star wars episodio i - la minaccia fantasma regia di George Lucas USA 1999

star wars episodio i - la minaccia fantasma (1999)

locandina del film STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE I - THE PHANTOM MENACE

RegiaGeorge Lucas

InterpretiLiam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley, Terence Stamp, Pernilla August

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Trama del film Star wars episodio i - la minaccia fantasma

La saga continua, anzi rincomincia. Si fa infatti un passo indietro di 32 anni, quando la regina Amidala del pacifico pianeta Naboo fugge aiutata da due Jedi. Giunta sul pianeta Tatooine, incontra il bambino Ankin Skywalker in cui lo Jedi Qui-Gon intravede un predestinato alla Forza.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars episodio i - la minaccia fantasma, 205 opinioni inserite

Noodles71  @  28/06/2023 19:52:43
Un attesa di quindici anni per l'uscita del primo capitolo della nuova trilogia dedicata al mondo di "Star Wars" dove viene spiegata l'origine di Anakin Skywalker e di alcuni personaggi diventati celeberrimi grazie al cult del 1997. George Lucas torna alla regia dopo 22 anni per riprendere il timone della sua creazione. Lo vidi al cinema quando era uscito e qualche emozione me l'aveva strappata soprattutto tenerezza per il piccolo attore Jake Lloyd che impersona Anakin che tutti sappiamo cosa diventerà. Mi è risultato sempre poco riuscito e troppo caricaturale il personaggio di Jar Jar Binks ed in generale il popolo dei "Gungan" con il doppiaggio misto tra spagnolo e latino che non mi è mai piaciuto. Liam Neeson ed Ewan McGregor bene nelle parti dei due Jedi "Qui-Gon Jinn" e del giovane "Obi-Wan Kenobi", Natalie Portman come sempre graziosissima. Il villain "Darth Maul" compare troppo poco fino all'emozionante triello finale e Ian McDiarmid caratterizza benissimo il cancelliere Palpatine. Dopo tanti anni di attesa ci si aspettava di più dalla sceneggiatura e dalla messinscena generale ma non è così pessimo come tanti hanno commentato in passato.

Ultima risposta 29/06/2023 19.30.12
DeusExMachina  @  26/12/2016 23:37:39
Davvero pessimo!

Ultima risposta 27/12/2016 00.35.33
biosman2010  @  23/12/2015 20:23:30
dò un 7 perche comunque l'azione e il 3d ed una buona parte di scene rendono piacevole la visione.. ma uno zero spaccato ci sta tutto per la storia minestra riscaldata.. è mancato il coraggio di sviluppare qualcosa di rivoluzionario magari derivante da star wars ma completamente nuovo soprattutto per l'insopportabile riproposizione grafica delle stesse navicelle, stazioni spaziali, spade ecc.

Ultima risposta 01/01/2016 23.14.51
Macs  @  18/12/2015 00:29:34
Lucas mette mano in prima persona alla sua creatura e fa disastri. Il film è girato quasi interamente in CGI, che risulta fastidiosa in moltissime scene perché pare di assistere a un videogioco. Gli attori, quei pochi in carne ed ossa, "recitano" su blue screen, senza avere la sensazione di cosa sta accadendo intorno a loro, nemmeno quando vengono minacciati da creature bellicose e affamate. Qui-Gon è un personaggio completamente inutile, se ne poteva fare tranquillamente a meno. Su Jar Jar Binks, che Lucas ha ideato prendendo come modello .... Pippo della Disney (non sto scherzando), stendiamo un velo pietoso. Il piccolo Anakin, non per colpa del ragazzino attore ma per come è scritto il personaggio, risulta fastidiosissimo.
E poi dico, gli... sgusci? Stiamo scherzando spero. I droidi della Federazione fanno ridere, si abbattono alitandoci sopra. Persino il circolo degli Jedi sembra una riunione di pensionati alla bocciofila: una figura iconica come Yoda viene quasi ridicolizzata, dovrebbe essere l'emblema della saggezza e invece cambia idea in continuazione (e su una cosa non certo di poco conto, come l'addestramento da riservare al piccolo Anakin, forse il predestinato della profezia). Non si riesce a empatizzare con nessuno dei personaggi, del cui destino non ci appassioniamo, perché sono tutti di cartapesta. Il doppiaggio è da mani nei capelli, specialmente il vicerè dei mercanti doppiato come il più stereotipato dei russi. Insomma è davvero difficile salvare qualcosa di questa specie di film. Forse solo la Portman e la scena ambientata al Senato (digitale). Meglio che mi fermo qui altrimenti abbasso ancora di più il voto - e mi viene da piangere a vedere come Lucas ha ridotto una saga epica come Star Wars.

