Ultima risposta 26/06/2005 02.00.39
bea..  @  05/06/2005 14:03:09
film fatto molto bene!! attori bravi, alcune scene sono spettacolari

Ultima risposta 06/06/2005 12.16.03
Kyashan77  @  05/06/2005 06:25:12
Buono, una bella storiella su cosa era accaduto prima con ottimi effetti speciali. Per apprezzarlo bisogna non paragonarlo alla storica trilogia, quella è tutt'altra cosa a cui sono particolarmente legato (soprattutto L'Impero Colpisce Ancora, meraviglioso). Qualcosa di simile l'ho provato leggendo l'Hobbit dopo il Signore degli Anelli e il Silmarillion. Favoletta per bambini.

Ultima risposta 06/06/2005 12.18.00
francescot  @  03/06/2005 17:35:18
non mi è dispiaciuto , questo è certo... le due ore sono volate nel tripudio grafico sonoro che solo l'arcadia riesce ad esaltare !!, penso che sia il migliore dei 3 , o comunque il più significativo sul piano dei fatti che strutturano il prequel nel suo complesso!!.. e il percorso psicologico verso il lato oscuro da parte di anakin (saluto la controparte di filmscoop!) ha tenuto alta la mia attenzione... anche se ho trovato tale passaggio alla malvagità un pochino troppo drastico !!
avrei una domanda... ma chi è l'assasino che ha doppiato i droidi con tutte le esclamazioni del caso quali "hoi aioo haaaa, hoooo huuu " maledetta la sua progenie!!
..per il resto ..carino

Ultima risposta 05/07/2005 12.04.24
Quentin89  @  02/06/2005 18:21:58
Finalmente dopo tanti anni si è conclusa la stupenda saga di Star Wars. Con un episodio degno di merito. Al pari della vecchia trilogia. Effetti speciali magnifici, storia appassionante ed entusiasmante. Consiglio vivamente a tutti di vedere questo capolavoro.
Da: Roby-Wan Kenobi

Ultima risposta 08/06/2005 14.13.02
nicola__  @  01/06/2005 11:31:04
38 anni: innamorato da subito (era il 1976?) di guerre stellari e rianalizzato nel corso degli anni con l'aumentare della mia conoscenza del mondo.

episodio III: forse l'apoteosi della fiction, ma non del cinema di fantascienza. siamo ben lontani da messaggi teosofici che spiegano la scienza e la tecnologia del futuro.
qui, piuttosto, ci troviamo di fronte a ad una rivisitazione se non analitica, quantomeno didattica di tutta l'esalogia. qualcuno ha già scritto che ora il ciclo è completo, che il dramma è stato aperto e chiuso, che finalmente si è compiuto il tragico dilemma.

ecco: lucas ci pone davanti alla psicologia del dilemma, di fronte al quale cadono le nostre difese.
come non confrontarci maggiormente con anakin, piuttosto che con luke: nel primo possiamo rivedere
a. l'innocenza dell'infanzia
b. le fratture dell'adolescenza
c. le paure della maturità
d. i contrasti e i dubbi della conoscenza (di nuovo)
e. la caduta della difese della senectus

in fondo, lucas ha proprio voluto, a mio avviso, non riscrivere star wars con i tre prequel, ma farci capire quale può essere la vita, la formazione di ciascuno di noi: una dettagliata analisi neurospicologica del divenire uomo, raccogliendo, ma anche abiurando freud, jung, nietzsche, perrault, duey.

in episodio III vi è un gran numero di azioni che vengono compiute del tutto automaticamente, con scarsissima attenzione, e tuttavia con assoluta sicurezza.

è in questa chiave che va rivisto non solo episodio III, ma tutta la saga.
non dobbiamo valutare le incongruenze (sapete quale è la più grande in a galaxy far far away? che padme, nonostante tutta quella tecnologia, astronavi spaziali, generatori di potenza e via dicendo, non abbia fatto nemmeno una misera ecografia per sapere che she was in pregnancy about twins), i dialoghi mozzati, nuove domande e nessuna risposta, ma "vivere" il genio lucasiano, come una riscoperta del gusto stesso del nostro divenire.

Ultima risposta 04/06/2005 15.07.47
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  31/05/2005 17:08:16
Il film è quanto di più brutto si poteva fare, ma avendo visto gli altri 2 c'era da immaginarselo.
Dialoghi da bambini di 8 anni e scarsa coerenza con la prima triologia ne fanno un film da dimenticare in fretta.
Tra le tante code ridicole una menzione speciale la prende la capacità di parlare con i morti che joda vuole insegnare a Obi one kenoby alla fine del film....RIDICOLO!

Ultima risposta 20/06/2005 17.56.33
solaqui  @  31/05/2005 15:50:40
so che e` brutto commentare un film con la recensione di qualcun'altro ma la recensione di davide canavero su "guerre stellari.net" esprima in pieno cio` che ho provato guardando e riguardando questo film. non lo faccio per pigrizia ma solo perche` come dice canavero non ho piu` la forza per combattere contro i detrattori di questo film ne la voglia. Lasciatemi solo gustare questo capolavoro.

Ultima risposta 31/05/2005 16.05.54
Shaun  @  31/05/2005 09:15:50
Un 8 se lo merita tutto anche se devo dire di essere deluso anche io da come Anakin passa dal lato oscuro .. daccordo che il suo lato malvagio di percepisce anche alla fine del 2° e in gran parte nel 3° ma comunque secondo me il passaggio dal lato oscuro poteva essere gestito meglio

CURIOSITA': Ma avete notato che nel cofanetto nuovo della trilogia vecchia ..... alla fine dell'ultimo episodio "Il ritorno dello Jedi" quando Luke Skywalker guarda gli spiriti (fantasmi)... ci sono Yoda e Obi-Wan Kenobi in versione vecchia e "Sorpresona" Anakin Skywalker é Hayden Christensen!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????? Che strano effetto!!!

Ultima risposta 04/06/2005 14.32.34
super zik  @  30/05/2005 18:55:55
WoW

Non si poteva fare di meglio

Una storia così complicata, e trattata in maniera così adeguata, merita un voto altissimo

Ultima risposta 31/05/2005 08.55.28
bea80  @  29/05/2005 14:17:37
Un videogiocattolone, un fumettone, un baraccone fantascientifico. Chiamamolo come si vuole, ma se lo si prende sotto quest'ottica è un film grandioso.

Ultima risposta 29/05/2005 14.57.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  29/05/2005 12:18:22
Oddio, Paul... mi dispiace per te. Ma mi spiace ancora di più per me! Mi sanguina l'anima.
A parte i bellissimi effetti speciali, che delusione!
Ma Lucas ci ha meditato degli anni... L'ha fatto per soldi? Per sfruttare l'amore della gente verso LA TRILOGIA?
Metto la sufficienza solo per amore e parzialità, per rispetto ai vecchi episodi e perché Lucas ci ha regalato vere emozioni in passato.

Ultima risposta 20/06/2005 17.59.25
robert75  @  29/05/2005 11:29:17

Pur con molte critiche negative sono andato al Cinema credendo di vedere un film emozionante, perchè mi sono sempre piaciuti i primi 3 film Star Wars.

Invece mi sono ricreduto, mi sono annoiato, perchè gli effetti speciali o le scenografie maestose NON supportate da una trama, dialoghi, recitazione adeguata risultano freddi, alla pari di un costoso video-game.

Ecco, mi sembrava proprio questo, un video game.

