streghe verso nord regia di Giovanni Veronesi Italia 2001

streghe verso nord (2001)

locandina del film STREGHE VERSO NORD

Titolo Originale: STREGHE VERSO NORD

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiTeo Mammucari, Paul Sorvino, Daniele Liotti, Emmanuelle Seigner

NazionalitàItalia 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Giovanni Veronesi

Trama del film Streghe verso nord

Gallio e Teo sono due disinnescatori di streghe. Il loro compito è quello di scovarle e di combatterle con ogni mezzo. Il secondo è innamorato segretamente di sua cognata Lucilla senza sapere che lei è una strega suprema. Teo dovrà ricorrere agli insegnamenti di Gallio (una testata, sette passi verso nord e un lampo di luce per dimentiare tutto) per tentare di renderla innocua.

Voti e commenti su Streghe verso nord, 10 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  27/01/2015 02:34:23
La storia sarà pure originale ed il cast di contorno è buono, ma il film è men che mediocre.

Mammucari è bravo in tv, molto meno a recitare; Veronesi colpisce sempre con importanti nomi internazionali ma come regia e narrazione talvolta fa cilecca.

Magari si può intendere tutto in modo simbolico, fine inclusa, ma il film non mi ha lasciato gran che.

Lodevole l'aver voluto fare una commedia fantasy diversa dal solito, con attori del calibro di Sorvino e Depardieu, ma il tutto paga pegno con la superficialità, l'imperizia, la ripetitività generali.

Un'occasione mancata per un film comunque non orribile.

Mic Hey  @  26/01/2015 04:00:59
Un film interessante che ci insegna quanto sono pericolose e "alienate" le donne o meglio le streghe perchè è questo di cui il film parla.
Con tutti i limiti di un film "italiano" e di Mammuccari che non mi piace io lo trovo un film "geniale" "rivelatore" e "educativo" in un certo senso.
Senza arrivare agli estremi metodi usati nel film è certo che le "donne" andrebbero "ridimensionate" nella società di oggi sempre più in rovina da quando queste hanno avuto accesso consistente a ruoli di governo prima reclusi.. sarà una coincidenza ?

Ultima risposta 02/09/2016 23.04.35
Dick  @  25/01/2015 21:04:01
Quoto Project Pat!
Aggiungo solo che si tratta di un misto tra commedia e film fantastico abbastanza riuscito. Purtroppo strasnobatissimo alla sua uscita. Mitico Paul Sorvino

manera4  @  25/02/2009 11:06:44
Orrenda commedia con un " non attore" come Teo Mammucari!
Trama brutta senza stimoli.

gambero  @  16/10/2008 16:57:41
streghe verso nord..ehm..lo danno solo ed esclusivamente in quarta-quinta serata sulle reti mediaset ed ovviamente ci sarà un motivo!!partendo dall'interpretazione di mammuccari che come attore vale ben poco..resta il fatto che alla fin fine il film si lascia guardare,la trama è molto pessima,ma per lo meno è piuttosto originale..quantomeno il modo in cui devono esere eliminate le streghe!!il voto che gli ho dato cmq sia è già abbastanza alto..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/09/2008 12:34:55
Ma lo sapete che a me non è dispiaciuto affatto??? Trovo anche azzeccato Mammuccari nel ruolo dell'"eroe" protagonista. Avevo letto e sentito dappertutto anch'io che questo film era un flop, eppure l'ho seguito con piacere. Posso capire che chiunque non l'abbia visto possa essere già prevenuto nel leggere su questo sito la trama (cacciatori di streghe che....??? ecc. ec...sembra pietoso e ridicolo, una cazza*a) e gli venga quindi voglia di mandare al diavolo il film all'istante senza neanche darci una minima occhiata, ma io gli suggerisco di vederlo perchè non è affatto tutta sta grande oscenità. E' piacevole e si segue con tranquillità, strappa qualche risata...e poi andiamo, per me la trama è originale. Alla fine questo è importante in un film.
Trovo un pò strano il cameo di Gerard Depardieu, ma questo è un altro discorso...

Gario  @  13/09/2007 02:03:57
Mmm, ma perchè così duri...l'ho visto stasera in seconda serata su 4 e devo dire che mammuccari mi ha sorpreso, non è malaccio a recitare. Cmq ciò che mi ha fatto alzare il voto fino a sette e mezzo è perchè nel film mi sembra di aver inteso, e così voglio pensare, che la storia delle streghe sia solo una metafora per descrivere ed affrontare il dramma interiore di tutti gli uomini: sognare di tradire la donna amata o andare con la moglie del proprio migliore amico... mo stasera so stanco e non sono molto in vena però, mi è sembrato questo

risikoo  @  25/04/2007 09:53:48
Tamarrata all'ennesima potenza!!!

Alex81  @  25/04/2007 07:54:47
L'anticinema. Stavo guardando la flop 25 e mi dicevo....manca qualcosa. E mi sono ricordato di questo film. Quando Mammucari disse in tv che aveva incassato meno di un documentario sui castori mi sono preso la briga di procurarmelo e vederlo. Per curiosità.

Orrendo.

Neanche per mammucari , che non recita male. Ma proprio per il film. Insulso. Cacciatori di streghe che le neutralizzano tirando testate.

Il bello è che con protagonista Mammucari DOVREBBE FAR RIDERE, almeno a tratti. se no ci mettevi un attore diverso. Invece gli fanno dire solo una battuta ("i cinesi hanno gli occhi a mandorla, quando piangono fanno l'orzata") messa lì un po' a caso, per il resto un piattume (ma anche PATTUME) generale.

La scena dell'allenamento, poi, quando rinforza il collo per tirare le testate.....veniva da piangere.

Se non il peggiore che ho visto, poco ci manca. Se la gioca.

Ultima risposta 11/01/2012 21.33.31
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  02/10/2006 21:05:03
Ne vidi un pezzullo tempo fa.....solo un pezzullo xkè era tardi e c'avevo sonno.........zzzzzzzzzzzzzzzzz..........ma riuscì lo stesso ad ingripparmi....del resto vedere Paul Sorvino ke tira 'na testata sul setto nasale a Federica Fontana (guest star del film) non è roba di tutti i giorni......ehehehhehehe......kosì avendo trovato la vhs al "mercatiello" domenikale ke fanno (quasi) vicino kasa mia non me la so' fatta skappare, anke xkè il "mamozietto" ke vendeva voleva solo 1 euro.......
Direi ke l'idea è maledettamente buona ed originale........'na specie di favola metropolitana dai toni quasi farseski........ma il film di x sè, invece, non è molto riuscito.....
Innanzitutto Mammucari kome attore protagonista non è proprio il massimo.........un konto è fare skerzi telefonici o intervistare veline e velone, un altro è recitare.......kon un attore più di "mestiere" il film sarebbe stato migliore, anke perkè il resto del kast non è assolutamente malvagio kon Paul Sorvino, una intrigantissima Emanuelle Seigner, i komprimari Daniele Liotti e Valeria Cavalli........
poi l'ottima idea di partenza non è sfruttata a dovere........il film risulta un po' stupidotto.......mah........ed è un vero pekkato, perkè le premesse x tirare fuori un buon film c'erano (quasi) tutte........magari non un kapolavoro del cinema italiano, ma un film karino e divertente sì.
Cmq gli do lo stesso la sufficienza x l'idea e x gli attori (tranne Mammucari !!!!)
e mo' skusate ke c'è NCIS, grande telefilm (e non solo xkè c'è quella stradio* di Pauley Perrette !!!!!)........hasta la proxima !!!!!!

Ultima risposta 11/01/2012 21.32.26