star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015

star wars: il risveglio della forza (2015)

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

•  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 197 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Garal  @  22/12/2019 16:46:31
Da appassionato della saga mi permetto di concedere un voto molto basso perchè ritengo che la media di questo film sia assolutamente esagerata.

Che dire, personalmente ho ODIATO questa pellicola. Rispecchia tutti i canoni del cinema spazzatura moderno, un cinema che ha perduto la voglia di emozionare le persone e che si limita ad esporre solamente grandi effetti speciali, tanto politically correct e battute semplicemente idiote e snervanti.
La profondità dei personaggi (tutti) è paragonabile allo spessore del coperchio del gabinetto, con attori che potrebbero recitare nelle serie tv di Disney Channel, quelle per bambini e ragazzini. Premetto che un attore come Oscar Isaac, che è indubbiamente capace, qui riescono a farlo sembrare un pirla di prima categoria.
Colonna sonora molto ignorata e mal collocata, scene troppo veloci prive di pathos, storia palesemente copiata ed incollata da Episodio IV: Una nuova speranza, io salvo solo gli effetti speciali (indubbiamente suggestivi).

Menzione speciale per Kylo Ren. Con la maschera addosso inizialmente sembra avere un certo carisma, ma nel momento in cui la rimuove (nemmeno troppo lontano dall'inizio) esponendo il suo volto, ho avuto un vero e proprio schock, non volevo credere che per interpretare un villain di primo piano in una saga simile avessero scelto un attore così, semplicemente INGUARDABILE. Pazzesco...

E' vero che le trilogie precedenti (non proprio perfette nel complesso) si discostavano molto l'una dall'altra: la prima originale era ammantata di un'aura quasi fiabesca della storia. La seconda, dei prequel, era incentrata maggiormente sulla scienza e la politica dell'universo di star wars (e personalmente non capisco il motivo di tanto disprezzo da parte di molte persone che non l'hanno apprezzata, ci ha regalato tanto momenti epici ed una colonna sonora pienamente all'altezza di quelli precedenti).

L'ultima "trilogia", che si conclude in questi giorni nelle sale, non è degna di essere considerata parte della saga, sia perchè ne stravolge e ne nega molti concetti fondamentali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sia perchè rispetto ai film precedenti è stato effettuato un completo adattamento per un pubblico casuale e incurante della qualità di dialoghi, scene e tutto il resto...
Le colpe sicuramente vanno in buona parte attribuite alla politica industriale della Disney; chiunque sia a prendere le decisioni, è evidente che persegue mere finalità economiche, e sinceramente dubito che un regista possa fare molto per opporsi alle richieste che arrivano dai piani alti della produzione, per la serie "o ti va bene o sei fuori, e troviamo qualcun altro".

In poche parole, senza alcuna offesa ma con semplice obiettività, chi ha apprezzato questo film:

1 non ha mai visto i capitoli più vecchi, e in tal caso dovrebbe proprio farsi una bella maratona
2 è molto giovane, e quindi non ancora capace di intendere e di volere del cinema creato da persone per emozionare le persone
3 non capisce un c***o
4 tutte le precedenti

Ultima risposta 29/12/2019 04.45.59
weareblind  @  13/05/2019 21:43:08
Trama e sceneggiatura imbarazzante.

Robesch  @  31/12/2018 11:59:28
Incredibile come con un budget illimitato ci si accontenti di fare un remake di Episodio IV. Per quanto i dettagli su quell'obrobrio della trama, vedi spoiler.

Ultima risposta 13/05/2019 21.42.19
GreyJoke  @  17/12/2017 12:17:32
È assolutamente oltraggioso per l'umanità che J J Abrams e la Disney abbiano fatto tutto questo successo con un film che è la fotocopia dell'episodio 4. L'ennesima dimostrazione che la gente boccia le novità e vuole sempre rivedere le stesse cose.

Ultima risposta 21/03/2018 18.33.25
VincVega  @  27/11/2017 17:06:52
Copia e incolla del primo "Star Wars", riaggiornato con grandiosi effetti speciali odierni. Un prodotto, a volte godibile, a tratti noioso, a mio avviso.
Ritengo la saga di "Star Wars" una delle più sopravvalutate del cinema, con la prima degli anni '70/'80 assolutamente godibile ma nulla di troppo speciale, si capisco che sia stata abbastanza rivoluzionaria per quegli anni, ma io, a tratti, l'ho trovata noiosa. Quella prequel abbastanza mediocre.
Questa nuova saga è stata presentata dalla critica come qualcosa di assolutamente imperdibile e innovativa, cosa non vera. In più sono stati aggiunti altri capitoli, i ribelli di "Rogue One", la storia di Han Solo. A mio avviso sta diventando tutto troppo patetico. Ma capisco che questa saga porta troppi soldi nelle tasche di molti.
Fosse per me avrei finito qui le visioni, ma tocca andare a vedere al cinema anche i prossimi, causa la mia ragazza è una fan. Ma d'altronde io la porto a vedere i millemila film che voglio io, quindi giusto così.

Ultima risposta 21/03/2018 18.34.19
Mildhouse  @  17/12/2016 21:03:01
Nonostante le numerose occasioni servitegli dagli eventi da immortalare, il film riesce comunque a non avere anima. Per due ore e un quarto mi è parso di guardare avvenenti transizioni interrotte ogni tanto da gente che si autocita, gente che ricorda con nostalgia i bei tempi, gente senza personalità e CGI.
J.J Abrams datti all'ippica.

bowtie  @  15/10/2016 19:23:30
No va beh vi prego: come rovinare un capolavoro!! Pare più una parodia, con dei bimbo minchia😂.Regia e fotografia da serie TV, Dialoghi adatti ad un pubblico di 10 anni, trama scarsa e banale, un cattivone che fa ridere..pare più un bimbo viziato, arrabbiato col papà perché nn gli è stato regalato un pony per Natale.. un han solo cerebroleso!! Basta spremere la mucca e nn mi riferisco solo a questo film, ma in generale: cacchio, proprio nn siete capaci di far un film nuovo?! Idee originali proprio zero?! Così facendo andate a rovinare dei capolavori unici!! Basta!! Mi domando come George Lucas abbia permesso questo scempio!!

Ultima risposta 21/03/2018 18.35.30
Baby Birba  @  17/09/2016 01:36:12
sì, vabbè. Quando finisce il film svegliatemi.

hometheatre  @  22/05/2016 21:24:56
Alcune opere scaldano l'anima come il fuoco.
Quando si tiene in mano un fiammifero, si rischia di scottarsi le dita, quando ci si avvicina ad un incendio, si rischia di finire bruciati.
Una saga come quella di SW può carbonizzare letteralmente chi osa solo avvicinarsi senza gli strumenti adatti.
E questo è quanto è successo con quest' ultimo capitolo.
Quando il merchandise vuole prendersi gioco di un' era in cui i film si sapevano ancora fare, partendo da un casting ridicolo, una scenggiatura inesistente o peggio, contraddittoria.
Quando la storia e il film sono palesemente copiati dai predecessori, costituendo un autoplagio, perdipiù fatto male.
Il risultato non può essere che la disfatta totale, l'incenerimento.
Chi è cresciuto con la trilogia originale conosce la magia che si è creata e non può considerare errori o banalità tali, se non come una presa in giro bella e buona.
Una gruppo di appassionati che ci sappia un po' fare, sarebbe in grado di produrre un seguito migliore.

Ultima risposta 25/05/2016 23.17.40
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/04/2016 23:54:25
******* epocale.... J.J. Abrams (il regista più sopravvalutato della storia del cinema) dopo Star Trek è riuscito a rovinare pure Star Wars supervisionato da un ormai rin********to Lucas che già si era impegnato a distruggere il mito con la seconda trilogia prequiel....
dunque:
possibile che dopo 30 anni la situazione impero - resistenza sia praticamente la stessa?
possibile che una ragazzina anche se di dna jedi sia in grado di mettere in pratica il potere spontaneamente? (Yoda si rivolta nella tomba)
Il tutto condito con dialoghi banali e una sceneggiatura che praticamente ricalca il primo film della trilogia classica,... tutto prevedibile e noioso.....
il "nuovo" Dart Fener sembra Severus Piton da giovane...
le spade laser sembrano disegnate con un evidenziatore...
Solo, Leia vecchi e patetici..... come Luke nella sua apparizione finale in un epilogo trash alla Ed Wood.....
Si salvano Rey, BB8 e l'estetica recuperata dalla prima trilogia...
per il resto un filmetto per bambini che non conoscono il mito......
Operazione penosa, per non dire vergognosa e spudoratamente speculativa......
meno male che non sono andato al cinema quando è uscito......
indignato.....

ferrogeo  @  21/04/2016 18:02:20
Tanto belli gli effetti speciali quanto terribilmente piatto e soporifero tutto il resto.
Adoro tutta la saga ma qui siamo a livelli di telefilm televisivo.

androjoker  @  20/04/2016 10:54:52
Avevo aspettative basse e così è stato. Un colpo di scena. Nessuna novità ... tutto, ma proprio tutto, stracopiato dai "vecchi" film. Attori appena discreti. Nessuna emozione.

Ernesto1990  @  18/04/2016 09:08:22
Ci tengo a precisare che sono un fan della serie e che in molti punti mi sono emozionato, la scena iniziale, harrison Ford, i vecchi personaggi, anche le battaglie molto belle. Ma poi rivedendolo con un occhio critico ho notato:
Uno sconclusionato umorismo del tutto ingiustificato: già dalla prima scena il pilota viene catturato , si trova davanti al mega nemico che ti farà fuori e che fa ? Una battuta ? Ma stiamo scherzando?
Molti hanno apprezzato le interpretazioni dei protagonisti, non capisco perché: Rey perennemente vive un dramma , ma ci può pure stare, ma Finn perché fa Eddy Murphy con tutto il rispetto? Cioè davvero un personaggio a tratti davvero irritante.
Ma il peggio del peggio la sceneggiatura, che ho trovato a tratti inconsistente, accompagnata da una trama forzata nella quale ci sono scelte discutibili a dir poco. Una su tutte,

horror83  @  15/04/2016 17:46:34
Non ho mai visto un film di questa saga perché non mi ispira, ma per curiosità ho visto questo ultimo film e non mi è piaciuto.

TheLegend  @  14/04/2016 02:15:21
Prodotto puramente commerciale e privo di spessore in ogni aspetto.
Un filmetto per ragazzini o per soli fan del genere.

DarkSol  @  07/04/2016 20:40:51
Vorrei vedere i commenti di quelli che avevano fulminato l'1.2.3 come la Minaccia Fantasma...
Questo cosiddetto film sembra la puntata di una qualsiasi serie televisiva.
La magia di Star Wars è completamente assente, i personaggi hanno la stessa personalità di quelli che stanno all'isola dei famosi e la "somiglianza" sugli eventi del 4 film di star wars è veramente indecente.

E io che lo volevo andare a vedere al cinema

Ultima risposta 05/06/2016 16.23.34
stiffa  @  20/01/2016 09:11:57
La "sega" di guerre stellari ormai è alla frutta .
Ma è il remake di uno dei primi star wars ?

eruyomè  @  20/01/2016 01:05:37
Bof, che baracconata colossale. Non vado matta per la trilogia originale, ma ne riconosco i meriti, l'originalità e l'inventiva. Qui siamo all'autoplagio, per giunta banalizzato e all'insegna di un politicamente corretto e di una mancanza di idee imbarazzante. Uno spot pro-merchandising lungo costosissimo e fracassone. Marketing. Senza dietro altra idea che il marketing. Che tristezza.

Detto per inciso, il film funzionava meglio all'inizio. L'entrata in scena delle vecchie glorie mi ha messo solo tristezza. Era meglio consegnare i loro destini all'indeterminatezza e all'oblio, facendoci sognare altri sviluppi per loro, semplicemente andando oltre e parlando di altre vicende e altri personaggi, piuttosto che ridurceli a queste parabole esistenziali miserrime, tristi e, in fondo, inutili, senza senso e scopo, parodie vuote di sè stessi, (ogni riferimento a Ian Solo non è casuale) come pure, alla luce di questo film, svuotate di significato e sminuite a burlette diventano le vicende che a suo tempo li avevano visti protagonisti.
Manca totalmente lo spirito genuino che ha fatto dell'originale, pur non un capolavoro, un mito iconico di massa, quel misto di epicità e allegria ingenua e scanzonata abilmente dosate tra loro, sincero e non artefatto.

Ultima risposta 05/06/2016 16.31.18
Robobob  @  16/01/2016 11:16:42
Unica cosa da salvare sono gli effetti speciali, visivamente il film è davvero ben fatto e le scene con il millenium falcon sono davvero splendide.
Per il resto il film è una grande delusione: la trama è ridicola e senza senso, assolutamente uguale al primo guerre stellari

Si nota che Abrams ha voluto fare il compitino senza rischiare. Gli incassi gli stanno ovviamente dando ragione e ovviamente in questo cinema è l'unica cosa che conta.
I nuovi personaggi sono ridicoli: nelle prime scene ho trovato interessante il mostrare la prospettiva di uno stormtrooper, ma alla fine Fin si rivela un personaggio assolutamente inutile. Rey forse è da salvare.
Ma il peggiore è chiaramente Kylo Ren:

Sono uscito dal cinema senza alcuna voglia di vedere i prossimi episodi.

CyberDave  @  14/01/2016 13:06:19
Il film non è malissimo se fosse un fanta action a se stante, il problema è che va giudicato per la saga di cui fa parte, quindi in modo negativo.

Innanzitutto ritengo che "Star Wars" non avesse assolutamente bisogno di una nuova trilogia, questo film senza idee e insensato lo dimostra perfettamente.

Ovviamente è stato fatto per ragioni puramente di marketing, in modo da rilanciare il brand con nuovi giochi e quant'altro.
La scelta degli attori e dei nuovi personaggi non mi è piaciuta, ho trovato quasi tutti senza personalità e nessuno è stato in grado di lasciare il segno.

Gli eventi nel film avvengono in maniera troppo frettolosa e senza spiegazioni.
Un mezzo disastro insomma, che non potrà che peggiorare col proseguo della nuova trilogia.

Peccato, io questa saga non l'avrei più toccata, purtroppo però saremo sempre più destinati a remake o nuovi film di saghe che hanno fatto la storia del cinema e che verranno sfruttate solo per guadagnarci ancora qualcosa.

gio2189  @  13/01/2016 10:00:20
Metto uno come voto perchè è l'ennesimo pugno allo stomaco ai fan della prima trilogia (IV, V, VI per chi non lo sapesse :)) ed è incredibile come vengano tirate avanti queste pagliacciate di film che non sono minimamente comparabili ai capolavori che hanno reso famoso Star Wars. I cattivi vengono scelti malissimo. Già Hayden Christensen come Anakin Skywalker faceva veramente pena, adesso abbiamo un cattivo che è ancora più inutile. Peccato perchè prima che si togliesse la maschera era l'unica cosa interessante del film. Mi è parso anche molto forzato l'inserimento dei vecchi attori che sembra più che altro per questioni di marketing, secondo me potevano benissimo evitare. Il finale con la morte di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi ha lasciato molto perplesso. Un personaggio così importante liquidato in quel modo mi fà propio capire quanto in basso questa saga sia andata.

Fabbro75  @  07/01/2016 15:46:55
Commento da fan: vedere un film di SW con le tecnologie di oggi in un cinema giusto fa oggettivamente cadere la mascella. E' un giro sulle giostre.

Parlando dell'arrosto, ossia di tutto ciò che non rientra nel discorso effetti speciali, riassumerei con: troppi soldi investiti e un regista che NON può essere coraggioso - perchè non può, punto e basta - portano a vaccate come questa roba, una copia carbone di episodio IV ma senz'anima.
La morte nera per la terza volta ma più grande? Ancora? Dai caz*arola, basta.