I personaggi sono solo abbozzati, non hanno spessore, i dialoghi sono risibili, non c'è nemmeno quell'ironia e complicità che c'era (eccome) nei 3 film originali...

La conversione al male di Anakin, come altri hanno detto, mi pare poco riuscita, e soprattutto la prima ora del film è pesante, la ricerca di quel droide (mi sfugge il nome) che scappa a destra e manca era di una noia abissale.

Forse proprio gli ultimi 10 minuti, quando si ricollega alla trilogia iniziale ti emoziona un po.

Mi spiace, ma il film mi ha deluso, e anche se forse non si dovrebbe fatre un paragone col Signore degli Anelli, il paragone mi è venuto subito a mente all'uscita dal cinema.
Pechè entrambi i kolossal raccontano una saga, con l'ausilio di effetti visionari e pathos, ma ragazzi che differenza di regia, sceneggiatura, in poche parole...qualità!
Vero che nel Signore degli Anelli Tolkien ha scritto dialoghi e trama, ma santo cielo, esisterà pur ad Hollywood qualche sceneggiatore che sappia il fatto suo, no?

Sorry..

Ultima risposta 06/06/2005 20.11.01
alessioscoop  @  28/05/2005 22:43:19
un film straordinario,meraviglioso e lo dico con tutto il peso che ci possa essere.
Mi metto in prima persona per questo giudizio che non è dato a caso ma mirato e ponderato. Ragazzi,vorrei scrivere di piu e spiegare il perchè di questo ma qui fa un caldo pazzesco e sono colto da pigrizia acuta. Spero su ot magari quando sara di spiegare qualcosa per far aprezzare un pelino di piu (nessuna pretesa) questa nuova trilogia a qualcuno che dai voti visti ne capisce qualcosa come l'amico paul che ha fatto un bel commento dove traspare un giudizio sincero e passionale. Vorrei solo dire che non distinguo i tre episodi separati ,e per me sono come un'unica opera che passa al giudizio a pieni voti. Questo film mi ha emozionato tantissimo e ne ho trovato al suo interno un anima e una notevole sofferenza del cratore e della propia creatura. dispiace dirlo ma chi gli ha dato 5 o un voto basso di cinema non ne capisce molto,almeno di fantascienza di sicuro,del resto magari no,senza offesa eh!. Dico grazie a lucas per averci regalato un 'altro tarsello che a mio avviso è una lezione di vita, e un film ,che per lo spirito di guerre stellari e della sua interna narrazione non poteva essere migliore.

Ultima risposta 06/06/2005 20.31.23
JoJo  @  28/05/2005 21:25:17
Finalmente la pantomima di Lucas, diventata progressivamente sempre più squallida, è giunta ad una liberatoria conclusione.
Il futuro geniale produttore e già ottimo tecnico degli effetti speciali, quasi trent'anni prima, aveva azzeccato il film della vita: una bellissima storia fantasy che aveva avuto talmente tanta fortuna che, con un colpo di genio speculativo spaventoso, s'era potuto di trasformare immediatamente nel quarto capitolo di una fantomatica esalogia (perché, giusto per la cronaca, "Guerre Stellari" è nato come film che si esaurisce in sé stesso, senza prevedere né seguiti né antefatti di sorta) buona per alimentare il mito e gli incassi. Dopo aver avuto il buon senso, forse perché aveva riconosciuto i propri limiti, d'affidare il quinto ed il sesto atto ad altri due registi (Kershner e Marquand), quando, quindici anni dopo, decise di lanciarsi nel triplo prequel, fece il pessimo errore di rimettersi in cabina di regia. I risultati sono ampiamente visibili: il comune denominatore di questa seconda trilogia è l'abbondanza di effetti speciali unita ad una sceneggiatura a dir poco imbarazzante.
Questo terzo capitolo è forse l'emblema assoluto di questa contraddizione, questa dissonanza di fondo (assente nella prima trilogia) tra forma e contenuto. "La vendetta dei Sith", ancora dopo gli sfracelli fatti con "L'attacco dei cloni" e soprattutto "La minaccia fantasma", era un film che qualunque regista avrebbe voluto girare e qualunque sceneggiatore avrebbe voluto descrivere. Invece, ad una regia ormai stanchissima che si trascina per inerzia, è andata ad affiancarsi una sceneggiatura che, specie a livello dialogico, è ancora più superficiale ed insulsa di quella del capitolo precedente (Star Wars I non fa testo, in quanto ad esso questa manca totalmente). Il terreno era molto meno spinoso di quanto possa sembrare ad una prima occhiata: c'era sì da raccordare uno schifoso rottame con un mostro sacro e glorioso, c'era anche l'impossibilità di fare colpi di scena ad effetto, in quanto come sarebbe andato a finire il tutto, ed anche in che maniera, a grandi linee si sapeva già. Ma Guerre Stellari ha una peculiarità caratteristica che Lucas ha dimostrato d'aver perso di vista e che avrebbe invece potuto trasformare quest'apparente debolezza in un punto di forza: l'esalogia, in linea di principio, altro non è che una lunga, lunghissima fiaba. Le fiabe, si sa, non sono proprio il massimo dell'originalità in quanto a tracce narrative fondamentali: quel che conta non è cosa si racconta, ma come.
Trasformare "La vendetta dei Sith" in una gigantesca baracconata che non ha né capo né coda, nella quale la psicologia di Anakin Skywalker, fulcro dell'intero film, è tratteggiata con una precisione pari all'abilità interpretativa di Hayden Christensen (e dire che, poveraccio, è l'unico che almeno si sbatte per rendersi credibile) mentre abbondano battaglie e spade laser maneggiate con capacità variabile a seconda dei fini della narrazione, non era certo la scelta migliore per raggiungere l'obiettivo.
Da questa devastazione che spedisce la qualità della storia ai livelli di capolavori moderni del calibro di "Constantine", tutto il resto è conseguente.
Innanzitutto la prova a dir poco imbarazzante di tutti gli attori - fatta eccezione per Christopher Lee, che però non a caso ha soltanto un minuscolo cameo -, che risultano uno più svogliato (confuso?) dell'altro. A parte Christensen, al quale, siccome evidentemente non faceva abbastanza fatica a reggere un ruolo così importante, Lucas ha rifilato delle battute allucinanti (c'è da chiedersi come abbiano fatto lui e la Portman a rimaner seri mentre pronunciavano certi dialoghi), gli altri danno l'impressione di non aver nemmeno provato ad entrare nella parte, ed il doppiaggio da galera, specie quello di (ancora lui) Christensen, ma non solo, ovviamente non ha aiutato.
Ma responsabilizzare troppo gli attori per lo scarso impegno, vista lo stimolo che poteva fornire un copione del genere, sarebbe veramente ingeneroso: quando l'unica nota positiva dell'intero film (nel finale) si ha esclusivamente per merito della trilogia successiva, ed addirittura il momento topico, quello dove si dovrebbe raggiungere veramente il massimo del pathos, ovvero la vera e propria nascita di Darth Vader, viene ridicolizzato da quella che sembra quasi una citazione da Frankenstein, bisogna andare da qualche altra parte per cercare i colpevoli d'un tale scempio.
Lucas a quanto pare con quest'apoteosi della vacuità ha deciso di chiudere definitivamente con Star Wars, almeno per quanto riguarda il lato cinematografico. C'è da ringraziarlo per aver risparmiato alla platea mondiale l'ideazione (ch'è stata a lungo in cantiere) d'una terza trilogia, sarebbe stato veramente troppo.

