sucker punch regia di Zack Snyder USA 2011

sucker punch (2011)

locandina del film SUCKER PUNCH

Titolo Originale: SUCKER PUNCH

RegiaZack Snyder

InterpretiEmily Browning, Jena Malone, Jamie Chung, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Carla Gugino, Jon Hamm, Scott Glenn, Oscar Isaac, Danny Bristol, Vicky Lambert, Juliana Semenova, Annie Au, Malcolm Scott

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Sucker punch

Sucker Punch racconta la storia di una ragazza di nome Babydoll che negli anni Cinquanta viene rinchiusa dal patrigno in un manicomio con l'intenzione di farla lobotomizzare di lì a cinque anni: per sfuggire a quel luogo orribile, Babydoll si rifugerà in un mondo di fantasia dal quale inizierà a pianificare la sua evasione.

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sucker punch, 138 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

cort  @  06/10/2023 21:12:06
Fatto veramente male, soprattutto la regia caotica e senza senso su una trama con grosse potenzialità e attrici e attori accettabili nei rispettivi ruoli. Effetti speciali da videogiochi datati parecchio brutti e la regia li rende pure peggiori con scene d'azione mediocri e poco equilibrate. Insomma bocciato e non consigliato.

Merlino95  @  05/04/2021 20:06:46
******* mia che film di *****, dura due ore sta cosa :la fotografia è na *****, la storia fa schifo, la cgi è usata in modo imbarazzante le lotte sembrano quelle che si vedono nei video dei videogiochi della ps3, ma stiamo scherzando. Viene trattata la malattia mentale in maniera imbarazzante.Snyder si conferma uno dei peggiori registi contemporanei

Beefheart  @  21/03/2021 11:37:32
Film veramente strano; una sorta di manga in versione Nolan... Cupo, tragico, onirico, oltre che complesso.
Un po faticosa la visione, ma non priva di fascino.
Fosse un po meno ripetitivo ed un po più incisivo sarebbe un mezzo capolavoro.

Zyron1998  @  18/01/2021 16:14:48
L'incipit è geniale,la regia ci sta,gli attori sono in gamba e la fotografia di snyder è paurosa (in positivo) .
purtroppo la sceneggiatura e il montaggio finale risultano assai caotiche.
Il film parte con un idea,cerca di lanciare messaggi anti sessismo alla fine(Spoiler ),ma il tutto è quanto di più confusionale si possa fare,e non è una confusione alla Inception dove noi spettatori siamo confusi ma dopo tre visioni riesci a comprenderlo...qua anche se lo guardi 12 volte non ci capirai un granché,secondo me snyder voleva fare una cosa,la Warner un'altra ancora ed ecco il risultato finale.
Nonostante questo il film merita una visione poiché un qualcosa te lo lascia ma poteva essere assai migliore...PECCATO.

Attila 2  @  23/06/2020 12:18:45
Un viaggio con e nella fantasia della bellissima protagonistache si ritrova a doversi costruire una realta' alternativa per sopportare l'orrore di quella reale che e' fatta di un manicomio dove le ragazze vengono abusate e che si bvede solo nella parte iniziale e in quella finale del film.TUtto il resto si svolge nel secondo e terzo "piano" delle realta' alternative.Nel secondo troviamo le ragazze in un bordello dove devono compiacere clienti arroganti,cattivi e potentie da questo mondo vogliono scappare,il terzo e' il "rifugio" dell'anima della protagonista.Dove puo' liberare tutta la sua rabbia repressa e combattere e vincere contro tutti i "mostr"i che la perseguitano.Un mondo che sembra un videogioco dove lei e le sue amiche sono delle eroine invincibili e hanno tutte le armi per difendersi dai loro aguzzini e cercare di scappare da uua tragica realta'.Le scene di questa terza dimensione della realta,sono graficamente favolose e d'impatto notevole.Quello che riescono ad ottenere in questo mondo,che Babydoll riesce a raggiungere quando nella seconda realta' comincia a ballare,va a realizzarsi nel secondo piano di realta'.Un sistema di racconto di una trama a diversi livelli davvero interessante.Il finale chiude bene il cerchio e ci dice che se riesci ad avere un'anima forte e un grande coraggio ,puoi continuare a vivere la vita anche se una vita non ce l'haio piu,quindi.......

"Se tu hai tutte le armi che ti servono,combatti !!!"

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/11/2018 23:16:14
Tanti soldi che potevano essere spesi meglio. Che perdita di tempo.

Baby Birba  @  26/09/2016 20:52:26
È una cosa a livelli, alla fine di ogni livello c'è un oggetto speciale, necessario per progredire nel gioco.Per sconfiggere il boss e terminare anche l'ultimo livello, avete bisogno di tutti e cinque gli oggetti, che si riveleranno inutili.

Snyder maestro del nonsense, si dimostra nuovamente capace di attaccare insieme una sequenza di mini clips per coprire una durata di un'ora e cinquanta minuti.

biagio82  @  21/07/2016 22:25:08
film incredibile,visivamente intrigante musiche bellissime e ottimi attori l'introduzione iniziale con la versione di sweet dreams è una delle cose più belle viste in un cimema negli ultimi anni
bellissimi i mondi raffigurati tutti diversi e seppur presentati brevemente vivono di vita propria all'interno del film nei pochi minuti che si vedono
la regia (forse un po troppo tamrra) è sempre chiara e precisa anche nelle scene più concitate
bello come il regista metta delle pulci nell'orecchio dello spettatore senza dire esplicitamente ma lasciando intuire come

purtroppo però non sono tutte rose fiori
il film è troppo lungo,troppi mondi e troppo dispersivo l'ultimo mondo,con uno sviluppo un po troppo telefonato
ma sono comunque piccole cose in film che seppur non è un capolavoro si lascia guardare e apprezzare sul lato tecnico

Ultima risposta 27/07/2016 22.07.57
marcogiannelli  @  10/06/2016 10:17:05
La comprensione del film è una cosa ardua. All'inizio lo vedevo come un film per ragazzine adolescenti emancipate. Poi la seconda parte leggermente più cattiva e con una spiegazione alla metafora visiva vista fino a quel punto. Questo non toglie che l'eccessiva patinatura e il fatto di prendersi troppo sul serio nella parte fantasy, lo faccia quasi vedere come se fosse un film della Troma. A Snyder non possono riuscire tutti i film come 300 e Watchmen, mi sembra ovvio.
Oscar Isaac è molto bravo, mentre il resto del cast è veramente discreto, probabilmente perché i personaggi sono troppo poco sfaccettati. eppure il cast non era male, a parte la cagna Vanessa Hudgens, ma se a dirigere il tutto è monsignor Zack….