Insopportabili le continue ruffianissime strizzatine d'occhio ai fan, i vecchi attori che, porelli, fanno quello che possono (la Fisher è impagliata) e un cattivo-adolescente improponibile.

Beefheart  @  05/01/2016 11:49:56
Una sciocchezzuola. Ok effetti, ambientazioni e la scelta della protagonista; su tutto il resto invece non rimane che stendere un opportuno velo pietoso, a partire dal nuovo cattivone credibile come mio nonno ad un after Gigi Dag, sino ad una sceneggiatura per soli fanatici autolesionisti.
Pessimo.

Uranux  @  04/01/2016 01:12:55
Il commento a questo film, personalmente, credo possa essere obiettivo solo sulla base di una premessa fondamentale.

Da una parte questo è un film da 6, con buoni effetti speciali e una storia interessante.

Dall'altra è un film da 4 se si pensa che è un seguito, specie dopo episodio 3.

La recitazione di alcuni personaggi chiave del film è drammaticamente insufficiente.
Per non parlare del ... sith ? Lo si può chiamare a quel modo ? Se quello è il lato oscuro della forza ... siamo messi bene.

E vogliamo parlare di Capitan Phasma ?
Io non so se si tratta solo della voce del doppiatore o se per caso, anche in lingua originale, fa schifo uguale, ma ogni volta che apre bocca è un facepalm.

Seriamente, il film è una buona combinazione di azione ed effetti speciali, e solo per quello meriterebbe la sufficienza.
La storia è ok, ma solo se si pensa che questo NON è star wars.
Diversamente il film ha perso TANTISSIMA serietà e atmosfera e non tocca nemmeno lontanamente la sufficienza.

Ottima la recitazione di Fin e di Rey, buon Harrison Ford e Carrie Fisher ... ehm non so come dire, un po imbalsamati, ma ci sta, non hanno più 20 anni.

5 per me.
Ma per i canoni che giudico miei, e solo miei ci mancherebbe, darei anche meno.

Ultima risposta 05/01/2016 21.33.57
BuDuS  @  31/12/2015 20:16:39
Imbarazzante.
Fosse stata una parodia potevo dare un 7 sommando le gags e gli effetti speciali.
Peccato che non lo è.
Gli attori, soprattutto il cattivo di turno, mi chiedo dove sono andati a prenderlo, una recita scolastica qualsiasi può fornire attori migliori.
Anche la storia ha delle lacune ma sarebbe qualcosa sul quale si può anche sorvolare.
Resuscitare Ford non è nemmeno la cosa peggiore; è tutto il resto che l'ho trovato di serie B.
Non do un voto peggiore perché almeno qualche risata la strappa.

Buba Smith  @  31/12/2015 13:26:24

Somma... Un filmetto. Tutto sommato ci potrebbe stare, se non fosse per questa grande pecca...

Il fatto di sembrare una copia tale e quale dei 3 vecchi episodi, un po' rivisitata. Troppo uguale... La solita solfa ripetuta cambiando qualche particolare. Non ci siamo. Speriamo bene per i prossimi capitoli.

El merendero  @  29/12/2015 17:38:22
Non ho memoria, nel mio "excursus" cinematografico, di un errore di casting talmente macroscopico da condizionare un intero film. Posso solo rammentare Ben Affleck per Daredevil, Keanu Reeves in Jonathan Harker (ma tale errore non ha certo condizionato quel capolavoro di Coppola). Se devo andare indietro nel tempo penso a John Wayne (The Conqueror). Lo stesso Christensen esce oggi pienamente riabilitato, e mi aspetto le scuse di molti di voi a fronte dello scempio del "nuovo" villain. Non vi è un voto che posso dare attualmente in quanto la pellicola è non classificabile. Sono senza parole.

Ultima risposta 31/12/2015 07.39.37
JohnRambo  @  27/12/2015 15:06:47
Non mi è mai piaciuta troppo la saga di Star Wars. Noiosa fino all'inverosimile. Qualche momento divertente qua e là ma nulla che davvero abbia mai suggerito un'epica spaziale impressa a lungo, con buona pace di chi si esalta con questi prodotti senza storia.
Di questo film, che di certo contiene più azione dei precedenti, non resta nemmeno traccia della volontà ambiziosa della prima e seconda trilogia. Un paragone plausibile sarebbe con "i guerrieri della galassia", del quale per fortuna rimuove tutti gli episodi ironici e ridicoli.
Molto bella la protagonista, orribile l'epigono di Lord Fener, che viene umiliato subito senza troppi complimenti dalla squisita pulzella, che dal nulla apprende i rudimenti della Forza.
Film dunque godibile ma nulla da strapparsi le vesti.

senseiken  @  27/12/2015 12:49:02
Desidero stroncarlo senza pietá o timore reverenziale alcuno.

Pensavo che il gettare la spugna del decotto Lucas avrebbe ridato linfa alla saga, ma non pensavo che l'avvento della Disney avrebbe fatto tutti questi danni. Mi ritrovo a pensare che John Carter sia stato meglio di questa paccottiglia, e mi tocca pure rivalutare in qualche modo Episodio III. Un plauso per il doppiaggio italiano.

Ultima risposta 27/12/2015 16.56.48
albert74  @  27/12/2015 03:05:11
Oddio!
sinceramente da grande fans della serie classica dovevo aspettarmi qualcosa di brutto ma non avrei mai immaginato la clonazione pressoché totale dei primi tre. Mai lo avrei pensato.
Cominciamo dai lati positivi: ottimi effetti speciali, ed è ovvio per un film di fantascienza di questi anni; il film non annoia ed è godibilissimo. La recitazione è complessivamente buona. Poi mi fermo qui.
Passiamo agli aspetti negativi. Prendete i primi tre film (guerre stellari, l'impero colpisce ancora e il ritorno dello Jedi) e fate un riassunto dei tre film cambiando qualche nome, aggiungendo qualche personaggio e spostando il tutto avanti di 30 anni.
Alcune scene sono quasi identiche, anche i personaggi. Avevamo Joda e qui
abbiamo Maz Kanata, praticamente la versione femmininle di Joda ma in un contesto diverso. quello di un bar (praticamente identico a quello di Mos esley); avevamo la morte nera che lanciava raggi distruttori! e ora abbiamo un pianeta che fa lo stesso; avevamo darth vaeder e qui abbiamo un attore ridicolo, capriccioso, involontariamente macchiettistico che porta la maschera senza una ragione precisa ma solo per emulare il suo illustre predecessore (che era tutta un'altra cosa). A sto ragazzino gli manca quel senso del mistero, del male, del lato oscuro. Fa quasi tenerezza.
Abbiamo pure la battaglia tra x-wing nel tentativo di far saltare in aria la nuova morte nera. tentativo riuscito pure questa volta.
non poteva mancare la replica del combattimento tra Darth e Luke. cambiano solo i personaggi: ora abbiamo Han e lo pseudo darth.
devo continuare?
ah si: nessuno mi spiega come mai in 30 anni siamo passati dalla liberazione dall'impero alla sottomissione ad un nuovo ordine.
ah dimenticavo: l'imperatore è la copia speculare di Voldemort. Cristo!
Poi abbiamo la ragazzina che raccoglie rifiuti in un pianeta deserto (non può non saltare all'occhio che anche luke faceva lo stesso in guerre stellari!, alcune scene sono identiche!). solo che Luke doveva addestrarsi all'uso della forza. Queesta invece in 2 minuti impara tutto, si fa liberare da una guardia, si mette a duellare come fosse una provetta jedi e sfregia quello sfigato di Kilo ren.
Ma guerre stellari era altro. Era una trama articolata, lo scontro ta bene e male portato avanti progressivamente. qui è tutto buttato nel frullatore, tutto insieme, tutto rimescolato.
duelli, il bene, il male, altri duelli, qualche scontro.
tutto coinvolgente per carità ma sa tutto di già visto.
vecchi attori con i nuovi che rifanno le stesse cose con una trama ricopiata di sana pianta facendo un collage dei film classici della serie?
ma veramente?
basta questo per fare un gran film?
o magari il tutto si può riassumere con le lapidarie frasi di un mio cuginetto di 7 anni: "ehi ma è uguale ai film che hanno già fatto".

e già.

e ho detto tutto

e allora che voto dargli?
sono indeciso non posso dargli un gran voto perché manca totalmente di originalità. è un film astuto ma non è originale. non è magico come i primi tre, non convince.
i temi trattati sono gettati lì troppo frettolosamente e in maniera superficiale.
alcuni personaggi sono del tutto privi di spessore, di carisma.
manca quel cupo senso di mistero, di scontro tra lato oscuro e forza.
mi manca quello che c'era nei vecchi film e questo - per un fans come me - non è accettabile.

del resto non è paragonabile al disastro della minaccia fantasma e alla inconsistenza totale dei due seguiti.
è guerre stellari ma senza il suo spirito, la sua essenza più profonda.

