star wars: gli ultimi jedi regia di Rian Johnson USA 2017

star wars: gli ultimi jedi (2017)

locandina del film STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Titolo Originale: STAR WARS: THE LAST JEDI

RegiaRian Johnson

InterpretiMark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, John Boyega, Carrie Fisher, Laura Dern, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran

NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Star wars: gli ultimi jedi

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l'occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong'o tramite performance capture) e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke (Andy Serkis tramite performance capture).

Film collegati a STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

•  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: gli ultimi jedi, 89 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/02/2018 10:58:05
Ho rimuginato a lungo su questo capitolo, ed a freddo posso serenamente ammettere che si è trattato di una sontuosa, giganetesca delusione.

Dopo il gradevolissimo Risveglio della forza ed il più che convincente Rogue One avevo aspettative molto elevate su questo Gli ultimi jedi, e mi sono seduto in poltrona al cinema felice come un bimbo. E invece più il tempo passava più mi abbattevo: intere sottotrame che non portavano a nulla (Finn e la sua nuova amica, all'insegna della diversity), scene raccapriccianti (Leia volante), caratterizzazioni frettolose (Luke Skywalker che diventa la carta carbone di Yoda nella trilogia originale), incomprensibili scelte di sceneggiatura (la morte di Snoke, senza che si sia avuto alcuno sviluppo o utilizzo del personaggio, i dialoghi scemini della prima mezz'ora) e totale inadeguatezza di Kylo Ren come villain laddove nel precedente episodio lo stesso personaggio aveva manifestato ben altro spessore.

Certo ci sono molte cose che funzionano: Rei è un gran personaggio e Daisy Ridley è bravissima, e da un punto di vista visivo questo episodio è qualcosa di spettacolare. Troppo poco però per fare di questo film qualcosa di significativo, ed alla fine la sensazione è quella di un lunghissimo episodio di raccordo.

Ultima risposta 13/12/2018 18.13.57
Veppe96  @  02/01/2018 10:05:31
Premetto che NON sono un fan della serie. Sono stato trascinato al cinema a vederlo e, nonostante la sala IMAX con proiezione Laser di ultimissima tecnologia, sono riuscito ad addormentarmi. È stata una sofferenza: 2.30 h riassumibili in una mezzora scarsa. Ma devo dire che mi aspettavo proprio questo, purtroppo.

È stata introdotta qualche vera novità? Direi nessuna. È sempre la solita solfa: inseguimenti dei nemici, inseguimenti dei buoni, chiacchiericcio di bordo, navicelle che sparano, vanno e vengono ecc. Vedere un vorticoso e ripetuto susseguirsi di azioni, seppur visivamente accattivanti (e anche qua sono gusti), senza dove seguire alcun tipo di trama o filo logico è devastante.

La fiera della noia, della banalità e dell'inutilità. Bocciatissimo. 4.

Ultima risposta 06/01/2018 19.58.05
ilgiusto  @  28/12/2017 15:13:45
Boh? Dopo averlo visto posso solo definire tutte le polemiche che avevo intravisto come esclusiva farina prodotta da Haters arrabbiati col mondo (che speriamo presto vengano sterminati dalle apibot...), perchè questo film è al 100% un puro Star Wars! Con i suoi pro e contro ma che non ha nulla di diverso da quella solita miscela pop che star wars è sempre stato, sin da episodio 4.

Pollice alzatissimo, i-m-p-e-r-d-i-b-i-l-e.

(E a chi non piace Star Wars... state a casa! Risparmierete voi denaro e fegato ingrossato, e noi di perder tempo a legger fregnacce livorose...).

Ultima risposta 08/01/2018 15.16.26
Buba Smith  @  25/12/2017 00:52:20

E si... questo è ufficialmente il peggiore della serie. E tra l'altro con un netto distacco.

Qui proprio non c'è nulla. Brutto, noioso, ripetitivo e inutile.

Cioè stiamo parlando del riciclo (dei vecchi), del riciclo (di quello appena precedente). Non una scena degna di nota.

Per un risultato simile, non bastava essere neutri. Bisognava proprio impegnarsi.

