stay - nel labirinto della mente regia di Marc Forster USA 2005

stay - nel labirinto della mente (2005)

locandina del film STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE

Titolo Originale: STAY

RegiaMarc Forster

InterpretiEwan McGregor, Ryan Gosling, Kate Burton, Naomi Watts, Elizabeth Reaser, Bob Hoskins

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE

Trama del film Stay - nel labirinto della mente

Sam Foster è psichiatra in una prestigiosa università americana. Quando un suo giovane paziente, Henry Letham, gli confida il suo desiderio di suicidarsi entro tre giorni, Sam lo sottopone a una terapia durante la quale il ragazzo comincia a fare orribili premonizioni. Le profezie ben presto si avverano e per il dottore inizia una disperata corsa contro il tempo per salvare il ragazzo, se stesso e le persone a lui più care...

Voti e commenti su Stay - nel labirinto della mente, 170 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Wilding  @  01/04/2018 11:20:02
Stanca sin dalle prime scene; il ritmo tenuto, i fotogrammi, la trama, l'interpretazione... tutto è noioso e distoglie l'attenzione dallo schermo. Mediocre!

Buba Smith  @  25/09/2016 18:58:00
Non bello. Soliti film mezzi confusionari che alla fine vogliono puntare tutto sul finale, cercando di fare il colpo di scena del secondo. Colpo di scena per niente originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2015 22:47:02
La storia è intrigante senza alcun dubbio e la prima parte riesce a coinvolgere per come riesce a disseminare le tessere di un puzzle con molti incastri in cui i personaggi evidenziano mali oscuri e sensi di colpa. Il film secondo me perde più di un qualcosa quando vorrebbe aggiungere fascino e mistero in misura maggiore. Dapprima si riduce la capacità di distinguere realtà e immaginazione, ma esagera leggermente quando in pratica la storia si trasferisce sul piano onirico, appesantendo la regia presa in preda da troppo formalismo e dove il finale è ovviamente indovinato, ma in fondo è l'unico che riesce a mettere tutte le tessere al suo posto. Bravi gli attori, ma pur essendo un soggetto accattivante, mantiene meno di quello che credevo.

guidox  @  02/08/2015 16:29:46
iniziamo col dire che questo film non è un vero e proprio thriller come indicato nella scheda, altrimenti si rischia di guardarlo con lo stato d'animo sbagliato.
senza spoilerare troppo, potremo dire che è un viaggio psicologico, in cui si arriva ad un finale in cui tutto verrà svelato.
le interpretazioni sono molto intense, specie quella di Gosling, che si cuce addosso un personaggio perfetto.
film interessante e confezionato benissimo sin dalla scena iniziale, con riferimenti artistici disseminati qua e là (Escher e le scale, il primo che mi viene in mente).

Federico  @  03/06/2015 13:58:11
uno dei miglior thriller degli ultimi 10 anni. Durante la visione lo spettatore ci capisce davvero poco ma nonostante questo il film lo tiene inchiodato alla poltrona fino al finale rivelatore. Gosling davvero in palla.

demarch  @  01/06/2015 10:03:49
Bellissimo il concept. Buoni gli interpreti, ma e'la storia la vera protagonista del film. Molti lo paragonano al sopravvalutato Donnie Darko perche'considerati thriller psicologici (termine che tra l'altro odio perche'ostentato da chi vuole fare il sapientone) ma secondo me questo e'di gran lunga superiore. Consiglio la doppia visione se non si riesce a cogliere l'intreccio alla prima. Non vi deluderà

deliver  @  22/03/2015 12:12:51
Stay non è affatto prevedibile, anzi, se avete capito davvero il finale, cosa che di primo acchito potrebbe non avvenire (lo spettatore rimane un po' confuso) riuscirete ad apprezzare meglio l'originalità della pellicola di Forster, che adotta un punto di vista nuovo e particolare.

Si legga nello "Spoiler"

7219415  @  25/02/2015 18:44:23
prevedibile...

Nic90  @  29/07/2014 14:02:54
Film che richiede almeno 2 visioni,molto particolare.

GianniArshavin  @  22/11/2013 19:13:01
Stay è un buon film di Marc Forster uscito nel 2005 e passato un po in sordina agli occhi di critici e pubblico nonostante la qualità del prodotto.
Thriller\dramma psicologico che mischia sequenze oniriche,dejavù,ricordi e tre attori principali davvero notevoli.
Il film si presenta adatto a tutti,sia agli avvezzi a questo genere sia ai profani,visto che nonostante lo svolgimento sia leggermente complicato la voglia di capire come andrà a finire spinge a vederlo tutto.
Molti altri utenti prima di me hanno commentato descrivendo il film contorto e difficile da seguire,ma io non penso che sia cosi,anche perché dentro la trama sono inseriti saggiamente indizi che,con la giusta attenzione,ti conducono alla risoluzione finale.
Fra i difetti posso inserire una struttura narrativa troppo da videoclip,che potrà piacere a chi vuole un film veloce e senza pause ma che io non ho apprezzato parecchio e ,infine, forse vengono inseriti troppi elementi nella trama,alcuni davvero superflui,che diciamo fanno calare un pochino il voto finale,che comunque rimane alto!

Sbrillo  @  14/07/2013 23:10:55
per capire questo film, l'ho dovuto visionare più di una volta per carpirne quei dettagli che magari a prima visione possono sfuggire o sfuggono....
ci ho messo un pò, ma devo dire che a me è davvero piaciuto!!
non era facile strutturare un film del genere, che solo nel finale svela tutto il suo senso!!!
quindi un plauso al regista che volutamente mischia le carte in tavola, (confondendo le idee dall'inizio alla fine) e agli attori, tutti bravi nei loro ruoli!!!
a tratti lento nella parte centrale, ma con un finale che rende tutto più chiaro e fa lievitare il voto....

ragazzoinblues  @  07/04/2013 09:12:28
Non l'ho molto digerito. Trama davvero contorta solo per cercare di stupire lo spettatore, ma non è così che si svia da una trama banale, non con questi trucchetti scadenti.

Ultima risposta 11/04/2013 02.29.15
Cardablasco  @  01/04/2013 18:29:08
Bel film, con un grandissimo finale, ottimi gli attori e la regia ,non era facile strutturare un film cosi'

BlueBlaster  @  15/10/2012 00:31:10
Un film drammatico tinto di thriller che a mio parere non è del tutto riuscito...la trama contorta, per ovvi motivi, depista più volte lo spettatore e comincia ad essere intuibile solo poco prima del finale...diciamo che è una buona cosa in un thriller il regista per confondere il più possibile il pubblico usa centinaia di trucchi visivi, alcuni ci stanno ma altri sono messi li come a dire "guardate che bravo che sono con la macchina da presa"!
Un film che in generale ha ritmo, grazie ad un montaggio spesso serrato, e che con una durata di un'ora e mezza riesce (per un soffio) a non annoiare.
Come detto Marc Forster fa un pò troppo l'egocentrico e per quanto bravo calca un pò troppo la mano in certe sequenze, tra l'altro ho rivisto lo stile alla Darren Aronofsky...belle le scene delle "scale mentali".
Bravissimo Ryan Gosling, discreto McGregor e marginale Naomi Watts.
Ho visto molto di meglio ma grazie al finale alzo un pò il voto.

Ultima risposta 11/04/2013 03.57.10
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/09/2012 12:03:30
Ottimo psico-thriller, molto cupo, che negli ultimi minuti svela con sorpresa ed intima soddisfazione tutta la profondità ed i significati che sfuggono precedentemente.
Buona prova di tutti gli attori, e molto buona anche la regia.

Kejhill  @  02/05/2012 02:08:13
Ero molto indeciso sul voto da dargli, questo perchè lo stile registico è molto buono anche se ogni tanto mi innervosiva con quei cambi improvvisi e repentini che alla lunga stufano, però gli attori sono molto bravi nelle loro parti e quindi la sufficenza ampia almeno c'è tutta.

Ammetto che il finale non lo avevo capito per niente e stavo già preparando un bel 4,5 o 5, poi dopo aver letto in giro ammetto che allora il 7 ci sta tutto!

Film buonissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/03/2012 12:10:25
Non mi ha interessato.

Un buon soggetto non sfruttato a dovere. Regia e montaggio discreti.
Mi disp x Naomi. Nn ke abbia ftto kixà ke xsonaggio xò. I luv u.

Ultima risposta 02/03/2012 20.51.23
edmond90  @  25/01/2012 16:59:42
Pasticciaccio para-lynchiano all'insegna del vorrei ma non posso.
Struttura che vorrebbe essere cervellotica ma che si perde nel classico bicchier d'acqua,solita regia oscena e frenetica e un cast sprecatissimo a rincorrersi in un irritante e confusionario groviglio di colpi di scena forzati.
Pessimo

Ultima risposta 26/01/2012 09.55.00
clint 85  @  07/01/2012 03:39:58
La trama è confusionaria si intuisce subito che c'è qualcosa di anormale.
Il film ti fa fare un viaggio onirico per un ora e venticinque minuti (a volte appasionandoti a volte distraendoti) puntando tutto sul finale che spiega tutto.
E' un buon prodotto, ma resto dell'opinione che il film deve essere emozione per tutta o meglio gran parte della sua durata....se me rimbambisci per un'ora e mezza, giocando a fare il Lynch e puntando tutto sul finale piu de un 6 e mezzo non te lo posso mettere!
I film o meglio le emozioni per me non durano solo 5 minuti...

gemellino86  @  15/11/2011 10:09:56
Buon thriller psicologico che cerca in tutti i modi di intrattenere. Ci riesce anche se gli attori potevano fare meglio. Splendida Naomi Watts.

c0rsar0  @  15/11/2011 10:00:56
Buon thriller psicologico che lascia incerti sugli avvenimenti fino alla fine.

James_Ford89  @  21/05/2011 06:35:06
Buon thriller psicologico, ma poteva essere sviluppato meglio, invece si hanno delle varie ipotesi, ognuno ha una sua idea soggettiva anche se il quadro finale mi sembra abbastanza chiaro per tutti. Poteva essere da 8 e più, ma il suo ritmo lento nella prima parte non aiuta per nulla.
Ottime le prove di tutti, Gosling su tutti.

Tuonato  @  27/04/2011 01:26:24
<<Se non possiamo vedere il vento
possiamo vedere la volontà del vento>>

Un filo d'aria e nel mezzo un affascinante delirio.
Ottima regia di Forster, interessanti le continue sovrapposizioni di immagini che fanno passare da una scena all'altra.
Ma bella tutta la confezione, con atmosfere luoghi particolari e surreali, asettici e freddi.
Curatissimo ogni singolo dettaglio.

<<Il brutto è tragicamente più bello del bello
perché documenta il fallimento umano>>

La vita che s allenta, un quadro bruciato, il desiderio d esser ricordati.

kako  @  22/04/2011 14:59:44
Intrigante a dir poco questo thriller psicologico!! Uno dei miei preferiti del genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/03/2011 18:42:42
Grandioso film psicologico, decisamente meglio rispetto a molti suoi simili (come ad esempio "Donnie Darko"), è riuscito a tenermi incollato davanti allo schermo come pochi film sono riusciti a fare. L'unica pecca è che a molte persone potrebbe non piacere a causa della sua difficile interpretazione.

nefilim  @  27/02/2011 23:28:47
film psicologico assolutamente da vedere, regia non eccezionale ma che comunque coinvolge fino alla fine

Hyspaniko9  @  12/02/2011 12:18:06
Film bellissimo.. non c'è che dire, un thriller psicologico con un buon finale, consigliato a tutti

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  07/12/2010 12:30:40
La storia sembra architettata per generare interpretazioni diverse. Ma se si guarda il film concentrati, una logica (anche se soggettiva) la si trova. Molto bello il gioco di immagini nei cambi di sequenza.

topsecret  @  25/11/2010 11:34:42
Un thriller psicologico cupo, freddo e frenetico, al limite del caotico in alcuni punti, che non permette distrazioni allo spettatore, testimone di un susseguirsi di eventi tormentati e tortuosi fino alla fine.
Il cast mi è sembrato buono, anche se non tutti gli interpreti incontrano il mio favore, la regia usa sapientemente gli effetti speciali e la pellicola sotto l'aspetto visivo è molto funzionante, creando un gioco di suoni ed immagini incentrati in una atmosfera molto suggestiva.
A parere mio si poteva forse concedere meno enfasi alla storia, cercando una linearità più fluida, ma anche così il film riesce a proporsi in maniera positiva.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/10/2010 21:52:01
mmmm....doveva essere migliore, il film si basa sul finale, e il finale non è buono

Eraser  @  21/10/2010 17:23:52
Un film assolutamente sottovalutato e poco considerato dalla critica. Invece l'ho trovato coinvolgente e con un finale perfetto.

Marga80  @  06/10/2010 18:46:59
Il mio uno serebbe in realtà un senza voto.
Come si fa a fare un film così e con un cast così?
un' offesa al pubblico!
che cavolo vuol dire sto fil insulso? non ha assolutamente senso!

Ultima risposta 19/10/2010 11.59.20
pinhead88  @  06/10/2010 16:19:48
outsider  @  01/07/2010 20:27:16
molto bello, veramente ben fatto!

