stone regia di John Curran USA 2010

stone (2010)

locandina del film STONE

Titolo Originale: STONE

RegiaJohn Curran

InterpretiEdward Norton, Robert De Niro, Milla Jovovich, Frances Conroy, Enver Gjokaj

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di John Curran

Trama del film Stone

Uno spietato detenuto comincia una serie di inquietanti giochi mentali con il suo agente di correzione nel tentativo di ottenere la condizionale. Quando l'agente inizia una relazione con la moglie del condannato, appare subito chiaro che sia il detenuto che le motivazioni dell'agente sono sospette. Il tutto condurrà ad un'esperienza pericolosa.

Voti e commenti su Stone, 37 opinioni inserite

VincVega  @  18/12/2021 08:51:12
Una pellicola piuttosto deludente salvata in parte dai due mostri sacri De Niro e Norton (soprattutto quest'ultimo).

Burdie  @  14/02/2021 00:32:10
...accettabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/06/2018 17:48:21
Ottime potenzialità e buon cast per un film pretenzioso e di una noia mortale. Inutile dire che certi temi sono stati trattati meglio, e senza tutte queste prolissità, da altri cineasti. Oltretutto "Stone" non coinvolge e lascia irritati o indifferenti. Peccato

DogDayAfternoon  @  12/03/2018 13:27:18
Sinceramente, visti anche i commenti precedenti, mi aspettavo molto di peggio. In realtà questo Stone non è nemmeno poi così brutto; certo l'unica attrattiva è il cast, motivo per il quale io, ma penso anche la maggior parte della gente, ha voluto guardarlo.

A differenza di altri però non mi ha per niente convinto Edward Norton, non so se per colpa sua o del personaggio insulso che gli è stato assegnato, ma mi è sembrata una interpretazione insufficiente. Al contrario invece De Niro, ben lontano ovviamente dai fasti passati, pur senza strafare regala un'ottima interpretazione. Sufficiente la Jovovich, attrice che non mi fa impazzire.

La storia non è certo delle più appassionanti, ma si lascia comunque seguire dall'inizio alla fine pur con qualche ambiguità specialmente nel finale. Non malaccio nemmeno la regia.

Tirando le somme, rimane comunque un film che molto probabilmente senza il cast che ha non avrebbe nessun motivo di esistere.

7219415  @  01/10/2016 14:52:48
Come De Niro e Norton abbiano accettato la parte in un film così brutto non me lo spiego

Thorondir  @  30/05/2016 20:10:33
Semplicemente un film brutto, fiacco e senza mordente, nonostante un cast all'apparenza straordinario.

fabri70  @  18/11/2015 21:34:15
Parte bene poi si ammoscia

benzo24  @  08/01/2013 12:18:42
Film difficile ma non certo brutto. Forse non del tutto riuscito, perchè è difficile parlare di certi argomenti (morale e Dio), la delusione è probabilmente data dal fatto che molti si aspettavano un "action-movie". Stone invece è esattamente il contrario, è un film riflessivo, basato sui dialoghi e sui suoni, sui particolari. Da vedere e anche da rivedere.

Alex22g  @  05/12/2012 00:02:02
Film che non mi ha annoiato , merito per gran parte dell'ottimo cast.
Si riesce ad apprezzare nel complesso e sono presenti alcuni buoni momenti, ma personalmente penso che un regista diverso avrebbe potuto giostrare meglio il tutto, o forse no?

calso  @  27/11/2012 12:17:15
Storia di un detenuto, gli attori sono bravi,ma poi tutto si appesantisce...le relazioni son ben orchestrate e la moralità dei personaggi ben rappresentata...ma è noioso e troppo prevedibile...

vale1984  @  01/10/2012 09:40:54
insomma...per quanto gli attori siano bravi la storia è piatta e il film è lentissimo. Non mi ha entusiasmata ne convinta.

Trixter  @  27/09/2012 22:21:11
Tratto in inganno dal super cast, ai titoli di coda posso affermare con certezza di aver visto un film brutto, lentissimo, di una noia mortale, dalla trama insignificante. Unici aspetti positivi: l'ottima interpretazione di Norton (il che non è una novità) e l'indiscussa efficacia della pellicola contro l'insonnia. Da evitare.

BlueBlaster  @  07/08/2012 13:11:57
Purtroppo, attirato da l cast, ho visionato questo inutile film...davvero tempo perso

mainoz  @  28/10/2011 21:15:24
Non è poi così brutto da mettergli 4! resta comunque un film che si dimentica facilmente seppur l'ottima l'interpretazione di Norton

desertoceano  @  17/10/2011 23:17:07
Film inutile e noioso. Due ore perse!

Clint Eastwood  @  01/10/2011 23:37:06
Più che altro è un film inutile che avrà coinvolto grandi nomi all'interno del suo cast ma non sa assolutamente di niente.
Il cinque in questo caso è un "non classificato", fate voi ...

Goldust  @  01/10/2011 19:53:52
Un film orrendo senza capo nè coda. Ritmo lento, morali filosofiche e religiose spicciole, attori svogliati: da evitare. Il cast prestigioso è solo un mero spechietto per le allodole, che purtroppo con il sottoscritto ha funzionato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/09/2011 13:42:56
Mi sorprende che Edwuard Norton abbia accettato di interpretrare questo personaggio dopo aver letto la sceneggiatura...
Un galeotto in cerca di redenzione che non fa altro che dire idiozie,un personaggio senza ne capo ne coda che non è nemmeno coerente con le sue idee...un attimo sembra toccato da una illuminazione e un attimo dopo parla di rapporti orali della moglie...forse ha accettato la parte proprio perche doveva baciare la Jovovich...e lo stesso vale per De niro...ma...la Jovovich allora?perche?
Film inutile e noioso che cerca di fare moralismo da quattro soldi e che finisce peggiorando anche le cose...in nulla!

Beefheart  @  15/09/2011 16:54:05
Due parole due: che palle.
Inutile, noioso, inguardabile; un vero buco nell'acqua!
Personaggi e situazioni insulsi e senza senso. La Jovovich fa cadere i maroni, Norton fa dormire, DeNiro ha stancato.
Vagamente mistico, ridicolo, senza capo ne coda.
Da assumersi a manifesto del flop.
La quint'essenza del fallimento.
Mai più.
Statene lontani.

enter  @  17/08/2011 18:25:24
bah....altamente noioso tre grandi attori calati in una parte ridicola...il film stenta a decollare, e nella parte diciamo piu interessante del film ripiomba nella noia con un finale da senza parole...

Chemako  @  15/08/2011 23:06:58
Bho..... boiata pazzesca..... noioso e con un finale ancora peggio.....
EVITATELO!!!!!!

JOKER1926  @  25/07/2011 05:00:45
Due celebri volti del Cinema si intersecano in “Stone”, si tratta del monumentale Robert de Niro e del convincente Norton. Non bastasse nel cast figura anche Milla Jovovich, attrice di vari film importanti.
Riepilogando, quello di John Curran, è veramente un “gruppetto” di attori di primissima fascia ma che, purtroppo, in un film come questo non riescono ad elevare le qualità dello stesso. Per carità, tutti e tre riescono a farsi rispettare e a dettar legge attraverso le rispettive figure, il carcerato adrenalinico, il vecchio apparentemente saggio e la ragazza senza scrupoli. A non carburare però, una sceneggiatura di pessimo livello.

Nella pellicola manca quasi tutto, si gioca solo e costantemente su parole e paroloni, si sviluppa dunque un film abbastanza dialogato e veramente poco movimentato, azione pressoché assente.
Non cambiano tantomeno gli scenari e il film in modo meccanico dona tanta prevedibilità e scarsa originalità; il ritmo incredibilmente sembra tenere fino ad un certo punto, poi un mezzo collasso…
Dunque ci si arriva ad un epilogo così superficiale da non spiegare niente, ma non solo; dopotutto lo spettatore si ritroverà alla fine nella terra di nessuno. Cosa voleva dire “Stone”? Una perdita di tempo.

JOKER1926

jb333  @  17/06/2011 17:08:32
una dommanda a chi forse ha capito: ma ha un senso questo film??? no perche per tutto il film non si riesce a capire bene dove portano i comportamenti di tutti i coinvolti e alcune scene non centrano niente, e poi alla fine del film rimani ancora piu stupito dal fatto che praticamente la pelicola non ha uno scopo preciso... mah forse sono io che non l'ho capito, ma sono rimasto molto deluso dal tutto, sopratutto dal finale (che in realta no c'e).. d'altronde da un film con un cast cosi ci si aspetta molto di piu.. potete evitarlo tranquilamente..

Leonhearth87  @  24/04/2011 03:44:46
Film che vuole mettere troppa carne al fuoco, ma alla fine è solo tanto fumo. La trama non è niente di eccezionale, un gioco psicologico tra un detenuto e un agente di correzione, il tutto avvolto dall'alone della religione. Ma è davvero tutto eccessivamente lento, noioso, senza mordente. La pellicola dura 1 ora e 45, ma di fatto la "sostanza" è solo una ventina di minuti, il resto sono tutte parole, sguardi, teoremi sulla religione, e poco più. Ed è un vero peccato perchè con tre attori del calibro di De Niro, Norton e la Jovovich (molto brava) si poteva fare decisamente meglio.

alastar  @  23/04/2011 22:54:13
Film che mi ha deluso molto rispetto a quelle che erano le mie aspettative leggendo anticipatamente la trama.Le prove degli attori protagonisti secondo me sono buone,ma è proprio il succo del film che non ha consistenza.L'idea di fondo non sarebbe nemmeno male,il messaggio del film è intuibile anche se a mio parere discutibile,ponendo sullo stesso piano un omicida e una persona che pur stando dall'altra parte della barricata nella vita non è propriamente il simbolo della rettitudine.Il tutto però risulta molto velato,credo troppo,mai esplicito con un finale che lascia lo spettatore con un pugno di mosche.A mio parere non raggiunge proprio la sufficienza.

floyd80  @  20/04/2011 12:41:07
Bocciato sotto tutti i punti di vista. Noioso e pretenzioso. La trama non arriva mai al nocciolo.
Qualcuno griderà al miracolo...

IlSignorWolf  @  03/04/2011 15:59:14
Un cast stellare per un nuovo thriller noioso che non riesce mai a coinvolgere lo spettatore.Grandissimi attori sprecati per questo film inutile che sicuramente verrà presto dimenticato.

xtrinix  @  18/03/2011 11:09:27
Concordo con la maggioranza dei pareri...molto noioso, sembrava non si dovesse raggiungere mai la trama fondamentale del film. Peccato perchè de niro e norton sono tra i miei attori preferiti....

despise  @  08/03/2011 08:06:09
E' vero che il film è abbastanza lento, però non mi è sembrato così insufficiente come qualcuno prima di me... è tutto basato sull'intreccio psicologico che coinvolge un supervisore di libertà vigilata (De Niro), il carcerato che ha fatto richiesta di libertà anticipata (Norton) e la bellissima moglie di quest'ultimo (Jovovich)... il tutto in un misticismo religioso di fondo ed il dubbio che insinua per tutta la durata della pellicola:

Finale abbastanza deludente.
Milla Jovovich sempre splendida.

sandrone65  @  18/02/2011 12:35:37
Due attori come De Niro e Norton non possono permettersi di realizzare un film così mal centrato, anche se l'idea di fondo non era male. Sarà tutta colpa del regista? La vicenda ha tratti confusi, non si afferra il nesso tra lo sviluppo delle due situazioni principali, cioè il rapporto tra l'agente ed il detenuto e quello tra l'agente e la moglie del detenuto.
Il film finisce e ti ritrovi a dire: "Embè?"
Oltretutto è una pellicola sonoramente noiosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2011 23:30:17
Mi aspettavo di meglio se consideriamo lo status del cast coinvolto. Ci sono spunti interessanti di riflessione che riguardano l'esistenzialità dei personaggi, la loro evoluzione ed il loro staticismo, ma ho come l'impressione che sia il classico film che dice meno di quanto vorrebbe. Non favorisce certamente una certà rigidità nello svolgimento della trama che lo rende non certo facile da digerire.

Wolverine86  @  08/02/2011 16:52:59
Che 2 palle di film. Uno strazio interminabile!!!
Alla larga!

piripippi  @  04/02/2011 17:06:39
che pessimo film, che grandi attori sprecati, che trama insulsa.trovare qualcosa di bello in questo film è davvero un impresa ardua davvero. sinceramente non vedevo l'ora che finisse

outsider  @  25/01/2011 21:28:11
Film molto interessante sotto il profilo psicologico. Sinceramente non capisco i voti bassi che rispetto; evidentemente tali perchè la pellicola può non piacere causa la lentezza e le atmosfere vagamente smorte.
Eppure gli attori sono bravi ed il significato del film c'è tutto. Lascia con l'amaro in bocca, per carità, ma proprio per questo tocca e fa riflettere.
Ripeto, effettivamente il film non è leggero, ma è evidente l'intento del regista a volerlo anche appesantire con un significato di per sè pesante, mi ripeterò, ma che culmina in un finale che ancora sottolinea la visione.
Insomma, se vi va di vedere qualcosa di diverso, che inquadri un lato delle cose cui probabilmente non si pensa mai in un mondo di stereotipi come il nostro, questo è il film perfetto. Non mancano le sorprese e i colpi di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe non mancano i simboli...il film ne è pieno

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/01/2011 13:35:58
Ho guardato questo film sia per il cast che per la storia, dato che sulla carta quest'ultima sembra veramente interessante.
Peccato che il ritmo della trama sia troppo lento e non ci sia alcun mordente nè verve che tenga sveglia l'attenzione dello spettatore.
Uno spreco di attori per un film che non riesce a coinvolgere.

TeoLoco7  @  23/01/2011 00:52:29
Tre grandi attori, e a spingermi alla visione di questo film sono stati proprio i loro nomi, però il film non fa che annoiare per tutta la sua durata, peccato perche la trama di base può risultare anche intrigante. I tre li ho trovati abbastanza sottotono e l'unico abbastanza fuori parte (non me ne vogliate) e prorpio il grande De Niro

Ultima risposta 23/01/2011 18.05.41
jason13  @  21/01/2011 15:18:01
Non capisco proprio come possono essere stati coinvolti 3 ben noti attori in questa squallida pellicola..........o perlomeno...immagino che l'unico modo per far vedere questa schifezza sia appunto la lettura del cast....vorrebbe far riflettere sulla religione sulle nostre colpe sulle nostre difficolta' ad accettare questa vita sul rapporto di coppia...insomma tanta carne al fuoco ma TANTA TANTA NOIA.
Ultimamente sto' vedendo solo pellicole che lottano per aggiudicarsi l'oscar come "il piu' brutto film del secolo".