Ultima risposta 01/01/2018 15.53.07
ferzbox  @  24/12/2017 14:28:11
A dir poco scandaloso; se il primo(episodio 7) mi aveva convinto molto poco, questo mi ha levato ogni dubbio: la nuova trilogia è una pura manifestazione di business commerciale.
Il brand di "Star Wars" è diventato un'ennesima macchina macina soldi per la Walt Disney che, ormai da tempo, qualunque cosa capita sotto le sue mani la distrugge....
La cosa che mi ha fatto più schifo in assoluto è la palese presa per il cùlo agli spettatori(sopratutto quelli di vecchia data), che si ritrovano ancora a vedere una sceneggiatura sterile, senza alcun contenuto davvero originale o avvincente, molto ispirata alla trilogia classica, ma senza la minima sostanza o volontà nell'essere degna di portare avanti quella che era ed è una leggenda del cinema...
Il villain non sa di nulla(paragonarlo a Darth Veder è un'insulto); senza maschera per mettere in mostra il volto bambacione di un attore che non so con quale criterio abbiano scelto per questo ruolo.
La protagonista Jedi (tale Ray) sembra uscita da un qualsiasi blockbuster moderno; già forte, già totalmente abile nell'usare i poteri della forza; non gli si scalfisce mai il viso nemmeno se gli esplode una bomba in faccia e dal carisma pari a zero(ma nei primi tre episodi non c'erano addirittura delle scuole per poter diventare Jedi? Luke Skywalker non era ancora un novellino subito dopo il più credibile allenamento svolto da Yoda su "L'impero colpisce ancora"?)...Bhè questa già è in grado di battere chiunque.....sposta i massi con la forza senza battere ciglio e così via....beata lei...
Vogliamo parlare di Luke Skywalker e di come l'hanno introdotto e pensato per questa orrenda nuova trilogia?....un veterano che ripudia la forza e che, a quanto si vuole evincere, non serve ad una emerita sega sia ai fini della trama che della guerra sul film...(o poco insomma)...
L'ironia fatta a cazzò di cane, non più messa con intelligenza, ma buttata la tanto per far ridicolizzare alcune situazioni,senza pensare se effettivamente la cosa potesse risultare ironica o semplicemente stupida(come quando Luke vede la spada laser e la butta nel dirupo....??....??.....??....ma che mi doveva rappresentare quella cosa? Avrei dovuto ridere?..No perchè a me è venuto da piangere).....
Ma almeno è avvincente un pochino?...Sinceramente io mi stavo facendo due palle grosse come una mongolfiera....ed è triste se penso che la trilogia classica, sin da quando ero bambino, l'avrò vista almeno 15 volte)....
Ci sono cascato, ma il nono episodio me lo scarico....io i soldi a questi non li do più.....si dovrebbero vergognare di presentare un lavoro come la trilogia nuova di Star Wars come un comunissimo e banalissimo blockbuster pieno di effetti speciali e stronzàte a "go go".....e meno male che c'è Abrams di mezzo; a questo punto credo che suddetto regista(qui produttore esecutivo) possa anche levarsi dalle palle; ormai ha già sparato tutte le cartucce a disposizione.
Paradossalmente degli ultimi film sul mondo inventato da George Lucas, l'unico degno di nota è stato solo lo spin-off "Rogue one", che riusciva a non mancare di rispetto grazie all'utilizzo intelligente dei personaggi della trilogia classica; per il resto si deduce soltanto che chi sta mettendo le mani sulla nuova trilogia sta pensando solo ed unicamente al Dio denaro; che da me non vedrà più e che mando pure volentieri a fare in cùlo......

Ultima risposta 24/03/2018 10.51.48
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  23/12/2017 01:16:55
Boh! Da fan di Guerre Stellari (e non Star wars) l'h trovato orribile, a partire dalle prime battute....volevo alzarmi.... sembrava il copione di balle spaziali.
Snoke.... mah .... poi perchè ha rubato il costume di scena di Renato Zero? e poi che kitsch è la sua sala!!!
Finn e Rose utili solo per il politically correct, Laura Dern poteva tornare a Jurassick Park, e poi la scena cult della Principessa Leia non si puo' guardare. Unica nota lieta, nei titoli di coda, quando è passato l'omaggio a Carrie Fisher è partito il tema della Principessa Leia di Guerre Stellari, bello.

Ultima risposta 26/12/2017 19.52.30
Peanuts02  @  22/12/2017 22:42:00
Quando ho saputo dell'imminente uscita del nuovo Star Wars, mi aspettavo un'orda di fan pronti a godersi un nuovo capitolo della loro saga preferita. Poi vengo a sapere con mia immensa sorpresa che il mondo intero è nettamente diviso tra chi lo considera un fiasco e chi lo considera un capolavoro. La maggior parte delle critiche che finora ho letto da parte degli haters della pellicola sono:
"La Disney rende Star Wars commerciale"
"Il film è Disney quindi è brutto"
"Il film non esplora la storia e i personaggi"
"Il film non ha sapore di Star Wars"

E non sapete come vorrei prendere una spada laser e fare una strage.
Oramai la Disney inizia ad essere considerata come un demonio mangia soldi, quasi come se fosse il più grande male del cinema moderno. E adesso dopo che ha comprato Star Wars i fan si indignano dicendo che ciò renderà la saga scadente e commerciale.
Ma sapete, miei cari "espertoni", che il primissimo Star Wars uscì proprio come film commerciale? Che tra i più grani fan della pellicola c'erano i bambini? Che il merchandising era immenso già negli anni 70-80, che anche l'osannata trilogia originale è ricca di buchi di trama e altre piccole strombolerie volute anche da Lucas?
Devo forse citarvi gli Ewoks? Fu Lucas a volerli per dichiarati fini commerciali, e ora che in questo film ci sono i Porg tutti generano un'ondata d'odio sopra questi cosini che non fanno NULLA in tutto il film? Da come parlavate del film ritenendolo infantile, stupido e pieno di battute mi aspettavo una roba infinitamente peggiore. Un film in cui tipo Chewbecca porta il berretto con la visiera all'indietro e fa il rap, Leia fa le boccacce a C-3PO, Fin si ritrova vestito improvvisamente da ballerina, e altre trovate assurdamente stupide e insensate.
Invece io tutta questa "comicità" non l'ho avvertita affatto, salvo alcune scene. I Porg sono una parentesi leggerissima e irrilevanti ai fini della trama, a differenza dei "lucasiani" Ewoks e di lui... Jar Jar Binks!Solo che siccome lo fa Lucas si tratta di esperimenti di stile, se lo fa la Disney si tratta di un metodo infingardo per rovinare il vostro film per avvicinare i bambini, bambini a cui Star Wars era destinato fin dagli albori della serie!
Non ce l'ho con Lucas, ma sono stanco di vedere fan con gli occhi foderati di prosciutto che non sanno vedere i numerosi difetti della trilogia originale ma che invece notano i difetti delle pellicole moderne. La trilogia prequel è oggettivamente una mezza ciofeca, e se lo è è perlopiù merito di Lucas, un regista che ci sa fare ma che ha fatto i suoi buchi nell'acqua, non mentiamo a noi stessi. La Disney non rovina Star Wars commercializzandolo, la serie era commerciale già da tantissimo tempo.
Il film poi a detta vostra si discosterebbe troppo da ciò che è Star Wars. Riecco che mi metto le mani nei capelli. Quando uscì Episodio 7 non ne potevo più di sentire dire che il film era una copia carbone di Una nuova speranza. Il film non osava, si attaccava troppo ai film precedenti, e così via. Qui il film si discosta dai film precedenti e tutti si incavolano lo stesso. Ecco il punto in cui il fan diventa incontentabile cercando la perfezione assoluta in una serie di film che è un prodotto COMMERCIALE pensato per il macrogenere dei BLOCKBUSTER, cioè film destinati ad un pubblico numeroso e quindi ben fruibili per tutti, non solo dai ventenni/ventenni/trentenni/quarantenni/cinquantenni nostalgici.
Quando ho saputo che si è partiti con una petizione per cancellare il film e toglierlo dal canone, avrei voluto gridare. C'è differenza fra l'essere fan accaniti e l'essere dei viziati capricciosi. Se il film non vi piace non potete pensare di poter buttare nel WC (per non dire altro) tutti i soldi spesi senza il minimo rispetto per il lavoro fatto da regista, sceneggiatore e cast.
Il punto è questo: Star Wars piace, è inutile ripeterlo. Ha tutto per piacere a tutti, pertanto è naturale che l'uscita di un nuovo film della saga generi tantissime aspettative negli spettatori. Però le aspettative non vi devono spingere a cercare un film privo di qualsiasi pecca e che possa esaudire tutte le vostre richiese, perché sarebbe impossibile riuscire ad accontentare tutti i fan dando vita ad un prodotto decente. Scusatemi se uso il "voi", anche a me piace Star Wars, però ora mi riferisco a tutti gli haters di questo film.
Se quindi quello che avete visto al cinema non è il capolavoro che avete creato nella vostra mente spinti dalle iniziative, non dovete perdere il controllo. Il film non è nulla di osceno, obbrobrioso e scabroso come molti dicono. E' qualcosa che non ci si aspettava, proprio come L'Impero colpisce ancora. Quando il film uscì molti rimasero contraddetti per via dello stile diverso da Una nuova speranza, eppure ora è considerato il migliore film della serie, oltre che uno dei migliori film della storia.
Piccolo sfogo: non posso più sentire gente che prende in giro Kylo Ren dicendo che hanno scelto un attore troppo strano di faccia. Idem per Rose, che c'è chi definisce addirittura una cessa. Quindi volete due attori bellocci, uno col fisico da culturista e l'altra con le linee di una modella? Allora siete voi a volere per primi un film commerciale che soddisfi i vostri desideri più superficiali.

Detto questo, ho apprezzato il tentativo di esplorare il personaggio di Ben Solo, del suo background e quindi il legame che lo unisce a Luke. La sottotrama di Rose e Fin può non piacere, questo lo posso comprendere, ma non la vedo così inutile e brutta come tutti dite. C'è poi la questione non chiarita bene sui genitori di Rey, il che potrebbe sembrare quasi una trollata per lo spettatore appassionato, però c'è ancora un altro film in uscita quindi non critichiamo qualcosa che non è ancora finito.
Tuttavia, se devo dire la verità, riconosco che il film è lungo, molto lungo, e uno spettatore medio non abituato potrebbe uscirne provato. Il ritmo è discontinuo ma cerca comunque di alternare bene i momenti di riflessione a quelli di azione, composti da scene di battaglia tecnicamente ottime e che in questa storia sono molte. Ma che potevamo aspettarci da un film intitolato Star Wars?
Il film quindi merita, e vi invito a guardarlo fino alla fine, senza perdervi d'animo. Non è perfetto, ha i suoi difetti, ma non è nulla che possa essere definito una totale ciofeca come molti dicono. Però alla gente piace troppo sentirsi trasgressiva, purtroppo.

Ultima risposta 29/12/2017 21.05.34
Filippo82  @  22/12/2017 14:29:37
Uno dei migliori film della serie.

Si chiudono alcune questioni del passato e allo stesso tempo si pongono le basi per una evoluzione della storia.
Ottime le scene di "guerra stellare", finalmente si vede il lato "umano" di Luke, i nuovi attori forniscono tutti prove convincenti.

Dopo due visioni non so trovare un difetto a questo film.

Ultima risposta 29/12/2017 23.07.07
wuwazz  @  21/12/2017 12:19:55
Non credo sia possibile dare un giudizio completamente slegato dalla vecchia saga, dopotutto Star Wars è, appunto, una saga: sarebbe impossibile per uno spettatore normale guardare e apprezzare questo film (posto che gli piaccia) senza aver visto tutti i precedenti.
Quello che più risalta dopo due episodi è una chiara assenza di coerenza narrativa. Non c'è un disegno generale. Quello che avevo percepito nell'episodio VII si è rivelata una giusta sensazione. Disney non ha un progetto o un disegno generale, sta decidendo come proseguire la storia episodio dopo episodio, cosa di per sé non criticabile, per carità: il problema principale è che le idee scarseggiano.
Quello che caratterizzava la vecchia saga era un grande disegno, un progetto concepito sin dall'inizio che aveva dei climax in dei momenti (della saga) ben precisi. In poche parole, l'epicità dell'universo cinematografico di Star Wars era dovuta ad una straordinaria bravura e passione nel raccontare una storia e sapere esattamente come raccontarla. Più andiamo avanti con gli anni e più noto tristemente una cosa: i film sono sempre più inquinati dalle logiche di mercato. Sembrano finiti i tempi in cui i veri appassionati, infognati di cinema (gli Spielberg e i Lucas) facevano cinema per divertirsi e passavano anni (anni!!!!) a cercare di dare forma a delle idee fantastiche che partivano da piccoli spunti geniali e poi sfociavano in grandiose avventure in cui era la passione per la propria creatura a decretare il successo della saga.
Qua ci troviamo di fronte ad una adozione, un matrimonio fatto per interessi economici e non per reale interesse/ passione per la saga. Come possiamo pretendere che un fan (JJ Abr. o un Rian Johnson qualsiasi) possano competere con il Creatore, con chi il mondo l'ha inventato? Solo, Skywalker, Leia, ogni personaggio di Star Wars e tutto quello che succedeva in quell'universo stava tutto nel cervello di una persona, ERA la mente di una persona.
Mi sembra incredibile che i vecchi appassionati della saga non notino questa nota stonata (anzi, non solo stonata, proprio stonatissima).

JJ con episodio VII aveva fatto quello che gli riesce meglio: lanciare tre miliardi di sassi e poi nascondere la mano. Ha dato un sacco di spunti, ha creato un sacco di premesse e basta. Quello che sarebbe successo poi non era affar suo. E' un mercenario dell'hype, ed era esattamente quello che ci voleva per trarre il massimo profitto dal rilancio di Star Wars. Quello che fece fu riprendere episodio 4 (una nuova speranza) e rifarlo pari pari, ma un pochino più moderno e divertente (leggasi, meno noioso) in modo da accontentare un po' tutti: i mega appassionati dei film vecchi che avrebbero gongolato dicendo (oooooH proprio come "una nuova speranza"! WOOOOW) e persone che per la prima volta si avvicinavano alla saga.
Nell'episodio 8 a mio parere siamo completamente allo sbando. Senza scegliere nei dettagli, le scelte narrative sono proprio anti-climatiche: spezzano proprio il ritmo del film e mettono un muro tra gli eventi narrati e l'interesse dello spettatore (o almeno il mio interesse).

Tra l'altro Finn rivela la sua completa inutilità /assenza totale di caratterizzazione. La sua avventura nel film è totalmente inutile e ha il solo scopo di portare il film a DUE ORE E MEZZO WOOOOOOOOWWWWWW, una lunghezza totalmente ingiustificata, in cui succede poco e niente (e quello che succede spesso è un MACCOSA talmente clamoroso da farti cadere le braccia.

Lasciate ogni nuova speranza o voi che vi addentrate in questa nuova, scintilludente saga.

Ultima risposta 21/12/2017 21.14.47
Manticora  @  20/12/2017 09:57:50
C'è poco da scherzare, Disney impero del male, il lato oscuro eccetera, qui siamo veramente a livelli che la nuova trilogia di Star Wars è una ******NA PAZZESCA!
A parte le responsabilità della stessa Disney, che ha puntato come al solito semplicemente a sfruttare uno dei franchise più redditizi di sempre senza osare NULLA, la responsabilità di tutto questo schifo, oltre a JJ Abrams è del REGISTA. Rian Johnson è morto, finito, andato, tanto tempo fà in una Hollywood lontana diresse un piccolo capolavoro di fantascienza, LOOPER con Bruce Willis e Emily Blunt. La scrittura era eccellente, insomma era nato un nuovo talento, ora invece...
E semplicemente diventato un soldatino dell'impero del topastro riuscendo a peggiorare la storia perfino PEGGIO del risveglio della forza.
Non sto scherzando, almeno lì JJ nonostante le stupidaggini riusciva a dare più ritmo, perfino più azione, qui siamo invece a livelli da TELENOVELA. Lo scontro iniziale GESTITO MALISSIMO, con il solito pathos per mocciosi, che si basa sull'uso di armi IMPROBABILI E AL LIMITE DELL'INUTILE, bombardieri nello spazio? Sono rimasto allibito, per poi continuare con una fuga che si dipana per TUTTO IL FILM.
Tornando ai protagonisti Daisy Ridley Alias Rey riesce ad elevarsi sopra la media, soprattutto duettando con Mark Hamill, l'unico motivo serio per cui sono andato a vedere questa ciofeca. Anche se sinceramente AVREI PREFERITO UN LUKE SEDOTTO DAL LATO OSCURO che tutta sta manfrina pseudo-esistenzialista, in cui appare pure il fantasma di Yogurt che gli tira una bastonata e sfoggia la solita filosofia ney-age, sarebbe stato più credibile. Tornando alla ribellione, John Boyega è palesemente inutile ai fini della storia, il piano dei codici è semplicemente un riempitivo per far vedere il pianeta casinò, un pò di creature e introdurre Benicio del Toro, anche lui inutile. Senza contare che

Poi vabbè la grande ammiraglia interpretata da Laura Dern

Ovviamente il trasporto con Oscar Isaac e Leila non viene MAI COLPITO, senno addio storia. Proprio Isaac è uno dei pochi che si salva, pilota eccezionale, testa calda e irruento ha il pregio di dire palesamente al reparto di geriatria governato dalla Fischer di DARSI UNA MOSSA. La Fischer è un altro problema, mi dispiace che sia morta, ma qui il suo ruolo è NULLO, è soltanto un ombra, oltre che uno spudorato fan-service, di cui comunque il film è pieno, Chubecca è diventato il pilota di Rey praticamente, alias maggiordomo, non ho parole...
Rian Johnson scrive una sceneggiatura PESSIMA, e a parte le *******te appena enumerate ha la poco brillante e soprattutto PREVEDIBILE idea

Almeno c'è uno scontro con le spade laser(coreografato pure male, comunque) ma non basta ad alzare l'asticella. come non basta lo scontro tu Hoth, a non qullo era nell'impero colpisce ancora... qui è giustificato giusto per vendere un altro pò di giocattoli. L'intervento di Luke è L'UNICO VERO COLPO DI SCENA del film, oltre ad essere una chiusa

Insomma a prossima trilogia non andrò certamente a vederla, ormai sono stanco di questa minestra riscaldata, aspetterò il finale come un condannato aspetta il giorno della sua esecuzione, perchè non basta mettere la scritta STAR WARS per fare un film di STAR WARS, L'impero della mediocrità Disney domina lunga vita all'impero(forse)...

Ultima risposta 20/12/2017 22.32.41
faz_muffin  @  20/12/2017 09:16:31
Ho preso l'abitudine di non dare i voti al film basandomi sugli effetti speciali. Questo per un motivo molto semplice, siamo arrivati a dei livelli di qualitá, che ormai si può fare qualsiasi cosa immaginabile e la tecnologia ti permette di portare la tua immaginazione sullo schermo . Quindi dato che la tecnologia permette tutto l'inventabile a tutti i film, cosa può fare realmente la differenza?..banalmente...la storia.
Per me Star Wars è la storia di Anakin, che si sviluppa nei primi 6 capitoli. Il percorso mitologico del l'eroe preso da George Lucas dai miti greci, dagli archetipi junghiani, e studiato per anni seguendo la traccia,su sua stessa ammissione,del libro "Il percorso dell'eroe" di Joseph Campbell.
Insomma sotto sotto la storia di Anakin,c'è uno studio,una struttura profondissima, c'è lo spessore,ci sono le fondamenta.....c'è tanto amore e tanta passione.
Questo non vuol dire che Lucas non abbia fatto delle *******. Ha fatto anche lui dei film pieni di CGI abusandone e creando personaggi imbarazzanti...tutto vero.Insomma non sono "perfetti", ma esisteva tutto questo sotto. Una casa Star Wars magari imperfetta, ma che si basava su solide fondamenta.

Lucas ha venduto alla Disney.....Caro Lucas, maledetto per questo tu sia.

La Disney 10 giorni fa ha comprato la 21th Century Fox, cioè il suo ramo entertainement.

Ed è così diventata L' IMPERO dell intrattenimento! Il vero IMPERO!!

È quella che dovrebbe essere la RIBELLIONE...cioè NOI, cosa facciamo?andiamo al cinema e gli portiamo i nostri soldi, e L'IMPERO DISNEY ci ha fregato. Che grandioso paradosso.
Ma In fondo va bene a tutti i vecchi e i nuovi fan. I contenti e i delusi andranno comunque a vedere i prossimi per poi stare qui a disquisire e a commentare , "bello o brutto, meglio o peggio"lo facciamo qui per divertirci...e va benissimo.
Quindi tranquilli....patatine e coca cola..avremo altri star Wars per anni....e anni.
Ma...

La guerra è persa, la RIBELLIONE sconfitta.

Esiste solo più al cinema per nutrire l'Impero Disney

Ultima risposta 20/12/2017 14.06.13
rox special  @  20/12/2017 08:22:25
- Oh ma ti ricordi il liceo?
- Eh?
- Dico, te lo ricordi il liceo?
- Be', sì. C'ho trent'anni, mica ottanta. Me lo ricordo il liceo.
- Te lo ricordi che bello che era?
- No.
- In che senso no?
- Nel senso che non mi ricordo che bello che era.
- Ma dai, io, te e Primo, sempre insieme a far danni.
- Eravamo sempre insieme perché eravamo in classe insieme. E il massimo del danno che io ti ho visto fare è la tua partecipazione pluriennale al corso facoltativo di poesia.
- Ma non ti ricordi com'eravamo fighi?
- Guarda, non sono sicuro di quale fosse la moda nei primi anni duemila, ma se comprendeva brufoli, Dungeons & Dragons e LAN party nella taverna di mia madre, allora sì, eravamo i trendsetter dell'istituto.
- Io ricordo distintamente di essere stato fra i più popolari della scuola.
- Ma se dovevo pagare il caffè a un mio amico perché non ti menasse all'intervallo.
- La Trevisan!
- Cosa?
- Ti ricordi la Trevisan? Ti ricordi come ci limonavo con la Trevisan?
- No che non me lo ricordo.
- Come no?
- No. Dipenderà dal fatto che con la Trevisan ci limonavo io.
- Ah sì?
- Eh sì.
- Però ti ricordi che giretto di tipe avevamo? Ci morivano tutte dietro.
- Ma che giretto di tipe, ma cosa stai dicendo? Primo era gay dalla quinta elementare e tu avevi il sex appeal di Stephen Hawking.
- Ma...ma...ma tutte le risate. E la scuola ai nostri piedi. E...e le tipe…
- Ebbasta. Te lo sei sognato. Il liceo è stata una lunga, complicata, estenuante *****, come lo è per tutti.
- E perché quando c'ero dentro mi sembrava bellissimo?
- Ma che ne so. Forse perché non avevi mai sperimentato niente di meglio, forse perché non c'era altro, forse perché eri giovane o forse perché eri stupido. O forse tutte e quattro queste cose messe assieme.
- Ma quindi non eravamo fighi?
- No.
- E le tipe?
- Niente tipe.
- La Trevisan?
- Non sapeva manco come ti chiamavi.
- Oddio, mi sa che il liceo faceva schifo.
- Non esageriamo, semplicemente in quel momento il liceo era quello che avevamo. E ci arrangiavamo a esser felici con quello che avevamo.
- Ma è tristissimo.
- Macché tristissimo, è la vita. Adesso sei un adulto, hai qualche soldo da parte, una prospettiva più accurata e un guardaroba decente. Quando c'è poca luce pari persino responsabile. Tocca farsi forza e godersi quello che c'è adesso perché è il meglio che c'è adesso.
- Farsi forza?
- Farsi forza.

Star Wars: Gli ultimi Jedi, la recensione.

Ultima risposta 23/12/2017 01.18.33
uecanaia  @  18/12/2017 11:00:58
C'e' una caratteristica che, secondo me, caratterizza la famosa prima trilogia di star wars: il piacere di riguardarla. Credo che tutti abbiano visto almeno 4 volte i primi star wars.
Questa caratteristica non appartiene a questo film: noioso, stanco, inutilmente lungo, in sala la gente non tratteneva gli sbadigli, il pensiero comune non era rivolto alle vicende mostrate ma semplicemente al "ma quando c***o finisce questa palla?"
Riassunto:
Luke Skywalker e' un vecchio ********.
Rey e' una povera cogliona.
Poe e' un irritante ********.
Finn e' un inutile ********.
Leila e' una cogliona spaziale.
Snoke e un brutto ********.
Kylo Ren si e' classificato secondo al campionato mondiale dei ********.
Grande Disney, sei riuscita comunque a prendere una vagonata di soldi, compresi i miei (generico ********).

Ultima risposta 29/12/2017 23.16.41
Elmatty  @  17/12/2017 21:49:18
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Arrivò Rian Johnson a cercare di portare la saga su binari diversi.
Sono un grande estimatore dei film di Star Wars ma con questo "Gli ultimi Jedi" non avevo tutto quel senso d'attesa che ho avuto in passato, forse per quel "Risveglio della Forza" che mi aveva deluso su più fronti nonostante mi fosse piaciuto abbastanza.
Questo secondo capitolo di questa trilogia mia è piaciuto? Si e non poco.
E' un bel Star Wars? Si, sta nei piani alti della saga.
E' un film perfetto? No, assolutamente.
Andiamo con ordine cercando di essere più obbiettivo possibile.
Con il primo film J.J. Abrams aveva portato un ondata di Fan Service a dir poco irritante e controproducente, totalmente orientato verso i fan che volevano rivedere i fasti del film del 1997, con il risultato da diventare un buon film ma troppo frenato da se stesso.
Ormai lo sappiamo tutti che non si arriverà mai ai massimi livelli dei primi due film della trilogia originale: i tempi sono cambiati ed il pubblico si aspetta sempre un qualcosa di più in uno Star Wars.
Johnson qui non segue fortunatamente questa rotta introdotta da Abrams: questo è uno Star Wars che cammina con le proprie gambe, ha un'anima sua, ha una forza sua.
E' uno Star Wars della Disney ed i molti punti si nota.
La sceneggiatura è potente, regala tensione e curiosità quando serve, battute ben scritte, personaggi ben caratterizzati, qualche piccola forzatura, l'unico neo pesante è un umorismo fin troppo marcato Disney in alcuni punti da sembra forzato all'inverosimile ed infine alcuni punti che sanno di politicamente corretto.
I personaggi sono davvero ben caratterizzato: nessuno di essi sembra essere quello che sembra e questa cosa mi è davvero piaciuta.
S'intravede il loro cammino, le loro idee che continuamente vengono messe in discussione, Luke è stato ulteriormente definito, Kylo Ren ancora più in conflitto, Rey Inizia ad avere i suoi valori messi in discussione.
Questo conflitto continuo crea un paio di colpi di scena non troppo prevedibili che innalzano il livello della storia.
Un'altra cosa è che qui si assiste alla rappresentazione più forte che ci sia mai stata della Forza, le scene dell'addestramento di Rey sono molto potenti, anche di più dell'addestramento di Luke da Yoda, mi è sembrato più coinvolgente questo de "Gli Ultimi Jedi", assieme ad essa mi è piaciuta una diversa interpretazione del compito dei Jedi e non dico altro.
Gli attori in ruolo sono tutti egregi, in special modo Adam Driver ci mette l'anima per dare spessore a Kylo Ren, la Ridley un gradino sotto ma sempre brava, Hamill con un nuovo Luke molto credibile e molto determinante, Boyega abbastanza inutile, Del Toro particolare nel suo modo di fare.
Alcuni invece non hanno ricevuto un giusto spazio ma lo scrivo dopo.
Tecnicamente è sublime: la regia di Johnson è molto caratterizzata nei suoi primi piani, ecco forse uno dei difetti di questo film è che il regista non ci mostra come la galassia lontana lontana sia immensa come invece aveva fatto Edwards con Rouge One regalandoci grandi campi lunghi.
Evidentemente Johnson ricerca l'emozione dello spettatore negli sguardi dei protagonisti, riuscendoci egregiamente, privilegiando i primi piani che i campi lunghi.
Mi ha stupito molto la colonna sonora di John Williams: non è una novità le sue musiche sono sempre state eccellenti ma qui sono state utilizzate egregiamente ed, soprattutto, hanno ricevuto un grande spazio nella pellicola, molto di più che nel "Risveglio della Forza", creando grande pathos.
La fotografia è eccezionale forse un po' troppo fredda in certi frangenti.
E veniamo ai difetti.
Ci sono alcune scene forzate una su tutte:

Avrei dato più caratterizzazione al Leader Snoke, gli manca un qualcosa, sembra fin troppo banale nelle sue azioni, Poe vuole essere il nuovo Han Solo della saga con la sua irriverenza ma risulta in molti frangenti semplicemente un cazzaro, non rende bene.
Avrei sfruttato di più sia C-3PO che R2-D2 un po' messi da parte dove nella saga principale avevano un certo spessore, BB8 è carino ma fin troppo Disneyano come personaggio.
L'umorismo serve per una pellicola così ma siamo arrivati ad un punto che quest'ultimo sia diventato sempre più stupido, basta vedere il grado di umorismo che la Disney ha messo nella Marvel, l'ho ritrovato in qualche frangente anche qui ne "Gli ultimi Jedi".
Per concludere ci troviamo di fronte ad uno Star Wars che si piazza di diritto nei piani alti senza che raggiunga la potenza dei primi storici due film della saga. Costruito a regola d'arte con qualche incrinatura qua è la ma con un paio di colpi di scena, un finale potente e molto ben studiato. Johnson ha portato la trilogia su binari un po' diversi ed adesso mi viene da dire: J.J. Abrams, visto che torni alla regia e alla sceneggiatura nel prossimo episodio, sono cavoli amari per te che dovrai unire la tua filosofia del Fan Service incontrollabile con questa visione di Johnson.
Mi è piaciuto molto.
Ma qui veniamo ad un altro difetto: si vede che manca la mano di Lucas, si nota che chi dirige sa quello che fa ma che non è il creatore di tutto quello.
Non so spiegarlo ma, pur nella loro diversità e nella loro qualità un po' bassa, ho sentito il legame con la trilogia originale più forte nella trilogia prequel che in questa nuova sotto la direzione Disney nonostante ricalchi molto sulla trilogia originale.
Lucas donava sempre un quel qualcosa in più, a volte riuscendoci (come nella Vendetta dei Sith) a volte toppando (come nella Minaccia Fantasma).
Che la Forza sia con voi.

Ultima risposta 21/12/2017 21.38.22
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  17/12/2017 18:35:34
Ho aspettato 24 ore prima di far sbollire la delusione scrivere una nota in memoria di un'occasione persa irrimediabilmente per sempre.
Intanto sia il primo che questo secondo noioso episodio sembrano scritti per un pubblico con un quoziente intellettivo basso, bassissimo. Uscendo dalla sala mi sono sentito quasi abusato,.

Il ritorno di Luke (del molto poco-attore Hamill) è solo una delle infinite note di una trilogia partita sul filo del rasoio e oggi completamente decapitata. Da cosa? Intanto una sceneggiatura tecnica senza anima, piena del nulla. Una noia inframmezzata da momenti drammatici fatti a brandelli da occhiolini e battute ironiche assolutamente fuori luogo che ammiccano, non riuscendoci, a quel capovolavoro di audacia, coraggio, strafottenza e sarcasmo che era l'insuperabile villain Han Solo della prima insuperabile trilogia.
Gli attori fanno la recita e la prestazione di Daisy Ridley è semplicemente patetica. Adam Driver è ottimo, ma schiacciato da una scrittura che appiattisce anche le potenzialità di un ottimo attore come lui. Del Toro si dimostra di livello superiore (uno dei top del pianeta Terra a mio parere) sfoggiando una caratterizzazione raffinatissima di un personaggio secondario, anch'esso abbozzato in scrittura e malamente inserito negli eventi (una specie di han solo pre-litteram?). Che fatica e che noia se ripenso alle due ore di pellicola rigorosamente in lingua originale. Il cattivo Snoke ricostruito con un software tarocco? Mah.

La scena di _______ volante nel vuoto spaziale non si commenta. Provoca risate involontarie e imbarazzi degni dei peggiori Bmovies.

I rimandi alla prima trilogia sono troppi e inutili. Sembra che la scrittura voglia creare un deja-vu (in)volontario nello spettatore medio. Eppure in Rogue One, nonostante non avesse il peso specifico dei personaggi storici, abbiamo assistito ad una inaspettata sorpresa, una scrittura e una regia fresca, attori di livello altissimo. Pare che con la squadra titolare abbiano fatto lo spin-off e con i panchinari gli episodi madre.
Non so cosa salvare. Forse i pupazzotti pinguino-pollo della Disney, l'unica cosa che il colosso è in grado di creare; per il resto sta distruggendo il sequel di due trilogie mitologiche che continueranno, da sole, ad appassionare generazioni e generazioni.