Rand  @  01/07/2010 15:39:16
Sinceramente sono rimasto abbastanza sorpreso da questo film, che poteva rivelarsi una palla pazzesca in altre mani, ma aspettando Nolan e il suo Inception devo dire che il film mi ha quanto meno intrigato...
Verso il finale mi stavo anche addormentando, più che altro per colpa degli orari improponibili di visione della telvisione nostrana, ma comunque dovrò rivederlo, poichè la sensazione di dejavu e il montaggio ripetitivo ed ossessivo creano un notevole senso di confusione voluta e riuscita...
Forster si conferma un regista da non sottovalutare, gli attori sono perfetti, su tutti spiccano Gosling, Ewan e Naomi Watts, oltre a Bob Hoskins... sicuramente un film complesso nella sua interpretazione, il finale l'ho capito poco, ma comunque sembra quasi di vivere un esperienza onirica, con il senso di sdoppiamento e di già VISSUTO in certe scene...

Bella colonna sonora, ambientazioni e regia, un piccolo gioiello da comprendere poco a poco

Ma Forster lascia tutti di interpretare il film come meglio si crede, come ho detto aspettando Nolan, un film da rivalutare!

WildHorse  @  01/07/2010 01:35:41
Film triste e apparentemente incomprensibile. Non adatto a chi non ha voglia di pensare. Il finale è tra i più belli mai visti. Una seconda visione è consigliata per approfondimenti e chiarimenti. L'1 che si vede sotto è del tutto immeritato, mentre il commento qua sotto non leggetelo perché sarebbe tutto da inserire nello spoiler e vi rovina il film.
Bello veramente, toccante. Fa riflettere su un aspetto della vita molto comune alle persone sensibili.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  25/04/2010 12:41:00
Trascrizione di un'esperienza pre-morte di una vittima di un incidente d'auto. Ciò che l'inconscio identifica come fondamentale diventa il nucleo narrativo per una ricostruzione faticosamente coerente, che inserisce anche i soccorritori casuali, e tutte le altre contingenze dell'evento tragico. Amore, sensi di colpa, passione per l'arte e senso di inevitabilità, che se fossero parte di una vera allucinazione, avrebbero interpreti più convincenti degli svogliati McGregor e Watts.

Daad  @  01/04/2010 13:34:27
La storia non sono riuscito a seguirla, è assolutamente non lineare e complicata all'inverosimile, con deja vu che non c'entrano nulla e non servono a nulla. Mai visto persone con delle vite così complicate. La fine non spiega praticamente niente e lascia all'inventiva di chi lo guarda il compito di cercare di intravedere il nesso logico che connette una scena all'altra. Una nota positiva è il montaggio delle scene che è fatto molto bene.

Ultima risposta 09/06/2010 18.20.50
Weamar  @  10/02/2010 23:36:17
Un film assolutamente da vedere. Cerca di svicolare dai canoni del cinema ovvio che ormai ci viene propinato in continuazione.
Una trama criptica ma ben amalgamta che trae spunto dai grandi film del genere tra i quali spiccano Donnie Darko, Pi Greco e, a tratti, The Cell.
La musica, in particolare nella sequenza finale con il bellissimo "You're real", è un qualcosa di onirico, meraviglioso e malinconico.

Un film da gustare, aprendo bene gli occhi e la mente.

Clint Eastwood  @  06/02/2010 12:46:12
Più che sufficiente.

axel90  @  04/02/2010 13:07:52
Secondo una recente classifica di Forbes, "Stay-Nel labirinto della mente" è stato il terzo più grande flop degli ultimi 5 anni. Ed è ormai una consuetudine che una pellicola, forse non di grande spessore, ma che sinceramente cerca di sviare i canoni di un cinema ormai banale e ripetitivo non riesca a richiamare un grande pubblico.
E poi aggiungiamoci un buonissimo cast, secondo me questo film merita una visione. Un sogno ad occhi aperti, una visione onirica e allucinante, una storia volutamente intricata che si infrange in un finale non di certo con molti colpi di scena, ma comunque azzeccatissimo. Ottima la regia di Forster, così come la sceneggiatura e il montaggio.
Già la stessa idea era stata provato con "Allucinazione Perversa" di Lyme, ma sinceramente mi sento di premiare più questo, meglio diretto e con storia molto più appassionante.

paride_86  @  01/02/2010 00:44:24
Un film confuso e incoerente che trova i suoi pregi migliori nelle scenografie e nelle interpretazioni.
Il principale difetto è la regia da videoclip che non lascia allo spettatore il tempo di entrare nella storia o nella singola scena, eliminando così ogni parvenza di suspense.
"Stay" è un film che non vuole raccontare qualcosa, piuttosto mira a confondere lo spettatore, cercando di inebriarlo con un mistero che alla fine si rivela tutto fumo e niente arrosto.

rapture  @  10/12/2009 23:44:00
La storia non è originale, però è retta dalle ottime interpretazioni di McGregor e Gosling. Il film non è troppo confuso, ci si aspetta dove vuole andare a parare e il finale lo si vede a kilometri di distanza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. A favore, la durata contenuta.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2009 23:50:16
Con tutta la buona volontà, della trama non si capisce una emerita mazza! Quando il film finisce si prova un senso infinito di tristezza per non essere stati in grado di afferrare nulla della scombinatissima vicenda. Anche perchè confezione ed attori sono di prima grandezza. Un inestricabile groviglio di visioni e psicanalisi per spettatori con molta pazienza e molta attenzione, ma molta, molta, molta...

WrongImpression  @  22/08/2009 12:00:59
Non mi e' piaciuto. Ho trovato la storia alquanto forzata.
Gli attori sono tutti bravissimi ma il film non mi e' piaciuto per niente.
Sulla stessa scia c'e' anche il film con Anne Hathaway "Passengers" che e' molto piu' lineare e senza forzature.

checcomalas  @  25/06/2009 01:41:10
una svisionata pazzesca,a tratti incomprensibile ma a me è piaciuto.

vale1984  @  17/06/2009 23:01:13
Film che entra davvero nella mente, illogico e irrazionale, narra di Henry e di come la sua mente cerchi di capire qualcosa che gli sta accadendo, come possa controllare qualcosa che non può controllare. La musica, la fotografia e i deja vu riempiono di emozioni, ci sconvolgono, ci fanno entrare nella trama, a tratti senza capire, a tratti non volendo capire. Questo fa la regia, ci rende partecipi annientando i confini tra reale e irreale, tanto che i personaggi non appaiono come sono, o forse si o forse com'erano o come saranno...insomma è un film che confonde, che mostra le sfaccettature della mente.
Lo consiglio, non è di rapida comprensione, è riflessivo e non vuole finire bene ne male, non vuole farsi comprendere fino in fondo, vuole restare, a mio avviso ...sospeso.

Njósnavélin  @  16/05/2009 17:45:18
Thriller psicologico in cui ci si addentra nel mistero della mente umana, senza il forsennato bisogno di psicanalizzare ogni gesto, parola, immagine. Fin dalle prime scene si è avvolti da una atmosfera di irrazionalità, ci si trova immersi in quello che pare essere un mondo che gira attorno ad uno solo individuo, Henry Letham, e nel quale tutti vengono risucchiati. Eventi inspiegabili, continui dejàvu, voci e premonizioni sembrano indirizzare il film verso il soprannaturale, in realtà, quando tutto sembra ormai privo di senso, arriva il colpo di scena,

Molte le scene che colpiscono: oltre al finale, ricco di pathos, quella allo strip club, in cui, sulle note di una struggente Angel dei Massive Attack, Henry ripercorre la sua vita,

Il fatto che non tutto trovi una perfetta spiegazione nel finale, è per me un punto a favore del film: la mente è un qualcosa di talmente complesso che sarebbe banale voler dare un senso ad ogni singolo fotogramma; qualche dubbio, qualche incomprensione rende il tutto ancora più affascinante, e spinge ancora più alla riflessione.
Il film colpisce, affascina, emoziona, grazie ad una sceneggiatura, fumosa ed enigmatica quanto basta, una regia, claustrofobica e suggestiva, e delle interpretazioni coinvolgenti ed emozionanti (tra tutti Ryan Goslin, capace di ingabbiarci nel suo “labirinto” e di liberarci solo dopo aver vissuto la sua sofferenza). A completare il tutto una fotografia e una colonna sonora che impreziosiscono ulteriormente questo piccolo gioiello, bistrattato da molti forse perché non compreso in ogni suo aspetto.

Ultima risposta 18/06/2009 17.48.37
e 82  @  13/05/2009 23:20:00
Sono veramente indecisa sul voto di questo film…
Regia, sceneggiature, effetti visivi e fotografia perfetti, un’accuratezza e un gusto estetico davvero mirabili. Tutto ha uno scopo e molti livelli di significato, tutto e simbolo di qualcosa.
Sono interessanti i mille rimandi alle percezioni psicologiche mirate a trasmettere il disorientamento del protagonista allo spettatore. Le scale (sempre con i mattoncini come quelli sul ponte), le onde energetiche, i dejàvu, gli stessi dipinti del ragazzo, tratti in realtà dalle foto di Stefanie Schneider, così annebbiati e confusi, sono dettagli sfocati. O lo stesso dettaglio dei pantaloni di Ewan McGregor, che sono sempre un po’ troppo corti, perché è così che il ragazzo morente glieli vede quando si inginocchia vicino a lui.
Anche gli attori sono stati tutti bravissimi, e Ewan Mcgregor e Ryan Gosling mi hanno convinto anche stavolta (come sempre!).
Per tutti questi elementi il voto sarebbe proprio alto. In più il film si fa seguire, tiene con la suspance. E, secondo me, lo spettatore non fa altro che immaginarsi un finale chiarificatore.

...continua nello spoiler

Febrisio  @  23/03/2009 12:12:43
L'unico labirinto per ora è ricordarselo... per passare un'oretta e mezza o quel che dura all'insegna di un film che cerca di farti capire una trama. Un buon intrattenimento, ma niente più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/03/2009 15:04:03
Non male anche se lascia qualche dubbio ed è di non facile comprensione. Bravi gli attori ma soprattutto l'atmosfera e davvero misteriosa. Si può vedere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/03/2009 14:07:14
Al momento mi ha colpito..ma solo al momento!Infatti avevo dimenticato di averlo visto questo film!

VinLet  @  31/01/2009 16:23:21
E' quel tipo di film contorto e intricato che svela il mistero solo alla fine
Davvero bello!

corey  @  21/01/2009 23:06:15
film cerebrale ma che si capisce alla fine anche se qualche stranezza di troppo c'è..il titolo è proprio azzeccato,mi sono piaciuti molto i cambi di scena del regista

Ciaby  @  24/12/2008 17:58:52
John Carpenter  @  05/11/2008 18:16:14
Mi ha trasmesso poco. Forse eccessivamente difficile da comprendere, infatti secondo me il regista aveva le idee un pochino confuse durante la realizzazione del film.
Comunque sufficiente, ma poteva essere molto + riuscito nel complesso.

John.

Ultima risposta 13/03/2011 14.25.02
Bomber&Bionda  @  25/08/2008 23:39:40
Semplicemente incomprensibile... Un'accozzaglia di immagini e sequenze scollegate che alla fine non mi hanno trasmesso nulla. Troppo difficile da seguire: sconsigliato.

Ultima risposta 17/06/2009 23.03.23
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  15/08/2008 19:33:59
mi dispiace che nonostante tutte le spiegazioni ampiamente esposte io non sia riuscito ad apprezzare pienamente questo film.
comunque resta il fatto che non ti schiodi dallo schermo

Sestri Potente  @  12/07/2008 09:24:46
Ebbene sì: sono riuscito a comprendere meglio "Stay" soltanto dopo avere letto vari commenti. Non è facile per me dare un giudizio articolato a questo film, perché dopo una trama abbastanza confusionaria speravo in un finale concreto e illuminante, sulla scia di opere come "A Venezia un Dicembre Rosso Shocking", "Identità", e "L'Uomo senza sonno".
In definitiva direi che si tratta di un film curioso, da vedere con molta attenzione.

marfsime  @  21/05/2008 18:23:03
Thriller veramente ben fatto e ben congeniato..come è già stato detto ci sono numerosi richiami ad altre pellicole ma il film si fa rispettare alla grande e risulta essere molto gradevole da guardare..buona dose di tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  30/04/2008 16:17:09
Non male questo Stay. La trama è abbastanza originale (sebbene richiami come già detto da altri, film come Jacob's Ladder o anche Strade Perdute, Linea Mortale, Apri gli occhi e lo stesso Donnie Darko) e ben sviluppata con modesti colpi di scena. Ottimi gli attori (specie Gosling) il film usa il gioco del punto di vista per disorientare lo spettatore. Ottima pellicola dunque che si aggiunge a questo bel filone...

Ultima risposta 30/04/2008 16.36.03
Funeral  @  31/03/2008 22:32:54
Ne sono rimasto esterrefatto da questo incredibile thriller psicologico. Un film che mi ha subito catturato per la sua vicenda enigmatica. Ci si viene catturati soprattuto per la complessa psiche del personaggio. Sceneggiatura ottima, Regia che a mio avviso è qualcosa di incredibile, stupenda, riesce a dare alla camera da presa quell''effetto che renderà poi il film speciale, non dico altro.

Film che mi ha colpito dalla prima alla penultima scena, l''ultima non mi ha colpito, l''ultima ha suscitato in me delle emozioni fortissime, facendo così che ne rimanessi affascinato. Film che rievoca ancora immagini nella mia mente. Personaggio principale di cui ci se ne innamora, intendiamoci, non per la sua bellezza, ma per come si presenta ai nostri occhi.

Questo film sarebbe un orrore non vederlo, soprattutto a chi piacciono i thriller, ma in particolare a chi è affascinato dalla psicologia e dalla nostra psiche.

somberlain  @  23/03/2008 17:04:55
Cavolo secondo me questo è un gran thriller psicologico e non merita una media così bassa!
Per buona parte del film la trama rimane altamente enigmatica e non si capisce bene dove si vuole arrivare, ma giunti all'imprevedibile finale (di grande impatto emotivo) viene fornita allo spettatore la chiave di lettura dell'intero film.
Stupenda la regia di Forster.

popoviasproni  @  16/03/2008 14:37:02
Regia suggestiva per un contorto e visionario thriller psicologico ...

Buone le interpretazioni.
Necessita probabilmente più visioni.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2008 23:46:34
Il mio è un 8 di parte perchè questo è uno dei miei film preferiti (vuoi perchè amo i tre attori pricipali), ma ha fatto scaturire in me emozioni così forti, che pur non essendo un capolavoro del cinema lo fa stare in cima ai film del cuore

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 19:21:49
Vale la pena vederlo, ti avvolge in una spirale di inquietudini, di visioni che si concatenano a vicenda, con un gioco registico ai limiti del virtuosismo puro. Dopo "Finding Neverland", Forster ha premuto sull'acceleratore: gli squarci di poetica fantasia sono diventati brandelli di allucinazioni frenetiche che interferiscono con la realtà, si confondono con essa, la sostituiscono per intero. Oltre un'ora e mezza di tensione e di qualità visiva assoluta, fatta di dissolvenze di immagini e di iridescenze cromatiche, sottolineate da una colonna sonora bellissima. Sarebbero anche 5 stelle, per me, se non fosse per il finale in cui non tutte le tessere del puzzle sembrano combaciare e si avverte la sensazione che Forster abbia giocato con lo spettatore come il gatto gioca con il topo: ha rincorso le nostre fantasie e proiezioni. Alla fine tutte queste rincorse possono sembrare un po' eccessive, come se alla fine ci dicesse: "vi ho tenuto in sospeso fino alla fine, che altro volete?". Si vorrebbe, magari, un finale meno fumoso. Ma Forster è un grande e, dopo 99 minuti di bella narrazione, di ritmi incalzanti e visioni suggestive, gli si può perdonare tutto (o quasi). Io l'ho perdonato... ed anzi sapete che faccio? Tra un po' questo film me lo rivedo pure! Ascoltate con attenzione i brani che scandiscono i titoli di coda, ne vale la pena.

the saint  @  17/02/2008 19:46:42
da premiare soprattutto l'idea... non mi è dispiaciuto affatto, anche se alcuni interrogativi messi in evidenza già da alcuni spoiler rimangono..

Ivan_J_147  @  09/02/2008 17:53:04
a me è piaciuto fino alla fine, quando speravo di avere tutte le risposte alle domande che mi erano balenate durante la visione del film...
in realtà neanche alla fine ci ho capito molto...

Ultima risposta 09/02/2008 18.03.32
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  27/01/2008 14:01:44
Un film che deve molto al montaggio, agli effetti, agli ambienti ambigui ed opprimenti, al senso di straniazione e claustrofobia che sorregge la pellicola.
Nella sapiente ricostruzione registica e scenica ricorda un po' Memento, anche se il tema trattato è del tutto differente.
La trama con continue incognite, ripetizioni, deja vu e "non sense", è tutta finalizzata all'epilogo, dove è certamente soddisfatta la curiosità dello spettatore, trascinato fra mille dubbi sino agli ultimi istanti del film.

aivlis83  @  23/01/2008 17:41:57
anche io lo trovo un piccolo capolavoro..ma capisco i voti bassi, non è un film facile e devi capire il finale..Io cmq l'ho trovato MAGNIFICO!
Ragazzi alziamo un pò la media!!!!
CONSIGLIATOOO!!
PS: ottimi attori
originale l'idea
bell'intreccio
giusto finale

7HateHeaven  @  30/12/2007 17:51:49
Non mi è piaciuto ...
La vicenda è troppo confusionaria e resta così fino alla fine del film...
l'epilogo, e quindi l'intera storia, è molto originale ed è un ottima idea per un thriller ma mal sfruttata perchè il film non risulta mai convincente...
peccato....

