star wars: gli ultimi jedi regia di Rian Johnson USA 2017

star wars: gli ultimi jedi (2017)

locandina del film STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Titolo Originale: STAR WARS: THE LAST JEDI

RegiaRian Johnson

InterpretiMark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, John Boyega, Carrie Fisher, Laura Dern, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran

NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Star wars: gli ultimi jedi

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l'occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong'o tramite performance capture) e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke (Andy Serkis tramite performance capture).

Film collegati a STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: gli ultimi jedi, 89 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  02/08/2023 18:03:53
Il mio lato romantico e nostalgico mi ha fatto piacere anche il capitolo VIII della saga diretto da Rian Johnson con il ritorno dello Jedi Luke Skywalker che era già apparso alla fine de "Il Risveglio Della Forza", esiliatosi in una piccola isola nello sperduto pianeta " Ahch-To". L'addesramento di Rey è molto basilare e rapido e rimanda a quello di Luke nel pianeta "Dagobah" con il maestro "Yoda" che compare in una breve scena ed è uno dei momenti più emozionanti del film. I simpatici animaletti e le creature in CGI sono ben realizzati, la sceneggiatura non è il massimo ma la visione è piacevole. Su tutti la nuova Jedi "Rey" una graziosa e convincente Daisy Ridley e il fantastico androide "BB-8". La mancanza di un vero "cattivo" si sente, "Snoke" scompare in maniera troppo banale e Adam Driver con il suo conflitto interiore non crea quella genesi oscura che dovrebbe rappresentare. "Che La Forza Sia Con Te" Principessa Leila...

maxi82  @  18/02/2023 16:45:24
Tutto sommato degno sequel della nuova trilogia,ottima grafica ed effetti speciali, emozionante rivedere i vecchi attori nella propria parte,mentre dei nuovi se ne salvano due tre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 21:47:47
A mio parere il migliore della nuova trilogia, molto più curato del precedente (e anche del successivo, in realtà) e con diversi elementi interessanti. Ho apprezzato il ritorno di Luke Skywalker e l'evoluzione del suo personaggio, così come in generale l'evoluzione di ciò che era stato proposto nel film precedente.

Jokerizzo  @  31/01/2020 09:30:48
Sottovalutato...

dgdrfg  @  09/10/2019 11:46:50
Forse il peggior Star Wars di sempre, ma dò la sufficienza perché a mio parere c'è qualche scena che funziona molto bene e soprattutto perché secondo me la trama è buona: qui hanno avuto il grande merito di provare a cambiare molto rispetto al precedente (con cui, sull'onda del l'entusiasmo e della speranza, fui troppo generoso) ed in generale rispetto ai canoni degli altri capitoli della saga.
Il grosso problema di questo film è l'essere infarcito di gag disneyane inefficaci ed a tratti imbarazzanti, che distruggono l'epicità che un episodio di Star Wars dovrebbe avere; inoltre c'e Una sequenza che andrebbe tagliata via con le forbici dalla pellicola, ormai tutti penso sappiano a cosa mi riferisco. Ricordo di essere uscito dalla sala con l'amaro in bocca, poi l'ho rivisto e l'ho in parte rivalutato, ma questo non basta a farlo ad andare oltre una semplice sufficienza.
Mi è piaciuta la scena finale.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/07/2019 15:22:47
Il più brutto Star Wars di sempre. Trama deboluccia, sottotrame ridicole, scene da fiera del trash. Però, visivamente è una bomba, Rey è adorabile e quando rientra in scena Luke è difficile non emozionarsi. Sufficienza tiratissima per le orecchie, resta il rammarico di sapere che un capitolo sia stato praticamente buttato.

Javier81  @  01/06/2018 09:08:44
Adoro Star Wars, ma dopo i primi venti minuti di moine e scene sciocche mi sono chiesto: "Ok, perché la Disney vuole distruggere la miglior saga cinematografica mai creata? Non poteva limitarsi a quella ridicola farsa dei Pirati dei Caraibi?".
Per fortuna il film continua, e nelle successive 2 ore i toni da "bimbiminkia" si smorzano in una trama di buon livello, seppur con rimandi al passato e guizzi di originalità che talvolta stona. Insomma, il plot regge nei suoi due filoni (uno improduttivo, ma volutamente), nonostante manchi totalmente la liricità, la cura, la regia e soprattutto la serietà devastante dei primi episodi, nonostante si strizzi l'occhio ai film d'azione-leggera che vanno molto in u.s.a e alle scene "cool-yeah" che personalmente detesto. Massificazione di prodotto confermata dalla scelta degli attori per etnie, scelta giusta ma che qui pare troppo evidente, forzata, considerando il fatto che l'unico personaggio riuscito è la splendida Ray.
I cattivi poi sono il peggio. Il generale pel di carota è improponibile, Kylo Ren pure.
Il baraccone della trilogia è appeso ad un filo.
Speriamo che il prossimo capitolo sia almeno un pò meglio.

Macs  @  02/04/2018 14:10:50
Buono come film a se stante, meno come episodio centrale di una trilogia visto che Rian Johnson chiude tutte le trame e risolve tutte le questioni avviate dal Risveglio di Abrams. Non condivido le critiche terribili di tanti utenti qui sotto: bisogna che ci rassegniamo all'idea che non siamo noi i registi o gli sceneggiatori di Star Wars. Anche a me sarebbe piaciuta una gestione diversa di molte cose, per esempio del personaggio di Snoke e della questione "genitori di Rey", ma sarebbe stato un altro film. Il giorno che avremo l'esperienza registica e una major alle spalle, ci faremo uno Star Wars per i fatti nostri, e magari gli daremo 10 su Filmscoop. Fino a quel giorno, possiamo solo giudicare quello che ci propone la Disney - che è una storia che intrattiene, con tanti difetti ma pur sempre piacevole da guardare. Certo, la storia di Finn e Rose si rivela inutile, ma qualcosa dovevano pur fargli fare e tutto sommato le loro peripezie sono una gioia per gli occhi; la scelta di un'attrice asiatica rientra poi nel tentativo di sfondare col brand in Estremo Oriente, dove la franchigia di Star Wars non incassa come si vorrebbe. Operazione commerciale? Ovvio, anche da questi dettagli lo si capisce - ma a noi che fastidio dà, se l'attrice è asiatica? Spero che l'esempio renda l'idea. E' chiaro che è tutta una baracconata - ma le vecchie trilogie cos'erano, cinema d'essai? Do' mezzo punto in meno rispetto al Risveglio perché la regia di Johnson, pur con delle belle trovate, mi ha convinto meno rispetto ad Abrams: soprattutto il ritmo della storyline Luke/Rey sull'isola troppo soporifero. Per il resto, mi sta benissimo lo svolazzo di Leia (è una mezza Jedi, dopotutto) come pure le ambientazioni nella Vegas spaziale, le varie creature gommose e i mascheroni, e la CG abbastanza buona. Grande anche Del Toro, e quanto sono ***** quelle volpi di cristallo? Nel complesso un capitolo che fa quello che deve fare: intrattiene, diverte, risponde a molte domande (anche se la risposta non ci piace), soddisfa qualche nostalgico e accalappia l'attenzione dei più piccoli. Ora vediamo cosa s'inventa Abrams per l'ultimo capitolo, visto che Johnson ha chiuso quasi tutte le porte, ma non posso negare che guardo con fiducia al cambio di regia.

