submarine regia di Richard Ayoade Gran Bretagna, USA 2010

submarine (2010Film Novità

locandina del film SUBMARINE

Titolo Originale: SUBMARINE

RegiaRichard Ayoade

InterpretiSally Hawkins, Paddy Considine, Noah Taylor, Gemma Chan, Yasmin Paige,Craig Roberts

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Richard Ayoade

Trama del film Submarine

Il quindicenne Oliver Tate (Craig Roberts) ha due grandi ambizioni: salvare il matrimonio dei suoi genitori attraverso un intervento ben pianificato e perdere la verginitÓ prima del suo prossimo compleanno. Preoccupato perchÚ pensa che la madre (Sally Hawkins) stia avendo una relazione con Graham (Paddy Considine) uno strano tipo adepto alla New Age, Oliver controlla la vita sessuale dei suoi genitori tracciando una tabella sull'interruttore della loro camera da letto. Inoltre falsifica delle lettere d'amore scritte dalla madre per il padre. ╚ innamorato di Jordana (Yasmin Paige) una giovane piacevolmente complicata; un'auto-professata piromane che supervisiona la scrittura del diario di Oliver - in particolare le parti su di lei. Quando Ŕ necessario, gli ordina di depennare delle cose.

Voti e commenti su Submarine, 8 opinioni inserite

uranian  @  28/09/2016 20:43:47
È un bel film di formazione, bizzarro e scritto con brio e acume. Un po' trito forse, ma funziona abbastanza bene da riuscire a emozionare e strappare sorrisi sinceri. Ideale per una serata leggera.

TheLegend  @  18/06/2016 02:55:20
Film sull'adolescenza originale.
Riesce ad essere divertente e malinconico allo stesso tempo.

Beefheart  @  11/04/2016 11:15:19
Ottimo film.
Casting eccezionale e grande interpretazione. I due protagonisti sono perfetti.
Divertente, scorrevole ed originale.
Merita

sagara89  @  14/12/2014 13:47:20
montaggio, fotografia e colonne sonore di altissimo livello. Una storia interessante ed originale raccontata con uno stile unico. Bellissimo!

topsecret  @  04/12/2014 19:53:24
Dramedy in perfetto stile british, velata da profonda malinconia e disagio giovanile nell'evidente passaggio emozionale che tocca temi importanti nella vita di un quindicenne quali amore e famiglia.
SUBMARINE è l'opera prima del regista Richard Ayoade, bravo nel descrivere uno spaccato di vita adolescenziale tratto da un romanzo di discreto valore.
Buona la prova del cast, credibile e bravo nel risaltare i vari profili emotivi dei personaggi, il ritmo difetta un po' specialmente nella seconda parte dove si nota una certa staticità e ripetitività della storia, ma alla fine dei conti SUBMARINE è un prodotto godibile che non fatica a farsi apprezzare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/09/2014 00:51:14
L'adolescenza è un periodo difficile e contrastante: i primi amori, il rapportarsi con gli altri e specialmente con il mondo adulto così distante da sembrare alieno. Uno degli elementi positivi di questo film è il protagonista, viso adatto e piuttosto stralunato, di indole solitaria ma di carattere abbastanza risoluto nel cercare di dirimere i conflitti familiari ed allo stesso tempo mantenere viva la sua importante prima storia d'amore, con risultati quasi sempre peggiori da quello che si era prefissato. Una tematica non originale ma sempre attuale, raccontata con freschezza e permeata da una vena malinconica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  12/08/2012 21:25:37
"Submarine" trasuda stravaganza ostentata e cinefilia da ogni poro. Richard Ayoade non inventa nulla, ricrea il solito piacevole mondo vintage, congelato negli anni dei capelli alla Beatles, dei cappotti montgomery, della Polaroid e delle minicassette. Una scelta comune ma pur sempre efficace. Il protagonista Oliver Tate è il classico ragazzo lugubre e sciagurato, mortifero come l' Harold del film di Hal Ashby, un po' Antoine Doinel in quelle corse sul mare. Eppure questo film così ordinariamente bizzarro ha una sua peculiare sensibilità, anche visiva. Vanta soprattutto una metafora, quella del sommergibile, che ricorre più volte e in vesti diverse.
Artificio romantico:
"Sei l'unica persona alla quale permetterei di rimpicciolirsi e viaggiare dentro di me a bordo di un minuscolo sommergibile."
Angoscia:
"-Ti senti spesso così?
- Così come? Stanco?
- Depresso.
- Abbastanza spesso.
- Da quanto?
- Da quando avevo la tua età, suppongo.
- Come ci si sente?
- Come se fossi sott'acqua. "

Ultima risposta 09/02/2014 18.43.13
El_Baro  @  19/11/2011 13:25:38
Piacevole film indie sugli strascichi e le trappole dell'adolescenza, vista per com'è e senza edulcorazioni o esasperazioni. Non risolto né risolvibile, il film si muove con delicatezza e una certa quota di nostalgia nelle pieghe della vita di Oliver, interpretato da un bravissimo Roberts. Uno spaccato di vita tra la necessità del padre e il distante mondo delle donne. Film consigliato, meno ruffiano di molti film indipendenti e forse per questo meno affascinante ma non privo di profondità ed emozioni.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore