submergence regia di Wim Wenders Germania, Francia, Spagna, USA 2017

submergence (2017)

locandina del film SUBMERGENCE

Titolo Originale: SUBMERGENCE

RegiaWim Wenders

InterpretiJames McAvoy, Alicia Vikander, Celyn Jones, Alexander Siddig, Alex Hafner, Harvey Friedman, Jean-Pierre Lorit, Loïc Corbery, Adam Quintero, Julien Bouanich, Jess Liaudin, Andrea Guasch, Jannik Schümann, Thibaut Evrard, Reda Kateb, Marie-Anne Cambon Bonavita, Godehard Giese, Hakeemshady Mohamed, Clémentine Baert, Adama Barry

NazionalitàGermania, Francia, Spagna, USA 2017
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Submergence

Il film è la storia di James (James McAvoy), un biomatematico che, poco prima di partire per un lavoro in Somalia, conosce Danielle Flinders (Alicia Vikander), un'ingegnere impegnata in un progetto nel Mar Glaciale Artico. James si innamora perdutamente di lei, ma parte lo stesso per l'Africa. Una volta arrivato, l'uomo viene rapito dai jihadisti e non riesce più a mettersi in contatto con la sua amata Danielle. L'intenso e sensuale amore che lega i due giovani rappresenta, nonostante la distanza, l'unica strada per resistere alle dure prove che la vita sottopone alla coppia.

Voti e commenti su Submergence, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  18/07/2022 12:03:06
Il peggior Wenders tra quelli che mi è capitato di vedere. Qualche singola inquadratura degna di nota, a ricordare chi è stato Wenders, ma per il resto il film ha poco a cui aggrapparsi (se non qua e là alla bravura di McAvoy e alla bravura e alla bellezza della Vikander). Paga una sceneggiatura confusionaria, rigica, binaria, che volendo volare altissimo su temi giganteschi si risolve invece in un mai raggiunto slancio filosofico. Non c'è inoltre neanche un'estetica in grado di risollevare la storia. Un gran peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2020 12:35:59
Purtroppo anche io mi devo accodare alla lunga lista lista di chi ha criticato quest'ultimo lavoro di Wenders.
Una storia d'amore per nulla emozionante dove è difficile creare empatia con i protagonisti. E' impossibile infatti provare un che minimo sentimento di commozione sul finale...
Non so se è per la poca capacita' degli attori o per la sceneggiatura ma complessivamente è davvero lontano dall'essere un bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2020 13:05:00
Bella l'ambientazione, affascinanti i protagonisti; però la storia d'amore non coinvolge.
Peccato.
Da Wenders, dal cast mi aspettavo di più.

Mauro@Lanari  @  22/01/2020 09:49:39
Storia d'amore fra i due protagonisti che s'incontrano ponendosi belle domande sul senso della vita e sul suo rapporto con la profondità e l'oscurità in un film privo d'entrambe, perso tra separate attività bislacche in montaggio alternato e con raccordi di sguardo. Inutile la citazione de "L'Atalante".

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/11/2019 12:30:12
Spiace dirlo perchè stimo Wenders, so che spesso è difficile da capire , ma qui proprio non ci siamo . La storia d'amore è banale, le recitazioni molto approssimative e poco intense ,soprattutto la Vikander, l'acqua che sarebbe l'elemento che lega i due non rende bene l'idea del regista che si affida a sguardi e sensazioni per creare un contatto tra i due che invece sembrano imbambolati .