Trixter  @  21/03/2018 09:53:11
Non sono un appassionato della saga, pur avendo visto i vari film, per cui il mio giudizio non è vincolato alle varie vicende che si intersecano e coinvolgono i tanti personaggi della serie. Ammetto che, pur essendo un pò lungo, Gli Ultimi Jedi è comunque un film godibile, divertente, mai noioso, con buoni effetti speciali e, forse, interpretazioni di non grande livello. Ad ogni modo, mi sento di consigliarne la visione a tutti coloro che non cercano profondità o temi sofisticati ma che, al cinema, chiedono un pò di svago e sano divertimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2018 21:03:30
"Uccidere il passato". Questo richiamo esprime a mio parere il senso di questo film. Più ancora del risveglio della forza, L'ultimo jedi richiama molto il passato di questa saga ed in particolare, ovviamente, alla prima trilogia. Non si contano le sequenze che forniscono molti collegamenti o similitudini al passato di Star Wars. Forse, e dico forse, può piacere ai nostalgici e forse, dico forse, quegli stessi nostalgici potrebbero rimanere interdetti dal fatto che il richiamo di Ben Solo è realmente una zavorra da cui non ti puoi liberare, nel bene e nel male. Per come la vedo questo film è troppo ancorato al suo passato e ciò che si vede sullo schermo non è altro che una variante che lo ricorda in troppi momenti. Ciò è deleterio per i nuovi personaggi che non riescono mai ad emergere pienamente. Questo conflitto tra nuovi e vecchi personaggi, tra padri e figli finisce col privilegiare i primi a danno dei secondi. Ed è per questo che lo spin off Rogue one, più libero di agire rispetto ai vincoli della trilogia, rimane come il prodotto più riuscito dei film finora fatti, in attesa del terzo capitolo della trilogia.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/02/2018 10:58:05
Ho rimuginato a lungo su questo capitolo, ed a freddo posso serenamente ammettere che si è trattato di una sontuosa, giganetesca delusione.

Dopo il gradevolissimo Risveglio della forza ed il più che convincente Rogue One avevo aspettative molto elevate su questo Gli ultimi jedi, e mi sono seduto in poltrona al cinema felice come un bimbo. E invece più il tempo passava più mi abbattevo: intere sottotrame che non portavano a nulla (Finn e la sua nuova amica, all'insegna della diversity), scene raccapriccianti (Leia volante), caratterizzazioni frettolose (Luke Skywalker che diventa la carta carbone di Yoda nella trilogia originale), incomprensibili scelte di sceneggiatura (la morte di Snoke, senza che si sia avuto alcuno sviluppo o utilizzo del personaggio, i dialoghi scemini della prima mezz'ora) e totale inadeguatezza di Kylo Ren come villain laddove nel precedente episodio lo stesso personaggio aveva manifestato ben altro spessore.

Certo ci sono molte cose che funzionano: Rei è un gran personaggio e Daisy Ridley è bravissima, e da un punto di vista visivo questo episodio è qualcosa di spettacolare. Troppo poco però per fare di questo film qualcosa di significativo, ed alla fine la sensazione è quella di un lunghissimo episodio di raccordo.

Ultima risposta 13/12/2018 18.13.57
ValeGo  @  21/01/2018 11:03:56
Non lo so, amo talmente tanto questa saga che quando esce un nuovo episodio sono perennemente in contrasto tra la curiosità incontenibile di andarlo e vedere e la paura di restarne delusa. Alla fine ovviamente vince sempre la curiosità e devo dire che le aspettative sono state soddisfatte. Purtroppo Kylo Ren non riesce a prendermi come personaggio, anche se questa volta l'ho apprezzato maggiormente rispetto al primo episodio, le sue vicende sembrano quasi che vadano di pari passo con la realtà. D'altra parte non sarà mai il sostituto di Vader ma non è nemmeno questo l'intento. La rivelazione del'episodio sono senza dubbio i Porgs!

piripippi  @  15/01/2018 13:29:24
con grande malinconia questo episodio di star wars da l'addio alla vecchia generazione dei personaggi storici della saga. ci mancheranno lo ammetto. la saga di fantascienza più bella della storia sforna un bellisssimo episodio fatto davvero bene con una gran trama e con attori bravissimi , segna il punto di rinascita per la vera nuova saga. magnifici come sempre gli effetti e ottimi i nuovi attori

CyberDave  @  15/01/2018 10:37:51
Nel commentare il capitolo precedente, l'inizio della nuova trilogia, avevo detto che era stato un disastro e che questo sarebbe solo peggiorato col capitolo successivo.
Ebbene mi sono sbagliato, di grosso anche, perché questo secondo capitolo è davvero ben fatto, interessante e dinamico, molto superiore al suo predecessore. Innanzitutto abbiamo una storia, un perché si debba combattere, un perché andare a cercare Skywalker ed è stato approfondito il legame tra Rey e il nuovo Darth Vader.
Ci sono tantissime fasi action, tutte ben gestite, adrenaliniche e divertenti, avrei solo tolto o accorciato il viaggio nella città del Casinò, mi è sembrato un riempitivo fine a se stesso per prolungare il film.
Continua a non convincermi invece il villain principale, una faccia davvero priva di mordente e convinzione che non lascia il segno.
Per il resto davvero un gran bel film, notevole passo avanti nella trilogia che fa ben sperare per l'ultimo capitolo.
La parte con Skywalker bellissima, il suo coinvolgimento è stato davvero fatto bene, risultando giusto e non forzato.
Davvero una gradita sorpresa.

simonssj  @  08/01/2018 11:13:09
Devo mantenere una coerenza di votazione per non risultare schizofrenico, soprattutto per quanto riguarda una saga che ho amato (molto) e che amo tuttora (molto meno); per questo motivo mi sono andato a rivedere le valutazioni che diedi a Rogue One (9) e al Risveglio della Forza (6), e la domanda che si pone è: come si inserisce questo film nel complesso della saga e spin off degli ultimi anni? E, da fan duro e puro della saga originale, cosa manca e cosa aggiunge questi "ultimi jedi" alla Galassia Lontana Lontana?

Partiamo da ciò che accade: dei tre protagonisti che stanno lentamente soppiantando il trio luke-solo-leila dei bei tempi andati...

Intendiamoci, la trama tutto sommato fila, ma alla fine ti dà l'impressione di aver visto tanto ma non aver visto niente, non c'è una grande evoluzione dei personaggi che rimangono abbastanza piatti a livello espressivo e recitativo.
Eccezioni? Il quarticello scarso concesso a Del Toro (sempre un piacere) e un ottimo Adam Driver che tratteggia l'unico personaggio vagamente interessante e con del potenziale. Tutto ciò che è scopiazzato dalla trilogia originale sa di vecchio, tutto ciò che è nuovo è poco coinvolgente: il nodo gordiano è tutto qui.