Mi verrebbe da gridare: "George ferma tutto!!", ma ormai è troppo tardi. Ha vinto la Hollywood-multinazionale che tu, Francis, Martin, Steven avete affrontato e umiliato per tanto tempo. La Bestia, purtroppo, è dura a morire e si sta riprendendo il maltolto.

Padre Vader perdona loro...

Ultima risposta 19/12/2017 22.17.00
faluggi  @  17/12/2017 11:25:44
Trascinato al cinema da degli amici, tra cui anche qualche bella pulzella, mi sono visto l'ennesimo Guerre Stellari, un brand di 50 anni fa invecchiato malissimo e divenuto simbolo del patetismo. Gli ultimi Jedi è la fiera delle banalità, ma serve fare descrizioni? Sono le solite robe fritte e rifritte; botte da orbi, dialoghi banali e musiche di John Williams a palla, wow, il tutto condito dallo stile melenso e demensiale della Disney che ormai riesce a rovinare qualunque cosa. Ogni cosa che toccano diventa m***a! E quel balenottero di Lucas permette tutto questo... tanto lui sta lì a grattarsi la panza e a contare i soldi, tra una sniffata e un'accompagnatrice.

Unica nota positiva è Luca Camminacielo che parla!

Ultima risposta 17/12/2017 13.39.26
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/12/2017 14:28:09
Si prosegue sulla falsariga del precedente film, nonostante il cambio di regia. Stesso sistema di "remake" dove si riprendono situazioni e scene già viste dalla prima saga, cambiando personaggi e ritoccando le situazioni. Di peggio c'è un'inutile comicità di bassa lega (che sta molto andando di moda nei film Disney) che non si addice per niente alla saga (vedi l'odiato Jar Jar Binks della ormai dimenticata seconda trilogia di Lucas). Come sempre grandi effetti, bella fotografia, ma anche momenti di noia, tante situazioni senza senso, dialoghi spesso mediocri e scene messe lì solo per fare effetto, senza una vera ragione. Anche stavolta si possono apprezzare alcuni personaggi, le coreografie e, ovviamente, il ritorno di Luke. Nell'insieme, tenendo conto che è l'ottavo film di una saga, stiamo peggiorando.

Ultima risposta 06/08/2018 15.49.49
sepho  @  16/12/2017 03:37:29
Mi dispiace ma non ci siamo proprio.
Se Rogue one aveva risollevato il franchise con un episodio di grande spessore scritto e diretto magistralmente, con "gli ultimi jedi" sono stati fatti 10 passi indietro.

La trama è debole e banale, senza nessun momento di reale tensione o pathos. I personaggi sono piatti, dei gusci vuoti che dicono frasi preconfezionate. La regia e il montaggio poi sembrano realizzate senza uno schema ben preciso, un altalena continua tra pew pew spaziali ( qualche scena ben girata e qualcuna sempliciotta) e mezze frasi tra Rey e Luke. Dov'è il dramma? Dov'è l'epopea? Concetti triti e ritriti in una storia che non esce mai dai binari.
Addirittura sono riusciti a farmi rivalutare "il risveglio della forza" che in confronto a questo capitolo è un buonissimo film.

Perchè dovrei rivedere questo capitolo? Non c'è nessuna scena o momento da ricordare. Non c'è una storia accattivante, non c'è un finale che spinga ad aspettare con ansia un seguito. Una bella confezione senza niente dentro.
Che peccato.

Ultima risposta 16/12/2017 11.13.17
TheGame  @  15/12/2017 11:50:13
Ennesimo giro al luna park, ma la casa del ratto imbambola tutti con i fantastiliardi digitali preconfezionati e conduce i fedeli sul calcincul0, nella baraonda di una nuova frammentazione narrativa vacua da coitus interruptus.

Ultima risposta 15/12/2017 17.06.22
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  13/12/2017 23:26:59
Il mio sarà un commento a caldo da vecchia fan che lo segue al cinema dalla vecchia trilogia, ahimè insuperata . Rispetto al precedente SW7, un copia incolla del 4, qui almeno c'è uno sviluppo e una trama. Finalmente Luke skywalker lo si vede nel suo potenziale, come personaggio, ed è cresciuto il personaggio di Rey e kylo Ren. Finalmente non sono proprio biodimensionali. Molto belle le scene tra loro due, i dialoghi magari si poteva anche non copiarli dalla vecchia trilogia.Va be. Finalmente tratteggiato bene anche snoke, non più una faccia in cgi. Le scene più deboli riguarda il resto, la ribellione l'impero. Gleeson è un cattivo ridicolo e pessimo come caratterizzazione e recitazione, finn non ho ancora capito a cosa serva , Poe testa calda non da empatia come Harrison Ford, , neanche lontanamente. Poi vabbé, la spilungona in argento , rose la cinese ,non pervenute. Menzione speciale,della serie la classe non è acqua, Laura Dern, benicio del toro e Carrie Fisher. Quando uno è un Attore il resto fuffa. Tutto sommato gli sviluppi della trama sono molto interessanti, via il vecchio dentro il nuovo.una cosa che ho apprezzato, pochi siparietti alla jarjar, finalmente un ritorno alle vecchie musiche.

Ultima risposta 14/12/2017 07.13.00

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R