Ultima risposta 11/06/2016 09.12.30
Filman  @  05/01/2016 17:08:41
Un'esplosione di stile, che sa di caduta definitiva nell'immaturità artistica, invade il manifesto più personale di Zack Snyder, ovvero questo SUCKER PUNCH, un curioso balocco fatto da mani anarchiche e mente viziata il cui risultato non può che essere un film tamarro e di cattivo gusto nonostante l'idea di partenza tutt'altro che originale ma interessante, la quale rimane soffocata da una messinscena roboante senza senso d'esistere che sembra partorita dall'immaginazione gratuita e ineducata di un dodicenne, lontana da quella visione della vita escapista in tutti i sensi che vuole avere il film e la poetica del regista, dove centrale è la ricerca di una libertà confusa e qualunquista che non trova spazio in questo brutto pastiche di cultura pop e conglomerato di elementi visivi che non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro, in cui la scusa dell'astrazione mentale della protagonista (fantasia probabilmente simile a quella di Snyder stesso) non giustifica tale puerilità. La singolarità dell'opera affascina e pone l'interesse su sé stessa, irritando senza funzione e divagando, formula di un post-modernismo sbagliato di partenza.

Testu  @  07/12/2015 02:36:08
tra l'azione esagerata e alcuni elementi in particolare, capisco il paragone coi videogiochi, anche se unito al contesto reale è più simile a un manga giapponese. Si è un po troppo severi con la pellicola, certo la trama è sopra le righe, ma gli effetti speciali sono buoni, si vedono belle curve e le fantasie miste a faccine innocue e recitazione mediocre alla fine intrattengono. L'interesse cala un po nella seconda metà.

topsecret  @  25/08/2015 14:29:28
C'è qualcosa di fastidioso in questo film di Snyder, qualcosa che mi è difficile trovare e che si nasconde tra le immagini di questo fanta-action drammatico che fa leva sugli effetti speciali di alto livello, che alla lunga però diventano un po' statici, e sulla voglia di lottare per la vita, che però nel finale rende la visione un po' distratta. Qualcosa che forse si nasconde anche tra le pieghe di questa storia che continua a rimescolarsi e farsi troppo banale nel finale, dando spazio alla retorica e al sentimentalismo enfatico, di quelli che fanno storcere un po' la bocca. Continui sbalzi tra realtà e finzione che non hanno una spiegazione tangibile ma solo immaginabile, dove a tratti regna la confusione e dove anche il cast rimane impantanato in dialoghi messi un po' per caso e un po' per fare effetto con qualche frase fatta per colpire.
Una pellicola visivamente ben confezionata, anche quei colori smorti ne elevano la qualità, ma che tutto sommato fa un po' di fatica ad accattivare ed appassionare in toto lo spettatore.
Decisamente vedibile...ma solo una volta.

DarkRareMirko  @  27/04/2015 13:11:20
Un film discreto, ma le critiche degli altri utenti, riguardo allo spirito da videogame, ci stanno tutte.

Vale sopratutto tecnicamente, con ottime trovate ed sfx, ma tra fughe psichiche, realtà/sogno e finale aperto, lo spettatore si confonde abbastanza.

Originale, certo, ma anche ripetitivo e non troppo profondo.

Bel cast tutto al femminile, con una Emily Browning carina, una sexy Carla Cugino e, dritta dritta dagli High school musical, c'è pure Vanessa Hudgens.

Insomma, aspetto tecnico 10, contenuti 5 e francamente Snyder ha fatto di meglio.

horror83  @  14/03/2015 13:31:46
questo film non me lo volevo vedere perchè pensavo che era il solito fantasy di serie B (ci sono quelli fatti benissimo, ma sono veramente pochi, e molti fatti male) ed invece non è un fantasy ma è un film che mischia tanti generi, sì un pò di fantasy c'è ma c'è anche ironia, azione, effetti speciali da videogame, ma è un film che non si prende sul serio e quindi risulta gradevole. poi c'è molta cura sia per i costumi, sia per le ambientazioni, ecc. La storia l'ho trovata carina (una ragazza viene messa ingiustamente in manicomio e lei per non impazzire evade con la fantasia da quella triste realtà, ma mentre sogna mondi di fantasia cerca anche un modo per evadere). Per me è stata una sorpresa, anche se cmq non si sta parlando di un filmone. Molto carino!!

leonida94  @  17/01/2015 12:03:11
L'introduzione e il finale sono veramente ben fatte. Si riconosce subito il piccolo genietto di Snyder dietro la cinepresa. Ma per il resto?
Poca roba in verità. Un giocattolone, più simile ad un videogioco che ad un film.
Ci sono missioni. Ci sono obbiettivi. Ci sono nemici da uccidere. PUNTO.
E con questo schema infarcisce il film di momenti d'azione, gratuiti, chiusi in loro e reciprocamente non comunicanti come compartimenti stagni.
La storia di fondo non è poi malaccio, ma arrivati ad un certo punto solo le missioni che intervallano tale storia riescono a sostenere il ritmo iniziale.
Buone anche le ambientazioni e gli effetti speciali.
Un 5 solo perchè riesce ad intrattenere in maniera più che discreta; ma per il resto è evitabilissimo.

Giovans91  @  07/01/2015 15:40:18
Zack Snyder ha lasciato di nuovo il segno! Dopo film eccezionali del calibro di 300 e Watchmen, ha creato un'altra opera fuori dagli schemi.
La trama sembra superficiale a una prima occhiata, in realtà dimostra nella sua interezza una certa complessità. Ma mai come in questo caso la trama viene oscurata dall'azione concreta del film.
La protagonista, Baby Doll, per una questione di eredità viene fatta internare dal patrigno in un istituto di igiene mentale, che paga il gestore affinché lobotomizzi la figliastra.
Siamo negli anni '50 e già nei primi passaggi la fotografia, accompagnata da straordinarie musiche, si lega allo stato d'animo della ragazza.
Baby Doll inizia da subito a programmare la sua fuga, con l'aiuto di quattro bellissime ragazze che devono rubare per l'occasione quattro oggetti necessari: la mappa della struttura, un accendino per provocare un incendio, un coltello per assicurarsi una difesa in caso di bisogno e la chiave al collo del gestore, che spalancherà ogni porta. Occorrerà anche un quinto oggetto, ma Baby al momento non riesce a dargli forma, si scoprirà alla fine del film.
La protagonista si cimenta dunque in una danza, che affascina e incanta i presenti, permettendo alle compagne di agire. Durante il ballo, Baby Doll si ritrova in una realtà virtuale da lei creata, dove interpreta a suo modo la cerca degli oggetti indispensabili per la fuga: un mondo a metà tra la fantascienza, il fantasy e il videogame, un intreccio di epici combattimenti, di slow motion alla Matrix, splendidi effetti speciali e di ragazze vestite secondo i canoni dei fumetti giapponesi.
Nella sua immaginazione compaiono anche le sensuali compagne, (soprattutto il personaggio interpretato dalla bellissima Abbie Cornish), tutte vestite in stile dark e armate di pistole, mitra e fucili.
In definitiva, è un film troppo sottovalutato, consigliato per gli appassionati di videogame, oppure semplicemente per chi vuole gustarsi effetti speciali e scenografie ben fatte, unite a una colonna sonora accattivante e una sceneggiatura ben concepita e originale.
Un film visionario. Strepitoso!

maxpower  @  15/12/2014 10:17:14
Mi garba assai....
Ottima grafica, soundtrack coinvolgente ed esaltante, riesce a legare bene diversi elementi discordanti tra di loro..

Zanibo  @  08/09/2014 11:37:39
Belli gli effetti speciali e la fotografia, per il resto e` irritante.

Sopratutto le scene di azione sono noiose e prive di senso dato che sono lunghissime, monocordi, e senza la minima suspence. Le eroine sembrano dei robot, non cambiano mai espressione e le varie scene ricordano diversi film e videogiochi, senza esprimere mai qualcosa di veramente originale.

L'impressione e` che il regista abbia voluto mettere tanta carne al fuoco, inserendo elementi tipici dei film di azione, dei film sui manicomi, dei film sui collegi, ecc.. ecc.. ma risultando dispersivo e banale.

gemellino86  @  07/09/2014 16:49:36
Più videogioco che film. Molto confusionario e non si capisce dove vuole andare a parare. Ci mostra tutto quello che avviene nella mente della protagonista con spreco di effetti speciali e violenza. Snyder è un buon regista ma qui delude e non poco. Per fortuna non l'ho visto al cinema.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  29/06/2014 23:15:19
Molto divertente. Graficamente esaltante, belle le musiche.

ZanoDenis  @  12/10/2013 10:26:02
Voglio essere buono e far finta che la trama non è stata scritta da un bambino.
La fotografia è ottima, gli effetti speciali ancora di più, se uno si vuole godere il film basta che si gode le scene d'azione e non segue la trama

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/09/2013 20:35:49
Bella scusa, Zack. Ti fossi limitato solo a un fantasy con scenografie dark (in particolare quella ambientata nella Prima guerra mondiale e quella del drago) sarebbe stato un lavoro lodevole e accattivante. Purtroppo la storia dietro sembra messa a mò di giustificazione per farti sbizzarrire e far divertire tecnici e disegnatori.
Un fumettone pop punk con colonna sonora non originale e una regia videoclippara alla quale, oramai, dovremmo essere abituati, e questo è Sucker Punch. Nemmeno la mole spropositata di gnocca può salvarlo dall'oblio.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/09/2013 11:45:32
I filmini che mi faccio io in coda alle poste sono più divertenti.

Ultima risposta 06/11/2013 21.17.22
Krasnodar  @  18/09/2013 01:13:27
Vado controcorrente , e aggiungo inoltre che a me il genere fantasy NON piace particolarmente , eppure questo Sucker Punch l'ho apprezzato .
Lo definirei una esperienza visiva , con ambientazioni che lasciano senza parole e il tutto contornato da un esplosione di colori che difficilmente lasceranno indifferenti chi guarda .
Insomma , più uno spettacolo per gli occhi che un film vero e proprio . Bello !

Kyo_Kusanagi  @  18/08/2013 14:20:36
Questo è uno di quei classici film che o lo ami o lo detesti. Personalmente per quanto apprezzi il buon Snyder confesso che non posso non restare perplesso : separando il film dal tripudio di effettoni speciali e di gnocche in mise super discinte nonchè katane, proiettili, guerrieri samurai e androidi antropomorfi resta una sceneggiatura misera che non si sa dove vuole andare a parare se nell'onirico, nella retorica o nel dramma della protagonista.Nel complesso almeno una volta vale la pena di guardarlo, fosse solo per le protagoniste :D

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/08/2013 16:45:04
Visto a suo tempo al cinema, ricordo che non mi piacque granché.
Nonostante abbia dei pregi come le musiche, semplicemente stupende, le atmosfere niente male e gli effetti speciali fatti davvero bene.
Le pecche però sono diverse, come la noia in alcuni punti che è veramente palpabile, il finale che a me personalmente non è piaciuto e la storia in se che ho trovato un po' troppo confusionaria e poco emozionante.
Lo reputo un film da 5 e confermo nuovamente che lo stile di Snyder la maggior parte delle volte non mi piace!

kako  @  02/08/2013 19:12:08
film allucinato che a me è piaciuto e mi ha convinto. L'inizio è di altissimo livello, veramente bello, poi si cala e la trama, articolata su più livelli, si rivela meno affascinante di quel che poteva sembrare, con personaggi non troppo delineati e un'introspezione che poteva essere migliore, ma comunque non sfigura, anzi, coinvolgente e piacevole, con alcuni buoni spunti e tratti molto originali. Diciamo che ci si ferma al bello quando con la base di partenza si poteva avere il quasi capolavoro. Altri punti negativi sono alcune scene eccessivamente kitch e la recitazione scadente delle attrici. Per il resto il film è pregevole, le scenografie sono fantastiche, si creano degli scenari eccezionali e le scene d'azione sono godibilissime e ben realizzate, e la colonna sonora molto azzeccata. Pure il finale l'ho trovato ben fatto. Nel complesso ho apprezzato, seppur credo si potesse far di meglio, ma resta un film particolare e più che godibile, nella sua eccentricità.

Willy Calvin  @  24/07/2013 11:10:12
Purtroppo non riesco a farmi piacere lo stile di Snyder...dopo aver visto il deludente 'Uomo d'acciaio' ho recuperato questo suo film, una totale accozzaglia di effetti speciali e scene da videoclip. Snyder riesce sempre a realizzare delle splendide sequenze che sono un piacere per gli occhi in tutti i suoi film..( vedi 300, Watchman e recentemente Man of Steel.... )il cinema è anche storia, emozioni. Le protagoniste completamente anonime e prive di carisma. BOCCIATO

lancestorm  @  19/07/2013 11:27:32
sono rimasto impressionato da questo film per quanto forse per molti possa essere confusionario o fantascientifico

Lucignolo90  @  05/07/2013 00:31:56
Brutto brutto....tecnicamente inaccettabile (la scena del treno con 2mila giri di camera senza senso mi resterà impressa nella mente forever), pomposo come tutti i film di Snyder, zoomate e ralenty prolungati utili come una sedia di vimini vicino a un divano di 4 metri e mezzo ultracomfort, atti a nascondere una totale incapacità nelle scene d'azione. Le stesse che molti miopi spettatori scambiano per trovate d'avanguardia. Ma per essere avanguardista significa che "vai oltre il classico" e Snyder il classico non credo sappia manco cos'è visto che non tiene una continuità visiva senza fare scavalcamenti di campo ogni 3 secondi, manco lo pagassero un tot a scena sbagliata. Trama insulsa e combattimenti che durano anche 8-9 minuti...cioè non si può...cerca di diversificare e non fare un metal slug di piombo e botte da orbi senza manco mezzo scambio di battute in mezzo o un evento che rompa la monotonia di sbam o bang...

Ultima risposta 06/11/2013 21.20.42
Ale-V-  @  03/07/2013 16:59:19
Premetto che, a mio avviso, Emily Browning è una delle attrici più belle del pianeta e, in questo film, anche estremamente sexy.
Ora veniamo al film: La pellicola di Snyder è particolarmente tamarra, ma la sua tamarraggine è giustificata dal fatto che tutto ciò che vediamo è un trip mentale della protagonista. E' un film di Snyder portato all'estremo, quindi, se non ti piace il regista, non può piacerti Sucker Punch. I soliti colori cupi, che hanno caratterizzato i film ben più blasonati del regista statunitense, le solite scene al rallenty contornate dalla solita (e fantastica) colonna sonora, la solita sensazione di trovarsi all'interno di un fumetto e una bella idea di base, aiutano Snyder a sfornare un bel film, molto più in alto della sufficienza.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 17:42:12
Brutto.
Come mi successe in Watchmen sempre suo rimasi fregato dal bellissimo inizio,
invece come al solito c'era l'inganno come in tutti i suoi film.
Attrice protagonista impedita e mono espressiva, sviluppi di trama imbarazzanti ed effetti speciali a go-go costati immagino uno sproposito messi così a casaccio perché fa "bello" (come nel cinema di Bay,Emmerich e Nispel) che non ci incastrano una mazza.
Le altre attrici sono bolse e goffe (mi dispiace per la Cornish che qualcuno definisce nuova Kidman ma qui fa schifo) e quando combattono in mezzo a quel tripudio di effetti speciali rasentano il ridicolo.
Perle di saggezza del vecchio imbarazzanti.
Le poche scene che andrebbero mostrate come quella del ballo non vengono mostrate.
Insomma meglio di altre nefandezze di questo regista da 4 soldi visto che almeno non irrita né annoia ma lontanissimo dalla sufficienza.

il ciakkatore  @  20/05/2013 20:02:20
Non bastano lingerie sexi per alzare il voto a questo film sconclusionato,con combattimenti da videogame e una trama davvero penosa.

m@ssì  @  15/02/2013 07:00:42
Non mi è piaciuto per nulla ..poteva avere un significato una metafora ma di bello a parte le protagoniste non ho visto nulla!!!

benzo24  @  09/02/2013 12:19:35
Non sono riuscito ad andare oltre i venti minuti. Lo stile di Snyder proprio non mi piace.

Trixter  @  01/11/2012 23:10:59
In fin dei conti questo fantasy videoludico intrattiene a dovere. Snyder fa davvero un buon lavoro alla regia, così come fotografia, effetti speciali e colonna sonora decisamente apprezzabili. Il film scorre abbastanza bene e non annoia anche se a tratti (vedi i momenti bellici, troppo da videogame) è un pò ripetitivo. Inoltre, la trama non è certo un granchè, un pò scarna e sconclusionata. Ad ogni modo, se l'obbiettivo di Snyder era quello d'intrattenere direi che ci riesce in pieno, anche grazie alla consistente presenza di tipe niente male.
Insomma, film che non resterà negli annali del cinema ma cui do senz'altro un giudizio positivo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 12:57:34
Il film per come è raccontata la vicenda è particolare, visto che ha la struttura di un musical dove, al posto degli stacchetti, ci sono le scene fantasy di combattimenti. Non lo consiglio visto che è sconclusionato e non particolarmente riuscito!

James_Ford89  @  10/10/2012 23:24:00
"Mettetevi comodi e impugnate il joypad. "
E' questo che suggerirei a chi si appresta a guardare questo Sucker Punch.
Dalla sua ha sicuramente tanti punti a favore (colonna sonora, effetti speciali pazzeschi, fotografia impeccabile), ma anche tante cose che fanno storcere il naso (dopo un pò, di venire catapultati su mondi assurdi, ci si può scocciare. E il finale è da mani nei capelli.)
Il solito "poteva essere, ma non è stato.."
Non me la sento di dare un voto più basso perchè, alla fine, intrattiene bene, ma come storia, come trama e come sceneggiatura siamo davvero vicinissimi allo zero.

Jumpy  @  22/09/2012 01:35:58
Non mi è sembrato poi tanto male.
Scenografie, fotografia e musiche sono tra loro perfettamente amalgamata, sia pure in modo insolito e mescolando elementi fantasy e vagamente futuristici... il tutto da' l'idea di un fumettone.
E' intrigante il gioco di scatole cinesi che continua per tutto il film e vengono affrontate, anche se in modo superficiale, diverse tematiche piuttosto "pesanti".
Manca tutto il resto: personaggi poco caratterizzati, trama che, tolta qualche originalità, è praticamente da film per bambini.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/09/2012 00:24:03
Divertente... bei colori immagini e gli intenti della storia.
svago e avventura.

NutriaDanzante  @  18/09/2012 21:19:23
Si vede che è il regista di 300!
Come film complessivamente è molto bello, c'è un desiderio di fondo da parte delle ragazze molto intensio: parlo del desiderio di libertà non solo per la loro voglia di fuggire da quel luogo, ma anche di libertà dall'uomo, voler essere una donna, con i propri valori, le proprie scelte da fare, e non essere un giocattolino erotico per dei bambini viziati!
Film che da quel lato colpisce molto.
E ricordiamoci: Mai firmare un assegno a parole se non puoi coprirlo col ****!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  09/09/2012 22:20:47
lo si apprezza di piu in una seconda visione. buon fantasy, se non fosse x alcune scene d'azione troppo esagerate e pompate si sarebbe guadagnato un altro punto. bel film comunque
, lo consiglio

luis 98  @  26/08/2012 14:29:38
film strano ma bello davvero
questo film sembra di tim burto se vi piacciono i suoi film potete vederlo

kingofdarkness  @  24/07/2012 15:25:39
Delusione totale.
La storia è quanto di più ridicolo ed incomprensibile si sia mai visto sul grande schermo, le attrici sembrano delle galline prese direttamente dalla Playboy Mansion messe lì giusto per mettere in mostra le loro grazie, e tutto il film in sè altro non è che una boiata techno-fantasy per ragazzini annoiati.
Aggiungiamoci degli effetti speciali in puro stile videogame ed il gioco è fatto, ecco a voi l'action-fantasy più trash della storia!!!
Se solo penso che uno scempio del genere è costato quasi 100 milioni di dollari, mi viene il voltastomaco.

L'unica cosa che si salva è la colonna sonora, davvero azzeccata (un rock-techno estremamente dark)
Per il resto, strabocciato

C.Spaulding  @  30/06/2012 02:50:56
Film carino e originale.

BlueBlaster  @  28/06/2012 16:34:54
Minestrone di fantasy-action in stile videogioco...ha dalla sua delle gran belle gnocche ed una bella regia/fotografia...
certo è originale e assemblato su vari livelli però agganciare delle tematiche così importanti ad un mix di action videoludico e bei culi mi pare azzardato...
Ma in fin dei conti il film è tecnicamente ben fatto ed io sono uscito divertito.

Warwizard  @  03/05/2012 10:14:42
Già durante la visione di questo film, il mio commento interiore prevalente è stato "ma cosa si sono fumati il rgista e gli autori?" e lo stesso commento si è riproposto anche dopo i titoli di coda con maggior forza. Purtroppo, pur avendo un capo ed una coda tutto sommato decenti, il film non ha una vera e propria sostanza, anche a voler cercare di giustificare con un tenue filo logico gli eventi del film: la fuga da una realtà brutale e deprimente, che ha già condannato la giovanissima protagonista, in una sua raffigurazione ancora più naif e per certi versi anche più brutalizzante e degradante, nella quale viene spiegata e riassunta in chiave non tanto metaforica gli eventi occorsi nella stessa realtà da cui la mente della (presunta) malata mentale si rifugia.
C'è da dire però che, pur essendo ambientato il tutto in un ospedale psichiatrico, le situazioni che si vengono a creare, le varie scene di guerra e le "violente" fantasie interiori della protagonsta che nascondono la sua tanto strepitosa quanto fantomatica danza e che neppure nelle scene più violente ed assurde non si trova mai ad uccidere un essere umano come avrebbe forse fatto meglio a fare fin dall'inizio del film, anche se comprensibilmente non ne sarebbe mai stata in grado, sono ben oltre il limite del coerente e pure dell'irrazionalità immaginabile negli anni 50, dove si desume sia ambientata l'intera vicenda: infatti in tutte le ambientazioni dove si svolgono le varie danze della protagonista, ci sono talmente tanti elementi disparati e frammischiati, che non è possibile concepire come in linea con il suo tempo e forse neanche con le fantasie di malati dei giorni nostri... L'effetto che si ottiene è qualcosa di a dir poco inverosimile, spiazzante, non credibile e indigesto e molto spesso viene da chiedersi se i deliri della protagonista non siano invece quelli del regista ritrasposti su pellicola, da cui si salvano forse gli effetti speciali, presenti in grandi quantità.
L'idea di un fritto misto mal riuscito è data anche e soprattutto dalla colonna sonora, composta da remix di brani noti buttati un po' a caso e senza grandi connessioni logiche con gli eventi, tanto da far dubitare anche che la colonna sonora sia stata pensata per il film stesso, ma sia solo un'aggiunta mal regolata.
In definitiva, Sucker Punch si riduce ad essere un evitabile capolavoro dell'assurdità, di cui non si sentiva proprio il bisogno e che anche senza avere grandi pretese non si riesce a guardare bene.

BuDuS  @  01/05/2012 21:28:59
È chiaro che non è un film da mezze misure: o piace o fa schifo.

Premetto che a me è piaciuto abbastanza.

È originale ? decisamente sì, parecchio.

La storia, lo svolgimento e le ambientazioni sono piuttosto accattivanti e non credo proprio che ci si possa annoiare a guardarlo, anzi.

In diversi momenti mi ha ricordato Matrix (le scene di azione e lo stile degli effetti speciali) ma anche parecchi altri film.

Qui di fantasia ne hanno profusa parecchia e ne sono usciti con un prodotto decisamente particolare.

Un fantasy, che a momenti sembra un videogame, in altri un thriller, in altri drammatico, in altri ancora di azione, insomma, un guazzabuglio non da poco, ma miscelato bene.

La fine mi ha lasciato un poco perplesso, la parte che mi è piaciuta meno, ma comunque accettabile, non lo rovina se è piaciuto fin lì.

Secondo me, se guardando il trailer, si viene incuriositi, può essere buona idea vederlo, viceversa, il consiglio è di evitarlo categoricamente.

Sbrillo  @  24/04/2012 01:08:58
graficamente è uno spettacolo per gli occhi..... certo, può sembrare un film banale e senza testa nè coda, ma non lo è!! diciamo che è più profondo di quel che si possa pensare!! poi, come è giusto che sia, è opinabile la scelta del regista di sviluppare la storia tra draghi, katane, guerre e quant'altro di fantasioso ci possa essere nella mente umana...a me, personalmente, non è dispiaciuto!! gli interrogativi posti nel finale, oltre a far riflettere e ad essere l'essenza del film, fanno lievitare il voto!
(sconsigliato per chi non ama i fantasy!)

Xavier666  @  22/04/2012 22:57:22
La prima volta mi irritò moltissimo. A distanza di mesi gli ho dato un'altra possibilità, non so cosa mi è capitato interiormente nel frattempo ma il film di Snyder ha un suo perchè. Immagini incredibili, colonna sonora strepitosa, fotografia eccellente, forse un po' lunghino ma è un film molto più profondo di quanto a prima vista si noti.

mauro84  @  17/02/2012 00:34:18
un film che a prima vista può turbar le menti.. è qualcosa di assurdo come idea.. come è stata resa e sviluppata .. però vederla bene nel suo complesso di trama.. interpretazione delle attrici.. e colonna sonora è qualcosa che rimarrà secondo me nella storia del cinema di questo 2011 a venire.. un idea praticamente nuova.. una storia semi seria con un bell'innesto in grafica fantasy.. molte tamarrate e tanto divertimento agli occhi..

un voto alla fiducia di sto regista e al suo film.. giudicato per molti versi anche come incasso fail . Merita una visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2012 12:17:04
Sucker Punch è un delirio di onnipotenza. Non trovo altre parole per descrivere un film in cui l'idea di base è difficilmente giustificabile. La sensazione è quella di assistere a un videogame di ultima generazione, dove la sovrabbondanza dei dettagli fuoriesce da ogni singola inquadratura.
La struttura è quella di un gioco di ruolo in cui le protagoniste devono recuperare un oggetto per arrivare alla fuga finale; 5 mondi differenti, scenari in cui si punta tutto sugli effetti digitali tra draghi, samurai dotati di mitragliatrici, nazisti, 2 guerra mondiale, vietnam, Tolkien e molto altro ancora.
Una follia, per giunta ripetitiva e noiosissima con tanto di introduzione iniziale alla missione in perfetto stile Call Of Duty, Kill Zone e compagnia bella. Una struttura narrativa che personalmente odio: già con Scott Pilgrim rischiai il sonno profondo, Sucker Punch è di gran lunga peggiore.
Ciliegina sulla torta le protagoniste, piccole figure bidimensionali prive del minimo interesse da parte dello spettatore. Non sono tra quelli che considerano Snyder il male assoluto nel cinema, di solito i suoi film mi divertono, ma levategli quella dannata penna dalle mani, la sceneggiatura non è cosa sua.