Tralascio ogni commento su bestioline varie (presenti da sempre nell'universo della saga) e di battute fuori da ogni contesto (che fingerò di non aver sentito per eccessiva bontà) e confermo il 6 in attesa del finale

Warwizard  @  03/01/2018 22:07:16
Questo capitolo si propone come un film tutto sommato buono, ma che poteva essere migliore: sebbene vi siano molte scene ricche di pathos e molte lezioni di filosofia del mondo di Star Wars e degli Jedi, viene dedicato più tempo ad esporre i concetti della Forza che a metterli in pratica, a fornire risposte solo ad alcune delle domande, lasciando in ombra altri temi ed aspetti rilevanti, probabilmente rimandati all'ultimo film conclusivo della nuova trilogia.
Il film scorre bene e ha un buon ritmo, si vede la crescita psicologica dei personaggi vecchi e nuovi e si vede il ritorno di Luke Skywalker in un ruolo molto più dimesso, spiazzante e per certi versi deludente rispetto a quanto prospettato dagli altri film della saga, incluso il precedente Episodio VII.
In questo capitolo della saga si vede molto, molto si realizza... ma molto ancora è da realizzarsi e da vedersi, risultando quasi come il meno pieno dello spirito della saga, nonché il punto più basso della nuova trilogia.
La speranza è che come spesso avviene in trilogie altalenanti, il terzo episodio riesca a risollevare le sorti della saga.

Kyo_Kusanagi  @  03/01/2018 18:16:12
Capitolo di transizione con tanti dubbi e tante domande lasciate senza risposta. La volontà del regista di staccarsi dalle origini è il mantra forse di questo film.Allo spettatore resta il forte impatto visivo dei combattimenti stellari, lo scontro contro i Sith nella sala rossa e uno straordinario Luke Skywalker vera anima di questo film.Il resto è rimandato al prossimo anno

werther  @  02/01/2018 20:02:24
Ottavo capitolo della saga, un capitolo che ci regala colpi di scena e una trama molto avvincente, impreziosita da un ottimo 3D. Le quasi 3 ore scorrono benissimo e non ci si annoia mai.

marco63  @  02/01/2018 12:16:01
Manca completamente lo spessore ed il carisma dei personaggi. Si vede che non c'è più Lucas e che ora è un prodotto Disney...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/12/2017 16:04:08
La saga sembra proseguire con il pilota automatico in questo nuovo episodio che segue i binari sicuri de "Il Risveglio della Forza", forse anche ricalcandolo un po' troppo.

Aspetti positivi: la presenza di Skywalker (nonostante, come già fatto notare, il suo personaggio venga un po' snaturato rispetto a quello visto nella trilogia originale) e un Kylo Ren decisamente più accattivante rispetto a quello visto nel capitolo precedente.

Aspetti negativi: a tratti troppo ingenuo (più degli altri episodi), la storyline di Finn che davvero non si può vedere e, come detto in precedenza, una somiglianza troppo marcata con "Episodio VII".

Nel complesso siamo di fronte ad un altro buon episodio di una saga che da bambino tanto m'ha fatto sognare, certo siamo lontanissimi dalla trilogia originale e da "La Vendetta dei Sith". Dei film del nuovo corso il migliore rimane di gran lunga quello che sulla carta aveva il minor appeal, "Rogue One".

biagio82  @  30/12/2017 22:15:41
ho dovuto vedrmelo per 2 volte per capire se mi era piciuto o meno questo capitolo
sebbene alla prima visione abbia trovato molti difetti, elencati anche nei commenti precedeti, non ero uscito dalla sala gridando allo scempio, anzi abbaztanza soddisfatto, il rewatch era obbligatorio per farmi un'idea più chiara e sono giunto alla conclusione che l'effetto strano che mi aveva fatto alla prima visione era dovuto al fatto che mi aspettavo un film totalmente diverso, mentre qui il regista ci mette tanto del suo, rischiando qualcosa che è pinamnte rispettoso del canone, ma che riesce a fare qualcosa di nuovo.
se il risveglio della forza era un po il reemake dell'eppisodio 4 questo mischia elementi degli episodi 5 e 6 ma con un finale diametralmente opposto nel'intenzione di creare qualcosa di nuovo ma che carica la responsabilità della riuscita o meno di questa triologia tutta sulle spalle dell'episodio successivo

marcos987  @  29/12/2017 21:57:08
Sono andato a vedere questo film con scetticismo... un po' per i commenti negativi letti sul web ed un po' perchè "il risveglio della forza" non l'ho reputato all'altezza della saga.
Invece mi sono dovuto ricredere. Un buon film con una trama non scontata e prevedibile (come invece accaduto per i precedenti film), protagonisti (rey e kylo ren) ben caratterizzati e ovviamente effetti speciali di alto livello.
Due cose però mi hanno lasciato un perplesso che scrivo nella sezione spoiler:

ilgiusto  @  28/12/2017 15:13:45
Boh? Dopo averlo visto posso solo definire tutte le polemiche che avevo intravisto come esclusiva farina prodotta da Haters arrabbiati col mondo (che speriamo presto vengano sterminati dalle apibot...), perchè questo film è al 100% un puro Star Wars! Con i suoi pro e contro ma che non ha nulla di diverso da quella solita miscela pop che star wars è sempre stato, sin da episodio 4.

Pollice alzatissimo, i-m-p-e-r-d-i-b-i-l-e.

(E a chi non piace Star Wars... state a casa! Risparmierete voi denaro e fegato ingrossato, e noi di perder tempo a legger fregnacce livorose...).

Ultima risposta 08/01/2018 15.16.26
marcogiannelli  @  27/12/2017 17:03:54
Prodotto decisamente migliore de "Il risveglio della forza", che mi ha fatto risentire all'interno della saga di Star Wars. Poteva durare mezz'ora di meno, dato un inizio basato su "Insegnami-No non t'insegno" e "Scappa-Ti raggiungo" ma tutto sommato si segue bene. Mi aspetto lo step definitivo nell'ultimo film della saga.

xymox  @  27/12/2017 12:17:16
Insime al VII è quello che mi è piaciuto meno di tutta la saga. Nonostante questo l'ho visto volentieri. Unica cosa positiva uno stacco con il passato e nuovi personaggi per il futuro che spero abbia un'impronta meno "disneyana"

KINGLIZARD  @  27/12/2017 08:54:40
Premessa d'obbligo...sono cresciuto con GUERRE STELLARI, mentre l'episodio VII mi aveva abbastanza deluso, praticamente una sorta di Remake del epico EPISODIO IV, devo dire che questa è una delle poche volte che non mi trovo d'accordo con la media espressa x questo film. Certo siamo lontani , diciamo, per restare in linea con quello che per mè è l'episodio migliore della saga, ovvero L'IMPERO COLPISCE ANCORA, in ogni caso da un anima migliore al corpo di questa nuova discussa trilogia...e questo molto probabilmente grazie all'azzeccatissima scelta di rendere EPICA la figura del grande maestro Jedi LUKE SKYWALKER..
GRANDISSIMO LUKE SKYWALKER !!!! ..se non ci fosse stato lui il film avrebbe perso tantissimo..per me e mio figlio (9 anni) è diventato un motto ...
"GRANDISSIMO LUKE SKYWALKER"!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2017 00:04:26
Questo ottavo episodio della mia saga di fantascienza preferita non è il remake de "L'impero colpisce ancora" come temevo o come speravo. E' un film diverso, che prosegue le vicende dei nuovi eroi del primo film con l'aggiunta di Luke.
Rispetto a Ian Solo la malinconia verso il personaggio viene attutita dalla "forza" del nuovo Luke che ruba la scena a tutti nella battaglia finale.

