still life (2013) regia di Uberto Pasolini Gran Bretagna 2013

still life (2013)

locandina del film STILL LIFE (2013)

Titolo Originale: STILL LIFE

RegiaUberto Pasolini

InterpretiEddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Neil D'Souza, David Show Parker, Michael Elkin, Ciaran McIntyre, Tim Potter

NazionalitàGran Bretagna 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Uberto Pasolini

Trama del film Still life (2013)

Meticoloso e organizzato al punto da rasentare l'ossessione, John May è un lavoratore comunale incaricato di rintracciare il parente più vicino di coloro che sono morti in piena solitudine, entrando a pieno nei dettagli delle loro esistenze. Quando il reparto per cui lavora viene sottoposto a dei tagli, John deve sforzarsi per portare a termine il suo ultimo caso, andando incontro a un liberatorio viaggio che gli permetterà infine di cominciare a vivere appieno la sua vita.

Voti e commenti su Still life (2013), 63 opinioni inserite

il ciakkatore  @  06/11/2015 13:09:52
Ammetto che la scena finale dia un senso al film e sia poeticamente bella,ma nonostante la durata non eccessiva del racconto,la noia prevale. Non di certo una commedia,ma direi che si va più sul drammatico

Ultima risposta 25/10/2016 14.32.24
eruyomè  @  19/05/2015 17:26:44
Come dare senso ad un film con la sola sequenza finale.

Fermo restando che l'idea era interessante e curioso è l'interprete, una faccia che vale il prezzo, ha qualche calo che mi ha fatto sprofondare nella noia tombale in certi punti, ho rischiato di spegnere, non reggevo più quella vita spenta, squallida. Poi però si risale, e si va sempre più verso un finale degno di un buon film, e a quel punto sei già contento di non aver interrotto la visione, perché valeva la pena fare uno sforzo in più e dargli fiducia.

Ma poi arriva la sequenza finale.
Diamine! A livello teorico verrebbe da tacciarla della peggior furbata retorica buonista e strappa-lacrime, ma è francamente impossibile.

Io non so come diavolo ci sia riuscito, come ciò sia possibile. Ma dopo tutto ciò che è venuto prima, è stata emotivamente una delle mazzate più grosse di sempre, almeno per me.
Ci ho pianto. E non mi capita mai.
Ho mandato indietro e l'ho rivista, poco dopo. Ci ho pianto di nuovo.
Inspiegabile e forse imbarazzante da dire, ma è stata veramente un'emozione forte, inspiegabile, inaspettata, ma bellissima. Misteri e potere della settima arte.

Ultima risposta 21/05/2015 02.04.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  24/01/2014 15:20:11
Quasi il punto d'incontro ben temprato fra Kaurismaki e Bresson.
Molte le reminiscenze di Kaurismaki, celate dietro una messa in scena egualmente asettica ma leggermente meno algida e surreale.
Anche le vite raccolte da John May attorno al suo ultimo caso, appartengono alla stessa tipologia di umanità cara al regista finlandese.
Bresson, poi, e soprattutto, come nume tutelare: non solo semplicemente per l'adesione ad una certa estetica dell'asciuttezza, ma più che altro per la visione, tenera e spietata, di un mondo popolato da uomini abissalmente soli.

L'originalità di questo gran film di Uberto Pasolini sta nella dolcissima ferocia con la quale non perdona al suo personaggio di non aver saputo vivere, e lo condanna a un fato che raramente è così esatto e così preciso.

Il ritratto, davvero universale, è di un'umanità non malvagia quanto moralmente misera: alla solitudine ci condanna non il male che abbiamo fatto, ma l'incapacità di accorgerci per tempo dei nostri errori, e di dedicarci a porvi rimedio.

Ultima risposta 05/02/2014 11.19.06
suzuki71  @  05/01/2014 20:51:35
John May è l'archetipo della sorprendente umanità che può nascondersi dietro il più mediocre - all'apparenza - dei nostri quotidiani vicini di metro, raccontato in un film quasi perfetto di musiche, fotografia e recitazione davvero notevoli. Qualche lieve pecca nella sceneggiatura

ma questo film è bellissimo, a interrogarci senza risposte sul mistero della vita e delle esistenze, fino agli ultimi 10 minuti che sono un crescendo di pathos che difficilmente vi lascerà indifferenti.

Ultima risposta 06/01/2014 12.25.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  01/01/2014 23:05:43
Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley,
l'abulico, l'atletico, il buffone, l'ubriacone, il rissoso?
Tutti, tutti, dormono sulla collina.

Uno trapassò in una febbre,
uno fu arso in miniera,
uno fu ucciso in rissa,
uno morì in prigione,
uno cadde da un ponte lavorando per i suoi cari -
tutti, tutti dormono, dormono, dormono sulla collina.

Ultima risposta 22/02/2015 01.11.36
strutter  @  31/12/2013 22:15:30
Film commovente, ben fatto e ben interpretrato da Eddie Marson. Assolutamente da vedere! Gran bella storia...

Ultima risposta 04/01/2014 16.25.34