star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015

star wars: il risveglio della forza (2015)

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

•  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 197 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Garal  @  22/12/2019 16:46:31
Da appassionato della saga mi permetto di concedere un voto molto basso perchè ritengo che la media di questo film sia assolutamente esagerata.

Che dire, personalmente ho ODIATO questa pellicola. Rispecchia tutti i canoni del cinema spazzatura moderno, un cinema che ha perduto la voglia di emozionare le persone e che si limita ad esporre solamente grandi effetti speciali, tanto politically correct e battute semplicemente idiote e snervanti.
La profondità dei personaggi (tutti) è paragonabile allo spessore del coperchio del gabinetto, con attori che potrebbero recitare nelle serie tv di Disney Channel, quelle per bambini e ragazzini. Premetto che un attore come Oscar Isaac, che è indubbiamente capace, qui riescono a farlo sembrare un pirla di prima categoria.
Colonna sonora molto ignorata e mal collocata, scene troppo veloci prive di pathos, storia palesemente copiata ed incollata da Episodio IV: Una nuova speranza, io salvo solo gli effetti speciali (indubbiamente suggestivi).

Menzione speciale per Kylo Ren. Con la maschera addosso inizialmente sembra avere un certo carisma, ma nel momento in cui la rimuove (nemmeno troppo lontano dall'inizio) esponendo il suo volto, ho avuto un vero e proprio schock, non volevo credere che per interpretare un villain di primo piano in una saga simile avessero scelto un attore così, semplicemente INGUARDABILE. Pazzesco...

E' vero che le trilogie precedenti (non proprio perfette nel complesso) si discostavano molto l'una dall'altra: la prima originale era ammantata di un'aura quasi fiabesca della storia. La seconda, dei prequel, era incentrata maggiormente sulla scienza e la politica dell'universo di star wars (e personalmente non capisco il motivo di tanto disprezzo da parte di molte persone che non l'hanno apprezzata, ci ha regalato tanto momenti epici ed una colonna sonora pienamente all'altezza di quelli precedenti).

L'ultima "trilogia", che si conclude in questi giorni nelle sale, non è degna di essere considerata parte della saga, sia perchè ne stravolge e ne nega molti concetti fondamentali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sia perchè rispetto ai film precedenti è stato effettuato un completo adattamento per un pubblico casuale e incurante della qualità di dialoghi, scene e tutto il resto...
Le colpe sicuramente vanno in buona parte attribuite alla politica industriale della Disney; chiunque sia a prendere le decisioni, è evidente che persegue mere finalità economiche, e sinceramente dubito che un regista possa fare molto per opporsi alle richieste che arrivano dai piani alti della produzione, per la serie "o ti va bene o sei fuori, e troviamo qualcun altro".

In poche parole, senza alcuna offesa ma con semplice obiettività, chi ha apprezzato questo film:

1 non ha mai visto i capitoli più vecchi, e in tal caso dovrebbe proprio farsi una bella maratona
2 è molto giovane, e quindi non ancora capace di intendere e di volere del cinema creato da persone per emozionare le persone
3 non capisce un c***o
4 tutte le precedenti

Ultima risposta 29/12/2019 04.45.59
Robesch  @  31/12/2018 11:59:28
Incredibile come con un budget illimitato ci si accontenti di fare un remake di Episodio IV. Per quanto i dettagli su quell'obrobrio della trama, vedi spoiler.

Ultima risposta 13/05/2019 21.42.19
Crystal_89  @  17/01/2018 17:08:05
Mediocre reboot dell'episodio 4.
sceneggiatura insufficiente, cast sufficiente, effetti speciali ottimi. classica operazione commerciale per vendere giocattoli ai bimbi senza tenere conto dei fan di vecchia dati.
saranno contenti ora i nostalgici della trilogia originale, che tanto ce l'avevano con i prequel?

Ultima risposta 17/01/2018 20.35.03
GreyJoke  @  17/12/2017 12:17:32
È assolutamente oltraggioso per l'umanità che J J Abrams e la Disney abbiano fatto tutto questo successo con un film che è la fotocopia dell'episodio 4. L'ennesima dimostrazione che la gente boccia le novità e vuole sempre rivedere le stesse cose.

Ultima risposta 21/03/2018 18.33.25
VincVega  @  27/11/2017 17:06:52
Copia e incolla del primo "Star Wars", riaggiornato con grandiosi effetti speciali odierni. Un prodotto, a volte godibile, a tratti noioso, a mio avviso.
Ritengo la saga di "Star Wars" una delle più sopravvalutate del cinema, con la prima degli anni '70/'80 assolutamente godibile ma nulla di troppo speciale, si capisco che sia stata abbastanza rivoluzionaria per quegli anni, ma io, a tratti, l'ho trovata noiosa. Quella prequel abbastanza mediocre.
Questa nuova saga è stata presentata dalla critica come qualcosa di assolutamente imperdibile e innovativa, cosa non vera. In più sono stati aggiunti altri capitoli, i ribelli di "Rogue One", la storia di Han Solo. A mio avviso sta diventando tutto troppo patetico. Ma capisco che questa saga porta troppi soldi nelle tasche di molti.
Fosse per me avrei finito qui le visioni, ma tocca andare a vedere al cinema anche i prossimi, causa la mia ragazza è una fan. Ma d'altronde io la porto a vedere i millemila film che voglio io, quindi giusto così.

Ultima risposta 21/03/2018 18.34.19
bowtie  @  15/10/2016 19:23:30
No va beh vi prego: come rovinare un capolavoro!! Pare più una parodia, con dei bimbo minchia😂.Regia e fotografia da serie TV, Dialoghi adatti ad un pubblico di 10 anni, trama scarsa e banale, un cattivone che fa ridere..pare più un bimbo viziato, arrabbiato col papà perché nn gli è stato regalato un pony per Natale.. un han solo cerebroleso!! Basta spremere la mucca e nn mi riferisco solo a questo film, ma in generale: cacchio, proprio nn siete capaci di far un film nuovo?! Idee originali proprio zero?! Così facendo andate a rovinare dei capolavori unici!! Basta!! Mi domando come George Lucas abbia permesso questo scempio!!

Ultima risposta 21/03/2018 18.35.30
Goldust  @  10/06/2016 12:33:27
J.J.Abrmas e sceneggiatori hanno rischiato il meno possibile, questo settimo film della saga è praticamente il remake del Guerre Stellari originale, con una spruzzatina de L'Impero colpisce ancora. Il fan della prima ora potrebbe trovarlo un affronto, quello occasionale come me l'ha invece apprezzato abbastanza perchè, pur con qualche logico alto e basso, il divertimento è di buon livello. Le note liete riguardano gli effetti speciali, ovviamente sensazionali, ed un tasso d'ironia ben amalgamato all'interno delle varie situazioni. Ma le fortune di questo genere di film le han sempre fatte i cattivi e Kylo Ren, dopo una promettente partenza, è proprio una chiavica.
Harrison Ford non invecchia proprio mai e porta in giro splendidamente i suoi settanta e passa anni: dovrebbe spiegare come si fa a Carrie Fisher che, poverina, sembra una mummia.

Ultima risposta 21/03/2018 18.36.09
hometheatre  @  22/05/2016 21:24:56
Alcune opere scaldano l'anima come il fuoco.
Quando si tiene in mano un fiammifero, si rischia di scottarsi le dita, quando ci si avvicina ad un incendio, si rischia di finire bruciati.
Una saga come quella di SW può carbonizzare letteralmente chi osa solo avvicinarsi senza gli strumenti adatti.
E questo è quanto è successo con quest' ultimo capitolo.
Quando il merchandise vuole prendersi gioco di un' era in cui i film si sapevano ancora fare, partendo da un casting ridicolo, una scenggiatura inesistente o peggio, contraddittoria.
Quando la storia e il film sono palesemente copiati dai predecessori, costituendo un autoplagio, perdipiù fatto male.
Il risultato non può essere che la disfatta totale, l'incenerimento.
Chi è cresciuto con la trilogia originale conosce la magia che si è creata e non può considerare errori o banalità tali, se non come una presa in giro bella e buona.
Una gruppo di appassionati che ci sappia un po' fare, sarebbe in grado di produrre un seguito migliore.

Ultima risposta 25/05/2016 23.17.40
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/04/2016 00:39:38
Se non avesse il nome Star Wars, sarebbe un comune film sci-fi! La pellicola va bene, ma non è niente di eccezionale, come tutti i prodotti targati J.J.Abrams. Polpettone confezionato molto bene, puzza di ricordi un miglio, anche se gli attori steccano un po'. La trama, poi, è davvero scontatissima, basti prendere il primo, originale SW e rimodernarlo appena, scopiazziando di qua e di là. Almeno la nuova trilogia ha provato a concepire ed ampliare l'universo di Lucas. Un voto che premia solo il film, ma che vuole dimenticarsi a quale filone appartiene...
Basta sequel!

Ultima risposta 28/04/2016 10.06.10
DarkSol  @  07/04/2016 20:40:51
Vorrei vedere i commenti di quelli che avevano fulminato l'1.2.3 come la Minaccia Fantasma...
Questo cosiddetto film sembra la puntata di una qualsiasi serie televisiva.
La magia di Star Wars è completamente assente, i personaggi hanno la stessa personalità di quelli che stanno all'isola dei famosi e la "somiglianza" sugli eventi del 4 film di star wars è veramente indecente.

E io che lo volevo andare a vedere al cinema

Ultima risposta 05/06/2016 16.23.34
Arkantos  @  17/03/2016 00:01:40
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Ed eccoci arrivati al settimo capitolo: per evitare degli spoiler, ho vissuto per una decina di giorni da eremita, senza computer o telefoni (ecco il perchè della lunga assenza)... A quanto pare ho fatto bene.
Non ho tanto da dire su questo film; se devo riassumere dico "deja-vu", ma ne parlerò in modo approfondito più avanti, fatto sta che il film mi è piaciuto, ma non è quel capolavoro che acclamano tante persone (un po' come è successo con Avatar). Partiamo dai lati positivi:
1 = Ha degli effetti speciali a dir poco paurosi, anche grazie all'utilizzo di effetti più artigianali rispetto a quelli della trilogia che narra i fatti di Anakin. Certamente questo è il suo elemento migliore.
2 = E' un film che non fa sentire affatto la durata e non calca troppo con le scene d'azione tranne in quella dove Rey e Finn usano per la prima volta il Millenium Falcon.
3 = Rey e Kylo Ren hanno parecchio potenziale (in particolare la ragazza mi ha convinto anche nella recitazione), vedremo cosa ci faranno vedere nei prossimi episodi.
La scena della morte di Han Solo all'inizio mi ha fatto un certo effetto, ma ripensandoci in questi giorni devo dire che mi aspettavo un clima ancora più drammatico, essendo uno dei personaggi principali della saga. Ora passiamo ai lati dolenti:
1 = Come ho detto i due personaggi appena citati hanno del potenziale, ma non mancano dei difetti: Rey apprende fin troppo velocemente i poteri, mentre Kylo è un buon personaggio, ma... Espressivamente è deludente.
2 = Mentre Kylo mostra un minimo di carisma, al momento Snoke mi è parso nient'altro che un grigio sfuggito da Mistero, una macchietta relegata in poche scene che dice poco e niente.
3 = Non mi aspettavo una trama profonda, dopotutto, neanche quelli della vecchia trilogia avevano sta gran storia, ma un minimo di originalità sì. Per certi versi questo Star Wars 7 mi ha ricordato Halo 4, volendo presentare ciò che succede dopo gli avvenimenti dei capitoli principali, ma con una piccola differenza: Halo 4 ha costruito qualcosa di nuovo, tant'è che apprezzai parecchio pure la trama e non solo la difficoltà (non dico nulla per non spoilerare), invece Star Wars 7 è Star Wars 4... E' UGUALE!!! Per carità, sempre meglio della Minaccia Fantasma, ma è pur sempre una sorta di semi-remake. Un bel semi-remake, ma pur sempre un semi-remake. Non sto ad elencare tutte le similitudini perchè ci impiegherei un infinità, ma vi dico una cosa: pure qua c'è una Morte Nera.
Però, nonostante i difetti, rimane comunque un buon film fracassone con cui si passano velocemente quasi due ore e mezza.

Ultima risposta 05/06/2016 16.26.37
squoqui  @  09/02/2016 09:14:43
Simpatico filmettino targato Disney, si fregia del marchio Star Wars ma, oltre che una gigantesca "operazione nostalgia", aggiunge poco alla saga. Come film di intrattenimento mi è piaciuto, come proseguo della storia della prima trilogia direi di no. Un punto in più per la simpatica Daisy.

Ultima risposta 02/01/2017 14.16.47
cineoperatore1  @  26/01/2016 20:57:40
salve a tutti. sono un cineoperatore e lavoro appunto in cabina macchina in un cinema di città che non faccio nome per ovvie ragioni. mi sono oggi iscritto a questo bel sito per dare dei commenti solo tecnici alla pellicola che io monto in saletta proiezione. darò quindi solo un giudizio fisico sulla pellicola. spero possa fare piacere anche il parere solo tecnico del film. ho dato appunto 7, perchè le due bobine sono di otima fattura. la pellicola è montata su due rulli da due tempi. lo spessore della celluloide, rende la proiezione dei rulli del proiettore, molto fluida. la percentuale di cellulosa e polestirene del 35mm, offre dei colori caldi e ben marcati. il mio giudizio quindi è da 7
film con pista magnetica al lato destro del fotogramma in dolby digitale 8.5

cordiali saluti

flavio p,
cineoperatore.

un cordiale saluti a tutti

Ultima risposta 02/03/2016 13.10.52
eruyomè  @  20/01/2016 01:05:37
Bof, che baracconata colossale. Non vado matta per la trilogia originale, ma ne riconosco i meriti, l'originalità e l'inventiva. Qui siamo all'autoplagio, per giunta banalizzato e all'insegna di un politicamente corretto e di una mancanza di idee imbarazzante. Uno spot pro-merchandising lungo costosissimo e fracassone. Marketing. Senza dietro altra idea che il marketing. Che tristezza.

Detto per inciso, il film funzionava meglio all'inizio. L'entrata in scena delle vecchie glorie mi ha messo solo tristezza. Era meglio consegnare i loro destini all'indeterminatezza e all'oblio, facendoci sognare altri sviluppi per loro, semplicemente andando oltre e parlando di altre vicende e altri personaggi, piuttosto che ridurceli a queste parabole esistenziali miserrime, tristi e, in fondo, inutili, senza senso e scopo, parodie vuote di sè stessi, (ogni riferimento a Ian Solo non è casuale) come pure, alla luce di questo film, svuotate di significato e sminuite a burlette diventano le vicende che a suo tempo li avevano visti protagonisti.
Manca totalmente lo spirito genuino che ha fatto dell'originale, pur non un capolavoro, un mito iconico di massa, quel misto di epicità e allegria ingenua e scanzonata abilmente dosate tra loro, sincero e non artefatto.

Ultima risposta 05/06/2016 16.31.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/01/2016 14:43:34
Ok dai, davvero non c'è male anche se non siamo ai livelli della trilogia originale o di "La Vendetta dei Sith" (sarebbe stato chiedere troppo onestamente) ed è comunque nettamente superiore all'inizio che si aveva avuto con la precedente trilogia ovvero con "La Minaccia Fantasma".
Lo spirito dei vecchi film è mantenuto intatto grazie anche ad una trama che in molti punti sembra un copia/incolla di quanto già visto e non stupisce che ciò che ha funzionato un tempo continua a funzionare ancora oggi grazie e nonostante agli ammodernamenti del caso (molti di stampo chiaramente Disney, i quali sono quelli che si fanno apprezzare di meno). Diverte ed entusiasma come ai bei tempi e si dimostra coraggioso con alcune scelte (soprattutto una) non certamente popolari. Numerose forzature e inverosimiglianze ci sono, ma non importa a nessuno. Ciò che, al contrario di molti altri, non mi ha convinto sono i nuovi protagonisti: Finn e Rey non hanno il carisma dei vecchietti o dell'Obi-Wan Kenobi di Ewan McGregor tanto che alla fine la vera star risulta essere ancora una volta Han Solo (con il fido Chewbacca). Piccola delusione anche per la battaglia aerea finale, per nulla avvincente e assolutamente pallida se confrontata con ciò che il franchise ci aveva fatto vedere in passato. Le pecche comunque non cancellano ciò che di buono s'è visto.