Ultima risposta 19/12/2015 13.08.21
ostix  @  04/05/2015 13:53:58
Discreto avvio del prequel, soffre dell'eccessivo e necessario uso di CGI , della parte centrale molto verbosa e politica , di non immediata e semplice comprensione .
La cosa più brutta in assoluto rispetto alla saga originale sono le astronavi tutte lucenti e arrotondate.
Bravo Liam Neeson, odioso il bimbetto, su Natalie Portman non mi posso esprimere perchè ne sono segretamente innamorato.

Davvero.

Ultima risposta 05/05/2015 12.58.47
pernice89  @  29/12/2013 19:55:22
Episodio non certo appassionante come i tre precedenti in ordine temporale. C'è qualcosa che comunque reincarna il vecchio spirito di Star Wars, ma troppo poco. La trama è alquanto noiosa, e anche il titolo "La minaccia fantasma" è poco chiaro.
A proposito:

Ultima risposta 09/01/2014 09.54.15
Manticora  @  27/04/2013 14:38:03
La nuova trilogia di Star Wars è manifestatamente inadeguata, vuoi per l'impostazione semplicistica, infantile e demotivata nei rimandi palesamente incongrui, vuoi perchè pensata bellamente da Lucas come una banale operazione commerciale, senza neanche uno straccio di empatia nei confronti della sua opera passata. Il fatti sono semplici, a distanza di anni Lucas si è dimostrato un regista mediocre, il suo canto del cigno è stato THX, l'uomo che fuggì dal futuro, tutto il resto è prevedibile, ripetitivo e commercialmente iniquo.
La trilogia degli anni 80 si salva solo perchè fortunatamente lo stesso Lucas rinunciò a dirigerla, ma qui invece il nostro cerca di riverdire fasti che non ha mai avuto, dimostrando ancora una volta la sua mediocrità come regista. Il fiuto come produttore ha lasciato il passo al mero sfruttamento commerciale da parte sua della sua creatura preferita, ma senza curare i dettagli di una storia che non aveva pensato. Passiamo al film, la minaccia fantasma è un film noioso, sceneggiato da un bambino di 6 anni, che presume di dare le risposte slle origini di Darth Wader ma lo fà in maniera raccogliticcia, impostando il tutto sulle spalle di un bambino, Anakin, che da novello Salvatore, è nato dallo spirito santo, senza padre, la ridicolaggine dell'idea da sola avrebbe dovuto far stramazzare al suolo plotoni di fans, ma è stata bellamente ignorata, in un epoca in cui lo sfruttamento commerciale passava follemente soltanto dallo sviluppo di videogiochi ripetitivi, pupazzi, giocattoli e quant'altro. Star Wars non ha mai avuto un anima, ha bellamente saccheggiato in maniera proficua tutta la fantascienza della seconda meta del secolo, da Asimov a Herbert, senza scordare la mitologia di Re Artù e dei cavalieri...
La minaccia fantasma porta questo saccheggio all'estremo, com personaggi caricaturali, i Gungas, odiosi e inutili, dialoghi inconcludenti, rivisitazioni d'antan che fanno il verso al nome della rosa in cui il maestro Neson catechizza un poco convinto Adso-Obi Wan-McGregor, che successivamente si pentì della sua partecipazione alla nuova trilogia.
Comunque il risultato è penoso, basti pensare che le guerre stellari si risolvono in un cameo guerresco con attacco da parte dei piloti nabouiani contro la gilda dei mercanti, in cui falliscono platealmente, mentre un bambino riesce bellamente a distruggere la nave madre.
Insomma un pasticcio completo, che si trascina, e come unico guizzo lascia il duello finale, neanche cavalleresco, in cui due Jedi affrontano il Sith, tralasciamo il fatto che da solo l'avversario si riveli più duro, mentre i poveri droidi di latta erano un bersaglio facilmente eliminabile da parte dei due. Fortuna che almeno adesso Lucas si è ritirato, almeno non farà più danni, e tornerà a godersi i suoi denari in una galassia lontana, lontana...

Ultima risposta 18/12/2015 18.04.15
ferzbox  @  20/03/2013 12:56:55
La nuova trilogia che narrava le vicende antecedenti alla classica, iniziata nella seconda metà degli anni 70, doveva uscire prima o poi,era annunciato(in fondo all'inizio del primo film "classico",nei famosi testi a scorrimento che introducevano la storia ,si notava che lo definivano il quarto episodio...quindi).
Abbiamo dovuto aspettare fino al 1998, prima di vedere il primo capitolo della nuova trilogia e le aspettative,considerando la qualità della prima opera,erano estremamente alte.
Alla regia trovammo il papà vero e proprio,il grande George Lucas,ma stranamente lo stile narrativo cambiò radicalmente.
Lucas non si affidò più al parallelismo con le storie Fantasy/fiabesche,decise di creare una sceneggiatura molto più articolata sulle origini dei personaggi classici e dagli sfoci nettamente più politici.
Tutto è concentrato sulle difficoltà logistiche e governative di un impero ormai in crisi,sulle ultime vicende dei cavalieri Jedi,destinati a sparire presto e sull'infanzia di Anikin Skywalker,futuro Darth Vader e padre del celebre Luke.
Alcuni ingredienti cercano di essere riproposti ma senza cogliere troppo nel segno a causa di un analisi troppo complicata di un universo che invece,nella vecchia opera, risultava più semplice e genuino.
Con questo non voglio dire che "La minaccia fantasma" sia un brutto film,il fascino di Guerre stellari è comunque palpabile..ma se devo dirla tutta, avrei pereferito risentire quell'atmosfera fiabesca che sinceramente si è spenta per essere sostituita da una maggiore spettacolarizzazione ed introspezione del tutto.
Comunque rimane a suo modo affascinante....

Ultima risposta 02/01/2014 22.28.05
bagninobranda  @  08/10/2012 02:46:27
dicono che non è un filmone, ha solo rivoluzionato da cima a fondo i film di fantascenza...

Ultima risposta 15/10/2012 23.20.47
krystian  @  30/01/2012 18:29:29
Questo capitolo ha ben poco a che fare con la saga.
Filmino sciatto, diretto malissimo, repellente, con personaggi antipatici e insopportabili come il mal di denti, effetti speciali terrificati e una storia noiosa e lenta.

Ultima risposta 22/01/2017 22.02.09
tnx_hitman  @  30/12/2011 01:57:57
Lucas capostipite delle pellicole prequel.Reinventa Star Wars realizzando la"nuova trilogia"..della serie"come tutto ebbe inizio".
La prima cosa che balza subito all'occhio in questi 3 film è la quantitá industriale di effetti speciali digitali inseriti per abbellire ogni genere di strutture,astronavi,armi,vetture,creature aliene,universi e mondi al limite dell'immaginabile.Beh è un lavoro molto faticoso sicuramente da premiare.E il 7 glielo diamo anche perchè siamo curiosi di assistere alla genesi del nostro caro Anakin Skywalker.Peró 2 cose non le posso accettare ed ecco il perchè del 7:
-un cavaliere Sith come Darth Maul,un villain ridicolo,praticamente abbozzato e messo solo per far scena con il suo particolare viso rosso a macchie nere e la spada laser rossa a doppia lama che ormai sono nella mente di chiunque.
-Jar Jar..il personaggio di contorno più stupido che i miei occhi abbiano mai visto.Il suo linguaggio a metà fra lo spagnolo,l'italiano e l'inglese è veramente odioso,insopportabile.Cerca di far prevalere il suo ruolo nel film con battutine che sfiorano il disgusto.E non pensavo che Lucas potesse arrivare a tanto..

Un 7 comunque.Grazie anche a quella ragazza che mi ha stupito con la sua interpretazione in questa nuova trilogia e che diverrà poi un'attrice formidabile vincitrice di Oscar,la sensuale e candida Natalie Portman.

Ultima risposta 19/10/2013 15.51.56
Testu  @  23/09/2011 15:35:26
Buona parentesi del piccolo Anakin, ma eccessivamente lunga per quel che è. si poteva estrapolare la sua essenza in una ventina di minuti e accorparla ad un altro dei capitoli. Mi ha stonato parecchio l'origine del suo lato paterno e Dart Maul aveva abbastanza carisma per una seconda chance.

Ultima risposta 19/10/2013 15.50.49
Bellinidj  @  22/09/2011 23:36:59
Discreta pellicola della saga fantascientifica Guerre Stellari.
Questo primo capitolo presenta ai non conoscitori della storia (come il sottoscritto) un'ambientazione sapientemente curata, soprattutto nella realizzazione di Tatooine, unita all'affascinante e magica figura del Jedi, raro e pericoloso cavaliere senza macchia e senza paura, protettore della giustizia e della Repubblica.

Le pecche più evidenti della pellicola sono riscontrabili a mio avviso:

1) Nella divertente ma forse un pò troppo forzatamente comica interpretazione di Jar Jar Binks, con una pessima scelta di doppiaggio che ricorda vagamente uno spagnolo malriuscito.

