stregati regia di Francesco Nuti Italia 1986

stregati (1986)

locandina del film STREGATI

Titolo Originale: STREGATI

RegiaFrancesco Nuti

InterpretiFrancesco Nuti, Novello Novelli, Ornella Muti, Sergio Solli, Alex Partexano

NazionalitàItalia 1986
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Francesco Nuti

Trama del film Stregati

Disc-jockey genovese abita in un loft vicino al porto, ha per amici alcuni vitelloni con l'hobby degli scherzacci e come filosofia: “Non innamorarsi mai”. Ma gli capita Anna, in procinto di sposarsi.

Voti e commenti su Stregati, 5 opinioni inserite

DankoCardi  @  26/08/2023 17:11:57
Avevo visto questo film anni addietro e non mi aveva lasciato una buona sensazione; il ripasso ha confermato, con sommo dispiacere, i miei ricordi. Dopo un inizio promettente fatto di scanzonate goliardate (grazie anche alla presenza di caratteristi d'eccezione come Sergio Solli, Partexano e l'immancabile Novelli) la pellicola si arena su una tediosa storia sentimentale dove Nuti vorrebbe rendere originale l'incontro occasionale con una donna misteriosa ma non vi riesce. Abbiamo solo troppi dialoghi dove stavolta le perle di saggezza dell'attore e regista toscano risultano nient'altro che ridondanti ed in più punti la visione risulta davvero faticosa. Prevedibilissimo, poi, il finale. Ornella Muti qui è carica di sex appeal ma come attrice a me sinceramente non ha mai fatto impazzire ed anche le musiche, di solito molto importanti nei film di Nuti, qui risultano leggermente anonime. Si salva la suggestiva ambientazione di un Genova notturna, ma non abbastanza per far arrivare alla sufficienza quello che è il peggior film per periodo d'oro di Fancesco Nuti...ma capita!

VincVega  @  22/06/2023 17:44:14
Nonostante la bella ambientazione notturna genovese, forse il meno riuscito di Nuti negli anni '80. Un film scarno di storia, talvolta noioso, in cui viene fuori l'egocentrismo dell'attore/regista toscano e poco altro (meno convincente del solito nell'interpretazione e poco ispirato in sceneggiatura/regia). A dir la verità qualche bel momento c'è, ma non basta. Non so come sia andato il film all'epoca, ma vedendo il cambio di rotta più comico di "Caruso Pascoki" e Willy Signori", penso non abbia avuto un successo clamoroso.

becky8  @  03/06/2016 16:38:58
Film di Nuti che gioca molto sull'atmosfera notturna, con inquadrature notevoli che lo rendono magico e suggestivo. Se a questo ci aggiungi la sua splendida comicità, la bravura degli attori comprimari e la bellezza mozzafiato di Ornella Muti, il gioco è fatto. A distanza di anni una storia simile, raccontata nel film americano "Before we go" non mi ha appassionato nello stesso modo. Nuti aveva il dono di rendere speciali anche storie apparentemente banali...

DarkRareMirko  @  09/03/2012 23:26:54
Tra i migliori film di Nuti, dotato di un'atmosfera strepitosa e di una fotografia eccezionale, tutti elementi incentrati a magnificare la notte.

Bene i due attori (e ci son solo loro praticamente, eccezion fatta per qualche figurante che spesso si vede nei film del regista toscano), un pò troppo semplice la storia, ma lo stile (anche registico, con riprese molto buone) che letteralmente straripa è riuscito e palpabile.

Purtroppo non sempre Nuti riuscirà a mantenere tali livelli.

E' indicato come un film molto egocentrico ma, a mio avviso, è tutto il contrario: mai i toscanismi propri di questo tipo di attori son stati più contenuti difatti.

topsecret  @  02/03/2012 10:11:45
Forse l'unico film di Francesco Nuti che cerca di essere sentimentalmente "serio", ma che però alla fine appare troppo verboso ed avaro di contenuti davvero interessanti.
L'apporto fisico di Ornella Muti è decisamente appagante ma non basta a far sì che il film prenda quota portandosi ad un livello tale da permettere un voto positivo.
Ritmo poco costante e storia che non offre grandi spunti comici con personaggi che non sembrano ispirati.