Ultima risposta 04/01/2016 01.21.34
LucaT  @  26/12/2015 07:17:17
Esprimo la mia opinione dicendo che ho trovato questo film il peggiore dell'intera saga, lo visto infatti proprio per avere una mia opinione non volendo credere alle opinioni negative lette al riguardo, non avevo comunque dubbio che la walt facesse la sua bella re-visione commerciale con forzature e scelte poco azzeccate.
Da fan sfegatato della serie posso esprimermi malamente dicendo che è come essere ghiotti di tiramisu ma purtroppo acquistarlo da chi invece di usare lo zucchero volutamente ci ha messo il sale.

Non che sia brutto o peggio ma nel suo insieme ritengo che questo film abbia ben poco delle cose ben fatte di STAR WARS.

demarch  @  24/12/2015 18:05:49
Ciao amiche e amici di filmscoop. Voglio scrivere un po'di più delle classiche 4 righe con cui mi esprimo di solito.
Quando sono uscito dalla sala dopo questo episodio 7 ho provato delle sensazioni che avevo già provato. Sono le stesse del 2010 quando un più giovane demarch usciva dalla sala dopo la visione di Avatar.
Si esatto proprio il tanto acclamato e atteso Avatar di Cameron, che ha molto in comune (secondo il mio modestissimo parere di cogli**azzo) con questo diciamo Star wars.
I motivi sono i seguenti e spiegano in parte il mio voto.
L'attesa e il pesantissimo bombardamento mediatico attorno al film mi ha portato ad un crescente bisogno di vederlo, aumentando le mie aspettative di molto, anche se partivo da una considerazione iniziale bassa appunto per evitare la delusione.
Il rischio di questa campagna e'quella di ricevere critiche negative e pesanti stroncature, cosa però a cui la disney risponde con un gran bel stica*zi dati gli incassi miliardari a cui andra'incontro, e su questo potremmo aprire un lungo discorso su come si fa cinema ora. Non e'però il momento per parlare di questo.
Altro aspetto che mi fa altamente incavolare e'la sceneggiatura. Dieci anni sono passati dall'ultimo episodio e un fiume di soldi e'stato convogliato nel progetto "episodio 7". La mia domanda e': di tutto questo tempo e denaro non si poteva usarne un po'per scrivere una trama decente? Si poteva conservare un po'della mitologia jedi e dare un senso di continuità? NO? Cacchio io non sono un fan sfegatato ma dopo certe scene mi e'scappato un "eh?" Ha ragione Homer Simpson quando dice che le trame non si sono ancora adeguate agli effetti speciali, e quanta ragione ha dopo la visione di questa pellicola....
Poi gli attori. I vecchi sembrano svogliati e messi li tanto per fare, tranne i robot e questo la dice lunga. I nuovi non mi hanno convinto per niente, lei in molti l'hanno apprezzata, io l'ho trovata inadatta come il suo compagno, alcune volte ci stanno dai ma nel complesso non sufficienti. Unici che mi son piaciuti BB8, ciube e Isaac. Su Adam D non mi esprimo ancora, personaggio alcune volte riuscito e altre meno, ma e'l'unico per il quale andrei a vedere il secondo capitolo (ep8)
Concludo invitandovi comunque ad andare a vederlo, e'un evento cinematografico importante, i pregi ci sono (effetti speciali 3d soprattutto) e non giudico pazzi quelli che mettono voti alti. Il MA che aggiungo poggia sempre sul fatto che per me un grande film parte da una grande trama, non da grandi effetti speciali. JJ abrams avrà altri due film per farmi cambiare idea, che la forza sia con lui

Ultima risposta 29/12/2015 23.29.23
hghgg  @  24/12/2015 12:18:36
Perfetto ora mi toccherà rimpiangere "La minaccia fantasma" e "La giornata dei sosia". Sono andato al cinema tranquillo, aspettative normalissime, non sono mai stato un fan della saga e l'ho sempre trovata una càzzatona. I primi tre erano càzzatone fanta-action-comedy piene di ingenuità ma molto divertenti ed appassionanti, con personaggi indubbiamente azzeccati (quelli principali almeno) ed essendo i primi va datogli il merito di aver creato tutto quel "microcosmo" di fantasia che tanto colpo ha fatto nell'immaginario collettivo. I secondi tre erano delle càzzatone perlopiù noiose e soffocate da action tamarro, effetti speciali esagerati e pure storielle d'amore di serie b. Ma questo "Il risveglio della forza" mamma mia...

Abrams bello mio ma che hai combinato ? Non mi sei mai piaciuto eh però qui hai fatto una mèrdata...

Questo film ricalca in maniera fin troppo palese le idee e la trama del film del '77 e pure quello del 1983 in un vortice di citazionismo, mancanza di idee, nostalgia canaglia furbona e il tutto senza un briciolo di originalità. La fotocopia moderna di quei film, ma 10.000 volte meno divertenti sia nel ritmo, sia nell'ironia, per me il problema principale è questo oltre ad una sceneggiatura che conta troppo sui due successivi film e in questo si accontenta di far càgare.

Sia chiaro non sto qui a lamentarmi con cose tipo "Eh, OPERAZIONE COMMERCIALE" No! Ma dai ? Pensavo lo lanciassero tipo film indipendente slavo con inquadratura fissa su un pioppo di 2h e 56 minuti. I primi tre erano operazioni commerciali, i secondi tre lo erano, questo in più è anche un prodotto Disney, quindi ancora più ruffiano e banalizzato, lamentarsi dell'operazione commerciale sarebbe folle. Al massimo si potrebbe discutere di quanto più o meno bene sia venuta fuori questa operazione commerciale.

Gli attori. Be non è mai stato un punto di forza della saga. Dicono che la tipa sia bravina. Si, anche se nella scena in cui scopre la forza e resiste alla tortura sembra stia càgando e Mel Brooks era dietro l'angolo, altro che forza. Molto carina ma, se veramente si scoprirà figlia di Luke, cosa probabile, allora direi che con sua nonna non c'è veramente paragone (anche se è più convinta della Portman per quanto riguarda la saga di "Star Wars"). Gli altri nuovi sono totalmente inutili, tranne Adam Driver che è peggio che inutile. Non ho fatto in tempo di apprezzarlo in un bel film come "Hungry Hearts" che sbam! Fòttuto. Nel personaggio più idìota, meno riuscito e più "Ora devi morire male" che si possa immaginare. Spero riescano a dargli più senso nei prossimi film... Con un probabile carico di rimorsi da 10 tonnellate. Però dai 'sta faccia da còglione, per altro pippa galattica che si fa pastrucchiare e menare da sua cugina che fino a 5 secondi prima la spada laser pensava di usarla come acchiappa zanzare, e gli mettono in mano una scena teoricamente potentissima (in pratica, mi spiace dirlo, anche no) come quella che sapete tutti ormai. Ma per favore... Di lui resta un dialogo tragicomico con la maschera di Darth Vader, che comunque ha più carisma di lui. "Aiutami, mostrami di nuovo il lato oscuro... Nonno". Ma se alla fine si è riconvertito Anakin! Demente ma non l'hai visto il film del 1983 ? Le risate. E intanto la spada laser di Anakin se la piglia Rey con la Forza, abbiamo capito dei nipoti chi è il cocco di nonno. Di Kylo resta anche una simpatica vaga somiglianza con Zach Braff di "Scubs"...