ariopro  @  16/01/2012 13:26:36
Sucker Punch propone una storia in cui la mente della protagonista, destinata ad un'operazione di lobotomia all'interno di un manicomio, distorce la realtà in cui è costretta a vivere, creando contesti, di volta in volta diversi, tali che la realtà parallela risultante sia in grado di affievolire il dolore e la tristezza del suo destino. Le premesse sembrano interessanti, ma la dimensione di sogno ad occhi aperti (garantito dalla distorsione della realtà provocata dalla mente della protagonista) che il film assume , offre "purtoppo" a Zack Snyder (regista di 300 e Watchmen) la possibilità di farcire la testa di Babydoll (la protagonista) di una lunga serie di assurdità che convivono in questo film, creando un trionfo di Trash e tamarraggine: draghi, aerei bombardieri, samurai armati di mitragliatori, combattimenti ultraspettacolari (proposti naturalmente in rallenty), orchi, nazisti zombies, cyborg futuristici e ragazze vestite da scolarette sexy o sexy soldatesse, sono solo alcuni degli elementi frullati in questo film nel tentativo di offrire uno spettacolo a tutti i costi che però risulta fine a se stesso. Nonostante la dimensione psicologica del film, non c'è spazio per i personaggi (dalla personalità a malapena accennata...per non parlare della piattezza dei dialoghi), troppo impegnati in evoluzioni alla Matrix. Uno stile esagerato al massimo e appesantito da un utilizzo sbizzarrito e non consapevole della computer grafica (tanto valeva fare un film d'animazione) e una morale finale che non c'entra nulla con il film, inserita tanto per... chiudono quello che a mio parere è il più grosso flop di Zack Snyder che ha impiegato otto anni nella realizzazione del SUO film (soggetto, sceneggiatura, regia e produzione sono sue)...sconsigliatissimo

albyhfintegrale  @  15/01/2012 23:31:09
Film dove si mischiano dramma, fantasy, azione e scenari "dark"

Si parte dal presupposto che il regista ha descritto il film come «la cosa più folle che abbia mai scritto» e un «Alice nel Paese delle Meraviglie con le mitragliatrici» : quindi non c'è sicuramente da aspettarsi il top della razionalità.
Anzi.

Eppure il film segue un'idea ed una linea ben precisa, che secondo me poi alla fine non è difficile da comprendere.

Sicuramente dire che la trama è originale è dire poco, se non altro per le ambientazioni, oltre che per lo svogimento stesso :

A me personalmente è piaciuto molto.

Trovo ottima la colonna sonora: l'ho apprezzata parecchio.

Il regista ha detto di aver utilizzato la musica per introdurre lo spettatore al mondo fantastico. Per quello che mi riguarda ci è riuscito benissimo.
Generalmente mi danno fastidio i riarrangiamenti di canzoni che mi piacciono, ma devo dire di aver apprezzato i motivi "modificati" in questo senso nel film.
Vedi ad esempio Sweet Dreams degli Eurythmics oppure Where is my Mind dei Pixies.

In sostanza: film bello e molto molto molto particolare

sonoalessio  @  18/12/2011 14:56:05
ridicolo. un miscuglio tra inception e le charly's angels riuscito malissimo. la stupidità di certe scene (combattimenti a colpi di mitragliatori stile swat a dragoni sputa fuoco e samurai alti 4 metri) è inconfutabile. gli effetti speciali sono buoni. si vede che ci hanno speso un sacco di soldi per farli. ma sono comunque rovinati dall'illogicità delle scene in cui vengono inseriti.
pessima infine la colonna sonora.
In quell'inno ai truzzi che è 300, al regista è andata bene quando ha inserito canzoni dark metallare tra una scena d'azione e un'altra. qua invece tali canzoni appaiono del tutto fuori luogo

coccia  @  05/12/2011 13:43:27
FILM DOVE NON SI CAPISCE NIENTE E DOVE NON CE CAPO NE CODA DETTO QUESTO PUO ANCHE PIACERE PER AMANTI DEL GENERE FANTASY

despise  @  16/11/2011 10:11:06
Nè più nè meno che un grande videogioco, non a caso ha diviso i fan e la critica: o lo si ama, o lo si odia (quoto Faust).
Fantastico dal punto di vista visivo e sonoro (ost veramente da paura), un pò meno efficace per quel che riguarda la trama (senza voler entrare nei meandri della mente di Snyder con spiegoni assolutamente senza senso...).
In effetti si gode un bel pò nella visione, anche se alla lunga stanca perchè ripetitivo.

Lory_noir  @  23/10/2011 17:50:49
Fatto bene graficamente, con una storia non troppo banale.

Vinicius  @  20/10/2011 19:38:38
Non miè piaciuto. Il film è noioso e sconclusionato. Totale delusione

stiffa  @  19/09/2011 13:57:24
Che schifo!!! .... Ho spento a metà film ... Non c'e' una storia...solo cavolate sparate a caso....
La tipa chiude gli occhi e ....? ? ? ? ? ? booooo .... ne in cielo ne in terra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/09/2011 15:42:52
orbene, non nascondo che da un lato vorrei mettergli un voto ben più alto in risposta a tutta quella critica barbosa che sembra voler accollare a snyder tutto il male che c'è nel cinema moderno.
però voglio essere imparziale e valutare il film per quel che è.
non so perchè, ma durante la visione continuava a risuonarmi in testa la frase che accolse un altro film 'all women' (di ben altro spessore) nel 1965: 'welcome to violence!'. ad onor del vero, però, quel violence nel caso del Nostro dovrebbe essere sostituito con IGNORANCE.
sì, perchè purtroppo questo sucker punch è un videogame.
ma non per modo di dire: c'è il briefing di inzio missione, la preparazione delle armi, l'uccisione sregolata di mille e uno nemici e in alcuni casi pure il boss di fine livello.
ci sono 15 minuti di ottimo cinema immediatamente all'inizio e alla fine della pellicola, ma nel mezzo continuavo a cercare il controller della play per fare un paio di combo.
gli aspetti positivi si riducono ad una quantità e qualità di patata di livello sublime (e sempre inquadrata dall'angolazione giusta. mannaggia a te zack, quante te ne devi essere trombate), ad army of me e white rabbit nella colonna sonora e... bè, basta in effetti, perchè le visual sono ottime a livello di realizzazione ma non così originali.
non è noioso, però, almeno quello.