Ultima risposta 07/06/2005 01.21.27
beowulf  @  28/05/2005 15:29:35
L'ultimo Star Wars (in ordine di tempo, non di saga) non poteva che essere il più contradditorio.

Il terzo capitolo, quello che aspettavamo tutti da anni, forse dal 1977, delude, o meglio lascia perplessi parecchio ed esalta notevolmente solo nei minuti finali.
Mi trovo dalla parte di chi lo valuta più negativamente. Le contraddizioni poi con la vecchia trilogia, vale a dire il capitolo quarto, sono davvero tante.
Passo nell'ordine:
- Obi Wan Kenobi. In questo ultimo capitolo ha una quarantina d'anni. Nel IV episodio si suppone quindi che avrà una sessantina d'anni o poco più. Certo, è vecchio, ma come mai Dooku ancora è bello arzillo a quasi ottanta anni e il vecchio Ben sembra un paralitico?
- Sempre Obi Wan. ma non aveva detto a Luke che aveva cambiato il suo nome in Ben molto prima che lui nascesse?
- E Lucas non aveva promesso al pubblico che avrebbe spiegato il significato di vader-fener?
- Inoltre Luke non domanda a Leia nel capitolo VI che ricordi ha di sua madre, la sua vera madre? ma se muore quando lei è neonata!

Guardate, di contraddizioni così ce ne sono tantissime. ma non è qui il punto.
Il punto è che tante cose promesse sono state risolte in maniera approssimativa ad essere buoni. Se l'Imperatore risulta poi sfigurato ( e poi perchè?) perchè non farlo già sfigurato dal capitolo I? maddai!
E Anakin che passa al alto oscuro? Non mi dite che il passaggio non è a dir poco ridicolo! E che senso far vedere Boba Fett nel capitolo II per poi farlo sparire? E kamino, il pianeta dei Cloni, che fine fa?

Insomma, se Lucas aveva aspettato tanto non poteva aspettare di più e presentarsi con una sceneggiatura decente? Parlo per tutti e tre i capitoli. Mi dispiace dirlo, ma ha quasi rovinato la saga.

Come detto si salvano solo gli tulimi dicei minuti. Anzi, gli ultimi dicei minuti sono stupendi, indimenticabili. Tra i più belli di tutta l'intera saga. Ma come ha scritto qualcuno (forse Cash): allora perchè non far vedere direttamente solo gli ultimi dieci minuti?

Ultima risposta 06/06/2005 20.35.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/05/2005 01:27:18
"La paura del distacco conduce al lato oscuro" (cfr. Yoda)

Inizialmente è come se avessi scoperto (in passato) De Chirico e mi trovassi davanti, un po' attonito, le tele di Pollock. Un videogame spaziale che pero' ci tiene guardacaso a conservare l'integrità cinematografica dello script e dei personaggi. I temi, per quanto risaputi, celebrano sia Nietzsche che Yung, e vivono della lealtà, l'amicizia virile, l'inganno, l'amore, il potere, l'ambizione, la forza, la debolezza, la devozione, il tradimento, la violenza, la pace, e la paura della morte (altrui) Forse pero' sarebbe stato auspicabile che fosse svelata con maggior efficacia la metamorfosi recidiva e sanguinaria di Anakin, plagiato sia dal proprio delirio di onnipotenza che dalla paura - piuttosto misogina - di non poter avere un erede. E il lato oscuro è il Male con l'apoteosi - degna di un Kurosawa - del duello con Kanobi, in quella sfida che resterà negli annali del cinema di fantascienza di tutti i tempi, due uomini tra i torrenti lavici, come il binomio fraterno di "Scanners" di Cronenberg. Ma al di là di ogni singolo episodio occorre riconoscere all'ultimo film della saga (ma non erano nove in origine? Non si sa mai) una capacità indubbia di discernere tradizione e modernismo, arrivando spesso all'allegoria (a volte involontariamente comica) della stessa storia. Lucas ama ancora una volta abbozzare personaggi apparentemente scialbi per poi indicarne tassativamente la sua Imponenza nel bene e nel male E' il caso del cancelliere, che per molti aspetti puo' ricordare Bush ("Il concetto del bene è un punto di vista") ma certamente è un'omaggio indiretto al Laurence Olivier di Spartacus di Kubrick I riferimenti al presente non mancano di certo: dai Sith che rivendicano (come Bin Laden) l'esperienza guerriera nele scuole degli Jedi (occidente) al dubbio che davanti a un mondo tanto diviso e in conflitto non vi sia un fondo di menzogna ("E se noi avessimo torto?" - "Non c'è differenza tra i Sith e i Jedi, tutti vogliono il potere"). Memorabile, per quanto perduto per strada, il conflitto tra amicizia e tradimento di Anakin rischia più volte di diventare forzato, fin troppo acrimonioso. Notevole invece l'integrità eroica di Obi - Wan Kanobi (un convincente McGregor) che passa indenne anche attraverso le variazioni medioevali e le citazioni fantasy del nuovo episodio (con tanto di beffardo cameo di Christopher Lee tanto per citare la fonte)per non parlare di un'indiretto cinismo con recenti fatti di attualità (il volto deturpato del cancelliere come quello di un recente premier russo vittima di un'ignobile avvelenamento epidermico). Potremmo forse indicarlo come il film più "politico" della serie, ma sarebbe limitativo. Nel beffardo contrasto di potere, assistiamo quasi inermi davanti all'annientamento di personaggi più o meno noti, esattamente come la realtà che ci circonda. Diverso poi il concetto di Cinema: se la saga è (giustamente) celebrata ovunque, non è tanto per l'innovazione della trama, ma per la sua vanità o esuberanza stilistica. Lucas ha effettuato un confronto neanche troppo velato tra le sue direzioni e i clichè cinematografici di ogni tipo e il bisogno di raccontare in mille modi diversi il tema dell'uomo e della sua galassica dimensione. Per questo "star wars" è compresso sì, quasi monolitico nel suo germanesimo, ma - all'opposto - più vasto dell'universo, per questo fa sì che lo spettatore incontri e liberi la repressa e inconscia libertà ultraterrena - e non solo. Ma come ama ripetutamente spiegare Yoda il saggio, "qualcosa puo' essere male interpretato". E chi vive per salvare le generazioni future puo' diventare la prima/ultima vittima di se stesso. Nel paradosso di un mondo senza più confini, la sopravvivenza della prole (gustosa citazione di John Ford, cfr. "In nome di Dio" con John Wayne) vanifica già il loro orfanismo presente passato e futuro

Ultima risposta 02/06/2005 21.42.22
carionas  @  24/05/2005 23:19:10
Con il terzo episodio della nuova serie di star wars si conclude finalmente quest'ignobile avventura economica che ha dissacrato, e fatto ritornare fra noi comuni mortali, il regista George Lucas.

I personaggi del film sono stati caratterizzati al limite del grottesco: lo stesso Anakin, anche se turbato nei suoi pensieri, è stato inizialmente presentato come un personaggio "buono". Nel giro di pochi minuti, il buon, anche se turbato Anakin, radeva al suolo città, uccideva amici e bambini (e la voce diventava asmatica).

Considerando che questo era il terzo episodio di una serie che ha conosciuto, dapprima, i capitoli successivi, occorreva avvicinare maggiormente il carattere di Anakin a quello del successivo Darth Vader.
Seppur corrotto dal male, il carattere di Anakin doveva mostrarsi già risoluto ed implacabile, come negli episodi successivi.

Per non parlare di Obiwan: come dimostrato positivamente da Robert de Niro nel film il padrino 2, occorre studiare gesti, inflessioni, posture, degli attori che hanno interpretato lo stesso personaggio proiettato nel futuro, altrimenti si rischia di svuotare il personaggio interpretato da qualsiasi caratterizzazione.

Da apprezzare il tentativo del regista di centrare problemi attuali (la guerra per portare la pace, etc), ma il risultato complessivo del film, e della nuova saga, è veramente modesto, inficiando la valutazione complessiva sull'insieme della storia e del suo lavoro.

ps: la butto così. Se la moglie di Anakin fosse morta prima, ed Anakin ne avesse attribuito la morte al consiglio jedi, forse si sarebbe spiegato meglio l'odio di Anakin verso il concilio, la strage di amici e bambini, ed il suo passaggio al lato oscuro.

Ultima risposta 29/05/2005 15.45.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  24/05/2005 20:20:22
Finalmente il cerchio si è chiuso...

Il terzo film inizia dando per scontati molti avvenimenti (riassunti nella mitica prefazione, tipica di tutta la serie). I dettagli di quello che è successo fra il secondo e il terzo film, sono narrati nella serie animata "Clone Wars", che consiglio vivamente. Avrete risposte a domande del tipo: come è stato rapito il cancelliere Palpatine? perchè il Generale Grievous possiede ben quattro spade laser (tipica arma Jedi)? Com'è che Anakin è diventato Cavaliere Jedi, mentre nel precedente episodio era ancora un apprendista con un livello di forza molto inferiore al Conte Dooku?

La storia di "episodio 3" era praticamente già nota. In questo film, più che nei due precedenti, si sapeva in anticipo quali sarebbero stati i "colpi di scena". Dal punto di vista emotivo, era quindi difficile essere totalmente coinvolti. Ma se questa trilogia fosse uscita prima dell'altra, quanti sarebbero rimasti indifferenti di fronte al passaggio di Anakin dalla parte del Lato Oscuro e la conseguente caduta degli Jedi?

Forse proprio per compensare la "lacuna" di una storia che già tutti conoscevano, l'attenzione è stata rivolta ai personaggi. Anche se quelli della vecchia trilogia restano insuperati, ritengo che Lucas sia riuscito a rendere interessanti gran parte dei nuovi. Personalmente sono stato coinvolto nelle vicende di personaggi come il Generale Grievous (geniale creazione) e Windu (chi non ha fatto il tifo per lui, quando ha affrontato Palpatine?). Scontato, comunque, che le maggiori attenzioni sarebbero state rivolte ai personaggi "classici" Anakin, Yoda, Obi Wan e Palpatine.

La storia d'amore fra Anakin e Padme non è stata resa al meglio, ma questo era un difetto anche di "episodio 2".
Ho invece apprezzato la scelta di Lucas di far passare Anakin al Lato Oscuro, confondendogli le idee su cosa fosse "giusto" e cosa "sbagliato". Esemplare il momento in cui Yoda dice ad Anakin che avrebbe dovuto "distaccarsi dalle cose che teme perdere". Come potrebbe un uomo innamorato, pensare che ciò sia "giusto"?

Belli gli effetti speciali, necessari in un film del genere (così come lo sono stati nella vecchia trilogia, dove abbondavano non poco, se si fa un paragone con gli altri film dell'epoca) ma essi sono al servizio del film e non viceversa (come capita nei film di Emmerich). Molto buone le coreografie dei combattimenti e da appassionato di film d'azione e di arti marziali, non potevo chiedere di meglio.

Per quanto sia uno di quelli che ritiene (sembra quasi un luogo comune) che la vecchia trilogia fosse qualitativamente superiore, ciò non toglie che i nuovi film di Star Wars, al momento siano IL MIGLIORE esempio di cinema di fantascienza del nuovo millennio.

Ci sono comunque cose che non ho apprezzato, dovute più che altro alla mancanza di coerenza con la vecchia trilogia.
SPOILER
Nei vecchi film veniva detto che era stato Dart Fener a far fuori gli Jedi, invece su "episodio 3" gli hanno fatto ammazzare solo i bambini e i giovani apprendisti, mentre gli Jedi + forti sono stati uccisi (forse un po' troppo facilmente) dai cloni...

Ne "Il ritorno dello Jedi" Luke chiedeva a Leila se avesse dei ricordi della loro vera madre (facendo intendere che lui era stato separato dalla madre ben prima della sua morte) e Leila gli rispondeva. In base a "episodio 3", tutto ciò non avrebbe molto senso...

Questo è un mio sfizio personale: speravo di vedere Dart Fener in azione con la sua mitica armatura nera! Invece, il film finisce subito dopo essersela messa...

Ultima risposta 05/06/2005 19.11.06
Invia una mail all'autore del commento tilla  @  24/05/2005 15:30:25
l'amore non si discute.

però si possono apprezzare tanti piccoli deliziosi particolari.

(cinema con schermo ipergigante se possibile)

Ultima risposta 29/05/2005 12.02.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/05/2005 10:18:48
Molto spettacolare anche il terzo episodio della saga, in cui finalmente viene raccontato tutto quello che si era immaginato negli anni passati. Il film funziona abbastanza bene, inizia direttamente nel pieno della guerra dei cloni, per incupirsi sempre di + fino all'inesorabile concluisione che si riallaccia direttamente all'episodio IV, ovvero il primo mitico "Guerre stellari".
Buonissima la scelta di farlo iniziare già nel pieno delle ostilità: nella prima trilogia Lucas aveva fatto un secondo episodio troppo di passaggio (stessa kazzata che ha fatto Jackson nel "Signore degli anelli").

Sinceramente cmq gli ho preferito il secondo, In cui Lucas diventa + serio, più cupo, sperimenta ancora, e arricchisce il tutto anche con un po' di romanticismo classico. Qualcuno ha visto in Lucas una specie di Griffith (D.W.) moderno.
Nel terzo episodio questo romanticismo viene messo da parte, Lucas lascia spazio a un po' di scene d'azione all'inizio (quando c'è Christopher Lee), ma poi si concentra sopratutto sulle scelte di Anakin, e il suo avvicinamento al lato oscuro, soggiogato da Palpatine, il futuro imperatore.
Il film si fa + scuro, più cupo, il duello finale tra anakin e Obi , e l'avvenimento cruciale dal quale nasce il Darth Veder che noi tutti conosciamo, avviene su un pianeta infuocato, che sembra Mordor, la dove tutto finisce (e tutto inizia).

Lucas cede un po' sul fronte dei dialoghi (appesantiti dal doppiaggio, stavolta penoso>) e tutto sommato è meno coinvolgente rispetto al secondo.
Non mancano i riferimenti alla politica americana, molto + forti comunque nell'attacco dei cloni, dove si vedeva chiaramente che si trattava di un film diretto dopo l'11 settembre.
Diamo per scontato che la prima trilogia è un'altra cosa. Ma il film è comunque dignitoso, la scelta di tempi è buona, anche se il regista alla fine si preoccupa troppo di far combaciare tutto alla perfezione e quindi di moltiplicare all'infinito (praticamente in ogni scena) i rimandi alla vecchia trilogia, rischiando però un minor coinvolgimento.
Rispetto ai primi due episodi ho notato un miglioramento degli attori. Buona sopratutto la prova di Ewan Mcgragor, perfetto nella parte che era stata di Alec Guinness. Discreto è il cast di contorno, mentre la Portman è uguale a Carrie Fisher.
Bellissima e inquietante tra l'altro la battuta che recita durante la seduta del senato in cui Palpatine annuncia le sue intenzioni. "E' così che muore la libertà: in un applauso scrosciante".

Ultima risposta 29/05/2005 15.48.14
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  24/05/2005 10:15:53
Tanto tempo fa in una galassia lontana….” Iniziava così, nel 1977, la fiaba moderna di Star wars. Un’epopea che ha conquistato generazioni per più di vent’anni, i personaggi della quale sono entrati meritatamente nell’olimpo dei grandi protagonisti della fiaba popolare, i cui elementi rientrano perfettamente nello schema proppiano: l’eroe, l’antieroe, l’aiutante, il mezzo magico, il lieto fine…. In effetti le vicende classiche seguono un percorso stabilito, ma si sviluppano abilmente in un alternarsi di dramma e ironia, divertendo e non poco l’affezionato pubblico. Allora c’erano tecnologie meno avanzate, si arricchiva la narrazione con storie parallele non meno brillanti di quella primaria.
Come dimenticare nella trilogia “classica” la lotta tra Han Solo contro il mitico Jabba the Hutt?

Ecco, questa magia nell’intero prequel si dissolve e la fiaba si trasforma in un gigantesco VIDEOGAME, tecnicamente perfetto, ma freddo e sterile nella narrazione, che permane frammentaria, zoppicante, quasi sempre fagocitata dagli effetti speciali di altissimo livello.

Il III episodio, l’ultimo per fortuna, è quello che più si accosta per impianto narrativo alla trilogia classica, ma anche qui, purtroppo, la trama resta a tratti sospesa, sconnessa dalle scene, così intrise di combattimenti, eterni duelli, sofisticate tecnologie. La narrazione risulta persino cupa, tetra: non ho sentito ridere, come allora, i bambini presenti in sala, perché manca la leggerezza della prima trilogia, quel fanciullesco umorismo che l’ ha caratterizzata così bene, divertendoci. Oggi i bambini s’incantano davanti agli effetti speciali del film come davanti al loro videogame preferito, senza provare emozioni e senza porsi domande.

La fiaba è morta, io rimango fedele alla prima e UNICA saga.
Speriamo solo che nel delirio hollywoodiano di prequel e sequel, tra una decina di anni non ci annuncino la nuova trilogia del sequel di Star Wars , non mi stupirei dopo che ho appreso la notizia che l’attore H. Christensen dovrebbe interpretare Hannibal Lecter giovane nel prequel (eccche palle…) del Silenzio degli innocenti……”che la forza sia con noi!”

Ultima risposta 28/06/2005 16.26.57
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  24/05/2005 09:36:05
E la montagna partorì il topolino... sconforto nella galassia.

Voto: 4.5 In onore di un tempo che fu, in una galassia (ridondante) lontana...

Non sono un appassionato della saga, la vedo come un fumettone, pur tecnicamente ottimo, piuttosto che come un pilastro del cinema di fantascienza, per cui tento di farne un'analisi obiettiva, priva della componente di fanatismo che mi pare faccia lievitare il voto di almeno un paio di punti (cfr. anche Matrix e LOTR).

Cominciamo col dire che c'era un'attesa spasmodica intorno a questo tassello: chiudeva la saga e doveva riscattare un episodio 1 a dir poco inguardabile e un 2 quantomeno deludente, doveva saldare le due trilogie e chiudere i conti, per cui si sperava in una grande accuratezza, visti anche i tempi di gestazione geologici.

Così mi pare non sia stato, i problemi principali sono a mio parere due, roba di poco conto comunque: la sceneggiatura (trama e dialoghi) e la regia.

Iniziamo dalla storia: Radiguet ha tirato le cuoia a vent'anni e ha fatto in tempo a scrivere 'Il diavolo in corpo' mentre questo gruppo di sciamannati, nell'arco di 30 anni (trenta!) di elaborazione, non è riuscito a tirare fuori una trama credibile e avvincente e a dare due millimetri di spessore a dei personaggi di una piattezza esasperante che al confronto Rick Moranis è Re Lear...
Ci sono sceneggiatori anonimi che tirano fuori script intessanti da storie inutili come il sangue dalle rape, qui siamo all'opposto: avevano l'occasione della vita, gli occhi del mondo puntati addosso, la vicenda di questo personaggio splendido tutta da costruire nel suo passaggio dal bene al male; qualunque scrittore di mezza tacca si sarebbe fregato le mani per buttarcisi, anche Baricco (e dico Baricco) probabilmente avrebbe avuto una botta di genialità... e invece no...
Tutto si consuma in pochi secondi, nel più triste dei rapporti causa-effetto, su delle basi veramente insignificanti...
Il bello è che Lucas alla vigilia si è lanciato in parallelismi politici vietnam-prima trilogia, iraq-seconda, mi aspettavo, pensavo, speravo chissà quali implicazioni politiche, con protagonisti il senato, i Jedi, chiunque...
Invece l'unica cosa che gli è venuta in mente è la struggente storia della famigliola e della morte di parto.
Peraltro, per dare un pò di credito a questa unione indissolubile, per tutta la prima parte, alternate alle battaglie, ci sono dei siparietti veramente imbarazzanti tra Anakin e Padme con dialoghi da rotocalco tipo (e non barate, l'avete sentito tutti):
-Sei bellissima
-Mi vedi bellissima perché sono innamorata
-No, ti vedo bellissima perché sono innamorato io
-Allora sei cieco... (???)
che si concludono sempre con inquadratura delle due sagome in penombra (lui mezzo metro + alto) su sfondo di tramonto digitale della serie 'cavalcorono insieme', penso che grandhotel gli farà causa.

Con questo si passa a parlare di Lucas e della regia: non mi stupisce affatto che, a parte questa gallina dalle uova d'oro, quest'uomo non abbia praticamente mai girato nulla... è un mago degli effetti speciali, gradirei mettesse le sue doti di tecnico al servizio di altri e mollasse la macchina da presa...
Si parte con 15 minuti di puro sfoggio da videogame, senza il joystick in mano ti senti inutile e verrebbe da andarsene... la prima ora passa tra gli sbadigli (qualcuno me ne faccia un riassunto superiore alle due righe) alternando i siparietti dell'ammore a scene di battaglia confuse e pasticciate...
poi il momento topico già descritto...
da qui, come liberatisi da un peso, il film inizia stancamente a decollare fino agli ultimi 20 minuti in cui gli effetti sono questa volta sì funzionali ad un bel finale, ben montato e ben condotto (con il merge dei due duelli e delle due 'operazioni', il parto e la vita da una parte, la maschera dall'altra).
Nota positiva quindi il finale insieme, secondo me, al protagonista, che pur essendo alle prime armi e trovandosi con questa pressione addosso, tira fuori una interpretazione più che discreta; sicuramente il più espressivo della brigata visto che McGregor non è pervenuto e gli altri non mi sembravano sbattersi particolarmente (c'è da dire che il bianco/nero nella caratterizzazione dei personaggi non aiutava nessuno).

Sinceramente penso che abbia deluso molti fan, a parte il finale con i primi respiri di Darth Vader ('ehi! Non si respira qua dentro!') effettivamente entusiasmanti, il resto è molto più fiacco di quanto si attendesse.
Pare che fortunatamente la terza trilogia non si farà ma che Lucas abbia in mente 101 ore di telefilm: se ho capito bene tratteranno in parte delle guerra dei sith (antecedente), in parte della nuova generazione di Jedi addestrata da Luke (successiva).

In tempi di vacche magre (siparietto sociologico, potete saltarlo) il fantasy tira molto perché estranea la gente e la porta ad altro da sè, ma il mio concetto di fantascienza (in termini di cinema come di letteratura) rimane un altro, non scomodo orwell e soci perché non sarebbe un accostamento corretto ma un equilibrio maggiore tra puro entertainment e approfondimento, tra immagine e pensiero, tra forma e sostanza, avrebbe giovato.

Uhh... mi sono fatto prendere la mano... non rileggo altrimenti casco in coma, spero stia in piedi...

Saluti a tutti e che lo sforzo sia con voi!

Ultima risposta 05/10/2008 12.09.48
DJ-JUANITO  @  24/05/2005 09:06:49
io gli do un bel 10 e al diavolo tutti sti critici che scrivono parole difficili solo per far vedere che hanno studiato e che se ne intendono di cinema, ma andate a vedervi i vostri film di m francesi e non ci leofilizzateci gli zebedei.

star wars= una garanzia .

Ultima risposta 29/05/2005 15.49.11
Mirko  @  24/05/2005 09:01:42
Veramente spettacolare, in quasto 3 capitolo cè tutto.
Spero ke tra circa 7-8 anni il Sig. Lucas, riprenda in mano la makkina da presa, per girare "La guerra dei Sith" scoppiata 1000 anni prima di StarWars.
Ciao ciao

Ultima risposta 25/05/2005 13.59.03
Noemi  @  23/05/2005 23:44:59
Lo so, molti schizzinosi storceranno il naso, molti diranno tanto fumo e niente arrosto... forse hanno anche ragione :-?, però io dal basso della mia ignoranza :-((( non posso che dire "a me è piaciuto". Non saprei mai come controbattere a chi dice che è un videogioco o cose del genere, però... non ci posso fare niente... a me è piaciuto, e tanto. :-)

Ultima risposta 27/05/2005 11.18.10
f.pippo6  @  23/05/2005 16:46:37
Bel Film soprattutto gli effetti speciali, primi tra tutti i combattimenti e la definizione dei robot.
Però bisogna dire che il film non è solo effetti speciali non era facile collegare il film alla trilogia precedente soprattutto perchè sono passati quasi 30 anni!!
Convincente anche la trasformazione interiore di Anakin iniziata già alla fine di EPISODIO II !!!!

Ultima risposta 05/06/2005 19.17.20
kenpo  @  23/05/2005 09:27:18
Premessa: non sono proprio un fan di Star Wars, ma questa saga mi ha sempre appassionato ed entusiasmato.
Purtroppo questo ultimo film mi ha fatto uscire dalla sala a metà spettacolo.
L'inizio è troppo, troppo rocambolesco, fatto bene ma con troppi effetti speciali sprecati.
Dopodichè si cade nella depressione quando i due jedi tornano nel consiglio: mezz'ora di dialoghi patetici e infantili(specialmente quelli tra anakin e padme) e un doppiaggio non all'altezza rendono insopportabile la visione, per non parlare dell'androide grevious con la tosse e di tutti i droidi da battaglia che si comportano come dei poppanti!
Infantile e patetico.
Credetemi, sono uscito dalla sala amareggiato...

Ultima risposta 04/06/2005 14.50.50
edo88  @  22/05/2005 22:41:21
Allora, c'è da dire che NON sono un fan di Star Wars.
Però, ho visto tutti e 5 gli altri!
Questo "ultimo", bah...a mio pare si salva solo per gli effetti speciali e per il fatto che la stora è interessante...ma i dialoghi sono pessimi (Lei: "Ti amo" - lui "Lo so" --> !!!!!!!!!!!!) e a livello di divertimento...niente a che vedere con i passati!!
Però dai...io da star wars mi apsettavo begli effetti speciali, bei combattimenti ecc., e li ho trovati!
Quindi 8 solo per questo...

Ultima risposta 19/02/2007 23.09.53
Invia una mail all'autore del commento AlessandroDeRom  @  22/05/2005 22:24:56
Io dico che il film è fatto bene non per gli effetti speciali (ne abbiamno in tutti i film ormai) ma perchè riesce nel suo intento : farci capire come sono andate le cose prima. Chi non lo apprezza è una persona legata agli anni 80 e ai veri e propri capolavori, sarebbe stato impossibile farlo piacere ai vecchi fan come i primi tre (è l'atmosfera che è cambiata molti di questi fan ora sono nonni ) a me il film mi ha fatto venire voglia di vedere tutti gli episodi di fila (cosa che tra un paio di giorni faro con i miei amici) DA NON PERDERE GLI ULTIMI DIECI MINUTI !!!!!!

Ultima risposta 26/05/2005 11.44.28
gibbogibbo  @  22/05/2005 21:19:33
Era il primo film in assoluto che vedevo di Star Wars e devo dire che pensavo molto ma molto peggio..bella la fotografia e anche le musiche..ok gli effetti speciali inevitabili in un film come questo...se ci fosse possibilità di rifare anche gli altri episodi dopo sarebbe carino.

Ultima risposta 25/05/2005 14.11.52
the nerVous  @  22/05/2005 20:50:55
questo film riesce perfettamente a chiudere il cerchio su una saga che ha fatto la storia del cinema!
sin dall'inizio si è proiettati in scene emozionanti, rese tali da effetti speciali che riescono a rendere reali le ambientazioni di una storia sviluppata in una galassia molto lontana...gli effeti hanno un ruolo chive in questa prima trilogia e in questo episodio più che mai...questo è stato almeno uno di motivi per i quali lucas ha girato la saga a partire dal IV episodio. ma è poi un difetto così grave?io non credo...è un film di fantascienza...non una commedia...
riesce a sviluppare una trama interessante, con spunti emozionanti per tutti coloro che hanno vissuto la prima trilogia anni fa...in particolare perchè in quest'ultima, potenzialmente completa, punti oscuri erano rappresentati dalla storia di darth fener, di luke e leila, di yoda e dei jedi...punti oscuri che sono stati chiariti cono questo prequel
indubbiamente un difetto è rappresentato da un cedere di anakin al lato oscuro troppo veloce..ma è vero che i motivi di questo sono anche chiari, ma non sempre espliciti, sin dal primo episodio...

per concludere do 8 ad un film che mi ha emozionato e che ha risollevato il giudizio globale sulla prima trilogia, ma che per certi aspetti è vero, avrebbe potuto essere relizzato in modo diverso...
ma la storia è di lucas...e se la gira come gli pare...

Ultima risposta 23/05/2005 21.53.42
Piccolo^^  @  22/05/2005 12:49:23
Da grande fan di Star Wars, mi dispiace veramente dovergli dare questo voto.
Purtroppo però, per quanto mi riguarda non si merita di più. Mi ha deluso molto e su molte mie aspettative.
Molti aspetti dell'universo di star wars sono stati risolti, a mio avviso, molto di fretta e un po' superficialmente.
A partire dal passaggio al lato oscuro, il quale poteva essere sviluppato molto meglio, ma alla fin fine risulta abbastanza banale, come se si dovesse risparmiare tempo. Stessa cosa, ad es., per il comportamento del senato, il quale proprio non riesco a capirlo...che razza di repubblica era? Tutti pronti ad annuire e ad acclamare qualsiasi cosa dicesse il primo arrivato, da Palpatine a Jar Jar (per quanto riguarda il 2° episodio). E la tecnologia? Com'è che si vedono droidi che combattono più o meno agilmente, scudi energetici e balle varie, e nell'ultima inquadratura torna Vader sulla nave piena di bottoni colorati e luci intermittenti? Certo, bisognava riallacciarsi alla trilogia classica, ma se ci avessero pensato un po' prima? Forse con meno computer grafica e con lo spirito degli anni 80, questo sarebbe potuto diventare un capolavoro...
Gli do 6, perché è un film moderno e su questi canoni non è da buttar via, ma non di più, mi dispiace.

