strafumati regia di David Gordon Green USA 2008

strafumati (2008)

locandina del film STRAFUMATI

Titolo Originale: PINEAPPLE EXPRESS

RegiaDavid Gordon Green

InterpretiSeth Rogen, James Franco, Danny R. McBride, Kevin Corrigan, Craig Robinson

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di David Gordon Green

Trama del film Strafumati

Il film racconta le disavventure di due amici con la passione per la cannabis, uno dei due assiste ad un violento omicidio proprio mentre si sta fumando una canna e si ritroveranno a dover scappare sia dai poliziotti che dai criminali.

Voti e commenti su Strafumati, 85 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  31/01/2018 19:52:10
Sinceramente non mi aspettavo una media così bassa. Sia chiaro non siamo di fronte ad un grande film, ma è uno di quei classici prodotti che fa assolutamente il suo dovere, ovvero divertire, senza particolari pretese. Se siete disposti a lasciar stare cose poco credibili (come succede spesso in questo tipo di film), il film risulterà davvero esilarante in alcune situazioni. Da apprezzare in particolare il trio di protagonisti Seth Rogen, James Franco e Danny McBride. Forte l'incipit nel 1957.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/10/2016 20:32:04
Divertente commedia demenziale, dove si ride delle assurdità assolutamente inverosimili che capitano ai due fumati protagonisti. Senz'altro banale e scontato, strappa più di qualche sorriso, e James Franco è perfetto.

canepazzotanner  @  24/08/2015 15:43:23
Amo questo film, per me è diventato assolutamente un cult, anche se ha tutte la caratteristiche della solita commedia americana ha un tocco di originalità che lo innalza dalla media grazie soprattutto ai due protagonisti Seth Rogen (per me il miglior comico americano contemporaneo) e James Franco che insieme sono ormai una garanzia,
senza sottovalutare la prova di Danny R. McBride (veramente un folle),perfette anche le musiche,(Eddy Grant, Bob Marley su tutti).
Se vi piace ridere e non siete dei perbenisti non potete perdervelo.
Mezzo punto in più per la scena iniziale con Bill Hader che fa da cavia, che Mi hai fatto morire dal ridere

tnt.dan  @  24/01/2015 21:43:39
FIlm cosi e cosi, senza pretese, solo per passare una serata tra amici anche senza seguirlo, alla fine la sufficenza ci sta, il mezzo voto in piu´e´solo per la simpatia dei personaggi.

Crystal_89  @  08/05/2014 12:52:23
Il titolo sembra suggerire una commedia sciallata da dopo-fumata. In realtà, è un film ibrido che coniuga in modo originale azione (con buoni effetti speciali) e comicità (un pò demenziale), ma si ride facilmente anche durante le scene di lotta: la battaglia fra i 2 protagonisti e Red è epica! Gli attori, tutti più o meno famosi, sono bravissimi: James Franco mi ha stupito per la sua capacità di non prendersi sul serio, Gary Cole è un cattivo di lusso per una commedia, Danny McBride (Red) è un personaggio. Seth Rogue non è da meno, ma questo genere di film è il suo habitat naturale, quindi non è una sorpresa.
Due curiosità: I due "strafumati" protagonisti sono ispirati a Floyd, ruolo interpretato da Brad Pitt in "Una vita al massimo". Silver, interpretato da Franco, è allo stesso tempo ispirato a George Jung di "Blow"

-Uskebasi-  @  10/02/2014 07:06:20
Il titolo potrebbe ingannare. Questo è Pulp.
Prologo ottimo e titoli di testa seduttori grazie ad "Electric Avenue" di Eddy Grant.
Poi è un mix che non ci si aspetta con un Danny McBride immortale e un dialogo sulla reincarnazione che vale da solo la visione.

gherardo81  @  31/01/2014 23:29:47
In alcuni momenti ho riso da solo beato...fa ridere guardatelo!

Neoslevin  @  13/02/2013 11:21:16
Il film scorre piacevolmente alla vista.Divertente per il suo lato surreale e comico.
Seth Rogen è davvero un ottimo attore per le commedie comico-demenziali e un plauso va anche ad un ottimo James Franco...
DA RIDERE.

dgdrfg  @  17/01/2013 18:01:58
Film discreto che potrebbe essere buono se durasse mezz'ora in meno. Veramente, un'ora e venti piacevole ma l'ultima mezz'ora non ce la si fa più. Peccato, la trama è semplice ma efficace e qualche gag molto valida. James Franco ottimo nei panni dello sguaiato spacciatore.

C.Spaulding  @  07/06/2012 13:25:40
Bella commedia. Fa ridere senza volgarità (e già è tanto) e gli attori sono bravi e il film regge bene per tutta la durata. Non è un capolavoro ma una guardata gli si può dare.

clint 85  @  16/09/2011 20:56:30
Qualche risata la strappa ma a mio parere si dilunga troppo e per buoni tratti è noioso!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  16/02/2011 15:11:45
simpatica commedia con un grande james franco e con un bravo seth rogen da vedere per farsi due risate.

Eratostene  @  24/01/2011 02:39:48
Mi sorprende davvero la media così bassa, sia perchè il film a me ha fatto tanto ridere, sia per l'interpretazione degli attori, tra i quali spicca un James Franco da Oscar che incarna il fattone per eccellenza uscendosene con frasi da sbellicarsi. Consigliato davvero.

Redlife88  @  26/08/2010 12:38:33
Simpatico filmetto con alcune scene e alcune battute veramente esilaranti, ma a tratti è noioso e non è sicuramnete originale...

michele92  @  27/07/2010 14:39:53
stupendo semplicemente stupendo!!! non ho mai riso così tanto!!!

dido69  @  23/06/2010 23:51:55
Seth Rogen è adatto per questo tipo di film. riesce sempre a far ridere, e anche questo film riesce a divertire. Bravo anche James Franco a fare il drogato!

filipporich  @  22/06/2010 21:56:39
Buon film demenziale. Apprezzata soprattutto la mancanza di volgarità... si ride parecchio!

Wally  @  14/06/2010 09:50:30
Divertente... C'è di meglio questo poco ma sicuro! Ma comunque c'è qualche scenetta davvero divertente.

James Franco lo vedo più per ste parti demenziali che per altre tipo Spiderman ecc ecc.

Diciamo che non è proprio un film da vedere! Ma se vi capita di scaricarlo o se volete passare 2 orette staccando la spina direi che fa al caso vostro.

Noodles_  @  20/05/2010 14:46:36
Sparatorie che non finiscono mai, inseguimenti in macchina con la gamba incastrata nel parabrezza, personaggi che dovrebbero morire ma ricompaiono sempre, cattivi che più imbecilli non si può, dialoghi e situazioni demenziali (e a volte irresistibili): insomma un cartone animato travestito da film.
In casa, con gli amici giusti, nello stato giusto, si ride e anche parecchio; ma se ci si aspetta altro, e non ci si allinea con un certo tipo di umorismo, ci può stare benissimo che il film non piaccia.
Occhio quindi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  25/03/2010 15:25:42
I mille travestimenti usati dall'attore Seth Rogen, il quale interpreta una specie di fattorino di notifiche poco gradite, sono anche le tante e variopinte sfaccettature di questa commedia. Non è facile tenere un ritmo così indiavolato e coerente per tutto il film, e "Strafumati" ci riesce alla perfezione.
I personaggi sono costruiti con variazioni ammirevoli e risultano fortunatamente refrattari al facile sghignazzamento: Seth Rogen (Dale Denton nel film) è una rivelazione in toto, la sua mimica è perfettamente funzionale alla vicenda, mentre James Franco (Saul Silver) si è prestato in modo sorprendente a ricoprire un ruolo, quello dello spacciatore ultrafornito, morbidissimo e disincantato col rischio di non venir preso sul serio dai dotti della cinematografia cosiddetta "pura".

Debitore di certo cinema di Tarantino (violenza burlesca, taglio scostante delle inquadrature, corruzioni demenziali di poliziotti, dialoghi con ellissi improbabili, gli asiatici riproposti in modo macchiettistico fino all'eccesso, la droga scambiata come fosse zucchero filato, amici sparati a cui proprio non va di morire), il cinema di Gordon Green lascia una sua impronta indipendente.
Quello che più salta all'occhio è il contrasto tra la spensieratezza dei due amici perpetuamente intontiti dai "joints" e la situazione estremamente pericolosa nella quale si trovano invischiati, con tanto di omicidio.
C'è una specie di vocina che sussurra per tutto il film la quale ci invita a prendere la vita alla leggera e a tenerci lontano dalle frenetiche corse in auto (come dimenticare la guida con tanto di piede fuori dal parabrezza?) e dal consumismo (la liberazione dei telefonini gettati nel bosco).

Fuori dagli schemi e fuori di testa, la pellicola si dipana tra personaggi sopra le righe (che comunque non infastidiscono), battute esagerate e squisite allo stesso tempo e bislacche variazioni delle solite commedie americane che siamo abituati a vedere.
Traspare una nostalgia per certo cinema di genere girato negli anni '80 quale "Una perfetta coppia di svitati" e un'esaltazione dei vinti, i cosiddetti nerd o geek, il tutto condito da uno humour assennato che si concede una godibilissima citazione dal "Gladiatore" di Scott.

Geniale il parallelo creato tra il bianco e nero del 1937 e la parte finale del film: una specie di firma che ribadisce fieramente l'autonomia dell'intera operazione. Il regista David Gordon Green ha talento e si candida a futuro autore. Intanto iscriviamoci subito alla MAPP (Migliori Amici Per la Pelle) e, tra cannoni e fumi di tutti i generi, concediamoci una liberatoria "Pineapple Express".

Ultima risposta 12/08/2014 18.35.19
inferiore  @  25/02/2010 08:14:54
Niente, non ci posso fare niente. Ho un piccolo debole per queste commedie americane trash. Riescono a farmi sorridere spesso durante l'arco di dutta la durata. In questo ''Pineapple Express'' c'è addirittura un cast di tutto rispetto che vede spiccare un James Franco perfettamente calato nel ruolo.
Grasse risate nella scena della rissa a casa di Red.
Niente di originale o sorprendente, rimane comunque un film molto piacevole.

maurimiao68  @  16/01/2010 01:03:52
Film bizzarro e divertente decisamente migliore dei nostri film panettoni di de sica, boldi e company

camifilm  @  12/08/2009 17:50:07
Ci sono cose assurde che ti farebbero dare un 4 a sto film!
Però in generale non tradisce le aspettative, risulta grottesco, azioni veloci, situazioni bizzarre e anche surreali e inattese.. visto che chi muore poi ritorna.
Tante scene spassose, roccambolesche.

Per ovvi motivi di comprensione delle battute, che da noi non si sarebbero capiti i riferimenti, il doppiaggio ha variato alcune battute del film. Diciamo che andando a capire la battuta originale, poi si ride anche. Ma altrimenti sarebbero passate così, peggio che con quelle riproposte in italiano.

Cardablasco  @  19/07/2009 16:57:32
Simpatica commedia americana, con molte scene divertenti,ottimo l'attore sfatto fuori di testa che spaccia

tnx_hitman  @  27/06/2009 19:50:18
Rogen&Franco buonissima coppia,ritmo a tratti lento,ma si riprende con scene spassose che rispecchiano il titolo.

Azione esagerata nei minuti finali,ma ben ci sta se ci mettono dentro la coppia stra-fumata!
L'ho visto a tarda sera..e non mi manteneva del tutto sveglio per una trama inefficace.Non una delle pellicole migliori di Seth ma ha alcuni aspetti che funzionano...valido per passare una PRIMA serata col sorriso.

baskettaro00  @  18/06/2009 17:52:19
alziamo un pò la media di qst film......la trama nn è nnt di ke xò i protagonisti sn tpp simpatici......devo dire ke le volgarita sn tpp.....

videovicenza  @  11/04/2009 10:48:24
e quindi mi sono divertito un bel poì con questo film sballato....
franco e rogen sono giusti....e la dose di maria/comico/thriller e' miscelata giusta proprio come una canna ben riuscita....
se volete un film spassoso e non pretenzioso (il titolo e' assolutamente esplicativo)...noleggiatelo...la serata e' assicurata!

Drugo.91  @  09/04/2009 12:56:31
buon film, divertente e diseducativo quanto basta.. perfetto seth rogen in una parte che pare scritta x lui

TheLegend  @  19/03/2009 00:40:10
so bene di non trovarmi di fronte a un grande film ma gli do comunque un bel voto perchè nonostante tutto mi ha strappato qualche bella risata...versò metà perde gran parte della sua carica e va via via spegnendosi...comunque consigliato per farsi due risate

Allen_I  @  06/03/2009 12:05:53
Devo dire che mi ha fatto ridere in diversi punti....tutto sommato un film divertente per passare una bella serata con gli amici......

teobevi  @  25/01/2009 11:24:44
Sgt. Pepper  @  13/01/2009 19:00:44
Film divertente e leggero, sicuramente da vedere con qualche amico. Nel complesso largamente sufficiente.

Nergal85  @  13/01/2009 17:12:32
semplicemente esilarante ed assurdo!! c sn pari in cui ho riso cn le lacrime. bravi gli attori principali e buona la regia. alcune gag sn talmente demenziali ed inaspettate, ke fanno morire da ridere.

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  13/01/2009 12:26:13
Film assurdo, strappa qualche risata.
A mio parere Franco non c'entra niente con questo genere anche se non se l'è cavata male. Rogen demenziale come sempre.

Geoff  @  08/01/2009 17:31:57
Decisamente un buon film di genere.
Le situazioni ed i dialoghi perfettamente in linea con il concetto base del film.
un film fumato/per fumati (e fumandi).
La pecca è la durata.
Mezz'ora in meno lo avrebbe reso davvero azzeccato.

mountain man  @  08/01/2009 12:47:48
Geniale..forse in alcuni punti è strettamente necessaria la giusta chiave di lettura..però è una ottima fusione di vari generi!!grande seth rogen e grande james franco!!!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/01/2009 22:40:34
Stupidotta ed inverosimile commedia da vedere only with friends!!! I personaggi sono azzeccatissimi e si ride di gusto per quasi tutto il film... Godibile, per una serata spensieratissima tra amici, birra e """MARIA""" IL CARTAIO

Ernesto Guevara  @  02/01/2009 22:39:02
A tratti davvero simpatico e surreale, a tratti un tantino pesante, nel complesso è grottesco e divertente.

francyna  @  02/01/2009 13:21:59
Piacevole,un po'folle e divertente soprattutto per l'instabilità e l'immaturità del protagonista,fidanzato con una 20enne che sembra brillare di intelligenza in confronto a lui. Film da vedere e non prendere sul serio

APone  @  30/12/2008 15:58:00
AHAHAH è forte, se vi piace il genere!
Il titolo dà indicazione molto chiara di quale possa essere il pubblico interessato!

A tratti demenziale, a tratti geniale, a tratti lento, altri esagerato.

L'ho visto con qualche amico e ci siamo divertiti.
Non male. Ma non serve andarlo a vedere al cinema!

pallina78  @  26/12/2008 19:20:34
Vale la pena vederlo
buon film
in alcuni momenti esilarante in altri un po noioso ma comunque piacevole

Bob Marley  @  26/12/2008 18:54:37
Ottimo film demenziale sul tema cannabis, cheb regala momenti davvero divertenti e altri non eccezionali.
Unica pecca l'eccessiva lunghezza del film che vista la trama si poteva svolgere in modo più conciso.
Grandissimo come sempre Seth Rogen!
Consigliato per una serata con gli amici...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  22/12/2008 11:59:42
il film parte bene e segue i canoni del suo genere.. pecca un po' di originalità nella seconda metà e alla lunga subentra la noia. va bene comunque per una serata in compagnia.
w il pineapple express!

Spitfire  @  21/12/2008 10:18:31
Per passare una serata allegra va più che bene, anche se i momenti davvero esilaranti si contano sulla punta delle dita...

lennox  @  20/12/2008 14:18:39
Niente male, e James Franco qui é davvero spettacolare, il suo é un personaggio reso in modo praticamente perfetto...
Film molto divertente, ma per "intenditori" del genere, o meglio, dell'argomento trattato...:) Difficilmente verranno capite molte battute e riferimenti per chi non é un cultore di tale materia..

Ad ogni modo Cheech and Chong resta ancora insuperato!

buzzy73  @  19/12/2008 11:07:45
finalmente un film da ricordare e rivedere, risate assicurate e colpi di scena che tengono alto il livello del film,unica pecca i primi minuti un po lenti...ottima interpretazione dei protagonisti,da vedere assolutamente

pardossi  @  17/12/2008 19:52:54
Carina come commedia, c'è molto peggio in giro e questo è a tratti esilarante e kafkiano, lo consiglio per una divertente e affummicata serata.

saraceno12  @  10/12/2008 02:19:27
Non è il genere di film che preferisco, ma , "strafumati", è stata una piacevole sorpresa, val proprio la pena di andare a vederlo accompagnato dalla rarissima PINEAPPLE EXPRESS.

mikland83  @  06/12/2008 17:24:03
Finalmente una commedia coi fiocchi, dopo una sfilza di film che invece di far ridere facevano piangere, ho visto qualcosa di discretamente buono.
Malgrado le battute non siano sempre bellissime, i personaggi compensano magnificamente.
Decisamente un buon prodotto
consigliato

Dr.Dub  @  04/12/2008 22:59:11
Divertentissimo e ben fatto!!! c'e' anche una parvenza di morale---

giumig  @  04/12/2008 09:41:30
altra commedia semi demenzial made in USA, niente di nuovo. QUlache risata la strappa, ma solo all'inizio.

minù  @  03/12/2008 13:40:32
haha commedia divertentissima ,dialoghi fantastici e grandissima prova per james franco e una scoperta Danny McBride, gia' apparso anche in trophic thunder,quando e' sullo scermo sono risate assicurate.film sicuramente da accompagnare con una bomba ....magari di pineapple express.

"...ma e' davvero cosi' rara?..."

Hartigan81  @  03/12/2008 10:06:09
film oserei dire particola anche se rogen ci ha abituati a determinati tipi di film...basti pensare suxbad e molto incinta...40 anni vergine...cmq l'ho visto da lucido e mi ha fatto sorridere e divertire..pensa se avessi fumato prima...grandissimo j.franco!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/12/2008 11:19:21
Una commedia fattissima.Dave insieme a due amici contro 2 bande di spacciatori.
Mi sono divertito molto carino.