testadilatta  @  18/09/2011 09:52:50
Sicuramente questo è uno di quei film che può dividere molto la critica e i giudizi di uno spettatore.
Oltre a questo devo fare subito una premessa molto importante: assolutamente da vedere in bluray e con un buon impianto surround.
Detto questo ci si può immergere fin dalla prima sequenza nel nuovo universo creato da uno dei più talentuosi, dal punto di vista visivo, regista di questi tempi, Snyder.
Questo film però non è solo scenografie ed effetti speciali ma è anche una storia dove tutti gli ingranaggi della sceneggiatura si combinano in maniera perfetta: odio, amicizia, tradimento, sacrificio, vendetta.
Snyder si scatena e libera le proprie idee portandole ad un livello di immaginazione veramente esagerato inserendo e rielaborando con grandissimo mestiere elementi steampunk, fantasy e gotici.
A questo bisogna aggiungere le ottime e scatenate interpreti femminili, musiche perfette e scene action da mal di testa.

Un film truzzo ma di grande classe.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  16/09/2011 20:15:35
Quasi del tutto concorde con la recensione, ma non con il voto dato. Non è un film da ricordare, ma può risultare piacevole ai più. Come detto nella recensione le parti migliori sono l'inizio e la fine, il che mi sembra già buona cosa. Le scene non sono male, anzi. E' la storia che può non catturare chi cerca qualcosa in più, ma il film risulta essere spesso non proprio un fantasy e questo è una pecca per chi realmente apprezza e conosce il genere e si attende che rimanga in questo genere, purtroppo spesso svaria in altri generi ammiccando facili emozioni del pubblico.
Bello il finale e bello (molto) l'inizio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/09/2011 19:42:50
E' stato un vero piacere guardare Sucker Punch; nonostante sia pieno di difetti più o meno vistosi mi ha saputo intrattenere come pochi altri film. Inutile perdersi in considerazioni altisonanti, spesso sono le sensazioni a dire l'ultima parola. E, per quanto riguarda Zack Snyder, è inevitabile che 2+2 faccia 5.
Una nota di merito all'ottima colonna sonora, molto coinvolgente.

Manu90  @  23/08/2011 09:26:48
A dispetto di quanto letto su internet (e sentito in giro) mi ha "sorpreso"...lo metto tra virgolette perchè è un pò esagerata come affermazione, ma mi aspettavo decisamente peggio viste le premesse.

kirk h.  @  25/07/2011 17:49:02
Mi ritrovo a commentare dopo parecchi mesi un film che mi ha positivamente sorpreso, Zack Snyder si riconferma un regista con ottime doti (non dimenticando 300 e watchmen) e dimostra di saperci fare, ancora una volta, con i film "futuristici". Sucker Punch è una meraviglia per gli occhi e, la sua storia è davvero ottima come le attrici che recitano molto bene, consiglio a tutti la visione di Sucker Punch.
P.S.: non fate caso ai commenti (ignoranti) delle persone sotto come Sefirot 89, weareblind (che penso veramente che abbia problemi di vista).

Ultima risposta 21/08/2011 20.34.35
PignaSystem  @  24/07/2011 22:55:36
Non è cosa comune inanellare due fiaschi di un certo peso in una sola stagione cinematografica:Zack Snyder,dopo il grosso risultato commerciale di "300",ha portato sullo schermo un progetto sfuggito a nomi carismatici quali Terry Gilliam e Ridley Scott,come "Watchmen",senza soddisfare particolarmente nessuno,e in quest'anno ha realizzato "Il regno di Ga'Hoole",cartoon con protagonisti dei gufi guerrieri,e questa suo sogno nel cassetto,"Sucker Punch".Entrambe queste pellicole sono costate molto ed hanno incassato poca cosa,e pare a questo punto curioso che una pellicola ad alto budget come il prossimo "reboot" di "Superman" rimanga assegnato al regista. Il quale ha dei numeri a livello visivo,sia beninteso,e lavora bene sul digitale,molto più di altri colleghi:però,oltre a rimanere sedotto oltre modo dall'inebriatura di stilizzazione delle immagini,e dell'espandersi degli effetti speciali,la sua visione cinematografica è intrisa di una violenza spesso nichilista,quando non gratuita,che non gli fa guadagnare simpatia.E quelli che dovrebbero,nella sua logica,figurare come gli eroi della storia,non disdegnano mai di farsi giustizia,o imporsi comunque,colpendo per primi:esemplare,in questo senso,la scena in cui la protagonista e le sue compagne d'avventura trovano un piccolo drago disteso su delle ossa,e lo sgozzano senza pietà nè indugi di alcun tipo. "Sucker Punch" è un perpetuarsi onirico di una mente in trappola,che fugge come può da una realtà orrenda,che cinematograficamente deve troppo ad altri grandi successi,come per esempio "Il signore degli anelli",da cui sradica di netto certe scene più o meno rifatte. Lo spettacolo c'è,ma è talmente esponenziale che stanca,sia l'occhio che la mente dello spettatore,e la cupezza di fondo del racconto aiuta poco:per diventare il film di culto che forse voleva essere,a "Sucker Punch" manca quell'allacciarsi ad una tradizione fantastica che non significhi appunto calco vero e proprio,ma una cifra personale che magari uno Spielberg o un Dante non avrebbero fatto troppa fatica ad imprimere.

Eratostene  @  24/07/2011 14:57:38
Non il lavoro migliore di Snyder. Bisogna dire che al suo primo script se la cava discretamente cercando di mescolare action, fantasy e dramma.

Le attrici, oltre che molto avvenenti, hanno fatto la loro buona figura. La regia di Zack è sempre e comunque bene.

Sefirot_89  @  21/07/2011 04:14:48
il voto dice tutto!

Kakashi.Sensei  @  14/07/2011 15:25:24
Sinceramente è un film che non saprei dire se sia bello o brutto!
Secondo me merita di essere guardato almeno una volta (ed evitando qualunque pregiudizio, sia da chi dice sia uno schifo sia da chi lo reputa un cult), poi deciderete voi se riguardarlo oppure no. Sinceramente non credo di riguardarlo, se non magari qualche scena qua e la.
Infatti globalmente il film mi ha un po deluso, mi sarei aspettato molto di più da Snyder! Io ho apprezzato molto la sua Alba dei morti viventi, 300 e anche Watchmen, ma è bene specificare che nessuna di queste opere è stata scritta dal regista: al suo primo script (penso) non se l'è cavata bene, mentre come regista nulla da dire nemmeno in Sucker Punch.
La trama fondamentalmente può anche essere carina, ma nella fase centrale risulta essere molto noiosa (ho dovuto mandare avanti...): vedere due/tre mondi completamente sconnessi fra loro, caratterizzati da ambientazioni molto varie, è stato anche piacevole

; ma al recupero del cortello proprio non ne potevo più...

Le attrici è difficile dire se recitino bene: già sono praticamente mezze nude, ma viste in lingua originale hanno pure delle vocine carine e sexy, mi chiedo chi riesca a mantenere uno sguardo critico! Poi per quello che parlano in due ore...

Se il film fosse stato ambientato tutto nel mondo fantasy (con una trama decente ovviamente!) sarebbe stato un "gran" film-fumettone.
Ma è andata così: un filmettino che va visto almeno una volta, ma che non avrà l'onore di essere rivisto.

P.S. l'inizio è uno spettacolo, peccato...

Valdak89  @  02/07/2011 19:39:23
Mh. Non lo reputo completamente da buttare, ma stavolta Snyder mi ha un pò deluso. Idea di fondo ottima, sfruttata malissimo. Finale pessimo.

Wolverine86  @  29/06/2011 21:31:30
Devo ammettere di essere partito prevenuto, dopo qualche minuto mi aspettavo una ****** colossale, invece devo dire che, seppur con un branco di attricette, il film è stato buono.
Effetti speciali, azione, ma il tutto si basa su una buona trama, ben strutturata.

Le scene di azione poi o piacciono o non piacciono c'è poco da fare. Sono volutamente esagerate, colori straripanti, continui effetti speciali: sembra insomma di essere dentro ad un videogioco.

Leonida86  @  25/06/2011 22:02:56
il film mi è piaciuto. pur non essendo un appassionato del genere.
sembra un manga giapponese trasformato in film. è molto ben fatto.
la colonna sonora poi è coinvolgente

IceKiller  @  22/05/2011 08:19:42
Parere personale: Ben fatto sotto molti aspetti, particolare, vario, ma purtroppo non appassiona mai interamente. Assomiglia a un "anime" d'animazione in molte cose. Ottimo inizio che colpisce come "un pugno nello stomaco", ottimo il finale drammatico a la fine, varie e discrete le avventure, guadagna anche per questo una sufficenza pienamente meritata, ma una volta visto, non penso si lasci "rivedere ancora".

In spoiler alcune precisazioni e pensieri, ma rivelano parte della trama.

weareblind  @  15/05/2011 21:17:03
Sequenza di banalità per nerd. Fastidioso, incoerente... puah.

Eleanor_Rigby  @  13/05/2011 01:47:10
Mi piace questa definizione data da Vincent "Guardare "Sucker Punch" è dunque come guardare una donna eccitantissima ma che non ha alcuna possibilità di farti innamorare."
Però non concordo con il voto; a essere sincero non concordo neanche con me stesso. Mi psicoanalizzo da solo: il film non mi è dispiaciuto inizialmente perché sono stato affascinato dalla giarrettiere e dai colpi di bushido stile seven samurai. Il film però allo stesso tempo mi ha fatto soffrire perché ci sono degli evidenti errori. L'errore più grossolano sta alla base cioè la sceneggiatura: non puoi dar vita a un film d'azione con la pretesa di trovare una morale quando per 4/5 del film le protagoniste uccidono i 'figli di Tolkien' senza remore. Quelle scene, ben realizzate quanto volete, non trasmettono niente allo spettatore, almeno niente di richiesto dalla trama che vuole consegnare alla fine una morale. Lo spettore che vuole nutrirsi mentalmente di una morale non può farlo con pistole e draghi, almeno si può ma non in questo modo dando in 5 minuti di pellicola lo Spirito Santo del film. Mi ci lavo le ascelle con lo spirito senza esser blasfemo.
Continuiamo con gli errori: mettiamo che la "morale visionaria" passi per buona, ha scelto attrici ottime, capaci in grado di trasmettere emozioni in 5 minuti. Assolutamente no, neanche in tutta la pellicola di Ben-Hur quelle quattro platinette vi riuscirebbero.
Tiriamo la cinghia altrimenti non finisco più. Zack è furbo quello che ho scritto in precendeza non vale, perchè il regista non gli interessa minimamente: è ben consapevole che il connubio donne/video giochi è il più moderno e funzionale acchiappacitrulli (non offendetevi me compreso) e diciamola, funziona perché molti di noi vivono sparando ad Halo mentre la donna li chiama al telefono. Snyder è un visionario perché come nessuno è capace di far leva sulle nostre abitudini e luoghi comuni adolescenziali e ci prende in giro.
Siete cresciuti con Harry potter? Con Il signore degli anelli? Con Halo? Sognando donne in minigonna malmenare brutti ceffi? Volete dar di spada, di pistola contro il nazista o orco più crudele? Eccovi accontentati, vi piace? No? Questi siete voi o meglio è la vostra mente. Tutto coincide e tutto è più chiaro anche il film.

Ultima risposta 21/10/2011 08.48.52
zakfett  @  18/04/2011 10:54:32
Coraggioso e visivamente molto ben fatto.
Il corollario attorno è però degno di sconforto, forse con meno bellocce il risultato sarebbe risultato meno MTV.

alessiog88  @  12/04/2011 23:45:05
Chiariamo prima di tutto che il regista e un genio,musiche bellissime,grafica pazzesca, l unica pecca e'il film nel suo complesso.troppo surreale , troppo confuso.si e persa un occasione.le scene di combattimento sono fantastiche,si doveva partire da quello e introdurle in un contesto logico,in una trama completamente diverso da quello legato ai manicomi ecc...di doveva fondare il film su tutt altra trama e storia..peccato

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/04/2011 20:47:15
Guardare "Sucker Punch" è come andare al night, con i soli soldi dell'ingresso e qualche spicciolo per le sigarette.

E così vedremo donne bellissime e porchissime, si strusceranno e ci leccheranno il collo, il nostro membro si gonfierà mentre ci sussurreranno all'orecchio "Mi offri un drink?". E noi, poveri in canna, sia di soldi che di coraggio, risponderemo "No, mi spiace". Continueremo a farci del male, tastando fondoschiena e guardando bei seni dai capezzoli turgidi e una volta usciti dal locale, con la strana camminata di chi presenta un ematoma nel bel mezzo delle gambe, ce ne torneremo a casa e daremo fine al supplizio. Nel nostro cesso, soli come dei cani.

Solo sesso, niente amore.

Ultima risposta 25/07/2011 17.48.27
Overmind  @  07/04/2011 08:44:20
Personaggi odiosi, trama quasi inesistente, l'idea del sogno nel sogno (o se volete della realtà inventata all'interno di un'altra realtà inventata) è una patetica giustificazione per inserire delle scene totalmente scorrelate in cui fare sfoggio di effetti speciali.

Penoso.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»