I vecchi bah... Ciao Harrison adesso vai a goderti la maxi pensione nella maxi villa col tuo maxi deposito pieno di monete d'oro che tanto s'è visto che di stare qui proprio non ti andava tu che nella prima trilogia eri stato il mio principale motore di divertimento. Oh meglio qui che in "Blade Runner 2" film che ci tengo a ricordare in realtà NON ESISTE e non esistendo io non lo guarderò mai ovviamente.

Carrie Fisher direttamente dall'ospizio di San Patrignano m'ha fatto una tristezza... E Mark Hamill nel finale ? Ma che l'hanno menato ? Ha il naso sfondato... Adesso assomiglia a Peter Dinklage se ci fate caso. Infine, il robottino nuovo è il cugino di Wall-E, notare che il barattolotto R2-D2 je magna in testa e lo bullerà per tutti e due i prossimi film.

Discorso girl-power/amico nero si è una trovata commerciale della Disney, si è clamorosamente scema perché nel 2015 non ce ne dovrebbe più essere bisogno e comunque pure Leila e Padme erano girl-power la differenza è che questa ha la spada laser. Belli i duelli comunque, cioè brutti ma è credibile visto che Kylo è demente e Rey l'ha presa in mano per la prima volta 5 minuti prima per scacciare le mosche. Avoja ad Anakyn vs. Obi-Wan con le coreografie fìghe...

Menzione d'onore per il Primo Ordine (oddio i nazisti-comunisti esistono davvero!) e per il capo supremo lì, ossia Gollum formato gigante (davvero, è Gollum, stesso attore).

La mia grande speranza ? Be, se davvero Rey è figlia di Luke non vedo l'ora che Luke glielo dica... Immaginatevi le risate. Luke: "Rey, devo dirti una cosa, vedi io sono..." Pubblico in delirio commosso.

Secondo me insomma è bruttissimo, che peccato. Non è divertente, è banalmente e tremendamente nostalgico-ruffiano ad un livello eccessivo, è scritto male o meglio peggio del solito. Abrams e la Disney hanno forse anche voluto renderlo più divertente e càzzone ma dal mio punto di vista hanno fallito. Io, da non fan della saga, il divertimento della prima trilogia, nonostante il citazionismo nostalgico totale, qui non l'ho assolutamente ritrovato e per me "Star Wars" è solo quello quindi per quanto mi riguarda film brutto forte.

Ultima risposta 05/06/2016 18.26.10
641660  @  23/12/2015 11:20:49
"LA SVELTINA DELLA FORZA" sarebbe stato il titolo più adatto visto che qui si diventa maestri in 30 secondi. Se tanto mi da tanto, la ragazzina con un solo abbraccio di Luke imparerà a volare nello spazio o a trasmigrare in un'altro corpo, fate voi.

Più che un piacere un dovere, quasi come andare a trovare un anziano alla casa di riposo. La sensazione è quella. Penosa operazione commerciale.

Ultima risposta 05/06/2016 17.35.46
wuwazz  @  23/12/2015 03:09:18
Su una cosa credo possiamo essere tutti d'accordo: J J Abrams era la scelta giusta per mettere in moto la macchina di Guerre Stellari, saga che è stata nemmeno troppo velatamente continuata soprattutto per fare un botto di soldi, e non per regalare altre autentiche emozioni agli amanti del cinema. Avete notato che ho detto "amanti del cinema" e non "amanti di Guerre stellari"/della fantascienza/del fantasy?
Notatelo.
Star Wars è stato l'ennesima vittima della logica moderna per cui il cinema, prima di essere prevalentemente creazione ed immaginazione, deve essere un sicuro investimento, un colpo da "guadagno assicurato".
J J Abrams è semplicemente perfetto. Nella logica di una nuova trilogia, lui ha fatto quello che sa fare meglio: lanciare un sacco di sassi e gridare alle persone "Oh! Guardate come li ho lanciati lontano!".
Non c'è dubbio che Abrams abbia lanciato un sacco (ma alla fine nemmeno tanti) sassi in questo film... Ma dove li ha lanciati?
Ma è proprio questo il punto: lui non doveva affatto preoccuparsene.
Ho letto molto sulla sua bravura nell'aver saputo dare continuità alla saga. Ma.... come?
Quello che ha fatto Abrams è stato fare una copia modificata del primo film, e buttarci un paio di colpi di scena a caso (oltretutto gestiti malissimo), facendo il tipico finale alla LOST.
Harrison Ford per tutto il tempo in cui recita ha l'espressione di quello che per la quarta volta consecutiva sta facendo esattamente le stesse cose, e si è bellamente rotto le palle. Han Solo semplicemente in questo film (ma nella saga in generale) non esiste: è solo un veicolo per la narrazione.
Ma il problema è anche un altro: "troppi momenti clou", troppi personaggi interessanti bruciati nel giro di 5 minuti, troppi colpi di scena importanti che potevano essere giocati più saggiamente nel secondo o nel terzo film.

Praticamente, Abrams si è già bruciato tutto il meglio nelle prime due ore, riproponendoci tra l'altro la struttura narrativa del film più famoso, lavandosene schifosamente le mani del futuro.

Scusate, ma dov'è la sua bravura?

Guerre stellari non è mai stato un capolavoro. Quello che per me ha sempre reso guerre stellari un buonissimo prodotto è la sua epicità complessiva, che viene costruita nell'arco di 6 film. Qui Abrams cerca di ricreare la stessa epicità in 2 ore.....
e per quanto mi riguarda si nota eccome.

Detto questo, continuo a sostenere che Abrams era comunque la scelta più scontata. J j è quello che comincia le cose e poi le finisce random: che gliene frega del disappunto finale dello spettatore? Ti ha fatto arrivare ai titoli di coda, ti ha fatto pensare per il 97% del film di aver speso bene i tuoi soldi.

E' l'uomo marketing

Ultima risposta 05/06/2016 17.37.36
Larry Filmaiolo  @  22/12/2015 23:09:05
Chiariamoci bene. il film ha una sceneggiatura penosa e riciclata IN TOTO. ma i veri problemi, nello specifico sono

detto questo il film funziona proprio in virtù dello spirito che smuove e di un paio di sequenze indovinate. Harrison Ford dopotutto ci sta, Carrie Fisher inguardabile. Il tutto recupera con la scena finale, sicuramente d'impatto.
JJ? Bah. Bravino neh, ma sono fermamente convinto che fosse più onesto far fare a Lucas. Kasdan in totale riciclo di se stesso.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  22/12/2015 10:31:59
Il film parte bene, 25 minuti godibilissimi ma poi...
Poi veramente non vale il prezzo del biglietto e più va avanti e più vorresti i soldi indietro ed ecco i miei perchè:
Parte audio:
1. L' emozione ti cattura immediatamente con la musica iniziale (il classico Star Wars) di un John Williams che però piano piano ti accorgi che ha fatto un compitino misero, con una colonna sonora che non c' è una volta che senti un "tema" coinvolgente, appunto è drammatico che le uniche musiche che ti catturano sono dei miseri riarrangiamenti delle vecchie "glorie". Pessimo
2. I doppiatori, stavolata mai all' altezza, strano perchè i nostri sono di solito fortissimi.
I personaggi:
1. La disney trasforma tutti in qui quo e qua, talvolta in nonna papera, abbassa sempre più l' età media (20-25), di per se non sarebbe male ma poi bisogna vedere che ruolo vanno a ricoprire, così Pippo Franco; il cattivo, è un bamboccio senza il minimo spessore, di scarsa recitazione (se porti una maschera devi usare il corpo) e che quando cammina sembra farlo sopra zoccoli di legno (per portare un esempio), espressività pari a quella dello zerbino con cui appunto pulisce le zeppe, goffo, impacciato e quindi inutile e ridicolo (tra laltro le busca sempre e da tutti).
2. Finn, penoso, il ragazzo iper paffutello con l' asma galoppante che però ha sofferto taaaaanto, si si si vede proprio, inutile.
3. Rey, si salva come attrice ma il personaggio è squilibrato e slegato per esempio dopo 20-30 minuti è già in grado di usare la Forza a livello mentale il che mi ha fatto pensare che Skywalker era un demente visto che solo dietro un duro allenamento riesce a fare di questi "trucchetti" (Il Ritorno dello Jedi ep. 06 a casa di Jabba), nel prossimo volerà a dir poco....
Un film che appunto dopo 25 minuti non è vero che fa richiami al passato (sarebbe stato molto apprezzabile) in realtà diventa uno schifo di remake:

E tutto procede secondo "A new hope" facendo però ******.

