subway regia di Luc Besson Francia 1985

subway (1985)

locandina del film SUBWAY

Titolo Originale: SUBWAY

RegiaLuc Besson

InterpretiMichel Galabru, Richard Bohringer, Isabelle Adjani, Christopher Lambert

NazionalitàFrancia 1985
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Subway

A Parigi lo stravagante Fred, dopo essere stato invitato a una festa di compleanno da Helena, bella e insoddisfatta moglie di un ricco uomo politico, ruba alcuni documenti dalla cassaforte di casa. Inseguito dai poliziotti chiamati dal marito di Helena, Fred si rifugia nella metropolitana. Qui incontra vari strani personaggi.

Miglior attore protagonista (Christopher Lambert)Migliore scenografiaMiglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Christopher Lambert), Migliore scenografia, Miglior sonoro

Voti e commenti su Subway, 21 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  21/09/2022 20:28:24
Tutto in questo film richiama agli anni '80: dai capelli ossigenati di Cristopher Lambert (che sarebbe diventato presto famosissimo con Higjlander), alle scene esagerate, dalle ambientazioni alle musiche (tantissima musica).
La trama, bizzarra, si sviluppa tra il surreale ed il grottesco, la commedia ed il gangster movie. Alcune scene iconiche...

Un film che cattura ed affascina dai primi minuti, non perde mai il ritmo, e già lascia intuire la bravura di Besson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2020 11:48:05
Film interessante e bizzarro. Non facile da inquadrare.
Carino lo stile da "videoclip".
Buona la prova di Lambert.

VincVega  @  02/02/2020 11:38:52
La prima parte di carriera di Besson è di tutto rispetto, non fa eccezione "Subway", suo secondo lungometraggio. E' un film strano, non fa abbastanza ridere per essere una commedia, non c'è tensione per essere un thriller, c'è dell'azione ma non troppa, non è un poliziesco, ne drammatico. Forse la sua forza è di essere di un genere non ben definito e di puntare molto sulla caratterizzazione dell'ambientazione e dei protagonisti. Sembra quasi un fantasy senza esserlo. Viene fuori la bizzarria dei personaggi "intrappolati" in questa metropolitana, che sembra essere quasi un mondo a parte in cui c'è chi scippa la gente sui monopattini, chi si allena con i pesi come se fosse in palestra, chi suona in una band, chi vende fiori, chi da la caccia ai malviventi. I due personaggi principali sono Fred ed Helena, che vivono questa pseudo storia d'amore, che è il motore del film dal primo all'ultimo minuto, anche se non si può dire che ci sia del sentimentalismo.
Non si può non notare la prova attoriale di un ossigenato Christopher Lambert, forse la sua migliore, pensando alle buone premesse di una carriera, poi buttata in film di serie B e pellicole discutibili. Bene il resto del cast con la bellissima Isabelle Adjani, i giovani Jean-Hugues Anglade e Jean Reno. Nota di merito per la colonna sonora, molto anni '80, ma non quella fastidiosa.
"Subway" è una pellicola affascinante, quasi surreale, non un capolavoro ma un piccolo cult, che ha il merito di lanciare la carriera di Luc Besson, che nei primi anni sfodererà dei film importanti come "Il Grande Blu", "Nikita" e soprattutto "Leon". Poi a mio avviso si perderà non poco.

DarkRareMirko  @  07/08/2013 10:54:44
Effettivamente un buon film di Besson con un convincente Lambert che non sempre, purtroppo, interpreterà opere di tale livello.

Fantasioso, visionario, underground (in tutti i sensi), azzecca più di una trovata sino ad un finale malinconico.

Interessante commistione tra avventura, thriller, fantasy, romanticismo.

Bona la Adjani e Besson, nel tempo, realizzerà film anche migliori.

Max_74  @  14/03/2012 22:24:24
Terzo lungometraggio francese di Besson, il film è un capolavoro di surrealismo, musical, commedia con ottimi interpreti e una gustosa colonna sonora.
Peraltro, unica volta in cui appare Eric Serra, autore delle colonne sonore di gran parte dei film di Besson, qui nei panni del bassista.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  07/03/2012 21:11:25
SUBWAY: un film di puro intrattenimento basato su scene domestiche girate come se fosse un videoclip che non annoiano per niente, enfatizzato da momenti di pura adrenalina composti da inseguimenti mozzafiato caratterizzati da pezzi musicali che pompano l'atmosfera. Lambert è semplicemente fantastico nel suo ruolo e la regia di Besson è unica, che trova la sua massima espressione in altri film del regista come NIKITA o LEON: THE PROFESSIONAL. L'ambientazione nel metrò crea come un'atmosfera di claustrofobia, strana che va in sintonia con l'atteggiamento dei personaggi. Il film è anche pieno di citazioni cinematografiche che vanno dalla scomparsa della protagonista come in BOUTLE A SOUFFLE a STAR WARS nella scena dove Fred tiene in mano un tubo fluorescente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/04/2011 05:30:46
Affascinante, surreale e notturna avventura metropolitana. Anche se la storia non sempre e' chiarissima, il film, che non poteva che essere partorito nei mitici anni 80, non manca mai di stupire e divertire lo spettatore. Grande regia, sceneggiatura energica ed incalzante, location dark/underground azzeccatissima, attori in forma smagliante (tra i migliori di Lambert), stupenda colonna sonora di Eric Serra (che compare pure come uno dei membri della band), situazioni esaltanti ed esilaranti, ed una miriade di personaggi strampalati che non dimenticherete facilmente (come il "batterista" Reno e il "culturista" nero).
Unico nel suo stile, ed un chiaro esempio di come si possa fare un bel film con pochi mezzi ma tante belle idee. A 25 anni di distanza si porta ancora dietro tutto il suo fascino.

Mi piace definirlo come la versione francese del "Fuori Orario" di Scorsese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/06/2010 10:38:14
Secondo film che lanciò definitivamente Besson come uno dei registi francesi che più divise pubblico e critica,l'estetica e l'adrenalina che si respirano in questo Subway ne fanno un prodotto certamente bello da vedere e da seguire e possiamo passare sopra alcuni difetti nella trama, sempre se ce ne sono. Difatti il non-sense di molti personaggi e di tante situazioni (già la storia principale è esageratamente poco credibile) magari è proprio voluto.
Sembra di vedere un film fracassone hollywoodiano,ma fatto con stile e con un aderenza da "fumetto".
Il punto forte è l'ambientazione sotteranea e quasi punk che viene contrapposta alla banalità del mondo "di sopra" e alla mediocrità di uno stile di vita semplice e borghese,come quando la moglie del gangster si ribella a tavola.
Anche le musiche di Serra sono molto belle.
Lambert è meno peggio di quanto mi aspettavo,la Adjani toglie sempre il fiato. Quanto al finale direi che ci può anche stare per quanto sia l'ennesima presa in giro di Besson,difatti non venitemi a dire che un finale del genere ha un senso,a parte il fatto che è volutamente aperto.
Il trionfo dell'estetica adrenalinica a discapito di un approccio realistico,ma è perfetto anche così. Peccato solo per i primi minuti dopo l'inseguimento,si fa un pò di fatica a seguire la storia.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/01/2010 21:46:11
Considerato il fatto che sono un figlio degli anni '80 e che adoro quel kitsch sublime di quell'epoca, non potrei mai essere troppo crudele con questo trionfo di estetica videoclippara da far impallidire i migliori Adrian Lyne e Tony Scott messi insieme! Piuttosto vuoto di contenuti ma assolutamente irresistibile, un cult del periodo che fece nascere il fenomeno Besson e che lanciò definitivamente l'idolo Lambert (più strabico del solito) e che consacrò la bellezza sconvolgente della Adjani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/02/2009 18:18:30
L'unica cosa che non mi va del film è il signor Lambert. Il resto va tranquillo. Quando lo vidi mi diede un senso di claustrofobia bello forte. Una stramba idea che ti tiene li, a vedere cosa o chi incontrerà il protagonista. Non so, forse il miglior film di Besson. Vedetelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2007 14:00:06
Probabilmente il piu' affascinante film di Besson, girato con un vorticoso stile da videoclip ma con un'ambientazione densa di glamour davvero azzeccata. L'idea dei ladruncoli sui pattini nel metro' è sconcertante, ma il taglio quasi "grottesco" operato da Besson e dallo splendido fotografo del film (chiedo lumi: chi è?) rende proverbialmente "normale" ogni situazione fuori dalle righe su tutte un party dove la Adjiani, splendida come sempre, sfodera un'acconciatura da Mille e una notte.
Su Lambert poco da dire: sembrava una bella promessa ma si è distrutto da solo.
Proprio niente niente male

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  01/08/2006 15:37:15
Decisamente sui generis, il film trova nelle atmosfere e nello scenario il suo punto di forza e il suo fascino; Besson, infatti, punta più sulla stranezza e sul comportamento insolito e non sempre razionale dei personaggi, più che sulla trama.
Ad ogni modo piacevole ed originale.

Ang3lz  @  24/05/2006 14:12:13
davvero molto bello, molto bravo Christopher Lambert. Da vedere soprattutto x l'aspetto ke ha Jean Reno... 9 x il film e mezzo voto in + x le colonne sonore e quel bassista...

orsanera  @  19/01/2006 22:15:28
Strano ed affascinante