storia di un soldato regia di Norman Jewison USA 1984

storia di un soldato (1984)

locandina del film STORIA DI UN SOLDATO

Titolo Originale: A SOLDIER'S STORY

RegiaNorman Jewison

InterpretiHoward E. Rollins jr, Adolph Caesar, Dennis Lipscomb, Denzel Washington

NazionalitàUSA 1984
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Storia di un soldato

Un funzionario afroamericano Ŕ messo a capo delle indagini sull'omicidio di un sergente di colore avvenuto nei pressi di una base militare in Louisiana verso la fine della seconda guerra mondiale. Indagando sul passato di un uomo apparentemente "fantasma", l'ufficiale Ŕ costretto a sorbire i pregiudizi e i rancori che la popolazione cova verso gli uomini come lui, soprattutto perchÚ Ŕ il primo uomo di colore a rivestire tale carica.

Voti e commenti su Storia di un soldato, 3 opinioni inserite

wicker  @  08/12/2019 19:29:18
film vecchio stampo con una sceneggiatura di ferro a discapito di spettacolarità o sequenze ad effetto , interpretazioni maiuscole da parte di tutti ,tanto che denzel washington quasi passa inosservato . tensione crescente anche se il finale me lo aspettavo più cinico .

topsecret  @  15/11/2014 22:22:25
Discreto dramma investigativo che tratta l'argomento separazione razziale con una certo equilibrio dosando bene dialoghi, psicologia dei personaggi e linearità narrativa, tenendo ben presente le emozioni che trasmette.
Un buon cast al servizio di una regia sobria e abile, un ritmo fluido e un racconto congeniato bene in maniera da tenere incollati allo schermo.
Meritevole di visione.

DogDayAfternoon  @  02/06/2014 18:13:09
L'argomento è tra i più usati e abusati (ma forse anche giustamente) del cinema, e questo "Storia di un soldato" di Jewison nulla aggiunge agli altri film del filone. C'è da dire però che la storia è ben architettata, si segue facilmente e con passione nei flashback durante gli interrogatori che, un pezzo alla volta, vanno a completare il puzzle finale. Non è eccessivamente toccante, e può essere visto come un pregio, grazie anche al sarcasmo di qualche battuta soprattutto nella parte iniziale (la stessa ironia di "...E giustizia per tutti" dello stesso regista, anche se lì era molto più accentuata). Mi ha colpito positivamente anche tutto il cast di comprimari, in grado addirittura di oscurare la presenza di Denzel Washington.

Per argomento, musiche, atmosfere, e naturalmente regia mi ha ricordato un po' "Hurricane".

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien