strafumati regia di David Gordon Green USA 2008

strafumati (2008)

locandina del film STRAFUMATI

Titolo Originale: PINEAPPLE EXPRESS

RegiaDavid Gordon Green

InterpretiSeth Rogen, James Franco, Danny R. McBride, Kevin Corrigan, Craig Robinson

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di David Gordon Green

Trama del film Strafumati

Il film racconta le disavventure di due amici con la passione per la cannabis, uno dei due assiste ad un violento omicidio proprio mentre si sta fumando una canna e si ritroveranno a dover scappare sia dai poliziotti che dai criminali.

Voti e commenti su Strafumati, 85 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  25/03/2010 15:25:42
I mille travestimenti usati dall'attore Seth Rogen, il quale interpreta una specie di fattorino di notifiche poco gradite, sono anche le tante e variopinte sfaccettature di questa commedia. Non è facile tenere un ritmo così indiavolato e coerente per tutto il film, e "Strafumati" ci riesce alla perfezione.
I personaggi sono costruiti con variazioni ammirevoli e risultano fortunatamente refrattari al facile sghignazzamento: Seth Rogen (Dale Denton nel film) è una rivelazione in toto, la sua mimica è perfettamente funzionale alla vicenda, mentre James Franco (Saul Silver) si è prestato in modo sorprendente a ricoprire un ruolo, quello dello spacciatore ultrafornito, morbidissimo e disincantato col rischio di non venir preso sul serio dai dotti della cinematografia cosiddetta "pura".

Debitore di certo cinema di Tarantino (violenza burlesca, taglio scostante delle inquadrature, corruzioni demenziali di poliziotti, dialoghi con ellissi improbabili, gli asiatici riproposti in modo macchiettistico fino all'eccesso, la droga scambiata come fosse zucchero filato, amici sparati a cui proprio non va di morire), il cinema di Gordon Green lascia una sua impronta indipendente.
Quello che più salta all'occhio è il contrasto tra la spensieratezza dei due amici perpetuamente intontiti dai "joints" e la situazione estremamente pericolosa nella quale si trovano invischiati, con tanto di omicidio.
C'è una specie di vocina che sussurra per tutto il film la quale ci invita a prendere la vita alla leggera e a tenerci lontano dalle frenetiche corse in auto (come dimenticare la guida con tanto di piede fuori dal parabrezza?) e dal consumismo (la liberazione dei telefonini gettati nel bosco).

Fuori dagli schemi e fuori di testa, la pellicola si dipana tra personaggi sopra le righe (che comunque non infastidiscono), battute esagerate e squisite allo stesso tempo e bislacche variazioni delle solite commedie americane che siamo abituati a vedere.
Traspare una nostalgia per certo cinema di genere girato negli anni '80 quale "Una perfetta coppia di svitati" e un'esaltazione dei vinti, i cosiddetti nerd o geek, il tutto condito da uno humour assennato che si concede una godibilissima citazione dal "Gladiatore" di Scott.

Geniale il parallelo creato tra il bianco e nero del 1937 e la parte finale del film: una specie di firma che ribadisce fieramente l'autonomia dell'intera operazione. Il regista David Gordon Green ha talento e si candida a futuro autore. Intanto iscriviamoci subito alla MAPP (Migliori Amici Per la Pelle) e, tra cannoni e fumi di tutti i generi, concediamoci una liberatoria "Pineapple Express".

Ultima risposta 12/08/2014 18.35.19
pat3  @  02/07/2009 19:34:57
veramente mi aspettavo molto di più , visto l'ottimo cast, da questa commedia d'azione che in teoria dovrebbe divertire e nello stesso tempo far riflettere sull'inutilità dell'uso della droga. la cosa certa è che centra solo in parte il primo obiettivo (e qui sono buona!) cioè divertire, "cannando" clamorosamente il secondo. In conclusione mi sono trovata davanti un film sì irriverente e scanzonato ma certamente non ha regalato a me spettatrice nè al cinema in generale assolutamente nulla di memorabile o quantomeno speciale.

Ultima risposta 07/07/2009 08.59.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/05/2009 14:04:23
Classica commedia bighellona ma qui con l'aggiunta di scene alquanto forti ma inserite in un contesto scherzoso e quindi poco impressionanti. Divertente in alcuni punti ma anni luce distante dall'essere un buon film.

Ultima risposta 05/05/2009 02.36.30