stockholm, pennsylvania regia di Nikole Beckwith USA 2015

stockholm, pennsylvania (2015)

locandina del film STOCKHOLM, PENNSYLVANIA

Titolo Originale: STOCKHOLM, PENNSYLVANIA

RegiaNikole Beckwith

InterpretiSaoirse Ronan, David Warshofsky, Jason Isaacs, Cynthia Nixon, Hana Hayes

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Nikole Beckwith

Trama del film Stockholm, pennsylvania

Una giovane donna ritorna nella casa dei genitori biologici dopo avere vissuto per diciassette anni con chi l'ha rapita.

Voti e commenti su Stockholm, pennsylvania, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2015 22:55:29
La storia di Stockholm, Pennsylvania rimanda in parte alla vicenda di Natalie Kampusch, la ragaza austriaca tenuta segregata per quasi dieci anni in uno scantinato. Il film della Beckwith non pone alcentro della vicenda la prigionia stessa quanto il ritorno a casa di Leanne. La ragazza ha avuto solo una figura di riferimento in tutta la sua vita ed ora si ritrova nella situazione di dover convivere con due persone che sono i suoi genitori naturali. Nella prima parte ho trovato che l'intreccio indugia troppo su un accumulo di situazioni di continuo imbarazzo e disagio, dove da una parte c'è una madre che cerca di ricreare un legame ormai definitivamente spezzato con la figlia e la ragazza che rimane sostanzialmente indifferente a qualsiasi approccio perchè le due persone che si trova davanti sono poco più che due estranei con cui convivere sotto lo stesso tetto. La parte finale si tinge di leggere venature thriller quando la madre cercherà applicando la stessa metodologia del carceriere di Leanne vorrà imporsi ella stessa come unico referente della ragazza. Cancellare quindi la dipendenza della figlia dai ricordi del proprio carceriere, sostituendosi a quest'ultimo. Il film non è male come intreccio, forte della presenza di due personaggi femminili ben sviluppati e dominanti sugli altri. Forse la figura del carceriere, interessante perchè lontana dal clsssico orco, poteva arricchire ulteriormente di particolari che rimangono un po' sospesi e non completamente spiegati sulla sua psicologia. Non vengono evidenziati particolari morbosi della prigionia, anzi viene fatto intendere il contrario, cioé la mancanza di morbosità del rapporto tra Leanne e Ben. La regia risente del format televisivo di destinazione, ma pun non essendo un film completamente riuscito, gli elementi positivi non mancano.

sweetyy  @  29/11/2015 01:47:08
Interessante dramma familiare, introspettivo e triste
Pecca un po' di eccessiva lentezza

topsecret  @  18/11/2015 18:41:47
La prima cosa che mi sento di dire è che non è facile giudicare questo film. Apparentemente la storia sembra svilupparsi in un modo per poi cambiare rotta in maniera repentina, proprio come fa il personaggio della Nixon, tentando la via dell'onda d'urto che investe la vita della protagonista, la splendida e brava Saoirse Ronan.
Non è facile trattare argomenti come la sindrome di Stoccolma e la scelta intrapresa da Beckwith a prima vista non mi è sembrata bilanciata alla perfezione, anzi in molti punti mi sono chiesto quale sarebbe stato un modo soddisfacente per farlo, ma alla fine dei conti, man mano che si procede nella visione si prende atto che il ritratto psicologico che viene evidenziato è così personale che non si può fare altro che assistere e tentare di comprendere.
Il cast è abile nel mostrare tutta l'umoralità che caratterizza i personaggi, la regia è abbastanza capace, la storia procede in maniera lineare, anche se tenta di dare una scossa forte e forse compiaciuta, e tutto sommato si arriva alla fine senza affanni, rimanendo anzi coinvolti dalle emozioni e dalle sorprese che si palesano lentamente ma inesorabilmente, quasi come a mostrare un destino già scritto.
Discreto film drammatico.

Ultima risposta 18/11/2015 20.28.24