Ultima risposta 24/05/2005 23.09.27
Orfeo  @  22/05/2005 12:34:40
Sono fondamentalmente d''''accordo con Jedipower ma anche con Paul, che ha fatto una critica molto approfondita e psicologica del film.

A livello di regia e di recitazione non sono rimasto pienamente soddisfatto: spiccano su tutti Palpatine e Obiwan, anche perchè Padme è praticamente un accessorio e il giovane Anakin non è sempre all''''altezza del ruolo.

Ci sono però dei scorci di regia e delle trovate che sono geniali.

Il montaggio secondo me poteva essere fatto un pò meglio: ci sono infatti dei momenti un pò lenti e ripetitivi e anche pesanti.

La fotografia è semplicemente spettacolare con effetti speciali e soprattutto un mondo che sembra "vero" e plausibile nella sua fantascientifica lontananza

Quello che purtroppo stona un pò è la fretta con cui Lucas ha trattato il passaggio dal bene al male di Anakin.

Le premesse psicologiche ci potevano anche stare (vd paul) ma lo sviluppo non ha avuto un corso definito e chiaro con un climax ascendente che porta alla conversione.

La motivazione principale sembra un pò deboluccia: bisognava sicuramente approfondire questo aspetto di più.

Insomma la parte centrale del film è un pò frettolosa e forzata secondo me.

E'''' comunque un film grandioso che surclassa i primi 2 ed è sicuramente da vedere: non si avvicinerà mai nel mio cuore ai Classici, ma è l''''anello di congiunzione.

Mi è venuta voglia alla fine di rivedermi i Classici tutti di seguito...

ciao

Ultima risposta 22/05/2005 18.15.34
Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/05/2005 02:35:42
E' difficile, da fan di StarWars, commentare il terzo e definitivo capitolo della saga, così, a caldo. E' difficile per chi ha atteso da sempre di vedere perchè si può passare da "buoni" a "cattivi",usando un termine semplicistico, perchè una Repubblica può diventare Impero, perchè chi è dalla parte del giusto può diventare una sparuta minoranza.
Certo, nell'ambito di un film di fantascienza. Ci proverò.
Era francamente impossibile aspettarsi in 2 ore e venti di film tutte le risposte su quella che rimane la saga, sia a livello di spettatori, che di incassi, che ha cambiato più di ogni altra pellicola, il modo di concepire il cinema. Ma soprattutto se è vero, come ha scritto George Lucas, che gli episodi I, II e quest'ultimo III, sono stati realizzati per i fans, era veramente difficile trovare quelle soluzioni e risposte che potessero accontentare i milnioni di fans di Guerre Stellari.
Io darò la mia risposta, da fan, e del tutto personale.

StarWars episodio III mi ha fatto riflettere su come sia molto facile scambiare il Bene per il Male, passare al Lato Oscuro perchè incapaci di slegarsi dalle proprie passioni, su come sia altrettanto facile passare dalla democrazia al regime.

Il Bene e il Male: cos'è il bene? Cos'è il male? Lo dice lo stesso Anakin ad Obi Wuan proprio nella fase finale dell'epico duello. Ciò che per noi è Bene può essere in realtà, nel vero, male. Palpatine potrebbe essere Bush: nel nome del bene sta compiendo una guerra che in realtà, sebbene applaudita dai più, potrebbe essere male.
I separatisti potrebbero essere gli stessi Osama Bin Laden e il Mullah Omar: d'accordo con lo stesso Bush/Palpatine per controllare la Galassia/Mondo e poi traditi proprio da quest'ultimo nel momento del possesso finale, quando ormai non servono più. Palpatine/Bush si è servito dei fantocci Separatisti/Talebani per impadronirsi del Mondo/Galassia. E tutto questo dalla parte del "bene".

Il Lato Oscuro: Anakin non è capace di slegarsi dalle proprie passioni. Il possesso, e questo lo dicono tutte le religioni e filosofie, è la causa del non progredire, del cadere nel baratro. Il non essere capace di distaccarsi dalle proprie passioni porta Anakin a diventare Darth Fener. Si potrebbe quasi leggere in chiave buddista o cristiana il non volere da parte del giovane Skywalker separarsi da Padme, il non voler concepire o essere incapaci di concepire la morte di questa. La morte poi è la paura finale, la paura di tutte le paure.

Regime e Democrazia: quello che abbiamo vissuto e che, forse, stiamo vivendo. La paura inchioda la gente: la paura di perdere Padme porta Anakin a diventare un Sith, la paura da parte del popolo bue di attentati, guerre e distruzioni, porta ad appaludire Bush/Palpatine. Ordine, disciplina, pace (si, proprio PACE): con queste parole Palpatine annuncia la nascita del Nuovo Impero e la fine della democrazia. E viene applaudito dal popolo bue (che siamo tutti noi). La paura ci ha inchiodato. E non è la parola pace quella invocata più volte da Bush? E non è la paura del Demonio-Oriente quella che ci propinano da anni i mass media?

Certo, tornando al film, gli effetti speciali sono esorbitanti, forse Anakin diventa Sith in tempi troppo brevi: i punti di raccordo con la vecchia sacra trilogia rimangono "Oscuri" (scusate il gioco di parole) in molte parti. Proprio per questo il film rimane a mio giudizio "solo" da 8 (non visto dall'ottica di fan).

Ma ora c'è il vuoto: il IV episodio ci ha fatto aspettare il V, il V il VI. Poi abbiamo atteso con trepidazione, ben 16 anni, Episode I. Consapevoli che dopo Episode II tutto si sarebbe concluso con Episode III. Dopo Episode III non ci saranno più altri episodi. Ma abbiamo una certezza: in un finale dark, ecco arrivare la Nuova speranza, il lumicino che in un mondo ormai perso nel Lato Oscuro, poco alla volta rischiarerà tutta la Galassia. Perchè alla fine il Bene, il vero Bene, vince sempre.

Ultima risposta 29/05/2005 17.49.42
Atomico  @  22/05/2005 01:14:05
Il voto reale sarebbe 6.894312 ma dovendo approssimare, ho scelto 7.

Un film che non da grandi emozioni.
Può appagare perchè è l'anello di congiunzione tra il prima e il dopo.
Può appagare perchè il mondo di star war, ha un suo fascino intrinseco.

In definitiva, un film che consiglio a coloro che hanno un indole curiosa e semplice.

Coloro che amano film dalle grandi emozioni, ne stiamo alla larga.

Ultima risposta 22/05/2005 14.26.46
Constantine  @  21/05/2005 16:21:12
Assolutamente fantastico, emozionante, evocativo e bellissimo. Per gli amanti di Star Wars non vedo come si possa trovare di meglio, un regalo di Lucas questo film ( l'intera trilogia nuova) che ci trascina nel centro della storia e dell'ambientazione fin dalla prima inquadratura! Lucas aveva affermato di voler girare queste pellicole per suo piacere personale e perchè questa era una delle poche storie che avesse voglia di raccontare veramente, ora come ora spero che trovi nella sua saga ancora qualcosa che valga la pena di raccontare... Una sceneggiatura perfetta, belli i dialoghi che restano in mente e diventano subito cult, interpretazioni ottimi da parte di tutti, bravi Christensen e McGregor che mi convincono pienamente e anche Jackson. La colonna sonora è assolutamente speciale, perfetta, senza pecca alcuna. L'intero design dato alla nuova serie viene rispettato e elogiato con ogni mezzo, robot , armi o inquadrature; bravo Lucas in ogni sequenza e non posso che fargli i complimenti. Il regista aveva dichiarato, inoltre, di fare questa nuova serie per gli amanti e i fan, come non dire che ci sia riuscito a pieno, talmente tanto che forse è troppo ( no, non è mai troppo), infatti chi non ama Star Wars alla follia non può che apprezzare meno gli ultimi, pellicole fatte esattamente per esaltare la trilogia originale. Bello tutto quanto e non aggiungo nient'altro, una pietra miliare; tutto qui.
Che la forza sia con voi.

Ultima risposta 05/06/2005 19.23.19
merlino976  @  21/05/2005 14:54:20
E' con il cuore a pezzi che mi accingo a commentare ciò che ho visto ieri sera.
La vera trilogia l'ho amata fino al fanatismo, i primi due capitoli di questa l'ho difesa a spada tratta perchè tutto sommato non essendo all'altezza della precedente (ma questo era auspicabile) mi ero divertito e il solo sentire i nomi dei personaggi ero soddisfatto. Da questo mi aspettavo qualcosa in più perchè aveva l'ingrato compito di legare la nuova trillogia con la vecchia, invece... è il peggiore di tutti!! Prima di entrare pensavo a come Lucas potesse farci stare tutto in 2 ore e mezza dato che il materiale era molto. Incredibile! lui ci ha messo venti minuti massimo mentre i restanti li ha buttati in un simil-videogame che mi fa sempre più credere come si abusi della computer grafica e che la si usi solo più per coprire la mancanza di idee.
Ragazzi questo non è Star Wars, riguardate la prima trilogia e rendetevi conto di come si fanno dei gran film con pochi effetti ma con tanto cervello!

Ultima risposta 08/06/2005 13.20.22
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/05/2005 14:33:23
dopo l'eccellente tie in "x-wing vd. tie fighter", l'ottimo shooter "jedi knight 2 outcast" e la meravigliosa avventura/rpg "knights of the old republic", la lucasart ci riprova con un prodotto che cerca di midcelare il meglio dei tre titoli citati. C'è da dire che i grafici hanno realmente sfruttato le potenzialità delle schede grafiche dell'ultima generazione; la radeon xt800 è stata spremuta fino all'osso, mentre non si può dire che il risultato sia altrettanto eclatante sulla controparte 'nvidia, che da un po' di tempo pare arrancare, C'è da dire però che atticavdo il filtro anisotropico e l'antialiasing, le prestazioni non crollano come ci si poteva aspettare, mantenedo il frame rate su livelli decisamente accettabili. Chiaramente un bel processore veloce aiuta e non poco, e ci preme ricordare che il prodotto è ottimizzato per sfruttare le brutali potenzialità dell'athlon 64.
L'audio non è da meno, e se non esagerate con l'aumentare il numero dei canali non incide più di tanto sul povero processore. la giocabilità è buona; divertente e frenetico, le sezioni di spara e fuggi sono ben riuscite come quelle alla guida dei veicoli. Non siamo ai livelli di halo, ma poco ci manca. Quel che preme sottolineare è un po' la sensazione di già visto; i livelli tendono ad assomigliarsi un po' tutti, e sinceramente dopo aver completato tre livelli viene voglia di mollare lì tutto. Non si può certamente dire che il carisma sia caratteristica di tale prodotto. Si va avanti più per l'affetto che si prova per i personaggi DELL'UNICA TRILOGIA che per rale convinzione; non si ha mai la sensazione di essere totalmente catturati per qualità intrinseche al progetto.
Diciamo che il successo ti tale prodotto è più frutto dell'hype che di altro.
Altra nota dolente è la longevità; in due ore lo completate tutto, e alcune sequenza d'intermezzo dalla durata complessiva di 10 minuti ci traghettano verso il primo capitolo DELL'UNICA TRILOGIA. Un po' poco, avremmo preferito più sequenze esplicative e meno azione. ma si sa, l'esigenza del popolo è attualmente questa. Compatibile con tutti i joypad, ma stranamente i logitech son difficili da configurare.
Speriamo nel rilascio di una patch che aggiusti alcune lacune!
Grafica: 8
Sonoro:8
giocabilità:7
carisma:6
longevità:4
storia:2

Ultima risposta 21/10/2009 10.52.17
Quezar  @  21/05/2005 00:47:50
Basta di criticare questo film!!! Non lo si può paragonare alla prima trilogia, è normale che quella sia un capolavoro, e questa le sia al di sotto! Lucas riesce nell'intento di trasmettere la rabbia, l'ira, la delusione e l'angoscia del protagonista nel momento in cui gli viene tolto tutto!!!
Si sente tradito e lo spettatore sente la disperazione che cresce fino ad arrivare alla parte finale del film (dall'uccisione dei jedi in poi) in cui le palpebre non si muovono di un millimetro dallo schermo in un susseguirsi di emozioni sempre crescenti!!!

Sono anni che aspetto questo momento e non mi ha affatto deluso!
Unica nota negativa è che hanno cambiato il doppiatore del maestro yoda, molto meglio prima!

Ultima risposta 22/05/2005 14.19.52
Ciccio  @  21/05/2005 00:47:19
capolavoro

Ultima risposta 21/05/2005 17.53.55
641660  @  21/05/2005 00:01:55
9???????10????????
A me soddisfano poche cose di questo episodio...
Ma come? Due puntate sul giovane e prodigioso Anakin e poi finisce come finisce?!?...e tutto nei 5 minuti di UN combattimento?!?

CONSIGLIO: Risparmiate i soldi del biglietto e usateli per affittare i primi tre episodi che meritano più di questi nuovi...

PS: La fine è un mix pessimo con gli anni ottanta! Tutta la storia strapiena di oggetti con ultra-design e poi mi spunta Lord Casco con i suoi bei pulsantoni stile valvole della radio del nonno...Ma per piacere....per piacere...PER PIACEEEEEEEERE!!!!!!...

Ultima risposta 05/06/2005 19.33.44
Edo  @  20/05/2005 12:55:35
Visivamente spazza via con un colpo di spugna la bocca aperta che la triologia del fantastico Peter Jackson ci aveva fatto venire: é una LAs Vegas visiva (piccola pecca -SPOILER- il combattimento sul droide fra Obi e Anakin in mezzo alla lava FINE SPOILER), perfetto nella sua straordinaria elaborazione di ogni fotogramma... il sonoro é incerdibile, peró la perfezione viene sfiorata per colpåa di alcuni momenti drammaturgici troppo frettolosi, come il passaggio di Anakin al lato oscuro, se pur giustificato, ti lascia la sensazione di una sveltina, perfette in certe occasioni ma non dopo aver aspettato questo film per 27 anni
MOmenti da brividi nella pelle, forse perché io vidi il primo Guerre Stellari a sette anni e, dal quel momento, per me la fantascienza era Guerre Stellari (che anche se Odissea nello Spazio é un capolavoro da 10, io preferisco le spade laser e la forza...)
Comunque, due ore e venti grandiose, che quando esci ti fan venir voglia di rimangiare tutti gli altri cinque episodi...
N.B.
Il migliore di tutti peró resta L´Impero Colpisce ancora, il piú dark di tutti e sei

Ultima risposta 05/06/2005 19.36.14