still life (2013) regia di Uberto Pasolini Gran Bretagna 2013

still life (2013)

locandina del film STILL LIFE (2013)

Titolo Originale: STILL LIFE

RegiaUberto Pasolini

InterpretiEddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Neil D'Souza, David Show Parker, Michael Elkin, Ciaran McIntyre, Tim Potter

NazionalitàGran Bretagna 2013
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Uberto Pasolini

Trama del film Still life (2013)

Meticoloso e organizzato al punto da rasentare l'ossessione, John May è un lavoratore comunale incaricato di rintracciare il parente più vicino di coloro che sono morti in piena solitudine, entrando a pieno nei dettagli delle loro esistenze. Quando il reparto per cui lavora viene sottoposto a dei tagli, John deve sforzarsi per portare a termine il suo ultimo caso, andando incontro a un liberatorio viaggio che gli permetterà infine di cominciare a vivere appieno la sua vita.

Voti e commenti su Still life (2013), 60 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  24/01/2014 15:20:11
Quasi il punto d'incontro ben temprato fra Kaurismaki e Bresson.
Molte le reminiscenze di Kaurismaki, celate dietro una messa in scena egualmente asettica ma leggermente meno algida e surreale.
Anche le vite raccolte da John May attorno al suo ultimo caso, appartengono alla stessa tipologia di umanità cara al regista finlandese.
Bresson, poi, e soprattutto, come nume tutelare: non solo semplicemente per l'adesione ad una certa estetica dell'asciuttezza, ma più che altro per la visione, tenera e spietata, di un mondo popolato da uomini abissalmente soli.

L'originalità di questo gran film di Uberto Pasolini sta nella dolcissima ferocia con la quale non perdona al suo personaggio di non aver saputo vivere, e lo condanna a un fato che raramente è così esatto e così preciso.

Il ritratto, davvero universale, è di un'umanità non malvagia quanto moralmente misera: alla solitudine ci condanna non il male che abbiamo fatto, ma l'incapacità di accorgerci per tempo dei nostri errori, e di dedicarci a porvi rimedio.

Ultima risposta 05/02/2014 11.19.06