La sensazione è quella di aver assistito ad una nuova partenza avvenuta col piede giusto. Ora è arduo compito dei prossimi due film mantenere alta l'adrenalina e non far rimpiangere i fasti del passato.

Ultima risposta 06/06/2016 18.36.11
fragolo1980  @  14/01/2016 19:35:24
Ottimo film è ottimo proseguimento della saga,penso proprio che j.j. di più non potesse veramente fare.
Brividi per l'inizio e per il ritorno delle vecchie guardie,effetti speciali spettacolari,musiche perfette e una buona trama.Molto belle le scene che strizzano l'occhio al film originale.
Forse unica piccola nota negativa è il cattivo che se bisogna paragonarlo a Darth Fener esce assolutamente sconfitto,ma personalmente non mi è dispiaciuto.
Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 08/02/2016 23.45.55
Ash Quercia  @  13/01/2016 17:41:21
Un film ben fatto che non snatura l'idea della saga.
Credo fossimo tutti pronti ad ascoltare e leggere i soliti scontatissimi commenti dei critichini della domenica...bravi voi che avete notato tutti i difetti senza però pensare che poteva andare molto molto peggio.

Ultima risposta 17/01/2016 14.54.48
scantia  @  11/01/2016 23:11:42
caro, stimato Gei Gei,
io capisco perfettamente che tu non sappia chi sia Francesco Venditti quindi non infierirò facendoti un resoconto delle sceneggiature della madre, delle canzoni del padre, o delle sue stesse perle recitative, ma con tanti volti espressivi che i tuoi addetti al casting avranno visionato per la scelta di un cattivo tormentato, carismatico, feroce, enigmatico, come si spiega che la decisione finale sia caduta sul suo fratello gemello a stelle e striscie?
Passi il nero politically correct, passi pure il robottino, funzionale quanto geniale trait d'union con il nuovo produttore (è chiaramente il nipote, quindi raccomandato, del protagonista robotico di The Black Hole!) ma Darth Venditti no, non ce la posso proprio fa', sorry, è il mio personale Jar Jar della nuova trilogia.
Sul film che dire, tu sei sempre comunque garanzia di un lavoro ben realizzato, il mondo ti acclama e all'odio dei fanboy sei già vaccinato dai tempi di Star Trek, certo però, se invece di tutta questa segretezza prima della distribuzione avessi detto chiaro e tondo che non si sarebbe trattato di un nuovo episodio ma di un remake PARO PARO di episodio IV, sarei andato con meno aspettative riguardo la trama...oddio andava messo nello spoiler questa cosa qui?

Ultima risposta 19/02/2016 00.05.25
ostix  @  08/01/2016 00:22:38
Film pensato come l'inizio di una nuova trilogia (?) che pertanto getta le basi per i prossimi episodi strizzando l'occhio ai fan di vecchia data, ripercorrendo e rivisitando situazioni viste (e riviste) ne "una nuova speranza".
Siamo all'autocitazionismo compiaciuto per quasi tutta la durata del film, è inutile negarlo, e la trama scorre via tranquilla come su un binario verso un finale che tutti capiscono in anticipo.
Va detto che il film è una gioia per gli occhi , alcune scene poi mi hanno veramente scosso emotivamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e non mi dispiacciono le new entry .

Bella la scelta dei colori resi su schermo, si respira una aria "seventies" che rassicura e mette di buon umore, belle le astronavi "sporche" e realistiche, con strumentazione di bordo ferma al tempo del primo film .
Bella l'idea del punto di vista del stormtrooper, sopratutto all'inizio, anche se poteva essere più approfondita, comunque bene che ci sia questa variante.
Promossa anche la ragazza in attesa di ulteriori sviluppi, 6 politico alla Fischer e ad Hamill anche se per motivi diversi, 8 pieno al vecchio Ford.
Bene Chube , è quello che è invecchiato meglio.

Ultima risposta 09/01/2016 18.38.47
pino08  @  04/01/2016 18:28:44
Visto in 3D (IMAX) risulta completamente immersivo e probabilmente è il modo in cui il film va visto (io di solito li evito i film in 3D, ma questo è davvero fatto benissimo).

Le scene di azione e di volo sono qualcosa che da solo vale il prezzo del biglietto (la sensazione di stare dentro il Millennium Falcon dietro a Ian Solo è pazzesca!) e la galassia di Star Wars è resa qua in modo perfetto. Se ci pensate bene Star Wars è sempre stato basato principalmente su questo: azione divertente ambientata in un mondo completamente inventato, ma così pieno di vita da sembrare vero. Considero quindi quello di J.J. Abrams un centro perfetto.

A tutti quelli che criticano la trama consiglio di andarsi a rivedere gli episodi precedenti. Capiranno che la trama di Star Wars non è mai stata più complessa di: "dobbiamo andare su quel pianeta per poter fare questo" oppure "andiamo su questo sistema a salvare/incontrare quest'altro" (e farcita con scelte di sceneggiatura che al giorno d'oggi nemmeno un film di serie B, e lo dico da fan della serie).
Ma alla fine chissenfrega!!!!!

Questo è Star Wars al 100%!!!!

Come dice Ian: "Chube, siamo a casa..."

Ultima risposta 03/02/2017 13.32.38
Uranux  @  04/01/2016 01:12:55
Il commento a questo film, personalmente, credo possa essere obiettivo solo sulla base di una premessa fondamentale.

Da una parte questo è un film da 6, con buoni effetti speciali e una storia interessante.

Dall'altra è un film da 4 se si pensa che è un seguito, specie dopo episodio 3.

La recitazione di alcuni personaggi chiave del film è drammaticamente insufficiente.
Per non parlare del ... sith ? Lo si può chiamare a quel modo ? Se quello è il lato oscuro della forza ... siamo messi bene.

E vogliamo parlare di Capitan Phasma ?
Io non so se si tratta solo della voce del doppiatore o se per caso, anche in lingua originale, fa schifo uguale, ma ogni volta che apre bocca è un facepalm.

Seriamente, il film è una buona combinazione di azione ed effetti speciali, e solo per quello meriterebbe la sufficienza.
La storia è ok, ma solo se si pensa che questo NON è star wars.
Diversamente il film ha perso TANTISSIMA serietà e atmosfera e non tocca nemmeno lontanamente la sufficienza.

Ottima la recitazione di Fin e di Rey, buon Harrison Ford e Carrie Fisher ... ehm non so come dire, un po imbalsamati, ma ci sta, non hanno più 20 anni.

5 per me.
Ma per i canoni che giudico miei, e solo miei ci mancherebbe, darei anche meno.

Ultima risposta 05/01/2016 21.33.57
andre-o  @  03/01/2016 18:40:54
Non mi dilungherò in giudizi elaborati per sviscerare il contenuto del film, ci sono già diversi commenti a riguardo e rischierei di ripetere solo cose già dette. Per un quasi 40enne, fan in maniera viscerale della prima trilogia, questo film è la giusta ricompensa per essere stato offeso, umiliato e preso in giro da Lucas con quella m***a della seconda trilogia...è una boccata d'ossigeno dopo essere stato in apnea per 30 anni, un ritorno a casa dopo anni d'esilio...è un film che, seppur coi suoi difetti, ha un'anima. Punto.

Ultima risposta 06/01/2016 11.24.58
gabriz  @  03/01/2016 17:58:11
Siamo a casa....

Ultima risposta 16/12/2017 14.45.01
Mr.Zanon  @  01/01/2016 15:43:15
Il mio secondo commento su Filmscoop tratta il film più atteso degli ultimi anni, destinato a fare record di incassi in tutto il mondo. "Star Wars - Il risveglio della forza" non è altro che uno dei migliori blockbuster del 2015, infatti convince del tutto il lato tecnico: ottime scenografie, magnifica fotografie in ogni location del film e buon montaggio che non accelera troppo le scene action. La regia di J.J. Abrams non ha particolari guizzi di originalità, ma è comunque ottima, grazie alla sua mano perfettamente solida che fa capire ogni ca**o di fotogramma nelle numerose scene d'azione, cosa fondamentale per film di questo tipo. Non confidavo nei giovani attori, ma sono stati tutti molto convincenti, specialmente la bellissima Daisy Ridley, il villain Adam Driver e il simpatico Oscar Isaac (nonostante quest'ultimo poteva essere sfruttato maggiormente nel film). I veterani come Harrison Ford e Carrie Fisher sono ovviamente bravissimi. la scenggiatura nel complesso è ben scritta, con numerosi rimandi ai film passati e una buona dose di ironia che è ben contestualizzata, anche se a volte esagera e diventa bambinesca. Chi si lamenta della mancanza di originalità della trama deve rendersi conto che sta muovendo una critica insensata semplicemente per il fatto che questo film è "Star Wars 7". Nonostante un leggero eccesso fan-service e dei personaggi secondari poco caratterizzati che rischiano di diventare macchiette, il film di Abrams è un prodotto più che soddisfacente perchè riesce a creare un tipico film di Star Wars, adattandolo alle esigenze del 2015.

Quindi il film è consigliato a tutti: non è perfetto, ma... ad avercene.

Ultima risposta 01/01/2016 17.42.45
fede77  @  31/12/2015 16:40:25
Finalmente l'ho visto e in 3D, la sua morte (non Nera, Ah-Ah). Riproporre un mezzo-remake di "Una nuova speranza", reimmettendo anche i vecchi protagonisti, è stato un bel gioco per far innamorare della serie le nuove generazioni e non perdere i fans di quelle più vecchie. Duelli spaziali grandiosi, con effetti speciali molto ben bilanciati, mai eccessivi, più nello stile degli episodi '70-'80 che in quelli '90-2000. Protagonisti "buoni e cattivi" in crescita: una Daisy Ridley molto brava, quasi una giovane Sigourney Weaver (almeno più carina), e un Adam Driver (un Kylo-Ibrahimović???) che cerca di masticare "lato-oscuro" ma ne ha ancora di strada da fare. Trama sempliciotta (ma quando mai non lo è stata?? E' sempre stata fantascienza del "guardare e non pensare") ma una gioia per gli occhi (soprattutto se in tre dimensioni) e una piacevole tortura per le orecchie, con l'ultimo Dolby Atmos. Ho letto commenti che descrivevano l'obsolescenza dei mezzi dopo 30 anni dai "nuovi-vecchi" episodi... ma più di tanto non c'è da lamentarsi: noi non abbiamo ancora gli aerei Tornado, risalenti (di progetto) al '70?? Comunque sia è un film imperdibile e ricco di emozioni: fantascienza facile per un pubblico facile? Ok, ci può stare, ogni tanto... Una botta di emozioni come una botta di gusto di un buon hamburger? Ok, chi se ne frega... basta non esagerare!

Ultima risposta 01/01/2016 16.53.13
suboost  @  31/12/2015 00:48:36
il solito prodotto ineccepibile, niente di più.
viene difficile anche schifarlo da quanto è ben confezionato.
trama prevedibilissima, le cose migliori a mio avviso sono la recitazione dei droidi ehehe e le battaglie con le navicelle, oltre ad alcuni esterni mozzafiato.
farcito di cliche visti e rivisti, si può tranquillamente guardare scaricando il torrent senza spendere quasi 10 euro.
dialoghi e doppiaggio sotto la sufficienza.
visto in isense senza 3d

Ultima risposta 31/12/2015 01.13.41
axel84  @  30/12/2015 09:56:52

---- ATTENZIONE, DIVERSI SPOILER NEL COMMENTO ----

finalmente sono riuscito a vedere questo film, parto dal presupposto che amo molto questa saga ma che sicuramente non la reputo la miglior saga di tutti i tempi ;
detto questo sono andato al cinema molto positivo soprattuto conoscendo chi ci fosse alla regia;
mettero' alcuni spoiler nel commento , parto con i pro del film ;
-ottima grafica e regia come sempre
- il nuovo droine della resistenza e' davvero ben fatto e simpatico anche se pero'
mi ha ricordato molto ( WALL-E) della pixar
- al contrario di molti commenti negativi il villan non mi e' dispiaciuto affatto , ovviamente guadagna qualche punto in piu' con la maschera e con la voce finta
-la protagonista femminile ci sta alla grande
- han solo e il ragazzo di colore tengono su il livello di simpatia del film molto bene!!
-morte di han solo davvero commovente e ben fatta ( scontata pero' )
contro :
- la storia e' davvero una catastrofe ( scontata dal primo minuti del film )
- ma io dico hai 30 anni di tempo per cercare una continuazione originale della saga e hai il coraggio di mettermi la morte nera ( ingradita 10 volte di piu' ) che con un solo raggio puo' annientare l'universo che viene distrutta in 23 secondi ( non sto scherzando in 23 secondi di film ) da una navicella della resistenza ( guarda caso scena identica del primo dei prequel e del primo dei vecchi )
- cioe' un mondo intero di base nemica che non ha difese oltre a 10 e dico 10 navicelle spaziali della forza oscura e 3 o 4 torrette del cazz.
( scusate ma sono senza parole ) perche' non si puo' davvero vedere una cosa del genere in un film cosi importante
- prima parte un po' troppo lenta, scena scontro finale tra figlia di LUKE e figlio HAN gia' vista in passato piu' volte
- ragazzo di colore che nella parte finale e' completamente inutile
commento finale :
piu' ci penso piu' non riesco a concepire chi cazz. ha deciso di fare un film uguale al primo film di ogni trilogia , ovviamente non raggiungendo minimamente il livello del primo film vecchio ,detto questo ho apprezzato molto aver dato spazio a faccie nuove nel film e soprattutto le musiche che rimangono come sempre il top!

Ultima risposta 02/01/2016 13.00.33
El merendero  @  29/12/2015 17:38:22
Non ho memoria, nel mio "excursus" cinematografico, di un errore di casting talmente macroscopico da condizionare un intero film. Posso solo rammentare Ben Affleck per Daredevil, Keanu Reeves in Jonathan Harker (ma tale errore non ha certo condizionato quel capolavoro di Coppola). Se devo andare indietro nel tempo penso a John Wayne (The Conqueror). Lo stesso Christensen esce oggi pienamente riabilitato, e mi aspetto le scuse di molti di voi a fronte dello scempio del "nuovo" villain. Non vi è un voto che posso dare attualmente in quanto la pellicola è non classificabile. Sono senza parole.

Ultima risposta 31/12/2015 07.39.37
ilgiusto  @  29/12/2015 11:00:12
Questo è 100% Star Wars!
Se ve li riguardate tutti di fila partendo dall'1 (la minaccia fantasma) vi accorgerete che SW è sempre stato così: semplice, scanzonato, allegro, serioso, fantasioso, avventuroso. Non esiste vera differenza tra vecchia saga/nuova saga e questo primo episodio targato Disney, anche perchè Lucas pensò fin da subito a una saga di 9 episodi (!).
Rivedere volti cari dopo tanto tempo è più che un omaggio, è emozione.! SW una saga lunga 40 anni (!!!) e che non è ancora finita...
STAR WARS si può anche disprezzare, opinione lecitissima, ma è indiscutibile che sia LEGGENDA!

(Una nota speciale per Daisy Ridley: stupenda. Io la amo già).

