stringi i denti e vai! regia di Richard Brooks USA 1975

stringi i denti e vai! (1975)

locandina del film STRINGI I DENTI E VAI!

Titolo Originale: BITE THE BULLET

RegiaRichard Brooks

InterpretiJan-Michael Vincent, Ben Johnson, James Coburn, Candice Bergen, Gene Hackman

NazionalitàUSA 1975
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film Stringi i denti e vai!

Nel Far West dei primi del secolo un giornale lancia una gara singolare: darà in premio duemila dollari a chi vincerà una corsa di resistenza a cavallo per settecento miglia. Alla corsa s'iscrivono un cowboy disoccupato, un fallito, un violento, una ex prostituta e altri personaggi singolari.

Voti e commenti su Stringi i denti e vai!, 8 opinioni inserite

daniele64  @  23/12/2014 23:10:39
L'ho rivisto ieri in Tv in un' edizione con un montaggio da denuncia penale... ma resta un commovente tardo western che alterna momenti leggeri ad altri più drammatici , diretto con grande senso del ritmo dal bravo Brooks . I due protagonisti sono l'ottimo Hackman ( che interpreta un personaggio insolitamente simpatico e positivo ) ed il bravo Coburn ( nel consueto ruolo di simpatica canaglia ) , contornati dalla bella Bergen e da validissimi comprimari come Johnson e Bannen . Stante le difficoltà a raccontare filmicamente una lunga corsa di cavalli ( piena di episodi distinti e distanti ) , non si può non apprezzare questa sceneggiatura , ricca di belle battute laconiche , che riesce a farlo in maniera convincente . Avrei solo evitato l'episodio

che mi è parso "stonato" , forzato ed abbastanza inutile . Veramente azzeccati ed ammirevoli invece gli scenari naturali e adeguata pure la colonna sonora .

topsecret  @  13/11/2014 17:56:34
Più che un western è un'avventura, un susseguirsi di suoni, immagini e storie che si intrecciano in una lunga corsa verso la vita, il rispetto e l'amicizia.
Richard Brooks confeziona un film sui sentimenti nobili, un western moderno che ha poco del genere classico tutto indiani e cowboys, anche se non disdegna qualche scena action ben congeniata, preferendo il lato psicologico ed umano dei protagonisti raccontato ed interpretato al meglio da un cast abile e puntuale.
Scorre bene nonostante le due ore di durata e la visione risulta gradevole e senza affanni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2011 18:59:51
Un western avventuroso diretto da Brooks di piacevole visione...un po' per i soliti splendidi paesaggi selvaggi e desertici e un po' per i protagonisti che sembrano divertiti nell'impersonare questi due amici!
Tralasciando il fatto che ritengo Gene hackman uno dei migliori attori di sempre!
E' una gara,con conseguente bottino,a mettere l'uno contro l'altro un gruppo di apparenti amici...ma si sa',quando si parla di soldi...
Avventura e colpi di scena per un western godibilissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/07/2009 15:55:00
Grandi scene ben caratterizzate e ottimamente fotografate specialmente quelle didicate alla corsa. Uno straordinario western che risulta essere molto profondo. Gene Hackman e perfetto nella parte. Mi è sempre piaciuto questo regista che ha lavorato varie volte anche con Bogey! Da vedere.

Sestri Potente  @  14/04/2009 12:03:49
Fonte di ispirazione per il bellissimo fumetto "Steel Ball Run" di Hirohiko Araki, questo "Stringi i denti e vai!" dimostra di essere un film simpatico e molto interessante. Purtroppo, però, è caratterizzato da una parte centrale troppo lunga e noiosa. Poteva essere migliore!

manera4  @  06/01/2009 17:49:23
Film basato sull'arrivismo americano. Non un capolavoro ma comunque gradevole!

Dick  @  01/07/2007 18:58:30
Parabola amara sull' arrivismo e la voglia di successo attraverso questa gara di corsa a tappe a cavallo. Solo nel finale, dove c' è una bellissima scena, si ridestano, almeno per un pò, onore e sportività.
L' inizio è un pò così, ma poi il film coinvolge grazie anche alla caratterizzazione dei personaggi.
Vah, passo sopra a un paio di insopportabili perme cose tipiche di molti film degli anni 70.
Come è che facevano un paio di frasi:
"Quando ci sono di mezzo i soldi non è sport, è guerra";
"Io so solo che quando ci sono di mezzo i soldi un modo per barare lo si trova sempre".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/10/2006 19:34:47
Per me uno dei migliori di Richard Brooks. Un film di avventure avvincente e senza tregua. Veramente bello, ricchissimo di azione.

Una storia simile è raccontata in un film + recente, uscito un paio di anni fa e veramente orribile.

Ultima risposta 01/07/2007 19.00.52

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R