strangerland regia di Kim Farrant Australia 2015

strangerland (2015)

locandina del film STRANGERLAND

Titolo Originale: STRANGERLAND

RegiaKim Farrant

InterpretiNicole Kidman, Hugo Weaving, Joseph Fiennes, Lisa Flanagan, Martin Dingle-Wall

NazionalitàAustralia 2015
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Kim Farrant

Trama del film Strangerland

Catherine e Matt Parker stanno cercando di adattarsi alla loro nuova vita a Nathgari, una remota cittadina nel deserto australiano. Alla vigilia di una massiccia tempesta di polvere, Catherine e Matt hanno l'esistenza sconvolta quando i loro due figli adolescenti Lily e Tom scompaono nel deserto. Con polvere rossa e tenebre che coprono ogni cosa, l'intera cittadina si unisce alle ricerche condotte dal poliziotto David Rae. Ben presto, diventa chiaro che ai due ragazzi possa essere accaduto qualcosa di terribile: sospetti, voci diffuse e antiche storie aborigene portano gli abitanti del posto a rivoltarsi contro i Parker, spinti sempre più al limite della sopravvivenza.

Voti e commenti su Strangerland, 10 opinioni inserite

76mm  @  30/08/2016 12:15:03
Nelle calde serate estive casalinghe questo è il tipo di film che riesce spesso a catturare la mia attenzione.
Divano, biscotti, the freddo, cervello messo al minimo dei giri...il fatto che sia trasmesso da canale 5 in prima serata è garanzia di intrattenimento medio/basso e disimpegnato.
All'inizio mi aveva anche abbastanza preso, con quell'ambientazione australiana fatta di spazi immensi e tempeste di sabbia, i problemi familiari, il trasferimento in un nuovo paese abitato esclusivamente da trogloditi ostili, la sparizione, le indagini...niente di nuovo insomma, ma funzionale allo scopo di una serata di svacco totale...
E poi, da padre, il dramma dei genitori che perdono i propri figli riesce sempre a non lasciarmi indifferente, anche se in questo caso l'improbabilissima coppia genitoriale è formata da una donna che porta sul volto una maschera di carnevale con le fattezze di Nicole Kidman, immota per tutta la durata del film (per forza, è una maschera...) e dal fratello sfigato di Ralph Fiennes.
Tutto nella norma comunque, si fanno le 23:30 e arriviamo vicini alla soluzione del caso...almeno questo è quello che credevo...poi succede qualcosa...qualcosa di inaspettato, di inspiegabile...il film subisce una mutazione improvvisa e da onesto "thrillerozzo" da prima serata mediaset diventa un'altra cosa che non saprei descrivere...imbarazzante, ecco il primo aggettivo che mi viene in mente...roba da strapparsi gli occhi dalle orbite e rivolgersi immediatamente alla sede più vicina della Lacuna Inc. (chi ha visto lo splendido "Eternal sunshine of the spotless mind" sa di cosa parlo) per farsi estirpare quelle immagini dalla memoria.
Per gli spiriti forti, faccio un breve sunto di quello che ho visto (o forse è stato un incubo dovuto ai troppi biscotti??) negli ultimi 10 minuti di questo film:

Se qualcun altro ha visto ciò che ho visto io e ne vuole parlare io sono qui...dico sul serio...capisco che siate sconvolti, atterriti...che preferiate tacere e dimenticare tutto il prima possibile, ma non tenetevi tutto dentro dai, sfogarsi fa bene, io posso capirvi.