Eppure leggendo i commenti precedenti pensavo di trovarmi di fronte ad un film addirittura peggiore del "risveglio", e invece è il suo degno seguito.
Peggiora il gia' inutile personaggio di Finn ma migliorano gli altri, in primis il cattivone che finalmente senza quella inutile maschera tanto criticata (e guardacaso distrutta all'inizio del film) mostra lati importanti del suo carattere.
Velo pietoso sulle vicende legate alla principessa Leila che passa da Leila il grigio a Leila il bianco dopo una sequenza imbarazzante.

Un plauso al lato humor che viene notevolmente aumentato e come sempre agli ottimi effetti speciali che limitano il digitale perfino per riportare in vita il mitico...

Infine non è un lavoro da buttare ma resto sempre dell'idea che non bisognava distruggere il mito con questa nuova trilogia. Chi faranno fuori al prossimo episodio? Forse proprio l'unica che è andata via tra le stelle per davvero...

Sidda  @  24/12/2017 16:22:49
Io credo che a prescindere dalle scelte di produzione, si tratti oggettivamente di un film molto ben realizzato ed estremamente coinvolgente - del resto anche il voto dei critici ha confermato la sua eccellente esecuzione. Molto piu'che apprezzabile.

Peanuts02  @  22/12/2017 22:42:00
Quando ho saputo dell'imminente uscita del nuovo Star Wars, mi aspettavo un'orda di fan pronti a godersi un nuovo capitolo della loro saga preferita. Poi vengo a sapere con mia immensa sorpresa che il mondo intero è nettamente diviso tra chi lo considera un fiasco e chi lo considera un capolavoro. La maggior parte delle critiche che finora ho letto da parte degli haters della pellicola sono:
"La Disney rende Star Wars commerciale"
"Il film è Disney quindi è brutto"
"Il film non esplora la storia e i personaggi"
"Il film non ha sapore di Star Wars"

E non sapete come vorrei prendere una spada laser e fare una strage.
Oramai la Disney inizia ad essere considerata come un demonio mangia soldi, quasi come se fosse il più grande male del cinema moderno. E adesso dopo che ha comprato Star Wars i fan si indignano dicendo che ciò renderà la saga scadente e commerciale.
Ma sapete, miei cari "espertoni", che il primissimo Star Wars uscì proprio come film commerciale? Che tra i più grani fan della pellicola c'erano i bambini? Che il merchandising era immenso già negli anni 70-80, che anche l'osannata trilogia originale è ricca di buchi di trama e altre piccole strombolerie volute anche da Lucas?
Devo forse citarvi gli Ewoks? Fu Lucas a volerli per dichiarati fini commerciali, e ora che in questo film ci sono i Porg tutti generano un'ondata d'odio sopra questi cosini che non fanno NULLA in tutto il film? Da come parlavate del film ritenendolo infantile, stupido e pieno di battute mi aspettavo una roba infinitamente peggiore. Un film in cui tipo Chewbecca porta il berretto con la visiera all'indietro e fa il rap, Leia fa le boccacce a C-3PO, Fin si ritrova vestito improvvisamente da ballerina, e altre trovate assurdamente stupide e insensate.
Invece io tutta questa "comicità" non l'ho avvertita affatto, salvo alcune scene. I Porg sono una parentesi leggerissima e irrilevanti ai fini della trama, a differenza dei "lucasiani" Ewoks e di lui... Jar Jar Binks!Solo che siccome lo fa Lucas si tratta di esperimenti di stile, se lo fa la Disney si tratta di un metodo infingardo per rovinare il vostro film per avvicinare i bambini, bambini a cui Star Wars era destinato fin dagli albori della serie!
Non ce l'ho con Lucas, ma sono stanco di vedere fan con gli occhi foderati di prosciutto che non sanno vedere i numerosi difetti della trilogia originale ma che invece notano i difetti delle pellicole moderne. La trilogia prequel è oggettivamente una mezza ciofeca, e se lo è è perlopiù merito di Lucas, un regista che ci sa fare ma che ha fatto i suoi buchi nell'acqua, non mentiamo a noi stessi. La Disney non rovina Star Wars commercializzandolo, la serie era commerciale già da tantissimo tempo.
Il film poi a detta vostra si discosterebbe troppo da ciò che è Star Wars. Riecco che mi metto le mani nei capelli. Quando uscì Episodio 7 non ne potevo più di sentire dire che il film era una copia carbone di Una nuova speranza. Il film non osava, si attaccava troppo ai film precedenti, e così via. Qui il film si discosta dai film precedenti e tutti si incavolano lo stesso. Ecco il punto in cui il fan diventa incontentabile cercando la perfezione assoluta in una serie di film che è un prodotto COMMERCIALE pensato per il macrogenere dei BLOCKBUSTER, cioè film destinati ad un pubblico numeroso e quindi ben fruibili per tutti, non solo dai ventenni/ventenni/trentenni/quarantenni/cinquantenni nostalgici.
Quando ho saputo che si è partiti con una petizione per cancellare il film e toglierlo dal canone, avrei voluto gridare. C'è differenza fra l'essere fan accaniti e l'essere dei viziati capricciosi. Se il film non vi piace non potete pensare di poter buttare nel WC (per non dire altro) tutti i soldi spesi senza il minimo rispetto per il lavoro fatto da regista, sceneggiatore e cast.
Il punto è questo: Star Wars piace, è inutile ripeterlo. Ha tutto per piacere a tutti, pertanto è naturale che l'uscita di un nuovo film della saga generi tantissime aspettative negli spettatori. Però le aspettative non vi devono spingere a cercare un film privo di qualsiasi pecca e che possa esaudire tutte le vostre richiese, perché sarebbe impossibile riuscire ad accontentare tutti i fan dando vita ad un prodotto decente. Scusatemi se uso il "voi", anche a me piace Star Wars, però ora mi riferisco a tutti gli haters di questo film.
Se quindi quello che avete visto al cinema non è il capolavoro che avete creato nella vostra mente spinti dalle iniziative, non dovete perdere il controllo. Il film non è nulla di osceno, obbrobrioso e scabroso come molti dicono. E' qualcosa che non ci si aspettava, proprio come L'Impero colpisce ancora. Quando il film uscì molti rimasero contraddetti per via dello stile diverso da Una nuova speranza, eppure ora è considerato il migliore film della serie, oltre che uno dei migliori film della storia.
Piccolo sfogo: non posso più sentire gente che prende in giro Kylo Ren dicendo che hanno scelto un attore troppo strano di faccia. Idem per Rose, che c'è chi definisce addirittura una cessa. Quindi volete due attori bellocci, uno col fisico da culturista e l'altra con le linee di una modella? Allora siete voi a volere per primi un film commerciale che soddisfi i vostri desideri più superficiali.