Ultima risposta 31/12/2018 13.30.29
FrankNFurter  @  21/12/2015 13:32:35
Avessero speso 1% del budget marketing per gli autori magari sarebbe uscito qualcosa di meglio di questo raccatto di idee ricicciate dalla prima saga...
Faccio fatica a dargli meno di 5 e mezzo perchè purtroppo ho 45 anni, e anche solo rivedere Han Solo mi ha aperto il cuore. Non fossi accecato dall'amore per SW non meriterebbe nemmeno questo voto.

Ultima risposta 22/12/2015 10.34.39
alanwake  @  20/12/2015 11:42:17
Attenzione! Contiene qualche (innocuo) spoiler sulla trama!

Come molta gente in questo forum, sono non dico un fan sfegatato, ma sicuramente un amante della prima trilogia di guerre stellari. Detto questo, non potevo lasciarmi scappare questo film, anche se il timore di vedere una "caciaronata" scorreva possente in me... In effetti, come hanno fatto notare altri, la trama è piena di casualità ed esagerazioni, di conseguenza l'atmosfera va a farsi benedire fin da subito. L'impresa quasi disperata dell'attacco alla Morte Nera del primo film vieni qui replicata in maniera secondo me ridicola, con una preparazione assurda ridotta a quattro battute e pacche sulle spalle, e l'attacco in se senza un minimo di pathos e di difficoltà (e doveva essere la scena madre del film...). Tutto il baraccone si è però risollevato nel finale, che per un nostalgico come me è stato pienamente azzeccato. Insomma, il buon Luke (alias Mark Hamill), personalmente non lo vedevo sugli schermi da quei mitici anni ottanta, quindi il rivederlo di colpo così naturalmente invecchiato e somigliante al vecchio Obi One è stato per me un colpo al cuore... A conti fatti, il film in se non è comunque da buttare e potrei anche dargli un sei stiracchiato, non fosse che per un particolare che proprio non ho digerito. La trama è praticamente un copia e incolla di ciò che accade nello Star Wars originale e, in parte, nel Ritorno dello Jedi. Intendo proprio che la maggior parte delle situazioni è stata riproposta spudoratamente in questo film che, è giusto far notare, non doveva affatto essere un remake ma un seguito degli eventi narrati nella prima trilogia. Questa totale mancanza di fantasia, coraggio e impegno per creare qualcosa di nuovo la trovo veramente imbarazzante, addirittura vergognosa. La seconda trilogia non mi era piaciuta molto, ma almeno si erano sforzati di creare delle situazioni diverse ed era stato fatto un minimo di sforzo per creare una nuova trama. Spero che le cose cambino con il seguito ma ho i miei dubbi... scommetto che il buon Luke andrà a fare compagnia a Yoda, Ani e Obi One molto presto... Gli do un 5 solo per il finale per me toccante. Ah dimenticavo, un plauso alla grintosa protagonista, l'unica secondo me calata bene nella parte. Brava! (Ma da dove è saltata fuori?)

Ultima risposta 05/06/2016 18.11.25
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  20/12/2015 03:07:33
Premetto che parlo da fan della saga e che il commento contiene SPOILER.
Dunque mi immagino la tempesta di cervelli alla Lucasfilm
Rgazzi qui c è da fare l'episodio 7, la gente lo vuole.... e poi ci mettiamo apposto con la banca. ok ..... idee x la trama? ormai le abbiamo macinate tutte.....
Piaceva la storia della morte nera, vi ricordate, c'era pure quella lego, dai era ****..... beh facciamone una piu' grossa grossa, sarà un successone, mandiamo qualcuno a togliere i soliti deflettori e abbiamo già metà film. Ottimo, per i protagonisti.... dunque senza dubbio una donna e uno di colore così quelli delle pari opportunità non rompono... poi piacevano gli episodi dal 4 al 6 tiriamo fuori le cariatidi... ma mi raccomando Mark Hamill Skywalker è un cane a recitare...mi raccomando....zero battute...
interviene uno.... e darth vader? quello era il meglio....ma accidenti a Lucas l'ha fatto schiattare siamo fregati....macchè, ne facciamo una copia come fanno i cinesi, ma col colpo di scena, quando toglie la maschera non è uno sgorbio ma un figo. Genialata.... e la storia del padre e figlio, perchè non la invertiamo stavolta? il padre buono e il figlio rompi********, sti adolescenti, è pure piu' realistico. Ah... un'ultima cosa... non dimenticate di chiamare john Williams che almeno lui con le fanfare tiene in piedi tutto, aveva salvato persino la minaccia fantasma!
Vabbè è andata così, la protagonista è anche bravina, assurdità nella trama le lascio agli altri commenti, io mi riguardo episodio IV e V

Ultima risposta 20/08/2016 21.57.47
Kentor  @  20/12/2015 00:06:42
Mi sono registrato solo per poter commentare questo film che sarebbe dovuto essere un capolavoro.
Per me ci sono delle contradizioni logiche palesi,cominciando con il titolo.
1) La forza ce e si trova sempre nel universo essendo energia generata dagli esseri viventi, e ha due lati, il lato oscuro e quello chiaro, percio il ''Risveglio della forza'' e un titolo che non appropriato e probabilmente una scelta di marketing.
2)Capisco cercare di essere fedeli al film originale in alcune cose, pero in 30 anni qualcosa a livello tecnologico si e deve essere evoluta. Dopo 30 anni fanno ancora la guerra con un Fokker Dr. I.
3 & 4) Guardare Spoiler.
5)Della forza e le sue sfumature che hanno reso mitico questo film non si trova traccia. Ci hanno messo un ''che la forza sia con te'' alla fine e tutti a casa felici e contenti.
Non sono rimasto deluso perche non avevo aspettative, sono andato a vederlo per curiosita nella speranza di rimanere sopreso

Ultima risposta 05/06/2016 18.14.56
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/12/2015 19:15:17
Pochi momenti da ricordare. Quasi 2core da dimenticare. Davvero brutto e colmo di idiozie.

Scerf  @  19/12/2015 01:29:09
Soldi spesi male.
Questo capitolo è veramente roba da bambini, non è degno di essere chiamato StarWars (per me continuano ad esistere solo i primi 3 peodotti), 100% commerciale, pensando che ai fans bastasse rimettere dentro i vecchi personaggi con gli attori originali.
La nuova moda è il protagonista al femminile (ricordiamo lo scempio di alienVspredator, lo schifo dell'ultimo Terminator), che improvvisamente è cazzuta e mette a tacere tutti, se la cava sempre, assieme al patetico amico di colore che da cacasotto tira fuori a random "gli attributi" quando servono.
Colori troppo accesi, paesaggi che passano dall'Avatar al Trono di Spade, e Star Wars non è cosi, è cupo, è spaziale, bianco/grigio/nero abbracciato a luci laser.
Dart Fener V2.0 OSCENO, un attore che ricorda una cattiva fusione tra Meriliyn Manson e Nicolas Cage, appena si toglie la maschera siamo in Twilight. Pellicola che non raggiunge la sufficienza assolutamente, perchè la Disney pensa che per prenderci in giro e rifilarci una bambocciata del genere basti il buon Harrison e il suo Millennium Falcon, che sia apprezzano, ma poi è finito il tutto.
Invece che sfruttare le glorie cinematografiche di 30 anni fà, quando c'era voglia di fare cinema, adesso c'è solo bisogno di fare soldi, perchè adesso Star Wars è diventato roba per bambini, e tutti lo sanno che i bambini poi comprano i gliochini di StarWars, le magliette di Star Wars, il costume di Carnevale di Starwars, e cosi la ruota del vile denaro gira.
Invece a me, come a molti altri, ci rifilano questo cartone animato.
VERGOGNATEVI.

Ultima risposta 21/12/2015 18.08.33
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  19/12/2015 01:27:45
Non ci siamo!
Brutta copia del film del 77 infarcita di banalità disarmanti!!
Dialoghi allucinanti e situazioni grottesche lo rendono quasi offensivo nei confronti della vecchia trilogia.
Si salvano effetti speciali e fotografia (siamo nel 2015).

steocx  @  19/12/2015 00:36:39
ragazzi su non scherziamo,adesso vado subito a casa e mi rivedo la vecchia trilogia per recuperare allo scempio appena visto,non posso credere che chi ha amato la vecchia trilogia possa piacere questo settimo capitolo.
deluso

09dream  @  19/12/2015 00:28:54
E' evidente: il film è confezionato per soddisfare i fan, forzando, in alcuni casi, la citazione ai limiti dello stucchevole.
Quando però Abrams cerca di aggiungere qualcosa di suo, provando a maneggiare i temi portanti della saga, casca in incongruenze e forzature, che non a tutti possono piacere.
Anche le musiche di Williams sembrano essere sotto tono e più dimesse rispetto al passato. Ne risente purtroppo tutto il film, il cui tono tende spesso al farsesco e decisamente meno all' epico.
E in tal senso, anche il personaggio del nuovo villain, Kylo Ren, lascia campo a interpretazioni contrastanti.
Un cattivo a tratti farsesco, o addirittura comico.
La scelta di Abrams è stata chiara. Distaccarsi completamente da Vader.
L'idea ha la sua logica, ma poteva decisamente essere gestita meglio.

Ezechiele 25.17  @  18/12/2015 18:13:40
Da buon fan di star wars ho acquistato il biglietto circa un mese e mezzo fa, in modo da ottenere per me e per i miei amici (tutti appassionati sia della saga che di cinema in generale) un posto d'onore. Ho accuratamente evitato di leggere qualunque anticipazione, per non avere alcun pregiudizio prima della visione e ho atteso ben due giorni prima di esprimere il mio commento a mente fredda. Premesso questo posso motivare il mio voto.
Il film parte bene; il 3D pur non esaltando, riesce da subito a emozionare e a trasmettere quei piaceri visivi che tutti si aspettavano di poter finalmente apprezzare. I richiami alla prima trilogia si susseguono e fanno capire da subito che l'ispirazione alla prima e leggendaria trilogia sono chiari e forti. Così nel deserto del primo pianeta (che ci ricorda chiaramente i paesaggi già vissuti e apprezzati con jabba) si (ri)vedono i capisaldi che hanno reso leggendaria la saga di star wars. E l'elenco è lungo: le immense navi spaziali e i fantastici caccia stellari che, seppur con qualche leggero restyling, sono pressoché invariati, così come i rottami delle astronavi e del mitico AT-AT (il quatropode robotico utilizzato dall'impero) che per i nostalgici è piacere allo stato puro. Piacere che si trasforma in commozione quando finalmente appaiono i leggendari stormtrooper, gli adorabili R2-D2 e C-3PO, fino a raggiungere l'apice con alcuni dei pezzi da 90 come Ian Solo, Cewbecca, il millennium falcon (si, è di fatto un protagonista della saga) e la principessa leila. Fin qui tutto bene, anzi benino, perché se da un lato i riferimenti alla prima trilogia sono più che apprezzabili, dall'altro rappresentano la resa di Abrams, che di fatto ammette che oltre non può andare. La struttura del film è praticamente la stessa, sotto ogni punto di vista. I nuovi personaggi introdotti, sono le sbiadite copie dei gloriosi personaggi che ci hanno fatto appassionare nei primi 3 episodi in ordine di uscita e gli unici che possono davvero essere considerati "star wars" (il resto è fuffa commerciale). Sono incosistenti, privi di personalità e carisma, distanti anni luce dai vari Luke, Ian e Lyla. Non ho tra l'altro apprezzato la scelta di utilizzare come jedi protagonista una donna. Avrei preferito lo stereotipo classico "cavaliere-eroe" e "principessa da proteggere" come visto nelle prime due trilogie. Dal mio punto di vista avrebbe avuto un'impronta più romantica, ma questa resta un'opinione personale. Anche sulla scelta dei cattivi, Abrams si è limitato ad un banale copia-incolla; L'imperatore è goffamente sostituito dal Leader supremo Snok (scelta del nome abbastanza discutibile), mentre il colossale Darth Vader viene copiato per intero da Kylo Ren. Anche il generale Hux è una palese scopiazzatura, così come la navicella utilizzata da Kylo Ren non è nient'altro che lo Shuttle T-4 di classe lambda ristilizzato e di diverso colore. Nulla di originale insomma, ma paradossalmente gli errori di Abrams non sono stati quelli di rievocare in chiave moderna e con la tecnologia attuale, i personaggi e gli scenari della prima trilogia, ma quello di snaturarli. Lo stesso Kylo Ren sembra finalmente poter reggere il difficilissimo confronto con Darth Vader, ma anche lui affonda mestamente, diventando brevemente un personaggio di una debolezza disarmante.

I personaggi classici, che da mitici quali sono, e perché no, utilissimi come richiamo commerciale, diventano improvvisamente scomodi e vittime sacrificali:

Mentre i nuovi personaggi, avrebbero meritato un minimo di approfondimento maggiore non tanto sulla loro storia, ma sulla profondità del personaggio stesso (discorso differente per Rey per la quale si è speso un po' di pellicola in più). Troppo banali nella loro normalità e vederli maneggiare la gloriosa spada laser di Luke premendo un semplicissimo pulsante, suona molto come fantascienza nella fantascienza. L'unico personaggio dotato di personalità e in grado di tenere testa alla prima trilogia è il nuovo droide BB-8. Il finale poi è il trionfo della banalità:

Mi chiedo francamente da cosa derivi tutto questo entusiasmo da parte di parecchie persone che si definiscono "fan della saga". Personalmente credo che non basti il marchietto "Star Wars" o vedere una spada laser rossa e una azzurra battagliare, per sentirmi appagato della visione. Vorrei e francamente pretenderei decisamente di più, considerando anche i 10 (dieci) anni di attesa. Probabilmente devo rassegnarmi definitivamente che di Star Wars c'è solo una trilogia, il resto sono solo trovate commerciali col solo scopo di arricchire le tasche di Lucas, Disney e addetti ai lavori.

Ultima risposta 22/12/2015 11.53.58
mikeP92  @  18/12/2015 14:06:05
Non sono mai stato un gran fan della saga di Star Wars: la storia raccontata è molto bella ma, probabilmente perché l'ho visionata in età adulta, non reputo i film ad essa ispirati dei capolavori. Questo nuovo capitolo, anche se non lo ammette, è un reboot e, come tale, presenta tutti gli stessi difetti dei reboot: zero originalità, personaggi deboli e riciclati, ripetitività, poco coinvolgimento emotivo. Alla fine non è un brutto film ma, a meno che non si è fan sfegatati, non mi sembra nemmeno particolarmente riuscito. Dal mio punto di vista è stato deludente soprattutto perché veramente ci sono troppe scene riprese da Guerre Stellari del '77. Il nuovo cattivo poi è veramente una pippa e le immortali colonne sonore di John Williams sono rilegate ai titoli d'inizio. Forse il sequel, esattamente come l'Impero colpisce ancora, sarà superiore al primo ma di sicuro quando uscirà avrò zero hype.