2) Nell'esagerata audacia del bambino prodigio, che ricopre un ruolo decisamente fuori dalla sua portata con una fermezza ed una profondità propri di un'adulto.. Va bene che è un futuro Jedi, ma il comportamento che tiene durante la gara delle scommesse è davvero ridicolo..

3) I combattimenti sono poco realistici, troppo finti, non mantengono alta l'adrenalina.. Sembrano veramente quelli dei Power Rangers, come notava qualcuno..

Detto questo, la saga si preannuncia comunque interessante, spero al termine della visione di poter dare un voto più alto a quello che molti definiscono un capolavoro ineguagliabile della fantascienza. Speriamo!

Ultima risposta 02/01/2014 22.39.25
jazztom  @  08/07/2010 23:54:51
Ripeto, lo stesso voto per tutta l'esalogia. Io credo di essere tra i pochi che non ritengono la nuova trilogia inferiore a quella vecchia, semplicemente diversa, ma altrettanto bella da vedere. Se dovessi farlo, paragonerei il I episodio al VI, per il grado di apprezzamento da parte mia, quindi non i miei due preferiti delle due trilogie, ma neanche quelli meno piaciuti. Begli effetti, comincia la spiegazione della storia della repubblica e dell'impero, insieme a quella, ovviamente più individuale, di Anakin Skywalker. Bello.

Ultima risposta 04/01/2011 18.02.44
ratedrko  @  25/03/2009 23:42:59
Film vergognoso, sembra per tutto il film di assistere a un catone animato giapponese che con tutto il rispetto non ha certo il carisma di questa saga.
Non aiuta una regia fredda e impersonale (girare solo con il green screen non è cinema); le ambientazioni sono appena sufficenti ; da notare comunque l'ottima prova di un Neeson che predica grande cinema in un deserto di scempiaggini.
INGLORIOSO

Ultima risposta 01/02/2010 23.29.00
Neu!  @  17/03/2009 13:26:25
il più brutto Guerre Stellari mai fatto (se non contiamo the Clone Wars). orrendo. si fa fatica e credere che Lucas sia lo stesso regista del Gerre Stellari del 77'. stanco, inutilemnte intricato, regia mediocre, sceneggiatura indecente e freddo come un pezzo di ghiaccio.

Ultima risposta 13/04/2009 22.42.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 11:13:23
Lucas cosa mi combini? L'anello debole di una delle saghe più famose della storia del cinema. Un vero peccato, questo primo prequel una delusione. Gli effetti speciali e la solita colonna sonora non salvano un film che a tratti diventa noioso e stancante. Non l'ho trovato così disastroso, ma rispetto agli standard dei precedenti lo reputo pessimo. Poteva essere fatto molto meglio, per fortuna gli altri due episodi di questa seconda trilogia lo riscattano.

Ultima risposta 29/05/2008 15.26.43
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/12/2007 19:41:23
ecco qui ho deciso che con guerre stellari poteva anche bastare... trama insulsa, emozioni da playstation e pacchi di dollaroni coi quali si sarebbe potuto risanare il debito dell'africa sprecati per quella ridicola parata finale. Teribbile!

Ultima risposta 05/12/2007 13.06.41
Gaza  @  29/05/2007 16:34:28
strepitoso!!!ottimo inizio!!! è inutile che mettete voti bassi x far capire che i film vecchi sono i migliori..ce ne sono di bellissimi anche ora

Ultima risposta 29/05/2007 16.48.45
Shevagol  @  21/03/2007 00:56:43
E' un film eccezionale...forse il migliore dei 3... Tutti questi voti bassi molto probabilmente sono dovuti al fatto che rispetto alla saga precedente ha un notevole cambiamento...è quasi un film a sè... Messo a confronto con i 2 episodi successivi si integra completamente; E' un perfetto prologo agl'altri 2, a me è piaciuto moltissimo...

Ultima risposta 17/04/2007 14.13.21
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  09/08/2006 13:44:05
Imbarrazzante,davvero una minchiata galattica.
Distante anni luce dalla prima trilogia,poi il film ci regala la bellissima corsa sugli sgusci....ahahah

Lucas..ma che hai combinato?

Ultima risposta 31/08/2006 11.59.32
Dick  @  13/06/2006 13:51:16
Sarà pure spettacolare grazie all' alto budget, ma non è che mi abbia entusiasmato. C' era tanta attesa che non è stata riagata come ci si aspettava. Era meglio no fare un prequel anche perchè si richia di fare qualche incongruenza come quella sui maestri di Kenobi: nella vecchia trilogia è proprio Yoda mentre quì Qui-Gon. Mah! Non siamo ai livelli di "Enterpise" che praticamente ha demolito la continuity delle altre serie Trek, però non capisco perchè non si faccia attenzione.

Ultima risposta 03/01/2014 00.57.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2006 15:48:06
qui si è esagerato con gli effetti speciali...non sono dosati bene e nell'ultima battaglia rischi di avere la nausea...
da vedere rimane la storia del "simpatico"(almeno adesso) piccolo darth vader e i collegamenti che puoi farti in testa,ma per il resto la saga comincia proprio maluccio...

Ultima risposta 17/04/2007 14.16.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/04/2006 12:17:23
riluttante, come è già stato detto: noioso come un gran premio di f1!

come si fa a non tagliare 10 minuti di corse con quei cosi? ma dico io il regista non si accorge della pallosità della scena in questione?...anzi di tt il film?

bocciato

Ultima risposta 14/04/2006 12.24.56
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/02/2006 21:27:25
Brr... Chiunque abbia amato (come me) la prima trilogia di Guerre Stellari non può non essere inorridito di fronte ad uno scempio simile. Confesso di aver odiato Lucas all'uscita dal cinema per aver rimesso le mani su un prodotto perfetto e mitico quale l'epopea di Star Wars. Episode I è banale, infantile, tirato per le lunghe senza che ce ne sia bisogno, è puro sfogo onanistico del regista, che si sbizzarrisce con gli effetti speciali (splendidi), con le scenografie, con inseguimenti, sparatorie, corse truccate stile Ben Hur, intrighi politici e chi più ne ha più ne metta, senza curarsi minimamente della psicologia dei personaggi: Obi Wan sembra un bamboccione, Qui Gon è tanto inutile da chiedersi il perchè della sua ideazione, così come Darth Maul, e Jar Jar è da pena capitale. Voglio il nome di chi ha avuto la bella pensata di inserire questo papero idiota in Star Wars. Per fortuna Lucas ha avuto l'iuntelligenza di capire i propri errori ed è andato via via migliorandosi nell'Episodio II, piacevole, e nel III, splendido.

Ultima risposta 17/04/2007 20.15.27
Invia una mail all'autore del commento DR ZOIDBERG  @  05/07/2005 12:26:51
TUTTI MI DICEVANO "GUARDALO E' BELLO" UN GIORNO MI SONO MESSO LI, L'HO VISTO MA MI SONO INTEROTTO A META, SAPETE PERCHE'??? perche fa schifoooo
UNA ***** !! TUTTO "POLITICO" "IL GOVERNO DI ANAKISTA STA AFFRONTANDO UNA TERRIBILE CRISI DEMOGRAFICA" MA CHE ***** VUOL DIRE ??
UNA NOIA MORTALE ...
MI STAVO A D D O M M E R T A N D O MENTRE GUARDAVO!!

MA COME SI FA AD ESSERE FAN DI UNA "COSA" COSI!!

BLEAH!

Ultima risposta 31/08/2005 18.15.33
Nightcrawler  @  11/06/2005 14:23:13
Film inutile, anzi, dannoso. Veramente veramente brutto, dimenticatelo.

Ultima risposta 11/06/2005 14.27.46
Noemi  @  21/03/2005 00:04:08
Interessante quanto un gran premio di formula uno...

Ultima risposta 12/05/2005 20.46.19
pippopluto  @  05/04/2004 23:06:33
la prima triologia ha fatto storia: qesto episodio fa fatica a stargli dietro.. ma cmq è un bel film per gli appassionati

Ultima risposta 10/04/2004 19.51.36
Raistlin  @  22/01/2004 15:15:44
Non mi si poteva fare regalo peggiore, uno dei film più brutti del millennio, un'accozzaglia di fx fini a se stessi (si che bravi che siamo a fare computer grafica), la storia? Quale storia? La leggenda e la magia della vecchia trilogia si sciolgono nel marciume che questo episodio I crea; vergognoso chiamarlo StarWars, mi hanno spezzato il cuore. Quando poi Yoda è fatto da schifo (sto parlando di YODA, non di un pupazzetto scrauso qualsiasi) e inventano di sana pianta elementi chiave di StarWars (massì, facciamo un overdose di midiclorian, così siam tutti Jedi), mi sento pure preso in giro. Grazie Lucas!

Ultima risposta 03/04/2004 10.37.14
#Ashram#  @  27/12/2003 00:06:07
Nessuno ha mai commentato questo film? Incredibile :) Che dire per un fan sfegatato della prima trilogia questo film era molto atteso.. purtroppo gli effetti speciali hanno ridotto ai minimi termini l'incipit della storia.. perdendo la poesia

Ultima risposta 09/11/2004 00.00.45