Detto questo, ho apprezzato il tentativo di esplorare il personaggio di Ben Solo, del suo background e quindi il legame che lo unisce a Luke. La sottotrama di Rose e Fin può non piacere, questo lo posso comprendere, ma non la vedo così inutile e brutta come tutti dite. C'è poi la questione non chiarita bene sui genitori di Rey, il che potrebbe sembrare quasi una trollata per lo spettatore appassionato, però c'è ancora un altro film in uscita quindi non critichiamo qualcosa che non è ancora finito.
Tuttavia, se devo dire la verità, riconosco che il film è lungo, molto lungo, e uno spettatore medio non abituato potrebbe uscirne provato. Il ritmo è discontinuo ma cerca comunque di alternare bene i momenti di riflessione a quelli di azione, composti da scene di battaglia tecnicamente ottime e che in questa storia sono molte. Ma che potevamo aspettarci da un film intitolato Star Wars?
Il film quindi merita, e vi invito a guardarlo fino alla fine, senza perdervi d'animo. Non è perfetto, ha i suoi difetti, ma non è nulla che possa essere definito una totale ciofeca come molti dicono. Però alla gente piace troppo sentirsi trasgressiva, purtroppo.

Ultima risposta 29/12/2017 21.05.34
Filippo82  @  22/12/2017 14:29:37
Uno dei migliori film della serie.

Si chiudono alcune questioni del passato e allo stesso tempo si pongono le basi per una evoluzione della storia.
Ottime le scene di "guerra stellare", finalmente si vede il lato "umano" di Luke, i nuovi attori forniscono tutti prove convincenti.

Dopo due visioni non so trovare un difetto a questo film.

Ultima risposta 29/12/2017 23.07.07
Light-Alex  @  22/12/2017 13:07:39
Al livello di puro intrattenimento ed effetti speciali si difende sempre molto bene la serie, incluso questo 8° capitolo… La caratteristica che più si nota è che per un'ora e mezza circa sembra il classico film "di mezzo", quello di transizione, dove ti aspetti alcune cose anticipate nel capitolo precedente ed in effetti si svolgono mentre l'attenzione viene posta su un fatto secondario (la fuga dell'ultimo incrociatore della Resistenza) di cui pare già di poter anticipare la conclusione dopo un'ora di visione, insomma un classico fatto secondario autoconcludente all'interno dello stesso film, mentre il filone principale, ovvero l'allenamento di Rei si svolge a rilento e si rimanda il tutto all'ultimo episodio…

Si profilava perciò un film deludente. Invece la seconda parte mescola molto le carte in tavola e cambia quello che lo spettatore si aspetta. I personaggi nuovi vengono scoperti meglio, capiamo che qui il confine tra buono e cattivo è molto meno chiaro di quello che ci aspettassimo, e soprattutto c'è un'accelerata nel racconto che fa sì che moltissimi nodi vengano già al pettine in questo film, senza aspettare il 9° capitolo. Da questo punto di vista è quasi "troppo" concludente, chiude molte porte a chi verrà dopo (in regia Abrams credo).

Insomma la seconda parte per me si rifà rispetto ad un incipit deludente. Certo manca per me moltissimo l'epicità. Ci provano a trasmettere l'idea che gran parte delle missioni sono suicide, ma poi il tutto viene per me indebolito dal tocco comico, infantilistico, buonista di tante scenette (la saga ha sempre avuto anche questo difetto, con l'arrivo di Disney si è persa del tutto la misura).

David94  @  21/12/2017 09:35:42
Peccato! Onestamente mi aspettavo di più, invece devo ormai abituarmi all' idea che la saga si sta avviando verso un inesorabile declino. L' inizio é promettente , ma poi diventa troppo, troppo lento e il finale è decisamente meno entusiasmante del solito. Buoni effetti speciali, grafica e poco altro.

fistignaccheri  @  20/12/2017 21:32:34
FANTASTICO !!!!

rox special  @  20/12/2017 08:22:25
- Oh ma ti ricordi il liceo?
- Eh?
- Dico, te lo ricordi il liceo?
- Be', sì. C'ho trent'anni, mica ottanta. Me lo ricordo il liceo.
- Te lo ricordi che bello che era?
- No.
- In che senso no?
- Nel senso che non mi ricordo che bello che era.
- Ma dai, io, te e Primo, sempre insieme a far danni.
- Eravamo sempre insieme perché eravamo in classe insieme. E il massimo del danno che io ti ho visto fare è la tua partecipazione pluriennale al corso facoltativo di poesia.
- Ma non ti ricordi com'eravamo fighi?
- Guarda, non sono sicuro di quale fosse la moda nei primi anni duemila, ma se comprendeva brufoli, Dungeons & Dragons e LAN party nella taverna di mia madre, allora sì, eravamo i trendsetter dell'istituto.
- Io ricordo distintamente di essere stato fra i più popolari della scuola.
- Ma se dovevo pagare il caffè a un mio amico perché non ti menasse all'intervallo.
- La Trevisan!
- Cosa?
- Ti ricordi la Trevisan? Ti ricordi come ci limonavo con la Trevisan?
- No che non me lo ricordo.
- Come no?
- No. Dipenderà dal fatto che con la Trevisan ci limonavo io.
- Ah sì?
- Eh sì.
- Però ti ricordi che giretto di tipe avevamo? Ci morivano tutte dietro.
- Ma che giretto di tipe, ma cosa stai dicendo? Primo era gay dalla quinta elementare e tu avevi il sex appeal di Stephen Hawking.
- Ma...ma...ma tutte le risate. E la scuola ai nostri piedi. E...e le tipe…
- Ebbasta. Te lo sei sognato. Il liceo è stata una lunga, complicata, estenuante *****, come lo è per tutti.
- E perché quando c'ero dentro mi sembrava bellissimo?
- Ma che ne so. Forse perché non avevi mai sperimentato niente di meglio, forse perché non c'era altro, forse perché eri giovane o forse perché eri stupido. O forse tutte e quattro queste cose messe assieme.
- Ma quindi non eravamo fighi?
- No.
- E le tipe?
- Niente tipe.
- La Trevisan?
- Non sapeva manco come ti chiamavi.
- Oddio, mi sa che il liceo faceva schifo.
- Non esageriamo, semplicemente in quel momento il liceo era quello che avevamo. E ci arrangiavamo a esser felici con quello che avevamo.
- Ma è tristissimo.
- Macché tristissimo, è la vita. Adesso sei un adulto, hai qualche soldo da parte, una prospettiva più accurata e un guardaroba decente. Quando c'è poca luce pari persino responsabile. Tocca farsi forza e godersi quello che c'è adesso perché è il meglio che c'è adesso.
- Farsi forza?
- Farsi forza.

Star Wars: Gli ultimi Jedi, la recensione.

Ultima risposta 23/12/2017 01.18.33
Saffox  @  20/12/2017 01:35:33
Ci sono due modi per dare un voto a questo film:
-usando un metro di giudizio correlato alla qualità di tutti gli altri film;
-ed un secondo, correlandolo alla qualità degli altri film della saga, sopratutto i primi tre usciti, quindi inevitabilmente alle nostre aspettative.

Nel primo caso il film merita un 6 e mezzo. Troppi tempi morti ostruiti dai romanticismi, poca varietà nelle ambientazioni (cosa che ha sempre contraddistinto la saga), e altre varie pecche. Il film rimane una grande produzione, cast, effetti speciali e tanto altro, quindi non può scendere oltre questo voto, per essere onesti.

Nel secondo caso il voto è circa un 4. Ha perso rispetto al precedente della stessa trilogia.

Ho messo sei, bisogna votare il film e non il rispetto delle proprie aspettative, che vanno però rispettate, quindi mezzo voto in meno : )

freestyle79  @  19/12/2017 12:46:28
Allora premesso che sono appasionato della saga, quindi solo la musica inizale già mi entusiasma, quindi un sette come già letto è per quello e per gli effetti speciali, solo che la trama la trovo un po scontata e con nessun nuovo sconvolgimenti, nessun nuovo personaggio e forse un po troppo lenta inizialmente ma quello forse ci sta, nel coplesso affiderei la regia ad un regista capace di innovare il tutto scolvolgendo la storia e itroducendo nuovi personaggi cosi non avere una trama cosi banale e prevedibile.

anthony  @  19/12/2017 11:32:14
Fanno sorridere, al più, i commenti e le analisi negative che sto leggendo qui e altrove su questa pellicola, EPISODIO VIII di Star Wars. Sono sempre più convinto del fatto che chi si proclama fan di Guerre Stellari lo sia, sotto sotto, della loffia e anemica prequel trilogia di qualche anno fa.
Ryan Johnson, rispetto al sopravvalutato e tronfio JJ Abrams, mette a punto un episodio di 'Guerre Stellari' molto più vicino all'anima della trilogia originale di quanto abbia fatto Abrams due anni fa. Lo fa stravolgendo intelligentemente alcuni dogmi ieratici (nella forma più che nella sostanza).. ma nel rispetto totale della 'tradizione'.
Alcuni toni e 'siparietti' comici, tanto criticati dai più, sono perfettamente amalgamati al filo narrativo della trama... alcuni sì, lo sono un po' meno.. ma ci sta infondo.
Il tanto vituperato 'cattivo' Kylo Ren è uno dei personaggi migliori e più sfaccettati della storia della saga, il ritorno di Luke Skywalker è quanto di meglio e di già 'non visto' che si potesse sperare.
È un film diretto molto bene, con una grande fotografia e degli effetti speciali davvero funzionali.
Ryan Johnson ha avuto il coraggio di andare avanti e di giungere a una svolta nel rispetto totale, comunque, della tradizione; cosa non accaduta nell'EPISODIO VII di Abrams.. così innocuo, ruffiano e spudoratamente copiato.
''STAR WARS: Gli Ultimi Jedi'' è gran bel ritorno, un nuovo inizio per questo universo infinito, stellare e fiabesco.

Norgoth  @  18/12/2017 23:20:40
La sufficienza la raggiunge solo per le parti d'azione, davvero ottime, e per la parte finale.
Per il resto, probabilmente l'episodio più dimenticabile della saga di Guerre Stellari, pardon, Star Wars che più fico fa.
I personaggi non sono granché, quello più in risalto è Luke Skywalker, ma non è sensato che siano sempre i "vecchi" a reggere la baracca. Dimostra solo la mancanza di idee nuove, o di nuovi attori con spessore e carisma tali da sostituire i nuovi. Ciò è molto triste. Certo, Daisy Ridley/Rey fa del suo meglio nella veste di ipotetica nuova protagonista, ma lì resterà (nell'ipotetico). Non spicca, come non convince l'antagonista Kylo Ren, che se già mi era sembrato ridicolo nel primo, qui lo è ancora di più. Per non parlare dello spessore di cartavelina di Finn o Phasma, o Snoke. Il migliore è Poe. Ridicola Leia (da sempre, comunque).
Tuttavia, il problema più grande è la sceneggiatura, che non spiega bene praticamente niente.
Ci sono un sacco di cose, di parti, di avvenimenti, che sono talmente mal gestite o armonizzate tra loro da apparire fuori luogo o inutili (e forse lo sono pure).
C'è di tutto e di più in questo film: mostri, mostriciattoli, luoghi stravaganti, astronavi vecchie e nuove, ambientazioni vecchie e nuove, personaggi vecchi e nuovi (tra cui una breve incursione di una vecchia conoscenza che è stato reso come un animatronic per spolverare il passato, ma il risultato non convince per niente, risultando fastidioso oltre che ridicolo ai massimi livelli).
Non ci si annoia di certo, quindi, ma non si capisce granché della storia, breve connessione tra un combattimento a terra ed uno scontro nello spazio.
Da queste cose si capisce quanta passione ci metta la nuova gestione Disney in questo progetto, inversamente proporzionale alla voglia di fare cassa (soprattutto sui fan di vecchia data).
Peccato però: una volta Disney valorizzava meglio i suoi franchise, un po' di anima c'era sempre. Ora è solo business e zero passione o coinvolgimento, nemmeno per finta.
E poi, dovrebbero finirla con le battutine: fanno schifo e non fanno ridere nessuno. Non funzionano nei cartoni animati, perché dovrebbero funzionare in film più "seri"?
Vedremo quanto ancora reggerà la baracca.

gemellino86  @  18/12/2017 19:43:08
In questo ottavo episodio reggono la baracca solo gli effetti speciali e il ritorno di Luke. Il ritmo è abbastanza lento soprattutto nella prima parte. Kylo Ren si conferma il cattivo più ridicolo della storia. A mio parere consigliato solo ai super fan della saga.

ezio84  @  18/12/2017 19:37:09
Amo Star Wars, ma a questo episodio più di un 7 non riesco a dare.
La figura di Snoke è stata gestita in modo insipido, la prima metà del film è piatta mentre bella la seconda.

pernice89  @  18/12/2017 13:50:19
Capisco che la Disney ci ha messo del suo, e si vede in diversi frangenti (battute qua e là un po' scadenti), nonché dalle innumerevoli bestiole dagli occhioni dolci. Ma a parte ciò, io l'ho trovato decisamente meglio dell'episodio precedente, qui almeno non è un copia e incolla di un episodio precedente, c'è qualcosa di nuovo e qualche piccolo ritorno ai tempi che furono.

A parte Finn e il cattivo interpretato da Gleeson (personaggi abbastanza inutili), gli altri li ho trovati interessanti, in primis Luke e Kylo Ren. Quest'ultimo non finisce mai di sorprenderti, a volte credi di capire chi sia e come sia, quello che sa e non sa, e ti smentisce nella scena successiva. La storia in generale poi si segue, a volte la trama un pochino stanca ma tiene fino alla fine.
Quindi, da fan soprattutto della prima trilogia, nel complesso non sono rimasta affatto delusa.

Elmatty  @  17/12/2017 21:49:18
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Arrivò Rian Johnson a cercare di portare la saga su binari diversi.
Sono un grande estimatore dei film di Star Wars ma con questo "Gli ultimi Jedi" non avevo tutto quel senso d'attesa che ho avuto in passato, forse per quel "Risveglio della Forza" che mi aveva deluso su più fronti nonostante mi fosse piaciuto abbastanza.
Questo secondo capitolo di questa trilogia mia è piaciuto? Si e non poco.
E' un bel Star Wars? Si, sta nei piani alti della saga.
E' un film perfetto? No, assolutamente.
Andiamo con ordine cercando di essere più obbiettivo possibile.
Con il primo film J.J. Abrams aveva portato un ondata di Fan Service a dir poco irritante e controproducente, totalmente orientato verso i fan che volevano rivedere i fasti del film del 1997, con il risultato da diventare un buon film ma troppo frenato da se stesso.
Ormai lo sappiamo tutti che non si arriverà mai ai massimi livelli dei primi due film della trilogia originale: i tempi sono cambiati ed il pubblico si aspetta sempre un qualcosa di più in uno Star Wars.
Johnson qui non segue fortunatamente questa rotta introdotta da Abrams: questo è uno Star Wars che cammina con le proprie gambe, ha un'anima sua, ha una forza sua.
E' uno Star Wars della Disney ed i molti punti si nota.
La sceneggiatura è potente, regala tensione e curiosità quando serve, battute ben scritte, personaggi ben caratterizzati, qualche piccola forzatura, l'unico neo pesante è un umorismo fin troppo marcato Disney in alcuni punti da sembra forzato all'inverosimile ed infine alcuni punti che sanno di politicamente corretto.
I personaggi sono davvero ben caratterizzato: nessuno di essi sembra essere quello che sembra e questa cosa mi è davvero piaciuta.
S'intravede il loro cammino, le loro idee che continuamente vengono messe in discussione, Luke è stato ulteriormente definito, Kylo Ren ancora più in conflitto, Rey Inizia ad avere i suoi valori messi in discussione.
Questo conflitto continuo crea un paio di colpi di scena non troppo prevedibili che innalzano il livello della storia.
Un'altra cosa è che qui si assiste alla rappresentazione più forte che ci sia mai stata della Forza, le scene dell'addestramento di Rey sono molto potenti, anche di più dell'addestramento di Luke da Yoda, mi è sembrato più coinvolgente questo de "Gli Ultimi Jedi", assieme ad essa mi è piaciuta una diversa interpretazione del compito dei Jedi e non dico altro.
Gli attori in ruolo sono tutti egregi, in special modo Adam Driver ci mette l'anima per dare spessore a Kylo Ren, la Ridley un gradino sotto ma sempre brava, Hamill con un nuovo Luke molto credibile e molto determinante, Boyega abbastanza inutile, Del Toro particolare nel suo modo di fare.
Alcuni invece non hanno ricevuto un giusto spazio ma lo scrivo dopo.
Tecnicamente è sublime: la regia di Johnson è molto caratterizzata nei suoi primi piani, ecco forse uno dei difetti di questo film è che il regista non ci mostra come la galassia lontana lontana sia immensa come invece aveva fatto Edwards con Rouge One regalandoci grandi campi lunghi.
Evidentemente Johnson ricerca l'emozione dello spettatore negli sguardi dei protagonisti, riuscendoci egregiamente, privilegiando i primi piani che i campi lunghi.
Mi ha stupito molto la colonna sonora di John Williams: non è una novità le sue musiche sono sempre state eccellenti ma qui sono state utilizzate egregiamente ed, soprattutto, hanno ricevuto un grande spazio nella pellicola, molto di più che nel "Risveglio della Forza", creando grande pathos.
La fotografia è eccezionale forse un po' troppo fredda in certi frangenti.
E veniamo ai difetti.
Ci sono alcune scene forzate una su tutte:

Avrei dato più caratterizzazione al Leader Snoke, gli manca un qualcosa, sembra fin troppo banale nelle sue azioni, Poe vuole essere il nuovo Han Solo della saga con la sua irriverenza ma risulta in molti frangenti semplicemente un cazzaro, non rende bene.
Avrei sfruttato di più sia C-3PO che R2-D2 un po' messi da parte dove nella saga principale avevano un certo spessore, BB8 è carino ma fin troppo Disneyano come personaggio.
L'umorismo serve per una pellicola così ma siamo arrivati ad un punto che quest'ultimo sia diventato sempre più stupido, basta vedere il grado di umorismo che la Disney ha messo nella Marvel, l'ho ritrovato in qualche frangente anche qui ne "Gli ultimi Jedi".
Per concludere ci troviamo di fronte ad uno Star Wars che si piazza di diritto nei piani alti senza che raggiunga la potenza dei primi storici due film della saga. Costruito a regola d'arte con qualche incrinatura qua è la ma con un paio di colpi di scena, un finale potente e molto ben studiato. Johnson ha portato la trilogia su binari un po' diversi ed adesso mi viene da dire: J.J. Abrams, visto che torni alla regia e alla sceneggiatura nel prossimo episodio, sono cavoli amari per te che dovrai unire la tua filosofia del Fan Service incontrollabile con questa visione di Johnson.
Mi è piaciuto molto.
Ma qui veniamo ad un altro difetto: si vede che manca la mano di Lucas, si nota che chi dirige sa quello che fa ma che non è il creatore di tutto quello.
Non so spiegarlo ma, pur nella loro diversità e nella loro qualità un po' bassa, ho sentito il legame con la trilogia originale più forte nella trilogia prequel che in questa nuova sotto la direzione Disney nonostante ricalchi molto sulla trilogia originale.
Lucas donava sempre un quel qualcosa in più, a volte riuscendoci (come nella Vendetta dei Sith) a volte toppando (come nella Minaccia Fantasma).
Che la Forza sia con voi.

Ultima risposta 21/12/2017 21.38.22
Wilding  @  17/12/2017 21:30:36
Sufficienza stiracchiata! Musiche e fotografia mi hanno deliziato ma gli interpreti paiono svogliati, il cambio di regia non ha giovato forse, e la storia prosegue la sua corsa senza particolari sussulti. Dopo gli splendidi due ultimi capitoli (ci comprendo "Rogue One") una mezza delusione.

Kaijin  @  17/12/2017 14:43:53
Io onestamente vedendo il 7 (che non mi era piaciuto granchè) da questo film non mi aspettavo miracoli, né fiori di spiegazioni. Infatti quest'ultime non ci sono praticamente state tranne per qualche accenno sul passato di alcuni personaggi. Per il resto è un film confezionato benissimo, una fotografia eccelsa, musiche dosate a dovere, ecc. . Tutto secondo me molto equilibrato, anche l'umorismo tanto denigrato dai molti. Per carità non è esente da difetti ma non mi hanno dato così fastidio come per tanti altri spettatori. Dipende con che ottica lo si va a guardare e io comunque lo sono andato a vedere da fan.

mikeP92  @  17/12/2017 11:46:19
Nettamente superiore a quel deplorevole fan service che era Il risveglio della forza, Gli ultimi jedi non raggiunge i livelli della prima trilogia ma rimane indubbiamente un discreto film. I personaggi godono di una maggiore caratterizzazione, le scene d'azione sono buone, la trama, anche se non è nulla di eccezionale, funziona, il reinserimento di Luke mi è piaciuto molto (in particolare, ho apprezzato come hanno modernizzato il personaggio) e l'eccessiva durata scorre via senza particolari momenti di noia.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/12/2017 14:28:09
Si prosegue sulla falsariga del precedente film, nonostante il cambio di regia. Stesso sistema di "remake" dove si riprendono situazioni e scene già viste dalla prima saga, cambiando personaggi e ritoccando le situazioni. Di peggio c'è un'inutile comicità di bassa lega (che sta molto andando di moda nei film Disney) che non si addice per niente alla saga (vedi l'odiato Jar Jar Binks della ormai dimenticata seconda trilogia di Lucas). Come sempre grandi effetti, bella fotografia, ma anche momenti di noia, tante situazioni senza senso, dialoghi spesso mediocri e scene messe lì solo per fare effetto, senza una vera ragione. Anche stavolta si possono apprezzare alcuni personaggi, le coreografie e, ovviamente, il ritorno di Luke. Nell'insieme, tenendo conto che è l'ottavo film di una saga, stiamo peggiorando.

Ultima risposta 06/08/2018 15.49.49
Jumpy  @  15/12/2017 14:04:08
Un po' lunghetto... e stavolta dopo un po' pesa: momenti troppo fracassoni e troppo da film per bambini.
Gli intermezzi divertenti, troppo esagerati, tanto da cadere nel comico/demenziale.
Purtroppo la virata Disney l'ho percepita molto.
Cosa interessante, si confondono un po' le acque tra "buoni" e "cattivi", acquistano un po' più spessore i protagonisti.

cort  @  14/12/2017 22:11:54
Star wars versione disney. Questo passaggio di consegne non poteva passare in sordina.

Il film riprende la moda del momento (guardiani della galassia, justice league e thor) nel trasformare i personaggi in comici dalla battuta pronta(di cui il film e pregno e di livello spesso demenziale) ma fortunatamente in questo caso alcuni personaggi principali vengono(per fortuna dico io) salvati da cio.

effetti speciali e la fotografia: mi sono piaciuti ma solo quelli inerenti a guerre stellari, quelli derivati dalla disney/pixart no(spudoratamente commerciali)Spoiler.

trama: nonostante la semplificazione dovuta dal fare un film anche per bambini(per famiglie) ho notato dei tentativi di stupire con colpi di scena e forse prese in giro da parte del regista(una rivoluzione di stile che può piacere o meno) ed i temi sono più disney. spoiler 2

Attori: Daisy Ridley tiene bene il personaggio, Mark Hamill anche. il resto fatica(complice la comicizzazione dei personaggi).

dagon  @  13/12/2017 23:59:18
Se "il risveglio della forza" si era mosso in un campo tutto sommato "confortevole", non si può certo negare che "gli ultimi Jedi" decida di percorrere strade relativamente coraggiose. Di certo alcuni sviluppi della trama sono molto lontani da quelle che erano le aspettative che ci si poteva esser creati al termine di episodio 7, anzi, probabilmente, le ribaltano dopo aver illuso di esservi andati incontro. Al di la del fatto che certe scelte possano esser metabolizzate o meno in modo positivo, ritengo questo vada assolutamente a favore di Johnson. Alcuni personaggi vengono arricchiti e sviluppati in maniera per nulla banale. Luke, anche, torna diverso da come lo lasciammo 30 anni fa (e questo lo si era capito) e disegnato in modo molto sfaccettato. Molto elegante da un punto di vista estetico, con alcune sequenze di grosso impatto visivo e che danno sempre la sensazione di una concezione dell'immagine molto pensata.
Per quel che posso dire, applausi in sala alla fine. Anche i miei, convinti.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  13/12/2017 23:26:59
Il mio sarà un commento a caldo da vecchia fan che lo segue al cinema dalla vecchia trilogia, ahimè insuperata . Rispetto al precedente SW7, un copia incolla del 4, qui almeno c'è uno sviluppo e una trama. Finalmente Luke skywalker lo si vede nel suo potenziale, come personaggio, ed è cresciuto il personaggio di Rey e kylo Ren. Finalmente non sono proprio biodimensionali. Molto belle le scene tra loro due, i dialoghi magari si poteva anche non copiarli dalla vecchia trilogia.Va be. Finalmente tratteggiato bene anche snoke, non più una faccia in cgi. Le scene più deboli riguarda il resto, la ribellione l'impero. Gleeson è un cattivo ridicolo e pessimo come caratterizzazione e recitazione, finn non ho ancora capito a cosa serva , Poe testa calda non da empatia come Harrison Ford, , neanche lontanamente. Poi vabbé, la spilungona in argento , rose la cinese ,non pervenute. Menzione speciale,della serie la classe non è acqua, Laura Dern, benicio del toro e Carrie Fisher. Quando uno è un Attore il resto fuffa. Tutto sommato gli sviluppi della trama sono molto interessanti, via il vecchio dentro il nuovo.una cosa che ho apprezzato, pochi siparietti alla jarjar, finalmente un ritorno alle vecchie musiche.

Ultima risposta 14/12/2017 07.13.00
EddieVedder70  @  13/12/2017 18:33:40
FIDUCIA. Lo spettatore, ma soprattutto il fan, deve avere FIDUCIA in R.Johnson e godersi lo spettacolo, perchè qui...
pur nelle ambientazioni di Star Wars,
pur nel mondo disney pregno di animali e mostriciattoli,
pur facendo la tara al fumetto e alla sceneggiatura non proprio originale (ci sono passaggi molto forzati e un paio di sequenze "fastidiose", per come sono assurde),
... qui siamo dalle parti di "Funny Games" nello spazio.
Ah ah..... è certo una provocazione la mia, ma se da spettatore pensi di aver capito dove l'evoluzione del personaggio andrà a parare, ecco la svolta, se da fan ti eri creato un'aspettativa, questa verrà disattesa.
"Gli Ultimi Jedi" sorprende negli sviluppi, emoziona con le immagini e con le azioni, scorre (non senza qualche pausa) attraverso l'evoluzione dei nuovi personaggi (non male anche i nuovissimi interpretati da Laura Dern e soprattutto da B.Del Toro) ....alternando il dramma/i sacrifici al puro divertimento (ho sorriso parecchio); è un film ricco in tutti i sensi: di colori, personaggi, astronavi, di dialoghi alla Star Wars. Molte sequenze sono davvero spettacolari, dal punto di vista tecnico ed artistico eccellenti.
R.Johnson è un fan di Star Wars che ha cercato (per me riuscendoci) di limare i difetti e accentuare i pregi .... ma soprattutto è stato molto furbo, lasciando il cerino in mano a JJ Abrams (che chiuderà la trilogia); infatti se JJ Abrams non poteva rischiare e così nel suo "reboot" ha inserito dei nuovi personaggi in cerca di autore (o parenti) all'interno di una confezione già sperimentata, R.Johnson (da oggi nel pantheon dei grandi della Saga), si è divertito a sviluppare i personaggi liberamente, lasciando al predecessore l'arduo compito di unire i puntini.
Domani si replica e adeguerò la recensione dopo una visione meno emotiva

VOTO: Si può dare un voto ad una "religione"? per me è e sarà sempre il massimo