Manticora  @  18/12/2015 11:40:47
Sinceramente se dovevo pagare per vedere il fan-service di una nuova speranza ci sarei andato preparato in modo migliore,ma tant'è,bisogna vedere film mediocri per apprezzare i capolavori. Al di là della mera operazione commerciale,delle aspettative dei fan e del talento del regista il film è debole,con soluzioni narrative che spesso e volentieri fanno cadere le braccia,basti pensare alla battaglia finale,"l'arma sarà operativa tra due minuti"ma ne passano cinque ALMENO è c'è anche un terremoto,per poi arrivare a 30 secondi dall'attivazione e poi passano veramente due minuti,non era difficile,si chiama equilibrio dei tempi in sceneggiatura in modo che due linee narrative: i caccia ribelli da una parte e Rey,Han,Finn e il Wookie si muovano durante l'azione ALLO STESSO TEMPO,semplicemente perchè chi è rimasto sul pianeta rischia di schiattare...
Altro elemento debole è che J.J.Abrams strizza talmente tanto l'occhio al pubblico da risultare al limite del fastidioso,guardate il riferimento ad una nuova speranza!guardate il riferimento a Tatooine,alla locanda delle creature,insomma a tutto quello che è stato mostrato negli episodi precedenti,e tutto ciò è triste,perchèJJ Abrams è un regista di talento,e poteva osare un pò di più a livello di sceneggiatura,aveva un intera Galassia a disposizione!
Vogliamo parlare dei cattivi?Perchè ora come ora sono la brutta copia dei nazisti spaziali di space balls?Con annesso discorso esaltatorio dell'Adolf di turno alle truppe condizionate(niente cloni per fortuna!almeno questo ci viene risparmiato!)anche se a parte gli assaltatori dov'è questo famigerato PRIMO ORDINE?Ma è ovvio!Se comprerete i biglietti per la seconda parte che uscirà esattamente tra un anno avrete la risposta o temo un STò CAXXO...
A giusto c'è anche l'allievo di Fenner, Kylo Ren con maschera da saldatore,demenziale il suo confronto con Oscar Isaac(uno dei personaggi più sensati)che lo prende palesemente per i fondelli,certo non ha tutti i torti..
Poi appare Gollum(O MIO DIO!) e sai che probabilmente popolerà i tuoi incubi A LUNGO. Il nome fà ridere LEADER SUPREMO SNOK,sembra una marca di detersivo...che pena!
Cosa funziona alla fin fin,giusto le scene d'azione,d'altronde JJ è ormai un veterano per quanto riguarda scontri tra astronavi,sui combattimenti corpo a corpo e un pelino poco credibile,basti pensare a quello tra Rey e Kylo,tirato per i capelli e dire poco,lei è senza addestramento,fortuna che poi arriva il terremoto a risolvere la questione,ma non giustifica il fatto che la ragazza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il fatto che poi si muova come una ninja per la base di controllo dello scudo,senza essere vista da nessuno è penoso,hanno costruito un pianeta arma di distruzione di massa e non hanno istallato qualche migliaio di telecamere,per favore...
Alla fine è proprio Rey il personaggio migliore,assieme a Fin e Bo(Oscar Isaac) Harrison Ford recita al minimo sindacale(l'ha ammesso testualmente,per me è solo un lavoro,e gli dò ragione) Chube è invecchiato,e sinceramente interagisce poco,combatte giusto nel finale

Carrie Fischer è imbalsamata e la sue scene sono penose,assomigliano all'interazione di Nonna Papera con Qui-Quo-Qua.
John Bodega è una spalla di Rey,con il suo fare spavaldo,nonostante sia un pò codardo,egoista ma anche ingenuo,alla fine l'interazione sessuale con Rey non affiora ed è una delle cose peggiori,perchè no?
Tornando a Rey,di gran lunga il personaggio migliore la sua vita quotidiana è la cosa PIù SENSATA che vediamo su Jakku,è una bella chica,ha charme e

Comunqnue se avete 14 anni perdonerete tutti questi difetti a questo film,se ne avete dai 18 ai 24 anche, o forse ci capirete poco,e forse vi piacerà anche,se andate per i quaranta e oltre,essendo fans,l'operazione nostalgia vi colpirà,semplicemente per il retaggio devozionale legato ad una galassia lontana lontana,per me l'operazione nostalgia ha il sapore di un copia incolla,fatto con le intenzioni di onorare troppo il passato,senza guardare al futuro,e senza avere CORAGGIO di raccontare una nuova storia,perchè anche se le storie sono poco di più di 35,si possono incastrare tra loro,almeno provarci sarebbe stato meglio o no?

Michael 85  @  18/12/2015 02:06:57
Da Into Darkness J. J. Abrams. e diventato noiosissimo, peccato perche' era uno dei registi e produttori piu' interessanti del nuovo panorama Hollywoodiano.
Per quanto riguarda il film, in confronto La vendetta dei Sith e un capolavoro.
Si criticava tanto Lucas (a ragione) con i prequel ma la disney non a fatto di meglio.
Oscar Isaac sprecato vedremo con i sequel.
Buono il 3D uno tra i migliori dell'ultimo periodo.

Ultima risposta 18/12/2015 08.50.14
Tuco ElPuerco  @  18/12/2015 00:39:24
Solo una parola : vergogna.
Che il massacro abbia inizio, non mi interessa....
JJAbrams sforna un aborto/collage senza trama, senza epicità, senza coraggio....

Ermetico  @  17/12/2015 22:58:09
Poco originale.

corvo4791  @  17/12/2015 13:29:06
Essendo troppo simile all'episodio IV, non si sottrae all'impietoso confronto. Troppe similitudi, troppo forzate. Troppo umorismo spicciolo. Delusione.
Sarebbe da 5 ma essendo il nuovo capitolo del franchise di Star Wars merita un punto in meno.

perramus  @  17/12/2015 02:58:13
In un passato lotano lontano, quando ero bambino passavo il periodo pre-natalizio a vedere e rivedere il catalogo del giocattolo di turno.

Mi addormentavo sognando le 1.000 avventure che avrei intrapreso insieme all'eroe dei miei desideri, e mi risvegliavo per andare col freddo a scuola confortato dal calore di quelle immagini.

Ma giunto finalmente il magico Natale, accadeva che una volta arrivatomi dal sacco di Babbo Natale l'oggetto dei miei desideri, nella mia manina appariva nella sua totale dimensione terrena, con le imperfezioni di una difettosa stampa plastica, in quella spietata apparenza statica come di statua, un'ombra di chissà quale sottopagato artista scultore disinteressato ignaro anche del nome del di quella cosa che cercava di plasmava.

Qesta notte io mi sento come allora: raramente bambino, si...eppure non pretendo che tu capisca la delusione che si prova da bambini nel cominciare a scomprire la tristezza della realtà.

Ultima risposta 17/12/2015 23.45.54
_Hollow_  @  17/12/2015 02:08:40
Delusione totale.

Io non so quanto ho dato a La Minaccia Fantasma, ma forse qui siam a livelli inferiori. Maledetto Jar Jar Abrams.
La sceneggiatura è la cosa più indegna che mi sia mai capitato di vedere per una saga del genere.

Poi per il resto ok, è Star Wars ... anche l'ultimo degli imbecilli poteva girare qualcosa del genere nel suo stile classico. Tant'è vero che molta gente non sa manco chi li ha diretti i vecchi film, a parte Lucas.
Ma l'unica cosa che, tristemente, 'sto film può fare è puntare sui ricordi e il fattore nostalgia. Tolto quello, è mediocrità totale.

Il finale di "Fanboys" resta dannatamente emblematico ...

Ultima risposta 18/12/2015 15.48.24