submarine regia di Richard Ayoade Gran Bretagna, USA 2010

submarine (2010Film Novità

locandina del film SUBMARINE

Titolo Originale: SUBMARINE

RegiaRichard Ayoade

InterpretiSally Hawkins, Paddy Considine, Noah Taylor, Gemma Chan, Yasmin Paige,Craig Roberts

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Richard Ayoade

Trama del film Submarine

Il quindicenne Oliver Tate (Craig Roberts) ha due grandi ambizioni: salvare il matrimonio dei suoi genitori attraverso un intervento ben pianificato e perdere la verginitÓ prima del suo prossimo compleanno. Preoccupato perchÚ pensa che la madre (Sally Hawkins) stia avendo una relazione con Graham (Paddy Considine) uno strano tipo adepto alla New Age, Oliver controlla la vita sessuale dei suoi genitori tracciando una tabella sull'interruttore della loro camera da letto. Inoltre falsifica delle lettere d'amore scritte dalla madre per il padre. ╚ innamorato di Jordana (Yasmin Paige) una giovane piacevolmente complicata; un'auto-professata piromane che supervisiona la scrittura del diario di Oliver - in particolare le parti su di lei. Quando Ŕ necessario, gli ordina di depennare delle cose.

Voti e commenti su Submarine, 8 opinioni inserite

uranian  @  28/09/2016 20:43:47
È un bel film di formazione, bizzarro e scritto con brio e acume. Un po' trito forse, ma funziona abbastanza bene da riuscire a emozionare e strappare sorrisi sinceri. Ideale per una serata leggera.

TheLegend  @  18/06/2016 02:55:20
Film sull'adolescenza originale.
Riesce ad essere divertente e malinconico allo stesso tempo.

Beefheart  @  11/04/2016 11:15:19
Ottimo film.
Casting eccezionale e grande interpretazione. I due protagonisti sono perfetti.
Divertente, scorrevole ed originale.
Merita

sagara89  @  14/12/2014 13:47:20
montaggio, fotografia e colonne sonore di altissimo livello. Una storia interessante ed originale raccontata con uno stile unico. Bellissimo!

topsecret  @  04/12/2014 19:53:24
Dramedy in perfetto stile british, velata da profonda malinconia e disagio giovanile nell'evidente passaggio emozionale che tocca temi importanti nella vita di un quindicenne quali amore e famiglia.
SUBMARINE è l'opera prima del regista Richard Ayoade, bravo nel descrivere uno spaccato di vita adolescenziale tratto da un romanzo di discreto valore.
Buona la prova del cast, credibile e bravo nel risaltare i vari profili emotivi dei personaggi, il ritmo difetta un po' specialmente nella seconda parte dove si nota una certa staticità e ripetitività della storia, ma alla fine dei conti SUBMARINE è un prodotto godibile che non fatica a farsi apprezzare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/09/2014 00:51:14
L'adolescenza è un periodo difficile e contrastante: i primi amori, il rapportarsi con gli altri e specialmente con il mondo adulto così distante da sembrare alieno. Uno degli elementi positivi di questo film è il protagonista, viso adatto e piuttosto stralunato, di indole solitaria ma di carattere abbastanza risoluto nel cercare di dirimere i conflitti familiari ed allo stesso tempo mantenere viva la sua importante prima storia d'amore, con risultati quasi sempre peggiori da quello che si era prefissato. Una tematica non originale ma sempre attuale, raccontata con freschezza e permeata da una vena malinconica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  12/08/2012 21:25:37
"Submarine" trasuda stravaganza ostentata e cinefilia da ogni poro. Richard Ayoade non inventa nulla, ricrea il solito piacevole mondo vintage, congelato negli anni dei capelli alla Beatles, dei cappotti montgomery, della Polaroid e delle minicassette. Una scelta comune ma pur sempre efficace. Il protagonista Oliver Tate è il classico ragazzo lugubre e sciagurato, mortifero come l' Harold del film di Hal Ashby, un po' Antoine Doinel in quelle corse sul mare. Eppure questo film così ordinariamente bizzarro ha una sua peculiare sensibilità, anche visiva. Vanta soprattutto una metafora, quella del sommergibile, che ricorre più volte e in vesti diverse.
Artificio romantico:
"Sei l'unica persona alla quale permetterei di rimpicciolirsi e viaggiare dentro di me a bordo di un minuscolo sommergibile."
Angoscia:
"-Ti senti spesso così?
- Così come? Stanco?
- Depresso.
- Abbastanza spesso.
- Da quanto?
- Da quando avevo la tua età, suppongo.
- Come ci si sente?
- Come se fossi sott'acqua. "

Ultima risposta 09/02/2014 18.43.13
El_Baro  @  19/11/2011 13:25:38
Piacevole film indie sugli strascichi e le trappole dell'adolescenza, vista per com'è e senza edulcorazioni o esasperazioni. Non risolto né risolvibile, il film si muove con delicatezza e una certa quota di nostalgia nelle pieghe della vita di Oliver, interpretato da un bravissimo Roberts. Uno spaccato di vita tra la necessità del padre e il distante mondo delle donne. Film consigliato, meno ruffiano di molti film indipendenti e forse per questo meno affascinante ma non privo di profondità ed emozioni.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafnedetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascosto
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendetta
peterloopiercingquello che veramente importa
rabidralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)
ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film