Ultima risposta 08/01/2016 16.53.04
Rollo Tommasi  @  28/12/2015 13:16:42
Troppa grazia per il sequel di una saga intergalattica che avrebbe in ogni caso sbancato i botteghini.
Il franchise è stato ceduto alla Diseny, ma, a dispetto dello scetticismo e di certe critiche preventive per questa operazione commerciale, il brand ne ha guadagnato: la Disney ha introdotto un budget fantastico per potere cooptare di nuovo attori del calibro di Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fischer, ha messo a disposizione le tecniche di animazione più avanzate per realizzare le creature aliene più disparate che erano la cifra stilistica dei primi film, e impiegato benissimo le risorse per curare effetti speciali e fotografia (è stata scelta una tonalità vintage pastellosa molto efficace)..
Insomma, i fan della serie (come anche i nuovi adepti) rimarranno soddisfatti.
Nel solco della tradizione ma puntando sull'innovazione.
La trama non è meno originale di quella che ci proveniva dal colossal della Lucas Film: per chi volesse approfondire tutti i meandri di questo universo, restano i fumetti!
Alcuni lasciti della Disney sono evidenti: ad esempio, la mappa stellare proiettata dal nuovo (irresitibile) robottino BB8 è una auto-citazione dal Pianeta del Tesoro, cartone animato che non ebbe fortuna a causa del tracollo del prodotto a due dimensioni in favore dell'emergente 3D.
Si può forse criticare la confezione assai stereotipata dello schieramento nemico, la Repubblica, che ondeggia tra il clichè abusato della Germania Nazista e quello palese della vecchia Unione Sovietica.
Non mancano elementi volutamente caricaturali che traggono ispirazione dai titoli precedenti, come il gigionismo, qui spinto oltre i limiti da un istrionico ma apprezzabile Harrison Ford (spalleggiato dal grandissimo, qui brizzolato, Chewbacca) e dal simpatico Finn-Boyega, e la tendenza inesplicabile dei nemici a farsi impallinare dagli alleati (Resistenza) e sbagliare a loro volta mira in modi sempre più creativi..
A proposito di tradizione, i fan non possono non essersi commossi di fronte alla poderosa reunion della Principessa Leia, Han Solo, Chewbacca e di Luke Skywalker incappucciato!
Il voto è leggermente abbassato perchè si tratta di una prima parte incompleta, perchè bisogna volare basso per non restare delusi e perchè attendiamo una migliroe caratterizzazione dello schieramento dei villain della Repubblica, al di là dei nostalgici richiami alla Guerra Fredda!
Il Risveglio della Forza è stato reso possibile solo grazie all'afflusso dei capitali Disney, qui in veste di autentico benefattore dell'Umanità dei cinefili, per cui non comprendo certi commenti ostili!
Gli auspici, invece, sono ottimi, e aspettiamo che la nuova saga prenda forma con gli altri film.

Ultima risposta 29/12/2015 08.46.36
KINGLIZARD  @  28/12/2015 08:24:09
Ciao a tutti....premessa..Ho 43 anni e sono un grandissimo FAN di Guerre Stellari, mi ricordo ancora la grande emozione che mi diede EPISODIO IV, visto la prima volta in TV in prima visione su RAI 3 all inizio degli anni 80...è stato un momento clou della mia fine infanzia e inizio adolescenza, come molti di voi credo..l'episodio IV, ho perso sinceramente il conto delle volte che l'ho visto (anche in lingua originale)...Anche mia figlio che ha 7 anni è diventato un fan della saga e sempre mi fa domande e mi interroga sull'argomento...va beh...era giusto una premessa....quando vidi poi sempre in TV i seguiti (facevo all'epoca la 2ª superiore) in prima visione..ricordo ancora l'ansia...il dolore dopo che la saga era finita..come di aver perso una fidanzata che amavo tanto...nel senso che non l'avrei più rivista..che la saga era finita per sempre..che volevo invece fosse durata per sempre...

..non so.. forse rimpiango quel momento..era meglio finisse li...
veder recitare Carrie Fisher così...ma porca troia fossi stato io ABRAMS gli avrei fatto recitare 100 volte la scena...ma un pò di pathos..*****!!! ha recitato meglio Mark Hamill in 30 secondi senza parlare....

Concordo con la maggior parte dei commenti..questo è un remake a tutti gli effetti dell' EPISODIO VI..sperimao che almeno EPISODIO VII non sia un remake dell' IMPERO COLPISCE ANCORA !!! ... il film si lascia guardare , meglio che ALIEN 3 rispetto ad ALIENS...qui la delusione è stata minore..c'è tempo per recuperare...comunque la sceneggiatura doveva essere fatta meglio per un investimento di queste proporzioni !!!

Ultima risposta 30/01/2017 14.13.44
CyberWYX  @  28/12/2015 02:28:48
Il film mi è piaciuto, è divertente, emozionante, molto evocativo, sono uscito dalla sala soddisfatto.

Ma a mente fredda mi rendo conto che è una specie di clone del primo (vecchia trilogia) con un po' dell'epicità e qualcos'altro del secondo, gli elementi che si ripetono sono troppi, potrà andare bene a chi vede Star Wars per la prima volta ma è un po' una presa per i fondelli al vecchio fan.
E sicuramente ci sono dei personaggi che potevano essere curati meglio, tipo Kylo Ren.

Ma preferisco non essere pessimista e tanto meno distruttivo perchè comunque siamo tornati sul binario giusto e spero per il meglio, diciamo che hanno usato questo primo film come reboot della serie, un reboot paravento e prudente, adatto alle nuove pigre generazioni e che comunque riesce a non far storcere più di tanto il naso al fan di vecchia data.

Purtroppo il cinema attuale è fatto anche di questo compromessi, prendere o lasciare, in questo caso prendo.

Ultima risposta 29/12/2015 02.39.48
sagara89  @  27/12/2015 19:35:40
Abrams ci e' riuscito! Dopo anni di attese e di supposizoni, il nuovo capitolo di Star Wars e' arrivato e fara' storia.
La storia del film anche se riprende il filo della vecchia trilogia, apre le porte a nuovi scenari e personaggi, tutti perfettamente caratterizzati ed interessanti. Gli effetti speciali se pur di primissimo livello non sono i protagonisti del film ma un ottima cornice. I brividi nel rivedere il millenium falcon o i famosi personaggi non ha prezzo. Non aspettatevi di vedere capriole, salti, e jedi che volano..il risveglio della forza riporta i piedi per terra. Combattimenti puri, realistici, fisici. Il nuovo 'cattivo' convince..carismatico, pieno di rabbia e risentimento. Una riuscita perfetta di un sequel non facile da realizzare.

Ultima risposta 31/12/2015 02.15.40
senseiken  @  27/12/2015 12:49:02
Desidero stroncarlo senza pietá o timore reverenziale alcuno.

Pensavo che il gettare la spugna del decotto Lucas avrebbe ridato linfa alla saga, ma non pensavo che l'avvento della Disney avrebbe fatto tutti questi danni. Mi ritrovo a pensare che John Carter sia stato meglio di questa paccottiglia, e mi tocca pure rivalutare in qualche modo Episodio III. Un plauso per il doppiaggio italiano.

Ultima risposta 27/12/2015 16.56.48
albert74  @  27/12/2015 03:05:11
Oddio!
sinceramente da grande fans della serie classica dovevo aspettarmi qualcosa di brutto ma non avrei mai immaginato la clonazione pressoché totale dei primi tre. Mai lo avrei pensato.
Cominciamo dai lati positivi: ottimi effetti speciali, ed è ovvio per un film di fantascienza di questi anni; il film non annoia ed è godibilissimo. La recitazione è complessivamente buona. Poi mi fermo qui.
Passiamo agli aspetti negativi. Prendete i primi tre film (guerre stellari, l'impero colpisce ancora e il ritorno dello Jedi) e fate un riassunto dei tre film cambiando qualche nome, aggiungendo qualche personaggio e spostando il tutto avanti di 30 anni.
Alcune scene sono quasi identiche, anche i personaggi. Avevamo Joda e qui
abbiamo Maz Kanata, praticamente la versione femmininle di Joda ma in un contesto diverso. quello di un bar (praticamente identico a quello di Mos esley); avevamo la morte nera che lanciava raggi distruttori! e ora abbiamo un pianeta che fa lo stesso; avevamo darth vaeder e qui abbiamo un attore ridicolo, capriccioso, involontariamente macchiettistico che porta la maschera senza una ragione precisa ma solo per emulare il suo illustre predecessore (che era tutta un'altra cosa). A sto ragazzino gli manca quel senso del mistero, del male, del lato oscuro. Fa quasi tenerezza.
Abbiamo pure la battaglia tra x-wing nel tentativo di far saltare in aria la nuova morte nera. tentativo riuscito pure questa volta.
non poteva mancare la replica del combattimento tra Darth e Luke. cambiano solo i personaggi: ora abbiamo Han e lo pseudo darth.
devo continuare?
ah si: nessuno mi spiega come mai in 30 anni siamo passati dalla liberazione dall'impero alla sottomissione ad un nuovo ordine.
ah dimenticavo: l'imperatore è la copia speculare di Voldemort. Cristo!
Poi abbiamo la ragazzina che raccoglie rifiuti in un pianeta deserto (non può non saltare all'occhio che anche luke faceva lo stesso in guerre stellari!, alcune scene sono identiche!). solo che Luke doveva addestrarsi all'uso della forza. Queesta invece in 2 minuti impara tutto, si fa liberare da una guardia, si mette a duellare come fosse una provetta jedi e sfregia quello sfigato di Kilo ren.
Ma guerre stellari era altro. Era una trama articolata, lo scontro ta bene e male portato avanti progressivamente. qui è tutto buttato nel frullatore, tutto insieme, tutto rimescolato.
duelli, il bene, il male, altri duelli, qualche scontro.
tutto coinvolgente per carità ma sa tutto di già visto.
vecchi attori con i nuovi che rifanno le stesse cose con una trama ricopiata di sana pianta facendo un collage dei film classici della serie?
ma veramente?
basta questo per fare un gran film?
o magari il tutto si può riassumere con le lapidarie frasi di un mio cuginetto di 7 anni: "ehi ma è uguale ai film che hanno già fatto".

e già.

e ho detto tutto

e allora che voto dargli?
sono indeciso non posso dargli un gran voto perché manca totalmente di originalità. è un film astuto ma non è originale. non è magico come i primi tre, non convince.
i temi trattati sono gettati lì troppo frettolosamente e in maniera superficiale.
alcuni personaggi sono del tutto privi di spessore, di carisma.
manca quel cupo senso di mistero, di scontro tra lato oscuro e forza.
mi manca quello che c'era nei vecchi film e questo - per un fans come me - non è accettabile.

del resto non è paragonabile al disastro della minaccia fantasma e alla inconsistenza totale dei due seguiti.
è guerre stellari ma senza il suo spirito, la sua essenza più profonda.

Ultima risposta 04/01/2016 01.21.34
albten92  @  25/12/2015 23:03:02
Il film nel complesso non mi è dispiaciuto, ma niente a che vedere con i migliori episodi precedenti. Gli effetti speciali, e c'era da aspettarselo, sono grandiosi, molte cose però non mi hanno del tutto convinto. La trama è molto avvincente anche se poco originale, infatti in parte ricalca alla stessa maniera intere scene degli episodi precedenti. Quello che però manca è l'epicità di cui sono intrisi ad esempio "La vendetta dei Sith" oppure "Il ritorno dello Jedi". Mancano scene come l'addestramento di Luke con Yoda, il duello finale tra Anakin e Obi Wan, le parti nella tana di Jabba the Hutt, scene che ti scuotano totalmente insomma. Sia chiaro, i colpi di scena non mancano, ma si ha un pò la sensazione che siano già scritti, già letti. Inoltre manca totalmente la contestualizzazione politica delle vicende: cos'è successo dopo la fine di Darth Vader e dell'Imperatore? Da dove spunta fuori questo Nuovo Ordine? e la Resistenza? Tutte domande che spero trovino risposte nei prossimi episodi. Considerando il crescendo della trilogia del 2000, le aspettative rimangono comunque altissime!

Ultima risposta 28/12/2015 17.17.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2015 18:56:41
Il mio timore per questa nuova trilogia di Star Wars era un primo capitolo tipo La minaccia fantasma, una cavolata immane. Fortunatamente il livello è superiore, tuttavia ho notato parecchie ombre su questo nuovo capitolo che si possono riassumere nel continuo gioco di rimandi che ha operato Abrahams e sceneggiatori con Guerre Stellari. Da una parte i rimandi e i parallelismi è una pratica lecita nella misura in cui si vuole creare un forte legame di continuità con la saga, dall'altra però l'abuso, come in questo caso, paga un forte scotto alla scontatezza e quindi, tanto per fare un esempio lampante, il grande colpo di scena finale diventa di una prevedibilità sconfortante.

Insomma il film rispetta la continuity, ma nei suoi elementi cardine, specie quelli narrativi è stata fatta un'operazione di remake vera e propria, segno che probabilmente in idee nuove non abbondavano gli sceneggiatori optando per una scelta fin troppo facile.
Sui personaggi non mi pronuncio più di tanto, in fondo è l'inizio di una nuova trilogia quindi siamo ancora in fase di abbozzo e si percepisce un certo senso di incompiutezza, anche se va detto che alcuni presentano degli sviluppi alquanto esponenziali, con riguardo principalmente a Rey, Una mercante di rottami che repentinamente attua un percorso che a Luke Skywalker sono occorsi tre film. Qualche perplessità mi rimane, ma una sufficienza di stima mi sento di darla.

Ultima risposta 24/12/2015 20.21.04
demarch  @  24/12/2015 18:05:49
Ciao amiche e amici di filmscoop. Voglio scrivere un po'di più delle classiche 4 righe con cui mi esprimo di solito.
Quando sono uscito dalla sala dopo questo episodio 7 ho provato delle sensazioni che avevo già provato. Sono le stesse del 2010 quando un più giovane demarch usciva dalla sala dopo la visione di Avatar.
Si esatto proprio il tanto acclamato e atteso Avatar di Cameron, che ha molto in comune (secondo il mio modestissimo parere di cogli**azzo) con questo diciamo Star wars.
I motivi sono i seguenti e spiegano in parte il mio voto.
L'attesa e il pesantissimo bombardamento mediatico attorno al film mi ha portato ad un crescente bisogno di vederlo, aumentando le mie aspettative di molto, anche se partivo da una considerazione iniziale bassa appunto per evitare la delusione.
Il rischio di questa campagna e'quella di ricevere critiche negative e pesanti stroncature, cosa però a cui la disney risponde con un gran bel stica*zi dati gli incassi miliardari a cui andra'incontro, e su questo potremmo aprire un lungo discorso su come si fa cinema ora. Non e'però il momento per parlare di questo.
Altro aspetto che mi fa altamente incavolare e'la sceneggiatura. Dieci anni sono passati dall'ultimo episodio e un fiume di soldi e'stato convogliato nel progetto "episodio 7". La mia domanda e': di tutto questo tempo e denaro non si poteva usarne un po'per scrivere una trama decente? Si poteva conservare un po'della mitologia jedi e dare un senso di continuità? NO? Cacchio io non sono un fan sfegatato ma dopo certe scene mi e'scappato un "eh?" Ha ragione Homer Simpson quando dice che le trame non si sono ancora adeguate agli effetti speciali, e quanta ragione ha dopo la visione di questa pellicola....
Poi gli attori. I vecchi sembrano svogliati e messi li tanto per fare, tranne i robot e questo la dice lunga. I nuovi non mi hanno convinto per niente, lei in molti l'hanno apprezzata, io l'ho trovata inadatta come il suo compagno, alcune volte ci stanno dai ma nel complesso non sufficienti. Unici che mi son piaciuti BB8, ciube e Isaac. Su Adam D non mi esprimo ancora, personaggio alcune volte riuscito e altre meno, ma e'l'unico per il quale andrei a vedere il secondo capitolo (ep8)
Concludo invitandovi comunque ad andare a vederlo, e'un evento cinematografico importante, i pregi ci sono (effetti speciali 3d soprattutto) e non giudico pazzi quelli che mettono voti alti. Il MA che aggiungo poggia sempre sul fatto che per me un grande film parte da una grande trama, non da grandi effetti speciali. JJ abrams avrà altri due film per farmi cambiare idea, che la forza sia con lui

Ultima risposta 29/12/2015 23.29.23
ferzbox  @  24/12/2015 17:08:30
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

In effetti risulta difficile anche a me giudicare obbiettivamente questo settimo episodio; premetto che non nutrivo una grandissima speranza di vedere un prodotto genuino quanto si dimostrò la trilogia classica, ma perlomeno speravo di visionare un episodio di Star Wars che mi ricordasse un minimo le vecchie atmosfere, considerando che i primi tre episodi, per quanto ben confezionati, si adagiavano ad un concept totalmente differente, pieno di intrecci politici e burocratici, effetti speciali a "go go" con acrobazie spettacolari di Jedi e Sith in una pentolona piena di droidi, misteri e parti drammatiche, snaturando la metafora favolistica che caratterizzava l'opera originaria.....
Riguardo al "Risveglio della forza" posso già spezzare una lancia a favore per quanto riguarda questo aspetto; J.J.Abrams, nonchè gli ideatori dello script, hanno avuto se non altro il buon senso di tornare ad un climax più favolesco come fu da principio, eliminando tutti gli intrecci da film di fantascienza complicato che aveva introdotto Lucas negli anni 90....e questo non è poco....
Personalmente sono rimasto un pò interdetto da questo nuovo episodio...alcune cose mi sono piaciute, ma altre sono decisamente discutibili a parer mio...
Ho apprezzato il ritorno dei vecchi personaggi, ho apprezzato riscontrare che tutte le super acrobazie durante i combattimenti con le spade laser sono state ridimensionate come erano da principio, ho apprezzato alcune citazioni volanti come la scacchiera olografica del Millenium Falcon o le carcasse in mezzo al deserto dei super robottoni canini de "L'impero colpisce ancora" ecc...ecc...ma ho apprezzato molto meno vedere come ogni tanto mi pareva di star guardando un remake del primissimo film del 77......ma io dico....era necessario nascondere un segreto importante all'interno di un droide come fu per la prima volta?....era necessario creare un personaggio malvagio che ricordasse spudoratamente Darth Vader?....era necessario creare questo "primo ordine" che assomigliava maledettamete all'impero?....ma dopo la morte di Vader non si era ristabilita la pace?...ma perchè Leila viveva ancora come una reietta?...era necessario creare una battaglia contro un altra morte nera solamente più grande?.....era necessario rifare una scena al bar con tutti gli alieni strani che bevevano e giocavano d'azzardo'?...era necessario svolgere l'inizio della storia ancora in un pianeta prevalentemente desertico?...era necessario creare ancora una trama con intrecci famigliari "Padre, figlio, madre, cugino, sorella"?.....era necessario creare nuovamente un personaggio che ricordasse l'imperatore?....era necessario sostituire R2D2 con un altro droide quasi identico? era necessario fare una storia dove si presentava nuovamente il salvataggio della fanciulla rapita dal nemico?...

Insomma, quello che voglio dire è che per certi aspetti sembrava di vedere la sceneggiatura del primo Star Wars ricalcata con la carta carbone .....finchè si tratta di citare mi sta bene, ma cerchiamo anche di variare un pochino gli ingredienti porcaccia miseria; non ci sono solo le nuove generazioni......invece no, hanno deciso di andare a colpo sicuro senza spremersi troppo le meningi.....bhò, sinceramente io mi sarei divertito di più a studiare una storia dove si raccontava come nasceva nuovamente il male; sarebbe stato più appropriato intitolare il film "Il risveglio del lato oscuro", piuttosto che "Il risveglio della forza".....sarebbe stato più sensato; così invece sembrava solo una sceneggiatura fatta con lo stampino......
Poi il nuovo nemico non mi è piaciuto un granchè; quando si è tolto la maschera e ho visto che faccia da bambacione aveva ho pensato: "Rimettitela che è meglio....".....
Poi.....a me sta bene che Ray era particolarmente predisposta nell'apprendere i segreti della forza, ma mi pare alquanto inverosimile e semplicistico constatare che riesca ad esercitarli con quella facilità; anche Luke era predisposto, ma dovette comunque essere iniziato un minimo da Obi Wan Kenobi per poter cominciare a fare qualcosa....questa invece a momenti era già una Jedi....Mhà.....
Per non parlare del personaggio di colore che a fine film maneggiava a momenti la spada laser meglio di chiunque altro.....sembrava che fare quello che fa un Jedi era una stronzàta.....
Qualcuno ha forse gradito la nonnina inventata dalla Disney che gestiva il locale con gli alieni?...no perchè, non so se ci avete fatto caso, ma quel personaggio aveva il marchio Disney in fronte....inutile, un personaggio assolutamente inutile e poco compatibile con il mondo di Star Wars....
Non so, sinceramente non mi sono annoiato, il clima di Guerre stellari per certe cose l'ho risentito, non dico di no, però a me ha dato una sensazione di un prodotto molto più giocattoloso e semplice rispetto ai precedenti.....vediamo come saranno gli altri, ma questo a mio avviso non viveva affatto di luce propria.....era solo un riflesso di quello che fu il capostipite....inventarsi una storia che ricordasse la metafora con le favole è stata una scelta azzeccata, ma dovevano inventarsi una formula diversa e curare un pochino di più la sceneggiatura ed i personaggi secondo me, invece che concentrarsi nel fare qualcosa che sapeva di già visto.....
Tuttavia non me la sento di essere distruttivo come altri utenti, alcune cose erano carine e voglio riporre fiducia nei prossimi due film.....ma questo è il voto più basso che ho dato tra tutte le pellicole dell'universo creato da George Lucas...e lo dico a malincuore.....

Ultima risposta 05/06/2016 20.25.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  24/12/2015 13:49:28
Partorire un giudizio riguardo questo film è stata una delle cose più faticose in cui mi sia imbattuto di recente.
Ho attraversato più fasi, ci ho riflettuto su, mi sono arrabbiato, ho sofferto e ho metabolizzato.
Perché la verità è che nonostante il rilancio del brand e una spudorata commercializzazione del suddetto (che è nel suo DNA, intendiamoci) Guerre Stellari è una faccenda seria.

Ora, uno dei metri di giudizio che mi ero promesso, per solo amore della saga e non far partire svantaggiato quest'ultimo Episodio era quello di evitare confronti con la Trilogia Originale.
ma è impossibile per come si sono messe le cose.

I richiami all'Episodio IV sono numerossissimi e la trama segue quasi tutti i passaggi. Guerre Stellari è un'opera stratificatya, che sotto gli incredibili effetti speciali nascondo una trama non troppo articolata ma ben solida, e sotto quella trama c'è un profondo sottotesto che richiama fortemente alle religioni e alle filosofie orientali.

Nell'Episodio VII troviamo un meraviglioso aspetto visivo, con una trama che ci lascia perplessi in più punti e che apre quelli che apparentemente sembrano incongruenze, ma che verosimilmente verranno tappate nei prossimi episodi.

Con Guerre Stellari abbiamo tutti un rapporto intimo, personale e insindacabile. E forse personalmente mi sarei aspettato che venisse mantenuta intatta la vera anima della saga, tessendoci sopra una trama del tutto nuova.

Detto questo, BB8 è il miglior droide mai concepito, Rey è semplicemente caz.zutissima, e un paio di passaggi sono stati veramente emozionanti.

La regia è bella, tutto il comparto visivo che va dalla fotografia, ai costumi, al trucco, agli effetti visivi e a quelli speciali, rasenta la perfezione.

E (sarò banale, lo so)

Insomma ci sono così tanti spunti di riflessione che dare un giudizio complessivo non è stato facile.

metto sei e mezzo sperando di pentirmene in positivo.

Che la Forza sia con voi.

Ultima risposta 30/12/2015 16.38.43
hghgg  @  24/12/2015 12:18:36
Perfetto ora mi toccherà rimpiangere "La minaccia fantasma" e "La giornata dei sosia". Sono andato al cinema tranquillo, aspettative normalissime, non sono mai stato un fan della saga e l'ho sempre trovata una càzzatona. I primi tre erano càzzatone fanta-action-comedy piene di ingenuità ma molto divertenti ed appassionanti, con personaggi indubbiamente azzeccati (quelli principali almeno) ed essendo i primi va datogli il merito di aver creato tutto quel "microcosmo" di fantasia che tanto colpo ha fatto nell'immaginario collettivo. I secondi tre erano delle càzzatone perlopiù noiose e soffocate da action tamarro, effetti speciali esagerati e pure storielle d'amore di serie b. Ma questo "Il risveglio della forza" mamma mia...

Abrams bello mio ma che hai combinato ? Non mi sei mai piaciuto eh però qui hai fatto una mèrdata...

Questo film ricalca in maniera fin troppo palese le idee e la trama del film del '77 e pure quello del 1983 in un vortice di citazionismo, mancanza di idee, nostalgia canaglia furbona e il tutto senza un briciolo di originalità. La fotocopia moderna di quei film, ma 10.000 volte meno divertenti sia nel ritmo, sia nell'ironia, per me il problema principale è questo oltre ad una sceneggiatura che conta troppo sui due successivi film e in questo si accontenta di far càgare.

Sia chiaro non sto qui a lamentarmi con cose tipo "Eh, OPERAZIONE COMMERCIALE" No! Ma dai ? Pensavo lo lanciassero tipo film indipendente slavo con inquadratura fissa su un pioppo di 2h e 56 minuti. I primi tre erano operazioni commerciali, i secondi tre lo erano, questo in più è anche un prodotto Disney, quindi ancora più ruffiano e banalizzato, lamentarsi dell'operazione commerciale sarebbe folle. Al massimo si potrebbe discutere di quanto più o meno bene sia venuta fuori questa operazione commerciale.

Gli attori. Be non è mai stato un punto di forza della saga. Dicono che la tipa sia bravina. Si, anche se nella scena in cui scopre la forza e resiste alla tortura sembra stia càgando e Mel Brooks era dietro l'angolo, altro che forza. Molto carina ma, se veramente si scoprirà figlia di Luke, cosa probabile, allora direi che con sua nonna non c'è veramente paragone (anche se è più convinta della Portman per quanto riguarda la saga di "Star Wars"). Gli altri nuovi sono totalmente inutili, tranne Adam Driver che è peggio che inutile. Non ho fatto in tempo di apprezzarlo in un bel film come "Hungry Hearts" che sbam! Fòttuto. Nel personaggio più idìota, meno riuscito e più "Ora devi morire male" che si possa immaginare. Spero riescano a dargli più senso nei prossimi film... Con un probabile carico di rimorsi da 10 tonnellate. Però dai 'sta faccia da còglione, per altro pippa galattica che si fa pastrucchiare e menare da sua cugina che fino a 5 secondi prima la spada laser pensava di usarla come acchiappa zanzare, e gli mettono in mano una scena teoricamente potentissima (in pratica, mi spiace dirlo, anche no) come quella che sapete tutti ormai. Ma per favore... Di lui resta un dialogo tragicomico con la maschera di Darth Vader, che comunque ha più carisma di lui. "Aiutami, mostrami di nuovo il lato oscuro... Nonno". Ma se alla fine si è riconvertito Anakin! Demente ma non l'hai visto il film del 1983 ? Le risate. E intanto la spada laser di Anakin se la piglia Rey con la Forza, abbiamo capito dei nipoti chi è il cocco di nonno. Di Kylo resta anche una simpatica vaga somiglianza con Zach Braff di "Scubs"...

I vecchi bah... Ciao Harrison adesso vai a goderti la maxi pensione nella maxi villa col tuo maxi deposito pieno di monete d'oro che tanto s'è visto che di stare qui proprio non ti andava tu che nella prima trilogia eri stato il mio principale motore di divertimento. Oh meglio qui che in "Blade Runner 2" film che ci tengo a ricordare in realtà NON ESISTE e non esistendo io non lo guarderò mai ovviamente.

Carrie Fisher direttamente dall'ospizio di San Patrignano m'ha fatto una tristezza... E Mark Hamill nel finale ? Ma che l'hanno menato ? Ha il naso sfondato... Adesso assomiglia a Peter Dinklage se ci fate caso. Infine, il robottino nuovo è il cugino di Wall-E, notare che il barattolotto R2-D2 je magna in testa e lo bullerà per tutti e due i prossimi film.

Discorso girl-power/amico nero si è una trovata commerciale della Disney, si è clamorosamente scema perché nel 2015 non ce ne dovrebbe più essere bisogno e comunque pure Leila e Padme erano girl-power la differenza è che questa ha la spada laser. Belli i duelli comunque, cioè brutti ma è credibile visto che Kylo è demente e Rey l'ha presa in mano per la prima volta 5 minuti prima per scacciare le mosche. Avoja ad Anakyn vs. Obi-Wan con le coreografie fìghe...

Menzione d'onore per il Primo Ordine (oddio i nazisti-comunisti esistono davvero!) e per il capo supremo lì, ossia Gollum formato gigante (davvero, è Gollum, stesso attore).

La mia grande speranza ? Be, se davvero Rey è figlia di Luke non vedo l'ora che Luke glielo dica... Immaginatevi le risate. Luke: "Rey, devo dirti una cosa, vedi io sono..." Pubblico in delirio commosso.

Secondo me insomma è bruttissimo, che peccato. Non è divertente, è banalmente e tremendamente nostalgico-ruffiano ad un livello eccessivo, è scritto male o meglio peggio del solito. Abrams e la Disney hanno forse anche voluto renderlo più divertente e càzzone ma dal mio punto di vista hanno fallito. Io, da non fan della saga, il divertimento della prima trilogia, nonostante il citazionismo nostalgico totale, qui non l'ho assolutamente ritrovato e per me "Star Wars" è solo quello quindi per quanto mi riguarda film brutto forte.

Ultima risposta 05/06/2016 18.26.10
gemellino86  @  23/12/2015 19:27:16
Abbastanza soddisfacente ma ha poco di Star Wars. Gli aspetti positivi sono il ritorno di Harrison Ford e dei sempre grandi effetti speciali. Bravina Daisy Ridley la protagonista femminile. Il resto è da buttare a cominciare da Kylo Ren che non è un cattivo ma una macchietta. Ridicola la morte di Han Solo. In conclusione Abrams ci ha voluto provare dopo Star Trek ma il risultato non è lo stesso. Non c'è neanche il colpo di scena finale. Consigliato solo ai ragazzini a mio parere.

Ultima risposta 23/12/2015 21.07.20
Cataclysm84  @  23/12/2015 12:45:35
Non avevo molte aspettative per questo film ma si è riusciti a fare anche meno di quanto pensassi.

Indubbiamente il ritorno dei personaggi storici è gradito e i nuovi (che a primo impatto non mi avevano detto molto) si impegnano in quello che fanno, almeno a schermo mi son risultati credibili e calati, eccezion fatta per Adam Driver che non ho gradito per niente, dunque li promuovo, tranne il cattivo di turno che purtroppo mi è sembrato molto insipido, senza fare inutili confronti con il passato.

Gli effetti speciali sono travolgenti ed efficaci, le musiche appartengono ad un maestro ed effettivamente il risultato è meraviglioso.

Il vero problema di fondo è la sceneggiatura, vuota e insensata, una sorta di remake imbruttito di Una Nuova Speranza, con qualche aggiunta qua e là per giustificare la novità.

Si è osato poco o almeno non più di tanto e dove si è osato invece si è caduti nella trappola della banalità, la trama per tutta la durata è alquanto pilotata, nemmeno il gusto del colpo di scena e vi sono le contaminazioni più disparate da quella che è la sterile Hollywood di oggi, aggravate dalla salsa Disney che si respira quasi ad ogni frame.

Da un genio come Abrams mi sarei aspettato decisamente di più, il film è amaro, vuoto, senza carisma nè intraprendenza; io non sono il fan più sfegatato della saga (anche Una Nuova Speranza e Il Ritorno dello Jedi hanno per me i loro difetti, eccezion fatta per L'Impero Colpisce Ancora che invece è il sommo capolavoro) ma questo è un prodotto che si lascia dimenticare presto, godibile nella sufficienza durante la visione ma obliterabile già dopo qualche settimana.

Ultima risposta 05/06/2016 18.25.25
sossio92  @  23/12/2015 11:46:07
Da amante della saga (non purista) , questo risveglio della forza mi è garbato tanto che basta da renderlo gradevole , con alti e bassi ... vedremo come evolverà la storia

Ultima risposta 23/12/2015 11.47.46
641660  @  23/12/2015 11:20:49
"LA SVELTINA DELLA FORZA" sarebbe stato il titolo più adatto visto che qui si diventa maestri in 30 secondi. Se tanto mi da tanto, la ragazzina con un solo abbraccio di Luke imparerà a volare nello spazio o a trasmigrare in un'altro corpo, fate voi.

Più che un piacere un dovere, quasi come andare a trovare un anziano alla casa di riposo. La sensazione è quella. Penosa operazione commerciale.

Ultima risposta 05/06/2016 17.35.46
wuwazz  @  23/12/2015 03:09:18
Su una cosa credo possiamo essere tutti d'accordo: J J Abrams era la scelta giusta per mettere in moto la macchina di Guerre Stellari, saga che è stata nemmeno troppo velatamente continuata soprattutto per fare un botto di soldi, e non per regalare altre autentiche emozioni agli amanti del cinema. Avete notato che ho detto "amanti del cinema" e non "amanti di Guerre stellari"/della fantascienza/del fantasy?
Notatelo.
Star Wars è stato l'ennesima vittima della logica moderna per cui il cinema, prima di essere prevalentemente creazione ed immaginazione, deve essere un sicuro investimento, un colpo da "guadagno assicurato".
J J Abrams è semplicemente perfetto. Nella logica di una nuova trilogia, lui ha fatto quello che sa fare meglio: lanciare un sacco di sassi e gridare alle persone "Oh! Guardate come li ho lanciati lontano!".
Non c'è dubbio che Abrams abbia lanciato un sacco (ma alla fine nemmeno tanti) sassi in questo film... Ma dove li ha lanciati?
Ma è proprio questo il punto: lui non doveva affatto preoccuparsene.
Ho letto molto sulla sua bravura nell'aver saputo dare continuità alla saga. Ma.... come?
Quello che ha fatto Abrams è stato fare una copia modificata del primo film, e buttarci un paio di colpi di scena a caso (oltretutto gestiti malissimo), facendo il tipico finale alla LOST.
Harrison Ford per tutto il tempo in cui recita ha l'espressione di quello che per la quarta volta consecutiva sta facendo esattamente le stesse cose, e si è bellamente rotto le palle. Han Solo semplicemente in questo film (ma nella saga in generale) non esiste: è solo un veicolo per la narrazione.
Ma il problema è anche un altro: "troppi momenti clou", troppi personaggi interessanti bruciati nel giro di 5 minuti, troppi colpi di scena importanti che potevano essere giocati più saggiamente nel secondo o nel terzo film.

Praticamente, Abrams si è già bruciato tutto il meglio nelle prime due ore, riproponendoci tra l'altro la struttura narrativa del film più famoso, lavandosene schifosamente le mani del futuro.

Scusate, ma dov'è la sua bravura?

Guerre stellari non è mai stato un capolavoro. Quello che per me ha sempre reso guerre stellari un buonissimo prodotto è la sua epicità complessiva, che viene costruita nell'arco di 6 film. Qui Abrams cerca di ricreare la stessa epicità in 2 ore.....
e per quanto mi riguarda si nota eccome.

Detto questo, continuo a sostenere che Abrams era comunque la scelta più scontata. J j è quello che comincia le cose e poi le finisce random: che gliene frega del disappunto finale dello spettatore? Ti ha fatto arrivare ai titoli di coda, ti ha fatto pensare per il 97% del film di aver speso bene i tuoi soldi.

E' l'uomo marketing

Ultima risposta 05/06/2016 17.37.36
StIwY  @  22/12/2015 21:34:31
Figlio di un cinema contemporaneo, votato al commerciale, ai soldi e molto meno alla qualità. Questo ultimo capitolo non poteva che esserne intossicato. Sapevo già che non avrei potuto aspettarmi la perfezione..

Dunque ricapitolando....

Secondo....

....Terzo...

Quarto....

Queste per me le parti più deludenti. Ridicole le battutacce a mò di commedia della prima parte, fortunatamente però si limitano. Non si può sentire la gente ridere in sala.....guardando Star Wars, ma dico stiamo scherzando ? Tralasciando il fatto che la gente oggigiorno è lobotomizzata

Ma come ho detto prima purtroppo, il cinema contemporaneo ormai guarda alla massa, discostandosi dalla qualità artistica e di dialogo. La mia consolazione è che, potevano fare di peggio, il film tocca la sufficiente ma non va oltre, a mio avviso. Ricordiamoci che abbiamo atteso 10 anni per questa mediocrità.....inaccettabile.

Ultima risposta 05/06/2016 17.38.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/12/2015 11:01:09
Con grandi aspettative ma con la certezza, dentro di me, che ne sarei uscito deluso sono andato a uno dei primi spettacoli il giorno della sua uscita in Italia. In coda davanti l'entrata della sala mi sono accorto di chi usciva dalla visione appena terminata...faccie cupe, nessun segno di allegria. Era quello che temevo ed è quello che ho provato anche io.
Del resto vedere cosi invecchiati e morenti i tuoi idoli d'infanzia mette una certa malinconia, e tutto questo perche? Con "Il ritorno dello Jedi" il bene aveva trionfato, si era appena avviata una grande storia d'amore, Luke era il piu' grande tra i jedi...e 30 anni dopo? Leila e Solo non stanno piu' insieme, Luke ha fallito con un suo allievo e ha fatto la fine di Yoda, il mitico Millennium Falco dallo sfascianavettespaziali e l'impero tornato, sotto una altro nome, piu' forte di prima!
Se la seconda trilogia poteva essere utile per capire l'evoluzione di Darth Vener questa trilogia a cosa serve? A distruggere il mito...perche' purtroppo nulla sara' piu' come prima, i sogni sono finiti per sempre...
Passiamo adesso alla valutazione del film...
Abrams ha invertito la rotta, per fortuna, degli ultimi film di Lucas annullando quasi completamente il fastidio della computer graphic. Molto piu' artigianale, perfino il piccolo nuovo driode è reale. Gli effetti speciali sono splendidi e ben dosati.
I nuovi protagonisti per poterli valutare al meglio si dovra' aspettare la conclusione della saga. Per il momento Rey è molto brava ma anche troppo "dotata" di forza automatica, senza nessun addestramento...Non so se lo scoprire che sara' figlia di Luke possa bastare, sempre se sara' cosi ovviamente.
Il personaggio di Finn appare curioso all'inizio, finalmente si da' un certo spessore alle guardie dell'impero, ma il suo coinvolgimento nella storia è compassato e il suo sviluppo poco interessante.
Il nemico Kylo Ren perde credibilita' appena si toglie la maschera...un bamboccione insicuro che ha l'unico "merito" di farsi odiare per quella cosa orribile che fa' sul ponte... Alla fine anche il suo personaggio crolla quando

Tornano anche i grandi del passato...l'impatto è dei piu' felici ma con il passare del tempo ti rendi conto che non è piu' il loro mestiere girovagare nello spazio o fare le principesse. Quindi si è allo stesso tempo contenti di aver rivisto Ian Solo ma anche dispiaciuti...

La sceneggiatura è piena di pecche che molti hanno sottolineato, il tentativo di riportare ai fasti di un tempo una saga come questa non vuol dire farne un remake, gli anni 80' erano diversi. Adesso ci aspettiamo spiegoni alla "Interstellar", non il combattimento fracassone compiuto da una decina di caccia contro una fortezza armata.
Malgrado questo saro' il primo a correre al cinema tra due anni (se la forza ancora mi sostiene) per conoscere il seguito, sperando che sia un nuovo "Impero colpisce nacora", ma nuovo pero'!
Difficile davvero quantificare il mio giudizio, le mie sensazioni...forse bisognerebbe aspettare il 2019, ma per il momento il mio voto è questo...

Ultima risposta 05/06/2016 22.23.47
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  22/12/2015 10:31:59
Il film parte bene, 25 minuti godibilissimi ma poi...
Poi veramente non vale il prezzo del biglietto e più va avanti e più vorresti i soldi indietro ed ecco i miei perchè:
Parte audio:
1. L' emozione ti cattura immediatamente con la musica iniziale (il classico Star Wars) di un John Williams che però piano piano ti accorgi che ha fatto un compitino misero, con una colonna sonora che non c' è una volta che senti un "tema" coinvolgente, appunto è drammatico che le uniche musiche che ti catturano sono dei miseri riarrangiamenti delle vecchie "glorie". Pessimo
2. I doppiatori, stavolata mai all' altezza, strano perchè i nostri sono di solito fortissimi.
I personaggi:
1. La disney trasforma tutti in qui quo e qua, talvolta in nonna papera, abbassa sempre più l' età media (20-25), di per se non sarebbe male ma poi bisogna vedere che ruolo vanno a ricoprire, così Pippo Franco; il cattivo, è un bamboccio senza il minimo spessore, di scarsa recitazione (se porti una maschera devi usare il corpo) e che quando cammina sembra farlo sopra zoccoli di legno (per portare un esempio), espressività pari a quella dello zerbino con cui appunto pulisce le zeppe, goffo, impacciato e quindi inutile e ridicolo (tra laltro le busca sempre e da tutti).
2. Finn, penoso, il ragazzo iper paffutello con l' asma galoppante che però ha sofferto taaaaanto, si si si vede proprio, inutile.
3. Rey, si salva come attrice ma il personaggio è squilibrato e slegato per esempio dopo 20-30 minuti è già in grado di usare la Forza a livello mentale il che mi ha fatto pensare che Skywalker era un demente visto che solo dietro un duro allenamento riesce a fare di questi "trucchetti" (Il Ritorno dello Jedi ep. 06 a casa di Jabba), nel prossimo volerà a dir poco....
Un film che appunto dopo 25 minuti non è vero che fa richiami al passato (sarebbe stato molto apprezzabile) in realtà diventa uno schifo di remake:

E tutto procede secondo "A new hope" facendo però ******.

Ultima risposta 31/12/2018 13.30.29
IperBark  @  22/12/2015 03:57:06
Non è per niente facile valutare un film così. Un film che vai a vedere con una dose altissima di scetticismo, in grado di bilanciare perfettamente l'enorme hype che ti porti dietro dal primo trailer, ma che, con la semplice comparsa del titolone giallo e le prime note di una musica tanto amata, riesce a cancellare all'istante ogni dubbio e far emozionare ed applaudire una sala intera.
Se mi avessero chiesto il voto alla fine del primo tempo, avrei dato un 8 pieno. E allora perché il voto finale è 7? Andiamo con ordine, partendo dai lati positivi.
Ho letto più persone scherzare e criticare la grande somiglianza tra questo è l'episodio IV, arrivando addirittura a parlare di "remake". È vero, i punti in comune tra i due film sono moltissimi, forse troppi

ma ho apprezzato comunque lo sviluppo della trama (godibilissima e scorrevole) e l'inserimento di un mistero di fondo, cioè

Stupende e da effetto nostalgia anche le varie ricomparse ad effetto delle vecchie glorie

Passando alle novità, mi ha piacevolmente stupito il personaggio di Rey, anche se (come spiegherò dopo) il suo sviluppo è ai limiti del ridicolo; bocciatissimi invece Finn

Poe Dameron

e, come ormai tutti han detto, Kylo Ren

Tutto molto bello (o quasi) fin qui, ma, come ci insegna Star Wars, c'è sempre un Lato Oscuro: ecco quindi, in ordine sparso, i difetti di quello che poteva essere un film nettamente migliore

Insomma, tanti tanti difetti che macchiano un film altrimenti godibilissimo ed emozionante. Per chiudere e riassumere il mio giudizio, "La Forza è con te, J.J. Abrams, ma non tu sei ancora un Jedi!".

Ultima risposta 05/06/2016 17.49.42
cort  @  22/12/2015 01:04:50
film sempliciotto che tiene un ritmo scanzonato. non è un film di fantascienza serio ed impegnato piuttosto un film che non si prende sul serio. tantissime le cose illogiche e le forzature SPOILER ma grazie all'ironia e a citazioni e rivisitazioni tiene fino alla fine. regia discreta, sceneggiatura e caratterizzazione personaggi traballante, effeti speciali(non ho visto il 3d) sufficente, attori buoni ma un po sacrificati dai dialoghi. fantastico Chewbecca vero protagonista e trascinatore :)

Ultima risposta 05/06/2016 17.56.24
outcast  @  21/12/2015 22:30:02
Riesce addirittura a far rivalutare il film del '77, che sembrava scritto da un bambino dell'asilo. Ma senza le fantasie di quel bambino questo qui non esisterebbe. Ad oggi il miglior episodio

Ultima risposta 05/06/2016 17.57.10
Rob_  @  21/12/2015 19:04:27
Sicuramente il film è sopra la sufficienza, visivamente è straordinario e il 3D veramente immersivo, intrattiene senza annoiare troppo anche chi non ha mai visto nemmeno un film della saga.
Il problema nasce, e direi sono la maggioranza, per chi come me ha già visto gli episodi dai classici ai prequel degli anni 2000.
A livello di trama è troppo simile ad un reboot della serie più che ad un seguito, troppe le analogie, troppi déjà vu (non chiamatele citazioni). Ad aggravare la situazione alcuni buchi di sceneggiatura

o l'indole marcatamente da eroina Disney della protagonista (emancipatissima, sa badare a se stessa senza nessun aiuto, da cercatrice di rottami a spadaccina provetta in 10 minuti...).
Anche il villain, che prometteva bene, perde qualsivoglia credibilità quando si toglie il casco (ma perché?!?) rivelando una faccia francamente imbarazzante per il ruolo del cattivo...
Abbastanza inutile il personaggio del trooper redento, tonto e stereotipato come non mai.
Peccato quindi perché alla fine è un'occasione persa, i mezzi c'erano tutti ma forse la paura di sbagliare (di nuovo) un film si star wars ha portato ad una versione che non osa nulla, non deludendo a morte nessuno ma neanche emozionando in modo indelebile lo spettatore come fece l'originale episodio IV.

Ultima risposta 31/12/2018 13.31.31
lelale75  @  21/12/2015 18:27:14
Che dire, con questo film è finito Star Wars ed è iniziata una bella saga della Disney. Il film è fatto bene ed è divertente ( anche troppo ) ma si è perso tutto quello che rendeva Star Wars epico. La lotta luce oscurità, la forza ecc.. tutto adesso è molto abbozzato. E' vero che ormai i fan conoscono l'argomento ma in tutte le trilogie era tutto più reso. Per quanto riguara anche il boss cattivo non è male ma molto meno caratterizzato ( probabilmente se ne parlerà negli altri ? )... e poi Darth Vader era unico, lui era l'incarnazione del male, questo è un cattivello.

Ultima risposta 05/06/2016 17.58.54
FrankNFurter  @  21/12/2015 13:32:35
Avessero speso 1% del budget marketing per gli autori magari sarebbe uscito qualcosa di meglio di questo raccatto di idee ricicciate dalla prima saga...
Faccio fatica a dargli meno di 5 e mezzo perchè purtroppo ho 45 anni, e anche solo rivedere Han Solo mi ha aperto il cuore. Non fossi accecato dall'amore per SW non meriterebbe nemmeno questo voto.

Ultima risposta 22/12/2015 10.34.39
Ale72  @  21/12/2015 09:04:12
Buongiorno a tutti.
Forse il voto più corretto sarebbe stato mezzo punto in meno, in quanto per molti aspetti del film mi sembrava di rivedere il ritorno dello jedi. Tralasciando questi aspetti (ed alcune americanate) il film ha secondo me anche i suoi punti a favore: scorre velocemente, recupera un standard sicuramente più basso della media degli ultimi tre (a parte la vendetta dei sith) riportandosi più vicino alla prima trilogia.
per alcune critiche al nuovo "cattivo" che non è proprio così cattivo: per fortuna direi! Perchè di Darth Vader ce n'è uno solo e sarebbe stata una banale scopiazzatura . In ogni caso, per chi ha visto e seguito attentamente il fim, alla fine si spiega anche il perchè.
Personalmente avrei preferito qualche passaggio in più sulla parte "umana" e qualcuna in meno su quella di "azione"...però tutto sommato, direi non male. Il bello è che mi ha lascito la voglia di vedere come continua...e quindi, anche per questo, voto 7!

Ultima risposta 13/09/2016 13.59.28
Elmatty  @  21/12/2015 00:19:00
Mi trovo davvero in difficoltà a commentare questo nuovo Star Wars, da grande estimatore della saga ed essendo cresciuto da piccolo con i film della vecchia trilogia (nel senso che mio padre me li fece vedere una volta tutti insieme e d'allora da bambino non facevo altro che guardarli e riguardarli, io sono troppo giovane per essere già presente nel 1977, mio padre invece era ben presente e si ricorda benissimo quale effetto aveva scatenato Star Wars in quell'anno).
Questo Episodio VII di J.J. Abrams è una pellicola pregevole e si nota immediatamente che il regista è un appassionato della saga ed infatti infarcisce il tutto con quello che i fan principalmente si aspettano da uno Star Wars.
Il problema è uno solo: non mi ha coinvolto come uno Star Wars mi dovrebbe coinvolgere.
Gli manca un qualcosa che rendeva speciali i vecchi film.

Ma andiamo per ordine, iniziando dagli aspetti positivi.
Già dai titoli di testa vengo letteralmente trasportato nel universo Star Wars, fortunatamente questa tradizione della piccola spiegazione iniziale non è stata cambiata (Altrimenti non sarebbe uno Star Wars in caso contrario).
L'atmosfera della vecchia trilogia si respira tutta, grazie alle scenografie artigianali ed a effetti speciali niente affatto invasivi (al contrario di quello che aveva fatto Lucas con i prequel), i nuovi personaggi sono tutto sommato ben caratterizzati e non appaiono come semplici macchiette ma hanno uno spessore tutto loro, i personaggi storici nemmeno a dirlo sono semplicemente perfetti.
Il ritmo è serrato per tutto il film, il tutto non risulta affatto noioso e t'incolla alla poltrona in fatto di tensione.
La colonna sonora di John Williams nemmeno a dirlo è ottima anche per i nuovi temi musicali dei nuovi personaggi anche se denoto una certa mancanza di originalità.
I rimandi (inevitabili a mio avviso) all'Episodio IV sono numerosi ma mai invasivi, si dimostrano addirittura funzionali con la storia, anche se uno sviluppo dei pianeti diverso da quello che eravamo già stati abituati a vedere sarebbe stato gradito (Jakku è troppo simile a Tatooine per non evitare il paragone, così come per il pianeta base della Resistenza, troppo simile a Yavin).
La sceneggiatura la ritengo ottima, anche qui le similitudini con l'Episodio IV sono palese ma teniamo anche conto che Lucas provò a cambiare un po' la storia nella trilogia prequel ma è stata mal accolta dai fans, Abrams non aveva altra scelta che tornare ad una storia più classica e purtroppo Star Wars, per come è stato creato questo universo della Galassia Lontana Lontana, non offre molti spunti di originalità.

Ora passo agli aspetti negativi:

Secondo me è stata sbagliata l'impostazione di questo episodio, è stato impostato più sull'azione che rispetto agli aspetti più introspettivi, che era l'arma vincente della vecchia trilogia, c'è poco spazio per gli approfondimenti sulla Forza o sui conflitti interiori dei personaggi.
Così si rischia di avere tra le mani un semplice film d'azione fantascientifico che se non avesse il titolo Star Wars sarebbe un normalissimo film.

Il cattivo di turno, Kylo Ren, non lo trovo così strutturato male:

Ma c'è una cosa su di lui che proprio non riesco a digerire:

Un'altro punto fondamentale è come i personaggi new entry riescano ad intraprendere la Forza e quello che ci sta dietro:

Un altro punto è:

Principalmente sono questi i più grandi difetti che ho riscontrato ma, tornando all'inizio del mio commento, ripeto che in questo Star Wars manca un elemento chiave: la magia.
Non sto parlando dell'effetto sorpresa che fece nel 1977 perché sarebbe proprio impossibile ricrearlo.
Nei vecchi film aleggiava un'atmosfera magica anche nei momenti più tragici, in certi punti perfino nella trilogia prequel, dovuta ad un'impostazione in stile fiaba moderna del tutto, ti emozionava nel seguire le avventure di Luke, Leia e Han, ci si emozionava perfino seguire l'evoluzione di Fener, tanto da farci perfino piangere quando muore, nonostante narrativamente parlando lo ridiventa negli ultimi 5 minuti del Ritorno dello Jedi (che oggi sarebbe una cosa imperdonabile per molti).
In questo Risveglio della Forza sembra tutto così statico, così costruito, così fracassone, troppo legato alle scene d'azione in molti punti, gli manca la magia che ricreavano i vecchi film.
Chissà forse perché sono cresciuto ma quella magia che la vecchia trilogia ricreava la sento ancora adesso nonostante l'ho vista decine e decine di volte, questo Risveglio della Forza non mi crea quello stimolo da rivederlo in continuazione in futuro.
Comunque la pellicola di Abrams non è affatto da buttare via anzi, è riuscito a rispettare la tradizione di Star Wars appieno ma non è tutto oro quello che luccica.

Ultima risposta 05/06/2016 18.08.51
Don Carlos78  @  20/12/2015 22:58:46
Aspetti negativi: in parte non è in linea con le logiche delle trilogie precedenti inoltre sembra un rimpasto di vecchi elementi. Aspetti positivi: benissimo gli esseri viventi fatti artigianalmente senza computergrafica, Luke e Han Solo sono ancora molto affascinanti. Nello specifico: alla fine del capitolo 6 il lato oscuro con tutte le truppe non era stato sconfitto?Da dove esce quella mega astronave? Per non parlare di starkiller-morte nera (che fantasia eh!!). Le truppe con il loro leader sembrano nazisti! E Snoke chi cacchio è? Come fanno i nuovi protagonisti a padroneggiare così bene la forza?Han Solo che spara senza guardare? ma lui non è mica uno jedi! La generalessa Leila ha esagerato con il botulino ed è doppiata malissimo (quasi quanto il Leone di Narnia!!). Infine i nuovi personaggi (tranne il robottino) non reggono affatto il confronto con i precedenti. Ryan è iniqua e merita di morire solo x non aver accettato la spada di Luke! Per finire in bellezza .....A me Oscar Isaac stà antipatico!!!!xchè non è morto???Mannaggia e che cavolata essere sopravvissuto nel deserto!A questo punto anche Jan Solo deve sopravvivere!! Spero di non aver esagerato ;)

Ultima risposta 05/06/2016 18.09.50
alanwake  @  20/12/2015 11:42:17
Attenzione! Contiene qualche (innocuo) spoiler sulla trama!

Come molta gente in questo forum, sono non dico un fan sfegatato, ma sicuramente un amante della prima trilogia di guerre stellari. Detto questo, non potevo lasciarmi scappare questo film, anche se il timore di vedere una "caciaronata" scorreva possente in me... In effetti, come hanno fatto notare altri, la trama è piena di casualità ed esagerazioni, di conseguenza l'atmosfera va a farsi benedire fin da subito. L'impresa quasi disperata dell'attacco alla Morte Nera del primo film vieni qui replicata in maniera secondo me ridicola, con una preparazione assurda ridotta a quattro battute e pacche sulle spalle, e l'attacco in se senza un minimo di pathos e di difficoltà (e doveva essere la scena madre del film...). Tutto il baraccone si è però risollevato nel finale, che per un nostalgico come me è stato pienamente azzeccato. Insomma, il buon Luke (alias Mark Hamill), personalmente non lo vedevo sugli schermi da quei mitici anni ottanta, quindi il rivederlo di colpo così naturalmente invecchiato e somigliante al vecchio Obi One è stato per me un colpo al cuore... A conti fatti, il film in se non è comunque da buttare e potrei anche dargli un sei stiracchiato, non fosse che per un particolare che proprio non ho digerito. La trama è praticamente un copia e incolla di ciò che accade nello Star Wars originale e, in parte, nel Ritorno dello Jedi. Intendo proprio che la maggior parte delle situazioni è stata riproposta spudoratamente in questo film che, è giusto far notare, non doveva affatto essere un remake ma un seguito degli eventi narrati nella prima trilogia. Questa totale mancanza di fantasia, coraggio e impegno per creare qualcosa di nuovo la trovo veramente imbarazzante, addirittura vergognosa. La seconda trilogia non mi era piaciuta molto, ma almeno si erano sforzati di creare delle situazioni diverse ed era stato fatto un minimo di sforzo per creare una nuova trama. Spero che le cose cambino con il seguito ma ho i miei dubbi... scommetto che il buon Luke andrà a fare compagnia a Yoda, Ani e Obi One molto presto... Gli do un 5 solo per il finale per me toccante. Ah dimenticavo, un plauso alla grintosa protagonista, l'unica secondo me calata bene nella parte. Brava! (Ma da dove è saltata fuori?)

Ultima risposta 05/06/2016 18.11.25
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  20/12/2015 03:07:33
Premetto che parlo da fan della saga e che il commento contiene SPOILER.
Dunque mi immagino la tempesta di cervelli alla Lucasfilm
Rgazzi qui c è da fare l'episodio 7, la gente lo vuole.... e poi ci mettiamo apposto con la banca. ok ..... idee x la trama? ormai le abbiamo macinate tutte.....
Piaceva la storia della morte nera, vi ricordate, c'era pure quella lego, dai era ****..... beh facciamone una piu' grossa grossa, sarà un successone, mandiamo qualcuno a togliere i soliti deflettori e abbiamo già metà film. Ottimo, per i protagonisti.... dunque senza dubbio una donna e uno di colore così quelli delle pari opportunità non rompono... poi piacevano gli episodi dal 4 al 6 tiriamo fuori le cariatidi... ma mi raccomando Mark Hamill Skywalker è un cane a recitare...mi raccomando....zero battute...
interviene uno.... e darth vader? quello era il meglio....ma accidenti a Lucas l'ha fatto schiattare siamo fregati....macchè, ne facciamo una copia come fanno i cinesi, ma col colpo di scena, quando toglie la maschera non è uno sgorbio ma un figo. Genialata.... e la storia del padre e figlio, perchè non la invertiamo stavolta? il padre buono e il figlio rompi********, sti adolescenti, è pure piu' realistico. Ah... un'ultima cosa... non dimenticate di chiamare john Williams che almeno lui con le fanfare tiene in piedi tutto, aveva salvato persino la minaccia fantasma!
Vabbè è andata così, la protagonista è anche bravina, assurdità nella trama le lascio agli altri commenti, io mi riguardo episodio IV e V

Ultima risposta 20/08/2016 21.57.47
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/12/2015 02:46:14
Settimo capitolo di una saga, di cui copia all'80% la trame del quarto e del sesto. Possibile non tenerne conto, come se fosse un film a sè stante? No, perchè senza gli altri film i personaggi e gli intrecci noti svanirebbero, rendendo tutto molto più piatto. E allora diciamo che la minestra a forza di scaldarla si è evaporata e di rivedere per la terza volta la stessa trama credo ne avessero voglia in pochi. Troppi personaggi con poco spazio, rubato da lunghissime sequenze d'azione davvero spettacolari e tecnicamente perfette. Colonna sonora splendida come sempre. Una fotografia in certi momenti davvero bellissima. Gli attori tutti bravi, anche se in più di un momento non sembra un film della saga di Star Wars. Coincidenze fino alla nausea e strizzatine d'occhio oltre il sopportabile. Il tutto rende questo un film ancora godibile e, credo, meglio riuscito di quelli della triste saga dei prequel. Ma JJ Abrams è il regista dei reboot e dei remake, e questo film è essenzialmente questo.

Ultima risposta 20/06/2016 23.06.41
Kentor  @  20/12/2015 00:06:42
Mi sono registrato solo per poter commentare questo film che sarebbe dovuto essere un capolavoro.
Per me ci sono delle contradizioni logiche palesi,cominciando con il titolo.
1) La forza ce e si trova sempre nel universo essendo energia generata dagli esseri viventi, e ha due lati, il lato oscuro e quello chiaro, percio il ''Risveglio della forza'' e un titolo che non appropriato e probabilmente una scelta di marketing.
2)Capisco cercare di essere fedeli al film originale in alcune cose, pero in 30 anni qualcosa a livello tecnologico si e deve essere evoluta. Dopo 30 anni fanno ancora la guerra con un Fokker Dr. I.
3 & 4) Guardare Spoiler.
5)Della forza e le sue sfumature che hanno reso mitico questo film non si trova traccia. Ci hanno messo un ''che la forza sia con te'' alla fine e tutti a casa felici e contenti.
Non sono rimasto deluso perche non avevo aspettative, sono andato a vederlo per curiosita nella speranza di rimanere sopreso

Ultima risposta 05/06/2016 18.14.56
halflife  @  19/12/2015 22:33:04
Volevo dare 8 perché qualcuno ha messo voti bassi senza motivo ma do 7 perché la mano su 8 non ci va. Il film non è un capolavoro come doveva..il personaggio con più carattere è la palla che ruota...nessun personaggio ha carisma forse ciubecca..il film doveva durare di più almeno 3 ore le ambientazioni ci sono ma non restano in mente, doveva essere più lento e frenetico allo stesso tempo, jj Abram è stato bravissimo, costumi personaggi fotografia ed inquadrature ottime...

Peccato persa un occasione d oro..

Ultima risposta 20/12/2015 13.10.48
Jumpy  @  19/12/2015 11:47:05
Avevo 4 anni quando vidi Guerre Stellare... primo film visto al cinema.
Mi è davvero difficile dare una valutazione, ora, a questo nuovo episodio, molte, troppe cose non mi son piaciute... vedi spoilerone.
L'impatto visivo è potentissimo, fotografia ed effetti speciali (mescolando CG e meccanica) strepitosi, le musiche... be'... si sa non deludono.
Già sul doppiaggio qualche nota dolente: alcune voci non mi son piaciute, in diversi casi ho avuto anche la sensazione di fuori sincrono, sicuramente lo rivedrò in originale.
Il voto sarebbe anche più basso... ma da fan sfegatato, Star Wars è sempre Star Wars :)
Scendo nei dettagli...

Ultima risposta 05/06/2016 18.18.25
Wilding  @  19/12/2015 11:45:45
Personalmente è il primo capitolo della serie che vedo sul grande schermo, serie che sinora non ho particolarmente amato (l'Episodio I è quello che ricordo con più piacere)... sarà per questo, sarà per i moderni effetti speciali (3D compreso), sarà anche perchè non mi aspettavo molto, ma mi sono proprio divertito: il più bel capitolo della saga... una grande ripartenza per la vecchia generazione di spettatori, uno splendido inizio per la nuova.

Ultima risposta 12/06/2016 17.18.41
Scerf  @  19/12/2015 01:29:09
Soldi spesi male.
Questo capitolo è veramente roba da bambini, non è degno di essere chiamato StarWars (per me continuano ad esistere solo i primi 3 peodotti), 100% commerciale, pensando che ai fans bastasse rimettere dentro i vecchi personaggi con gli attori originali.
La nuova moda è il protagonista al femminile (ricordiamo lo scempio di alienVspredator, lo schifo dell'ultimo Terminator), che improvvisamente è cazzuta e mette a tacere tutti, se la cava sempre, assieme al patetico amico di colore che da cacasotto tira fuori a random "gli attributi" quando servono.
Colori troppo accesi, paesaggi che passano dall'Avatar al Trono di Spade, e Star Wars non è cosi, è cupo, è spaziale, bianco/grigio/nero abbracciato a luci laser.
Dart Fener V2.0 OSCENO, un attore che ricorda una cattiva fusione tra Meriliyn Manson e Nicolas Cage, appena si toglie la maschera siamo in Twilight. Pellicola che non raggiunge la sufficienza assolutamente, perchè la Disney pensa che per prenderci in giro e rifilarci una bambocciata del genere basti il buon Harrison e il suo Millennium Falcon, che sia apprezzano, ma poi è finito il tutto.
Invece che sfruttare le glorie cinematografiche di 30 anni fà, quando c'era voglia di fare cinema, adesso c'è solo bisogno di fare soldi, perchè adesso Star Wars è diventato roba per bambini, e tutti lo sanno che i bambini poi comprano i gliochini di StarWars, le magliette di Star Wars, il costume di Carnevale di Starwars, e cosi la ruota del vile denaro gira.
Invece a me, come a molti altri, ci rifilano questo cartone animato.
VERGOGNATEVI.

Ultima risposta 21/12/2015 18.08.33
Dom Cobb  @  18/12/2015 23:15:52
Nei trent'anni passati dalla distruzione dell'Impero, due nuove fazioni si sono formate rispettivamente da esso (il Primo Ordine) e dall'Alleanza Ribelle (la Resistenza, supportata da una nuova Repubblica). Quando spunta fuori una mappa che dovrebbe portare al luogo in cui vive lo scomparso Luke Skywalker, inizia una caccia selvaggia per impadronirsene. A giocare un ruolo fondamentale saranno un ex soldato del Primo Ordine, una giovane "cacciatrice" di pezzi usati e un droide rotante...
Per quelli della mia generazione, è impossibile essere cresciuti senza aver mai almeno gettato uno sguardo sulla saga che ha rivoluzionato il modo di fare cinema, quell'epopea ambientata in una galassia lontana lontana i cui stilemi narrativi continuano ad essere utilizzati, copiati e omaggiati ancora oggi in ogni genere di media. Nient'affatto sorprendente, dato che tali topos si basano sui principi base che caratterizzano ogni mitologia esistente al mondo, dall'eroe che subisce un percorso di crescita alla perenne lotta fra il bene e il male. Per quanto ci piaccia schernirne l'odierna mancanza di originalità, questi temi sono e rimarranno per sempre in grado di toccare qualcosa in ciascuno di noi, motivo per cui è anche difficile odiare la saga stellare di Lucas per essere ciò che è.
Io sono cresciuto amando la saga, godendomi appieno perfino i tanto odiati prequel, ma non sono mai stato un vero fan, non sono mai stato uno di quelli che, ad ogni uscita di una nuova edizione speciale, la comprano solo per gridare all'ennesimo scandalo, né tanto meno uno di quelli che prenotano il biglietto per il prossimo film con mesi di anticipo e che fanno la fila per tre giorni di seguito, dormendo all'aperto (!!!), pur di partecipare alla premiere. Però mi rendo conto che qui stiamo parlando del primo, vero prosieguo delle vicende di Luke Skywalker e compagnia, e la curiosità verso una simile operazione, volta a rappresentare il canto del cigno dei vecchi personaggi e l'inaugurazione di nuovi volti, era tale da non poter essere ignorata. A dirla tutta, le recensioni entusiastiche degli americani, nonostante mi avessero incoraggiato, mi sembravano un tantino esagerate, né d'altra parte mi ha sorpreso l'accoglienza più tiepida da questa parte dell'Atlantico, dove il fandom e il feeling per la saga lucasiana non è così radicato come in America; quindi, non saprei dire esattamente cosa mi aspettavo. Forse, solo un film che mi piacesse a livello personale, senza mettere il conto il fatto, dall'importanza solo relativa, di vedere un film di Guerre Stellari sul grande schermo.
Posso dire, senza giri di parole, che Il Risveglio della Forza mi è piaciuto, ma devo anche precisare che in esso non vi è nulla di straordinario.
Ora, prima di smontare il film pezzo per pezzo, è meglio parlare dei suoi lati positivi, che non sono pochi: per quanto riesca a godermi i prequel, mi rendo conto della bassa qualità dei dialoghi e delle recitazioni, nonché del fatto che gli effetti speciali sono abusati e fin troppo finti, e sotto questi aspetti, il film di Abrams si dimostra ampiamente superiore. I dialoghi sono frizzanti e fanno ciò che i dialoghi dovrebbero fare, dare personalità ai personaggi e renderli il più sfaccettati possibile; laddove essa fallisce, viene in aiuto la bravura degli interpreti, tutti ben scelti e assolutamente convinti. Non si può negare che il nuovo cast (o almeno, parte di esso) sia capace di reggersi sulle sue gambe anche senza il pur gradito contributo di vecchie glorie come Harrison Ford e Carrie Fisher.

Gli effetti speciali sono di buona fattura, e sono contrassegnati dall'ampio uso di effetti pratici e meccanici, forse l'elemento più riuscito del film.
Anche la colonna sonora del maestro John Williams è un punto a favore: nonostante sia priva di temi musicali memorabili o incisivi, i suoi commenti alle varie scene sono azzeccati e danno quel tocco in più di atmosfera, specie nei momenti in cui va a braccetto con la ferrea regia di Abrams.

Eppure, come ho già detto, sebbene il film sia buono e mi sia piaciuto, non vi è nulla che mi faccia saltare di gioia o mi spinga a vederlo come dello stesso livello degli originali. E il problema principale risiede nel modo in cui la storia viene narrata, in specie in alcune scelte registiche oggettivamente sbagliate,

un ritmo veloce che impedisce lo sviluppo a livello di sceneggiatura di alcuni elementi fondamentali sui quali ci si sarebbe dovuti concentrare maggiormente,

e un finale che, nell'ansia di accontentare i fan, affastella un sacco di elementi che avrebbero dovuto (non potuto) essere conservati per il seguito, anziché venire attaccati con lo sputo.

Danneggia, inoltre, il modo in cui Abrams e Kasdan prendono una trama semplice semplice, fondamentalmente ricalcata su quella del primo episodio del '77, e la infarciscono di dettagli assolutamente inutili:

ciò toglie spazio a minuti preziosi che potevano e dovevano essere maggiormente sfruttati per le interazioni fra i personaggi e il loro sviluppo a livello individuale, che sono presenti e ben fatti, ma un po' soffocati da un eccesso di azione. Certo, ad alcuni potrebbe disturbare di più la natura derivativa della trama, che come ho già detto, ricalca bene o male quella dell'originale, ma io non ci ho dato molto peso.
Nel complesso, il sequel di Abrams si dimostra un prodotto dalle molte facce: non è esente da difetti, e non nego che alcuni di essi hanno in parte rovinato la visione per me, ma allo stesso tempo è anche divertente, coinvolgente e pieno di momenti davvero goduriosi sia a livello visivo che a livello di emozioni e sviluppo dei personaggi, non importa quanto poco senso possano avere alcuni risvolti della trama.

Il mio voto direi che esprima tutto ciò che c'è da esprimere; dirò solo che, a conti fatti, Lucas aveva ragione: questo è un film che i fan adoreranno, perché da loro esattamente ciò che vogliono. Ma, per citare una frase fra le più intelligenti che io abbia letto, se ciò che loro vogliono è anche ciò che meritano, è tutto da discutere.

Ultima risposta 05/06/2016 18.23.06
Ezechiele 25.17  @  18/12/2015 18:13:40
Da buon fan di star wars ho acquistato il biglietto circa un mese e mezzo fa, in modo da ottenere per me e per i miei amici (tutti appassionati sia della saga che di cinema in generale) un posto d'onore. Ho accuratamente evitato di leggere qualunque anticipazione, per non avere alcun pregiudizio prima della visione e ho atteso ben due giorni prima di esprimere il mio commento a mente fredda. Premesso questo posso motivare il mio voto.
Il film parte bene; il 3D pur non esaltando, riesce da subito a emozionare e a trasmettere quei piaceri visivi che tutti si aspettavano di poter finalmente apprezzare. I richiami alla prima trilogia si susseguono e fanno capire da subito che l'ispirazione alla prima e leggendaria trilogia sono chiari e forti. Così nel deserto del primo pianeta (che ci ricorda chiaramente i paesaggi già vissuti e apprezzati con jabba) si (ri)vedono i capisaldi che hanno reso leggendaria la saga di star wars. E l'elenco è lungo: le immense navi spaziali e i fantastici caccia stellari che, seppur con qualche leggero restyling, sono pressoché invariati, così come i rottami delle astronavi e del mitico AT-AT (il quatropode robotico utilizzato dall'impero) che per i nostalgici è piacere allo stato puro. Piacere che si trasforma in commozione quando finalmente appaiono i leggendari stormtrooper, gli adorabili R2-D2 e C-3PO, fino a raggiungere l'apice con alcuni dei pezzi da 90 come Ian Solo, Cewbecca, il millennium falcon (si, è di fatto un protagonista della saga) e la principessa leila. Fin qui tutto bene, anzi benino, perché se da un lato i riferimenti alla prima trilogia sono più che apprezzabili, dall'altro rappresentano la resa di Abrams, che di fatto ammette che oltre non può andare. La struttura del film è praticamente la stessa, sotto ogni punto di vista. I nuovi personaggi introdotti, sono le sbiadite copie dei gloriosi personaggi che ci hanno fatto appassionare nei primi 3 episodi in ordine di uscita e gli unici che possono davvero essere considerati "star wars" (il resto è fuffa commerciale). Sono incosistenti, privi di personalità e carisma, distanti anni luce dai vari Luke, Ian e Lyla. Non ho tra l'altro apprezzato la scelta di utilizzare come jedi protagonista una donna. Avrei preferito lo stereotipo classico "cavaliere-eroe" e "principessa da proteggere" come visto nelle prime due trilogie. Dal mio punto di vista avrebbe avuto un'impronta più romantica, ma questa resta un'opinione personale. Anche sulla scelta dei cattivi, Abrams si è limitato ad un banale copia-incolla; L'imperatore è goffamente sostituito dal Leader supremo Snok (scelta del nome abbastanza discutibile), mentre il colossale Darth Vader viene copiato per intero da Kylo Ren. Anche il generale Hux è una palese scopiazzatura, così come la navicella utilizzata da Kylo Ren non è nient'altro che lo Shuttle T-4 di classe lambda ristilizzato e di diverso colore. Nulla di originale insomma, ma paradossalmente gli errori di Abrams non sono stati quelli di rievocare in chiave moderna e con la tecnologia attuale, i personaggi e gli scenari della prima trilogia, ma quello di snaturarli. Lo stesso Kylo Ren sembra finalmente poter reggere il difficilissimo confronto con Darth Vader, ma anche lui affonda mestamente, diventando brevemente un personaggio di una debolezza disarmante.

I personaggi classici, che da mitici quali sono, e perché no, utilissimi come richiamo commerciale, diventano improvvisamente scomodi e vittime sacrificali:

Mentre i nuovi personaggi, avrebbero meritato un minimo di approfondimento maggiore non tanto sulla loro storia, ma sulla profondità del personaggio stesso (discorso differente per Rey per la quale si è speso un po' di pellicola in più). Troppo banali nella loro normalità e vederli maneggiare la gloriosa spada laser di Luke premendo un semplicissimo pulsante, suona molto come fantascienza nella fantascienza. L'unico personaggio dotato di personalità e in grado di tenere testa alla prima trilogia è il nuovo droide BB-8. Il finale poi è il trionfo della banalità:

Mi chiedo francamente da cosa derivi tutto questo entusiasmo da parte di parecchie persone che si definiscono "fan della saga". Personalmente credo che non basti il marchietto "Star Wars" o vedere una spada laser rossa e una azzurra battagliare, per sentirmi appagato della visione. Vorrei e francamente pretenderei decisamente di più, considerando anche i 10 (dieci) anni di attesa. Probabilmente devo rassegnarmi definitivamente che di Star Wars c'è solo una trilogia, il resto sono solo trovate commerciali col solo scopo di arricchire le tasche di Lucas, Disney e addetti ai lavori.

Ultima risposta 22/12/2015 11.53.58
ely87  @  18/12/2015 11:59:08
Ragazzi che dire, ho aspettato che classe l'entusiasmo per essere critica, è un film che è un treno in corsa, i punti morti non esistono azione a non finire succede sempre qualcosa e speri che non arrivi mai la fine perché vuoi vedere di più.. Graficamente é eccellente si è raggiunta la perfezione... Per la trama un pó ridondante prende molto da alcuni capitoli precedenti, probabilmente per fare il punto della situazione e il passaggio del testimone tra vecchia e nuova generazione,i nuovi attori mi hanno convinto molto tranne l'antagonista non carismatico ma un completo bamboccio che cerca di eguagliare chi non sarà mai, non c'è un vero cattivo e spero che troveranno una soluzione perché se così continuasse sarebbe un flop, il paragone ci sarà sempre è inutile e bisogna superarlo o perlomeno eguagliarlo. Ci sono molti punti interrogativi che vengono lasciati dal film nella speranza che vengano colmati successivamente....

Ultima risposta 19/12/2015 01.47.32
Nemo73  @  18/12/2015 02:51:17
Tornato dal cinema da circa un'ora, quindi recensione a caldo...

Non sono un fan sfegatato, questo è bene che lo sottolinei da subito. Ma la saga di Star Wars mi è comunque sempre piaciuta e avrò visto la trilogia classica, decine di volte. La trilogia nuova molte meno volte...ma non dico subito in questa recensione i motivi...

Abrams si è più volte dichiarato fan della saga, e nella precisione, dei 3 vecchi film anni 70-80. E si vede! I richiami, le citazioni e persino alcuni personaggi minori, vengono qua riproposti a profusione. La domanda di fondo per coloro che vanno a vedere questo film è solo una...è riuscito il regista a ricreare l'atmosfera e la magia della vecchia saga? La mia risposta è affermativa. Secondo il mio personalissimo parere, Abrams c'è riuscito. Attenzione però, a non fare raffronti azzardati tra un singolo film di una trilogia nuova e una saga nella sua interezza. Non è assolutamente da fare questo errore. Questo raffronto si potrà fare tra 3 anni. Farlo ora è solo fare speculazioni e congetture su quello che potrebbe essere. Quindi l'ho raffrontato con i suoi corrispettivi iniziali, Una nuova speranza e La minaccia fantasma. Come ne esce questo? Indubbiamente bene! Secondo me non raggiunge l'epicità quasi mitologica del primo, era davvero difficile farlo. Ma ne prende comunque alcuni punti su cui fare perno per un nuovo inizio senza tradire l'essenza della saga. Invece, La minaccia fantasma, ne esce impietosamente con le ossa rotte! Questo Risveglio della Forza è indubbiamente superiore in tutto.

In questo film bisogna necessariamente lasciarsi trasportare. Dalla magia della saga, dai personaggi, dal nuovo filone della trama di cui questo film, è solo un primo mattone. Ci sarà poi tempo negli altri due film per dare fondo alle varie situazioni e nell'approfondire i vari personaggi. Ricordo che all'uscita di Una nuova speranza, i dubbi nei fan erano molti, e i fan (a dirla tutta) non erano neanche poi così tanti... E con il successivo L'impero colpisce ancora, che poi si è visto il valore del primo film. Per carità, non ho la sceneggiatura dei prossimi film in mano (magari) ma sono abbastanza fiducioso che già il prossimo episodio darà molto più corpo a quello che si vede adesso in queste 2 ore o poco più. Vado al cinema per godermi un pò di quiete, staccare la spina dalla solita vita e fiondarmi in una storia che mi faccia respirare prima di uscire dalla sala e tornare alla vita reale. Se uno va al cinema a vedere questo, o altri film di questo genere, dicendo..."eh, ma questa cosa è troppo forzata" "ma questo personaggio è ridicolo" "ma perchè succede questo? Non ha senso. Era meglio se succedeva quell'altro...", allora non ti godi niente.

Scrivendo ora, essenzialmente solo del film, posso dire che nel complesso mi è piaciuto. Non sono andato con aspettative molto alte, e questo probabilmente ha aiutato. Mi aspettavo solo un film godibile e così per me è stato. Anzi, in un paio di punti è anche andato oltre le mie aspettative. La cosa che ho amato di più? Essenzialmente due. Primo, il quasi totale abbandono della computer grafica per far vedere mondi completamente finti e posticci come nella trilogia anni 2000. Qua vengono usati sia in interni che in esterni, praticamente sempre fondali e paesaggi veri! Non mondi completamente ricreati al computer ma un qualcosa di vero e tangibile. E a parte il cattivone supremo, praticamente tutti gli altri personaggi alieni del film, sono stati ricreati con la vecchia scuola delle maschere e trucchi applicati direttamente sui volti degli attori. Una cosa molto gradita. Addio ai Jar Jar, tanto per capirci... La seconda cosa che ho amato, anche se sono un pò pochi, sono i duelli a spada laser. Quelli della precedente trilogia erano certo molto ben coreografati e spettacolari, ma anche molto lunghi e a tratti degni di un circo equestre (con un paio di eccezioni). Qua il duello prende più una fisionomia fisica, meno spettacolare forse, ma più realistica, quasi da duello d'altri tempi, ma comunque con una fisicità genuina. Bellissima la fotografia e molto efficaci gli effetti speciali mai troppo fini a se stessi, ma collocati molto bene nei punti giusti. Cosa non mi è piaciuto? La colonna sonora. Sembrerà che dica una bestemmia, ma a parte il tema classico che si ripresenta qua e là in brevi occasioni, non c'è un brano che ancora adesso mi venga in mente. Nessuno. E' questo mi dispiace molto. Perchè in un film così, la musica fa tanto. I personaggi e le prove d'attore si piazzano nel mezzo. Benino Finn. Bellezza a parte, molto bene Rey. Leila e Han? Mmm, dubbioso. Leila sembra precitata da un altra galassia, quasi inconsistente. Han fa la sua figura, le sua apparizione è un bel vedere, come altri parti interessanti, ma si vede quasi che Ford sia tornato alla saga quasi più per soldi che per vera passione. Sarà solo un impressione, ma questa mi ha dato per ora. Altri attori sprecatissimi, come Max Von Sidow, ad esempio. Il cattivo supremo non mette i brividi, mentre non boccio totalmente Kylo. Secondo me verrà sviluppato meglio in seguito...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Mentre l'ormai famosissimo androide rotante è simpaticissimo in quasi tutte le scene in cui appare. Una scena in particolare mi ha strappato un sincero sorriso

Che dire di più? Che personalmente andrò sicuramente a vederlo una seconda volta al cinema. Perchè merita una visione più a mente libera, senza il peso della "prima visione con aspettative".

