stasera ho vinto anch'io regia di Robert Wise USA 1949

stasera ho vinto anch'io (1949)

locandina del film STASERA HO VINTO ANCH'IO

Titolo Originale: THE SET-UP

RegiaRobert Wise

InterpretiRobert Ryan, Audrey Totter, George Tobias, Wallace Ford

NazionalitàUSA 1949
Al cinema nel Settembre 1949

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film Stasera ho vinto anch'io

Un anziano pugile rifiuta di farsi sconfiggere in un incontro che il manager e l'allenatore hanno voluto senza dirglielo, convinti che perderà comunque. Dopo l'incontro quattro energumeni lo massacrano di botte, fratturandogli con un mattone la mano destra con cui ha vinto.

Voti e commenti su Stasera ho vinto anch'io, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/04/2020 15:54:28
I tempi dallo stile classico di "Lassu' qualcuno mi ama" sono ancora lontani per Wise che qui gira un film nudo e crudo su quello che era, o forse è ancora, la boxe fuori dai lustrini da Madison Square Garden.
Locali stretti, un unico spogliatoio comune per tutti, vincitori e vinti che si raccontano, chi con la fede, chi con la scaramanzia ma tutti li' per cercare una rivincita sociale, sbarcare il lunario.
Un film splendido per la sua schiettezza.
Breve ma intenso, imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2019 21:21:41
Non è la ribalta del Madison Square Garden, ma la squalidda periferia di metropoli. Non ci sono titoli mondiali in palio, ma incontri di seconda-terza fascia, fra giovani leve ambiziose e pugili in disarmo che vivono alla giornata, magari con qulche residua speranza di intravederla. La ribalta. Il film di Wise è uno spaccato perfetto del sottobosco dei boxeur. Magnifica la dewcrizione degli umori di uno spogliatoio prima dell'incontro. Stupendo anche l'incontro, per montaggio, la violenza e la bolgia del palazzetto. Ed è un crocevia di esistenze tragiche e commoventi. Uno dei migliori film ambientati nella boxe in assoluto, tanto che molti film a seguire, lo terranno sempre in considerazione.

Leonardo76  @  16/07/2011 12:00:01
Bellissimo film. Un pugile scarso e orami anzianotto si prepara ad un incontro che lo vede ovviamente. Realistiche e coinvolgenti le scene all'interno dello spogliatoio con varie tipologie di pugili: la giovane promessa, quello ormai a fine carriera, il pauroso, ecc. Qualcuno vincerà e altri perderanno e il protagonista, questa sera, ha deciso di far parte del primo gruppo anche se la pagherà cara. Finale a lieto fine oppure triste? dipende dai punti di vista.

Ultima risposta 16/07/2011 16.08.43
LoSpaccone  @  16/10/2009 19:40:09
"…La boxe è rabbia disciplinata, forza strutturata, sudore organizzato, sfida di testa e muscoli. Sul ring o fai di tutto per restare in piedi oppure dai fondo alle tue energie e metti in conto di andare giù. In ogni caso combatti, uno contro uno. Non ci sono altre possibilità e nessun'altra mediazione.
Ogni volta che entri in una palestra di pugilato ti alleni e comprendi che è tutta una pratica incentrata sul renderti insensibile al dolore. Il pugilato rimane l'ultimo sport epico perché si fonda su regole della carne che pongono l'uomo di fronte alle sue possibilità. Anche l'ultimo della terra con le sue mani, la sua rabbia, la sua velocità può dimostrare il proprio valore. Il combattimento diviene un confronto con questioni ultime che la vita contemporanea ha reso quasi impossibile. Solo sul ring capisci chi sei e quanto vali veramente.
Quando combatti non conta il diritto, non conta la morale, non conta nulla se non le tue mani, i tuoi occhi, le tue gambe. Non puoi mentire, nel contatto fisico. Non puoi chiedere aiuto. Se lo fai, accetti la sconfitta. E' tutto lì con te e non hai altro che te. E lì sul ring può accadere davvero di tutto. Forza disciplinata dalla ragione, forza che si piega alla ferrea volontà….

…I gladiatori che non hanno belle facce e non riescono neanche ad allenarsi in belle palestre. Vengono dalle periferie russe, sono tedeschi dal cognome turco, cubani magri e nervosi. Qui lo sport non ha zeri milionari. Chi vince la cintura di campione mondiale guadagna trentamila euro. Ci si allena in palestre fatte più per addestrare che per pugilare e basta. Ma è questa la forza di una disciplina in cui ormai, almeno in Italia, gli sponsor non investono più. E' questa la forza di uno sport che nel sud Italia non attira l'attenzione delle mafie perché nel giro non circolano più molti soldi. E poi, le regole del pugilato sono incompatibili con quelle dei clan.
Uno contro uno, faccia a faccia. La fatica dell'allenamento, il rispetto della sconfitta. La lenta costruzione della vittoria. Non è l'esito di un incontro a stabilire chi veramente è più forte. Più che la vittoria, conta l'assenza di senso che occorre sostenere per potervi salire e starci, su quel ring. Conta il saperci stare dentro quella vita. Agonismo e agonia....

…Il pugilato, con le sue palestre spoglie, spartane, è in grado di restituire alla parola "onore" il suo significato originario. Di riscattare questa parola, sequestrata dalle mafie. Considerata ormai impronunciabile e che invece fa riferimento a qualcosa che ti porti dentro e che segui al di là delle dinamiche del calcolo dei costi e dei benefici. Agisci perché è giusto. E comprendi che l'onore è qualcosa che esiste dentro di te, al di là delle leggi, della educazione e della reputazione che hai…"

cfr. Roberto Saviano, "Coraggio e solitudine sul ring".

Uno dei migliori film pugilistici di sempre, migliore anche di "Lassù qualcuno mi ama" dello stesso Wise. Un capolavoro di tensione e atmosfera (girato in tempo reale, come "Mezzogiorno di fuoco") che fa capire lo spirito della boxe vera (non quella da circo dei contratti milionari), della vita che c'è dietro, delle storie che la animano.

Ultima risposta 29/11/2009 14.33.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/10/2009 11:51:07
Realizzato con due soldi è un film un pò corto ma molto saldo e teso. Un'atmosfera tremendamente psicologica ma allo stesso tempo poetica che vede la boxe che fa da contorno. Un protagonista davvero convinto nel suo ruolo ( tra l'altro mi sembra che era lui stesso un pugile ) che trasmette molte emozioni. Davvero una pellicola parecchio "emotiva" dove tanti hanno preso spunto, e pensare che l'ho pagata 4 euri...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  01/09/2009 20:09:22
Davvero un gioiellino d’equilibrio e raffinatezza. Una microstoria perduta nel microcosmo della boxe. Tutto si svolge nell’arco d’un quartiere e di poche ore. Un pugile aspetta il suo turno per l’incontro. Sua moglie lo attende in ansia da un albergo che affaccia all’arena. I minuti lentamente scorrono…

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R