Ultima risposta 21/02/2008 11.30.17
bionduz  @  01/12/2007 16:00:14
come ha detto un altro utente(kafka)il film va capito..soprattutto il finale!per chi lo avesse compreso risulta un bel film con trama strettamente psicologica...mentre chi ha dato voti bassi(quindi nn ha inteso il senso del film)rimane abbastanza confusionario e senza logica!
ripeto qui lo spoiler riportato da kafka nel suo commento,megari per chi se lo fosse perso!e magari si risolvono anche gli ultimi dubbi sul senso del film...

Ultima risposta 27/01/2008 14.10.35
margò  @  27/11/2007 18:48:44
Per la prima volta mi trovo a dire che location e montaggio fanno molto per un film seguite a ruota da regia e fotografia, fanalino di coda l'interpretazione degli attori: Gosling è una piacevole scoperta, mentre piuttosto rigidino Ewan (e anche imbolsito), bel cameo di Hoskins.

Rullio  @  16/11/2007 13:33:22
Il regista gioca sull'ambiguità tra realtà e sogno, tra realtà "oggettiva" e soggettiva. è quel genere di film che porta inevitabilmente ha immaginare un possibile finale, che tiene vivo l'interesse fino alla fine... ma alla fine, non si rivela poi così esaltante, originale ed intricato.

KAFKA  @  15/10/2007 14:03:54
Questo film è magnifico....dai commenti si nota che... chi lo ha capito realmente (piu che altro il finale) si rende conto della grandezza dello stesso e da voti alti.. chi invece ha capito poco o nulla disprezza il film dando voti bassi..tutto fila alla perfezione.. il finale c'è..chiarisce tutto e non c'è nulla di assurdo..basta capirlo!! cmq nello spoiler proverò a chiarire qualche punto. .
Cmq CONSIGLIATISSIMO!! ma va capito..altrimenti si fa l'errore di considerarlo una ca**ata.. senza senso..senza finale..come molti hanno fatto..perdendosi la bellezza del film

markmattew  @  22/08/2007 12:35:14
Non mi è piaciuto, vedendo il trailer e leggendo i commenti mi aspettavo qualcosa di diverso....il film risulta anche troppo lento per i miei gusti e il finale che dovrebbe essere la parte sorprendente non mi è piaciuto!

Alex2782  @  02/07/2007 01:17:11
mi è veramente piaciuto!!
come farti intrecciare i neuroni!! ma alla fine capisci tutto e ti sorprende ancora di più.
bravo mcgregor anche in questa parte.
da vedere per gli amanti di film "strani".

annalisaP  @  22/06/2007 21:24:44
Non mi è piaciuto... :Direi terminato a metà. E' senza conclusione!!! Non hanno scritto la fine. Il film è senza fine. Si vede a vista d'occhio che non ha una fine. CI DOVEVA ESSERE! E' importante sapere se henry vive o muore ...poco importa... o tantissimo... Bocciatissimo!!! :Non c'è una presa di posizione da parte del film. Non ha una sua scuola di pensiero se non quella di non averne ...Ci vuole troppo fegato per trattare un thriller psicologico.

Ultima risposta 03/08/2009 02.11.06
renee  @  02/06/2007 00:29:13
stupendo...regia perfetta, intreccio e interpretazioni ottime.....ce ne sono pochi di questo calibro in circolazione...molto sottovalutato

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  06/05/2007 22:50:54
Bellissimo thriller psicologico nel quale lo spettatore si trova, fin dalle prime sequenze, ad affrontare un viaggio allucinato nei meandri della mente, trasportandolo nel labile confine tra realtà ed immaginazione, tra ciò che sembra e ciò che è, all'interno del confuso mondo dei sogni.
Ed è proprio perchè il mondo dei sogni, del subconscio, dell'onirico è confuso che il film lascia un pò spiazzati, disorientati, perplessi, tanto quanto alcuni sono rimasti delusi.
Ma film del genere è giusto che lascino lo spettatore con quel senso di disorientamento cosi' frequente quando ci si desta ( il non sense si accomuna ai sogni ).
Ben vengano le "discussioni", gli spoiler e le diverse interpretazioni e chiavi di lettura che si leggono sui commenti, significa che il film ha raggiunto il suo scopo: ci ha incuriositi, ci ha coinvolti.
A me è piaciuto, non ho trovato il finale nè scontato nè banale, anzi.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»