Nello spoiler sotto, alcune considerazioni nel dettaglio della trama

Ultima risposta 18/12/2015 08.52.53
Michael 85  @  18/12/2015 02:06:57
Da Into Darkness J. J. Abrams. e diventato noiosissimo, peccato perche' era uno dei registi e produttori piu' interessanti del nuovo panorama Hollywoodiano.
Per quanto riguarda il film, in confronto La vendetta dei Sith e un capolavoro.
Si criticava tanto Lucas (a ragione) con i prequel ma la disney non a fatto di meglio.
Oscar Isaac sprecato vedremo con i sequel.
Buono il 3D uno tra i migliori dell'ultimo periodo.

Ultima risposta 18/12/2015 08.50.14
theace  @  17/12/2015 23:49:54
Trovo interessanti le critiche mosse ad ogni nuovo Star Wars uscito dal 1983 in poi, posso capire le critiche negative ma quello che non riesco a capire è il perchè lo spettatore medio si ostini a valutare i nuovi episodi utilizzando sempre come metro di giudizio la trilogia classica, considerata IMO erroneamente da molti "perfetta e senza difetti".

Perchè ho dato 9 a questo nuovo episodio?
Perchè da gran fan della serie rimasto deluso (o meglio annoiato) dagli ultimi episodi questo ultimo capitolo ha saputo farmi emozionare e intrattenere per ben 2 ore senza nessun momento di noia, con momenti di euforia, momenti di commozione, tanti momenti di nostalgia e in generale facendomi sentire di nuovo bambino per 2 ore della mia vita.
Questo cerco in uno Star Wars e questo è stato il mio unico metro di paragone per questo nuovo capitolo della saga.

È un film perfetto?
No, ma andiamo con ordine e SENZA spoilers.

ELEMENTI PROMOSSI:

-IL FAN SERVICE ESAGERATO-
Per fan service in un'opera si intende inserire volutamente all'interno delle scene elementi che rimandano ai capitoli precedenti, principalmente per accontentare i fans utilizzando il fattore nostalgia.
Il fan service o lo si ama o lo si odia, in questa pellicola viene utilizzato spesso e personalmente l'ho apprezzato in quanto non troppo ostentato e in alcuni casi abbastanza subdolo.

-I NUOVI PROTAGONISTI-
Rey e Finn, i due nuovi protagonisti della trilogia, mi hanno sorpreso sotto tutti i punti di vista e ve lo posso giurare, prima della visione del film ero molto dubbioso a riguardo: "Questi giovani attori potranno mai essere all'altezza dei protagonisti dei film precedenti?"

Pur essendo molto giovani e praticamente sconosciuti alla maggior parte del grande pubblico, Daisy Ridley e John Boyega convincono sin da subito con un livello di recitazione altissimo e una caratterizzazione ottima.
Per non parlare del nuovo droide BB8, entrato di prepotenza tra i miei personaggi di Star Wars preferiti, nonostante mi renda conto sia stato pensato pensato appositamente per vendere giocattoli e gadgets ai più piccini! :)
Promossi tutti e tre.

-GLI EFFETTI SPECIALI-
Il mix tra CGI ed effetti speciali reali si dimostra ancora una volta vincente (vedi anche l'ultimo Mad Max), personalmente preferisco i casi in cui la CGI diventa un aiuto e non un semplice sostituto economico ai più costosi effetti visivi reali.
Inutile menzionare le battaglie aeree\spaziali tra le due fazioni, JJ Abrams ha saputo renderle epiche come mai prima d'ora (anche grazie ai mezzi del 2015, logicamente).

ELEMENTI BOCCIATI:

-LA TRAMA-
No, non intendo tutta la trama ma solamente un particolare punto visto e rivisto nella trilogia classica e riguardante il Primo Ordine (vedi settore spoiler), se analizzato con occhio obiettivo si capisce che la presenza di tale elemento è stata pensata unicamente a fini di supportare la trama e di giustificare certi avvenimenti.
Si poteva fare altrimenti? Molto probabilmente si ma ricordiamoci che questo è il primo capitolo di una nuova trilogia, pensato appositamente come introduzione alla vera trama che sarà sviluppata nei due futuri episodi.

-IL DOPPIAGGIO-
Ho visto il film in italiano e seppur sia in generale di buona fattura in più di qualche occasione mi sono pentito della mia scelta, un esempio?
Il doppiaggio di Leila, spesso fuori contesto e addirittura in certi casi apparentemente fuori syncro.
Spero di riuscire a recuperarlo quanto prima in lingua originale.

Ultima risposta 19/12/2015 21.12.59
dgdrfg  @  17/12/2015 23:35:48
Cercherò di essere conciso perché tanto le parole contano poco.
Premetto che sono un fan accanito della saga, ma non mi ritengo un "nerd" che si fissa sui minimi dettagli e che conosce ogni centimetro dell'universo di Star Wars come fosse casa sua.
Il film mi è piaciuto molto, mi ha lasciato appagato, e questo l'ho capito perché dal semplice "si, bello" che ho pensato lasciando la casa sono arrivato, durante la giornata (l'ho visto alle 15.30) ad avere un sorriso sempre più grosso stampato in faccia e ad andare a letto sereno e con la voglia di rivederlo, dopo qualche giorno di preoccupazione e trepida attesa.
Mi è piaciuto perché, seppur non proponendo una trama innovativa o chissà qualche incredibile colpo di scena, riesce a ricreare magnificamente l'atmosfera che permeava la prima trilogia, ritrasportandoci nell'Universo che tanto avevamo amato.
Avevo apprezzato anche gli episodi I, II e III (anche se a mio parere il terzo salva un po' la non eccellenza dei primi due), ma devo dire che questo episodio VII mi ha entusiasmato di più, mi è sembrato più fresco e al contempo più legato alla tradizione di Star Wars: nell'atmosfera, nelle emozioni, nello spirito.
Ovvio, ogni film ha i suoi difetti: ma troppo spesso vedo persone (spesso nate più di 20 anni dopo la saga originale) ostinarsi morbosamente a iper-criticare ogni dettaglio, tanto per mantenere quel sentimento che dice che "il nuovo è sempre meglio del vecchio", che va ormai tanto di moda! Giustamente e fortunatamente a qualcuno potrà non piacere genuinamente questo film, mica siamo cloni, ma mi sembra che molte persone ormai badino di più a cercare la minima sbavatura di un film per cercare in ogni modo di smontarlo, invece di goderselo!
Personalmente ho apprezzato molto sia i vecchi personaggi (forse solo Leia poteva essere sfruttata un po meglio, ma la trilogia è fatta di tre film...) sia quelli nuovi, in particolare Rey, bella e sorprendentemente molto brava! Sul nemico/nemici aspetto ad esprimermi, sicuramente sono un po' diversi e atipici, il che secondo me potrà essere un bene (e poi sinceramente, dopo Darth Vader è impossibile creare un nemico alla sua altezza, è un'eredità troppo pesante, quindi apprezzo in ogni caso lo sforzo di cambiare un po' direzione...). Regia ottima, effetti speciali al punto giusto..insomma è andato tutto bene a mio parere. Sono già in hype per il prossimo capitolo, sapendo che nel frattempo dovrò rivedere questo finché non ne potrò più!
Ognuno ha il diritto di criticare, ma io sono contento: bene Star Wars, un ottimo "risveglio"!
P.S. Scusate, non sono stato poi così conciso.

Ultima risposta 17/12/2015 23.39.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/12/2015 20:08:43
Dato l'hype spropositato, il miglior risultato possibile che getta le basi per una trilogia che potrà davvero dare grandi soddisfazioni.
JJ Abrams è il regista perfetto per ricalcare il senso di frenetico dell'episodio IV: "Il risveglio della forza" è un film divertente, in cui i rari momenti di intimismo dai personaggi risaltano anche grazie alla bravura degli attori (sia i veterani, ma soprattutto i ragazzi sconosciuti presi come protagonisti).
E c'è un mix di prevedibilità misto ad attesa, certo, che personalmente non mi ha deluso nemmeno un secondo.
Sulla questione complessità: episodio IV aveva una trama altrettanto sfilacciata e, senza bestemmiare, direi anzi "abborracciata" poi spiegata nei successivi capitoli. Se l'andazzo è questo, e inoltre già nel prossimo ci sarà un cambio di regista, è facile capire che si è partiti con il piede giusto per le basi di un prosieguo della saga che potrà essere non dico all'altezza (per forza di cose) ma quantomeno di poco sotto alla trilogia originale.
Abrams e sceneggiatori sono riusciti a creare un remake/reebot senza scivoloni, dove anche le forzature (quando sembra, in rari tratti, giocare a fare lo "Star Wars" nuovo), forzature che sarebbero certo scomparse se il progetto fosse stato in mano a Lucas, non disturbano comunque.
La trama è nello spirito la stessa che sta alla base della saga: bene contro male riflessi nel rapporto generazionale, allievo/maestro, figlio/padre.
Ripeto, non era possibile fare di più, questo film è praticamente perfetto viste le attese e soddisferà molto i fan, anche i duri e puri che ci scenderanno lentamente a patti.
Sperando, ovviamente, che le tante risposte comincino a diradarsi e a creare un nuovo mondo più articolato nel prossimo episodio, visto che questo episodio, divertente, giocoso eppure riallacciandosi ai momenti più oscuri (Vendetta dei Sith in specie) anche più adulto, resta una promessa, un primo mattone. Bello a vedersi, ma inutile se la costruzione non sarà all'altezza.

Ultima risposta 17/12/2015 20.57.01
alessioscoop  @  17/12/2015 15:03:43
lettera di natale per george lucas:

caro lucas ti scrivo questa lettera. il film è perfetto. tutto ok. ma ti sei dimenticato solo di un piccolo enorme particolare.
siamo cambiati tutti e anche l'epoca del 1977, primo e vero solo miracolo, non cè piu'. un film è un film daccordo, ma acquista anima e vita solo da chi lo percepisce. allora ero,eravamo tutti bambini. era una società diversa. percepivamo tutto in modo diverso. adesso i tempi sono cambiati, perchè anche noi siamo cambiati. un sogno lo crei una volta e mai più si ripete il miracolo. arrivano poi i soldi e tante possibilità . ti senti con i mezzi che hai onnipotente. hai la mania che star war dovrà essere sempre all avanguardia. allora giustamente, tenti di tutto. dopo il fallimento della prima trilogia, giochi anche le carte del primo sogno autentico. e riesumi anche il buon vecchio han solo e i vecchi personaggi di un tempo, cambiati anche loro come noi. ed ecco che di guerre stellari che percepivo da bambino, come un sogno, ora di tutto quello è rimasto solo il marchio. un marchio vuoto, senza sentimento, senza anima.puoi raccontarci il prima e il dopo del primo sogno, ma io non ci credo. non lo prendo per vero. il primo miracolo era bello perchè potevi anche immaginare il prima e il dopo. adesso si deve mostrare tutto, sfatando ogni cosa, ma tanto non si sfata nulla, perchè basta pensare che tutto quello che è venuto dopo non sia nessun proseguo.caro lucas, quando arrivarono i soldi ti sentivi onnipotente e decidesti che star wars come marchio ,doveva essere all avanguardia con tutto. ma hai lasciato per sempre nei 70 il cuore.non perchè non riesci più tu a ripete il sogno, ma perchè sei cambiato anche tu, come tutti noi.ricorda caro lucas, potrai tentare anche in futuro con altri film con il solo marchio star war, ma di star wars come ho detto resterà solo la scritta.

Ultima risposta 18/12/2015 13.52.04
perramus  @  17/12/2015 02:58:13
In un passato lotano lontano, quando ero bambino passavo il periodo pre-natalizio a vedere e rivedere il catalogo del giocattolo di turno.

Mi addormentavo sognando le 1.000 avventure che avrei intrapreso insieme all'eroe dei miei desideri, e mi risvegliavo per andare col freddo a scuola confortato dal calore di quelle immagini.

Ma giunto finalmente il magico Natale, accadeva che una volta arrivatomi dal sacco di Babbo Natale l'oggetto dei miei desideri, nella mia manina appariva nella sua totale dimensione terrena, con le imperfezioni di una difettosa stampa plastica, in quella spietata apparenza statica come di statua, un'ombra di chissà quale sottopagato artista scultore disinteressato ignaro anche del nome del di quella cosa che cercava di plasmava.

Qesta notte io mi sento come allora: raramente bambino, si...eppure non pretendo che tu capisca la delusione che si prova da bambini nel cominciare a scomprire la tristezza della realtà.

Ultima risposta 17/12/2015 23.45.54
_Hollow_  @  17/12/2015 02:08:40
Delusione totale.

Io non so quanto ho dato a La Minaccia Fantasma, ma forse qui siam a livelli inferiori. Maledetto Jar Jar Abrams.
La sceneggiatura è la cosa più indegna che mi sia mai capitato di vedere per una saga del genere.

Poi per il resto ok, è Star Wars ... anche l'ultimo degli imbecilli poteva girare qualcosa del genere nel suo stile classico. Tant'è vero che molta gente non sa manco chi li ha diretti i vecchi film, a parte Lucas.
Ma l'unica cosa che, tristemente, 'sto film può fare è puntare sui ricordi e il fattore nostalgia. Tolto quello, è mediocrità totale.

Il finale di "Fanboys" resta dannatamente emblematico ...

Ultima risposta 18/12/2015 15.48.24
rogilord  @  17/12/2015 01:05:00
Anche io voglio dare un commento a caldo per non rischiare di " autoconvincermi" (col passare del tempo) che Star Wars 7 sia un filmone. Stasera, purtroppo, mi sono reso conto che nessun prequel o sequel potranno mai farmi provare le forti emozioni provate con la cara e vecchia trilogia originale. Sono andato al cinema, forse, con troppe aspettative e, quando sono uscito dalla sala, mi sono sentito come una persona golosa di dolci che, davanti a una bella torta succulenta, si rende conto che il sapore é un po' amaro-dolce dopo averla assaggiata. Ci sono cose piacevoli e cose poco convincenti ( vedi spoiler). Mi auguro che questo primo sequel sia solo un buon apripista per spianare la strada agli altri due che arriveranno!

Ultima risposta 17/12/2015 01.20.00
laky  @  16/12/2015 21:52:59
Un glorioso ritorno al passato! Non do 10 per i motivi nello spoiler

Ultima risposta 17/12/2015 22.55.17
trombino90  @  16/12/2015 20:53:40
Che dire... Film attesissimo, che non delude le aspettattive.
La mia speranza principale era, oltre ovviamente ad una buona storia che si collegasse al passato, tornare a fare i film alla vecchia maniera, come la prima trilogia e non la seconda, ovvero evitando l'eccessivo utilizzo della computer grafica, e devo dire che Abrams ci riesce in pieno, rendendo tutte le ambietazioni e personaggi molto belli e credibili.

I nuovi protagonisti mi sono tutti piaciuti molto, forse solo Poe è stato un pò trascurato, nonostante la sua presenza costante all'inizio.
Finn molto simpatico e Rey che dire, bella e brava!
La storia ha molte similitudini ai vecchi film, e questo non è per forza un male (credo si potrà osare e diffrenziare di più nei prossimi capitoli) ma per riprendere la storia ci può stare e ovviamente ha funzionato nel suo complesso!
Considero la prima parte molto più godibile della seconda!

Poi che dire, il film finisce con un nuovo inizio, peccato aspettare un altra anno e mezzo!

Ultima risposta 23/12/2015 12.42.00
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»